333  

numeri

Zagor Speciale 23
(sp23)

copertine

Speciale Zagor 23

La Danza degli Spiriti

160 pagine

testi: Mirko Perniola - disegni: Marcello Mangiantini

Locazioni

  • Fattoria. Di Quaccheri
  • Villaggio Oneida. Cimitero Indiano
  • St. Andrew. Villaggio di Boscaioli
  • Saloon. A St. Andrew
  • Ebenezer's Warehouse. Emporio
  • Radura. Nei pressi di un Torrente
  • New York. (Ricordo di Molly)
  • Philadelphia. (Ricordo di Molly)
  • Carovana. (Ricordo di Molly)
  • Villaggio. Dei Wapekute
  • Capanna. Di Jacob e soci
  • Fiume. Verso il Villaggio Napekute
  • Cimitero. Dei Napekute
Personaggi La storia Gli avversari
  • Hezekiah. Quacchero Rapito
  • Leah. figlia di Hezekiah
  • Efraim. Padre di Hezekiah
  • Quercia Robusta. indiano Oneida
  • Nah-Hok. Stregone Oneida
  • Apprendista. Di Nah-Hok
  • Awan. Capo Oneida
  • Molly Graw. Donna in cerca del marito
    personaggio defunto
  • Ebenezer. Mercante
    personaggio defunto
  • Benjiamin. Bambino Quacchero
  • Josh. Marito di Molly
    personaggio defunto
  • Padre di Molly. (flashback)
  • Clara. Figlia di Molly (flashback)
    personaggio defunto
  • Mahade, Shaude. indiani Oneida
    personaggio defunto


| More

Antefatto:
- FATTORIA DI QUACCHERI - Una banda di tagliagole sta vessando una piccola famiglia di quaccheri che, in virtù della loro religione, non può reagire all'aggressione. Le cose si mettono male ma improvvisamente un gruppo di guerrieri Wapekute, capeggiati da Nashack, intervengono e uccidono i banditi.
Prima ancora che i quaccheri possano ringraziarli, i Wapekute mostrano le loro vere intenzioni. Sono schiavisti e portano via tutti i maschi della famiglia, fra i quali Hezekiah il padre della giovane Leah e del piccolo Benjamin.

- VILLAGGIO ONEIDA - Il capo Awan ha convocato Zagor proprio perché preoccupato delle scorribande di Nashack.
Awan teme la rabbia dei propri guerrieri, indispettiti per le continue scorribande della tribù rivale. Inoltre, la pessima abitudine dei Wapekute di prendere prigionieri i maschi bianchi potrebbe scatenare la cieca reazione dell'esercito, che coinvolgerebbe anche gli incolpevoli Oneida.
Zagor si mette in marcia verso il villaggio di Nashack.

- ST.ANDREW - Conosciamo la coprotagonista della vicenda. Una donna determinata di nome Molly Graw. La donna è decisa a ritrovare suo marito Josh, rapito proprio dai Wapekute e cerca di aggregarsi al seguito di Mr Ryan, un bieco trafficante di Whisky e armi, in affari con Nashack.
L'uomo non vuole la donna fra i piedi e rifiuta il suo denaro.
Ryan e i suoi uomini ripartono dopo essersi riforniti di merce all'emporio di Ebenezer. Poco dopo due ragazzini, infilatisi nell'emporio per rubacchiare qualcosa, trovano il proprietario morto ammazzato.
Ryan aveva mandato uno dei suoi uomini per convincerlo con le buone o con le cattive a tenere la bocca chiusa... e probabilmente l'uomo aveva esagerato.

- FATTORIA DI QUACCHERI - Zagor e Cico arrivano alla fattoria e apprendono del rapimento dei quaccheri. Qui conoscono il piccolo Benjamin, che non sembra molto convinto di abbracciare il dogma di non-violenza della sua gente. Il bambino chiede a Cico di promettergli che riporteranno indietro suo padre Hezekiah, ma il messicano non se la sente di sbilanciarsi in una promessa così impegnativa...

- RADURA - NOTTE - Il conestoga di Ryan si ferma a bivaccare nella foresta. Qui i trafficanti hanno una spiacevole sorpresa. Molly Graw, per nulla intimidita dal rifiuto, si è nascosta fra le casse di provviste.
Ryan si imbestialisce e la donna sta per passare un brutto quarto d'ora, quando Zagor accorre in suo soccorso.
Durante il combattimento uno degli uomini di Ryan scaraventa Molly giù da una scarpata, ma Zagor riesce ad afferrarla in tempo. Resta però in balia degli avversari.
Fortunatamente sopraggiunge Cico, il cui intervento, seppur non incisivo, distrae i trafficanti.
Il carro pieno di munizioni si incendia e i banditi si danno alla fuga per non essere coinvolti nell'imminente esplosione.

- RADURA - BIVACCO - Molly racconta a Zagor e Cico la sua triste storia.
Nasce da una famiglia povera nei bassifondi di New York. Sua madre muore dandola alla luce e il violento padre addossa la colpa dell'accaduto alla piccola Molly. La picchia continuamente e quando la ragazza raggiunge la povertà inizia a venderla ad individui senza scrupoli, che la usano per sfogare le proprie voglie.
Un giorno però una luce illumina la disperata vita di Molly.
Il suo futuro marito, Josh, la porta via con sé e i due si costruiscono una famiglia a Philadelphia. I due hanno anche una bambina Clara.
La vita serena della coppia termina quando la piccola Clara muore improvvisamente di malattia.
In questo momento di profonda commozione il padre di Molly riesce a ritrovare la figlia e vorrebbe restituirla alla vita di squallida prostituzione alla quale l'aveva costretta.
Molly perde ogni remora, interviene in difesa del marito e uccide senza rimorsi il genitore.
Nella colluttazione la casa che avevano costruito insieme viene distrutta dalle fiamme. Josh decide quindi che è tempo di cambiare aria e insieme a Molly si aggrega ad una carovana diretta a Kingston.
Durante il viaggio però, i Wapekute assaltano la carovana e prendono Josh prigioniero...
Zagor capisce bene che l'unica ragione di vita di Molly è riunirsi a suo marito, l'unico faro in un'esistenza nella tempesta.

- VILLAGGIO WAPEKUTE - Nello stesso momento l'indomito Josh progetta l'ennesima fuga dal villaggio di Nashack e riesce a coinvolgere i pavidi quaccheri.
L'esito del tentativo è dei peggiori. Gli indiani uccidono i prigionieri e sopravvivono solo Josh ed Hezekiah. Nashack medita di sbarazzarsi di quel prigioniero così problematico...

- QUELLA SERA - Zagor, Cico e Molly incontrano un trapper, Jacob, che vive in una capanna vicino al villaggio dei Wapekute.
Anche Jacob ha avuto un burrascoso incontro con gli uomini di Ryan e accetta volentieri di ospitare i tre nella sua capanna, una volta saputo che sono sulle loro tracce.
Peccato che si tratti di una trappola. Zagor se ne accorge in tempo per riuscire a fuggire, ma non prima di essere stato drogato con un potente sonnifero.
Riesce a rifugiarsi nel folto degli alberi prima di cadere addormentato. Cico e Molly vengono fatti prigionieri e consegnati a Ryan, che intende portarli in dono a Nashack.

- FIUME - Un paio di guerrieri Oneida, Mahade e Shaude, liberano Cico e Molly, mentre Ryan e i suoi sono addormentati.

- CAPANNA DI JACOB - Zagor, nel frattempo, torna alla capanna di Jacob e dà una lezione agli uomini che lo avevano ingannato. Riesce a sapere le intenzioni di Ryan e si dirige verso il villaggio Wapekute. Prima di lasciare la capanna prende una fiaschetta di petrolio per preparare un'entrata spettacolare...

- FIUME - Ryan raggiunge i fuggitivi e uccide i due guerrieri Oneida, catturando di nuovo Cico e Molly. Mentre il messicano è preoccupatissimo per la loro sorte, Molly è sempre più entusiasta all'idea di ricongiungersi finalmente con l'amato Josh, ignorando completamente la pericolosità della situazione.

- VILLAGGIO WAPEKUTE - Ryan arriva al villaggio qualche ora prima di Zagor e consegna a Nashack i prigionieri.
Poi è invitato, senza possibilità di rifiutarsi, a partecipare ad una cerimonia sacra: La Danza degli Spiriti.

- VILLAGGIO WAPEKUTE - NOTTE - Zagor giunge in prossimità del villaggio nel mezzo della cerimonia. è preoccupato dall'assenza dei prigionieri bianchi. Molly, legata vicino a Cico e costretta ad assistere alla Danza, inizia a perdere il controllo di sè, angosciata dalla mancanza del marito.
Zagor allestisce una messinscena ad effetto sfruttando il buio, una pelliccia e la fiaschetta di pretrolio.
Nashack non è particolarmente impressionato, ma le consuetudini della Danza degli Spiriti gli impediscono di versare il sangue di Zagor, a meno che lui non lo faccia per primo.
Zagor si siede in mezzo agli indiani, vicino a i prigionieri e chiede a Nashack che ne sia stato di Josh e degli altri prigionieri.
Quando quest'ultimo risponde che Josh è morto dopo un tentativo di fuga, Molly impazzisce dal dolore e ferisce Nashack con un pugnale.
La tregua è rotta e Zagor interviene prontamente per consentire a Cico e Molly di fuggire.
Poi torna indietro e si impegna in una guerriglia solitaria contro gli indiani e gli uomini di Ryan, che muoiono nello scontro.
Zagor si trova faccia a faccia con Nashack circondato dai Wapekute.
Molly però nel frattempo ha stordito Cico, si è impadronita della sua pistola ed è tornata indietro ossessionata dall'idea di conoscere la sorte di Josh.
Completamente folle spara e colpisce di striscio Nashack che, leggendo la pazzia nei suoi occhi, intima ai suoi uomini di non toccarla.
Poi esaudisce il suo desiderio e le racconta di come Josh sia morto da valoroso, lottando con lui in combattimento e di come lui abbia lasciato andare l'ultimo sopravvissuto Hezekiah.
Molly spara contro Nashack, ma Zagor salva la vita al capo indiano.
Zagor cerca di convincerla a mollare l'arma, ma Molly è lucida come non mai. Confessa a Zagor che il suo unico scopo era ricongiungersi a Josh, che ha già ucciso per raggiungere l'obiettivo, il vecchio mercante Ebenezer che voleva avvertire Ryan delle intenzioni della donna, e non le resta altro che compiere la sua missione.
Prima che Zagor possa fermarla si punta la pistola alla gola e si uccide.

- CIMITERO WAPEKUTE - Nashack è colpito dal gesto della donna e le consente di riposare accanto al marito nel cimitero indiano dei Wapekute.
Poi si congeda da Zagor con una tregua a denti stretti. Smetterà di rapire i bianchi e smetterà le scorrerie. Quando però non sarà più capo dei Wapekute e sarà libero dai suoi impegni con la tribù, tornerà a cercare Zagor, che lo ha umiliato davanti ai suoi guerrieri salvandosi la vita, per ucciderlo in un onorevole duello.

- FATTORIA DI QUACCHERI - Zagor e Cico tornano alla fattoria, dove Hezekiah ha già raggiunto i suoi cari e il piccolo Benjamin ha potuto riabbracciare suo padre.

- Storia intensa con personaggi non convenzionali e ben riusciti, prima fra tutti Molly Graw dalla vita disgraziata.
L'equilibrio fra Zagor, sempre sulla scena comunque e gli interessanti comprimari è sempre solido e Nashack e soprattutto Molly riescono a raccontare la loro storia senza sovrastare.
Il declino nella follia della donna è silenzioso, subdolo e inaspettato e il drammatico finale è la logica conseguenza del precipitare degli eventi, al di là della portata dello stesso Zagor.
Una conclusione amara ma inevitabile, che corona una bella storia che si muove, per una volta, un po' fuori dai binari ai quali siamo abituati.

SCHEDA SU FUMETTANDO
Zagor speciale 23

Cicorabilia:

  • Cico si vanta con il suo nuovo amico Oneida, lo sciocco Quercia Robusta, di essere un maestro nei segnali di fumo.
    Quercia Robusta gli offre allora un succulento pranzo a patto e solo dopo che gli insegni il metodo di segnalazione.
    Cico però utilizza la preziosissima coperta sacra degli Oneida per il saggio e la brucia irrimediabilmente.
    Verrà pesantemente mazzolato dallo stregone Nah-Hok e dal suo apprendista.

Trailer

REALIZZATO DA ALESSANDRA LUPO:
il canale YOUTUBE di Mirko Perniola

  • Nashack. Capo dei Wapekute
  • ,
  • Wapekute. Tribù
  • Banda di balordi. Sterminati dai Wapekute
    personaggio defunto
  • Mr Ryan. Trafficante
    personaggio defunto
  • Samuel, Lucas. Uomini di Ryan
    personaggio defunto
  • Jacob, Hernando, Stafford . Compari di Ryan
    personaggio defunto

- - - -