o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

CONCORSI
  • Torna su
    Scadenza 5 aprile 2021

    SILENT BOOK CONTEST 2021 - contest di illustrazione - 2021

    ISCRIZIONE ON LINE -

    OGGETTO: libro illustrato senza testo

    TEMA: libero

    ISCRIZIONE: 50 euro

    PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

    SCADENZA: 5 aprile 2021


    PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)


    C'è tempo fino al 5 marzo per iscrivere la propria opera al concorso internazionale, Silent Book, Gianni De Conno Award.
    L'oggetto del concorso è un libro illustrato senza parole e inedito, non limitato a una fascia d'età e a tema libero.
    Per iscrivere la propria opera è necessario versare un contributo di 50 euro.
    Il concorso è internazionale e possono partecipare tutti i maggiorenni.
    Il festival e la cerimonia di premiazione non hanno ancora una data fissata a causa dell'emergenza COVID.
    Il progetto libro proclamato vincitore del Concorso Silent Book Contest 2021 dalla Giuria Internazionale verrà pubblicato entro il mese di Ottobre 2021 dall’editore Carthusia Edizioni di Milano (Italia) che lo inserirà e promuoverà nel suo catalogo editoriale. Per questa pubblicazione, l'Autore vincitore firmerà regolare contratto di edizione e, come stabilito dallo stesso contratto, riceverà da Carthusia Edizioni un premio in denaro di Euro 4.000 (Quattromila euro) come anticipo sulle royalties.
    A seguire un estratto del regolamento, per i dettagli tecnici scaricate il bando completo, link sotto in PDF e per ogni info consultate il sito ufficiale.

    Per un'idea del tipo di opere da presentare visitate l'esibizione virtuale dei finalisti della precedente edizione: A questo link




    ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)



    SILENT BOOK CONTEST 2021 – GIANNI DE CONNO AWARD
    CONCORSO INTERNAZIONALE DI ILLUSTRAZIONE PER LIBRI ILLUSTRATI SENZA PAROLE

    Carthusia Edizioni come capofila, insieme alla Segreteria del Premio, con la collaborazione del Comune di Mulazzo, di Bologna Children’s Book Fair, il Salone Internazionale del Libro di Torino, l’Associazione Montereggio Paese dei Librai, membro di I.O.B. International Organization of Book Towns Italia, con il patrocinio di IBBY Italia e il Centro per il Libro e la Lettura (MiBACT) e con il contributo di BPER Banca, indice il Concorso Internazionale Silent Book Contest 2021 – Gianni De Conno Award.
    Il concorso è esclusivamente riservato a progetti libro illustrati senza parole e inediti. Il tema è libero e non vincolato a una fascia di età e di lettori.
    La narrazione dovrà essere realizzata esclusivamente attraverso immagini illustrate e avere coerenza narrativa e stilistica.

    Possono partecipare, con progetti originali e inediti, Autori, Illustratori e Artisti di qualsiasi nazionalità, luogo di origine o residenza, purché di età non inferiore a 18 anni alla data del 15/02/2021.
    È possibile partecipare con un massimo di tre progetti inediti per ogni Autore.

    Tra tutti i progetti iscritti in concorso e inviati entro la data del 5 Marzo 2021, una Giuria Internazionale, nominata dall'organizzazione, selezionerà da otto a dodici progetti finalisti a Marzo 2021, per essere presentati ed esposti al Salone Internazionale del Libro di Torino (Maggio 2021) e alla Bologna Children’s Book Fair 2021 (Giugno 2021).
    Nello stesso periodo, tra i progetti libro finalisti, sarà scelto dalla Giuria il progetto vincitore del Concorso Silent Book Contest 2021 – Gianni De Conno Award.

    L’annuncio e cerimonia di premiazione del progetto libro vincitore si terrà, indicativamente, nel mese di Maggio/Giugno 2021. Ancora in fase di definizione a causa del Covid-19.

    Il progetto libro proclamato vincitore del Concorso Silent Book Contest 2021 dalla Giuria Internazionale verrà poi pubblicato entro il mese di Ottobre 2021 dall’editore Carthusia Edizioni di Milano (Italia) che lo inserirà e promuoverà nel suo catalogo editoriale.
    Per questa pubblicazione, l'Autore vincitore firmerà regolare contratto di edizione e, come stabilito dallo stesso contratto, riceverà da Carthusia Edizioni un premio in denaro di Euro 4.000 (Quattromila euro) come anticipo sulle royalties.

    Il progetto libro dovrà essere senza parole, con esclusione del titolo ed eventuale sottotitolo.
    La narrazione dovrà essere realizzata esclusivamente attraverso le illustrazioni e avere coerenza narrativa e stilistica.
    Non vi sono vincoli di fascia di età e/o di tipologia di lettori e di genere e il tema è libero.
    La Giuria Internazionale si riserva, a suo insindacabile giudizio, di valutare l’adeguatezza e la corrispondenza dei progetti presentati in concorso con le caratteristiche sopra specificate e di confermarne o meno l’ammissione.
    L’Autore si impegna, sotto la sua esclusiva responsabilità, a garantire che le illustrazioni inserite nel progetto libro sono proprie opere originali e inedite, così come il progetto libro presentato in concorso, sollevando l'organizzazione, la Giuria Internazionale e l’Editore Carthusia che pubblicherà il progetto del libro vincitore, da ogni responsabilità morale e legale in caso di progetti libro e/o illustrazioni presentate in violazione del presente regolamento, del diritto d’autore e/o in caso di plagio verso terzi.

    Non saranno ammessi alla selezione progetti libro con illustrazioni riportanti al loro interno, o in esse integrate, parole o testi anche parziali.
    Non saranno ammessi alla selezione progetti libro pop-up, fustellati, e progetti libro “da colorare”.
    Inoltre, non saranno ammessi alla selezione progetti libro con immagini fotografiche o non illustrate, e comunque non coerenti con il concetto e la definizione corrente di immagine illustrata.

    Le illustrazioni del progetto libro potranno essere realizzate a colori o in bianco e nero, con tecniche libere tradizionali o digitali e su qualsiasi supporto.

    Il progetto libro si dovrà sviluppare su doppie pagine,
    in formato aperto cm 57 di base x cm 28,5 in altezza (formato chiuso cm 28,5 x 28,5 con apertura da DX a SX)
    e per un numero prefissato di doppie pagine:
    14 doppie pagine in formato cm 57 di base x cm 28,5 in altezza, 1 pagina doppia con dedica e frontespizio, 1 copertina fronte e retro.

    (...)

    Per i dettagli tecnici dell'opera da presentare e per le modalità di partecipazione leggete il PDF completo qui sotto o consultate il sito ufficiale.



    REGOLAMENTO COMPLETO IN PDF




    Libro vincitore dell'edizione precedente - di Soojin Kwak
    FONTE e INFO: SILENT BOOK CONTEST

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

giugno 2021

Segnalazioni precedenti

maggio 2021

aprile 2021

marzo 2021

febbraio 2021

gennaio 2021

2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso