Concerti, dischi e Zagor

elenco tematico:

Aggiornamenti sito -

Sondaggi -

raduni -

Incontri -

interviste -

Premi -

Mostre -

Eventi -

Corsi -

Dischi e Musica -

Libri -

Video -

Varie

Messaggio

Visto che lo spazio delle segnalazioni di tutti gli eventi che riguardano zagor si sta allungando troppo nell'index e nella pagina zagorafumetti e dato che alcuni link come quelli alle interviste sono sempre utili ho deciso di spostare qui le vecchie segnalazioni senza cancellarle, a futura memoria.

24-06-2009: visto che anche questo non è stato sufficiente per fare ordine ho cercato di sistemare il tutto un po' meglio. (se sapessi implementare i database, come sarebbe più semplice la vita!)


17-10-2011: CONCERTO DI GRAZIANO ROMANI A FUMETTERIA (MODENA)

COMUNICATO:
Dopo il “debutto” lucchese e l’approdo in tutte le edicole, il nuovo CD di Graziano Romani “My name is Tex” sarà presentato per la prima volta con uno showcase presso la
Fumetteria di Pozza di Maranello (Modena),
in via Vignola 153,
sabato 5 novembre alle ore 16.00.

Ci saranno Moreno Burattini e altri ospiti a sorpresa, presentati da Luciano Tamagnini dell’ANAFI. Saranno eseguiti dal vivo alcuni brani del disco. Un appuntamento da non perdere.

Del nuovo disco di Graziano Romani avevo già parlato nel precedente post: MY NAME IS TEX

locandina fumetteria graziano romani

LINK CORRELATI: GRAZIANO ROMANI


27-07-2010: SETTIMO RADUNO DEGLI SPIRITI LIBERI

SABATO 7 AGOSTO l'appuntamento annuale con il raduno degli spiriti liberi, giunto alla settima edizione, con un grande concerto al Parco Secchia Villalunga di CASALGRANDE (RE), dalle ore 21:00 ad ingresso gratuito. Una serata di festa e di buona musica, insieme a Graziano Romani ascoltando i brani del disco su Zagor in versione full-band con un gran numero di ospiti che interpreteranno i pezzi storici della carriera dell'artista. A seguire il comunicato stampa...

GRAZIANO ROMANI in concerto a CASALGRANDE (RE), FESTA del PARCO SECCHIA, SABATO 7 AGOSTO 2010.

Il cantautore emiliano GRAZIANO ROMANI, sarà in concerto SABATO 7 AGOSTO sul palco dell’arena spettacoli della FESTA del PARCO SECCHIA a Villalunga di CASALGRANDE (RE).

Sarà la settima edizione del RADUNO degli SPIRITI LIBERI, ovvero gli ‘aficionados’ iscritti al fan-club dell’artista, e la giornata si preannuncia un vero evento, con la partecipazione di molti ospiti speciali.

Gli artisti-ospiti apriranno il concerto con dei brevi set acustici, prima del concerto ‘elettrico’di Romani: dalle ore 21 sul palco infatti si avvicenderanno RICCARDO MAFFONI (cantautore di Brescia, già vincitore di ‘Sanremo Giovani’ qualche anno fa), MIKY MARTINA (cantautore di Udine), DOG SMELL DUO (duo folk proveniente da Terni), ERIK MONTANARI (virtuoso chitarrista emiliano, già con i Frontera, Massimo Zamboni e Nada), e tanti altri.

L’evento vedrà anche la presentazione del fortunato libro dedicato a Bruce Springsteen “Welcome To Asbury Park” (Aliberti Editore) con la presenza dell’autore, Stefano Pecoraio.

Romani si esibirà presentando il suo nuovo disco “ZAGOR KING OF DARKWOOD” (il sedicesimo della sua ormai vasta discografia), completamente dedicato all’importante ed amatissimo eroe italiano dei fumetti d’avventura, ovvero ZAGOR, personaggio creato nell’ormai lontano giugno 1961 da Sergio Bonelli e Gallieno Ferri.

Ispirato ai suggestivi ‘suoni della frontiera’ delle gesta dello “Spirito con la Scure”, lo show di Graziano Romani è caratterizzato da un melodico e coinvolgente sound folk-rock, sospeso tra l’acustico e l’elettrico, ed oltre ai brani che compongono il nuovo disco di solito viene proposta anche una scelta di rare canzoni originali in inglese, più alcuni ‘classici’ dei grandi del rock come Bob Dylan, Van Morrison, Rolling Stones e vari altri.

L’evento del RADUNO è ormai diventato un classico e imperdibile appuntamento per tutti gli estimatori del rock e della musica dell’anima.

--L’ingresso è gratuito, inizio concerti ore 21,00.

LINK UTILI: GRAZIANO ROMANI
CONIGLIO EDITORE
GRAZIANO LAND


20-07-2010: INTERVISTA A GRAZIANO ROMANI SU BLURADIO VENETO:

Fra un'oretta circa, Martedi’ 20 luglio 2010 alle ore 21:00, nel corso di Bluradio Sera condotta da Sergio Bortolami e Maurizio Calzavara, sull'emittente Bluradio Veneto, ci sarà un'intervista in diretta a Graziano Romani, per la presentazione dell'album "Zagor King of darkwood". La radio si può ascoltare in streaming attivando l'applet direttamente sulla pagina principale del sito ufficiale.
Se doveste perderla credo che resterà comunque disponibile nel sito ufficiale.
Link come al solito sotto:

SITI UTILI: BLURADIO VENETO


21-06-2010: GRAZIANO ROMANI in concerto a SCANDIANO (RE)

GRAZIANO ROMANI in concerto
SCANDIANO (RE), Piazza della Libertà,
MERCOLEDI 23 GIUGNO 2010
Ore 21:30
ingresso gratuito

Il prossimo concerto di Graziano Romani è in programma per dopodomani a Scandiano (RE), in piazza, full band.
Come zagoriani saprete tutto di Graziano, della sua musica, del suo disco e della sua passione per Zagor.
Per tutti quelli che ancora sono all'oscuro del disco Zagor King of Darkwood, credo pochissimi o nessuno, riporto di seguito il comuinicato stampa che ripercorre questi ultimi due anni, testimoni dell'incontro di Zagor con la musica.
COMUNICATO STAMPA:
Il cantautore emiliano Graziano Romani, nativo di Casalgrande, torna ad esibirsi nelle sue zone d’origine: mercoledi 23 giugno sarà in concerto nella suggestiva Piazza della Libertà di Scandiano (RE), per presentare il suo nuovo disco.
Da qualche mese è infatti uscito in tutte le edicole il nuovo album di Romani (il sedicesimo della sua ormai vasta discografia), completamente dedicato all’importante ed amatissimo eroe italiano dei fumetti d’avventura, ovvero ZAGOR, personaggio creato nell’ormai lontano giugno 1961 da Sergio Bonelli e Gallieno Ferri.
Il disco si intitola “ZAGOR KING OF DARKWOOD” e presenta spiccate sonorità folk, con canzoni originali ed anche quattro “traditionals” di origine irlandese e nordamericana, cantate in duetto con i cantautori Andy White e Matthew Ryan. Pubblicato da Coniglio Editore (www.coniglioeditore.it ), il nuovo album a tutt’oggi ha già ottenuto lusinghieri consensi, sia dal vastissimo pubblico dei cultori del fumetto, sia da quello dei tanti appassionati del rock, del blues e della musica folk cantautorale.
Romani ha iniziato i concerti del “DARKWOOD TO DREAMLAND TOUR” nei teatri e clubs di città come Bergamo, Livorno, Udine, Modena, Napoli ed ha inoltre presentato il disco in molte “Conventions del Fumetto” in svariate località della penisola. In queste rassegne, Romani ha anche avuto modo di presentare il suo primo libro, scritto insieme allo sceneggiatore Moreno Burattini, intitolato “Gallieno Ferri:Una Vita con Zagor”(Coniglio Editore, volume già alla terza ristampa), un saggio biografico-critico sull’opera del grande maestro Ferri, creatore grafico del personaggio Zagor, che sta ormai per compiere 50 anni di storia editoriale.
Giustamente ispirati ai suggestivi ‘suoni della frontiera’ delle gesta dello “Spirito con la Scure”, i nuovi concerti di Graziano Romani sono caratterizzati da un melodico e coinvolgente sound folk-rock, sospeso tra l’acustico e l’elettrico, ed oltre ai brani che compongono il nuovo disco di solito viene proposta anche una scelta di rare canzoni originali in inglese, più alcuni ‘classici’ di grandi cantautori rock come Bob Dylan, Van Morrison, Bruce Springsteen e vari altri.
Lo spettacolo si preannuncia quindi coinvolgente e divertente, certamente adatto non solo agli appassionati del genere, ma anche ad una vasta tipologia di pubblico.
L’ingresso è gratuito, e l’inizio è previsto per le 21.30.

LINK UTILI: GRAZIANO ROMANI
CONIGLIO EDITORE
GRAZIANO LAND


11-04-2010: IL VIDEO DI WILDING'S DREAM

A dicembre 2009 era stato già pubblicato un video tratto dal CD: si tratta del pezzo Wilding's Dream, struggente ballata sul tormento interiore e la redenzione di Patrick Wilding, dopo la furia vendicativa mal indirizzata alla base della nascita della sua leggenda, fino all'esplicitazione del sogno di Patrick: una Darkwood in cui possano convivere pacificamente tutti gli uomini di qualsiasi discendenza.
Solo allora Zagor potrà seppellire la scure e smettere di essere un guerriero.
Colgo l'occasione per segnalarlo visto che non l'avevo fatto in precedenza.

LINK DI RIFERIMENTO: GRAZIANO ROMANI


11-04-2010: NUOVO VIDEO PER DARKWOOD E NUOVA DISTRIBUZIONE DEL DISCO

Graziano Romani ha realizzato un nuovo video ufficiale per la title song del disco Zagor king of Darkwood. il video è stato filmato da Pat Bonan e realizzato dal regista Alessandro Scillitani.Ve lo "embeddo" qui sotto!

Per quanto riguarda la distribuzione del disco, dopo la comparsa nelle edicole di qualche mese fa, ci sarà una nuova tornata a fine maggio; per cui chi avesse perso il disco potrà ritrovarlo in edicola, altrimenti è sempre comunque disponibile sia nel sito della casa editrice CONIGLIO EDITORE che nel negozio virtuale Asbury Park (i link li posto sotto).
Andrà in ristampa anche la versione in vinile particolarmente appetibile per i collezionisti, o per chi ancora possiede un piatto decente... io da quando ho rotto la puntina non ho più trovato il pezzo!
Dal punto di vista dei concerti il prossimo appuntamento full-band del DARKWOOD TO DREAMLAND TOUR è quello all’auditorium “La Tenda” di Modena il 14 maggio, invece ci sarà un acoustic solo set a Stradella di Pavia il 8 maggio, in concomitanza con la mostra dedicata a Guido Nolitta.
Sempre in relazione al disco potete trovare la traduzione delle quattro ballate tradizionali presenti nel CD, cioè, THE MINSTREL BOY, MOLLY MALONE, THE WILLOW TREE e ON TOP OF OLD SMOKY nel sito GRAZIANO LAND a QUESTO LINK.

LINK DI RIFERIMENTO: GRAZIANO ROMANI
ASBURY PARK
CONIGLIO EDITORE
GRAZIANO LAND


17-01-2010: ZAGOR AD AREZZO COMICS:

Prima che mi perda anche questa volevo ricordarvi che autori zagoriani saranno presenti anche alla mostra del fumetto di Arezzo Comics, organizzata come sempre dall'associazione culturale Kolosseo.
AUTORI PARTECIPANTI: Moreno Burattini, Mauro Laurenti per certo.
MOSTRA: una mostra di tavole originali di Mauro Laurenti sarà visitabile durante la due giorni.
MUSICA: Graziano Romani sarà presente per un incontro, insieme a Burattini, e un acoustic solo set. L'incontro si terrà alle ore 15:00 (o 16:00?) di sabato 30 gennaio.
Il concerto fa parte del DARKWOOD TO DREAMLAND TOUR e Graziano presentarà brani dall'ultimo CD ZAGOR KING OF DARKWOOD.

Per quanto riguarda i dettagli della manifestazione:
AREZZO COMICS- FIERA DEL FUMETTO
DATA: 30 e 31 gennaio 2010 si svolgerà ad Arezzo la manifestazione
DOVE: c/o Centro Affari, Via Spallanzani
ORARIO: dalle 10,00 alle 19,00
INGRESSO: (?)

per informazioni: Associazione Culturale Kolosseo - tel. 051 700016 fax 051 701310
il sito di GRAZIANO ROMANI

I CONCERTI DI GRAZIANO ROMANI 14-09-2009 top

dopo il tur svizzero, quattro apputamenti con Graziano Romani in Italia, due full band e due acoustic session in concomitanza con gli importanti appuntamenti con il fumetto di ROMICS e LUCCA COMICS
Quando: martedi 22 settembre
Locale: Rock Club, 2Birthdays Show
Città: Casalgrande (RE)
Show: full band w. guests, da confermare

Quando: venerdi 25 settembre
Locale: Il Duca D'Arcano club
Città: Rive D'Arcano (UD)
Show: full band

Quando: sabato 10 ottobre
Locale: ROMICS CONVENTION
Città: Roma
Show: acoustic set

Quando: venerdi 30 ottobre
Locale: LUCCA COMICS CONVENTION
Città: Lucca
Show: acoustic set h. 17.00

LINK UTILI: GRAZIANO ROMANI
GRUPPO SU YAHOO


I CONCERTI DI GRAZIANO ROMANI 28-08-2009 top

settembre "caldo" per Graziano Romani protagonista di una serie di concerti in Svizzera.
Il primo è per domani:
Quando: sabato 29 agosto
Locale: piazza Centrale -
Città: Locarno (Switzerland)
Show: full band, show h. 21,00

nelle prime due settimane di settembre:

- giovedì 3 settembre, Locarno (Svizzera), "Emporio", full band
- venerdì 4 settembre, Bellinzona (Svizzera), "Peter Pan", full band
- sabato 5 settembre, Losone (Svizzera), "Pub 93", full band
- domenica 6 settembre, Castelnuovo Sotto (RE), Parco Rocca, "GRADE Benefit", Souldrivers Reunion
- giovedì 10 settembre, Balerna (Svizzera), "Byblos Pub", full band
- venerdì 11 settembre, Gorduno (Svizzera), "Pasinetti Club", full band
- sabato 12 settembre, Corteglia (Svizzera), "Nebian Pub", full band

LINK UTILI: GRAZIANO ROMANI
GRUPPO SU YAHOO

6° RADUNO DEGLI SPIRITI LIBERI: top

31-07-2009: il 1 agosto il raduno annuale del fan-club di Graziano Romani (precisazioni sull'orario):

Per quanto riguarda il raduno di domani vi segnalo alcuni cambiamenti negli orari che sostituiscono la scaletta precedentemente postata. Informazioni prese dalla mailing list (link a fondo notizia):
ore 20 i miniset acustici di Luca Roncadin, FEV e David Scholl (quest'ultimo potrebbe slittare nella seconda parte, ma si vedrà al momento in base ai tempi);
> - ore 20.35 Graziano e Moreno Burattini presenteranno il libro "Gallieno Ferri, una vita con Zagor";
> - dalle ore 21 alle ore 22.30 interruzione per conferenza on. Bersani;
> - ore 22.30 ripresa dei miniset con Mel Previte e Max Marmiroli Trio;
> - a seguire, verso le ore 23, il concerto di Graziano che continuerà fino all'una.

27-07-2009: il 1 agosto il raduno annuale del fan-club di Graziano Romani:

Si avvicina velocemente la data del sesto raduno degli Spiriti Liberi che si terrà all'interno del Festival PD del Parco Secchia, a Villalunga di Casalgrande (RE), sabato 1 agosto.
Il programma della giornata è molto interessante per tutti gli amici di Graziano Romani e di Zagor.
• Momento 1- dalle 20:30 alle 21:30 presentazione del libro: "GALLIENO FERRI UNA VITA CON ZAGOR" edito dalla Coniglio Editore e scritto a quattro mani da Moreno Burattini e dallo stesso Graziano Romani, presenti all'incontro. Durante l'incontro sarà possibile acquistare copie del volume con il duplice vantaggio di poterserle far autografare dagli autori e non girare a vuoto nelle librerie e nelle fumetterie dove, di fatto, le scorte si vanno esaurendo.

• Momento 2- dalle 21:30 alle 22:30 (credo) Duetti unplugged con gli artisti che hanno partecipato alla realizzazione del CD Graziano Romani Revisited Again: una compilation di pezzi del cantautore interpretati e rielaborati da altri musicisti.

• Momento 3- dalle 22:30 in poi Concerto Full Band di Graziano.

Vi ricordo che l’ingresso allo show è gratuito, e già dal pomeriggio ci sarà l'allestimento del FREE SPIRITS POINT, per cui non arrivate all'ultimo momento. Per tutti i dettagli e notizie dell'ultim'ora non mancate i seguenti link:

link utili: GRAZIANO ROMANI
GRUPPO SU YAHOO

CONCERTI top

3- IL(I) CONCERTO(I) DI GRAZIANO ROMANI:
Graziano Romani è vulcanicamente attivo. Terminate le registrazioni per l'album dedicato a Zagor, la cui uscita vi ricordo è prevista per il bimestre settembre-ottobre prossimo, e in procinto di terminare la scrittura del libro su Gallieno Ferri scritto a 4 mani con lo sceneggiatore Moreno Burattini, ha suonato a Milano per un importante concerto l'11 aprile. La performance full-band con importanti ospiti internazionali, fornirà il materiale per il primo album LIVE e un DVD del rocker emiliano.
Per le impressioni e la scaletta del concerto vi consiglio la MAILING LIST di Graziano.
Per le cose a venire c'è in rete una lunga intervista della rivista MUCCHIO SELVAGGIO a QUESTO LINK. (potebbe apparire una pagina bianca ma in un menu in basso a destra c'è la voce Graziano Romani. Cliccate lì se l'intervista non dovesse comparire).
Graziano si esibirà poi in un SOLO durante lo ZAGOR DAY a Treviso, evento centrale dell'edizione di quest'anno di GODEG...A FUMETTI.
Vi riporto qui tutte le prossime date dei concerti di Graziano (consultate sempre il SITO UFFICIALE per eventuali variazioni).

CONCERTI DEL 2009:

31 mag 2009 15.00
Zagor Day-Fiera Fumetto (solo-acoustic set) GODEGA S.URBANO (TV)

14 giu 2009 21.00
GRADE Benefit - SOULDRIVERS reunion REGGIO EMILIA

20 giu 2009 21.30
BierFest BIANDRONNO (VA)

24 giu 2009 21.00
piazza Giardini VIADANA (MN)

27 giu 2009 21.30
piazza Matilde di Canossa CARPINETI (RE)

1 ago 2009 20.00
Festival Parco Secchia, 6°Raduno Fan-Club CASALGRANDE (RE)

27 ago 2009 21.30
piazza Centrale ANDORA (SV)

29 ago 2009 21.00
piazza Centrale, Rombo Day Harley Fest LOCARNO (SWITZERLAND)

30 ott 2009 21.30
Delta Beach Lounge club ASCONA (SWITZERLAND)

19 dic 2009 21.00
Auditorium BERGAMO


FESTIVAL DI NOVEGRO E CONCERTO top

30-01-2009: FESTIVAL DI NOVEGRO, GRAZIANO ROMANI E I DUE FORUM ZAGORIANI:
banner novegro
Il 7 e 8 febbraio si tiene al Parco Esposizioni di Novegro, Via Novegro, 2 20090 Segrate (MI), la quinta edizione del Festival del Fumetto (il link vi rimanda alla pagina dove ho selezionato le informazioni utili).
Un appuntamento da non perdere per gli zagoriani che vogliono condividere la loro passione con altri amici. Per due motivi.
Il primo è che saranno presenti folti gruppi di forumisti sia di SPIRITO CON LA SCURE che di ZA-GOR-TE-NAY. I primi concentrati nella giornata di Sabato e gli altri in quella di Domenica. Ma non è detto che ci siano forumisti che presenzieranno entrambe le giornate.

Anche perché contemporaneamente negli spazi della fiera si tiene la 67a edizione di VINILMANIA fiera del disco usato e da collezione. Ospite della manifestazione sarà GRAZIANO ROMANI, il blues-man zagoriano che sta ultimando le sessioni in studio per la registrazione del concept album ispirato al mondo di Zagor con ben 10 brani inediti e 3 ballate tradizionali irlandesi.
Domenica 8 febbraio, alle ore 12.00 GRAZIANO eseguirà uno speciale "acoustic-solo showcase" nell'ambito di VINILMANIA SHORTCUTS, a cura di Stefano Starace. Per circa un'ora GRAZIANO presenterà il suo nuovo album BETWEEN TRAINS, e parlerà della sua lunga esperienza musicale e dei progetti futuri, interagendo con il pubblico. GRAZIANO eseguirà anche una versione del suo brano DARKWOOD, come anticipazione al prossimo futuro album (attualmente in preparazione) interamente dedicato all'eroe dei fumetti ZAGOR...
Questo showcase sarà segnalato anche sulla rivista VINILMANIA MAGAZINE, stampata in 8000 copie e disponibile in omaggio direttamente alla manifestazione.

between trains  - Graziano Romani
BETWEEN TRAINS

GRAZIANO ROMANI
FREEDOM RAIN RECORDS
produttore IRD
supporto CD
data 28/07/2008
prezzo 15,90
per acquistare

Il video di Between Trains

Per cui se volete sentire della buona musica e respirare un'atomsfera darkwoodiana, per niente paludosa ma molto trapperosa e rendez-vous-osa (certe volte sono proprio scemo!), non potete mancare!
Come al solito per tutte le informazioni sui raduni consultate i rispettivi forum.
per facilitarvi le cose, sono troppo buono ecco i link diretti alle discussioni (ma le potete visualizzare solo se siete iscritti ovviamente):
SPIRITO CON LA SCURE - novegro
ZA-GOR-TE-NAY - novegro


IL CD DI ZAGOR (notizie raccolte nel tempo) top

09-06-2009 - UN NUOVO PEZZO PER ZAGOR!
Notizia postata da GRAZIANO ROMANI:
In questi ultimi giorni Graziano è ritornato in studio, per registrare (e mixare) un nuovo brano per il futuro album ZAGOR KING OF DARKWOOD:
si tratta di un 'traditional' di origine scozzese del 17° secolo (con un testo, molto 'noir' scritto successivamente in America) intitolato THE WILLOW TREE.
La versione registrata è dai sapori spiccatamente folk, con chitarra acustica, armonica e con l'utilizzo di un armonium, a caratterizzare l'unica canzone dell'album in cui viene usata una tastiera.
Quindi il nuovo album di Graziano avrà una Bonus-Track che lo rende ancor più gustoso. Graziano aggiunge anche che la data di uscita è fissata a metà ottobre dopo LUCCA COMICS dove verrà presentato il disco.


31-12-2008: IL CD DI ZAGOR SECONDA NOTIZIA

Anche se questo anno non è stato benedetto da celebrazioni ufficiali come il precedente che aveva visto e superato il traguardo del numero 500, è stato memorabile per quanto riguarda le iniziative degli appassionati fan che popolano la rete. Partite tutte nell'anno 2008 avranno ripercussioni stabili per il futuro e i frutti si cominceranno a vedere con il 2009 prossimo venturo.

Vado a ricordarvi quello che non si può perdere:
1- IL CD DI ZAGOR: fortemente voluto dal rocker Graziano Romani, grande fan di Zagor.
Dopo essersi cimentato come autore e interprete nel brano DARKWOOD presentato in anteprima al raduno nazionale del forum ZAGORTENAY, Graziano ha assemblato un intero album a tema dedicato allo Spirito con la Scure, con alcuni pezzi tratti dalla canzone folk popolare irlandese e anglosassone, ma soprattutto con una serie di pezzi inediti da lui scritti, arrangiati, suonati, interpretati e last but not least, prodotti, per un complesso di ben 13 brani.
il CD è in fase di produzione. I brani sono stati tutti registrati. e si stanno arricchendo di nuove tracce audio che vedono protagonisti molti valenti musicisti: LELE CAVALLI (basso, chitarre acustiche) e PAT BONAN (batteria e percussioni), con ospiti del calibro di MATTHEW RYAN e ANDY WHITE. .
Il titolo di lavorazione dell'album è ZAGOR KING OF DARKWOOD.
questa la scaletta dei 13 brani che compongono il disco:
DARKWOOD (brano originale)
THE SONG OF WANDERING FITZY (brano originale)
CLEARWATER HOME (brano originale)
THE MINSTREL BOY (ballata tradizionale irlandese)
MOLLY MALONE (duet with Andy White) (ballata tradizionale irlandese)
CICO FELIPE CAYETANO LOPZ Y MARTINEZ Y GONZALES (brano originale)
DARKWOOD RAG (brano originale)
ON TOP OF OLD SMOKEY (duet with Matthew Ryan) (ballata tradizionale irlandese)
GUITAR JIM (brano originale)
THE TIN STAR (brano originale)
BRING ON THE BAD GUYS (brano originale)
WILDING'S DREAM (brano originale)
ZAGOR KING OF DARKWOOD (brano originale - al momento title track)
per saperne di più ecco i siti di Graziano Romani:
SITO UFFICIALE
BOOTLEG
MYSPACE


28-10-2008

:

il cantautore GRAZIANO ROMANI autore della ballata Darkwood ispirata alla canzone cantata da Wandering Fitzy e nota a tutti i trappers della foresta ha deciso di dedicare un CD a Zagor con ben 13 pezzi.


DARKWOOD Per chi non avesse avuto la fortuna di partecipare al raduno nazionale del forum ZA-GOR-TE-NAY e non ha quindi potuto assistere e accompagnare l'intensa esibizione dal vivo del cantautore e rocker emiliano Graziano Romani, c'è la possibilità di ascoltare la ballata country-rock nata direttamente dalle pagine di Zagor.
La canzone iniziata da Decio Canzio alla fine di Pugni e Pepite, continuata da Moreno Burattini nello speciale La Leggenda di Wandering Fitzy e completata, musicata e arrangiata da Graziano Romani.
vi riporto un po' di link utili: Il sito ufficiale di Graziano Romani
La pagina ufficiale Myspace
per ascoltare il brano, scaricare il testo e o scaricare lo MP3 del brano il posto più comodo è il fansite del cantautore che ha raccolto in una pagina dal titolo DARKWOOD ROCK E COMICS tutto il materiale: GRAZIANO ROMANI BOOTLEG SITE
cover di darkwood di Gallieno Ferri
copertina del CD di GALLIENO FERRI


DARKWOOD
Ricordate la canzone che Wandering Fitzy aveva composto in onore della foresta magica di Zagor?
Un verso già lo conoscevamo:
They say there is a stream where crystal water flows,
that is the stream that leads to Darkwood.

Ma ora grazie al musicista e cantautore Graziano Romani potremo anche SENTIRLA!
Il cantautore romano, accanito fan di Zagor, è entrato in contatto con il forum ZAGORTENAY. è nata così l'idea di mettere in musica e completare il testo della canzone solo accennata nel fumetto.
Il brano è stato già inciso in un cd singolo e accolto con entusiasmo in casa Bonelli.
La presentazione "ufficiale" del brano è programmata in concomitanza con il Primo raduno Nazionale del forum (dettagli vedi sotto).
Se volete conoscere la storia completa dalle parole dello stesso Graziano Romani, il racconto lo trovate nel suo sito ufficiale
Se volete sentire e vedere Graziano Romani sul palco e con la chitarra in mano potete visitare il suo spazio Myspace: http://www.myspace.com/grazianoromani


JOVANOTTI E ZAGOR top

22-04-2008

Nella puntata del 17-04-2008 delle Invasioni Barbariche, Daria Bignardi ha intervistato Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti.
Oltre a parlare dei suoi ultimi progetti musicali, Jovanotti ha raccontato di come da adolescente adorasse disegnare, passione che ancora coltiva documentata dai disegni che appaiono sullo schermo durante l'intervista, e fosse un vorace consumatore di fumetti
Alla fine dell'intervista rivela che fra gli eroi che più lo hanno fatto sognare nell'infanzia c'è proprio Zagor.
Qui sotto c'è l'embed all'intervista completa.

Invece se volete vedere un curioso Jovanotti nel costume di Zagor questo è il fotogramma dell'intervista:

Sul sito de LA7 sono disponibili i video di moltissime interviste barbariche. Sono tutte molto gustose e disponibili on line, e fra gli intervistati non faticherete a trovare personaggi che amate (o che odiate). Io vi consiglio quelle a Il link all'elenco è quello sottostante:
LINK

i miei siti

bollettino dei naviganti
il risultato del vecchio referendum vai alla home visita la foresta di darkwood le schede sui fumetti cayetano lopez y martinez y gonzalez i tips per le copertine
cerca i tuoi arretrati di zagor fra le offerte di ebay