Segnalazioni e notizie Zagoriane. Ultime notizie su Zagor fino ad ottobre 2011

elenco tematico:

Aggiornamenti sito -

Sondaggi -

raduni -

Incontri -

interviste -

Premi -

Mostre -

Eventi -

Corsi -

Dischi e Musica -

Libri -

Video -

Varie

10-10-2011: IL TRAILER DI ALLIGATOR BAYOU

il trailer di Alligator Bayou, la storia in edicola dal 3 novembre, realizzato da Alessandra Lupo.

novembre 2011
ZAGOR 556
ALLIGATOR BAYOU

LINK CORRELATI: IL CANALE YOUTUBE DI RAINULFO (MIRKO PERNIOLA)


09-10-2011: VIDEO-INTERVISTE A BURATTINI E CONFERENZA AD ETNACOMICS

Moreno Burattini intervistato dalla TV di Prato, nella sua fumetteria Mondi Paralleli, ricorda Sergio Bonelli.

I VIDEO DELLA CONFERENZA AD ETNACOMICS:
La Zagor TV ha poi messo online i video della conferenza di Moreno, Joevito Nuccio e Giuseppe Reina l'amministratore del forum ZTN e co-ideatore della Zagor TV ad Etnacomics, manifestazione tenutasi a Catania (vedi precedente post)

PRIMA PARTE - presentazione della manifestazione, del forum ZTN, della Zagor TV. Il commosso ricordo di Angelo un forumista di ZTN scomparso:


SECONDA PARTE - Moreno ricorda il rapporto epistolare con Angelo che è durato tantissimi anni, presenta poi la conferenza sulla sceneggiatura che terrà a momenti. La parola poi passa a Joevito Nuccio che racconta come è approdato a Zagor. Moreno poi racconta i 50 anni di Zagor, parlando del fumetto, dei suoi creatori e degli incredibili successi mietuti...:


TERZA PARTE - Moreno commenta una bella galleria di foto e immagini che testimoniano quanto seguito ha ancora Zagor tra le migliaia di fan italiani e stranieri, parla del film turco di Zagor, dei progetti e delle storie a venire, del suo mestiere di sceneggiatore e curatore di testata, dei disegnatori più o meno lenti (spassoso), un po' di cattiverie sugli sceneggiatori (spassosissimo)...


QUARTA PARTE - Moreno parla dei saggi su Zagor e i suoi autori, del romanzo Le Mura di Jericho, e degli incontri futuri.


ETNACOMICS - l'intervista a Moreno Burattini della Zagor TV:
Prima della conferenza Giuseppe Reina intervista Moreno Burattini:
PRIMA PARTE:


SECONDA PARTE:


Gli altri servizi su ETNACOMICS li trovate nel canale Youtube della ZAGOR TV

LINK CORRELATI: ETNACOMICS
il forum ZAGORTENAY
ZAGOR TV
PRATO TV


09-10-2011: INTERVISTE A BURATTINI SU TOSCANA OGGI E INFORMATORE COOP - nella rete

Vi riporto i link a due interviste rilasciate da Moreno Burattini. Nella prima Moreno parla di Zagor e del suo cinquantennale in compagnia di Marcello Mangiantini che ha realizzato un disegno originale per il mensile di informazione della COOP TIRRENO.
Nella seconda invece Moreno ci parla del suo rapporto con Sergio Bonelli e del futuro della casa editrice.

INFORMATORE COOP: l'intervista potete leggerla direttamente sul sito web della COOP in questa pagina. Sotto l'illustrazione realizzata da Marcello Mangiantini per l'occasione.

Il PDF dell'intervista a Toscana Oggi lo trovate a questo indirizzo, (soprassedete sul fatto che nell'articolo sia sbagliata per ben due volte la data di morte di Sergio Bonelli e leggete solo l'intervista che seppur breve è molto interessante)


09-10-2011: TANTI OMAGGI PER SERGIO BONELLI - nella rete

La morte di Sergio Bonelli ci ha colpito tutti profondamente sia noi semplice appassionati sia gli artisti che lavorano nel mondo del fumetto.
Sono state molteplici le testimonianze di affetto che i disegnatori hanno segnato con la matita su un foglio di carta bianco, dando vita a immagini commoventi e toccanti.
Molte di queste testimonianze sono raccolte in una pagina nel sito ufficiale della casa editrice, altre le trovate disseminate nel web nei siti personali degli artisti o nelle loro pagine facebook.
Questo è il link alla pagina della SERGIO BONELLI EDITORE - CIAO, SERGIO!

Qui sotto invece il disegno che mi ha commosso di più: il Sergio Bonelli esploratore appassionato dell'Amazzonia, solcare placidamente su una canoa uno dei milioni di canali che attravversano la splendida foresta pluviale, giungendo al termine del percorso, in procinto di uscire dalla tavola disegnata, ma mai dai nostri cuori...
La testimonianza è quella di Fabiano Ambu, disegnatore per la Bonelli di Dampyr.

ILLUSTRAZIONE DI FABIANO AMBU - CIAO, SERGIO!

ILLUSTRAZIONE DI FABIANO AMBU - CIAO, SERGIO!

L'OMAGGIO DELLA ZAGOR TV - FOREVER WITH US

I ragazzi della Zagor TV hanno raccolto molti dei disegni per Sergio Bonelli in un video che non mancherà di commuovervi.


07-10-2011: MAURO LAURENTI IN KOSOVO - dal 7 al 10 ottobre

A testimonianza dell'affetto di cui godono Zagor e i suoi autori nei Balcani, già protagonisti di innumerevoli mostre e festival, Mauro Laurenti è da oggi fino al 10 ottobre ospite d'onore del “Comic book e Cartoon Fest” a Prizren. Per il Festival ha realizzato una splendida locandina ed è protagonista di una mostra di tavole originali e di riproduzioni. L’evento è patrocinato dal Ministero dello Spettacolo kosovaro. In tutti i Paesi della ex Yugoslavia l’eroe di Darkwood gode di notevole popolarità e Zagor è stato di recente festeggiato, con mostre e incontri con gli autorti, anche a Zagabria, in Croazia, e Kraguievac, in Serbia.

LA LOCANDINA


IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

LINK UTILI: INFO E PROGRAMMA


06-10-2011: UN DOCUMENTARIO PER SERGIO BONELLI - sabato 8 ottobre

Ad integrazione della precedente notizia vi riporto un comunicato di Moreno Burattini con qualche particolare in più sull'incontro di sabato a Città di Castello.

IN RICORDO DI SERGIO BONELLI (CON PROIEZIONE DI UN DOCUMENTARIO)

Sabato 8 ottobre 2011, durante la manifestazione “Tiferno Comics – Sergio Bonelli, Un Uomo Un’Avventura” in corso a Città di Castello (PG), si svolgerà la prima cerimonia pubblica in ricordo dell’editore (e sceneggiatore) scomparso il 26 settembre.
L’evento avrò luogo alle ore 17 presso l’Auditorium cittadino, con ingresso libero.
A ricordare Bonelli saranno alcuni grandi disegnatori che hanno lavorato per lui: Gallieno Ferri (creatore grafico di Zagor), Roberto Diso (il principale artefice di Mister No), Fernando Fusco, Giovanni Ticci e Fabio Civitelli (autori di Tex). Il dibattito sarà moderato da Moreno Burattini (sceneggiatore e curatore di Zagor e autore, con Graziano Romani di una biografia di Sergio Bonelli di recente uscita presso la Coniglio Editore, “Guido Nolitta: Sergio Bonelli sono io)”.
Nell’occasione, verrà proiettato un documentario (ancora non distribuito) su Sergio Bonelli realizzato da Andrea Bosco per conto della Provincia di Milano nell’ambito del progetto “Gente di Milano”.

PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE

LINK UTILI: TIFERNO COMICS


05-10-2011: INCONTRO PER SERGIO BONELLI - sabato 8 ottobre

A Città di castello si avvicina il momento clou della manifestazione Tiferno Comics che proprio quest'anno ospita la mostra "Un uomo un'avventura" dedicata alla figura di Sergio Bonelli come editore, come avevo già segnalato in precedenza.
Nella giornata di sabato ci sarà l'occasione per ricordare il grande editore e il nostro Guido Nolitta, recentemente scomparso, in compagnia di moltissimi autori che hanno collaborato con lui e con gli amici del forum Spirito con la Scure che si incontreranno nella cittadina umbra per il raduno autunnale, e con molti altri zagoriani che sicuramente non mancheranno.
L'appuntamento è previsto per le ore 17 presso la sala del Consiglio Comunale
A ricordare Bonelli e il suo alter ego Guido Nolitta saranno Moreno Burattini, Gallieno Ferri, Fabio Civitelli, Fernando Fusco, Roberto Diso, Alessandro Chiarolla, Marcello Mangiantini, Gianni Sedioli, Michele Rubini e Giovanni Ticci, con l'ausilio di immagini proiettate sul maxi schermo.
Il giorno precedente, alle ore 18, verrà inaugurata la mostra di tavole originali di Gallieno Ferri, che firmerà stampe di un suo disegno realizzato per l'occasione. Nei giorni 8 e 9 ottobre si svolgerà nella città umbra la tradizionale mostra mercato del fumetto.

PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE

LINK UTILI: TIFERNO COMICS


28-09-2011: RICORDO DI SERGIO BONELLI SU RADIO 2

Questa sera, Mercoledì 28 settembre 2011, dalle ore 21,30 alle ore 22,30 RAI RADIO 2 con il programma MOBY DICK dedicherà una trasmissione-tributo a Sergio Bonelli
ospite in diretta Graziano Romani
(autore con Moreno Burattini del saggio "Guido Nolitta: Sergio Bonelli sono io", Coniglio Editore) durante la quale verrà approfondita la figura umana e professionale dell'editore e dello sceneggiatore e saranno trasmessi brani dal CD "Zagor king od Darkwood" dello stesso Romani.
Sul sito www.radio2.rai.it tutti i dettagli e i contatti: sms 348 7300200 mobydick@rai.it
Vi ricordo che i funerali del grande sceneggiatore ed editore scomparso si terranno domani Giovedì 29 settembre 2011 a Milano alle ore 10:30, presso la Cappella del Cimitero Monumentale

RADIO 2
Sergio Bonelli Editore


26-09-2011: LA FINE DI UN GIORNO TRISTE

Questo 26 settembre è ormai terminato ma il suo carico di tristezza graverà su noi zagoriani ancora a lungo, fino a quando non si stempererà lentamente in una velata malinconia.
Ricorderemo questo giorno foriero di una notizia improvvisa e dolorosa: la scomparsa di Sergio Bonelli e del suo alter-ego Guido Nolitta.
Per me e per tutti noi che amiamo Zagor e Mister No una perdita lancinante, pesante sia per chi l'ha conosciuto nelle innumerevoli occasioni di incontro con i fan alle quali non si è mai sottratto e alle quali ha sempre con entusiasmo e generosità partecipato, sia per chi, come me, non ha mai avuto occasione di stringergli la mano o scambiare due parole con lui.
Poco importa.
Bonelli ha bussato alla porta delle nostre stanze ogni volta che da bambini sfogliavamo un "giornaletto" di Zagor comprato in edicola oppure più spesso rubato ai nostri parenti più grandi.
Si è seduto vicino a noi e ci ha raccontato di mondi meravigliosi, minacciati da vampiri, druidi o alieni, salvati puntualmente da quel marcantonio con la casacca rossa e l'aquila sul petto che noi sapevamo essere imbattibile.
Mentre lui raccontava noi ci perdevamo nelle paludi di Mo-Hi-La, ridevamo con quel pasticcione di messicano alto un metro e mezzo ma gigante della simpatia, prendevamo la nostra vanga e seguivamo quel segaligno e squinternato individuo a caccia di tesori, che promettevano oro ma portavano solo guai, accompagnavamo il più improbabile degli investigatori in indagini che non sarebbe mai riuscito a risolvere, cercavamo di sfidare la legge della gravità a bordo di stralunate macchine volanti che potevano andare solo in una direzione: verso il basso.
Lo facevamo con leggerezza e incoscienza perché, come Cico, Digging Bill, Bat Batterton e Icaro La Plume, sapevamo che all'ultimo momento sarebbe arrivato Zagor a salvarci.
Zagor non avrebbe mai permesso a noi, bambini, ragazzi e poi adulti dal cuore di bambino, di cadere preda di kandrax, Hellingen o Rakosi. Mai!
Darkwood era il posto più pericoloso del mondo ma anche il più sicuro. Bastava solo crederci: lasciarsi trasportare dalle rapide di un fiume, sballottare dalle spumeggianti acque di un oceano o seguire una pista in una foresta che spesso si trasformava in una giungla .
Guido Nolitta ha costruito un mondo meraviglioso per cui nessuno di noi lo ringrazierà mai abbastanza.
E Sergio Bonelli ha reso reale quel mondo costruendo una incredibile fabbrica di storie e di avventure che continuerà ad accompagnarci con la sua inesauribile fantasia.
Grazie Sergio. Sarai sempre vicino a noi, al calare della sera o nel tepore di un pomeriggio assolato a raccontarci incredibili avventure.

Un ricordo di Moreno Burattini
Il forum Spirito con la Scure - Il Forum Za-Gor-Te-Nay


24-09-2011: GRAZIANO ROMANI - MY NAME IS TEX - dal 3 novembre in vendita

My Name is Tex è il diciottesimo album della lunga carriera di Graziano Romani, rocker italiano, sulla scena da 24 anni, tanti ne sono passati dalla pubblicazione del suo primo disco.
Graziano oltre alla sua attività di musicista, compositore e interprete ha uno spiccato amore per il fumetto e tutti gli zagoriani lo conoscono per il suo precedente album, ZAGOR KING OF DARKWOOD, che ha animato la selvaggia frontiera in cui si muove lo Spirito con la Scure, e nel quale hanno preso vita cantando la loro storia importanti protagonisti della saga di Zagor: da Cico a Guitar Jim a Wandering Fitzy, in una azzeccata commistione di pezzi inediti e ballate tradizionali legate a filo doppio alla storia di Zagor.

La sua nuova creazione trae linfa e ispirazione da un altro mito del fumetto italiano, anch'esso a cavallo nelle spericolate lande del selvaggio west: il personaggio più importante sia come seguito sia dal punto di vista storico, Tex Willer.
il nuovo album è edito dalla Panini Comics, mentre il precedente era stato pubblicato dalla Coniglio Editore e si presenta in una confezione decisamente interessante per gli appassionati di fumetto e di musica.
Un concept album di 13 pezzi, 9 inediti e 4 ballate tradizionali.
Un libro allegato con fumetti brevi rari, illustrazioni di uno dei più grandi interpreti del fumetto della frontiera americana, Giovanni Ticci che ha firmato anche la copertina del disco, un fumetto inedito che rappresenterà una vera e propria chicca - che sia l'incontro "impossibile cronologicamente" fra Zagor e Tex?, e articoli di approfondimento di esperti e fumettisti di eccellenza: da Mauro Boselli a Luca Boschi e Moreno Burattini.
Proprio insieme a quest'ultimo, la vera colonna portante di Zagor negli ultimi anni, Graziano ha anche realizzato diversi saggi sui fumettisti più amati: Gallieno Ferri, Guido Nolitta e Giovanni Ticci.
L'uscita è prevista per il 3 novembre e la presentazione ufficiale sarà in occasione di Lucca Comics and Games con l'autore che probabilmente si esibirà, come sua sacrosanta abitudine, in un generoso concerto dal vivo.

A seguire notizie direttamente dal sito ufficiale di Graziano Romani e Panini Comics.

my name is tex Cover di Giovanni Ticci
Cover di Giovanni Ticci

LINK UTILI: PANINI COMICS - GRAZIANO ROMANI


20-09-2011: PUBBLICAZIONI ANAFI PER COLLEZIONISTI ZAGORIANI

Vi segnalo un paio di offerte che l'ANAFI, Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione, offre ai suoi soci e che hanno come protagonista lo Spirito con la Scure e il suo creatore, Sergio Bonelli.
I testi sono estratti dalla newsletter dell'ANAFI "Mano Libera":

GALLIENO ZAGOR

Nell’anno del 50° anniversario di Zagor, molte sono le iniziative dedicate all’eroe di Darkwood. Ci piace segnalarne una in particolare, perché intitolata in realtà al creatore grafico dello Spirito con la Scure, ovvero il mitico Gallieno Ferri.

L’iniziativa parte dalla Sicilia e dal Museo del Fumetto Xanadù di Santa Croce Camerina (RG), animato dall’instancabile amico e socio Giuseppe Micciché, che ha pubblicato un divertente albo (16 pagine, in bianco e nero e a colori) contenente diversi disegni e schizzi del grande Gallieno, oltre ad una selezione delle sue copertine zagoriane più belle, contenute nella doppia copertina.

Questo bellissimo omaggio all’ormai ultraottantenne ma intramontabile autore (come hanno potuto ben testimoniare i suoi fans accorsi alla Mostra di Reggio nel maggio scorso), è disponibile in un numero limitato di copie per i soci Anafi al costo di 10,00 euro più eventuali spese di spedizione, ed è prenotabile nei modi consueti, scrivendo alla nostra e-mail info@amicidelfumetto.it.

UN EDITORE UN'AVVENTURA

(...) Restando in tema di Zagor, visto l’anniversario, segnaliamo che è ancora disponibile una-copia-una del raro volume Un editore, un’avventura, 104 pagine in bn, edito dall’ANAF nel 1984, con tutti i primi eroi Bonelli, pietra miliare della critica e dell’informazione bonelliana, in vendita a 80,00 euro.

Per queste e per tutte le altre pubblicazioni arretrate, come sempre, le richieste di informazioni e le prenotazioni vanno inviate esclusivamente via mail all’indirizzo info@amicidelfumetto.it.

LINK UTILI: MODALITA' ISCRIZIONE E TESSERA ANNUALE ANAFI
CATALOGO COMPLETO con tutte le pubblicazioni ANAFI disponibili.

20-09-2011: RIPARTE LA CACCIA SPECIAL - Dal 26 settembre 2011

Restate sintonizzato sul sito della Piazza di Scanno in quanto con settembre riparte la Caccia Special, il quiz bandito dai fratelli di Vitto che mette in palio come primo premio un disegno orginale di Zagor.
Al link seguente trovate l'anteprima del quiz anche se la sesta edizione di Caccia senza Confini inizierà ufficialmente il 26 settembre.
Caccia senza Confini non ha come oggetto Zagor per cui non occorre essere raffinati conoscitori dello Spirito con la Scure per vincere il disegno in palio.
Buona Fortuna

LINK UTILI: Anteprima Caccia - La Piazza di Scanno


30-08-2011: MARCO VERNI IN TOUR - FORLI' dal 1 al 25 settembre 2011

"Zagor: 50 anni di tempi e spazi fantastici da Darkwood a noi" dal 1 al 25 settembre 2011 3 incontri con l'autore Marco Verni e in sedi diverse

Giovedì 1 settembre alle 21 primo incontro alla circoscrizione 2 di Forlì (Via Sillaro 42) dove verrà allestita una mostra di originali (35 tra tavole e disegni, anche inediti) e avverrà un incontro col pubblico.

Altro incontro il 17 settembre alla palazzina AVIS in Via G. della Torre 7, sempre a Forlì (Idem come sopra per le esposizioni)

e infine sabato 24 settembre nuovo allestimento e incontro col pubblico alle 17 all'interno della fiera del Vintage a Forlì (fiera di Forlì).

In quest'ultima occasione verrà distribuito un disegno inedito di Marco Verni in 80 copie dopo l'incontro col pubblico (stampe numerate con il timbro Bonelli).

Programma dettagliato:

da giovedì 1 a giovedì 8 settembre 2011 allestimento espositivo di tavole dell'autore fumettista forlivese Marco Verni presso la sede della Circoscrizione n. 2 (via Sillaro, 42) con incontro col pubblico nel giorno dell'inaugurazione, giovedì 1 settembre presso l'Anfiteatro (Parco Bertozzi) alle ore 21,00, con la presenza dell'autore condotto da Giulio Marabini.
Orari apertura: pomeriggio 15,30 - 18,00 / Sab-Dom mattina 10 - 12

da sabato 10 a domenica 18 settembre 2011 secondo allestimento espositivo presso Sala Palazzina Avis (via Giacomo della Torre, 7) con incontro col pubblico nel giorno sabato 17 settembre alle ore 17,00, presso la stessa sede con la presenza di Marco Verni condotto da Giulio Marabini.
Orari apertura: mattina 10,00 - 12,00 pomeriggio 15,00 - 19,00

per i giorni 23, 24 e 25 settembre 2011
terzo allestimento espositivo presso la 10° Manifestazione Vintage, all'interno della Fiera di Forlì, oltre all'allestimento di una seconda esposizione "Zagor meZzo secolo di passione" e con l'incontro col pubblico nel giorno sabato 24 settembre all'interno di un locale della Fiera alle ore 17,00, con la presenza di Marco Verni condotto da Giulio Marabini.

Orari di apertura relativi all'apertura della Manifestazione Vintage (vedere sito http://www.fieravintage.it/).

Maggiori informazioni e chiarimenti saranno presto rintracciabili nel sito ufficiale della Fanzinoteca d'Italia.

Fanzinoteca d'Italia
Via E. Curiel, 51 c/o Circoscrizione 2 47121 Forlì FC Italy
339 3085390 (Gianluca Umiliacchi - fanzinotecario)

Fanzine Italiane
Associazione di Promozione Sociale
fanzinoteca@fanzineitaliane.it - www.fanzinoteca.it

LINK UTILI: Fanzine Italiane - Vintage


29-08-2011: AUTORI, MOSTRE E PREMI A TIFERNO COMICS - CITTA' DI CASTELLO (PG) dal 24 settembre al 16 ottobre 2011

Ancora festeggiamenti, premi e mostre dedicate allo Spirito con la Scure e ai suoi creatori.

1-Nella prossima edizione di Tiferno Comics Sergio Bonelli verrà insignito del premio “Poldo a Città di Castello” una vita per il fumetto.
Una mostra ripercorrerà la sua carriere di editore e sceneggiatore.
L'autore-editore sarà presente nella giornata del 24 settembre 2011
Appuntamento per le 16.00 Auditorium Sant’Antonio: presentazione mostra Sergio Bonelli. Un uomo un’avventura. Saranno presenti: Sergio Bonelli, Angelo Nencetti, Gianni Brunoro, Vincenzo Mollica e Alessandra Chieli, madrina della manifestazione.

2- Gallieno Ferri sarà protagonista della mostra dedicata ai 50 anni di Zagor - Palazzo del Podestà dal 7 al 16 ottobre
Il maestro sarà presente all'inaugurazione Venerdì 7 ottobre ore 17.30
Le giornate del 8 e 9 ottobre, in concomitanza con la mostra mercato, saranno un omaggio a Gallieno Ferri a Palazzo Bufalini Il Quadrilatero e Salone degli Specchi.

Città di Castello sarà quindi gremita di zagoriani anche perché ospiterà il raduno autunnale del forum SCLS!

PROGRAMMA COMPLETO

LINK UTILI: TIFERNO COMICS


21-08-2011: APPUNTAMENTI ZAGORIANI A NARNIA - dal 31 agosto al 4 settembre 2011

Due appuntamenti prima dell'inizio ufficiale della manifestazione che associano ottima musica con performance fumettistiche dal vivo e che coinvolgono due disegnatori zagoriani: Mauro Laurenti e Stefano Andreucci.
ASPETTANDO NARNIA FUMETTO presso l'auditorium San Domenico
- mercoledì 31 agosto, ore 21, FRANCESCO CAFISO 4th,
- giovedì 1 settembre, ore 21 DANILO REA Trio,
Durante gli spettacoli (info su www.narniblackfestival.it), gli autori Stefano Andreucci (Zagor, Dampyr, Tex) e Mauro Laurenti (Zagor e Dampyr) produrranno dei disegni dal vivo: le opere verrano proiettate su un maxischermo all'interno dell'auditorium, in una interessante commistione di musica ed immagini.

Durante la manifestazione invece ecco gli appuntamenti ufficiali:
Sabato 3 settembre:
Ore 18,00: “Zagor, cinquanta e non sentirli”. Intervengono Renato Polese, Alessandro Chiarolla, Michele Rubini, Mauro Laurenti e Stefano Andreucci, a cura di Alessandro Di Virgilio
Sabato 3 settembre
ore 19,15: “Aperitivo con Zagor”, presso il locale “Caffè Gnocchetto” e “Gnocchetto Divino” Evento organizzato in collaborazione con il disegnatore di Zagor Mauro Laurenti.
FIRME ALLO STAND DELLA SERGIO BONELLI EDITORE
Sabato
ore 14,00: Michele Rubini (Zagor)
ore 16,00: Mauro Laurenti (Zagor)
Domenica
ore 14,00: Alessandro Chiarolla (Zagor)
ore 17,00: Stefano Andreucci (Tex - sempre zagoriano)

LINK UTILI: NARNIA FUMETTO


21-08-2011: DARKWOOD A NUVOLE DI CARTA - 26 agosto 2011

I festeggiamenti per i cinquant'anni di Zagor saranno uno degli eventi dell'imminente prossima edizione di "Nuvole di Carta sulle Quattro Colonne", un festival multimediale che si svolgerà il 26, 27 e 28 Agosto 2011 Santa Maria a Bagno di Nardò (Lecce), non lontano da Gallipoli e dunque nel cuore del Salento.

Venerdì 26 agosto alle ore 21,30 ci sarà un evento zagoriano con Moreno Burattini (curatore e sceneggiatore di Zagor) e Mauro Laurenti (disegnatore), con proiezioni di immagini, disegni dal vivo, anticipazioni, presentazione del romanzo "Le mura di Jericho" con protagonista lo Spirito con la Scure e del saggio "Guido Nolitta: Sergio Bonelli sono io", scritto da Moreno Burattini e Graziano Romani.

Proprio Graziano Romani, cantautore rock con decine di album all'attivo e collaborazioni prestigiose italiane e internazionali, concluderà la serata con un concerto gratuito dedicato a Zagor, eseguendo i brani del suo CD "Zagor King of Darkwood"
cartolina nuvole di carta
PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE


LINK UTILI: Nuvole di Carta su Facebook


21-08-2011: ZAGOR SU SCUOLA DI FUMETTO 78

ANCORA IN EDICOLA

copertina del n° 78 scuola di fumetto
copertina del n° 78 scuola di fumetto

Ovviamente la notizia è stravecchia ma visto che è ancora reperibile in edicola la posto comunque per i più distratti!
Il numero 78 festeggia i 50 anni di Zagor con una lunga intervista a Moreno Burattini corredata da una carrellata grafica di tutti i disegnatori, che hanno apposto le loro matite per dare vita e anima al nostro eroe in tutti questi anni.

Attualissimo è invece il sommario del numero 79 che vi riporto qui sotto. Non c'è Zagor ma Tex e Nathan Never. Per maggiori informazioni consultate il blog ufficiale....

IL NUMERO 79

Arriverà in edicola a fine agosto il numero 79 di Scuola di Fumetto. In Sommario sketchbook di Bruno Brindisi, disegnatore del primo numero della collana a colori Color Tex, in edicola dal 5 agosto scorso.
I venti anni di Nathan Never festeggiato con una lunga intervista ad Antonio Serra arricchita da studi, schizzi e materiali vari firmati da Mari, De Angelis e Bonazzi per lo Speciale 2011 a colori.
Interviste a Onofrio Catacchio e Toni Bruno e un ricordo di Carlos Trillo
Una tavola-poster di Marco Soldi e uno speciale sulla mostra dei 150 anni dell'Unità d'Italia a fumetti.
LINK UTILI: il blog di Scuola di Fumetto


17-08-2011: AUTORI ZAGORIANI A NUVOLE IN SABINA 2011 - il 30 agosto 2011

POGGIO MOIANO 30 AGOSTO 2011
Prima dell'appuntamento a Narni di settembre potrete incontrare l'intero cartello, tranne Rubini, di autori zagoriani durante la giornata dedicata al fumetto "Nuvole in Sabina" a Poggio Moiano in provincia di Rieti ad una cinquantina di chilometri da Roma se non ricordo male.
Ci saranno quindi Mauro Laurenti, Stefano Andreucci, Alessandro Chiarolla (autore anche di Martin Mystere) e il magico Renato Polese con una mostra di tavole originali.
I dettagli li ho postati qui: NUVOLE IN SABINA
LINK UTILI: il blog di Alessandro di Virgilio


12-08-2011: AUTORI ZAGORIANI A NARNIA FUMETTO 2011 - dal 2 al 4 settembre, incontri

GLI OSPITI:
Come sempre molti disegnatori di Zagor ospiti a Narnia Fumetto, dal 2 al 4 settembre nel centro storico della splendida cittadina umbra. Occasione in più per festeggiare i 50 anni dello Spirito con la Scure.
Da Michele Rubini, in edicola in questi mesi con la lunga storia d'apertura della trasferta sudamericana, originario e residente proprio a Narni. A seguire gli immancabili Mauro Laurenti e Stefano Andreucci, che vivono nella campagna narnese, e poi Alessandro Chiarolla (autore anche di Martin Mystere) e il "mostro sacro" Renato Polese (Nick Raider, Storia Del West, e tanto altro).
LINK UTILI: NARNIA FUMETTO


NARNIA FUMETTO 2011 IL BIGLIETTO PREMIUM DA COLLEZIONE

IL BIGLIETTO SPECIALE:
Oltre alla presenza di molti autori di Zagor Narnia fumetto 2011 omaggerà i 50 anni di Zagor con 50 biglietti PREMIUM numerati, da collezione, al prezzo di 25 euro e con una immagine da collezione realizzata da Raul Cestaro.
La prevendita dei biglietti, conoscendo l'ambiente dei collezionisti conviene affrettarsi, è disponibile o direttamente alla fumetteria Antani Comics, cosa poco pratica per chi non è di quelle parti, o sul sito ufficiale della fumetteria, organizzatrice della manifestazione: ANTANINET.
Il prezzo dei biglietti premium come detto è 25 euro, ma il pacchetto offerto vale sicuramente il costo come potete leggere a seguito...
A seguire vi riporto i dettagli direttamente dalla mailing list della fumetteria.

Dalla mailing list di Antaninet:

i Narnia Fumetto. Ma... attenzione, non venderemo i normali biglietti, solo i biglietti PREMIUM! Da quest'anno, infatti, daremo la possibilità solo a 100 fortunati di avere altrettanti biglietti che... saranno dei pezzi da collezione.
La prevendita, che verrà effettuata solo sul sito www.antaninet.it, terminerà il 31 agosto. Il biglietto "premium" dal costo di euro 25, sarà acquistabile presso il negozio ed il sito della fumetteria Antani Comics (rispondete a questa mail o contattate lo 0744.471523 o il 328.4122189 per le modalità di pagamento), ma... come già detto, ne realizzeremo solo 100.
Il biglietto, come potete vedere, darà diritto ad un "pack" di materiale da collezione: la borsa ufficiale della manifestazione, che si fregia di un bozzetto inedito di Massimo Carnevale, una litografia di Dylan Dog o di Zagor, una edizione limitata della locandina, sempre di Massimo Carnevale, oltre -ovviamente- ai biglietti per un ingresso illimitato a tutta la manifestazione. Il pack sarà ritirabile presso la biglietteria.
La particolarità, e legata al fatto che 50 biglietti (i numeri pari...) saranno contrassegnati da una immagine da collezione per i 50 anni di Zagor, realizzata da Gianluca Cestaro, mentre l'altra metà (i numeri dispari) vedranno protagonista un Dylan Dog (sempre inedito) di Raul Cestaro. Nei "pack" omaggio, a seconda delle scelte, si troveranno le litografie limitate di uno dei due personaggi.
Altra particolarità: gli acquirenti potranno SCEGLIERE i numeri dei biglietti da acquistare, ed un pack su quattro conterrà una "Antani Card", che permetterà a chi la possiede di saltare la fila all'Artist Alley della fiera, per avere un disegno da parte del proprio autore preferito. Per maggiori info, contattate Antani Comics o rispondete a questa mail. Grazie.
LINK UTILI: NARNIA FUMETTO
ANTANINET


28-07-2010: BURATTINI AD ETNACOMICS 2011

Nuova mostra del fumetto in Sicilia e nuovo appuntamento con l'incredibile tour per festeggiare i 50 anni dello Spirito con la Scure, con l'instancabile Moreno Burattini.
Il curatore e sceneggiatore di Zagor sarà ospite della manifestazione Etnacomics, prima edizione, tre giorni di fumetto, animazione e videogiochi che si terrà a Catania dal 9 all'11 settembre al centro fieristico le Cimininiere.
Oltre a Moreno per Zagor è sicura la presenza del siciliano Joevito Nuccio, disegnatore di Zagor, nonché ovviamente molti altri ospiti extra-zagoriani il cui elenco in aggiornamento lo potete trovare a Questo Link.
IL CALENDARIO per il momento è il seguente:
venerdì 9 settembre sala Workshop della manifestazione:
Ore 15:00 Zagor, 50 anni e non mostrarli Incontro con Moreno Burattini, curatore e principale sceneggiatore della testata.
Ore 16:00 La sceneggiatura, dalla A alla Zagor Laboratorio di sceneggiatura con Moreno Burattini.
LINK UTILI: ETNACOMICS


i miei siti

bollettino dei naviganti
il risultato del vecchio referendum vai alla home visita la foresta di darkwood le schede sui fumetti cayetano lopez y martinez y gonzalez i tips per le copertine
cerca i tuoi arretrati di zagor fra le offerte di ebay