o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

FESTIVAL

  • dal 26 al 28 agosto 2011

    NUVOLE DI CARTA 2011 - FESTIVAL FUMETTO E ANIMAZIONE

    NARDO' (LE) - Quattro Colonne di Santa Maria al Bagno

    ORARIO: VEDI PROGRAMMA SOTTO

    INGRESSO: gratuito

    NUVOLE DI CARTA 2011

    NUVOLE DI CARTA 2011 - FESTIVAL FUMETTO E ANIMAZIONE. Tre giorni di festa con il fumetto e l'animazione a Nardò in provincia di Lecce per l'edizione 2011 della manifestazione nuvole di carta. Prima giornata dedicata ai 50 anni di Zagor, seconda giornata con concerto di Cristina D'Avena e ospite Giovanni Muciaccia, cosplay e sessioni di disegno, terza giornata con sessioni di disegno, presentazioni e concerto delle Stelle di Hokuto. Tutto rigorosamente gratuito!

    cartolina nuvole di carta

    PROGRAMMA (comunicato ufficiale)

    “Ogni bimbo deve avere le stesse opportunità degli altri di assistere a Nuvole di Carta”

    Quel che vogliamo realizzare per le famiglie salentine è, ancora una volta, il “villaggio della fantasia”. E ogni momento della festa deve essere gratuito per i bimbi salentini.

    Nuvole di Carta è stato ospitato per cinque anni (2003-2007) a Santa Maria al Bagno e ha avuto tre edizioni a Campi Salentina (2005), Copertino (2009) e Porto Cesareo (2010) più diversi spin-off in diverse città della provincia di Lecce. Il “format” è stato richiesto è utilizzato per altre feste dei fumetti e dei cartoon in Puglia.

    Negli anni si sono succeduti veri e propri “big” del mondo dell’intrattenimento giovanile: basti pensare agli spettacoli “da palco” di Gianni Muciaccia, la Melevisione, Lupo Lucio, Cristina D’Avena oppure ai fumettisti di assoluto rilievo internazionale come Bruno Brindisi, Angelo Stano, Claudio Castellini, Roberto Diso, Gianluca e Raul Cestaro.

    Basta fare una ricerca su Internet per comprendere quali personalità ha ospitato fino ad ora la rassegna, ponendosi all’attenzione dei media nazionali (pagine intere di Repubblica, Corriere del Mezzogiorno, Gazzetta, QuiSalento e servizi su Rai Tre, Telenorba e altre tivù locali) grazie ad edizioni che hanno registrato anche 20mila visitatori.

    Lo spazio ideale è stato individuato nella località di Santa Maria al Bagno (Nardò) esattamente nel “piazzale degli eventi”, davanti allo sfondo di incomparabile bellezza delle “Quattro Colonne”.

    Venerdì 26 agosto

    Pomeriggio

    Apertura tecnica della manifestazione e conferenza stampa di presentazione.

    Arrivo espositori e sistemazione degli stand nel “piazzale degli eventi” per la fiera mercato e mercatino dei fumetti usati e da collezione, le sorpresine e le card collezionabili, giocattoli artigianali e giochi di ruolo.

    Inizio cicli di tornei di carte collezionabili.

    Sera

    Ore 21.00 – 50 anni di Zagor.

    Celebrazioni solenni per il mezzo secolo di vita del famoso personaggio bonelliano.

    Presenti per incontri, autografi e per delineare la vita del personaggio bonelliano lo sceneggiatore e scrittore della editrice “Bonelli” di Milano, Moreno Burattini, il talentuoso ed evocativo disegnatore della serie Mauro Laurenti. Due grandi autori che hanno ringiovanito e rinvigorito il mito dello “Spirito con la scure” creato da Guido Nolitta e Gallieno Ferri. Appassionati e fan dialogheranno con gli autori. Alla fine gran sessione di autografi e foto ricordo.

    Infine il cantautore e scrittore Graziano Romani, la cui voce è stata spesso definita dalla critica “una delle più belle del panorama italiano”, è un artista assolutamente prolifico ed eclettico: ad oggi ha composto più di trecento canzoni, vanta una corposa discografia con più di 16 album pubblicati, ed i suoi concerti sono un concentrato di energia, sincerità e passione.

    Suo il disco “Zagor King Of Darkwood”, concept-album dedicato a Zagor, lo “Spirito con la Scure” eroe dei fumetti d’avventura amatissimo da Graziano: undici brani scritti appositamente e quattro ‘traditionals’ di origine irlandese e nordamericana, per un’opera che vede la partecipazione di musicisti d’eccezione e vari ospiti, come i cantautori Andy White e Matthew Ryan. Un disco ispirato e intenso, che testimonia la passione autentica e la piena maturità artistica raggiunta dal cantautore emiliano: un artista sincero, che ama raccontare le sue ‘storie cantate’ suggestivamente sospese tra la Via Emilia e il west, tra Dreamland e Darkwood.

    Inoltre un concerto di vera musica rock, “dalla via Emilia al Salento”, con quattro strumentisti di assoluto valore.

    Previste sessioni di autografi, interviste e performance dal vivo degli artisti.

    NOTTE CARTOON - In conclusione le curiosità su Zagor come la proiezione dei film “apocrifi” realizzati in Turchia negli anni Settanta.

    Sabato 27 agosto

    Mattina

    Ore 10 – Inizio dei tornei e dei giochi di ruolo a cura dell’Angolo del Fumetto di Lecce. Tornei di carte collezionabili e giochi di ruolo.

    Ore 10.30 - Gli autori da vivo a Nuvole di Carta: Mauro Laurenti (Zagor), Davide De Cubellis (Martin Mystere), Flaviano Armentaro (John Doe)

    Trenino colorato di collegamento tra Santa Maria e Santa Caterina per portare i bambini delle due marine sul luogo della festa (turismodautore.com)

    Pomeriggio

    Ore 18.00 - Gli autori da vivo a Nuvole di Carta: Mauro Laurenti (Zagor), Davide De Cubellis (Martin Mystere), Flaviano Armentaro (John Doe).

    Sera

    Presenta: Antonio Settanni

    Ore 18.30 – I cosplayer invadono Santa Maria al Bagno. Decine di ragazzi, vestiti come gli eroi dei cartoni animati, sul palco per il “gran premio dei cosplayer”: “Quattro Colonne Cosplay”. Una grande festa che coinvolgerà anche il pubblico.

    Ore 20.30 – Shiki Project. Le Shiki sono quattro ragazze amanti della musica giapponese. Il loro obiettivo è quello d'ispirarsi e proporre al pubblico di Nuvole di Carta le esibizioni in stile idol e j-pop nel corso degli eventi legati al Giappone. Shiki, in giapponese, vuol dire quattro stagioni: Haru – Primavera; Natsu – Estate; Aki – Autunno; Fuyu – Inverno.

    Ore 21.30 – Gianni Muciaccia, da Art Attack, incontra e saluta i bambini presenti a Nuvole di Carta.

    Ore 22.00 SUPERCONCERTO con Cristina D’Avena! La cantante più amata da tre generazioni di bambini, autrice di brani notissimi come Kiss me Licia, I Puffi, Pollon e tanti altri, ospite d’onore della festa. Alla fine foto e autografi per tutti.

    Per garantire la sicurezza dei ragazzi che parteciperanno al contest dei cosplayer e evitare spostamenti con motorini o altri mezzi, il Comune di Nardò, con la collaborazione della ditta di trasporti di Liberato Chiffi, garantirà gratuitamente lo spostamento in pullman a/r dalla stazione di Lecce (partenza ore 15) e il ritorno al Lecce dalle Quattro Colonne (ore 22).

    ---

    Domenica 28 agosto

    Mattina

    Ore 10.30 - Gli autori da vivo a Nuvole di Carta: Mauro Laurenti (Zagor), Davide De Cubellis (Martin Mystere), Flaviano Armentaro (John Doe)

    Tornei – giochi

    Sera

    Talk show - Ore 20.30

    Presentazione del volume a fumetti su San Giuseppe da Copertino in occasione delle celebrazioni per i 350 anni dalla morte, realizzato dal costume designer e storyboarder dei film Marvel, Christian Cordella (Avatar, Iron Man, Thor, Capitan America). Partecipano Antonio Leo e il guardiano dei santuari di Copertino, padre Maria Giuseppe Rolli.

    Consuntivo delle campagne “Vacanze coi fiocchi” e “Siamo tutti pedoni”: Dylan Dog, Diabolik, Snoopy insieme per la sicurezza sulle strade delle vacanze a cura del centro studi e di comunicazione ambientale “Antartide” di Bologna e i promotori nel Salento: portadiMare.it

    Nestore, il cane paladino dell'ambiente, presenta la sua campagna multimediale di comunicazione tra fumetti e cartoon.

    Ore 21.30 – Gran concerto de “Le stelle di Hokuto”. In diretta dal mondo della fantasia sette artisti scatenati sul palco per farvi rivivere la magia delle sigle degli anni '80 tra siparietti, canzoni, musica e sketch.

    Le Stelle di Hokuto propongono al loro pubblico un vero e proprio show musicale.

    La Scaletta incalzante ripercorre le sigle dei Cartoons che hanno segnato la storia della musica degli anni '80: viaggerete sull'Arcadia di Capitan Harlock, rivivrete le strampalate avventure di Pollon, aiuterete Daitarn a sconfiggere ancora una volta i perfidi Meganoidi, combatterete a colpi di musica al fianco di Sugar.

    Uno staff creativo di nove persone ha lavorato al progetto trasformando lo spettacolo in un'avventura irripetibile: video, costumi, gag e tanta buona musica, per un divertimento che non dà tregua! Lo spettacolo riesce a mettere d'accordo e fare incontrare diverse generazioni di giovani ed ex-giovani, chi gli anni '80 li ha vissuti da protagonista e chi ancora oggi si lascia trascinare dal fascino di quell'epoca, al ritmo irresistibile delle sigle dei cartoons che ne hanno segnato la storia.

    Un viaggio nel tempo infragenerazionale che lascerà tutti estasiati e senza fiato.

    È proprio il caso di dirlo: uno spettacolo così non l'avete mai visto!

    NOTTE CARTOON – La poesia avvolge le Nuvole di Carta con “La luna nel deserto” che è un mediometraggio di animazione di Cosimo Damiano Damato del 2008, liberamente ispirato al romanzo di Raffaele Nigro Desdemona e Cola Cola. Il film, realizzato interamente in computer grafica 3D dalla CCBC di Bari, è una favola moderna che affronta il tema dell'integrazione razziale affidandolo a creature del mondo animale. Fra i personaggi che prestano la voce ai protagonisti del cartoon figurano Arnoldo Foà, Renzo Arbore, Caterina Sylos Labini, Michele Placido, Violante Placido, Emilio Solfrizzi, Antonio Stornaiolo, i giornalisti Rai Attilio Romita e Leonardo Metalli, il conduttore di Radio2 Rai Savino Zaba e il produttore Angelo Tumminelli. La sceneggiatura è stata realizzata a quattro mani dal regista e dall'autore del romanzo. Le musiche originali sono composte dal gruppo italo-palestinese Radiodervish, già ospite della città di Nardò in tante occasioni grazie al suo legame fortissimo tra Nabil Salameh e il Salento. Il mediometraggio è stato presentato durante la 65ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

    Tutti gli spettacoli sono gratuiti perché la nostra filosofia è da sempre questa: ogni bimbo deve avere le stesse opportunità di tutti gli altri di assistere agli spettacoli di Nuvole di Carta.

    FONTE e INFO: PORTA DI MARE

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

SETTEMBRE 2011

OTTOBRE 2011

Segnalazioni precedenti

AGOSTO 2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso