Cerca nel sito
navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| INDEX NOTIZIE | IL TOPO IN GIALLO - contest di fumetto bandito da Dimensione Fumetto - sesta edizione - 2019

IL TOPO IN GIALLO

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

CONCORSO
  • Torna su
    scadenza 28 ottobre 2019

    IL TOPO IN GIALLO - contest di fumetto bandito da Dimensione Fumetto - sesta edizione - 2019

    ASCOLI PICENO -

    OGGETTO: una tavola illustrata

    SCADENZA: il 28 ottobre 2019

    TEMA: Topolino detective

    ISCRIZIONE: gratuita


    Anche per il 2019 l’Associazione Culturale Dimensione Fumetto organizza l’annuale concorso di illustrazione aperto ai non professionisti di qualunque nazionalità che abbiano compiuto 14 anni.
    Il protagonista di questa edizione è il Topo più famoso del mondo e il tema da affrontare riguarderà la sua grande passione per l’investigazione: i partecipanti dovranno infatti cimentarsi nell’immaginare Topolino alle prese con uno o più detective del panorama mondiale.
    Le possibilità sono molteplici e gli illustratori potranno dar sfogo alla propria creatività spaziando dalla letteratura di genere, al fumetto, passando per cinema e serie tv.
    Gli elaborati che accederanno alla fase finale saranno in mostra presso la Sala Archeologica di Palazzo dei Capitani dal 29 novembre al 17 dicembre 2019.


    ESTRATTO DEL REGOLAMENTO



    Il Topo in Giallo – Regolamento
    Art 1.
    L’associazione culturale Dimensione Fumetto organizza la SESTA edizione del Concorso di illustrazione finalizzato alla realizzazione di una mostra espositiva.

    Art 2.
    La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta ad artisti non professionisti che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età, sia italiani sia stranieri.

    Art 3.
    Oggetto del Concorso è la realizzazione di una tavola illustrata.

    Art 4.
    I Partecipanti si rendono garanti dell’originalità del materiale che può essere sia edito che inedito.

    Art 5.
    Titolo e tema del concorso: IL TOPO IN GIALLO.
    Per la sesta edizione del Concorso si è scelto di omaggiare Topolino, personaggio creato nel 1928 da Walt Disney e Ub Iwerks, nella sua veste di detective.
    Gli elaborati dovranno raffigurare l’interazione di Topolino con uno o più investigatori reali o di fantasia del panorama mondiale.
    Si potrà illustrare, ad esempio, Topolino mentre indaga su un caso affiancato da Hercules Poirot o durante una gustosa cena a Vigata in compagnia del Commissario Montalbano.

    Art 6.
    I Partecipanti dovranno compilare il modulo presente sul sito
    www.dimensionefumetto.it
    e allegare un file digitale dell’elaborato con risoluzione minima 150 dpi.
    I file digitali saranno essenziali per il giudizio e l’ammissione, quindi si raccomanda la buona qualità.

    Art 7.
    Gli ammessi al Concorso verranno contattati e dovranno far pervenire all’organizzazione l’opera cartacea originale (non in copia) di dimensioni A3 (42×29,7 cm), realizzata con qualunque tipo di tecnica su carta, cartoncino flessibile o rigido o, in caso di elaborato digitale, stampa a colori ad alta definizione.
    Non verranno prese in considerazione tavole di formato diverso e montate con passepartout.

    Art 8.
    Il termine ultimo per effettuare l’iscrizione e inviare l’opera digitale sono le ore 23:59 di lunedì 28 ottobre 2019.

    Art 9.
    Le opere inviate verranno preselezionate dallo staff di Dimensione Fumetto per verificarne esclusivamente la congruità col tema e con il formato richiesto.

    Art 10.
    Le opere in concorso verranno valutate da una giuria composta da esperti e personalità del settore. Le scelte della Giuria saranno insindacabili.

    Art 11.
    La Giuria, sulla base del file digitale, selezionerà i 40 (quaranta) Partecipanti al Concorso, i quali faranno parte di una Mostra espositiva che si terrà dal 29 novembre al 17 dicembre 2019 ad Ascoli Piceno. Le opere non saranno restituite.

    Art 12.
    Tra gli elaborati in mostra la Giuria stabilirà 1° 2° e 3° classificato mentre un quarto partecipante sarà scelto dall’Organizzazione per il premio speciale.
    I vincitori riceveranno in premio gli articoli gentilmente offerti dai nostri sponsor tecnici: CARTOLIBRERIA CARTARIUS, PENTEL ITALIA, NICOLA PESCE EDITORE, SCUOLA DI FUMETTO MARCHE.

    (...)





    FONTE e INFO: DIMENSIONE FUMETTO
    Info: contest@dimensionefumetto.it

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

ottobre 2019

novembre 2019

dicembre 2019

Segnalazioni precedenti

settembre 2019

agosto 2019

luglio 2019

giugno 2019

maggio 2019

aprile 2019

MARZO 2019

FEBBRAIO 2019

GENNAIO 2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso

segnalazione eventi

SE VUOI SEGNALARE UN'INIZIATIVA CONCERNENTE IL MONDO DEL FUMETTO O DELL'ANIMAZIONE COMPILA IL FORM A QUESTO LINK
pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci