Eventi Zagoriani

elenco tematico:

Aggiornamenti sito -

Sondaggi -

raduni -

Incontri -

interviste -

Premi -

Mostre -

Eventi -

Corsi -

Dischi e Musica -

Libri -

Video -

Varie

Messaggio

Visto che lo spazio delle segnalazioni di tutti gli eventi che riguardano zagor si sta allungando troppo nell'index e nella pagina zagorafumetti e dato che alcuni link come quelli alle interviste sono sempre utili ho deciso di spostare qui le vecchie segnalazioni senza cancellarle, a futura memoria.

24-06-2009: visto che anche questo non è stato sufficiente per fare ordine ho cercato di sistemare il tutto un po' meglio. (se sapessi implementare i database, come sarebbe più semplice la vita!)

15-03-2016: CARTOOMICS - il video della conferenza zagoriana

La Bonelli ha messo su youtube il video della conferenza di Burattini e Bisi sul futuro prossimo di Zagor.
Si tratta di un video di circa 45 minuti.
Qui sotto il video, a seguire vi ho riassunto i punti salienti, in ordine di presentazione.


1- Doveroso ricordo di Ade Capone, autore della storia appena uscita in edicola e disegnata da Paolo Bisi, che racconta la genesi della storia. Presentazione del volume "dedicato a Ade Capone"
2- Presentazione del piano editoriale. Durante la presentazione vengono svelati molti nuovi particolari sulle storie a venire, ma senza pericolosi spoiler.
In generale anche il 2017 come il 2016 sarà caratterizzato da numerosi ritorni.
Massimo Pesce disegnerà la prima storia del 2017, che vedrà il ritorno di un personaggio che è già stato disegnato dall'autore nella precedente apparizione (forse Takeda? ma non si può dire).
3- Joevito Nuccio è al lavoro per un futuro color, forse per il 2017?, con protagonista Winter Snake, coinvolto in una dolorosa vicenda personale.
Devo dire che la sua interpretazione del capo Kiowa è veramente notevole, ma non dubitavo.


4- La storia di settembre di Burattini-Barison sarà un altro ritorno, a detta di Burattini abbastanza inaspettato.
5- COme già sapete lo Zenith numero 666 a colori, in uscita a ottobre 2016, sarà l'occasione per un crossover che celebrerà il trentennale di Dylan Dog, rendendo omaggio ai molti personaggi che Sclavi ha ideato per le sue storie zagoriane, risolvendo alcuni punti in sospeso e gettando un ponte fra gli universi dello Spirito con la Scure e quello dell'Indagatore dell'Incubo. La storia sarà realizzata da Mignacco/Piccatto
6- Il maxi di settembre vedrà l'atteso seguito de La Lunga Marcia, con il ritorno di Satko e dei Cherokee, ad opera di Burattini/Prisco
7- Non molti particolari in più sulla storia di Zamberletti/Laurenti che vedrà il ritorno di Blondie
8- La prossima storia disegnata da Bane Kerac vedrà Zagor agire nella Monument Valley
9- Forse la notizia editoriale più sorprendente è l'ingresso nello staff di autori di due autrici che inaugureranno un nuovo formato dei maxi Zagor, I racconti di Darkwood: molte storie brevi raccontate dallo stesso Spirito con la Scure. Questa struttura consentirà di avere all'interno della collana autori ospiti o nuove acquisizioni.
Come disegnatrice la prima donna sarà Lola Airaghi. La prima sceneggiatrice sarà Gabriella Contu che si viene presentata da Burattini. L'autrice ha già terminato di scrivere due episodi per Zagor e sembra in dirittura per realizzare anche storie di formato più classico.
10- A seguire Burattini fa una panoramica sulle edizioni croate di Zagor, proposte in formato "zagorone"
11- Poi parla un po' di sè e del ventennale della sua carriera in Bonelli.
12- A seguire conferma, cosa che già si sapeva, la collaborazione tra Verni e Sedioli, anche se Marco Verni sta lavorando anche ad una storia da solo. 13- Chiudono l'incontro le domande dal pubblico.



LINK UTILI: SERGIO BONELLI EDITORE YOUTUBE

TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO



15-03-2016: ZAGOR a COLLEZIONANDO - conferenze, incontri con autori

LUCCA - Polo Fiere, via della Chiesa XXXII, trav.I,237
QUANDO: dal 2 al 3 aprile 2016
ORARIO: Sabato dalle 10:00 alle 19:00
Domenica dalle 10:00 alle 17:00
INGRESSO: 5 euro


Anche se il calendario degli appuntamenti non è ancora definitivo, mi preme ricordarvi della prossima fiera del collezionismo a Lucca, Collezionando, che si terrà il 2 e 3 aprile prossimi.
La mostra è orientata esclusivamente al fumetto, ai collezionisti e agli appassionati.
Ci sarà quindi ampio spazio per le community fumettistiche e Zagor avrà ampio spazio con la presenza di entrambi i forum zagoriani, ognuno con il proprio stand per presentare nuove e vecchie iniziative editoriali e gadget, e con una mostra dedicata a Moreno Burattini.
Last but obviously not least, ci sarà finalmente il riconoscimento dovuto al maestro Gallieno Ferri, le cui mani si aggiungeranno a quelle di molti altri autori, le impronte dei quali sono protagoniste della Via dei Comics.
Nella mostra "Walk of Fame - Anteprima della Via dei Comics" vedremo le impronte lasciate dai big della nona arte e dell’immaginario fantastico in questi ultimi due anni a Lucca. E per l'occasione, sveleremo anche l’impronta di Gallieno Ferri, cui tra l'altro la web community ZTN dedica anche un photobook speciale.

Ora vi riporto gli appuntamenti. Ricordate che eventuali orari potranno subire cambiamenti per cui fate sempre riferimento ai siti ufficiali per notizie dell'ultima ora.

FORUM SCLS

Allo stand del forum SPIRITO CON LA SCURE saranno presenti, per il momento, Walter Venturi, Alessandro Chiarolla, Gianni Sedioli e Marco Verni;
Appuntamento ufficiale, (dal forum)
1- Sabato 2, alle ore 17, daremo luogo a una conferenza dal titolo (provvisorio):
“Zagor, un eroe che aggrega: dalla passione alla partecipazione”
Incontro a cura del forum www.spiritoconlascure.it
Partecipano*: ……………… (forum SCLS)
Moreno Burattini (responsabile testata Zagor, sceneggiatore)
Jacopo Rauch (sceneggiatore)
Walter Venturi (disegnatore)
Alessandro Chiarolla (disegnatore)
Gianni Sedioli (disegnatore)
Marco Verni (disegnatore)
*le presenze degli autori sono in parte ancora da confermare
I disegnatori dovrebbero realizzare per noi dei disegni inediti, le cui stampe saranno da loro firmate presso lo stand!!!!


2- Sabato 2 alle ore 14:00. Appuntamento quasi certo
Siccome a Lucca verrà riservato uno spazio alla presentazione degli inediti da poco dati alle stampe, il forum conta di avere uno spazio per presentare l'ultima iniziativa editoriale: "I compagni d'avventura di Zagor", che raccoglie per la prima volta integralmente, in unico volume, le storie uscite nelle pagine finali degli albetti a striscia della Collana Lampo, che ospitava le avventure dello Spirito con la Scure.


la copertina del volume

3- Raduno primaverile del forum Spirito con la Scure.
Collezionando ha offerto l'occasione per organizzare il raduno primaverile del forum e forumisti e autori si incontreranno per cena nella serata di sabato.
Contattate, prima possibile, il forum se volete unirvi alla comitiva.



FORUM ZTN
Il forum ZTN sarà presente con un proprio stand in cui verrà presentato il "Photobook" dedicato al maestro Gallieno Ferri, la rivista "Zagorianita' " di cui verrà presentato il secondo numero proprio a Lucca, e "Le Cover Magnetiche", una serie di magneti di altissimo pregio che ripropongono tutte le 600 cover della serie Zenith raccolte in eleganti raccoglitori.
Due novità assolute al nostro stand, preparate proprio in occasione dell'evento primaverile di Collezionando: le nuove spille 2016 e la maglietta con il nostro nuovo logo in tiratura limitata.

Oltre ovviamente a tutte le iniziative degli anni passati.



LINK UTILI: SPIRITO CON LA SCURE
ZAGORTENAY
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO



15-07-2015: ZAGOR A RIMINICOMIX:

Vi riassumo gli eventi zagoriani a Riminicomix:
1- Continua fino al 26 luglio la mostra SEICENTO VOLTE ZAGOR, visitabile presso il CENTRO COMMERCIALE LE BEFANE ss16 Adriatica Rimini Sud

2- Venerdì 17 luglio 2015 al Giardino Grand Hotel Rimini, alle ore 11:00, si terrà la presentazione dell'albetto speciale di Zagor "Streghe & Tesori", realizzato in occasione della diciannovesima edizione di Riminicomix.

3- ZAGOR DAY, sabato 18 luglio 2015, con incontro con autori, alle ore 17:15. Saranno presenti sicuramente: Moreno Burattini, Marcello Mangiantini, Gianni Sedioli, Marco Verni, Mauro Laurenti, Nando Esposito, Massimo Pesce e Bane Kerac, alla "Palazzina Roma" in piazzale Fellini.
Per l'occasione sarà presentato anche il PORTFOLIO ZAGOR 600 ideato da Marco Grasso del FORUM ZTN.
Il forum ha poi organizzato una cena con autori nella serata di sabato. (contattate il forum per ogni informazione.)


4- SABATO 18 LUGLIO 2015, ore 18:00 nello STAND BONELLI sarà presente Marco Verni per firmare la stampa realizzata per l'occasione, che vedete riprodotta qui sotto.

Illustrazione di Marco Verni



LINK UTILI: RIMINICOMIX
RIMINICOMIX - Pagina riassuntiva



NOI ZAGOR - IN CONCORSO A L'AQUILA

DOVE: L'AQUILA, cinema Movieplex, Via Leonardo Da Vinci, 7

QUANDO: 20 novembre 2013, alle ore 19:00

"Noi, Zagor" è in concorso all'Aquila Film Festival.
La proiezione del documentario avrà luogo il 20 novembre 2013 al cinema Movieplex di L'Aquila e saranno presenti il regista Riccardo Jacopino e i fratelli Stefano e Domenico di Vitto.
Questi ultimi distribuiranno gratuitamente un loro disegno inedito realizzato per l'occasione (lo vedete qui sotto).
Dopo l'incontro tra gli autori e gli allievi dell'Accademia di Belle Arti e della Scuola del Fumetto, previsto per le ore 16, seguirà la proiezione del film alle ore 19 .
L'ingresso è libero.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA DEL 20:
Ore 16.00
Spazio Cinecomics – “La leggenda degli uomini straordinari” di Stephen Norrington (USA, Germania, 2003)
Incontro con il soggettista Domenico Di Vitto.
Saranno presenti i disegnatori Selenia Finamore, Andrei Voicu e Valerio D'Orazio dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila.

Ore 19.00
Cortometraggi in concorso
La Nuit Américaine d'Angelique di J. Clertè e P.E. Lyet (Francia, 2013)
Beerburg di Ander Mendia (Spagna, 2012)
Concorso principale
“Noi, Zagor” di Riccardo Iacopino (Italia, 2013)
Saranno presenti l’autore e il soggettista Domenico Di Vitto.

Ore 21.15
Cortometraggio in concorso
Baghdad Messi di Sahim Omar Kalifa (Iraq, Belgio, 2012) Concorso principale
“Il Terzo Tempo” di Enrico Maria Artale (Italia, 2013), con Stefania Rocca.
Anteprima nazionale in collaborazione con la società sportiva L’Aquila Rugby 1936.
Saranno presenti in sala il regista e il DG de L'Aquila Rugby 1936, Luigi Fabiani.

il disegno dei di vitto in omaggio
il disegno dei Di Vitto in omaggio

AQUILA FILM FESTIVAL - film in concorso

La legge di Jennifer di Alessandro Capitani (Italia, 2012)
La Nuit Américaine d'Angelique di Joris Clertè e Pierre-Emmanuel Lyet (Francia, 2013)
Origami di Joanne Smithies, Eric de Melo Bueno, Michael Moreno, Hugo Bailly Desmarchelier, Camille Turon (Francia, 2012)
Technical problems di Federica Felice e Ceciclia Spera (Italia, 2013)
Baghdad Messi di Sahim Omar Kalifa (Iraq, Belgio, 2012)
Second wind di Sergey Tsyss (Russia, 2012)
Di lavoro si muore di aureliano amadei (Italia, 2012)
Escaping gravity di Benjamin Teske (Germania, 2012)
Hibernation di Jon Mikel Caballero (Spagna, 2012)
Carlo e Clara di Giulio Mastromauro (Italia, 2013)
Beerburg di Ander Mendia (Spagna, 2012)
Buenos aires di Daniel Gil Suarez (Spagna, 2013)
Ammore di Paolo Sassanelli (Italia, 2013)
Jacobo di David Del Aguila (Spagna, 2012)
Efimera di Diego Modino (Spagna, 2012)
Destino di Juan Lopez (Spagna, 2013)
Noi, Zagor di Riccardo Iacopino (Italia, 2013)
Sangue di Pippo Delbono (Italia, 2013)
Il terzo tempo di Enrico Maria Artale (Italia, 2013)
Come il vento di Marco Simon Puccioni (Italia, 2013)


Aquila FIlm Festival - manifesto

LINK UTILI: L'AQUILA FILM FESTIVAL
MOVIEPLEX


NOI ZAGOR - Prisco e Bisi - 22 e 23 ottobre 2013

Giuseppe Prisco sarà presente a Torino al cinema Centrale alle ore 21.30, per "Noi, Zagor", con disegno in omaggio.

TORINO - Cinema Centrale, Via Carlo Alberto, 27
QUANDO: il 22 ottobre alle 21:30.
AUTORE: Giuseppe Prisco

Qui sotto la riproduzione del disegno in omaggio

il disegno realizzato da Giuseppe Prisco
il disegno realizzato da Giuseppe Prisco

Paolo Bisi sarà presente a Cremona allo Spazio Cinema alle ore 20.30, per "Noi, Zagor", con disegno in omaggio.

CREMONA - Spazio Cinema, Via Castelleone 108
QUANDO: il 22 ottobre alle 20:30.
AUTORE: Paolo Bisi

Qui sotto la riproduzione del disegno in omaggio

il disegno realizzato da Paolo Bisi
il disegno realizzato da Paolo Bisi

FONTE E LINK UTILI: Moreno Burattini


NOI ZAGOR - appuntamenti in Emilia - 22 e 23 ottobre 2013

In Emilia saranno presenti i due disegnatori della storia attualmente in edicola: Gianni Sedioli e Marco Verni.
Sedioli ha realizzato per l'occasione un disegno che sarà distribuito ai presenti.
Gli appuntamenti sono in tre città diverse, sia il 22 che il 23 ottobre.
Sotto date e orari (presi dalla programmazione dei cinema per cui controllate se ci sono variazioni)

CESENA - Cinema Victor, Via San Vittore, 1680 - San Vittore di Cesena
QUANDO: il 22 ottobre alle 21:00.
AUTORE/I: Gianni Sedioli
FORLIMPOPOLI: Cineflash, Via Emilia per Forlì
QUANDO: il 22 ottobre alle 21:00.
AUTORE/I: Marco Verni
RIMINI: Le Befane, VIA CADUTI DI NASSIRIYA, 22
QUANDO: il 23 ottobre nel pomeriggio. Ultima proiezione alle 18:30
AUTORE/I: Gianni Sedioli e Marco Verni

Qui sotto la riproduzione del disegno in omaggio

il disegno realizzato da Gianni Sedioli
il disegno realizzato da Gianni Sedioli

FONTE E LINK UTILI: Moreno Burattini
Gianni Sedioli - Facebook


NOI ZAGOR - all'Arsenale di Pisa - 22 ottobre 2013

COMUNICATO

martedì 22 ottobre alle 20.30 preceduto da una breve presentazione iniziale e seguito da un incontro con Marcello Mangiantini e Jacopo Rauch, coordinati da Fabio Gadducci.
Mangiantini ha realizzato anche una pin-up da distribuire al pubblico presente
L'Arsenale è in centro storico, vicino al Comune.
Dalle 20 in poi i parcheggi sono gratuiti, siamo in zona pedonale ma è possibile parcheggiare sul lungarno Galilei (quello a tra ponte della Fortezza e Ponte di Mezzo, dalla parte del Comune) noi siamo vicinissimi, in Vicolo Scaramucci, una traversa di via san Martino (la mappa di google è sbagliata).
Il tel. dell'Arsenale 050502640

PISA - Cinema Arsenale, vicolo Scaramucci 2
QUANDO: il 22 ottobre alle 20:30.

Qui sotto la riproduzione del disegno in omaggio

il disegno realizzato da Marcello Mangiantini il disegno realizzato da Marcello Mangiantini

FONTE E LINK UTILI: Moreno Burattini
Cinema Arsenale


NOI ZAGOR - gli appuntamenti abruzzesi - 22 e 23 ottobre 2013

I Fratelli Di Vitto saranno protagonisti delle proiezioni del docufilm di Zagor in Abruzzo. I due autori saranno sia a Chieti che a Pescara e omaggeranno gli spettatori di un disegno inedito, numerato in 100 copie e fino ad esaurimento.
Qui sotto orari e appuntamenti.

CHIETI - Chieti Scalo, Movieland, C/O centro commerciale Megalò
QUANDO: il 22 ottobre e il 23 ottobre alle 20:10.
PESCARA - Cinema Teatro Massimo, Via Caduta del Forte 15
QUANDO: il 22 ottobre alle ore 16:30 e alle ore 18:00

Qui sotto la locandina informativa con la riproduzione della stampa in omaggio

FONTE E LINK UTILI: Moreno Burattini
Domenico di Vitto


NOI ZAGOR - evento a Bergamo - 22 ottobre 2013

Tra tutti gli eventi collegati alla proiezione di Noi Zagor, quello sicuramente più corposo si svolgerà a Bergamo, il 22 ottobre 2013.
L'evento prevede l'allestimento di una mostra su Zagor visitabile gratuitamente, un dibattito con Moreno Burattini, Emanuele Barison e Mirko Perniola. Inoltre a chi prenoterà per mail il proprio posto al cinema, saranno distribuiti in omaggio i numeri 0 di Orfani e Dragonero - ovviamente fino ad esaurimento scorte e saranno estratti a sorte tre vincitori che riceveranno degli omaggi (per i premi vedi sotto).
Questo il dettaglio preso dal sito ufficiale dell'associazione culturale Bergomix che ha organizzato l'evento:

Martedì 22 ottobre, l'Associazione Culturale Bergomix è lieta d'invitarvi ad un nuovo ed avventuroso evento cinefumettistico! In occasione dell'uscita del film documentario NOI ZAGOR, abbiamo organizzato per voi uno strepitoso evento presso il Cineteatro Del Borgo, sito in Via Borgo Palazzo 51, Bergamo. A partire dalle ore 20:30 sarà possibile visitare un'imperdibile mostra dedicata al fumetto di Zagor creato dal grandissimo Guido Nolitta (Sergio Bonelli) ed incontrare gli autori della serie:
-MORENO BURATTINI
-MIRKO PERNIOLA
-EMANUELE BARISON
Ma non è tutto perchè, se riserverete il vostro posto in sala nelle modalità sotto elencate, oltre ad aver assicurato un omaggio bonelliano (gli introvabili numeri 0 di Dragonero e Orfani fino ad esaurimento scorte), potrete partecipare all'estrazione dei seguenti premi:
1) PRIMO PREMIO: Due biglietti gratuiti per la visione del film!
2) SECONDO PREMIO:Il dvd "COME TEX NESSUNO MAI"!
3) TERZO PREMIO: Una copia de L'ALMANACCO DELL'AVVENTURA 2013!
I vincitori verranno estratti il giorno prima ed annunciati in tempo reale sia su Facebook che sul sito internet www.bergomix.com!


Non vorrete farvi sfuggire questa grande occasione, vero? L'evento è gratuito mentre per la visione della pellicola (ore 21:30) è previsto l'acquisto del biglietto (€7,00 intero - €6,00 ridotto).
-------------------------------------------------------------------------
Qui sotto il regolamento per la riservazione gratuita del proprio posto in sala:
REGOLAMENTO PRENOTAZIONE GRATUITA DEL POSTO IN SALA
1) Per assistere alla proiezione, inviare richiesta all’indirizzo email: piergiorgio.ravasio@email.it
2) Nella richiesta indicare: nome, cognome e recapito telefonico di ogni singolo partecipante.
3) I posti verranno riservati in base all’ordine cronologico di ricezione delle email, fino alla capienza massima della sala.
4) Le prenotazioni saranno attive da lunedì 14 ottobre 2013 alle ore 08:00 e dovranno pervenire entro, e non oltre, venerdì 18 ottobre 2013 ore 12:00. Non verranno considerate richieste pervenute oltre il termine ultimo indicato.
5) A seguito di richiesta accredito, verrà inoltrata una mail di conferma oppure di mancata accettazione per effetto di esaurimento posti disponibili.
6) Il giorno della proiezione sarà necessario presentarsi alle casse entro mezz'ora prima della proiezione comunicando, in biglietteria, il nominativo (o i nominativi) con cui ci si è accreditati. Oltre tale orario i nominativi non presenti alle casse verranno depennati dall’elenco, per consentire agli esclusi, e alla gente comunque presente, di poter assistere alla proiezione.
7) Il costo del biglietto è di Euro 7,00 (interi) ed Euro 6,00 (ridotti fino a 12 anni). All’atto del pagamento verrà rilasciato regolare biglietto SIAE per accedere alla sala.
8) L’accredito via mail consente la partecipazione alla visione del film senza diritto a riservare file e poltrone. I posti a sedere non sono numerati.
9) Non è possibile occupare poltrone sulle quali è presente la scritta" RISERVATO A...".
10) Per eventuali necessità legate ai suddetti aspetti organizzativi, è possibile contattare Piergiorgio Ravasio al numero di telefono 347 – 15 28 772.

FONTE E LINK UTILI: Moreno Burattini
Bergomix


NOI ZAGOR - elenco sale e autori

Abruzzo:
AQUILA Movieplex;
CHIETI Movieland; 22 e 23 ottobre - Ore 20:10 (dei due giorni) Domenico e Stefano Di Vitto hanno realizzato una stampa in edizione limitata che verrà data in omaggio (fino a esaurimento) agli spettatori.
COLONNELLA Cineplex Arcobaleno;
PESCARA Massimo; 22 ottobre - Ore 16,30 e 18.00. Domenico e Stefano Di Vitto hanno realizzato una stampa in edizione limitata che verrà data in omaggio (fino a esaurimento) agli spettatori.
ROCCARASO Cinema Roma;
TERAMO Smeraldo;


Basilicata:
LAGONEGRO Iris;
LATRONICO Nuovo Italia;


Calabria:
REGGIO CALABRIA Multisala Lumiere;

Campania:
NAPOLI Modernissimo; 22 ottobre - Il disegnatore Raffaele Della Monica presenzierà alla proiezione.
AFRAGOLA Happy;
CASERTA Duel;
CASORIA Uci Cinemas;
MARCIANISE Big;


Emilia-Romagna:
BOLOGNA Europa;
CARPI Space City;
CESENA Victor; 22 ottobre
- Sarà presente Gianni Sedioli, il quale ha realizzato un disegno inedito che verrà distribuito al pubblico.
FERRARA Uci Cinemas;
FORLIMPOPOLI (FC) Cineflash; 22 ottobre
Parteciperà il disegnatore Marco Verni.
RIMINI Le Befane; 23 ottobre - Parteciperanno alla serata Marco Verni e Giovanni Sedioli, che distribuirà al pubblico un suo disegno creato per l'occasione.
ROMAGNA Uci Cinemas;
RUBIERA Emiro;


Friuli-Venezia Giulia:
GORIZIA Kinemax; 22 ottobre -
Alla proiezione sarà presente il disegnatore Franco Devescovi.
TRIESTE Nazionale;


Lazio:
ROMA Alhambra;
ROMA Barberini; 22 ottobre -
Alessandro Chiarolla, Mauro Laurenti, Massimo Pesce e Walter Venturi saranno presenti allo spettacolo delle ore 21:30.
ROMA Jolly;
ROMA Lux; 22 ottobre -
Alla proiezione delle ore 20:00, saranno presenti i disegnatori Alessandro Chiarolla e Walter Venturi.
ROMA Madison;
ROMA Odeon; 22 ottobre -
Alla proiezione delle ore 20:00, parteciperanno i disegnatori Massimo Pesce e Mauro Laurenti. ROMA Uci Porta di Roma;
ROMA Uci Fiumicino;
COLLEFERRO Ariston;
FIANO ROMANO Cineferonia;
FRASCATI Politeama;
FROSINONE Sisto;
OSTIA Cineland;
TERRACINA Multisala Rio;


Lombardia:
MILANO Apollo;
MILANO Beltrade; 23 ottobre -
ore 19.30 interverranno Moreno Burattini e Roberto Piere (verrà distribuito un disegno).
MILANO Palestrina; 23 ottobre - Alla proiezione delle ore 21:00 saranno presenti gli sceneggiatori Moreno Burattini e Luigi Mignacco, mentre il disegnatore Roberto Piere realizzerà un disegno che poi verrà distribuito in 100 copie e firmato a chi compra il biglietto.
MILANO Rosetum; 22 ottobre - Interverrà alla proiezione lo sceneggiatore Ade Capone.
MILANO Uci Bicocca;
MANTOVA Cinecity;
BERGAMO Del Borgo; 22 ottobre -
Saranno presenti gli autori zagoriani Moreno Burattini, Emanuele Barison e Mirko Perniola che animeranno il dibattito dopo la proiezione del film.
Alle 20:30 verrà inaugurata una mostra dedicata a Zagor e alle 21:30 comincerà la proiezione. Riservando un posto in sala (scrivendo a piergiorgio.ravasio@email.it) si riceveranno i numeri 0 di Dragonero e Orfani in omaggio (fino a esaurimento). Per maggiori informazioni: www.ecodibergamo.it
CESANO BOSCONE Cristallo;
CREMONA Filo; 23 ottobre -
Interverrà alla proiezione lo sceneggiatore Ade Capone, il quale, inoltre, parteciperà al raduno zagoriano organizzato dal Centro Fumetto Andrea Pazienza.
CREMONA Spaziocinema; 22 ottobre - Alla proiezione delle 20:30 sarà presente il disegnatore Paolo Bisi che realizzerà un disegno che poi verrà distribuito in 100 copie e firmato a chi compra il biglietto.
GAVIRATE (VARESE) Garden; 23 ottobre - Interverrà alla serata lo sceneggiatore Antonio Zamberletti.
MONZA Metropol; 22 ottobre - Alla proiezione delle ore 21:15 parteciperanno lo sceneggiatore Antonio Zamberletti e il disegnatore Roberto Piere. Piere farà un disegno che poi verrà distribuito in 100 copie e firmato a chi compra il biglietto.
MONTANO LUCINO Uci Cinemas;
PIOLTELLO Uci Cinemas;
TREVIGLIO Ariston;


Liguria:
GENOVA Odeon; - 22 ottobre,
L'ideatore grafico di Zagor, Gallieno Ferri, parteciperà alla serata insieme al disegnatore Marco Torricelli. GENOVA Uci Fiumara;
SARZANA Moderno; 23 ottobre -
Parteciperà il disegnatore Marco Torricelli.
SESTRI Verdi;


Marche:
ANCONA Azzurro;
ASCOLI PICENO Multiplex delle Stelle;
FABRIANO Movieland;
FERMO Super 8;
MACERATA Cinema Italia;
MACERATA Multiplex 2000;
PESARO Loreto;
SANT’ANGELO IN VADO Cinema Apollo;
S.BENEDETTO DEL TRONTO Palariviera;


Piemonte:
TORINO Centrale; 22 ottobre -
Sarà presente il disegnatore Giuseppe Prisco.
TORINO Due Giardini;
TORINO Fratelli Marx;
TORINO Massaua;
BRA Multisala Impero;
CARAGLIO Contardo Ferrini;
MONCALIERI Uci Cinemas;
FOSSANO I portici;

TORTONA Megaplex;


Puglia:
BARI Showville;
ANDRIA Cinemars;
BISCEGLIE Politeama Italia;
CASTELLANA GROTTE Socrate;
FOGGIA Città del Cinema; 22 ottobre -
Gli Esposito Bros. parteciperanno alla proiezione.
MOLFETTA Uci Cinemas;
POLIGNANO A MARE Multisala Vignola;
TARANTO Bellarmino;


Sardegna:
CAGLIARI Cineworld;
SAMASSI Italia;


Sicilia:
PALERMO Igea Lido; 23 ottobre -
Il disegnatore Joevito Nuccio, interverrà alla proiezione.
BAGHERIA Supercinema;
MESSINA Uci Cinemas;
SCIACCA Badia Grande; 22 ottobre -
Il disegnatore Joevito Nuccio presenzierà alla proiezione.


Toscana:
FIRENZE Fulgor;
CAMPO BISENZIO Uci Cinemas;
IMPRUNETA Buondelmonti;
LIVORNO Kino-D’Essai;
LUCCA Moderno;
PISA Arsenale; 22 ottobre -
Alla proiezione delle 20:30 saranno presenti lo sceneggiatore Jacopo Rauch e il disegnatore Marcello Mangiantini che realizzerà un disegno da omaggiare agli spettatori (fino a esaurimento).
POGGIBONSI Garibaldi;
PRATO Omnia Center S.Giusto;
PRATO Terminale; 23 ottobre -
Saranno presenti il regista Riccardo Jacopino, lo sceneggiatore Jacopo Rauch e il disegnatore Marcello Mangiantini che ha realizzato un disegno inedito da distribuire agli spettatori.


Trentino-Alto Adige:
TRENTO G.Modena;


Veneto:
VERONA Uci Cinemas;

FONTE E LINK UTILI: Moreno Burattini
Microcinema


NOI ZAGOR

Come ormai sappiamo tutti, il docufilm Noi Zagor di Riccardo Jacopino, sarà proiettato su più di 100 sale nel territorio nazionale, alcune regioni sono più fortunate altre meno, nei giorni 22 e 23 ottobre.
Per l'occasione, è stato organizzato un vero e proprio schieramento di forze di praticamente tutto lo staff creativo zagoriano, artefice come sempre l'infaticabile Moreno Burattini. Gli autori saranno presenti in occasione delle proiezioni e, in alcuni casi, ci saranno stampe e disegni inediti in omaggio per gli spettatori.
Il programma è definito, ci possono sempre essere variazioni dell'ultima ora. In questo e nei post successivi vi riporto le notizie a disposizione.
Cominciamo con i dati del docufilm, il manifesto, il trailer e qualche clip.

NOI ZAGOR
CAST TECNICO


Sceneggiatura e regia Riccardo Jacopino
Collaborazione alla sceneggiatura Giovanni Iozzi
Consulenza Moreno Burattini, curatore di Zagor
Direttore della fotografia David Becheri
Operatore Emanuele Tassi
Montaggio Riccardo Jacopino, Stefano Cecchi
Grafica Eleonora Fossi
Musiche originali Marzio Benelli
Suono in presa diretta Manuela Patti
Mix audio Giulio Cercato
Post produzione video Videoteam, Prato Augustus Color, Roma
Post produzione audio Studioemme Recording, Firenze Augustus Color, Roma
Produzione Arcobaleno Produzioni, Torino

Caratteristiche tecniche

Durata 70’.
Formato HD 16/9.
Audio 5.1.
Formato Proiezione Dcp

MANIFESTO

TRAILER

CLIP DA TEX A ZAGOR

Clip - Sergio Bonelli e Zagor

Clip - La famiglia Bonelli

Clip - Z di Zagor

LINK UTILI: MicroCinema - youtube


I DIECI ANNI DI SPIRITO CON LA SCURE

Dieci anni fa nasceva il forum Spirito con la Scure. In occasione del decennale ci sarà un raduno degli zagoriani a Palermo, città del suo fondatore, Alessandro Agueci, Axel80 per chi frequenta il forum, del disegnatore Joevito Nuccio, nonché di altri illustri forumisti di vecchia data.
Ci saranno ovviamente i consueti banchetti riservati ai forumisti, ma ci sarà anche un incontro pubblico con gli autori presenti a LaFeltrinelli di Palermo.
Per chi volesse partecipare, anche non iscritto al forum, all'incontro aperto a tutti, questi sono i riferimenti.
QUANDO: sabato 19 ottobre alle 16:30 DOVE: LaFeltrinelli - via Cavour, 133 - Palermo AUTORI PRESENTI: Joevito Nuccio, Moreno Burattini

Sarà un'occasione per incontrare molti zagoriani e sapere di più del futuro dello Spirito con la Scure, prima dell'abbuffata di autori della prossima settimana in occasione delle proiezioni del docufilm NOIZAGOR.


l'evento inserito nel calendario LaFeltrinelli di Palermo.

LINK UTILI: SPIRITO CON LA SCURE


IL MAESTRO FERRI IN MOSTRA A PERUGIA COMICS - 18 e 19 MAGGIO 2013

Vi ricordo poi che il maestro Ferri sarà protagonista fra due settimane della prima edizione di Perugia Comics, il 18 e 19 maggio.
Durante la due giorni di mostra mercato, al modico prezzo di 3 euro di ingresso, sarà allestita una mostra, Zagor Forever, di 40 tavole e copertine originali di Gallieno Ferri.
La mostra sarà inaugurata il 18 maggio alle ore 12:00.
Non mancheranno i due stakanovisti delle manifestazioni, il curatore e sceneggiatore di Zagor, Moreno Burattini, e il disegnatore Mauro Laurenti.

Nel pomeriggio di sabato i disegnatori saranno all'opera in una live performance.
Nella giornata di domenica Ore 11,30 si terrà una tavola rotonda con tutti e tre gli autori zagoriani e con gli altri disegnatori presenti in mostra, fra i quali vi ricordo il grande Roberto Diso.


LINK UTILI: PERUGIA COMICS


AUTORI ZAGORIANI AD ALBISSOLA COMICS - 4 e 5 MAGGIO 2013

Il 4 e 5 Maggio saranno le giornate principali per la seconda edizione di Albissola Comics in provincia di Savona.
Sarà l'occasione per incontrare un mucchio di fumettisti fra i quali spiccano molti autori di Zagor.


Si comincia con Michele Rubini che è anche l'autore della illustrazione di una litografia a tiratura limitata che rappresenta la cittadina ligure.
MICHELE RUBINI
ATELIER REPETTO
via Repetto 62
Disegno alla firma ore: Sabato 4 - 11.15/12.00
L'Illustrazione di Michele Rubini per Albissola Comics


Poi Mauro Laurenti che ha realizzato un'illustrazione per la copertina di un portfolio in vendita durante la manifestazione.
MAURO LAURENTI
CERAMICHE PIERLUCA
via Italia 25r
Disegno alla firma ore: Domenica 5 - 17.30/18.30
L'Illustrazione di Mauro Laurenti per il PORTFOLIO N°1

I due autori poi hanno realizzato due delle cartoline del set 2:

cartolina di Mauro Laurenti

cartolina di Michele Rubini


Terzo disegnatore presente sarà Gianni Sedioli:
GIANNI SEDIOLI
SPAZIO DA COSTA
piazza Sisto IV
Disegno alla firma ore: Domenica 5 - 10.00/11.00


Ade Capone invece sarà protagonista dell'incontro:
SABATO 4
Sala Consiliare Comunale
Via dell'Oratorio 2
Ore 11.15: La scrittura attraverso le immagini: differenze di approccio rispetto al medium utilizzato. Interviene Ade Capone.
Modera Marco Frassinelli.


Moreno Burattini sarà presente con Elena Mirulla alla presentazione di Zavor la parodia zagoriana realizzata dalla simpatica disegnatrice per Cronaca di Topolinia. (un albetto zero sarà disponibile durante la manifestazione)
SABATO 4
Sala Consiliare Comunale
Via dell'Oratorio 2
Ore 14.00: Cronaca di Topolinia presenta la parodia di Zagor:
Aspettando Zavor, lo spirito con la Zavorra.

Intervengono Salvatore Taormina, Elena Mirulla e Moreno Burattini.
Modera Marco Frassinelli.

A seguire sempre Moreno Burattini, insieme a Gianni Sedioli parlerà di Zagor insieme al creatore grafico del personaggio, il maestro Gallieno Ferri
SABATO 4
Sala Consiliare Comunale
Via dell'Oratorio 2
Ore 17.15: Zagor: la Grande avventura non ha fine.
Intervengono Moreno Burattini, Gallieno Ferri e Gianni Sedioli.
Modera Umberto Sisia.

LINK UTILI: ALBISSOLA COMICS


ZAGOR A VARCHI COMICS - 2013

Incontri ed eventi nell'ambito di Varchi Comics
Sabato 23 marzo 2013
Per il 4° anno consecutivo a MONTEVARCHI (Ar) il circolo filatelico e numismatico "Benedetto Varchi" organizza la mostra mercato del fumetto e hobby vari con il nome VARCHI COMICS .
All'interno della manifestazione è stato organizzato un evento zagoriano suddiviso in tre tappe.
1- la mattina sarà dedicata ad incontri con le scuole
2- Seguirà un pranzo-raduno dei forumisti di SPIRITO CON LA SCURE, consultate il forum per ulteriori dettagli, con gli autori presenti
3- Nel pomeriggio di Sabato alle ore 15:00 nella sala riunioni ci sarà invece una conferenza aperta a tutti con quattro autori zagoriani, in scuderia da tempo o ultimi acquisti, per parlare del presente e del futuro di Zagor. parteciperanno: Marcello Mangiantini, Jacopo Rauch, Mauro Laurenti e l'ultimo acquisto Antonio Zamberletti.
Per l'occasione Marcello Mangiantini ha realizzato un disegno per omaggiare Montevarchi con il quale verrà stampata una Cartolina (con e senza annullo filatelico), un Poster su cartocino 33,5 x 24,5 e stampata sul pieghevole di presentazione dell'incontro di presentazione pomeridiano.
Zagor ritratto al centro di Piazza Varchi, con sullo sfondo l'insigne Collegiata di San Lorenzo e adiacente il Palazzo del Podestà, luoghi centrali e storici della città.

Locandina:



L'illustrazione di Marcello Mangiantini in dettaglio:



LINK UTILI: VARCHI COMICS


ZAGOR A CARTOOMICS 2013

CONFERENZA E RADUNO DEL FORUM SCLS - evento
Alla imminente edizione di Cartoomics ci sarà uno spazio anche per lo Spirito con la Scure con il raduno degli iscritti al forum SPIRITO CON LA SCURE
Come da tradizione ci saranno due cene conviviali: una pizzata il venerdì sera e la cena ufficiale il sabato sera alla presenza degli autori. Sul forum le prenotazioni per partecipare a questi due eventi, necessarie per un'organizzazione logistica, sono ancora aperte, fino alla giornata di mercoledì.
Per quanto riguarda la fiera invece, lo spazio dedicato a Zagor è fissato per Domenica 17 marzo alle ore 14:30. L'incontro, Zagor Avventura senza Fine, vedrà la partecipazione di Moreno Burattini, Marcello Mangiantini, Paolo Bisi e Antonio Zamberletti, più altri autori che eventualmente si aggiungeranno all'ultimo momento.
Durante l'incontro ci sarà l'occasione per un'altra tappa della presentazione dello splendido volume ZAGORTENAYDE, prodotto dal forum, con la partecipazione di alcuni dei redattori, tutti di ottimo livello, che hanno partecipato alla sua realizzazione.
In questi giorni è già uscito il numero 8 della rivista SCLS Magazine che è prenotabile dal forum o dal blog ufficiale e che sarà sicuramente disponibile anche durante la fiera.
Zagor sarà anche uno dei protagonisti della mostra dedicata a Tolkien che sarà allestita nei giorni della manifestazione. In particolare saranno esposte alcune delle tavole della storia di Tiziano Sclavi, Il Signore Nero, che tanto ha attinto al mondo incantato dello scrittore.

SCLS MAGAZINE GOLD 8


SOMMARIO
Un anno a COLORI di Moreno Burattini - NEWS
Aggiungi un posto a tavola di Stefano Bidetti - APPROFONDIMENTO
Segna Pini di Francesco L. P. 013 - L’OPINIONE
Zagortenayde di Francesco Pasquali, Stefano Bidetti e Pierfrancesco Collalto - RADUNI
Intervista a Paolo Bisi a cura di Pierfrancesco Collalto - INTERVISTA
Echi dal forum a cura di Stefano Bidetti – APPROFONDIMENTO
Le indagini di Bat Batterton a cura di Filippo Tassi – COLLEZIONISMO

FONTE e INFO: SCLS MAGAZINE
SCLS FORUM

CARTOOMICS


09-11-2012: ZAGORTENAYDE  a ROMA - 24 novembre 2012

ROMA -  CArt Gallery Via del Gesù 61
ORARIO: dalle ore 17:30
INGRESSO: libero

PRENOTAZIONE: per motivi organizzativi e SOLO PER LA CENA sul FORUM SCLS entro il 17 novembre 2012

p>Rinnovato successo e nuova tappa per la presentazione del numero speciale di SCLS MAGAZINE "ZAGORTENAYDE" (di cui ho parlato in questo post)


L'appuntamento è per Sabato 24 novembre, presso la CArt Gallery, galleria dedicata alle tavole originali ed alle illustrazioni (Via del Gesù 61 a Roma), con la presentazione della 2a edizione del volume, pubblicato per celebrare il 50° compleanno di Zagor in edicola.
Per l'occasione sarà presente l'infaticabile direttore del magazine, Francesco Pasquali, e alcuni degli autori dei contributi che hanno arricchito il volume, tra i quali Stefano Bidetti,  Pierfrancesco Collalto (autore anche di un soggetto dello Spirito con la Scure di prossima pubblicazione Morte dal passato) e Francesco L. P. (autore di bei libri fantasy e thriller), che ci racconteranno la loro esperienza e l'emozione di partecipare ad un così prezioso volume; dedicato a un personaggio che ha sempre travalicato gli angusti confini della pagina disegnata per entrare nello spirito di tutti gli zagoriani.
Non mancheranno i disegnatori e gli autori di Zagor. Al momento in cui scrivo è certa la presenza di tre matite prestigiose e storiche della collana: Alessandro Chiarolla, Mauro Laurenti e Marcello Mangiantini.
In galleria sarà organizzata una esposizione di tavole, disegni originali e altro materiale.
La partecipazione all'incontro è ovviamente libera.
A seguire i forumisti di SCLS stanno organizzando una cena in un locale vicino alla galleria. Per motivi logistici è necessario manifestare la propria adesione alla cena entro il 17 novembre, in modo da prenotare in tempo il locale.
Chiudo con l'invito dell'organizzatore dell'evento Ken Parker - Stefano:
Tutti gli zagoriani sono invitati a partecipare e a far partecipare i propri amici! E' l'occasione per portare la passione, l'attività e le iniziative del Forum SCLS anche al centro delle città. 


LINK UTILI: INFO: FORUM SCLS
SCLS MAGAZINE BLOG
CArt gallery

IL VIAGGIO DI ZAGOR


20-10-2012 LUCCA COMICS - RADUNO FORUM SCLS E RISTAMPA DEL LIBRO ZAGORTENAYDE

Come di consueto il raduno autunnale del forum SPIRITO CON LA SCURE, si terrà a Viareggio in concomitanza con Lucca Comics. Inutile dire che i partecipanti e gli autori presenti faranno la spola fra le due città toscane.
Gli eventi conviviali strettamente legati al raduno si terranno nella più tranquilla Viareggio, mentre le presentazioni e gli appuntamenti ufficiali saranno ospitati all'interno della manifestazione Lucca Comics and Games.
Per partecipare al pranzo del raduno, programmato per la giornata di sabato 3 novembre 2012, occorre prenotarsi direttamente sul forum entro il 31 ottobre 2012.
A Lucca Comics saranno presenti, al momento un cui scrivo, molti autori di Zagor: Moreno Burattini, Gallieno Ferri, Mauro Laurenti, Jacopo Rauch, Gianni Sedioli, Marcello Mangiantini, Marco Verni, Joevito Nuccio, Paolo Bisi e Emanuele Barison. La maggior parte di questi e il cantautore Graziano Romani parteciperanno al pranzo dei forumisti.

Durante la manifestazione Lucca Comics and Games ci saranno appuntamenti che vedranno protagonisti Zagor, i suoi autori e gli zagoriani tutti.
Vi riporto un calendario parziale. Vi consiglio poi di tenere d'occhio il blog di Moreno Burattini nei prossimi giorni per notizie dell'ultima ora, se io non avrò tempo di aggiornare. Moreno è sicuramente più sollecito di me!

Vediamo ora quello che è definito per gli autori zagoriani:
venerdì 2 novembre: 12:00 - 13:00 - Play Seven presenta Akim, il figlio della Jungla - Torna la straordinaria avventura di Akim, il Figlio della Giungla per la prima volta interamente a colori.
Partecipano Marco Cannavò e Mauro Laurenti.

sabato 3 novembre:
11:00 - 12:00 - Zagor - il documentario - Proiezione in anteprima del documentario di Riccardo Jacopino.
Partecipano Moreno Burattini, Joevito Nuccio, Gallieno Ferri, Marcello Mangiantini, Mauro Laurenti, Paolo Bisi, Marco Verni, Gianni Sedioli e Graziano Romani.

ZAGORTENAYDE
A seguire il forum SCLS presenterà lo splendido libro "Zagortenayde", stampato a giugno di quest'anno e già in ristampa dato il rapido esaurirsi delle copie disponibile.
Si tratta di un corposo volume di 370 pagine, brossurato e a colori, strutturato cronologicamente in modo di ripercorrere, decennio dopo decennio, i cinquant'anni di Zagor in edicola, con una dettagliata e completa riproduzione delle copertine degli albetti a striscia e dei volumi Zenith, inquadrati in ogni momento storico nei principali avvenimenti che hanno caratterizzato quegli anni, ripercorsi attraverso la memoria di alcuni zagoriani DOC, tutti ottimi e piacevoli scrittori.
Dopo questa lunga cavalcata in cinquantanni della nostra storia in compagnia del nostro eroe preferito, la seconda parte del volume invece comprende articoli monografici critici, spiritosi o enciclopedici, sul mondo di Darkwood, di Zagor e dei suoi innumerevoli fan.
Per avere notizie e informazioni utili su ZAGORTENAYDE vi consiglio di visitare il sito ufficiale della rivista SCLS MAGAZINE, gestito dal direttore Francesco Pasquali.
Da leggere anche questi interventi di due tra gli autori del volume, ognuno dei quali ha un blog personale da inserire nei link preferiti:
ZAGORTENAYDE di Baltorr.
SCLS SPECIALE di Francesco L.P.

ZAGORTENAYDE
sommario


cover

sabato 3 novembre
14:00 - 15:00 - Allagalla presenta Tex secondo Nizzi
-
Presentazione in anteprima per Lucca dell'omonimo libro intervista di Roberto Guarino a Claudio Nizzi. Partecipano Roberto Guarino, Claudio Nizzi, Moreno Burattini e Fabio Civitelli.

LINK UTILI: FORUM SCLS
sito ufficiale della rivista SCLS MAGAZINE


26-09-2012: OMAGGIO A SERGIO BONELLI (2-7 ottobre 2012)

MUSEO WOW spazio fumetto
viale Campania 12, MILANO
MOSTRA: dal 2 al 7 ottobre 2012
INCONTRO: sabato 6 ottobre dalle ore 15:30
Ingresso Gratuito

Il sito PostcardCult.com e la rivista digitale PostcardCult Digital Magazine rendono omaggio a Sergio Bonelli, a un anno dalla scomparsa, con un numero speciale monografico dedicato al grande editore.
Per mesi lo staff di PostcardCult ha lavorato a stretto contatto con alcuni importanti artisti della casa editrice per realizzare questo numero particolare, che come i quattro precedenti sarà ottimizzato per iPad ma scaricabile anche da PC e Mac.
Alla rivista hanno prtecipato disegnatori che hanno contribuito con un'illustrazione inedita su Sergio Bonelli e sui personaggi da lui creati o editi dalla casa editrice da lui diretta.
Gli sceneggiatori, invece, hanno lasciato un ricordo, un aneddoto, una testimonianza diretta del grande autore/editore
Questo quinto numero della rivista digitale può essere scaricato o sfogliato online dal 25 settembre.
In relazione a questa iniziativa il museo di Milano WOW Spazio Fumetto, dal 2 al 7 ottobre, ospiterà le tavole originali in un'esposizione speciale realizzata per l'occasione.
Momento importante dell'evento sarà nella giornata di Sabato 6 ottobre 2012, alle 15.30, quando si terrà un incontro aperto al pubblico in cui interverranno tutti coloro che hanno aderito all'iniziativa, amici e collaboratori di Sergio Bonelli, ognuno portando il suo contributo e ricordo. Alla fine dell'incontro i disegnatori e gli sceneggiatori si fermeranno al museo per disegnare e firmare autografi.
Hanno collaborato fra gli altri alla rivista e all'esposizione: Lola Airaghi, Pasquale Frisenda, Pasquale Del Vecchio, Roberto Recchioni, Mauro Boselli, Giampiero Casertano, Valentina Romeo, Mirko Perniola, Alfredo Orlandi, Andrea Cascioli, Marco Foderà, Luigi Mignacco, Daniela Di Matteo, Lucilla Stellato, Sandro Dossi

LA COPERTINA DEL MAGAZINE NUMERO 5

FONTI E LINK DI RIFERIMENTO: POSTCARD CULT
WOW


26-09-2012: PER SERGIO BONELLI UN ANNO DOPO (26 settembre 2012)

TEATRO SALA UMBERTO
Via della Mercede 50, ROMA
26 settembre 2012
dalle ore 21:00
Ingresso Gratuito

Questa sera a Roma, presso il teatro sala Umberto, (via della Mercede 50), alle ore 21:00 si terrà una serata in ricordo di Sergio Bonelli.
L'incontro, condotto da Luca Raffaelli, propone due momenti diversi.
1- L'anteprima live di una puntata del nuovo sceneggiato radiofonico realizzato da Armando Traverso e di imminente programmazione su Radio 2, ispirato a una celebre storia di Tex che lo vede affrontare il suo nemico storico Mefisto; pubblicata sui numeri 501/504 della collana del ranger nel 2002 su testi di Claudio Nizzi e matite di Cluadio Villa.
Le voci di Tex e Carson sono di Francesco Pannofino e Rodolfo Bianchi, Roberto Pedicini è Mefisto e Lily, la sua perfida sorella, è Emanuela Rossi, Dario Penne è Narbas, il negromante indiano che riporterà in vita Mefisto.
Per la presentazione, l’ascolto dello sceneggiato sarà accompagnato dalla proiezione di un video che rielabora le tavole, le vignette ed i segni grafici della storia a fumetti.
2- Nel corso della serata, poi, il regista Giancarlo Soldi presenterà al pubblico romano il film "Come Tex nessuno mai",
il documentario che ripercorre la grande avventura umana ed editoriale di Sergio Bonelli, raccontata attraverso immagini, interviste e ricordi di personaggi legati al mondo del fumetto e non solo:
Il documentario si snoda con più testimoni che raccontano come il loro mondo dell' infanzia prima e l' immaginario creativo poi siano stati influenzati dagli eroi dei fumetti, da Bernardo Bertolucci a Milo Manara, da Giuseppe Cederna a Tiziano Sclavi, Michele De Lucchi, Ricky Tognazzi e molti altri.
Girato in varie città italiane, negli studi dei disegnatori, nelle case dei Collezionisti, in redazione e in luoghi simbolo del fumetto italiano cercando di restituire l’atmosfera romantica che anima le persone (autori e lettori) tra passato e presente, tra artigianato e cultura, tra poesia e passione.
Giancarlo Soldi

Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti.

TRAILER DEL DOCUMENTARIO

FONTI E LINK DI RIFERIMENTO: TEATRO SALA UMBERTO
SERGIO BONELLI EDITORE


26-09-2012: IN RICORDO DI SERGIO BONELLI (25 settembre - 7 ottobre 2012)

Un anno fa ci lasciava Sergio Bonelli e molteplici sono le testimonianze di affetto nella rete. Vorrei segnalarvi questa iniziativa del blog portoghese sui fumetti Bonelli che ha chiamato a raccolta moltissimi autori, collaboratori e amici di Sergio per offrirci il loro ricordo.
Sul blog dal 25 settembre al 7 ottobre si avvicenderanno gli omaggi e le testimonianze, scritte e filmate delle persone che meglio lo hanno conosciuto.
Questo è il calendario degli interventi che saranno postati con regolarità sul blog nei prossimi giorni, alcuni in italiano e altri ovviamente in portoghese.
Vi ricordo che gli orari sono sul fuso orario del Portogallo e che quindi dovete aggiungere un'ora in più, per sintonizzarvi.
Ancora un caro saluto a Sergio e un grazie di cuore per il suo mondo di fantasia.
CALENDARIO

25 settembre:
22.00 – SERGIO BONELLI nelle parole e nel ricordo di José Carlos Francisco (in portoghese e italiano)

26 settembre:
07.00 – Fabio Civitelli e il ricordo di Sergio Bonelli
12.00 – “Dietro la porta chiusa…” – Omaggio di Mauro Boselli a Sergio Bonelli (in portoghese e italiano)
17.00 – L’omaggio di Roberto De Angelis a Sergio Bonelli
22.00 – Saudade di cose semplici (con Zagor e Mister No) – L’omaggio di Júlio Schneider (in portoghese e italiano)

27 settembre:
07.00 –Giancarlo Malagutti e Manlio Truscia e il ricordo di Sergio Bonelli
12.00 – Perché il fumetto non è il cinema sulla carta! Ricordando Sergio Bonelli, di Mirko Perniola (e Cristrian Baldi) (in portoghese e italiano)
17.00 – L’omaggio di Maurizio Dotti a Sergio Bonelli
22.00 – Sergio Bonelli, eterno. A homenagem de Ezequiel Guimarães (in portoghese)

28 settembre:
07.00 – Stefano Biglia e il ricordo di Sergio Bonelli
12.00 – Ricordando Sergio Bonelli, di Giovanni Eccher (in portoghese e italiano)
17.00 – Fabiano Ambu e il ricordo di Sergio Bonelli
22.00 –Mistero in Casa Bonelli… per Bira Dantas

29 settembre:
07.00 – Andrea Mutti e il ricordo di Sergio Bonelli
12.00 – Ricordando Sergio Bonelli, di Pasquale Ruju (in portoghese e italiano)
17.00 – L’omaggio di Steve Boraley a Sergio Bonelli
22.00 – G. G. Carsan e a homenagem a Sergio Bonelli (in portoghese)

30 settembre:
7.00 – Bruno Brindisi apre il suo album di ricordi in onore di Sergio Bonelli
12.00 – Dedicato a Sergio Bonelli, per Enzo Pedroni (in portoghese e italiano)
17.00 – Fred Macêdo homenageia Sergio Bonelli
22.00 – O PRIMEIRO ENCONTRO DE GUIDO NOLITTA COM MISTER NO – conto inédito de Jorge Magalhães ilustrado por João Amaral (in portoghese)

1 ottobre:
07.00 – L’omaggio di Luigi Siniscalchi a Sergio Bonelli
12.00 – Sergio Bonelli, gentiluomo del fumetto – L’epopea di un brillante editore e di un autore di talento, di Sergio Badino (in portoghese e italiano)
17.00 – António Lança-Guerreiro e a sua homenagem a Sergio Bonelli
22.00 – Homenagem a Sergio Bonelli, por Fernanda Martins (in portoghese)

2 ottobre:
07.00 – Fratelli Domenico e Stefano Di Vitto e il ricordo di Sergio Bonelli
12.00 – Quell’estate del ‘93 (ricordo di un editore), di Emiliano Mammucari (in portoghese e italiano)
17.00 –Giancarlo Malagutti e il ricordo di Sergio Bonelli
22.00 – Poema para Sergio Bonelli, da autoria de Tizziana Giorgini Crudeli (in portoghese)

3 ottobre:
07.00 – L’omaggio di Ernesto R. García Seijas a Sergio Bonelli
12.00 –L’omaggio di Moreno Burattini a Sergio Bonelli
17.00 – Tex, Zagor e a partida de Sergio Bonelli, por Jefferson Cavalcante Teixeira
22.00 – Daniel Brandão homenageia Sergio Bonelli por ocasião do 1º aniversário do seu falecimento

4 ottobre:
07.00 –L’omaggio di Alfonso Font a Sergio Bonelli
12.00 - L’omaggio di Alfreedo Castelli a Sergio Bonelli (in portoghese e italiano)
17.00 –Alessandro Nespolino e il ricordo di Sergio Bonelli
22.00 – Adriano Rodrigues Rainho homenageia Sergio Bonelli divulgando os vídeos da palestra Tributo a Sergio Bonelli aquando da Exposição Quadrinhos 51

5 ottobre:
07.00 –L’omaggio di Roberto Recchioni a Sergio Bonelli
12.00 – Luan Zuchi e a sua homenagem a Sergio Bonelli
17.00 –L’omaggio di Graziano Romani a Sergio Bonelli
22.00 –L’omaggio di Lola Airaghi a Sergio Bonelli

6 ottobre:
07.00 –L’omaggio di Roberto Zaghi a Sergio Bonelli
12.00 –L’omaggio di Andrea Venturi a Sergio Bonelli
17.00 –L’omaggio di Alessandro Poli a Sergio Bonelli
22.00 - L’omaggio di Mauro Laurenti a Sergio Bonelli

7 ottobre:
07.00 –L’omaggio di Giancarlo Olivares a Sergio Bonelli
12.00 –Rossano Rossi e il ricordo di Sergio Bonelli
17.00 –Gino Vercelli e il ricordo di Sergio Bonelli
22.00 –Pasquale Frisenda e il ricordo di Sergio Bonelli

Un grazie di cuore a Zeca e ai ragazzi del blog.

LINK DI RIFERIMENTO: TEX WILLER BLOG


21-10-2011: ZAGOR APPUNTAMENTI A LUCCA COMICS: due eventi nel segno e in ricordo di Sergio Bonelli

Sarà la giornata di Domenica 30 ottobre quella centrale per tutti gli zagoriani e per coloro che vorranno ricordare Guido Nolitta/Sergio Bonelli creatore ed editore del nostro personaggio del cuore.
Si susseguiranno nel pomeriggio due appuntamenti: il primo, “Da Guido Nolitta All’Avventura” ruoterà attorno al prezioso talento di sceneggiatore di Guido Nolitta e il secondo celebrerà i cinquanta anni della sua creatura più popolare: “Zagor Cinquant’Anni Di Avventure”. Due eventi quindi, nel segno e in ricordo di Sergio Bonelli.
A seguire vi riporto il comunicato che riassume il calendario degli appuntamenti e gli ospiti che interverranno:

Domenica 30 ottobre dalle ore 14 alle ore 17 si terranno nella sala incontri del Palazzo Ducale di Lucca due imperdibili appuntamenti dal titolo “Da Guido Nolitta All’Avventura” e a seguire “Zagor Cinquant’Anni Di Avventure”, inseriti come incontri portanti nel calendario della manifestazione LUCCA COMICS AND GAMES, in programma tra il 28 ottobre e il 1° novembre 2011. Gli eventi celebreranno sia il cinquantennale dello Spirito Con La Scure, sia, in maniera più ampia e filosofica, l’avventura a fumetti o narrata o solamente immaginata nelle storie di Guido Nolitta, alias Sergio Bonelli, il più importante editore del fumetto italiano, recentemente scomparso.

Nella parte iniziale, prevista tra le ore 14 e le ore 15.30, dedicata al ricordo di Bonelli interverranno: il filosofo Giulio Giorello, lo sceneggiatore e scrittore Mauro Boselli, il creatore grafico di Zagor Gallieno Ferri, il rocker Graziano Romani, e Moreno Burattini attuale curatore della testata.

Nella successiva metà dell’incontro, prevista tra le 15.30 e le 17 seguirà un dibattito, ricco di filmati e immagini proiettate su un maxi schermo, numerosi altri autori che continuano a rendere Lo Spirito Con La Scure uno dei fumetti più venduti dello Stivale. Tra essi, oltre al già citato Ferri, ci sarà Marco Torricelli, autore del recente “Zagorone” con cui la Casa editrice di Via Buonarroti ha festeggiato i primi cinquanta anni dell’eroe di Darkwood.
Per l’occasione l’Antica Zecca della città toscana ha coniato una speciale moneta, in edizione limitata: alla fine degli incontri verranno battute alcune di queste medaglie, che sarà possibile far firmare agli autori presenti.

Nel corso del pomeriggio zagoriano saranno anche presentate due iniziative editoriali: il romanzo “Le mura di Jericho”, con protagonista lo Spirito con la Scure, scritto da Moreno Burattini (Cartoon Club) e il volume dell’ANAFI che, insieme a un gran numero di saggi, pubblica per la prima volta in Italia una storia di Zagor edita finora soltanto in Francia. Verranno inoltre distribuite due cartoline inedite realizzate da Marco Torricelli e da Marcello Mangiantini.

Qui sotto invece le due stampe che sarà possibile farsi autografare durante la manifestazioni dei disegnatori Massimo Pesce e Marco Torricelli:

disegno di massimo pesce
Disegno di Massimo Pesce.

disegno di Marco Torricelli
Disegno di Marco Torricelli.

Tutti i disegni originali realizzati dagli autori della Sergio Bonelli Editore li potete ammirare in questa pagina della casa editrice: I ventidue disegni originali per LUCCA COMICS 2011

LINK CORRELATI: LUCCA COMICS
SERGIO BONELLI EDITORE


06-10-2011: UN DOCUMENTARIO PER SERGIO BONELLI - sabato 8 ottobre

Ad integrazione della precedente notizia vi riporto un comunicato di Moreno Burattini con qualche particolare in più sull'incontro di sabato a Città di Castello.

IN RICORDO DI SERGIO BONELLI (CON PROIEZIONE DI UN DOCUMENTARIO)

Sabato 8 ottobre 2011, durante la manifestazione “Tiferno Comics – Sergio Bonelli, Un Uomo Un’Avventura” in corso a Città di Castello (PG), si svolgerà la prima cerimonia pubblica in ricordo dell’editore (e sceneggiatore) scomparso il 26 settembre.
L’evento avrò luogo alle ore 17 presso l’Auditorium cittadino, con ingresso libero.
A ricordare Bonelli saranno alcuni grandi disegnatori che hanno lavorato per lui: Gallieno Ferri (creatore grafico di Zagor), Roberto Diso (il principale artefice di Mister No), Fernando Fusco, Giovanni Ticci e Fabio Civitelli (autori di Tex). Il dibattito sarà moderato da Moreno Burattini (sceneggiatore e curatore di Zagor e autore, con Graziano Romani di una biografia di Sergio Bonelli di recente uscita presso la Coniglio Editore, “Guido Nolitta: Sergio Bonelli sono io)”.
Nell’occasione, verrà proiettato un documentario (ancora non distribuito) su Sergio Bonelli realizzato da Andrea Bosco per conto della Provincia di Milano nell’ambito del progetto “Gente di Milano”.

PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE

LINK UTILI: TIFERNO COMICS


05-10-2011: INCONTRO PER SERGIO BONELLI - sabato 8 ottobre

A Città di castello si avvicina il momento clou della manifestazione Tiferno Comics che proprio quest'anno ospita la mostra "Un uomo un'avventura" dedicata alla figura di Sergio Bonelli come editore, come avevo già segnalato in precedenza.
Nella giornata di sabato ci sarà l'occasione per ricordare il grande editore e il nostro Guido Nolitta, recentemente scomparso, in compagnia di moltissimi autori che hanno collaborato con lui e con gli amici del forum Spirito con la Scure che si incontreranno nella cittadina umbra per il raduno autunnale, e con molti altri zagoriani che sicuramente non mancheranno.
L'appuntamento è previsto per le ore 17 presso la sala del Consiglio Comunale
A ricordare Bonelli e il suo alter ego Guido Nolitta saranno Moreno Burattini, Gallieno Ferri, Fabio Civitelli, Fernando Fusco, Roberto Diso, Alessandro Chiarolla, Marcello Mangiantini, Gianni Sedioli, Michele Rubini e Giovanni Ticci, con l'ausilio di immagini proiettate sul maxi schermo.
Il giorno precedente, alle ore 18, verrà inaugurata la mostra di tavole originali di Gallieno Ferri, che firmerà stampe di un suo disegno realizzato per l'occasione. Nei giorni 8 e 9 ottobre si svolgerà nella città umbra la tradizionale mostra mercato del fumetto.

PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE

LINK UTILI: TIFERNO COMICS


21-08-2011: DARKWOOD A NUVOLE DI CARTA - 26 agosto 2011

I festeggiamenti per i cinquant'anni di Zagor saranno uno degli eventi dell'imminente prossima edizione di "Nuvole di Carta sulle Quattro Colonne", un festival multimediale che si svolgerà il 26, 27 e 28 Agosto 2011 Santa Maria a Bagno di Nardò (Lecce), non lontano da Gallipoli e dunque nel cuore del Salento.

Venerdì 26 agosto alle ore 21,30 ci sarà un evento zagoriano con Moreno Burattini (curatore e sceneggiatore di Zagor) e Mauro Laurenti (disegnatore), con proiezioni di immagini, disegni dal vivo, anticipazioni, presentazione del romanzo "Le mura di Jericho" con protagonista lo Spirito con la Scure e del saggio "Guido Nolitta: Sergio Bonelli sono io", scritto da Moreno Burattini e Graziano Romani.

Proprio Graziano Romani, cantautore rock con decine di album all'attivo e collaborazioni prestigiose italiane e internazionali, concluderà la serata con un concerto gratuito dedicato a Zagor, eseguendo i brani del suo CD "Zagor King of Darkwood"
cartolina nuvole di carta
PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE


LINK UTILI: Nuvole di Carta su Facebook


NARNIA FUMETTO 2011 IL BIGLIETTO PREMIUM DA COLLEZIONE

IL BIGLIETTO SPECIALE:
Oltre alla presenza di molti autori di Zagor Narnia fumetto 2011 omaggerà i 50 anni di Zagor con 50 biglietti PREMIUM numerati, da collezione, al prezzo di 25 euro e con una immagine da collezione realizzata da Raul Cestaro.
La prevendita dei biglietti, conoscendo l'ambiente dei collezionisti conviene affrettarsi, è disponibile o direttamente alla fumetteria Antani Comics, cosa poco pratica per chi non è di quelle parti, o sul sito ufficiale della fumetteria, organizzatrice della manifestazione: ANTANINET.
Il prezzo dei biglietti premium come detto è 25 euro, ma il pacchetto offerto vale sicuramente il costo come potete leggere a seguito...
A seguire vi riporto i dettagli direttamente dalla mailing list della fumetteria.

Dalla mailing list di Antaninet:

i Narnia Fumetto. Ma... attenzione, non venderemo i normali biglietti, solo i biglietti PREMIUM! Da quest'anno, infatti, daremo la possibilità solo a 100 fortunati di avere altrettanti biglietti che... saranno dei pezzi da collezione.
La prevendita, che verrà effettuata solo sul sito www.antaninet.it, terminerà il 31 agosto. Il biglietto "premium" dal costo di euro 25, sarà acquistabile presso il negozio ed il sito della fumetteria Antani Comics (rispondete a questa mail o contattate lo 0744.471523 o il 328.4122189 per le modalità di pagamento), ma... come già detto, ne realizzeremo solo 100.
Il biglietto, come potete vedere, darà diritto ad un "pack" di materiale da collezione: la borsa ufficiale della manifestazione, che si fregia di un bozzetto inedito di Massimo Carnevale, una litografia di Dylan Dog o di Zagor, una edizione limitata della locandina, sempre di Massimo Carnevale, oltre -ovviamente- ai biglietti per un ingresso illimitato a tutta la manifestazione. Il pack sarà ritirabile presso la biglietteria.
La particolarità, e legata al fatto che 50 biglietti (i numeri pari...) saranno contrassegnati da una immagine da collezione per i 50 anni di Zagor, realizzata da Gianluca Cestaro, mentre l'altra metà (i numeri dispari) vedranno protagonista un Dylan Dog (sempre inedito) di Raul Cestaro. Nei "pack" omaggio, a seconda delle scelte, si troveranno le litografie limitate di uno dei due personaggi.
Altra particolarità: gli acquirenti potranno SCEGLIERE i numeri dei biglietti da acquistare, ed un pack su quattro conterrà una "Antani Card", che permetterà a chi la possiede di saltare la fila all'Artist Alley della fiera, per avere un disegno da parte del proprio autore preferito. Per maggiori info, contattate Antani Comics o rispondete a questa mail. Grazie.
LINK UTILI: NARNIA FUMETTO
ANTANINET


03-12-2010: 17 18 DICEMBRE 2010 SCANNO ALTRI DETTAGLI

In riferimento ai due post precedenti altri dettagli sulla festa di Scanno li potete trovare nel blog di Moreno Burattini, a QUESTO POST
qui sotto invece il murale 3 metri per 6 che sarà affisso al palasport di Scanno durante i due giorni della mostra mercato del fumetto.
cliccate sull'immagine per ingrandirla

LINK UTILI: LA PIAZZA DI SCANNO
FRATELLI DI VITTO


29-11-2010: 1961-2011 PROGRAMMA FESTEGGIAMENTI A SCANNO

Ecco il programma dei due giorni di manifestazione a Scanno che sanciscono l'inizio dei festeggiamenti per il cinquantennale di Zagor. Fra gli autori finora confermati saranno presenti i fratelli Di Vitto, i promotori e ospiti, Moreno Burattini e Mauro Laurenti, Graziano Romani con la sua inseparabile chitarra acustica.
Mostra mercato, incontri e dibattiti, proiezioni dei film turchi di Zagor, musica e una grande torta per un lungo anno a venire in compagnia di Zagor.
I dettagli nel manifesto disegnato dai Fratelli Di Vitto.

LINK UTILI: LA PIAZZA DI SCANNO
FRATELLI DI VITTO


28-11-2010: ZAGOR IN TURCHIA 2010

Subito dopo Lucca Comics and Games Moreno Burattini, in ottima compagnia, con il maestro Gallieno Ferri, Marcello Toninelli, Marco Verni e Graziano Romani hanno presenziato ad un'importante manifestazione fumettistica e letteraria ad Instanbul, come rappresentanti della grande popolarità di cui gode Zagor in Turchia, in compagnia di molti altri autori della Bonelli e del panorama fumettistico italiano, fra i quali Gianfranco Manfredi, il creatore di Magico Vento e Volto Nascosto, Diego Cajelli, che ha sceneggiato alcune storie dello Spirito con la Scure ma che era presente per presentare i suoi nuovi progetti, e Laura Scarpa, fumettista e saggista della Coniglio Editore.
Dal 3 al 7 novembre si sono avvicendati incontri, presentazioni, mostre ed interventi televisivi. Il resoconto di quei giorni lo trovate, corredato da un buon numero di belle foto e divertenti aneddoti, nel blog di Moreno Burattini, ai seguenti post.

COSE ANCORA PIU' TURCHE
PRIME FOTO DA ISTANBUL
ISTANBUL, O CARA
ALTRE FOTO DA ISTANBUL

Durante la manifestazione sono stati presentati i vecchi film su Zagor, mai riconosciuti ufficialmente da Bonelli, con protagonista Levent Çakir, simpatico e popolare attore locale, in una versione rimasterizzata e sottotitolata in italiano.
Se foste interessati ai due lungometraggi, forse fate ancora in tempo a prenotarli, (il limite per il pagamento era il 30 novembre pe4rò non so se è ancora possibile fare le prenotazioni), sia sul forum SCLS referente Kit Teller - Giancarlo Orazi, sia sul forum ZTN referente Ciollissimo.

LINK UTILI: FORUM SCLS e FORUM ZTN


28-11-2010: 1961-2011 INIZIANO I FESTEGGIAMENTI

La data ufficiale di inizio dei festeggiamenti per il cinquantennale di Zagor è il 18 dicembre 2010. Lo scenario è il paese abruzzese di Scanno, patria dei fratelli di Vitto, i due nuovi acquisti della scuderia zagoriana promotori anche dei quiz nei quali regalano illustrazioni originali di Zagor e tavole originali del cugino dello Spirito con la Scure, l'amato Jerry Drake, in arte Mister No, che hanno disegnato per tanto tempo.
Solo dalla prossima settimana sarà noto il programma delle manifestazioni nel borgo abruzzese, per il momento godetevi questa splendida illustrazione dell'evento.

L'appuntamento con l'esordio zagoriano in edicola dei Di Vitto è fissato invece per gennaio 2011 con il maxi semestrale dal titolo: "La banda aerea".
per quanto riguarda invece i quiz:
Domani 29 novembre l'appuntamento è pe la CACCIA SENZA CONFINI con in palio una tavola originale di Mister No.
Il 18 dicembre stesso partirà invece la nuova caccia special zagoriana.

LINK UTILI: LA PIAZZA DI SCANNO
FRATELLI DI VITTO


05-08-2010: ZAGOR A BORRELLO

Dopo essere stati a Raiano Venerdì e Sabato, potete completare il tour abruzzese zagoriano con una capatina a Borrello (Chieti) per la giornata di domenica 8 AGOSTO 2010, a BORRELLO in provincia di CHIETI
centro storico
a partire dalle 10:00

Si bissa l'evento dello scorso anno che ha visto la realizzazione di un albetto, prezioso per ogni collezionista, con le illustrazioni dell'autore che potete richiedere sul sito ufficiale al prezzo di 20 euro (vedi fondo notizia per il link)
e il protagonista sarà sempre Mauro Laurenti che disegnerà per le strade del paese calando Zagor nei panorami del borgo e della natura abruzzese.
(tratto dal PDF)
L’evento occuperà, durante la mattinata, a partire dalle ore 10, il disegnatore nella realizzazione di una serie di tavole esclusive, nelle quali Zagor sarà protagonista di alcune scene inserite in specifici contesti ambientali del luogo, particolarmente congeniali alla figura dell’eroe bonelliano, in quanto idealmente simili a quelli della mitica foresta di Darkwood, naturale proscenio nel quale tradizionalmente si svolgono le sue avventurose gesta. Quindi, nel corso del pomeriggio, l’artista eseguirà, su richiesta, schizzi e disegni che offrirà gratuitamente a tutti i partecipanti. Tutti i dettagli li trovate nel PDF seguente (cliccate sulla locandina)

LINK UTILI: BORRELLO SITE


05-08-2010: COMIC DAYS PROGRAMMA DEFINITIVO

Domani c'è Comic Days e Francesco mi ha mandato il programma definitivo che vi riporto qui sotto insieme alla locandina.

PROGRAMMA

6 agosto RAIANO

ORE 9,30,00
Apertura mostre di tavole originali degli autori:
EUGENIO BENNI
DOMENICO E STEFANO DI VITTO
MAURO LAURENTI
Seminario per i piccoli autori sulla composizione di una tavola a fumetti

7 agosto RAIANO

Concorso "EUGENIO BENNI"
Composizione di una tavola a fumetti ESTEMPORANEA
Premiazione ORE 19,30

19 agosto CASTEL DI IERI

ORE 17,00
Apertura mostre di tavole originali degli autori:
SERGIO GERASI
CORRADO MASTANTUONO

20 agosto CASTEL DI IERI

ORE 17,00
Riapertura mostre di tavole originali

21 agosto CASTEL DI IERI

ORE 17,00
Incontro con gli autori
DAVIDE BARZI
SERGIO GERASI
sul tema "CARTA CANTA: la musica nei fumetti, i fumetti nella musica"
ORE 18,00
Premiazione concorso a fumetti "CASTEL DI IERI 2010"

22 agosto GAGLIANO ATERNO

ORE 20,00
Concerto tributo a Giorgio Gaber
del duo "FAR FINTA DI ESSERE SANI"
con la partecipazione di SERGIO GERASI

LINK UTILI: COMIC DAYS


25-07-2010: COMIC DAYS IN ABRUZZO

Una segnalazione che certamente interesserà e farà piacere a tutti gli zagoriani. Nel mese di agosto l'Abruzzo sarà protagonista in tema zagoriano all'interno della manifestazione COMIC DAYS. All'evento, giunto alla seconda edizione, parteciperanno molti zagoriani, in qualità di autori, appassionati e critici. Prima di tutto fra gli organizzatori della manifestazione c'è Francesco Pasquali, del quale avete già potuto leggere il resoconto dell'incontro a Raiano con Burattini e Laurenti a questo link, poi presiederà la giuria a Castel di Ieri il veterano dei critici e saggisti zagoriani Giampiero Belardinelli, e non potevano mancare importanti autori dello staff zagoriano come Mauro Laurenti e i fratelli Domenico e Stefano di Vitto, che animeranno la manifestazione con mostre, incontri, seminari e faranno parte della giuria dei concorsi.
Ovviamente la manifestazione non ha come protagonista solo Zagor ma il fumetto in generale, per cui per i dettagli extra zagoriani e il programma completo vi invito a consultare il sito ufficiale (link sotto) o la pagina di Fumettando che avevo stilato un mesetto fa, con il riassunto del programma delle giornate.
I luoghi e le date della manifestazione sono Raiano il 6 e 7 agosto e Castel di Ieri dal 19 al 22 agosto.
Concludo ricordandovi che fate ancora in tempo ad iscrivervi ai concorsi e così partecipare attivamente all'evento.
1- per il concorso estemporaneo a RAIANO, intitolato ad Eugenio Benni, con la realizzazione di una tavola nella giornata del 7 agosto, sul tema “Peccati di GOLA”, avete tempo fino al 31 LUGLIO.
2- Per il concorso a CASTEL DI IERI invece avete tempo per inviare la vostra tavola sul tema GRANDE E PICCOLO, fino al 7 agosto!

LINK UTILI: COMIC DAYS


13-05-2010: ZAGOR AL COMICS DAY

Il 21 maggio è celebrata la giornata nazionale del fumetto COMICS DAY. Anche Zagor sarà presente, a Siracusa, grazie allo ZAGORTENAY CLUB , in una tre giorni di presentazione del club e delle sue iniziative con la partecipazione domenica 23 maggio di JOEVITO NUCCIO.
A seguire un breve riassunto dell'appuntamento e la locandina dell'evento.

21-23 MAGGIO DALLE ORE 18 ALLE 19 (DOMENICA DALLE ORE 10 ALLE ORE 12)

PRESENTAZIONE DELLO ZAGORTENAY CLUB E DELLE SUE INIZIATIVE.
ANTEPRIMA DEL GIORNALE DI DARKWOOD N.5,
A SEGUIRE DOMENICA 23 INCONTRO CON JOEVITO NUCCIO,DISEGNATORE DI ZAGOR.

A CURA DI ASSOCIAZIONE CULTURALE "ZAGORTENAY CLUB"

DOVE: EDIZIONI LIMITATE,VIALE ZECCHINO 59, SIRACUSA.

LINK UTILI: ZAGORTENAY CLUB
FORUM ZTN
COMICS DAY


02-05-2010: TERAMOCOMIX DAL 7 AL 9 MAGGIO

Per chi non va a Stradella alla festa per Guido Nolitta, c'è un po' di Zagor anche a Teramocomix che si terrà in concomitanza con la festa di Stradella, ovviamente a Teramo il capoluogo di provincia abruzzese. Si tratta della XIII rassegna del fumetto, l'ingresso è gratuito e gli ospiti sono veramente tanti.
Per quanto riguarda Zagor ci sono due elementi interessanti.
Il manifesto della manifestazione è opera dei fratelli Di Vitto che incontreranno i fan sabato 8 maggio dalle ore 11:00
Ci sarà un annullo filatelico speciale con l'effigie di Zagor (e un altro con quella di Tex)
Ho messo tutto il programma degli incontri a QUESTO LINK
Qui sotto il bel manifesto dei Di Vitto

manifesto fratelli Di VItto

SITI UTILI: Teramo Comix
info@teramocomix.it


08-05-2010: GUIDO NOLITTA UN AUTORE PER TRE EROI:

L'8 maggio Stradella in provincia di Pavia, ospiterà nell'ambito della manifestazione Oltrecomics, un evento decisamente unico. In occasione della inaugurazione di una mostra dedicata all'arte di sceneggiatore di Guido Nolitta, che tutti sappiamo essere il nom de plume di Sergio Bonelli, saranno presenti oltre al creatore e autore di tante storie di Zagor e Mister No, anche i due disegnatori che hanno contribuito a rendere immortali i due personaggi: Gallieno Ferri e Roberto Diso. La mostra poi prenderà incosiderazione anche il contributo di Nolitta alle storie dell'eroe creato da suo padre Gianluigi Bonelli, l'immortale Tex!
Il comunicato completo con la biografia e curiosità sugli autori l'ho postato su Fumettando a QUESTO LINK
Qui invece vi raccolgo il calendario e orario di tutti gli eventi, ricordandovi che la giornata imperdibile è quella di sabato 8 maggio ma la mostra con tavole e pagine di sceneggiatura prosegue fino al 16 maggio.

AUTORI PROTAGONISTI DELL'EVENTO: SERGIO BONELLI, GALLIENO FERRI E ROBERTO DISO - con la partecipazione di MORENO BURATTINI e GRAZIANO ROMANI, (e inutile dirlo ci saranno sicuramente molti altri autori zagoriani)

INAUGURAZIONE e APERTURA MOSTRA: Sala della Cultura del Palazzo Municipale, Sabato 8 maggio 2010 ore 10,30

SESSIONE AUTOGRAFI CON GLI AUTORI: piazza principale di Stradella, sabato 8 maggio 2010 ORE 15:00

INCONTRO e DIBATTITO: ORE 16:00 Sergio Bonelli, Gallieno Ferri e Roberto Diso, con Moreno Burattini nel ruolo di moderatore

CONCERTO DI GRAZIANO ROMANI: a conclusione del dibattito.

Questo invece è il manifesto realizzato da Roberto Diso:
manifesto stradella diso


09-03-2010: ZAGOR A RAIANO


il quaderno - illustrazione di M. Laurenti

Francesco Pasquali mi ha inviato il resoconto della giornata dedicata al fumetto e a Zagor che ha visto protagonisti Moreno Burattini, Mauro Laurenti e gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Umberto Postiglione" di Raiano. In un incontro di due ore i due autori, hanno calamitato l'attenzione spiegando Il Linguaggio del Fumetto, dimostrando ancora una volta che è un medium di comunicazione ed intrattenimento che non deve soffrire di subordinarietà nei confronti dei più nuovi medium multimediali.
Non posso che applaudire due volte gli autori, e Francesco, che è stato l'organizzatore dell'evento: una volta come zagoriano e una volta come professore. A seguire la cronaca dell'incontro.

PUOI LEGGERE TUTTO IL RESOCONTO A QUESTO LINK


ZAGORIANI PROTAGONISTI A LUCCA COMICS AND GAMES - 29-10-2009

Domani 30 ottobre si terrà, durante Lucca Comics and Games, il COMICS DAY: giornata evento dedicata ai 101 anni di fumetto italiano.
Gli zagoriani saranno protagonisti in almeno due momenti della giornata.

PRIMO MOMENTO:
DOVE: Auditorium di San Romano
QUANDO: 30 ottobre 2009 dalle ore 11

In mattinata si svolgerà la Carica dei 101: 101 disegnatori saranno chiamati ad illustrare una storia di 101 vignette e ognuna presterà la sua matita per una singola vignetta.
L'onore di occuparsi della sceneggiatura che vedrà al lavoro così tanti artisti è toccato a MORENO BURATTINI, mentre faranno parte del folto gruppo di disegnatori almeno due altri zagoriani (ma non è detto che non se ne aggiungano altri): MAURO LAURENTI e MARCELLO MANGIANTINI.
L'iniziativa avrà anche un aspetto umanitario in quanto i ricavati della vendita degli originali saranno devoluti a TELETHON.

MAURO LAURENTI sarà poi disponibile presso lo stand della casa editrice per le firme alle ore 15:30.

SECONDO MOMENTO:
DOVE: Area Palco, Baluardo San Paolino
QUANDO: Venerdì 30 ottobre ore 17,30

LUCCA COMICS AND GAMES sarà anche il teatro della presentazione ufficiale del CD: ZAGOR KING OF DARKWOOD di GRAZIANO ROMANI. E il rocker sarà ovviamente presente con chitarra e armonica al seguito. Qui vi riassumo gli appuntamenti di domani:
venerdi 30 -ore 14,15/15,15 Presentazione nuovo disco e libro, con Moreno Burattini, Sala Incontri.
Ore 17,30 Showcase live acoustic-set con Giulia Nuti al violino, Palco Centrale.

ZAGOR A BORRELLO top

27-07-2009: il 9 agosto 2009 la cittadina di Borrello, in provincia di Chieti, ospita Mauro Laurenti e Zagor

BORRELLO (CH), Vecchia Distilleria e Centro Storico
INGRESSO: gratuito
ORARIO: mostra dalle ore 10:00
Incontro con Laurenti ore 16:00
Mercatino tutto il giorno

AUTORI PRESENTI: Mauro Laurenti
ORGANIZZAZIONE: associazione "La Fonte"

L’Associazione La Fonte ha organizzato l'evento “Zagor a Borrello”.
Ad animare l’evento interverrà il disegnatore Mauro Laurenti, membro dello staff dei disegnatori zagoriani
L'autore sarà protagonista di una mostra di proprie tavole tratte dalle storie di Zagor, un incontro con il pubblico ed eseguirà disegni e schizzi per i fan.

Inoltre Laurenti calerà Zagor nella splendida cornice di Borrello, con una serie di disegni inediti. I disegni saranno raccolti in un albetto che verrà diffuso entro la fine dell’anno...

manifesto di Mauro Laurenti
manifesto di Mauro Laurenti

QUI HO RIPORTATO L'INTERO COMUNICATO

link utili: Borrello Site
MAURO LAURENTI

GIORNATA ZAGORIANA IN UMBRIA top

24-07-2009: Domenica 26 una giornata zagoriana con Mauro Laurenti:

Messaggio postato da Kit Teller:
Domenica 26/07/2009 è stata organizzata una splendida giornata Zagoriana, come un classico rendez-vous di trappers
L'intera giornata si svolgerà nella splendida cornice umbra di Narni,
nella location "Fumetto in Country-House".
http://www.fumettoincountry-house.it
Durante la giornata ci saranno giochi e tante sorprese doc (soprattutto per gli zagoriani e i collezionisti).
Pranzo in loco,a base di carne e ricette zagoriane (prezzo 25euro)
La giornata è organizzata dal grande Mauro Laurenti & Company
Per qualsiasi informazione contattare Giovanna 3357609492

Vi ricordo che la Country-House si trova a 5 chilometri da Narni in provincia di Terni, in località Colle Rosso.
In auto: dalla città di Narni seguire le indicazioni per Strada Narni-Sant'Urbano. Proseguire per 4 Km fino a trovare le indicazioni per Colle Rosso.
Ovviamente per ogni chiarimento consultate il sito ufficiale e i numeri indicati.

link utili: Fumetto in Country-House

ZAGOR DAY A GODEGA top

09-06-2009 - GRAZIANO ROMANI A GODEGA: NUOVO VIDEO
segnalazione dalla mailing list di Graziano Romani:
è stato messo su youtube un nuovo video sulla esibizione di Graziano a GODEGA FUMETTI. Vi riporto sotto il link:


03-06-2009 - GODEGA: LA CARICA DEI TREMILA
Grande successo per lo Zagor Day di Godega di Sant'Urbano di Domenica 31 maggio 2009.
Oltre tremila presenze e moltissimi venuti appositamente per festeggiare Gallieno Ferri e Zagor. Pienone per l'incontro con gli autori a cui hanno assistito oltre 300 appassionati.
Gli zagoriani hanno apprezzato le iniziative messe in cantiere: IL LIBRO "GALLIENO FERRI UNA VITA CON ZAGOR", edito dalla CONIGLIO EDITORE, del quale sono state vendute direttamente in fiera 250 copie!,
la striscia celebrativa e l'annullo filatelico zagoriano disponibile solo per la giornata
e la musica di Graziano Romani che ha presentato 4 dei 13 brani contenuti nel concept album: ZAGOR KING OF DARKWOOD.
La scaletta dell'esibizione acustica è iniziata con BRING ON THE BAD GUYS, e a seguire DARKWOOD, GUITAR JIM e CICO FELIPE CAYETANO LOPEZ Y MARTINEZ Y GONZALES.
Se non ci siete stati, come il sottoscritto, potete rifarvi (co' l'aglietto come si dice a Roma) rivivendo quei momenti attraverso le impressioni dei forumisti dei due forum zagoriani: in entrambi ci sono gallerie fotografiche e testimonianze dell'evento.
Questo è il LINK per il forum ZAGORTENAY.
E questo il LINK per il forum SPIRITO CON LA SCURE

Anche la stampa locale si è interessata all'evento:
C'è questo interessante articolo di Franco Allegranzi che trovate a QUESTO LINK


E ora 3 momenti dell'incontro messi in rete da BIBIO 72

1- ESIBIZIONE VOCE E RHYTHM & PUBLIC DI GRAZIANO ROMANI IN "BRING ON THE BAD GUYS"


2- UN MOMENTO DI DARKWOOD: GRAZIANO VOCE E CHITARRA:


3- IL MERITATO TRIBUTO A GALLIENO FERRI DAL PUBBLICO DI APPASSIONATI:



vi ripeto nuovamente i LINK DI RIFERIMENTO:
GRAZIANO ROMANI
CONIGLIO EDITORE
GODEG...A FUMETTI



29-05-2009 - ZAGOR: tre buoni motivi per essere a GODEG...A FUMETTI

Vi avevo già anticipato qua e là le iniziative zagoriane in programma per lo ZAGOR DAY del 31 maggio nel mezzo della rassegna del fumetto GODEG...A FUMETTI:
Adesso che mancano solo due giorni al grande giorno è opportuno fare un piccolo riassunto:
ZAGOR DAY: Domenica 31 maggio a GODEGA DI SANT'URBANO in provincia di TREVISO durante la manifestazione GODEG...A FUMETTI a partire dalle ore 11:00.
Cominciamo dagli
AUTORI ZAGORIANI PRESENTI: Il maestro GALLIENO FERRI, lo sceneggiatore e redattore MORENO BURATTINI, il cantautore e rocker GRAZIANO ROMANI e i 3 valenti disegnatori dal tratto così diverso ma decisamente apprezzabile: MAURO LAURENTI, MARCO VERNI e GIANNI SEDIOLI.
Se non bastano questi nomi andiamo a vedere in dettaglio i tre buoni motivi per essere presenti! (non in ordine di importanza in quanto saranno 3 momenti indimenticabili)


EVENTO 1

PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL VOLUME "GALLIENO FERRI UNA VITA CON ZAGOR" EDITO DALLA CONIGLIO EDITORE.
gallieno ferri una vita con zagor Il volume della collana LEZIONI DI FUMETTO, serie monografica sui grandi protagonisti del fumetto italiano, è già disponibile sul sito della casa editrice a QUESTO LINK e a ruota sarà in vendita nelle fumetterie e nelle edicole.
Una vita con Zagor è una lunga cavalcata a fianco di Gallieno Ferri e dei suoi 60 anni di carriera scritto a quattro mani da due suoi grandi estimatori: MORENO BURATTINI e GRAZIANO ROMANI, che hanno raccolto materiale introvabile, intervistato il maestro e messo su carta la loro passione.
Il volume si apre con una prefazione di Giuseppe Pollicelli fondatore del primo ZAGOR CLUB, ripercorre tutta la carriera di Ferri sia come autore di fumetti che come illustratore e grafico, ed è corredato da illustrazioni in bianco e nero e a colori, copertine, schizzi e inediti, per chiudersi con una bibliografia completa della sua opera zagoriana.
GALLIENO FERRI, inutile dirlo, è il creatore grafico di Zagor, disegnatore del maggior numero di tavole, più di 21000 (!), autore di tutte le copertine della serie normale, delle strisce e degli speciali, e per una manciata di storie anche sceneggiatore delle avventure dello SPIRITO CON LA SCURE.
Ecco alcuni dati del volume che si discosta un po' dalle altre uscite della collana per numero di pagine e formato: (quando lo avrò fra le mani ne farò una recensione più dettagliata sul mio sito)
prezzo: € 12,00
pagine: 128
formato: 15x21
ISBN: 978-88-6063-198-5 
contiene 16 pagine a colori fuori testo.

Questo è il PRIMO MOTIVO per essere presenti!


EVENTO 2
In una precedente edizione Moreno Burattini, Gianni Sedioli e Marco Verni si erano divertiti a proporre un curioso esperimento.
Realizzare un fumetto di Zagor di una sola tavola testi, disegni e chine, rispettivamente.
Il fumetto è stato di recente pubblicato nella rivista WALHALLA come riportato tempo fa in QUESTO POST
Il risultato è stato così divertente che hanno deciso di riprovarci.
In questo caso però il prodotto è un po' diverso.
La tavola sarà pubblicata in un albetto a striscia che sarà una vera e propria operazione vintage.
Infatti l'albetto sarà costituito da una storia già edita LO SQUADRONE FANTASMA (25 tavole Nolitta/Ferri), più la nuova storia di una sola tavola inedita, realizzata dai 3 autori di cui sopra.
Con lo scopo di produrre un albetto a striscia simile a quelli del passato ma completamente nuovo.
A completare il tutto l'albetto sarà aperto da un intervento di SERGIO BONELLI e conterrà alla fine una pagina completamente bianca.
Se già di per sé questo pezzo potrebbe diventare una chicca per i collezionisti c'è un altro particolare che renderà le copie date in omaggio durante lo ZAGOR DAY assoultamente uniche.
Solo per la giornata sarà disponibile un annullo filatelico a soggetto zagoriano da apporre sulla pagina bianca.
Se poi ve lo fate firmare da tutti gli autori presenti sarete in possesso di un imbattibile pezzo da collezione!
DImenticavo di dirvi che anche la copertina è inedita.
Si tratta infatti di quella che avrebbe dovuto aprire la raccoltina 36, di fatto rimasta inedita, in quanto le raccoltine si sono concluse con il numero 35.

Striscia Zagor a Godega (front cover)
(clicca per ingrandire)
Questo è il SECONDO MOTIVO per cui non potete mancare!


EVENTO 3

Soddisfatta la vostra brama di collezionisti è il momento della buona musica.
GRAZIANO ROMANI già ovviamente presente in qualità di coautore del volume della Coniglio Editore, non verrà da solo ma sarà accompagnato dalla inseparabile chitarra acustica.
Graziano dedicherà agli zagoriani un'anteprima dell'atteso Concept Album zagoriano; ZAGOR KING OF DARKWOOD, già prodotto e remixato e pronto per essere dato alle stampe, che dovrebbe uscire tra settembre e ottobre 2009.
Ho ampiamente parlato di questo CD (leggete questo post e questo)
Se non avete mai ascoltato GRAZIANO dal vivo, voce, chitarra e armonica, non potete perderlo...
e questo è il TERZO MOTIVO per esserci!
Buon Divertimento!
LINK DI RIFERIMENTO:
GRAZIANO ROMANI
CONIGLIO EDITORE
GODEG...A FUMETTI
IL VIAGGIO DI ZAGOR


4- EVENTI A VENIRE: GODEG... A FUMETTI
Prima del raduno c'è un altro evento imperdibile. La mostra mercato del fumetto GODEG...A FUMETTI, a TREVISO dal 29 al 31 maggio.
Zagor come già ho scritto più volte, sarà protagonista di uno Zagor Day nel quale sarà presentato il libro su Gallieno Ferri
Ci sarà poi una mostra di tavole originali ZAGOR LO SPIRITO CON LA SCURE. tavole di Ferri, Laurenti, Sedioli e Verni.
Oltre questi autori saranno ospiti Moreno Burattini e Graziano Romani che si esibirà in un acoustic solo.
Uscirà per l'occasione un albetto con la riproposizione di una breve avventura di Nolitta & Ferri e UNA STORIA INEDITA, completa, in una sola tavola, di Moreno Burattini (testi), Gianni Sedioli (matite) e Marco Verni (chine).
Sono previsti anche un annullo postale zagoriano, cartoline e stampe.

EVENTI ZAGORIANI top

FESTA ZAGORIANA IN CROAZIA:
"Crtani romani sou" festa celebrativa zagoriana in CROAZIA (Zagabria) dal 23 al 25 novembre. Gli ospiti saranno Gallieno Ferri, Moreno Burattini, Mauro Laurenti, Marco Verni, Gianni Sedioli, Joevito Nuccio e forse anche Sergio Bonelli, che dara' la sua risposta definitiva entro settembre(?). Saranno esposte sia le tavole originali di tutti gli ospiti che le riproduzioni delle tavole originali fatte dalla SBE per i 500 numeri di Zagor.
Oltre ai molti autori ospiti sono intervenuti alcuni forumisti del forum Lo Spirito con la Scure. Sulla pagina principale del portale ci sono i link a due articoli di resoconto dei forumisti, con gli interventi degli autori e la cronaca della manifestazione.










30 ANNI DI ZAGOR IN BRASILEtop

1 - 30 ANNI DI ZAGOR IN BRASILE:

Il 24 agosto è uscito in Brasile uno speciale di Zagor che festeggia i trent'anni di pubblicazione del personaggio nel grande stato sudamericano.
L'albo è costituito dalla storia di Rauch Uomini nella Tempesta di 94 pagine più un supplemento di 16 pagine con una galleria di tutte le copertine delle edizioni brasiliane di Zagor degli ultimi cinque anni.dall'agosto del 2003 (le precedenti erano raccolte nello speciale sui 25 anni di Zagor in Brasile). La copertina del supplemento è inedita e disegnata appositamente per i fan brasiliani dal grande Gallieno Ferri
Curiosità, immagini e notizie dettagliate sullo speciale 25 anni le trovate a questa pagina del sito TEXBR.COM curata da Julio Schneider.
Per lo speciale dei 30 anni sempre a cura di Julio Schneider a questa pagina. Inizialmente la storia contenuta nell'albo speciale doveva essere quella del maxi Uomini in guerra, ma la lunghezza della storia avrebbe fatto lievitare il costo di copertina (tutti i particolari a questa pagina
Di seguito le cover sempre tratte dal sito brasiliano (clicca per ingrandirle):

copertina definitiva

copertina inedita di G.Ferri

copertina programmata

copertina speciale 25 anni


LA MALEDIZIONE DEL POSEIDONtop

31-01-2008 LA MALEDIZIONE DEL POSEIDON IN BRASILE:
1 - è uscita a dicembre l'edizione brasiliana de LA MALEDIZIONE DEL POSEIDON per la casa editrice Mythos Editora. Il simpatico Julio Schneider, traduttore di Zagor e collaboratore della casa editrice mi ha dedicato un'intera quarta pagina nella quale racconto un po' come ho proposto il soggetto alla Bonelli e notizie varie sul sottoscritto.
Le notizie sono state pubblicate sul numero 81 della collana regolare brasiliana: O FOGO QUE VEIO DO CÉU (Il fuoco dal cielo N.d.R) che contiene la prima parte della storia di Burattini sull'extraterrestre Warzak.
Se siete curiosi di leggere le pagine di presentazione dello Speciale e quella dedicata al sottoscritto basta cliccare sulle immagini sottostanti. (si aprono file in PDF)


numero 81 O FOGO QUE VEIO DO CÉU

Speciale A MALDIÇÃO DO POSEIDON

Io Non posso che ringraziare Julio per l'attenzione concessami: leggere una pagina dedicata a me, su un numero di Zagor, nella lingua parlata da Mister No, è stata veramente una gioia immensa.
Se siete interessati alle pubblicazioni brasiliane della Bonelli non potete mancare di visitare, oltre al sito della casa editrice riportato sopra, lo splendido portale TEXBR del quale Julio Schneider è cooordinatore. Zeppo di curiosità e vitale come solo un portale di veri appassionati può essere.
PS: non fatevi scoraggiare dal fatto che sia in brasiliano. Se ci sono riuscito io a leggerlo ci può riuscire chiunque! :)

cronologia

Ultime notizie zagoriane

segnalazioni fino a dicembre 2010

segnalazioni fino ad ottobre 2010

segnalazioni fino ad agosto 2010

segnalazioni fino a giugno 2010

segnalazioni maggio-giugno 2010

segnalazioni fino a maggio 2010

segnalazioni fino a marzo-aprile 2010

segnalazioni fino a marzo 2010

segnalazioni fino a gennaio 2010

segnalazioni fino a dicembre 2009

segnalazioni fino a novembre 2009

segnalazioni fino ad agosto 2009

segnalazioni fino a giugno 2009

segnalazioni fino a maggio 2009

segnalazioni fino a marzo 2009

segnalazioni 2008 - seconda parte

segnalazioni 2008

In Pagina

NOI ZAGOR - Appuntamenti Abruzzesi

NOI ZAGOR - evento a Bergamo

NOI ZAGOR - elenco sale a autori

NOI ZAGOR - manifesto e trailer

DIECI ANNI DI SCLS - evento e incontro con autori

AUTORI ZAGORIANI AD PERUGIA COMICS

AUTORI ZAGORIANI AD ALBISSOLA COMICS 2013

ZAGOR A VARCHI COMICS 2013 - incontri e conferenza

ZAGOR A CARTOOMICS 2013 - incontri e presentazioni

ZAGORTENAYDE  a ROMA - incontro e presentazione

LUCCA COMICS 2012

OMAGGIO A SERGIO BONELLLI (2012)

PER SERGIO BONELLI UN ANNO DOPO (2012)

IN RICORDO DI SERGIO BONELLI (2012)

INCONTRO PER SERGIO BONELLI

DARKWOOD A NUVOLE DI CARTA

NARNIA IL BIGLIETTO DA COLLEZIONE

17 18 DICEMBRE SCANNO IL MURALE

17 18 DICEMBRE SCANNO PROGRAMMA

ZAGOR IN TURCHIA

1961-2011 FESTEGGIAMENTI A SCANNO

ZAGOR A BORRELLO 2010

COMIC DAYS PROGRAMMA DEFINITIVO

COMIC DAYS IN ABRUZZO

ZAGOR AL COMICS DAY 2010

ZAGOR A TERAMOCOMIX 2010

NOLITTA A STRADELLA 2010

ZAGOR A RAIANO 2010

ZAGOR A BORRELLO

GIORNATA ZAGORIANA IN UMBRIA

ZAGOR DAY

Crtani romani sou

30 ANNI DI ZAGOR IN BRASILE

LA MALEDIZIONE DEL POSEIDON IN BRASILE

i miei siti

bollettino dei naviganti
il risultato del vecchio referendum vai alla home visita la foresta di darkwood le schede sui fumetti cayetano lopez y martinez y gonzalez i tips per le copertine
cerca i tuoi arretrati di zagor fra le offerte di ebay