Segnalazioni e notizie Zagoriane. Ultime notizie in ordine cronologico

elenco tematico:

Aggiornamenti sito -

Sondaggi -

raduni -

Incontri -

interviste -

Premi -

Mostre -

Eventi -

Corsi -

Dischi e Musica -

Libri -

Video -

Varie

15-09-2019: riprendiamo gli aggiornamenti, fra qualche mese questo sito compie la bellezza di venti anni, di fatto uno dei siti italiani più vecchi dedicato a un personaggio dei fumetti rimasto in circolazione, per cui mi sembra brutto lasciarlo inerte davanti a questo importante traguardo, visto che comunque continua a essere molto visitato. Dato che ho rinnovato il dominio di Fumettando per un altro anno, proverò a tenerlo aggiornato, ma io spesso faccio promesse da marinaio :) . Per avere notizie generiche su incontri con autori, mostre, fiere e concorsi di fumetto continuate a seguire Fumettando, il blog di Fumettando e la pagina FB di Fumettando.



22-03-2020: Moreno Burattini - a Casa con l'Autore

ZAGOR - La Miniserie Zagor Darkwood Novel - Moreno Burattini - 2020

Per la serie di appuntamenti in video della Sergio Bonelli Editore, Moreno Burattini ci parla della nuova miniserie Zagor Darkwood Novel. 

Formato: avrà il formato di Tex Willer, quindi formato classico Bonelli, 64 pagine in bianco e nero, anche il prezzo dovrebbe essere lo stesso.
Copertine: le copertine saranno di Michele Rubini
Uscite: come la precedente saranno 6 uscite mensili.A partire da Maggio 2020
Autori: le sceneggiature saranno di Burattini i disegnatori si avvicenderanno. Il primo numero sarà disegnato da Freghieri
Idea di base: Nella seconda metà dell'ottocento. Un giornalista cerca di ricostruire la vita di Zagor in base alle testimonianze di quelli che lo hanno conosciuto. Un personaggio misterioso racconterà al giornalista una serie di episodi inediti, intimi e drammatici. Alla fine della miniserie sarà svelato il personaggio misterioso.

Questa idea mi piace, visto che avevo costruito la struttura originale del sito Il Viaggio di Zagor, la sezione La Foresta di Darkwood, su questi presupposti, ormai 20 anni fa.  Allora avevo immaginato che Poe, il giornalista amico e coprotagonista di Magico Vento (personaggio creato da Gianfranco Manfredi), in una sua inchiesta giovanile, cercasse di scoprire la verità su un uomo che era diventato una leggenda, ovviamente Zagor,  che era misteriosamente scomparso nel 1855.  Le sue ricerche, che si sarebbero rivelate infruttuose, le aveva poi raccolte  in un libro dal titolo "An American Odissey"

 A seguire i due video con gli interventi di Burattini:

Video prima parte:


presentazione della miniserie:



LINK UTILI: SBE youtube




31-01-2020: Moreno Burattini: Io Sono CIco


PISTOIA - Fumetteria Igor, via Filippo Pacini 1
QUANDO: Sabato 1 febbraio 2020
ORARIO: dalle ore 17:00
INGRESSO: libero


COMUNICATO (SBE):
Sabato 1 febbraio a partire dalle ore 17:00 e fino alle 19:00, La fumetteria di Igor ospita il nostro Moreno Burattini nei propri locali in via Filippo Pacini 1 a Pistoia.
L'occasione è naturalmente l'uscita del volume Io sono Cico, arrivato sugli scaffali librari il 23 gennaio con trenta tra le migliori gag che vedono protagonista il paffuto messicano che affianca Zagor nelle sue avventure fin dagli esordi editoriali dello Spirito con la Scure.







LINK UTILI: SBE




24-01-2020: IL RETAGGIO DELL'ODIO - soggetto per Zagor

Dei tre proposti all'inizio, questo soggetto è sicuramente il più egoista e il meno furbo.
Ruota essenzialmente attorno a un espediente per rivedere Zagor scontrarsi con vecchi nemici defunti.
Per cui ho scelto i miei personaggi preferiti passati a miglior vita, o piuttosto finiti all'inferno dato che non erano degli stinchi di santo, e ho architettato un sotterfugio per riportarli a scontrarsi con Zagor.
Quindi è egoista in quanto sono i cattivi che volevo rivedere ed è poco furbo in quanto difficilmente qualcuno può prendere in considerazione una tale idea da parte di un esordiente.
Coinvolge troppi personaggi storici, si intreccia con personaggi di seconda generazione, come Jayla e Kiki Manito, anche se, in fin dei conti, non lascia alcuno strascico di continuity ed è una storia perfettamente autoconclusiva
I cattivi che avevo pensato di utilizzare sono: Iron man e Na-Pawa, Ben Stevens, Magic Bat, One Eyed Jack, Timber Bill. Insieme a Mohican Jack, che non me la sento di classificare come un cattivo puro.
Dal punto di vista dell'intreccio è sicuramente il soggetto che mi è costato meno fatica.
La storia è lineare.
Un misterioso e lugubre individuo e familiari presenze si aggirano per Darkwood, tornano nei luoghi teatro delle loro malefatte, attaccano Tonka, spaventano Cico e Drunky Duck, allarmano Serafino e Gelsomino e poi si dileguano.
Ma è solo l'inizio.
Dopo aver seminato il panico rapiscono Tonka e costringono Zagor e Cico a mettersi sulle loro tracce per salvarlo.
Nel finale Zagor dovrà ancora una volta fare i conti con i suoi fantasmi e vincerà la sfida.
Questo soggetto, ovviamente, non è andato avanti per cui vi presento la prima versione.
Sostanzialmente non ci sono stati cambiamenti in quella successiva.
Tra le due versioni mi sono più che altro preoccupato di dare consistenza al nemico nell'ombra che all'inizio era una semplice incarnazione di odio e poi è diventato un demone mitologico (inventato, poi non so se esiste una figura simile nella variopinta cultura dei Nativi Americani, ma non l'ho trovata).

Qui puoi trovare la scheda su questa storia, IL RETAGGIO DELL'ODIO

Un po' degli avversari di Zagor che sarebbero tornati in questa storia:




LINK UTILI: puoi scaricare il soggetto in QUESTO FILE DOC




24-01-2020: IO SONO CICO

Quando ho messo in rete questo sito, 20 anni fa, una delle cose che mi è subito sembrata necessaria era una sezione dedicata all'amato pancione messicano, non solo indispensabile compagno di avventure di Zagor, ma anche protagonista indiscusso di memorabili gag.
Le ho raccolte seguendo un ordine tematico: Truffe, Travestimenti, Amori, Cucina, Gag con Trampy, Guai generici, Canzoni e arte cichiana, nonché ovviamente l'elenco degli speciali e la sua biografia.

Per cui, pur non essendo un cultore di volumi da libreria, sono molto contento dell'uscita di "IO SONO CICO", che raccoglie 30 gag selezionate e presentate da Moreno Burattini, tutte del periodo classico, in una edizione a colori, ognuna con un'introduzione redazionale e le tavole che la compongono, a volte sono delle vere e proprie storie nella storia.
il volume è acquistabile in libreria, fumetteria e nello shop Bonelli.
A seguire vi riporto le informazioni sul volume e la presentazione di Moreno Burattini su youtube che spiega esaurientemente il contenuto di Io Sono Cico.

IO SONO CICO
Tipologia: Cartonato
Formato: 18,5x25 cm, colore
Pagine: 448
Prezzo: 30,00 euro










FONTE e LINK UTILI: IO SONO CICO - SBE




24-01-2020: Programmazione di Zagor per il 2020

Questa dovrebbe essere la programmazione delle uscite zagoriane del 2020, in base ai dati di Marco Andrea Corbetta, unica voce di cui mi fido e dal sito della Bonelli.
La programmazione è probabilmente ballerina in quanto nel 2021 ricorre il sessantennale di Zagor e magari alcuni disegnatori sono chiamati a scadenze più serrate e bisogna affinare le uscite per un calendario ottimale del 2021, per cui non è escluso che ci saranno alcuni cambiamenti.
Queste è il calendario assemblato in base alle notizie riportate da Marco e dal sito della Bonelli.

1- gennaio 2020 - Maxi Zagor 38 - I disertori di Fort Kenton di Perniola - Della Monica.
2- gennaio-febbraio 2020 - Serie regolare - Sangue Kiowa e Faccia a Faccia, la storia di Winter Snake di Rauch-Nuccio.
3- febbraio-aprile 2020 - Serie regolare - Potere mentale, Il ritorno della figlia di Skull, (e probabilmente anche di Christopher il bambino mutante), in una storia di Burattini-Esposito Bros
4- Marzo 2020 - Lo Speciale di marzo sarà La Valle dell'Eden di Secchi-Mangiantini
5- maggio 2020 - estate - a seguire l'atteso ritorno di Kandrax di Chiaverotti-Torricelli
6- Maggio 2020 - Maxi Zagor 39 quarta antologia della serie "I racconti di Darkwood".
7- agosto 2020 (?)-settembre 2020 (?) - serie regolare, Il messaggio cifrato - storia che era stata programmata per un color con protagonista Drunky Duck, di Burattini-Kerac
8- agosto 2020 - Color Zagor - protagonista Icaro La Plume in una storia di Perniola-Russo
9- settembre 2020 (?)-ottobre 2020 (?) - serie regolare, Darkwood Brucia, storia horror a tema Zombi di Marolla-Bisi
10- settembre 2020 - Maxi Zagor 40 boh.
11- novembre 2020 (?)-dicembre 2020 (?) - Serie regolare, si conclude con una storia di Faraci-Mangiantini.




Poi vi consiglio di leggere anche la 14esima edizione delle 20 domande a Moreno Burattini sempre dal blog Zagor e Altro...
Tra le notizie: La buona tenuta di Zagor nelle vendite, la trasferta europea che inizierà a luglio 2021, il ritorno dei vichinghi di Githrum in una storia di Rauch.



FONTE e LINK UTILI: ZAGOR E ALTRO BLOGSPOT...
ZAGOR 2020 - SBE




24-01-2020: Moreno Burattini: non c'è 2 senza 3


BESANA IN BRIANZA (MB) - Biblioteca Civica "Peppino Pressi" - Via Viarana n. 14
QUANDO: Sabato 15 febbraio 2020
ORARIO: dalle 15:30 alle 18:00
INGRESSO: libero


COMUNICATO: Per il terzo anno consecutivo la Biblioteca Civica "Peppino Pressi" di Besana in Brianza, in collaborazione con il Circolo Pickwick - Circolo Letterario, organizza un incontro pubblico con MORENO BURATTINI, curatore e sceneggiatore della collana "Zagor" della Sergio Bonelli Editore, scrittore, saggista e umorista.
Questa volta si parlerà dei volumi “Max Bunker: una vita da Numero Uno", “Io e Zagor: la strada verso Darkwood” e “Io sono Cico”.
E, naturalmente, di tante altre cose...






LINK UTILI: PAGINA FB DELL'EVENTO




24-01-2020: Moreno Burattini e forum SCLS a ROMA

Moreno Burattini sarà presente domani a Roma per presentare il suo ultimo lavoro: IO E ZAGOR


ROMA - CHAKRA CAFè, Piazza S. Rufina 13
QUANDO: sabato 25 febbraio 2020
ORARIO: dalle ore 18:00
INGRESSO: libero

COMUNICATO E MANIFESTO:




LINK UTILI: PAGINA FB DELL'EVENTO




25-12-2019: Zagor - Lo Spirito con la Scure

Nuova collana di ristampe per Zagor in allegato a Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera
Si tratta di volumi di 160 pagine a colori con nuovi redazionali e figurine e album in regalo, 50 uscite programmate, a 6,99 euro, il primo numero a 2,99.
Nel sito della gazzetta è acquistabile per intero a 346 euro con uno sconto del 14%

PUNTI DI FORZA:
1- Volumi cartonati con costina componibile che fanno bella figura per chi ha spazio in libreria.
2- Le figurine ripresentano le prime 250 copertine di Gallieno Ferri, buona idea per un album.
3- Ovviamente i nuovi redazionali per chi ama i redazionali.
PUNTI DI DEBOLEZZA:
1- Ripropone una selezione delle migliori storie classiche. Una selezione è sempre soggettiva.
2- I volumi non saranno tutti autocolìnclusivi, in quanto molte storie occuperanno più di un volume.
3- Copertine minimaliste, ritagliate e non attinenti alla storia
Per cui è adatto ai collezionisti ma non per chi vorrebbe una nuova ristampa completa e cronologica, per la quale la migliore resta quella di Repubblica che si trova a poco prezzo nei mercatini.
ESTRATTO DEL COMUNICATO:
Dal 27 dicembre in edicola con Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera! Le indimenticabili storie dello Spirito con la Scure in un'imperdibile collana di volumi cartonati da collezione.
Dopo lo straordinario successo della collana Tex 70 anni di un mito, La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera presentano un'altra grande opera a fumetti: Zagor - Lo Spirito con la Scure, 50 volumi interamente a colori dedicati alle storie più amate dell'eroe di Darkwood, per la prima volta in una prestigiosa edizione cartonata, realizzata in collaborazione tra RCS e Sergio Bonelli Editore.
Volumi antologici, arricchiti da nuovi apparati redazionali, che raccontano la storia dello Spirito con la Scure e del suo avventuroso universo.
E con la collana è in omaggio un'inedita raccolta di figurine dedicate alle prime 250 leggendarie copertine di Zagor Gigante, illustrate dall'indimenticabile Gallieno Ferri.
La collana è arricchita dagli interventi e dalle memorie del supervisore dell'eroe, Moreno Burattini, dai testi di Fabio Licari, da approfondimenti dedicati al mondo di Zagor (tratti dagli ormai introvabili "librini", originariamente allegati agli Speciali Zagor) e da materiali rari provenienti dagli archivi Bonelli.
Il primo volume, "La leggenda di Zagor", con 160 pagine a colori, è in edicola dal 27 dicembre a soli 2,99 €.
I volumi successivi costeranno 6,99 €. Il secondo volume, "Gioco mortale", sarà in edicola dal 3 gennaio con in regalo l'album per la raccolta delle figurine.

PIANO DELL'OPERA (prime 20 uscite):
La leggenda di Zagor - 27/12/2019
Gioco mortale - 03/01/2020
Il mio nome è Satko - 10/01/2020
Il genio del male - 17/01/2020
L'uomo con la frusta - 24/01/2020
Il collezionista - 31/01/2020
Caccia al tesoro - 07/02/2020
Il sentiero di Mohican Kack - 14/02/2020
Arriva Supermike! - 21/02/2020
L'ultima sfida - 28/02/2020
All'ombra della piramide - 06/03/2020
La dimora spettrale - 13/03/2020
Il mostro del lago - 20/03/2020
Il ritorno di Hellingen! - 27/03/2020
Rotta verso l'ignoto - 03/04/2020
Il regno di Guthrum - 10/04/2020
Il sarcofago di cristallo - 17/04/2020
La falce del druido - 24/04/2020
La sfida di Winter Snake - 01/05/2020
La lunga marcia - 08/05/2020


LE PRIME 4 COPERTINE:

La leggenda di Zagor


La leggenda di Zagor


Gioco Mortale


Il mio nome è Satko


Il genio del male



LINK UTILI: GAZZETTA STORE




i miei siti

bollettino dei naviganti
il risultato del vecchio referendum vai alla home visita la foresta di darkwood le schede sui fumetti cayetano lopez y martinez y gonzalez i tips per le copertine
cerca i tuoi arretrati di zagor fra le offerte di ebay