Cerca nel sito
navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| INDEX NOTIZIE | TAPIRULAN - concorso per illustratori - XIV edizione

TAPIRULAN

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Concorsi
  • Torna su
    scadenza il 20 ottobre 2018

    TAPIRULAN - concorso per illustratori - XIV edizione - 2018

    CREMONA - Associazione Tapirulan Corso XX settembre, 22 - 26100

    OGGETTO: una illustrazione

    TEMA: CAOS

    SCADENZA: 20 ottobre 2018

    PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

    ISCRIZIONE: 15 euro

    PREMI: primo premio 2500 euro
    premio per il più votato sul web 500 euro


    L'associazione Tapirulan bandisce la quattordicesima edizione del concorso di illustrazione.
    La quota di partecipazione è di 15 euro.
    Se volete partecipare c'è tempo fino al 20 ottobre.
    A seguire un estratto del comunicato e del regolamento. Per iscrizione e ogni informazione consultate il sito ufficiale


    COMUNICATO (dal sito ufficiale)



    Per alcuni rappresenta l’origine di tutte le cose, per altri è solo lo stato in cui versa la propria scrivania; per alcuni è una teoria matematica e fisica che può comprendere solo chi ha un QI di troppo superiore al nostro, per altri rappresenta l’emblema della società in cui viviamo. Stiamo parlando del CAOS, o Chaos, se preferite. Ma stiamo parlando anche del tema della XIV edizione del concorso per illustratori di Tapirulan.
    Se in questo momento la vostra mente vi appare totalmente svuotata e non avete la più pallida idea di cosa potreste disegnare per partecipare al concorso, beh… non vi preoccupate, anche questo in un certo senso è Caos: uno stato primordiale di vuoto, un buio (creativo) che precede la realizzazione di una magnifica illustrazione.
    L’importante però è che l’oscurità svanisca entro il 20 ottobre 2018, termine entro il quale bisogna consegnare la propria opera, rigorosamente di formato quadrato, come di consueto. Certo, visto il tema avremmo potuto lasciare anche massima libertà di consegna, ma nell’organizzazione di Tapirulan forse è meglio che il caos ancora non regni, almeno per ora. Quindi anche in questa edizione è necessario stilare un regolamento, lo trovate qui.
    A decretare il vincitore del primo premio di 2.500 euro sarà la giuria presieduta quest’anno da Guillermo Mordillo. E sempre la giuria sceglierà i 48 autori da esporre nella mostra a Cremona e Genova, a partire dall’8 dicembre 2018. Ora non ci rimane che affidarci al vostro spiccato senso del disordine, e come sosteneva Karl Kraus: “Ben venga il caos, perché l’ordine non ha funzionato”.

    ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)


    1. Modalità di partecipazione
    Possono partecipare al concorso artisti italiani e stranieri, senza alcun limite di età (per i minori è richiesta l’autorizzazione dei genitori). Ogni partecipante può presentare 1 sola opera inedita, non premiata o segnalata in altri concorsi.

    2. Specifiche tecniche delle illustrazioni
    La tecnica di esecuzione è libera.
    L’opera deve essere di formato quadrato, deve avere dimensioni non inferiori a 25×25 centimetri e non superiori a 40×40 centimetri.
    Se l’opera è applicata su pannello o su telaio, quest’ultimo non deve superare i 3 mm di spessore.
    Nel caso si tratti di immagine digitale, la stessa deve avere una dimensione di 31×31 centimetri, una risoluzione di 300 dpi, e deve essere salvata in formato JPG alla massima qualità.

    4. Modalità di invio delle opere
    Per partecipare al concorso, gli autori possono scegliere tre diverse modalità:
    Compilare l’apposito modulo al seguente indirizzo web:
    illustratorscontest.tapirulan.it/iscriviti

    Inviare l’opera per posta, insieme al modulo d’iscrizione compilato e firmato, e alla ricevuta del versamento della quota d’iscrizione, all’indirizzo:
    Associazione Culturale Tapirulan
    corso XX Settembre 22, 26100 Cremona

    Consegnare l’opera di persona presso lo Spazio Tapirulan (corso XX Settembre 22, Cremona), durante gli orari di apertura (da martedì a domenica, dalle 16 alle 19)

    4. Scadenza
    Le opere devono pervenire entro la mezzanotte di sabato 20 ottobre 2018.
    Anche le opere inviate per posta saranno accettate solo se pervenute entro e non oltre tale data, almeno come anteprima digitale.

    5. Quota di partecipazione
    La quota di partecipazione è di 15 euro.


    7. Selezione delle opere e dei vincitori
    La giuria selezionerà, a suo insindacabile giudizio, le 48 illustrazioni da esporre in mostra e da pubblicare sul catalogo.
    Tra le 48 opere selezionate, 12 verranno pubblicate anche sul calendario.
    La giuria assegnerà inoltre il primo premio di 2.500 euro e il vincitore verrà invitato – l’edizione successiva – a fare parte della giuria e a realizzare una mostra personale presso lo Spazio Tapirulan.
    Le 48 illustrazioni selezionate saranno pubblicate su illustratorscontest.tapirulan.it, dove gli utenti registrati potranno votare il proprio artista preferito, il più votato riceverà un premio di 500 euro.
    Se il più votato dagli utenti coincide con il vincitore designato dalla giuria, il premio verrà assegnato al secondo classificato nella graduatoria del voto on line.

    9. Premi
    Primo premio assegnato dalla giuria: 2.500 euro
    Il vincitore sarà invitato a realizzare una mostra personale presso lo Spazio Tapirulan nell’edizione successiva del concorso, con pubblicazione del catalogo personale.
    L’opera vincitrice verrà inoltre pubblicata sull’Annual dell’Associazione Autori di Immagini
    Premio al più votato dagli utenti di tapirulan.it: 500 euro
    I 48 autori selezionati riceveranno una copia del calendario e del catalogo in omaggio.
    Tutti i partecipanti al concorso potranno ritirare gratuitamente una copia durante la premiazione.

    10. Premiazione e mostra delle illustrazioni
    Dall’8 dicembre 2018 al 3 febbraio 2019 presso il Centro Culturale Santa Maria della Pietà a Cremona sarà allestita la mostra «CAOS» che raccoglierà le opere selezionate e le opere vincitrici delle precedenti edizioni.
    Durante l’inaugurazione della mostra verranno premiati i vincitori.
    I risultati saranno successivamente resi noti su www.tapirulan.it, su illustratorscontest.tapirulan.it e divulgati tramite e-mail.
    Terminata la mostra a Cremona, l’esposizione continuerà nelle sale dei Musei di Genova Nervi da marzo 2019 a giugno 2019.
    Tutte le opere partecipanti rimarranno in mostra permanente sul sito illustratorscontest.tapirulan.it.

    9. Diritti sull'opera
    Gli autori, partecipando al concorso, concedono il diritto non esclusivo di pubblicazione delle opere all’interno del calendario, sulle altre pubblicazioni dell’associazione, sul sito www.tapirulan.it, nonché la riproduzione su qualsiasi supporto e dimensione per i fini promozionali dell’Associazione Tapirulan e del concorso, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore.
    L’Associazione Tapirulan si impegna a citare sempre il legittimo autore.
    I diritti sull’opera rimangono di proprietà dei rispettivi autori.
    Gli autori delle opere pubblicate sul catalogo e sul calendario si impegnano, qualora utilizzassero le opere medesime per altri fini e su altre pubblicazioni, a citare sempre la selezione al concorso di Tapirulan.
    Le opere vincitrici del Premio della Critica e del Premio Popolare rimarranno all’Associazione Tapirulan e verranno esposte anche nelle mostre degli anni successivi. Le altre opere saranno restituite ai legittimi autori che ne faranno richiesta entro la fine del 2019 e si fanno carico delle spese postali



    REGOLAMENTO COMPLETO SUL SITO UFFICIALE



    Logo del concorso


    FONTE e INFO: TAPIRULAN

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2018

settembre 2018

ottobre 2018

Segnalazioni precedenti

luglio 2018

giugno 2018

maggio 2018

aprile 2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso

segnalazione eventi

SE VUOI SEGNALARE UN'INIZIATIVA CONCERNENTE IL MONDO DEL FUMETTO O DELL'ANIMAZIONE COMPILA IL FORM A QUESTO LINK
pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci