o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Mostre
Torna su
dal 12 settembre al 25 ottobre 2020

TIFERNO COMICS - SIMONE BIANCHI AMAZING TALENT - mostra nazionale del fumetto - diciottesima edizione - 2020

CITTÀ DI CASTELLO (PG) - Palazzo Vitelli a Sant’Egidio

QUANDO: dal 12 settembre al 25 ottobre 2020

ORARIO: dal giovedì alla domenica 10:00 - 12:30 e 16:00 - 19:30

INGRESSO: 5 euro


L'edizione 2020 di Tiferno Comics si terrà nel rispetto delle norme anti COVID, per cui non ci sarà la consueta mostra mercato.
L'artista protagonista della mostra di questa edizione è Simone Bianchi, in mostra dal 12 settembre al 25 ottobre nella splendida cornice di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio a Città di Castello (PG).
L'apertura della mostra è per sabato 12 settembre 2020.
La presentazione della mostra alle ore 16:00.
A seguire comunicato ufficiale e manifesto.
Per tutte le info consultate il sito di riferimento.


COMUNICATO


L’emergenza Covid-19 ha messo a dura prova tutti e tutto, dall’economia al turismo, dalla scuola alle famiglie, fino alla cultura in ogni sua forma. In questa situazione di grande difficoltà, dalla quale ancora oggi non siamo pienamente usciti, gli “Amici del Fumetto” di Città di Castello, capitananti dal presidente Gianfranco Bellini, sono orgogliosi di poter festeggiare la 18ma edizione di Tiferno Comics con una mostra dedicata all’uomo di punta della Marvel Italia, il supereroe tra i supereroi: Simone Bianchi.

“Simone Bianchi – Amazing Talent”, questo il titolo dell’esposizione 2020, si terrà dal 12 settembre al 25 ottobre nella splendida cornice di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio a Città di Castello (PG) e, grazie alle intuizioni, alla professionalità e alla dedizione del Direttore Artistico Vincenzo Mollica e del curatore Riccardo Corbò, avrà come intento quello di celebrare il sorprendente talento di questo straordinario illustratore apprezzato in tutto il mondo con oltre 200 opere dedicate ai più grandi supereroi internazionali.

Tiferno Comics festeggia dunque la sua maggiore età esibendo l’eccezionale livello creativo di un artista destinato ormai ad essere incluso nel novero dei grandissimi, la cui evoluzione artistica ha finito per orientarlo professionalmente verso l’universo dei supereroi delineandolo come uno dei nomi che hanno fatto la storia dell’illustrazione fantasy.

Ecco quindi che la mostra di Città di Castello si presenta come una stupefacente full immersion nella sua arte: oltre ad altre opere che Simone ha fatto espressamente per la mostra, c’è un suo rifacimento dello Sposalizio della Vergine di Raffaello, naturalmente con protagonisti i suoi supereroi.
Ma soprattutto c’è la qualità delle opere da lui create ormai da anni per il proprio mondo professionale e che risultano con tutta evidenza di alto livello artistico già per contro proprio: quelle che si possono ammirare nelle prime sale di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, dove una è dedicata a Spiderman, una agli Avengers e un’altra a Thor.

Nelle successive sale troviamo i Mutanti e Wolverine e poi i Marvel Heroes e i Villains.
In altre sale, sotto la sigla di Visioni parallele, sono esposte opere di Batman e Joker; e poi Guerre Stellari, alcune commission Bonelli, Conan e Sharkey the Bounty.
Una ricchezza di materiali che finora non era mai stata oggetto di un’unica esposizione dell’artista: il più eclettico fra i nostri giovani talenti che si sono dedicati ai comics americani.

SIMONE BIANCHI BIOGRAFIA


Tutto comincia a Lucca, dove Simone Bianchi è nato nel 1972 e vive tutt’ora.
Fin da bambino si appassiona al mondo dell’illustrazione, leggendo i fumetti della Corno, la casa editrice che per prima ha portato in Italia supereroi come l’Uomo Ragno, Daredevil, i Fantastici Quattro e Batman. Una passione che presto diventa una professione.
Già a 15 anni pubblica le sue prime strisce su “Il Tirreno”, a 20 inizia lo studio del disegno realistico e a 22 collabora con Sergio Bonelli editore.
Nel 2000, mentre insegna alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze, esce Echi, il suo primo portfolio ufficiale.
In quegli anni collabora anche con la Direct2Brain di Latina, specializzata in design 3D, occupandosi di sceneggiatura, storyboards e studio di personaggi per alcuni video clip di differenti artisti, oltre a disegnare le copertine di alcuni cd musicali Heavy Metal. Nel 2002 viene pubblicato “The Art Of Simone Bianchi” per la Pavesio Productions.
Nel 2004 esce il primo volume di EGO SUM, una storia fantascientifica scritta e disegnata da Simone, il cui secondo albo esce nel 2005 in diversi paesi europei.
Disegna poi una miniserie per la DC Comics dal titolo “Shining Knight”, su testo di Grant Morrison.
Alla Mostra del Fumetto di Roma del 2005 gli viene consegnato il premio “Yellow Kid” come miglior autore italiano dell’anno.
Realizza poi molte copertine per le testate DC Comics “Green Lantern”, “Batman” e “Detective Comics” e l’intero numero “Green Lantern #6” su testi di Geoff Johns.
Nell’ottobre 2005 esce per la Pavesio il suo terzo Artbookl, ONIRIKA, presentato al Salone dei Comics di Lucca, per il quale dipinge il poster ufficiale.
Nel febbraio 2006 firma un contratto di esclusiva con la MARVEL, dopo il quale disegna 6 albi di “Wolverine” che comprendono il significativo numero 50, su testi di Jeph Loeb.
Dopo aver rinnovato il contratto nel 2007, disegna 6 numeri di “Astonishing X-Men”, su testi di Warren Ellis. Per questo progetto gli viene affidato il compito di ridisegnare i costumi ufficiali degli X-Men, che saranno usati dalla Marvel per i 6 anni successivi nelle diverse testate dei mutanti.
Nel 2008 il suo “Astonishing X-Men #25” va sold-out e viene ristampato con una copertina totalmente nuova.
Nel 2009, ancora insieme a Jeph Loeb, dà vita al nuovo nemico di Wolverine, ROMOLUS.
Nel dicembre di qull’anno i suoi lavori sono contemporaneamente esposti al Museo di Palazzo della Penna di Perugia e alla Galérie du 9ème Art di Parigi.
Nel 2010 disegna la miniserie in 6 albi “Thor For Asgard”, scritta da Robert Rodi e l’anno successivo quella in 3 albi “Fear Itself: Uncanny X-Force”, su testi di Rob Williams.
Durante il Comic-Con quell’estate, i suoi lavori sono esposti presso la Chuck-Jones Gallery di San Diego (California).
Nel 2012 è di nuovo al lavoro insieme a Jeph Loeb su Wolverine. Nei 4 albi che realizzeranno, daranno vita a una nuova figura femminile vicino al mutante, REMUS, secondo personaggio creato da Simone per la Marvel.
Durante il 2013 lavora alla miniserie in 5 albi “Thanos Rising”, che descrive lo sviluppo della personalità del Titano a partire dalla nascita e dai primissimi anni di vita, su testi di Jason Aaron.
In aprile ha luogo una mostra personale dei suoi lavori presso la Cart Gallery, nel centro storico di Roma.
Nel 2014 realizza 3 albi di “New Avengers”, su testi di Jonathan Hickman. Subito dopo inizia il lavoro su “Thor e Loki: Il Decimo Reame”, parte del progetto “Original Sin”.
A gennaio 2015 viene inaugurata una mostra dei suoi lavori presso la prestigiosa Danese/Corey Gallery di New York (che tra gli altri ha esposto negli anni opere di Picasso, Dalì e Matisse) dal titolo “Villains and Superheroes”.
Nello stesso anno vengono poi commissionate alcune copertine di “Star Wars” e realizza l’albo “Star Wars #7”.
Nel 2018 Simone Bianchi è il primo illustratore italiano ad essere selezionato della Upperdeck per il progetto Marvel Masterpieces, nel quale ogni 2 anni i migliori talenti dell’illustrazione reinterpretano i personaggi più conosciuti del mondo Marvel. Dopo un anno e mezzo di lavorazione, Simone ha presentato i suoi 135 ritratti, le cui tavole originali sono state esposte anche al Lucca Comics 2018.


Manifesto della mostra di Simone Bianchi

INFO e RIFERIMENTO: TIFERNO COMICS

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

novembre 2020

dicembre 2020

Segnalazioni precedenti

luglio 2020

giugno 2020

maggio 2020

aprile 2020

marzo 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso