Cerca nel sito
navigazione
cerca nel sito
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| INDEX NOTIZIE | PICNIC - festival e concorso

PICNIC - festival e concorso

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Concorso e festa

  • scadenza il 30 maggio 2009

    PICNIC FESTIVAL - 2009 - CONCORSO per illustratori

    REGGIO EMILIA – Circolo Arci PICNIC via Giacosa n. 4, 42100

    OGGETTO: un disegno o una illustrazione

    SCADENZA: 30 maggio 2009

    PARTECIPANO: il concorso è aperto a tutti

    ISCRIZIONE: 10 euro

    INDIRIZZO DI SPEDIZIONE: redazione@picnicfestival.it

    PICNIC FESTIVAL: il 28 giugno al Parco delle caprette, Reggio Emilia

    NOTIZIE TRATTE DAL BLOG UFFICIALE (link a fondo notizia)

    IL CONCORSO

    logo concorso
    logo concorso

    PICNIC!- Festival campestre di fumetti e illustrazione bandisce un concorso aperto a tutti gli illustratori e i disegnatori che vogliono trascorrere una giornata gomito a gomito con gli autori dei loro sogni.

    Partecipa al concorso inviandoci una tua illustrazione. Il vincitore del concorso trascorrerà - ospite del Festival - la giornata del Picnic a stretto contatto con i 10 artisti invitati all'evento e avrà la possibilità di disegnare assieme a loro per il pubblico.

    PICNIC!- Festival campestre di fumetti e illustrazione si svolgerà domenica 28 giugno 2009, dalle 10 alle 19 a Reggio Emilia presso il Parco “le Caprette”.

    Saranno ospiti del festival disegnatori ed illustratori di fama internazionale come Philip Giordano e Giuseppe Camuncoli.

    REGOLAMENTO

    Si ammettono lavori originali inediti, realizzati con qualunque tecnica.

    Per partecipare è necessario inviare entro il 30 maggio 2009 un disegno o un'illustrazione:

    * tramite posta elettronica all'indirizzo e-mail redazione@picnicfestival.it in formato jpg, .jpeg o .pdf;

    * tramite posta cartacea all'indirizzo Circolo Arci PICNIC – via Giacosa n. 4, 42100 Reggio Emilia (RE).

    In entrambi i casi occorre allegare i propri dati personali (nome, cognome, telefono, e-mail) e copia della ricevuta di avvevuto versamento 10 € come quota di iscrizione al concorso.

    Il versamento dev'essere effettuato tramite ricarica Postepay sulla carta n. 4023 6005 5261 3053 intestata a Ballabeni Fiorenza, Causale Concorso Picnic Festival.

    I disegni pervenuti saranno valutati dagli organizzatori del festival e da una commissione costituita da Cristiana Valentini (illustratrice e grafica dello studio Delicatessen), Corrado Rabitti (casa editrice Zoolibri), Andrea Ciccarelli (casa editrice SaldaPress) e Giuseppe Camuncoli (disegnatore ed insegnante della Scuola internazionale dei Comics).

    Per informazioni e contatti:
    Organizzazione PICNIC! Festival
    Ballabeni Fiorenza
    e-mail: fiorenza.ballabeni@gmail.com
    Sito web: www.picnicfestival.it


    APPUNTAMENTI

    Le anteprime PICNIC!

    Sabato 9 maggio - REGGIO NARRA 2009

    DATA: sabato 9 maggio 2009, dalle 19.30 alle 21.00

    LUOGO: Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi – Sala Sol Lewitt

    In occasione di REGGIO NARRA 2009 (di cui potete vedere il programma completo su www.reggionarra.it), organizzeremo un MINI-PICNIC! FESTIVAL in versione indoor.

    Tra macchie di accogliente prato - finto - illustratori e fumettisti - veri - si “esibiranno” su temi e soggetti proposti dal pubblico.

    L'iniziativa sarà anche occasione per presentare e promuovere l'edizione 2009 del PICNIC! FESTIVAL, in programma domenica 28 giugno presso il Parco “Le Caprette” di Reggio Emilia.

    Per i curiosi, ecco le star della serata:
    * MICHELE PETRUCCI
    * CARMINE DI GIANDOMENICO
    * PIERO RUGGERI
    * UMBERTO STAGNI
    * PHILIP GIORDANO
    * GIANLUCA FOLI'
    * EVELYN DAVIDDI


    PICNIC! FESTIVAL - 28 GIUGNO

    Come già sperimentato nella scorsa edizione, il festival si presenta come una giornata da trascorrere “al parco” in compagnia di disegnatori, autori ed editori di libri illustrati e a fumetti.

    L'atmosfera è quella di una festa campestre (da cui il nome scelto per il festival: PICNIC!) in cui celebrare in compagnia l’arte del fumetto e quella dell’illustrazione. L'area del festival sarà suddivisa nei seguenti spazi:

    TAVOLO DEGLI AUTORI
    Per tutta la giornata, una decina di illustratori e disegnatori professionisti realizzeranno dediche sui loro libri e disegni su temi proposti dal pubblico.

    TAVOLO DELLE GIOVANI MATITE
    All'interno di questo spazio, bambini e ragazzi potranno disegnare sull'erba in completa libertà.
    Oppure potranno lasciarsi condurre dagli autori in una divertente esperienza di disegno guidato.

    PRATO DELLE TOVAGLIE E DELLE PAROLE
    Il prato del parco è il vero cuore del festival. All’ombra degli alberi, il pubblico potrà sedersi per partecipare al picnic, stendere le tovaglie colorate messe a disposizione dall’organizzazione del festival e gustarsi le vivande portate da casa o acquistate sul luogo. L’atmosfera del festival invoglierà a leggere mangiare e… chiacchierare.

    PASSEGGIATA DEI LIBRI
    Lungo la passeggiata del Parco “le Caprette”, legati alle panchine, saranno messi a disposizione dei passanti alcuni dei libri presentati al festival. Un invito a sedersi e leggere in compagnia.

    LIBRI IN MOVIMENTO
    Se il lettore non va dal libro, ecco che i libri mettono le ruote! Il gruppo teatrale Gli Spavaldi girerà per il parco con la “Bibliocar”, una libreria semovente con tanto di microfono e altoparlanti per letture e discussioni improvvisate.

    LE CASE EDITRICI PRESENTANO
    I libri sono i protagonisti del festival.
    Di conseguenza uno spazio sarà dedicato a due case editrici specializzate in fumetto e illustrazione per l'infanzia, che oltre a presentare i propri libri e i propri autori racconteranno al pubblico come “nascono” i libri.

    CONCORSO PER GIOVANI TALENTI
    Una delle novità della seconda edizione del festival è la creazione di un concorso rivolto a giovani illustratori il cui vincitore avrà la possibilità di sedere al tavolo degli autori e disegnare per il pubblico insieme a tutti gli artisti e gli illustratori che si alterneranno durante la giornata.

    SVAGO E RISTORO
    Questo spazio libreria verrà allestito per offrire al pubblico la possibilità di fare acquisti tra una vasta scelta di titoli a fumetti e illustrati, scelti e selezionati dagli illustratori e dagli organizzatori.
    Non di sola arte si può vivere, per questo motivo saranno allestiti spazi commerciali legati al tema dei libri e del picnic, in particolare un legatore, un artigiano esperto nella lavorazione del vimini e vari produttori di prodotti enogastronomici biologici e locali.

    FONTE e INFO: PICNIC FESTIVAL
    e-mail: fiorenza.ballabeni@gmail.com

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

AGOSTO 2009

LUGLIO 2009

Segnalazioni precedenti

GIUGNO 2009

MAGGIO 2009

APRILE 2009

MARZO 2009

FEBBRAIO 2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Aggiornamenti del sito

segnalazione eventi

SE VUOI SEGNALARE UN'INIZIATIVA CONCERNENTE IL MONDO DEL FUMETTO O DELL'ANIMAZIONE COMPILA IL FORM A QUESTO LINK
pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci