o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Concorsi
  • Torna su
    scadenza 31 maggio 2020

    DA ESOPO A GUTENBERG A ZUCKERBERG - Premio di Scrittura Creativa - terza edizione - 2020

    PESCARA -

    OGGETTO: a) racconto min 5 cartelle
    b) fiaba o filastrocca min 3 cartelle

    TEMA: libero

    SCADENZA: 31 maggio 2020

    PARTECIPANO: aperta a tutti gi studenti dalla terza elementare al quinto anno delle superiori

    ISCRIZIONE: GRATUITA


    COMUNICATO (dal sito ufficiale)


    La Fondazione Pescarabruzzo ha indetto la Terza edizione del Premio di Scrittura Creativa "Da Esopo e Gutenberg a Zuckerberg.
    Percorsi non convenzionali per giovani scrittori FuoriClasse", attraverso il quale intende incoraggiare la scrittura creativa, pensata e prodotta da bambini e adolescenti per i coetanei.

    Possono partecipare al Premio le studentesse e gli studenti delle scuole statali pubbliche e paritarie italiane iscritti per l'anno scolastico 2019/2020 dalla III classe alla V classe della Scuola Primaria e a tutte le classi della Secondaria di Primo Grado e di Secondo grado.

    Il Bando scade il 31 maggio 2020 e la partecipazione è libera e gratuita.





    ESTRATTO DEL REGOLAMENTO


    Art. 1 - Finalità
    La Fondazione Pescarabruzzo indice la terza edizione del Premio di Scrittura Creativa: “Da Esopo e Gutenberg a Zuckerberg. Percorsi non convenzionali per giovani scrittori FuoriClasse”.

    In un contesto sempre più ricco e complesso, in cui, alle liste classiche dei narratori imperdibili per i giovani, si affiancano nuovi generi letterari (dal fantasy al graphic novel) che riscuotono grande successo di pubblico, la Fondazione Pescarabruzzo intende aprire uno spazio editoriale interamente dedicato alla scrittura dei ragazzi, dove poter accogliere gli stilemi e le modalità narrative tipiche della modernità, come interpretata dai protagonisti più spontanei delle nuove generazioni.

    Attraverso il Premio si intende incoraggiare la scrittura creativa, pensata e prodotta da bambini e adolescenti per i coetanei. Scrivere, per interpretare meglio se stessi e la realtà circostante, per cambiare insieme e coltivare la passione per la lettura, intesa come pre-requisito fondamentale per la partecipazione alla società di oggi e di domani. Anche in una realtà culturalmente diversificata e caratterizzata dall’onnipresenza dei media, il grande patrimonio di idee ed opinioni che da sempre caratterizzano il mondo giovanile possono aprire dei percorsi inediti agli aspiranti scrittori che vogliano farsi ascoltare attraverso un contest letterario.

    Saranno premiati i lavori capaci di distinguersi per la fantasia e l’originalità progettuale, per l'impegno del singolo o del gruppo di partecipanti nell’esprimere, con acume di linguaggio e profondità di osservazione, un’idea o un valore generalizzabile, in cui i ragazzi possano raccontarsi e riconoscersi.

    Art. 2 - Sezioni
    Sezione A
    Racconti per l’infanzia e l’adolescenza
    Si concorre inviando un’opera inedita di narrativa, a tema libero, in lingua italiana: racconto breve o racconto. L’elaborato deve essere di lunghezza complessiva non inferiore alle 5 cartelle (una cartella equivale a 1800 caratteri, spazi inclusi).

    Sezione B
    Favole e filastrocche per l’infanzia
    Si concorre inviando un’opera inedita di genere favolistico, a tema libero, in lingua italiana.
    Per le favole l’elaborato deve essere di lunghezza complessiva non inferiore a 3 cartelle (una cartella equivale a 1800 caratteri, spazi inclusi).
    Saranno accettate anche proposte di racconti o di favole in forma di album illustrato, purché l’illustrazione risulti ben armonizzata con la narrazione.

    Art. 3 - Destinatari
    Possono partecipare al Premio le studentesse e gli studenti delle scuole statali pubbliche e paritarie italiane iscritti per l’anno scolastico 2019/2020 dalla III classe alla V classe della Scuola Primaria e a tutte le classi della Secondaria di Primo Grado e di Secondo grado.
    Possono partecipare intere classi o gruppi di alunni con lavori collettivi, rappresentati da almeno un insegnante.
    E’ consentita anche la partecipazione individuale, sempre previa presentazione di un insegnante.

    Art. 4 - Termini e modalità di partecipazione
    Il Bando scade il 31 maggio 2020.
    La partecipazione è libera e gratuita.
    Gli elaborati in versione digitale, in formato word (.doc e .docx), dovranno pervenire alla Fondazione entro le ore 24,00 del giorno 31 maggio 2020 unicamente per e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: bandi@pescarabruzzo.it
    Specificare nell’oggetto della mail: “Premio Scrittura Creativa 2020”.

    (...)

    BANDO COMPLETO SUL SITO









INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

marzo 2020

aprile 2020

maggio 2020

Segnalazioni precedenti

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso