o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Festival
Torna su
28 giugno 2020

NUVOLOSA FESTIVAL - festival del fumetto - 2020

BIELLA -Palazzo Ferrero Miscele Culturali Corso del Piazzo, 29

QUANDO: 28 giugno 2020

ORARIO: dalle 10:00 alle 19:00

INGRESSO: libero


Nuvolosa Festival, che era già pronto ed era stato bloccato dal lockdown, si terrà il 28 giugno 2020.
Ci sarà prima la premiazione del concorso e lo spazio per gli incontri con gli autori.
Gli ingressi saranno contingentati nel rispetto delle normative per cui informatevi sui riferimenti ufficiali.
I disegni selezionati per il premio Nuvolosa saranno in mostra fino al 5 luglio 2020.
Al momento non c'è ancora un programma definitivo, vi posto il comunicato di Daniele Statella.


COMUNICATO (di Daniele Statella)


Nuvolosa a Biella era in programmazione proprio il giorno in cui l’Italia è entrata in lockdown ed è stato quindi sospeso a data da definire.

Bene, oggi abbiamo definito tale data per il 28 giugno per due motivi, il primo dei quali è che il festival è legato ad un concorso nazionale e quindi occorre chiudere il percorso con l’assegnazione dei premi, l’altro motivo è che occorre secondo noi dare un segnale di ottimismo e porre le basi per la ripartenza anche in questo nostro amato settore dove operano migliaia di persone, espositori, autori, allestitori, associazioni ecc.

Certamente non si tratta di ripartire ad occhi chiusi come se niente fosse, anzi! ci siamo organizzati in modo da poter gestire in maniera contingentata gli ingressi ed evitare ogni possibile assembramento.

Si potrà accedere alla mostra un po’ alla volta, con mascherina e distanziati con l’aiuto della Protezione civile (le persone entreranno man mano e defluiranno dalla parte opposta), ci sarà un solo incontro con il pubblico e una performance live di un disegnatore (sedie distanziate e alternate con posto vuoto accanto e uno dietro), pochi autori (avranno mascherina, il tavolo sarà igienizzato con frequenza e una sola persona del pubblico per volta vi si potrà fermare davanti ad una distanza di un metro segnata per terra) un solo punto bookshoop per il materiale all’ingresso e alcuni stand ben distanziati dal pubblico.

Gli sketch saranno prenotabili prima online e ritirabili direttamente il giorno stesso con le stampe inedite prodotte per l’occasione.

In pratica per il pubblico sarà come ormai ci si è abituati per entrare nei negozi, bar ecc e quindi potrà esserci un po’ di fila ma tutto si svolgerà con estrema attenzione per la sicurezza.

Mi sa che questo sarà il primo evento di fumetto in Italia (ma anche in Europa) dopo il lockdown, speriamo serva a dare un segnale positivo. Il fumetto riparte da Biella? Noi ci crediamo

INGRESSO LIBERO



PROGRAMMA


In via di definizione




locandina di Walter Trono e Veronica Sinetti




Stampa in omaggio per tutti i visitatori di Daniele Statella





FONTE e INFO: PREMIO NUVOLOSA

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

giugno 2020

luglio 2020

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

Segnalazioni precedenti

maggio 2020

marzo 2020

aprile 2020

maggio 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso