Cerca nel sito
navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| INDEX NOTIZIE |VERCELLI TRA LE NUVOLE - incontri e mostre sul fumetto - 2009

VERCELLI TRA LE NUVOLE 2009

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Festival e Mostra mercato

  • dal 18 al 27 settembre 2009

    VERCELLI TRA LE NUVOLE - festival del fumetto terza edizione - 2009

    VERCELLI, varie locazioni

    INGRESSO: gratuito

    TEMA: cinema e fumetto

    INAUGURAZIONE MOSTRE: venerdì 18 settembre Auditorium S.Chiara

    VEDI ANCHE: CORTI TRA LE NUVOLE IL BANDO

    VEDI ANCHE: CORTI TRA LE NUVOLE IL PROGRAMMA

    COMUNICATO

    PRESENTAZIONE

    Vercelli tra le nuvole - terza edizione

    L’evento si svolgerà dal 18 al 27 settembre 2009 e il tema di quest’anno sarà Cinema e Fumetto.

    Affronteremo questo tema con una mostra didattica con grandi pannelli sull’argomento e tavole originali di autori italiani, una rassegna al Cinema Italia di Vercelli ed un concorso nazionale per realizzare un’opera audiovisiva dedicata ai comics.

    Il Festival del Fumetto è organizzato dalla Scuola di Fumetto dell’Università Popolare di Vercelli, in collaborazione con il Comune, la progettazione e la direzione artistica dell’evento sono a cura del fumettista Daniele Statella.

    I giorni clou della manifestazione saranno venerdì 18 e sabato 19 con un doppio appuntamento il venerdì a S.Chiara e il sabato al Cinema Italia.

    Presso l’auditorium S.Chiara saranno inaugurate le mostre e si svolgeranno gli incontri con gli autori e i laboratori per le scuole. Gli autori in mostra, quasi tutti presenti all’incontro col pubblico, saranno Stefano Biglia (Magico vento), Cristiano Spadavecchia (Brendon), Massimo Bonfatti (Cattivik, Leo Pulp)Mirko Perniola (Zagor, Nathan Never), Sergio Zaniboni (Diabolik, Tex), Daniele Statella (Cornelio, Diabolik), Sergio Cabella (Topolino), Beniamino Del Vecchio (Diabolik), Paolo Zaniboni (Diabolik), Paola Camoriano (Il giornalino), Dario Perucca (Alan Ford)

    Presso il Cinema Italia, il 19, ci sarà la rassegna di cortometraggi dedicati ai fumetti “corti tra le nuvole” e la premiazione del concorso.

    Sarà inoltre proiettato il cortometraggio “A cuore aperto” ispirato al fumetto di Carlo Lucarelli/Mauro Smocovich/Giuseppe Dibernardo, diretto da Daniele Statella e Alessia Di Giovanni e con la partecipazione di Lucarelli


    MOSTRE, INCONTRI, LABORATORI E WORKSHOP

    Auditorium S.Chiara 18 - 27 settembre 2009 - Inaugurazione ore 12 del 18/09

    Una mostra particolarmente ricca di tavole originali a S.Chiara.
    Mostra che, se lo scorso anno approfondiva musica e fumetto, quest'anno avrà come fil rouge il rapporto tra comics e cinema.
    La vicinanza tra i due linguaggi non sta unicamente nell'utilizzo di personaggi e soggetti comuni ad entrambi come testimoniano i recenti successi al botteghino dei kolossal Batman, Superman, I Fantastici quattro, Hulk, Xmen, Spiderman e altri.
    Andando ad analizzare le metodologie professionali che sono alla base di questi due codici narrativi, ci accorgiamo di affinità stilistiche ed esecutive che stanno sempre di più arricchendo ed evolvendo le modalità del narrare verso qualcosa di nuovo ed estremamente interessante, aprendo orizzonti fino a poco tempo fa impensabili.

    -LA MOSTRA DIDATTICA SU CINEMA E FUMETTO

    Una serie di pannelli didattici affronteranno questa tematica analizzandone vari aspetti contenutistici, formali ed espressivi

    -Storyboard, quando il fumettista si presta al cinema. Una galleria di tavole originali e storyboard per il cinema di Cristiano Spadavecchia, noto disegnatore di Brendon della Sergio Bonelli editore che ha realizzato gli storyboard per importanti film italiani

    -Don Matteo. Un film tv che diventa fumetto. Le tavole originali di Paola Camoriano del fumetto per il "Giornalino" tratto dal film tv Don Matteo con Terence Hill

    -Dal maestro Mario Monicelli una storia che non diventa film ma fumetto. Esposizione delle tavole del volume "Capelli lunghi" con le vignette di Massimo Bonfatti che traducono in fumetto il dattiloscritto del grande regista Mario Monicelli che non è mai diventato film.

    -Il cinema secondo Zaniboni Una galleria di tavole originali tratte dalle riduzioni a fumetti del film "007 operazione tuono" e Charlot di Charlie Chaplin realizzati dal grande maestro Sergio Zaniboni

    -Il cinema nei fumetti Una galleria di tavole originali del fumetto Magico Vento (con disegni di Stefano Biglia), da Leo Pulp (di Massimo Bonfatti), da Brendon (tavole di Cristiano Spadavecchia) e da Topolino (disegni Sergio Cabella) con alcune sequenze particolarmente cinematografiche che dimostrano come i due linguaggi siano parenti stretti. Presso l'Auditorium S.Chiara di Vercelli saranno presenti disegnatori professionisti che incontreranno il pubblico.

    -AUTORI OSPITI

    Stefano Biglia (Magico vento-Sergio Bonelli editore)
    Cristiano Spadavecchia (Brendon - Sergio Bonelli editore)
    Massimo Bonfatti (Cattivik, Leo Pulp -Sergio Bonelli editore)
    Daniele Statella (Cornelio, Diabolik)
    Sergio Cabella (Topolino)
    Beniamino Del Vecchio (Diabolik)
    Paolo Zaniboni (Diabolik)
    Paola Camoriano (Il giornalino)
    Mirko Perniola (Zagor, Nathan Never)
    Dario Perucca (Alan Ford)
    Sergio Zaniboni (Diabolik)
    L'incontro con gli autori si svolgerà all'aperto, nel Chiostro di S.Chiara.

    Sarà proposto, con i disegnatori docenti della scuola, un Laboratorio Creativo rivolto agli studenti delle scuole vercellesi sulla realizzazione di un fumetto.

    Programma venerdì 18 settembre Auditorium S.Chiara

    Ore 9,30 WORKSHOP COME NASCE UN FUMETTO REALISTICO, DISNEY E MANGA. I disegnatori docenti della Scuola di fumetto incontrano gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori

    Ore 10,30 INCONTRO CON GLI AUTORI PRESENTI IN MOSTRA SESSION DISEGNI PER IL PUBBLICO

    Ore 12,00 INAUGURAZIONE MOSTRE

    Ore 12,30 APERITIVO

    L'accesso a tutte mostre e alle proiezioni del Festival sarà gratuito.
    La giornata più importante sarà quella di apertura, anche se le mostre saranno aperte dal 18 al 27 settembre
    Durante la settimana, nell'orario di apertura delle mostre, saranno previste visite guidate per le scuole che ne faranno richiesta.

    ORARIO MOSTRA S. CHIARA
    L'orario di venerdì 18 settembre (giorno di inaugurazione) è continuato dalle ore 8,30 alle ore 19,00
    Poi la Mostra sarà aperta al pubblico con il seguente orario:
    Dal Lunedì al Venerdì 10-12,30/15,30-19
    Sabato e Domenica 10-19

    FONTE e INFO: Creative Comics
    E-mail: info@creativecomics.it - unipopvc@tiscali.it

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

SETTEMBRE 2009

OTTOBRE 2009

NOVEMBRE 2009

Segnalazioni precedenti

AGOSTO 2009

LUGLIO 2009

GIUGNO 2009

MAGGIO 2009

APRILE 2009

MARZO 2009

FEBBRAIO 2009

GENNAIO 2009

anno 2008

anno 2007

anno 2006

anno 2005

Aggiornamenti del sito

segnalazione eventi

SE VUOI SEGNALARE UN'INIZIATIVA CONCERNENTE IL MONDO DEL FUMETTO O DELL'ANIMAZIONE COMPILA IL FORM A QUESTO LINK
pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci