Premi e Riconoscimenti Zagoriani

elenco tematico:

Aggiornamenti sito -

Sondaggi -

raduni -

Incontri -

interviste -

Premi -

Mostre -

Eventi -

Corsi -

Dischi e Musica -

Libri -

Video -

Varie

Messaggio

Visto che lo spazio delle segnalazioni di tutti gli eventi che riguardano zagor si sta allungando troppo nell'index e nella pagina zagorafumetti e dato che alcuni link come quelli alle interviste sono sempre utili ho deciso di spostare qui le vecchie segnalazioni senza cancellarle, a futura memoria.

24-06-2009: visto che anche questo non è stato sufficiente per fare ordine ho cercato di sistemare il tutto un po' meglio. (se sapessi implementare i database, come sarebbe più semplice la vita!)

20-09-2011: RIPARTE LA CACCIA SPECIAL - Dal 26 settembre 2011

Restate sintonizzato sul sito della Piazza di Scanno in quanto con settembre riparte la Caccia Special, il quiz bandito dai fratelli di Vitto che mette in palio come primo premio un disegno orginale di Zagor.
Al link seguente trovate l'anteprima del quiz anche se la sesta edizione di Caccia senza Confini inizierà ufficialmente il 26 settembre.
Caccia senza Confini non ha come oggetto Zagor per cui non occorre essere raffinati conoscitori dello Spirito con la Scure per vincere il disegno in palio.
Buona Fortuna

LINK UTILI: Anteprima Caccia - La Piazza di Scanno


04-12-2010: ANTEPRIMA CACCIA SPECIAL DI NATALE

Il prossimo appuntamento per la Caccia Special Zagoriana, quello natalizio, è particolarmente ghiotto per due motivi. Il quiz sarà reso più facile dal fatto che i fratelli Di Vitto già vi dicono quali saranno gli albi da prendere in considerazione. (il che però implica che dovete essere particolarmente veloci per battere Agostino LaTorre :)))).
Tropico del Cancro del gennaio 2009 e le Montagne del Terrore, l'albo del mese scorso.
Secondo le illustrazioni in palio saranno DUE, una delle quali è la splendida illustrazione con Tex e Zagor, e l'Aquila offesa dal terremoto abruzzese del 2009. Ho sempre apprezzato la forza e la semplicità di questa illustrazione in cui i due più grandi eroi della Bonelli, entrambi legati simbolicamente all'aquila, guardavano speranzosi il rapace risollevarsi in volo. L'illustrazione era diventata il manifesto di TERAMO COMIX 2010

A seguire l'anteprima. Io probabilmente sarò off line per il cambio di casa, per cui ricordatevi la data LUNEDI' 13 DICEMBRE 2010 e linkatevi di prima mattina al sito la Piazza di Scanno. (link sotto)

LINK UTILI: LA PIAZZA DI SCANNO
FRATELLI DI VITTO


17-10-2010: ZAGOR CACCIA SPECIAL 6 anteprima

Pochissmo tempo per aggiornare in questo periodo, almeno fino a dicembre.
Però non voglio mancare di ricordarvi che domani c'è la nuova caccia special. Questa l'ìllustrazione in ballo, connettetevi quindi al sito La Piazza di Scanno domani mattina.

LINK UTILI: LA PIAZZA DI SCANNO
FRATELLI DI VITTO


20-09-2010: ZAGOR CACCIA SPECIAL 5 IL QUIZ

Ecco il quiz per la caccia special zagoriana numero 5.
per ogni aggiornamento dell'ultim'ora tenete sempre sotto controllo il sito la Piazza di Scanno.

LINK UTILI: LA PIAZZA DI SCANNO
FRATELLI DI VITTO


19-09-2010: ZAGOR CACCIA SPECIAL 5 ANTEPRIMA

Vi ricordo che domani, Lunedì 20 settembre, riparte la caccia special zagoriana con il quinto appuntamento: in palio una tavola originale dei fratelli Di Vitto e quattro albi a fumetti per i classificati dal secondo al quinto.
A seguire l'anteprima del quiz con tutte le indicazioni.
Ovviamente il quiz lo trovate domani mattina presto sul sito La Piazza di Scanno. (link sotto)

LINK UTILI: LA PIAZZA DI SCANNO
FRATELLI DI VITTO


08-09-2010: TORNANO I QUIZ DEI DI VITTO

Come promesso a Settembre tornano i quiz dei fratelli Di Vitto dopo la pausa di agosto:
una novità importante è che i quiz raddoppiano. Oltre alla Caccia Special Zagoriana, il prossimo appuntamento con la quale è per Lunedì 20 Settembre,
parte un altro quiz bimestrale (primo appuntamento per il 4 OTTOBRE 2010) dedicato ad un altro personaggio caro a tutti gli zagoriani,. Mister No, che i Di Vitto hanno illustrato per moltissime avventure. In questo caso in palio c'è una tavola originale di Jerry Drake!
Come sempre a seguire l'immagine con tutte le informazioni complete e l'anteprima della illustrazione e della tavola in palio.
Faccio notare con un certo orgoglio che in questa illustrazione della Caccia Special Zagoriana compaio anche io, dietro Giancarlo che ormai è un comprimario fisso delle avventure di Zagor, il che rende l'illustrazione molto speciale in quanto difficilmente accadrà di nuovo. (ovviamente non ve ne potrebbe fregare di meno ma io sono molto contento di essere stato disegnato.)

LINK UTILI: LA PIAZZA DI SCANNO
FRATELLI DI VITTO


27-07-2010: CACCIA SPECIAL 4 SOLUZIONE E VINCITORI

Caccia Special zagoriana si prende una pausa estiva e riprenderà a settembre. Congediamoci con la proclamazione dei vincitori della quarta puntata dei quiz dei fratelli Di Vitto e con l'anteprima della prossima illustrazione originale in palio per il quinto appuntamento che sarà in rete da lunedì 20 settembre.
Illustrazione corale con Zagor, Cico, Burattini, i Fratelli di Vitto, Graziano Romani e un corteo di fan di Zagor.

LINK UTILI: LA PIAZZA DI SCANNO
FRATELLI DI VITTO


22-07-2010: ZAGOR CACCIA SPECIAL 4 - UN AIUTO

Se avete problemi a rispondere al quarto quiz di Zagor caccia Special, eccovi un aiuto dagli autori.

LINK UTILI: LA PIAZZA DI SCANNO
FRATELLI DI VITTO


19-07-2010: ZAGOR CACCIA SPECIAL 4 - IL QUIZ

Ecco l'atteso quiz n 4 dei fratelli Di Vitto. Questa volta mi sembra veramente difficile e credo che bisognerà aspettare l'aiutino per indovinarlo. Si tratta di individuare da quali albi sono stati tratti i 5 Cico del collage presentato nell'immagine sottostante. Come sempre tutte le istruzioni dettagliate sono riportate qui sotto. In bocca al lupo!

LINK UTILI: LA PIAZZA DI SCANNO
FRATELLI DI VITTO


28-06-2010: ZAGOR CACCIA SPECIAL 3 - la soluzione e i vincitori

Veloci come sempre gli zagoriani hanno risolto anche il terzo quiz proposto dai fratelli Di Vitto. A seguire la soluzione, i vincitori, e l'anteprima della splendida illustrazione in palio per il prossimo quiz, in rete da lunedì 19 luglio.2010.

LINK UTILI: LA PIAZZA DI SCANNO
FRATELLI DI VITTO


21-06-2010: ZAGOR CACCIA SPECIAL 3 - il quiz

Ecco la vignetta nascosta da trovare per il terzo quiz Zagor Caccia Special dei Fratelli di Vitto. Come di consueto quiz, regolamento e disegno inedito omaggio riassunti nell'immagine sottostante. Ovviamente cliccate sopra per ingrandirla.

LINK UTILI: LA PIAZZA DI SCANNO
FRATELLI DI VITTO


15-06-2010: ZAGOR CACCIA SPECIAL 3 ANTEPRIMA

Lunedì 21 giugno scatta il terzo appuntamento con Zagor Caccia Special, il gioco su Zagor dei fratelli Di Vitto, che mette in palio ogni volta un disegno originale firmato dagli autori.
A seguire l'anteprima del quiz così potete prepararvi, ma questa volta mi sembra particolarmente difficile e ben poco potete estrapolare da questa immagine.
A voi la palla!

LINK UTILI: LA PIAZZA DI SCANNO
FRATELLI DI VITTO


23-05-2010: ZAGOR CACCIA SPECIAL 2 SOLUZIONE

Bruciati i cronometri per la soluzione della seconda Caccia Special Zagoriana. Il primo ad inviare la soluzione esatta alle 8:53 è stato il simpatico Francesco Pasquali, seguito a ruota da Michelangelo D'Aniello, Agostino la Torre, Roberto Manti e Alex Principato. Come al solito tutti i particolari li trovate nell'immagine sotto.
Preparatevi piuttosto per la prossima Caccia Special zagoriana: il quiz sarà in rete il 21 GIUGNO e ci sarà in palio un altro bel disegno originale dei fratelli Di Vitto.
Gli autori assicurano che saranno un po' più cattivi questa volta, per cui non pensate di avere la strada spianata.
Qui sotto l'immagine con tutte le indicazioni per partecipare, l'anteprima del disegno e i dettagli sui vincitori. (ovviamente ingranditelo cliccandoci sopra)

LINK UTILI: LA PIAZZA DI SCANNO
FRATELLI DI VITTO


17-05-2010: ZAGOR CACCIA SPECIAL NUMERO 2

Ecco l'immagine e le istruzioni per partecipare alal seconda Caccia Special Zagoriana, indetta dai fratelli Di Vitto.
Qui sotto trovate la vignetta nella quale individuare gli 8 particolari cambiati e tutte le istruzioni per partecipare. Ovviamente cliccateci sopra per ingrandirla!

LINK UTILI: LA PIAZZA DI SCANNO
FRATELLI DI VITTO


12-05-2010: ZAGOR CACCIA SPECIAL 2 ANTEPRIMA

Eccovi fresca fresca l'anteprima con le dritte dei fratelli Di Vitto per il prossimo quiz zagoriano in modo da arrivare pronti all'appuntamento di Lunedì 17 maggio e assicurarsi il disegno originale in palio.
Tutto riassunto nell'immagine seguente: (cliccate per ingrandire)
anterpima caccia special 2

LINK UTILI: LA PIAZZA DI SCANNO
FRATELLI DI VITTO


05-05-2010: ZAGOR CACCIA SPECIAL 1 - I VINCITORI

I Fratelli di Vitto mi hanno gentilmente inviato la soluzione e i vincitori della prima CACCIA SPECIAL ZAGORIANA, con un'anteprima delle prossime iniziative.
Intanto vi ricordo che saranno a TERAMO per TERAMOCOMIX (vedi QUESTO POST): nella giornata di sabato 8 maggio alle ore 11:00 ci sarà l'incontro ufficiale con i fan ma suppongo saranno presenti per tutta la due giorni di mostra mercato.
LE SOLUZIONI:
i 5 disegnatori all'opera nell'immagine sono: FERRI, DI VITTO, VERNI, PRISCO e RUBINI.
Il primo ad aver inviato la soluzione è un vero esperto del settore in quanto nuovo acquisto di Zagor nello staff dei disegnatori: Joevito Nuccio!
Però ha ceduto volentieri il premio al secondo arrivato in termini di tempo, Alfonso.
ma potete vedere tutto il podio direttamente nelle immagine sottostante per cui non mi dilungo.
IMPORTANTE: I fratelli Di Vitto hanno messo a disposizione un nuovo disegno originale per una seconda caccia. Arrotate le dita per le mail in quanto il quiz sarà pubblicato sul sito LA PIAZZA DI SCANNO lunedì 17 maggio. Il consiglio degli autori è di tenere pronti tutti gli Zagor usciti dal 2008 ad oggi perché in questi si cela la soluzione.
Tutti i dettagli nell'immagine sotto, per ogni dubbio o informazione consultate il sito de LA PIAZZA DI SCANNO.

cliccate per ingrandire (l'immagine è MOLTO grande)

LINK UTILI: LA PIAZZA DI SCANNO
FRATELLI DI VITTO


25-04-2010: ZAGOR CACCIA AL DISEGNATORE


I fratelli Di Vitto, storici disegnatori di Mister No e ora approdati a Zagor, propongono un singolare quiz in collaborazione con il sito "La Piazza di Scanno", loro paese di origine. Mettono in palio una bella stampa originale a chi, per primo riesce ad indovinare i 5 disegnatori dalle illustrazioni dei quali è stato realizzato il collage di immagini della figura qui sopra (clicca per ingrandire)
Dovete inviare la risposta esatta entro il 15 maggio 2010 al seguente indirizzo mail: info@lapiazzadiscanno.it.
Se siete in grado di rispondere quindi affrettatevi perché il primo vince! LINK UTILI: LA PIAZZA DI SCANNO
FRATELLI DI VITTO


31-03-2010: PREMIO AYAAAAK 2010

Durante l'ultima edizione di Cartoomics, il 27 marzo 2010, sono stati assegnati i premi AYAAAAK per i fumetti del 2009. ZAGOR ha ottenuto due riconoscimenti: Miglior protagonista maschile e Miglior antagonista: Mortimer. Finalmente mi viene da dire. In effetti non ricordo di altri riconoscimenti negli anni passati, se non un miglior sceneggiatore a Mauro Boselli che però era al lavoro principalmente su Tex e ovviamente Dampyr.
A seguire un po' di foto della premiazione (le fonti sono indicate sotto le foto):
burattini miglior protagonista maschile
Moreno Burattini ritira la targa per il miglior protagonista maschile (non lui, Zagor :) )
FONTE: PAY PREMIO AYAAAAK - FACEBOOK
burattini verni miglior antagonista
Burattini e Verni ritirano la targa per il miglior antagonista per l'ultima storia di MORTIMER
FONTE: PAY PREMIO AYAAAAK - FACEBOOK
Altre foto le potete trovare a QUESTO INDIRIZZO


FESTEGGIAMENTI A ROMICS PER GALLIENO FERRI E INCONTRI SU ZAGOR - 09-10-2009

Domani sabato 10 e dopodomani domenica 11 ottobre saranno due giornate di Romics, piene di eventi dedicati a Zagor.
Vi riporto un calendario di massima che ormai non dovrebbe subire variazioni.

MOSTRA DI TAVOLE ORIGINALI DI FERRI e ILLUSTRAZIONI DI ALTRI AUTORI

Aperta per tutte le giornate della fiera presso il Padiglione 12. Sarà composta da tavole originali del maestro delle collezioni di Antonio Cicolani e Piero Petrucci e completata da tavole e copertine di molti altri autori zagoriani tra i quali Alessandro Chiarolla, Raffaele Della Monica, Mauro Laurenti, Massimo Pesce, Giancarlo Tenenti, e Marco Verni.

SABATO 10 OTTOBRE DALLE ORE 12:00 PRESSO LA SALA GRANDI EVENTI E PROIEZIONI - PADIGLIONE 12

Romics celebra Gallieno Ferri, disegnatore di Zagor, Romics d’oro 2009. Incontro con l’autore e intervista pubblica. Con la partecipazione di Moreno Burattini, Giuseppe Pollicelli e di Graziano Romani che, in anteprima assoluta, interpreterà alcune canzoni tratte dal CD di prossima pubblicazione Zagor King of Darkwood

Sarà presentata una ‘preview’ del disco, disponibile in versione CD e doppio vinile, con i prototipi delle copertine, quella del vinile si preannuncia particolarmente ghiotta, e seguirà un mini concerto acustico di Graziano con un'anteprima dei brani dell'album.

SABATO 10 OTTOBRE DALLE ORE 16:00 PRESSO LA SALA A - PADIGLIONE 12

Presentazione del saggio "GALLIENO FERRI: UNA VITA CON ZAGOR" giunto già alla seconda edizione, edito dalla Coniglio Editore per la collana “Lezioni di fumetto”, con gli autori, Moreno Burattini e Graziano Romani.
Nello stesso spazio verranno presentati altri interessanti volumi della Coniglio Editore: Andrea Leggeri: Fumetto on line. Guida ai migliori siti Internet, Coniglio editore e Davide Occhicone: Bruno Brindisi. Una linea chiara per raccontare l'orrore, Coniglio Editore fra i quali

DOMENICA 11 OTTOBRE DALLE ORE 12:15 PRESSO LA SALA GRANDI EVENTI E PROIEZIONI - PADIGLIONE 12

La consegna ufficiale del Romics d'Oro a Gallieno Ferri è prevista invece per la giornata di domenica 11 ottobre alle ore 12:15.

SABATO E DOMENICA - AUTORI ZAGORIANI PRESSO LO STAND DELLA BONELLI

SABATO 10 OTTOBRE ORE 18.00 GALLIENO FERRI (ZAGOR)
DOMENICA 11 OTTOBRE 2009 - ORE 11.00 MASSIMO PESCE (ZAGOR)
DOMENICA 11 OTTOBRE 2009 - ORE 16.00 MAURO LAURENTI (ZAGOR)

L'EVENTO SU QUOTIDIANO METRO EDIZIONE ROMANA

Qui sotto potete invece leggere la pagina che il quotidiano gratuito Metro edizione romana dedica a Romics. Nello spazio di fondo una mini-intervista a Ferri e Zagor ben in risalto in pagina come il personaggio italiano più longevo dopo l'immarcescibile Tex Willer.
cliccate sulla figura per ingrandire.

pagina di metro

dal quotidiano Metro edizione romana

LINK UTILI: ROMICS
GRAZIANO ROMANI
CONIGLIO EDITORE
SERGIO BONELLI EDITORE
ROMICS - PAGINA RIASSUNTIVA SU FUMETTANDO

GALLIENO FERRI ROMICS D'ORO 2009 - 14-09-2009 top

Però prima dei due raduni c'è un appuntamento imperdibile per tutti i fan del maestro Gallieno Ferri. In occasione della nona edizione di Romics del 2009 finalmente il maestro verrà insignito del Romics d'Oro. L'evento, già di per sé irrinunciabile sarà impreziosito da una serie di iniziative collaterali:
CONCERTO ACUSTICO DI GRAZIANO ROMANI
PRESENTAZIONE DEL CD DI ZAGOR (e ce ne saranno di sorprese ghiotte!)
PRESENTAZIONE DEL LIBRO UNA VITA CON ZAGOR (già in prima ristampa)
INTERVISTA PUBBLICA E CONFERENZA, con Moreno Burattini, Giuseppe Pollicelli e Graziano Romani, e una bella festa con tanto di torta!
INCONTRO CON I FAN disegni e stampe per tutti, timbrati con data e nome della mostra.
Il centro di questi eventi è per sabato 10 ottobre alle ore 12:00
La consegna del Romics invece stando al calendario ufficiale è fissata per la giornata di domenica 11 ottobre alle ore 12:15 , nella SALA GRANDI EVENTI E PROIEZIONI (Padiglione 12)
Ovviamente non si può mancare.
Romics è alla Nuova Fiera di Roma...

LINK UTILI: ROMICS


Premio AYAAAAK 2009 top

02-05-2009: AYAAAAK GRIDO DI RIVINCITA

Dopo la disfatta di Gennaio gli albi di Zagor di febbario e marzo hanno raggiunto il titolo di ALBO DEL MESE! (basta votarli...) sul portale AYAAAAK


14-12-2008: PRESELEZIONI PER IL PREMIO AYAAAAK 2009
Sono in corso le preselezioni per il premio ayaaaak 2009 per quanto riguarda autori , storie e personaggi zagoriani del 2008. Se volete scegliere quali campioni zagoriani mandare alla tenzone collegatevi al forum SPIRITO CON LA SCURE. Nella sezione SONDAGGI troverete gli elenchi delle categorie in concorso e avrete la possibilità di esprimere la vostra opinione.
La preselezione termnerà a FINE DICEMBRE.


01-02-2009: PREMIO AYAAAAK 2009 - aperte le votazioni:
Terminate le preselezioni, per quanto riguarda Zagor e Magico Vento i selezionati li trovate elencati nel blog (ma anche qui... però devo fare un po' di pubblicità al blog), è partita la competizione vera e propria.
Per votare bisogna essere iscritti alla lista. Non bisogna fare nulla. Vi arriverà una mail all'indirizzo di posta elettronica dato al momento della iscrizione (a me è già arrivato ed ho già espletato il mio diritto di voto, frenesia che non mi coglie quando si tratta di votare i nostri politici!).
Le votazioni saranno possibili per tutto il mese di febbraio.
I vincitori saranno premiati durante CARTOOMICS che si terrà a Milano nelle giornate dal 27 al 29 marzo 2009.
Se non siete iscritti alla lista per quest'anno dovete saltare, ma se vi iscrivete potete votare l'anno prossimo, non è necessario nessun altro certificato elettorale :) (siccome non dubito che molti di voi siano già iscritti ad Ayaaaak controllate il vostro indirizzo di posta! E andate a votare i campioni zagoriani!).
TUTTE LE INFO UTILI LE TROVATE SUL SITO UFFICIALE


27-01-2009: PREMIO AYAAAAK
(praticamente) chiuse le preselezioni per il premio ayaaaak 2008:
Dovrebbero essere praticamente chiuse le preselezioni per il premio ayaaaak 2008 per quanto riguarda Zagor che sono state ospitate nel forum SPIRITO CON LA SCURE, anche se si può ancora votare.
Vi riporto qui i risultati, che, per quanto detto sopra, devono ancora considerarsi parziali, anche se la maggior parte già ben consolidati. Se non siete d'accordo potete sempre iscrivervi al forum e votare.

CANDIDATURA PER IL MIGLIOR DISEGNATORE 2008
posizione candidato voci correlate precentuale voti ricevuti voti totali
Esposito Bros Hawak il Crudele 29% 11 37
Alessandro Chiarolla Sangue Mohawk - il mostro della luna nera 24% 9 37
Paolo Bisi I lupi del fiume 18% 7 37
Gallieno Ferri Il segno del male 13% 5 37
Marco Torricelli La pista degli assassini 10% 4 37
Gianni Sedioli L'orda infernale - Corsa Mortale 2% 1 37

CONSIDERAZIONI: decisamente positivo l'ingresso degli Esposito Bros nel team zagoriano, che hanno lasciato il segno con una sola storia. Alessandro Chiarolla si piazza bene al secondo posto con ben due storie. Anche la seconda prova di Paolo Bisi è stata accolta positivamente.

CANDIDATURA PER IL MIGLIOR SCENEGGIATORE 2008
posizione candidato voci correlate percentuale voti ricevuti voti totali
Moreno Burattini Sangue Mohawk - Hawak il Crudele 48% 18 37
Mirko Perniola Corsa Mortale 35% 13 37
Diego Cajelli I lupi del fiume 10% 4 37
Ade Capone Il segno del male 5% 2 37
Luigi Mignacco L'orda infernale , La pista degli assassini, il mostro della luna nera 0% 0 37

CONSIDERAZIONI: Moreno Burattini conferma la sua consolidata leadership che però viene messa in discussione dall'ottimo esordio di Mirko Perniola. Parzialmente deludente il ritorno di Stephan che relega Capone al quarto posto e disarmante il bottino di Luigi Mignacco che con ben tre storie non ottiene neanche un voto

CANDIDATURA PER IL MIGLIOR SOGGETTISTA 2008
posizione candidato voci correlate percentuale voti ricevuti voti totali
Moreno Burattini Sangue Mohawk - Hawak il Crudele 45% 17 37
Ade Capone Il segno del male 29% 11 37
Mirko Perniola Corsa Mortale 18% 7 37
Diego Cajelli I lupi del fiume 2% 1 37
Luigi Mignacco L'orda infernale , La pista degli assassini , il mostro della luna nera 2% 1 37

CONSIDERAZIONI: dato che questa volta i soggettisti sono anche gli sceneggiatori, del resto questa è la regola, si può concludere che l'idea di base del Ritorno di Stephan è piaciuta ma è mancato qualcosa in fase di sceneggiatura, discorso inverso per Corsa Mortale della quale è stata apprezzata la sceneggiatura più che il soggetto.

CANDIDATURA PER LA MIGLIOR STORIA 2008
posizione candidato voci correlate percentuale voti ricevuti voti totali
Corsa Mortale Mirko Perniola - Gianni Sedioli 53% 21 39
Sangue Mohawk Moreno Burattini - Alessandro Chiarolla 15% 6 39
Hawak il Crudele Moreno Burattini - Esposito Bros 15% 5 39
Il segno del male Ade Capone - Gallieno Ferri 15% 5 39
La pista degli assassini Luigi Mignacco - Marco Torricelli 5% 2 39
L'orda infernale Luigi Mignacco - Gianni Sedioli 0% 0 39
il mostro della luna nera Luigi Mignacco - Alessandro Chiarolla 0% 0 39
I lupi del fiume Diego Cajelli - Paolo Bisi 0% 0 39

CONSIDERAZIONI: Se per caso non foste convinti dell'esordio di Mirko Perniola questo sondaggio taglia la testa al toro. 53% dei consensi. Solo Burattini riesce a rintuzzare con un 30% racimolato ma suddiviso in due storie.

CANDIDATURA PER Il MIGLIOR COMPRIMARIO 2008
posizione candidato voci correlate percentuale voti ricevuti voti totali
Nuan-Teh (Il segno del male) 24% 9 37
Tonka (L'orda infernale , Sangue Mohawk) 21% 8 37
Capitano Ford ( I lupi del fiume ) 21% 8 37
Thomas Ward (La pista degli assassini ) 18% 7 37
Nakai (L'orda infernale ) 18% 5 37

CONSIDERAZIONI: Comprimari abbastanza scialbi per quest'anno...

CANDIDATURA PER LA MIGLIORE COMPRIMARIA 2008
posizione candidato voci correlate percentuale voti ricevuti voti totali
Zoe (Hawak il Crudele) 62% 20 32
Jaqueline Tourneur (il mostro della luna nera) 21% 7 32
Isa Keaton (Hawak il Crudele) 9% 3 32
Frannie (Hawak il Crudele) 3% 1 32
Felicia (Sangue Mohawk) 3% 1 32

CONSIDERAZIONI: Idem come sopra

CANDIDATURA PER IL MIGLIOR ANTAGONISTA 2008
posizione candidato voci correlate percentuale voti ricevuti voti totali
Robert Gray (Sangue Mohawk) 63% 24 38
Alexander Kurtz (Corsa Mortale) 15% 6 38
Hawak (Hawak il Crudele) 13% 5 38
Dark Moon (L'orda infernale) 5% 2 38
Stephan (Il segno del male) 2% 1 38
Roswell (I lupi del fiume) 0% 0 38
Jakson e Knife (Hawak il Crudele) 0% 0 38
Jonhatan Zed (il mostro della luna nera) 0% 0 38

CONSIDERAZIONI: Robert Gray conserva tutto il suo fascino, mentre Stephan perde tutto il suo fascino. Io ho particolarmente apprezzato Hawak e Kurtz.

CANDIDATURA PER LA MIGLIORE COPERTINA 2008
posizione candidato voci correlate percentuale voti ricevuti voti totali
Fino all'ultimo respiro Gallieno Ferri 24% 10 41
Pleasant Point Gallieno Ferri 17% 7 41
Hawak il Crudele Gallieno Ferri 12% 5 41
Corsa Mortale Gallieno Ferri 12% 5 41
Il signore delle tenebre Gallieno Ferri 9% 4 41
Il prezzo del tradimento Gallieno Ferri 7% 3 41
Il segno del male Gallieno Ferri 4% 2 41
I lupi del fiume Gallieno Ferri 2% 1 41
L'orda infernale Gallieno Ferri 2% 1 41
Sangue Mohawk Gallieno Ferri 2% 1 41
Senza pietà Gallieno Ferri 2% 1 41
il mostro della luna nera Gallieno Ferri 2% 1 41
13° Sull’orlo del vulcano Gallieno Ferri 0% 0 41
13° La miniera abbandonata Gallieno Ferri 0% 0 41
13° La pista degli assassini Gallieno Ferri 0% 0 41

CONSIDERAZIONI: Nulla da aggiungere. Ha vinto quella che ho votato anche io!

09-11-2007: Mauro Boselli si è aggiudicato il premio FUMO DI CHINA 2007 come miglior sceneggiatore. Tutti i premiati QUI

i miei siti

bollettino dei naviganti
il risultato del vecchio referendum vai alla home visita la foresta di darkwood le schede sui fumetti cayetano lopez y martinez y gonzalez i tips per le copertine
cerca i tuoi arretrati di zagor fra le offerte di ebay