Cerca nel sito
navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| INDEX NOTIZIE | PREMIO DeA PLANETA - Premio per opere inedite di narrativa - seconda edizione - 2019

PREMIO DeA PLANETA

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

concorsi
  • Torna su
    Scadenza il 29 febbraio 2020

    PREMIO DeA PLANETA - Premio per opere inedite di narrativa - seconda edizione - 2019

    ISCRIZIONE ONLINE

    OGGETTO: un romanzo inedito di minimo 360.000 battute

    TEMA: libero

    SCADENZA: 29 febbraio 2020

    ISCRIZIONE: gratuita

    PARTECIPANTI: aperta a tutti i maggiorenni


    Seconda edizione del premio DeA Planeta. Non certo per principianti ma l'iscrizione è gratuita e in palio c'è la pubblicazione e un anticipo consistente sui diritti d'autore. C'è tempo per partecipare fino al 20 febbraio 2020.
    Sono accettati solo romanzi.
    A seguire un estratto del regolamento. Segui il link per le info.


    ESTRATTO DEL REGOLAMENTO


    II edizione Premio DeA Planeta — anno 2019/2020

    I PARTECIPANTI
    Il Premio DeA Planeta è riservato agli autori maggiorenni, esordienti e noti, di qualsiasi nazionalità, che presentino un’opera di narrativa originale, inedita e scritta in lingua italiana.
    L’autore che vincerà il Premio sarà escluso dalle successive edizioni del concorso.
    Sono esclusi anche coloro che non rispettano i termini e le condizioni di presentazione delle opere stabiliti nel presente bando.

    LE OPERE
    Il Premio DeA Planeta è riservato a opere di narrativa inedite, scritte in lingua italiana, che abbiano la forma del romanzo. Raccolte di racconti, storie per ragazzi, poesie, saggi e testi teatrali sono esclusi dal Premio.
    Sono altresì escluse dal Premio opere contenenti immagini e/o illustrazioni di qualunque genere. Inoltre non sono ammesse opere già pubblicate integralmente o parzialmente in formato cartaceo, on line, on demand, sotto forma di self-publishing, in e-book; opere tratte da film, riduzioni teatrali o di altro tipo.
    Le opere concorrenti devono essere scritte da un unico autore; sono pertanto escluse le opere scritte a più mani.
    Le opere concorrenti sono tenute a rispettare un limite minimo di lunghezza di 360.000 battute spazi inclusi (non è richiesta una formattazione specifica del testo).
    Le opere concorrenti possono far parte di un ciclo narrativo, ma devono essere autoconclusive e leggibili in maniera autonoma da eventuali altri romanzi facenti parte del ciclo narrativo.
    Gli autori possono partecipare al Premio con una sola opera, che deve essere presentata secondo le regole riportate nel presente bando di concorso. Qualora l’autore candidasse più di un’opera, verrà ammessa al concorso soltanto la prima opera presentata, escludendo pertanto le altre.
    Non saranno ammesse opere già candidate a edizioni precedenti del concorso.

    PRESENTAZIONE DELLE OPERE AL PREMIO
    Gli scrittori che desiderano concorrere al Premio dovranno, a partire dal 14 ottobre 2019, registrarsi gratuitamente sul sito www.premiodeaplaneta.it inserendo tutti i dati personali richiesti. Ad avvenuta registrazione tutti gli scrittori riceveranno un’email di conferma.
    Gli scrittori potranno quindi presentare il loro romanzo attraverso il sito internet attenendosi alla seguente procedura: scaricare e compilare in tutte le sue parti il modulo di iscrizione, e caricare sulla piattaforma il file contenente la propria opera con le seguenti caratteristiche tecniche:
    – documento Word;
    – file con estensione .doc oppure .docx.
    Ad avvenuta compilazione del modulo di iscrizione online e corretto caricamento della propria opera, lo scrittore riceverà un’e-mail di conferma. Potrà, inoltre, verificare il corretto caricamento della propria opera sulla piattaforma attraverso la propria pagina personale sul sito www.premiodeaplaneta.it.
    Una volta caricata l’opera, non sarà in alcun caso possibile sostituire il file con una nuova versione della stessa.
    Al momento dell’iscrizione, tutti gli autori devono indicare il proprio nome e cognome, ma hanno la possibilità di concorrere con uno pseudonimo. In caso di utilizzo di pseudonimo, DeA Planeta Libri si impegna a tutelare l’anonimato dell’autore, fatta eccezione per il caso in cui l’opera venga eletta vincitrice del Premio.
    DeA Planeta Libri terrà informati i partecipanti al Premio attraverso comunicati stampa e attraverso il proprio sito web.
    Il termine di scadenza per la presentazione delle opere è il 29 febbraio 2020.

    Titolarità, originalità e divulgazione delle opere
    La presentazione di un’opera al concorso implica necessariamente l’accettazione totale delle seguenti condizioni da parte dei partecipanti:
    a. La garanzia da parte del partecipante, che solleva da qualsiasi responsabilità DeA Planeta Libri, della titolarità e originalità dell’opera presentata, e inoltre che essa non sia copia o modificazione totale o parziale di altra opera propria o altrui.
    b. La garanzia da parte del partecipante, che solleva da qualsiasi responsabilità DeA Planeta Libri, del carattere inedito in tutto il mondo dell’opera presentata e della esclusiva titolarità dei diritti di sfruttamento dell’opera, senza limitazione o onere alcuno sulla stessa nei confronti di terzi, e la garanzia che essa non sia stata presentata a nessun altro concorso in attesa di risoluzione.
    La presentazione dell’opera di per sé sola garantisce l’impegno da parte del suo autore a non ritirarla dal concorso.

    COMITATO DI LETTURA
    Il Comitato di Lettura sarà composto da 5 prestigiose personalità della cultura, liberamente designate da DeA Planeta Libri, e coordinato da un segretario senza diritto di voto.
    Il sistema di valutazione e di selezione delle opere presentate sarà insindacabilmente stabilito da DeA Planeta Libri.
    Una commissione designata da DeA Planeta Libri realizzerà la lettura di tutte le opere ammesse al concorso e sceglierà le cinque opere che considererà migliori.
    La cinquina selezionata sarà ufficialmente annunciata a mezzo stampa alcuni giorni prima della serata di premiazione. Tali cinque opere saranno sottoposte a lettura e valutazione del Comitato di Lettura che eleggerà, a suo insindacabile giudizio, l’opera vincitrice, che sarà ufficialmente annunciata in data 20 aprile 2020.
    Qualora alcuni o tutti gli autori selezionati nella cinquina avessero deciso di concorrere sotto pseudonimo, il Comitato di Lettura conoscerà soltanto lo pseudonimo e non il nome e il cognome reali.
    Qualsiasi deliberazione del Comitato di Lettura sarà segreta.
    DeA Planeta Libri non risponde delle opinioni manifestate dal Comitato di Lettura o da qualunque suo membro, prima o dopo l’assegnazione del Premio, in relazione a qualsiasi opera presentata.

    PREMIO
    L’autore dell’opera vincitrice del Premio ha diritto a un assegno del valore di 150.000 euro.
    Tale riconoscimento è da considerarsi come anticipo non restituibile sulla cessione dei diritti di sfruttamento dell’opera da parte di DeA Planeta Libri. La pubblicazione dell’opera vincitrice avverrà entro 6 settimane dall’assegnazione del Premio.
    Il concorso non potrà essere dichiarato deserto né il Premio potrà essere suddiviso su due o più opere.
    Il Premio include inoltre l’impegno, da parte di DeA Planeta Libri, alla pubblicazione dell’edizione in lingua spagnola dell’opera vincitrice presso case editrici del Gruppo Planeta, nonché l’impegno a tradurre l’opera vincitrice in lingua inglese e in lingua francese.
    La decisione del Comitato di Lettura, che sarà inappellabile, sarà resa pubblica nel corso di una cerimonia di premiazione che avrà luogo a Milano in data 20 aprile 2020.

    CESSIONE DEI DIRITTI DI SFRUTTAMENTO DELL’OPERA VINCITRICE
    Il conseguimento del Premio da parte dell’autore dell’opera vincitrice prevede che quest’ultimo ceda in esclusiva, a DeA Planeta Libri, per il periodo di tempo di 15 anni per il territorio italiano e per tutti i paesi del mondo, tutti i diritti di sfruttamento dell’opera, intendendosi per tali i diritti di trasposizione e di riproduzione parziale e totale dell’opera in qualsiasi forma, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: tipografica, elettronica, audio e digitale.
    L’autore dell’opera vincitrice si obbliga a sottoscrivere un regolare contratto di edizione e qualsiasi documento utile alla corretta formalizzazione della cessione dei diritti di sfruttamento della stessa, ivi inclusi i diritti di traduzione in altre lingue e i diritti per l’edizione audio su qualunque tipo di supporto.
    L’importo del Premio avrà valenza di anticipo sulle prime 100.000 copie vendute con riferimento a ciascuna edizione cartacea dell’opera. Per le copie eccedenti questa soglia, DeA Planeta corrisponderà all’autore una percentuale di royalties del 10% con riferimento all’edizione trade e del 6% con riferimento alle edizioni tascabili. Per quanto concerne le edizioni elettroniche, superati i 10.000 download, DeA Planeta Libri corrisponderà una percentuale di royalties pari al 25% sui ricavi netti.
    Con l’obiettivo di contribuire alla maggiore diffusione del Premio, l’autore dell’opera vincitrice si impegna a partecipare attivamente a un tour di almeno n. 20 eventi di promozione e presentazione organizzati da DeA Planeta Libri in varie città italiane ed estere nei 6 mesi successivi alla pubblicazione dell’opera.
    DeA Planeta Libri si impegna a garantire una distribuzione massiva dell’opera vincitrice sul territorio nazionale. (...)

    BANDO COMPLETO




    Banner dal sito ufficiale


    FONTE e INFO: PREMIO DeA PLANETA

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

dicembre 2019

gennaio 2020

febbraio 2020

Segnalazioni precedenti

novembre 2019

ottobre 2019

settembre 2019

agosto 2019

luglio 2019

giugno 2019

maggio 2019

aprile 2019

MARZO 2019

FEBBRAIO 2019

GENNAIO 2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso

segnalazione eventi

SE VUOI SEGNALARE UN'INIZIATIVA CONCERNENTE IL MONDO DEL FUMETTO O DELL'ANIMAZIONE COMPILA IL FORM A QUESTO LINK
pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci