navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| calendario appuntamenti e incontri

Calendario appuntamenti e incontri. Notizie utili sul mondo del fumetto.

appuntamenti in corso o in scadenza nel settembre 2011 -
In questa pagina sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative sotto elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web!
Per una più ampia panoramica vi consiglio l'ottimo servizio AFNEWS di Amedeo Goria

Fiere, saloni, eventi
  • Torna su
    dal 24 al 30 settembre 2011

    DOCartoon - il disegno della realtà - festival dedicato ai documentari animati e ai fumetti non-fiction - 2011

    PIETRASANTA (LU), Teatro Comunale, Chiostro di Sant’Agostino e altre locazioni

    INGRESSO: libero

    QUANDO: incontri e inaugurazione mostre dal 24 settembre
    Proiezioni dal 26 settembre

    ORARI: vedi programma

    COMUNICATO

    PRESENTAZIONE

    Dal 24 al 30 settembre c’è DOCartoon, il primo festival del mondo dedicato primariamente ai documentari animati e ai fumetti non-fiction.

    Si tiene l’ultima settimana di settembre nella città artistica versiliese di Pietrasanta e presenterà un programma ricco di proiezioni di documentari animati e non solo, attento all’attualità e alla realtà raccontata per immagini ricostruite. Fra queste vi saranno anteprime e prime proiezioni.

    Nelle gallerie più prestigiose del centro cittadino ci saranno mostre improntate al fumetto non- fiction, all’illustrazione e all’arte figurativa ispirate alla realtà.

    Incontri con autori, giornalisti e scrittori sui temi caldi dell’attualità e della storia toccati dai film e fumetti presentati completano il quadro.

    logo DOCartoon
    logo DOCartoon

    TUTTI I PROGRAMMI suddivisi per aree

    FONTE e INFO: DOCartoon
  • Torna su
    il 24/25 settembre e 8 ottobre 2011

    FUMETTOPOLI e COMICONVENTION - fiere del fumetto

    MILANO - ATA HOTEL EXECUTIVE VIALE STURZO 45 - INGRESSO SU VIA TOCQUEVILLE

    INGRESSO: 10 euro fumettopoli

    PERIODO: il 24 e 25 settembre 2011 Fumettopoli e 8 ottobre Comiconvention

    ORARIO MOSTRA MERCATO: dalle ore 10 alle 20

    Due appuntamenti all'Ata Hotel Executive di Milano con la 37esima edizione di Fumettopoli con tutti i fumetti e la Comiconvention per i fumetti da collezione esclusi i Manga.
    Il cosplay non è previsto per questa edizione di Fumettopoli mentre è in calendario per l'edizione di novembre.
    Sulle pagine di facebook degli eventi si possono scaricare inviti che danno diritto ad una riduzione 3x2 del costo del biglietto.

  • Torna su
    il 18 settembre 2011

    PAROLE E NUVOLE - mostra e mostra mercato del fumetto e del disco

    CAMPI BISENZIO (FI) - atrio del palazzo del comune

    INGRESSO: libero

    PERIODO: il 18 settembre 2011

    ORARIO MOSTRA MERCATO: dalle 09:00 alle 22:00

    Giornata dedicata al fumetto e ai dischi da collezione a Campi Bisenzio, in provincia di Firenze. Dalle ore 9 alle 21 sotto l'atrio di palazzo del Comune Mostra Mercato del fumetto , dei dischi e dei cd usati e da collezione. Contemporaneamente dalle ore 9 alle 20 nella Sala Polivalente di Metropoli in via Buozzi 24, Libri di Toscana, prima fiera degli editori toscani.
    Dalle ore 20 al Circolo Rinascita presentazione della collana dvd Golosando di Bruno Santini e Leonardo Scucchi seguirà la consegna del Toscanaccio d'argento alla memoria di Pellegrino Artusi.
    Dalle 19:00 alle 22:00 è inoltre possibile visitare la mostra iconografica, E.A. Poe visto da Crepax, presso il municipio di Campi Bisenzio.

  • Torna su
    dal 15 al 18 settembre 2011

    LAMEZIA COMICS - festival di fumetto terza edizione

    LAMEZIA TERME (CZ) - Liceo T. Campanella di Lamezia Terme

    INGRESSO: libero

    PERIODO: dal 15 al 18 settembre 2011

    ORARIO: dalle 10:00 a sera inoltrata

    COMUNICATI DAL SITO UFFICIALE

    Ormai pronto e definito il programma della terza edizione di Lamezia Comics & Co, in calendario dal 15 al 18 settembre 2011 presso gli ampi spazi messi a disposizione dal Liceo T. Campanella di Lamezia Terme. A seguire la presentazione dal sito ufficiale della manifestazione, il programma degli eventi ed il manifesto dei film in programmazione.
    Come consuetudine tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti a tutti!
    Occasione ghiotta per gli aspiranti fumettisti di lavorare fianco a fianco con autori affermati e di esporre insieme a loro durante la fiera. Per prenotarsi utilizzare questa mail: info@lameziacomicsandco.it
    Presenti anche le scuole di fumetto operanti non solo nel sud-Italia: Reggio Comix, la scuola internazionale di comics, e la scuola del fumetto di Palermo.
    Oltre ai fumetti in senso lato ci sarà la possibilità di divertirsi con le proiezioni di film di animazione e per ragazzi con un ricco cartellone, con i tornei di Warhammer e Yu-Gi-Oh e il contest per i cosplayers...

    LEGGI PROGRAMMA E PRESENTAZIONE

    FONTE e INFO: LAMEZIA COMICS
  • Torna su
    10 e 11 settembre 2011

    GIOCA ROMA - VIII edizione manifestazione ludica - 2011

    ROMA, A.S.D. Moon River – Via Angelo Battelli, 6 - zona Marconi / Basilica S.Paolo

    INGRESSO: gratuito

    ORARIO: sabato dalle 10 alle 24 e domenica dalle 10 alle 19

    COMUNICATO DAL SITO UFFICIALE

    GiocaRoma, manifestazione ludica della capitale, è giunta all'ottava edizione e sarà ospitata dall’Associazione Sportiva “Moon River”, sita in via Angelo Battelli 6, proprio accanto all’Università Roma Tre, a due passi dal Ponte Marconi, che si prepara ad accogliere tutti quanti, giocatori esperti e neofiti, sabato 10 e domenica 11 settembre 2011. L’ingresso all’evento è completamente gratuito!

    La manifestazione prevede un'avvincente maratona di giochi, che spaziano in tutte le passioni ludiche: dai giochi da tavolo a quelli di carte, dai giochi di miniature a quelli di ruolo, dai giochi tradizionali ed etnici al gioco di ruolo dal vivo!
    Sul sito ufficiale potete trovare l'elenco dei numerosi tornei che si disputeranno durante la due giorni di gioco. Alcuni di questi prevedono un numero chiuso a prenotazione, ma al momento della segnalazione ci sono ancora posti liberi per tutte le gare.
    Non mancheranno tornei di ogni tipo, quest’anno anche di carattereinternazionale con il torneo del gioco del Bao tipico della tradizione africana, la popolare “Asta Nostra”, l’originale concorso a premi legato al badge d’ingresso e il nuovo spazio-incontro “Ludica…mente: in compagnia di”, tutti già in fase di definizione.

    Gli spazi interni ed esterni del Moon River si preparano quindi ad accogliere la sfida lanciata dalle associazioni organizzatrici Reindeer Corporation, Ludico Imperio e Tana dei Goblin che, con la preziosa collaborazione di molte delle realtà ludiche associative sul territorio romano e un occhio di riguardo all’impegno sociale ed etico (Changamano Onlus e Libera.Associazioni,noimi e numeri contro le mafie), con la partecipazione anche quest’anno di prestigiosi creatori di giochi quali Andrea Angiolino (Wings of war), Luca Giuliano (On Stage) e la prolifica Area Autoproduzionecapitanata da Angelo Porazzi, stanno lavorando alacremente per rendere quest’evento un’occasione da non perdere, per diffondere la cultura ludica e la passione per il gioco intelligente.

    Questo è il link veloce al CALENDARIO EVENTI con tutti i tornei e lo stato delle prenotazioni.
    Il sito viene aggiornato quotidianamente con le ultime notizie per cui consultatelo per altri dettagli.
    Buon, spensierato, divertimento

    FONTE e INFO: GIOCA ROMA
  • Torna su
    dal 24 settembre al 16 ottobre 2011 nei fine-settimana

    TIFERNO COMICS - nona Edizione - 2011

    CITTA' DI CASTELLO (PG), Logge Bufalini, Palazzo Bufalini, Piazza Matteotti, Palazzo Lignani Marchesani e Palazzo del Podestà

    INGRESSO: gratuito

    ORARIO MOSTRA MERCATO: dalle 10 alle 19

    MOSTRE: Sergio Bonelli. Un uomo un’avventura e poi Gallieno Ferri, Renato Polese, Giovanna Casotto, Alarico Gattia

    NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE

    Succoso programma per la prossima edizione di Tiferno Comics dal 24 settembre al 16 ottobre con le mostre aperte tutti i giorni e gli eventi concentrati nei fine-settimana.
    Molti grandi del fumetto italiano saranno premiati quest'anno: Sergio Bonelli, protagonista anche di una mostra che ripercorre la sua sconfinata carriera di sceneggiatore, con lo pseudonimo di Guido Nolitta e, ovviamente, di editore.
    Due premi alla carriera per il grande Renato Polese e per Alarico Gattia.
    Altre mostre avranno come protagonisti Gallieno Ferri, creatore di Zagor insieme a Nolitta e Giovanna Casotto apprezzata illustratrice di fumetti erotici.
    Molti altri disegnatori saranno ospiti durante i giorni della manifestazione per incontri, disegni e dediche. Sono in programma anche due corsi di fumetto manga con Saori Sugimoto. E per tutti gli zagoriani ci sarà il raduno autunnale del forum zagoriano SCLS particolarmente importante in quanto questo è l'anno del cinquantennale della nascita di Zagor!
    A seguire il programma completo della manifestazione.

    PROGRAMMA COMPLETO

    FONTE e INFO: TIFERNO COMICS
  • Torna su
    sabato 17 e domenica 18 settembre 2011

    LUGANO - FIERA DEL FUMETTO - prima edizione - 2011

    LUGANO (CH) - Palazzo dei Congressi

    ORARIO MOSTRA MERCATO: Ore 10-18

    BIGLIETTO: 5 euro
    ridotto (14-18 anni) 2 euro.

    Prima edizione per la mostra mercato di Lugano. Vi posto le notizie al momento disponibili. Consultate la pagina Facebook per gli aggiornamenti.
    Sabato 17 dalle 17.00 verrà presentato il nuovo libro "Tuttifumetti", oltre 900 pagine con 3000 foto a colori sulla vita artistica di Hugo Pratt.
    Presenti gli autori dell'opera con Dominique Petitfaux (il desiderio di essere inutile-Lizard edizioni), Beniamino Delvecchio (Diabolik, Lazarus Ledd e molto altro) e altri artisti di fama internazionale

    FONTE e INFO: EVENTO SU FACEBOOK
    marco.mazzucchelli@bluewin.ch
  • Torna su
    il 3 settembre 2011

    SERRAVALLE NOIR 2011 - MOSTRA MERCATO - PREMIAZIONI Giallo & Noir

    SERRAVALLE PISTOIESE (PT) - Rocca nuova di Castruccio - Oratorio della Vergine Assunta

    ORARIO MOSTRA MERCATO: 16:30- notte

    BIGLIETTO: gratuito

    Quinta edizione per l'appuntamento con il giallo e noir di Serravalle. Ospite fumettoso di questa edizione Tex. a seguire il programma.

    Comune di Serravalle Pistoiese - Assessorato alla Cultura Club Gli amici del Giallo- Giallo Pistoia

    SERRAVALLE NOIR - V EDIZIONE

    Sabato 3 settembre 2011

    Rocca nuova di Castruccio
    Ore 16.30 Inaugurazione mostra mercato-scambio "Serra Giallo & Noir"

    Oratorio della Vergine Assunta
    Ore 17.00
    Sarti Antonio, un questurino, una città" con Loriano Macchiavelli e Giacomo Aloigi
    "Tex a Serravalle Pistoiese" incontro con il disegnatore Rossano Rossi, Stefano Bartolomei e Antonio Vianovi

    Rocca nuova di Castruccio
    Ore 21.00
    monologo "Sol Levante e Pioggia Battente" di Marco Malvaldi
    Riconoscimenti 2011
    Premio Serravalle Noir: Marco Malvaldi
    Premio Furio Innocenti: Michele Giuttari
    Premio Lucia Prioreschi: Elisabetta Bucciarelli
    Memorial Roberto Santini: Loriano Macchiavelli
    Ospiti d'onore: Andrea Vitali, Franco Bacci "Bac"
    Ore 22.40 Spettacolo musicale del gruppo Sulutumana
    Presentano Giacomo Aloigi, Cristina Bianchi, Stefano Fiori e Giuseppe Previti

    VOLANTINO IN PDF

    FONTE e INFO: COMUNE DI SERRAVALLE
    g.ginanni@comune.serravalle-pistoiese.pt.it
  • Torna su
    dal 3 al 4 settembre 2011

    MASSA COMICS AND GAMES 2011 - MOSTRA MERCATO

    MASSA (MC) - Centro Commerciale Mare Monti, via Massa Avenza, 32

    ORARIO MOSTRA MERCATO: 9:30- 21:00

    BIGLIETTO: ???

    MASSA COMICS 2011

    Fumetti, giochi e cosplay per la prossima edizione di Massa Comics and Games. A seguire il programma. Per info consultate i link a fondo notizia.

    programma

    Sabato 3
    Apertura fiera 9:30
    Dalle ore 09:30 Dimostrazione dei giochi Red Glove allo stand Gioca Giò
    Dalle ore 09:30 Dimostrazione dei giochi Stratagemma
    Ore 10:00 apertura stand fotografico, fai una foto con il tuo eroe!
    Ore 13:00 Murder Party per info giocamistero@gmail.com 349/5549536
    Ore 15:00 OSPITE con evento live (come si crea un fumetto)
    Ore 16:00 inizio contest cosplay, con esibizioni e sfilate. Al termine della gara verranno assegnati vari premi in base alle votazioni della giuria designata.
    Ore 17:30 circa, presentazione e debutto ufficiale del BOXPLAY, spazio dedicato agli istant cosplay, con premiazione immediata.
    Dopo la presentazione la gara cosplay continuerà fino alla premiazione.
    Chiusura fiera ore 21:00

    Domenica 4
    Apertura fiera 9:30
    Dalle ore 09:30 Dimostrazione dei giochi Red Glove allo stand Gioca Giò
    Dalle ore 09:30 Dimostrazione dei giochi Stratagemma
    Ore 10:00 gara BOXPLAY con chiusura ore 12:00 e premiazione sul palco durante il contest cosplay.
    apertura stand fotografico, fai una foto con il tuo eroe!
    Ore 13:00 Murder Party per info giocamistero@gmail.com 349/5549536
    Ore 14:30 OSPITE con evento live (come si disegna un fumetto)
    Ore 15:00 esibizione live della Famosa squadra G., intrattenimento con cover cartoon anni 80!
    Ore 16:00 contest cosplay, con esibizioni e sfilate. Al termine della gara verranno assegnati vari premi in base alle votazioni della giuria designata.
    Chiusura fiera ore 21:00

    FONTE e INFO: MASSA COMICS FACEBOOK
    massacomics@gmail.com
  • Torna su
    dal 9 al 11 settembre 2011

    ETNACOMICS 2011 - MOSTRA MERCATO

    CATANIA - Centro fieristico Le Ciminiere Piazzale Asia

    ORARIO MOSTRA MERCATO: ???

    BIGLIETTO: Intero € 8,00
    Ridotto € 4,00 (bambini al di sotto dei 10 anni di età)
    Abbonamento € 20,00 (valido per tutti i giorni della manifestazione)

    ETNACOMICS 2011

    Nuova mostra mercato in Sicilia, a Catania. il programma non ancora pienamente definito ma la carne al fuoco è tanta. Gli ospiti presenti alla manifestazione sono molti e coprono numerosi generi fumettistici: SIMONE BIANCHI, uno dei miei disegnatori preferiti, LELIO BONACCORSO, ROB DI SALVO, MARCO FAILLA, EMILIANO SANTALUCIA, MATTEO SCALERA, LUCIO PARRILLO, GIANLUCA GUGLIOTTA autori e disegnatori di molte collane supereroistiche di oltreoceano (e molto altro) ,
    ALESSANDRO BOTTERO, MASSIMO ASARO editore il primo e autori Disney entrambi,
    i bonelliani e non solo MORENO BURATTINI, FABIO CELONI, GIUSEPPE FRANZELLA, JOEVITO NUCCIO, LUIGI SINISCALCHI
    e poi ANGELO PAVONE, MARCO RIZZO sceneggiatore di molti romanzi a fumetti ispirati a vite e storie reali: Ilaria Alpi - il prezzo della verità, Peppino Impastato - un giullare contro la mafia,(...) MAURIZIO ROSENZWEIG disegnatore nato sulle pagine di John Doe con una prolifica carriera alle spalle.
    la manifestazione copre non solo l'area fumettistica ma anche quella videoludica e dei giochi da tavolo, con molte inziative, presentazioni e tornei, prevede esibizioni musicali con ospiti del calibro di Vince Tempera e Luigi Albertelli autori delle sigle dei cartoni animati giapponesi degli anni 80. Per restare nel campo dell'animazione ospiti yoshiko Watanabe ed esperti doppiatori.
    immancabile il cosplay contest...

    VEDI ANCHE: BURATTINI AD ETNACOMICS - incontro e workshop - CATANIA - appuntamento per il 9 settembre 2011

    In questa pagina riassuntiva ho messo il programma delle conferenze e dei workshop per la sezione comics, per il programma completo, consultate il sito ufficiale...

    PROGRAMMA CONFERENZE E WORKSHOP

    FONTE e INFO: ETNACOMICS
  • Torna su
    dal 26 agosto al 4 settembre 2011

    FALCOMICS 2011 - MOSTRA MERCATO

    FALCONARA MARITTIMA - Centro Cultura "Pergoli" - Piazza Mazzini.
    Sala Mercato - Corso Bixio 53

    ORARIO MOSTRA MERCATO: dalle 16.00 alle 24.00 dal 26 al 28 agosto

    ORARIO MOSTRE: vedi dettaglio

    FALCONARA COMICS 2011

    La XXVIII Mostra & Mercato del fumetto a Falconara Marittima, in programma dal 26 agosto al 4 settembre 2011, è incentrata sulla figura e sulle opere di Emilio Salgari con mostre, proiezioni e incontri. Ovviamente nucleo centrale del festival è la mostra mercato che si tiene nei giorni 26, 27 e 28 agosto 2011.

    PROGRAMMA IN DETTAGLIO E MANIFESTO


    FONTE e INFO: COMUNE DI FALCONARA
    biblioteca@comune.falconara-marittma.an.it
  • Torna su
    dal 10 al 11 SETTEMBRE 2011

    MOSTRA MERCATO EMPOLI - scambio fumetti e dischi - 2011

    EMPOLI - SESTO CALENZANO - Parco Carrefour di Calenzano uscita A1

    INGRESSO: libero

    ORARIO: 9:00 - 21:00

    Appuntamento settembrino per la mostra mercato di Empoli fumetti e dischi. Ingresso libero. Tra gli autori che interverranno Jacopo Brandi di Diabolik.
    Sotto la locandina.

    locandina della mostra mercato di Empoli

    INFO: Fumetti e Dintorni
    fumettiedintorni@libero.it
  • Torna su
    dal 16 al 25 SETTEMBRE 2011

    FIUMETTOPOLI - festival del fumetto - 2011

    FIUME VENETO (PN) - Centro Storico: e Area Palazzetto

    INGRESSO: libero

    ORARIO: intera giornata

    Due fine settimana dedicati al fumetto nel comune di Fiume Veneto in provincia di Pordenone.
    Sabato 17 e domenica 18 settembre mostra-mercato per i più grandi, incontro e mostra di Giuliio De Vita, laboratori con autori, cosplay, stand enogastronomici e spettacoli.

    Sabato 24 e domenica 25 settembre l'appuntamento è per i più piccoli con il grande Altan e la sua Pimpa. Anche in questo caso ci saranno l'incontro con l'autore e la mostra di tavole originali.

    manifesto fiumettopoli

  • Torna su
    dal 2 al 4 SETTEMBRE 2011

    NARNIA FUMETTO sesta edizione della mostra-mercato

    NARNI (TR) - Centro Storico: (San Domenico, il chiostro di San Francesco, il Teatro Comunale, i giardini di San Bernardo)

    INGRESSO: 5 euro
    Venerdì 2 Settembre ingresso 1 EURO.

    ORARIO: della 10:00 alle 20:00
    venerdì dalle 15:00 alle 20:00


    manifesto di Massimo Carnevale

    NARNIA 2011 - ZAGOR - il biglietto da collezione - NARNI - dal 2 al 4 settembre 2011

    AUTORI ZAGORIANI A NARNIA - incontri - NARNI - dal 2 al 4 settembre 2011

    APPUNTAMENTI ZAGORIANI A NARNIA - incontri - NARNI - dal 31 agosto al 4 settembre 2011

    Molte novità per la prossima edizione di Narnia Fumetto.
    La manifestazione coprirà un arco di tre giorni con la giornata di venerdì 2 settembre ad orario e prezzo ridotto, solo 1 EURO!
    Gli stand, le mostre e gli incontri lasciano la Rocca di Albornoz per spostarsi nello splendido centro storico della cittadina umbra, suddivisi in più spazi, in edifici storici e culturali di notevole importanza e tradizione.
    Saranno così più integrati gli spazi espositivi, le passeggiate fra gli stand, le conferenze, i giochi di ruolo e le simulazioni, gli spettacoli e tutti gli altri appuntamenti della mostra.
    A seguire i punti essenziali di Narnia fumetto 2011 e il link al comunicato stampa ufficiale con il dettaglio della notizia.
    1- mostra mercato, con una sempre maggiore diversificazione degli espositori;
    2. presenza di autori ed editori, con la possibilità di avere conferenze e presentazioni di anteprime;
    3. circa cinquanta autori di fumetti, di cui almeno una decina di primissimo livello internazionale;
    4. un manifesto importante, realizzato da un autore di primo piano;
    5. tre o mostre espositive con tavole originali di grande valore ed importanza, con la possibilità di prolungare oltre i due giorni della manifestazione la loro permanenza nel teatro;
    6. spazi per giochi di ruolo e combattimenti dal vivo.

    PAGINA RIASSUNTIVA E PROGRAMMA e COMUNICATO STAMPA

    INFO: Narnia Fumetto
    e-mail: info@narniafumetto.com
Mostre
  • Torna su
    dal 16 settembre al 16 Ottobre 2011

    Hugo Pratt. I luoghi dell’avventura - mostra disegni e tavole originali, fotografie - 2011

    SCICLI (RG) - PALAZZO SCIMONE , P.zza Busacca, 80 e altre locazioni

    ORARIO: vedi sotto

    INGRESSO: libero

    Hugo Pratt. I luoghi dell’avventura

    Un mese per visitare la mostra itinerante dedicata al creatore di Corto Maltese, in un percorso articolato fra tavole originali, fotografie e testi che raccontano l'autore, la sua opera e i luoghi che lo hanno ispirato e hanno alimentato le sue suggestioni artistiche.

    Comunicato

    Mostra-evento prodotta dall’associazione culturale Linea D’arte e che si terrà a Scicli dal 16 settembre al 16 ottobre e che ha per protagonisti Hugo Pratt e Corto Maltese. Hugo Pratt. I luoghi dell’avventura è un “viaggio” attraverso 40 tavole originali realizzate da Hugo Pratt e che ritraggono Corto Maltese e i reportage realizzati dal fotografo svizzero Marco D’Anna e dallo scrittore Marco Steiner, sui luoghi attraversati e vissuti nei primi del 900 da Corto Maltese nelle sue avventure a fumetti.

    Le fotografie non descrivono, ma raccontano incontri e luoghi attraverso la sensibilità e l’interpretazione dell’autore, mentre i testi approfondiscono argomenti e contesti storici, ma soprattutto suggeriscono spunti per ulteriori piste da indagare.

    La mostra, arriva da Parigi dove è stata ospitata sino al 20 agosto presso la Pinacothèque de Paris.

    Tre le location dell’evento che partendo dallo storico Palazzo Scimone condurrà il visitatore in un circuito ad anello, nel cuore della Scicli barocca, da piazza Busacca al Circolo Culturale “Vitaliano Brancati” alla Galleria “Koinè”. Hugo Pratt viene considerato uno dei più importanti disegnatori del mondo.

    Il fumetto, con le sue storie, raggiunge un livello che viene definito dal giornalista Vincenzo Mollica “letteratura disegnata” mentre i suoi acquarelli vengono considerati veri capolavori d’arte accolti nelle più importanti gallerie e case d’asta d’Europa. Corto Maltese, il marinaio protagonista delle avventure ideate da questo grande autore veneziano racchiude in sé non solo il concetto di avventura e di viaggio, ma anche quello della ricerca, della curiosità e dell’accettazione della diversità.

    LUOGHI E ORARI

    Sarà possibile visitare la Mostra curata dall' Ass.ne culturale Linea d'Arte, fino al 16 /10 / p.v. Luoghi e orari della Mostra:
    - PALAZZO SCIMONE , P.zza Busacca, 80 Scicli:
    da martedì a giovedì, dalle 17.00 alle 23.00;
    da venerdì a domenica, dalle 11.00 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 23.00.
    - CIRCOLO CULT.LE "VITALIANO BRANCATI", Via Francesco Mormina Penna, 14:
    da lunedì a sabato dalle ore17.30 alle ore20.30.
    - GALLERIA KOINE', Via Francesco Mormina Penna, 40:
    da martedì a domenica dalle ore 19.30 alle ore 22.30.
    INGRESSO LIBERO IN TUTTE LE SEDI
    Visite su richiesta per gruppi superiori alle sei persone o per le scuole.

  • Torna su
    dal 29 Agosto al 30 Ottobre 2011

    In Bianco e Nero: Arturo Lozzi - mostra disegni e tavole originali - 2011

    UMBERTIDE (PG) - Rocca di Umbertide - Centro per l’Arte Contemporanea

    ORARIO: dal Martedì alla Domenica (10,30 / 12,30 – 16,30 / 18,30)
    Chiuso Lunedì

    INGRESSO: libero

    dal sito del comune

    In Bianco e Nero: Arturo Lozzi

    Dal 28 agosto è in mostra ad Umbertide, sua città natale, Arturo Lozzi, giovane e talentuoso disegnatore cresciuto su Dampyr e sbarcato oltreoceano alla Marvel con spettacolari disegni di Ghost Rider e Iron Fist, fra gli altri.

    manifesto mostra umbertide arturo lozzi
    La mostra allestita alla Rocca di Umbertide propone una selezione di tavole originali realizzate da Arturo Lozzi per collane già pubblicate e molto amate dal pubblico come "Lazarus Ledd", "Dampyr", "Immortal Weapons", "Ghost Rider", Le opere esposte rivelano tutta la bravura e l’ecletticità dell'artista, capace di disegnare con uguale maestria sia secondo le regole stilistiche della tradizione italiana (ossia “in bianco e nero”, da cui il titolo della mostra), sia nel rispetto di quelle dettate dal mercato americano, che significa stampa a colori e diversi canoni di interpretazione della sceneggiatura.

    LABORATORI

    Nell’ambito dell’evento sono previsti due LABORATORI gratuiti:
    Domenica 18 Settembre, ore 16 - Sala d’Onore del Centro Culturale San Francesco "Teoria e tecnica del fumetto"
    Intervento di Claudio Ferracci (Biblioteca delle Nuvole, Perugia)

    Domenica 25 Settembre, ore 16 - Sala d’Onore del Centro Culturale San Francesco
    " Il fumetto nell'immaginario collettivo"
    Intervento del dott. Francesco Fioroni (responsabile della sezione Arte, Cinema, Spettacolo della Società Italiana di Psichiatria)
    In occasione della mostra di Arturo Lozzi il Centro Culturale di Piazza S. Francesco ad Umbertide ospiterà fino al 25 di Settembre una retrospettiva dedicata ai lavori realizzati da un altro disegnatore umbertidese: MARCO PICCIOLONI.

    FONTE e INFO: Comune di Umbertide - Blog di Arturo Lozzi
    Rocca di Umbertide (tel. 075. 9413691),
  • Torna su
    dal 3 al 25 settembre 2011

    RAM 2010/2011 Abecedario della storia sotto il tappeto - mostra dei giovani artisti vincitori del concorso RAM - 2011

    RAVENNA, MAR Museo d'Arte Ravenna

    INGRESSO: libero

    ORARI: martedì, giovedì e venerdì 9.00-13.30 / 15.00 - 18.00
    mercoledì e sabato 9.00-13.30
    domenica 15.00 - 18.00
    lunedì chiuso

    INAUGURAZIONE: sabato 3 settembre ore 18

    COMUNICATO

    RAM 2010/2011 Abecedario della storia sotto il tappeto

    Giovani Artisti di Ravenna in Mostra
    MAR Museo d'Arte Ravenna
    Inaugurazione 3 settembre
    Esposizione dal 3 al 25 settembre 2011

    Inaugura sabato 3 settembre alle 18 RAM – Abecedario della storia sotto il tappeto, il risultato della selezione biennale per giovani artisti di Ravenna giunta alla sua ottava edizione. Alle ore 18.30 avrà luogo l'incontro aperitivo con i curatori e gli artisti che dialogheranno sui temi che hanno costituito la trama dei loro lavori, nati dalla prolusione di Sauro Mattarelli durante la visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

    Gli artisti under 35 vincitori della selezione hanno lavorato negli ultimi mesi sul tema individuato per questa edizione, ovvero Abecedario della storia sotto il tappeto. Partendo dalla prolusione di Sauro Mattarelli durante la visita del Presidente Napolitano a Ravenna, gli artisti vincitori della biennale 2010 – 2011, seguiti ciascuno da un curatore, hanno realizzato ad hoc opere ispirate ad alcuni temi che costituiscono degli elementi rimossi o relegati della storia di Ravenna, ma che riaffiorano nel simbolico o sottotraccia.

    Alberi della libertà, permanenza dell'esilio, a partire dal più famoso profugo politico ovvero Dante, movimenti anarchici e socialisti, accoltellatori, ma anche la piadina, un mito che si ricompone negli anni '50, sono alcune delle suggestioni che hanno condotto alla realizzazione dei lavori esposti.

    Le opere sono interpretazioni e suggestioni nate dagli incontri avuti tra i curatori e gli artisti, i quali ovviamente hanno lavorato in piena libertà espressiva, diventando però sguardi innovativi sul passato che non passa.

    Durante la mostra ci saranno inoltre incroci con la rassegna di danza urbana Ammutinamenti, tra cui si segnala il dialogo sull'ideale “abecedario” del 3 settembre, con i curatori della mostra e della rassegna di danza urbana Ammutinamenti, gli artisti e altri invitati al MAR. Un'occasione per rileggere e dare nuova narrazione e visionarietà all'immagine della città.

    Artisti in mostra:

    Ilaria Cuccagna | Installazione link

    Filippo Molinari | Fotografia link

    CACO3 | Mosaico link

    Silvia Naddeo | Mosaico link

    Emilio Macchia | Grafica link

    Lucia Calfapietra | Illustrazione link

    Andrea Zoli | Fumetto link

    FONTE e INFO: ASSOCIAZIONE MIRADA -
    info@mirada.it
  • Torna su
    dal 5 al 12 settembre 2011

    L'AMMAESTRATORE DI INSTANBUL - mostra di tavole originali - 2011

    NAPOLI, Sala Assoli del Nuovo Teatro Nuovo di Napoli, Via Monte Calvario 16

    INGRESSO: libero

    ORARI: 10.00-12.00 e 15.00-18.00

    COMUNICATO

    L'ammaestratore di Istanbul, libro a fumetti edito da Comma 22 editore, è un'opera a metà tra il diario di viaggio e la biografia d'artista. Scritto da Elettra Stamboulis e disegnato con tratto calligrafico da Gianluca Costantini, è un'occasione per riflettere sul labile rapporto tra Oriente e Occidente, sulla scia della straordinaria vita di Osman Hamdi. Osman Hamdi fu un poliedrico intellettuale ottomano: padre della pittura figurativa, e in particolare del ritratto dal vero nella cultura islamica, fu anche uomo politico e archeologo. Percorrendo le tracce di questa biografia culturale poco nota in occidente, gli autori si interrogano sul concetto di stereotipo e sulle semplificazioni che ne sono il risultato. Apre il libro in modo non casuale Edward Said, che sul tema dell'orientalismo ha lasciato un segno indelebile e compaiono come protagonisti gli stessi autori che seguono anche le proprie personali vicende (come ad esempio la scoperta di una gravidanza in viaggio).
    La presentazione e la mostra fanno parte della settimana organizzata da Ponte Radio, che porterà i tre spettacoli di Trilogia quasi dantesca, realizzati tra Tiro, Jenin, Alfonsine e Berlino, e sono inserite nell'ambito del Napoli Teatro Festival Italia.
    Si ringrazia per la collaborazione il Comicon di Napoli.
    La mostra è curata da Associazione Mirada.
    La mostra rimarrà aperta dal 5 al 12 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 15.00 alle 18.00

    FONTE e INFO: ASSOCIAZIONE MIRADA -
  • Torna su
    fino al 11 settembre 2011 e 8 gennaio 2012

    MORDILLO E LUZZATI AL MUSEO LUZZATI - Luzzati fino al 11 settembre e Mordillo fino a gennaio 2012

    GENOVA, Museo Luzzati a Porta Siberia, Area Porto Antico 6 16128 Genova

    INGRESSO: Ingresso al Museo €5, bambini gratis fino a 6 anni, €2 dai 7 ai 18 anni

    ORARI: dal martedì alla domenica 11-13 e 15-19 Sabato 27 agosto e 3 settembre fino alle 23 Lunedì chiuso

    COMUNICATO

    Ultimi barlumi di estate al museo Luzzati con le mostre dedicate a Mordillo e a Emanuele Luzzati
    Altri due sabato sera di apertura straordinaria del museo fino alle 23 e prolungamento della mostra di EMANUELE LUZZATI. PULCINELLA E DINTORNI Nelle Sale Cannoniere, fino al 11 settembre.
    Dal 30 agosto al 9 settembre divertimento per grandi e piccini al Summer Port.
    L'installazione dedicata a Mordillo proseguirà invece fino al 8 gennaio 2012.
    Comunicato completo al link sottostante

    COMUNICATO COMPLETO

    FONTE e INFO: MUSEO LUZZATI
  • Torna su
    dal 24 settembre al 16 ottobre 2011 nei fine-settimana

    MOSTRE A TIFERNO COMICS - nona Edizione - 2011

    CITTA' DI CASTELLO (PG), Logge Bufalini, Palazzo Bufalini, Piazza Matteotti, Palazzo Lignani Marchesani e Palazzo del Podestà

    INGRESSO: gratuito

    ELENCO MOSTRE (DAL SITO UFFICIALE)

    1- Sergio Bonelli: un uomo un'avventura.
    Dal 24 settembre al 16 ottobre a Palazzo Bufalini Circolo degli Illuminati
    Piazza G. Matteotti a Città di Castello (Pg)

    2- Storia del Western di Renato Polese
    Dal 23 settembre al 29 ottobre a Palazzo Lignani Marchesani
    Corso Vittorio Emanuele II a Città di Castello (Pg)

    3- Mostra Tavole originali di Giovanna Casotto
    Dal 8 ottobre al 16 ottobre a Palazzo Lignani Marchesani
    Corso Vittorio Emanuele II a Città di Castello (Pg)

    4- 50 anni di Zagor: mostra copertine originali di Galieno Ferri
    Dal 6 al 16 ottobre a Palazzo del Podestà
    Corso Cavour a Città di Castello (Pg)

    PROGRAMMA COMPLETO

    FONTE e INFO: TIFERNO COMICS
  • Torna su
    dal 24 giugno al 18 settembre 2011

    SMEMO WOW - mostra - 2011

    MILANO - WOW SPAZIO FUMETTO, Viale Campania 12

    ORARIO MUSEO: dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00. Sabato e domenica dalle 15.00 alle 20.00
    Chiuso Lunedì

    INGRESSO MOSTRA: gratuito

    BAU! 88 cani col resto di 1

    Continua fino al 18 settembre 2011 (la chiusura estiva del museo si protrarrà fino al 2 settembre) Smemo-WOW
    La prima mostra antologica firmata SMEMORANDA: una selezione di 250 vignette tra quelle realizzate negli ultimi 27 anni dai maestri dell'umorismo e della satira per la celebre agenda. I mostra vignette di Altan, Vauro, Ellekappa, Lunari, Staino e tutti gli altri protagonisti di Smemoranda.

    LEGGI TUTTO

    FONTE e INFO: WOW
    info@museowow.it
  • Torna su
    dal 8 settembre al 2 ottobre 2011

    BAU! 88 cani col resto di 1 - i cani a fumetti - mostra - 2011

    MILANO - WOW SPAZIO FUMETTO Viale Campania 12

    ORARIO MUSEO: dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00. Sabato e domenica dalle 15.00 alle 20.00
    Chiuso Lunedì

    INGRESSO MUSEO: intero 5 euro - ridotto 3,00 euro

    comunicato

    BAU! 88 cani col resto di 1

    A partire dall’8 settembre WOW Spazio Fumetto, Museo del Fumetto di Milano, si trasforma in un grande “canile di carta” ospitando una ricca serie di eventi, organizzati in collaborazione con MyUrbanDog e con il patrocinio della Provincia di Milano Ufficio Diritti degli Animali, dedicati al fantastico rapporto cane-padrone e all’approfondimento delle tematiche legate al “cane urbano”, ossia a come è cambiato il modo di vivere in città con il nostro amico a quattro zampe.
    A cominciare dalle due mostre Bau! 88 cani con il resto di 1, dedicata ai cani a fumetti più amati di tutti i tempi, e Snoopy… è di moda, evento glamour che, coincidendo con la Settimana della Moda, per tutto il mese di settembre espone esclusivissimi Snoopy di peluche vestiti da grandi stilisti del calibro di Hermes e Missoni. (...)

    LEGGI TUTTO

    FONTE e INFO: WOW - MY URBAN DOG
    info@museowow.it
  • Torna su
    dal 2 al 4 SETTEMBRE 2011

    NARNIA FUMETTO - mostre espositive - durante la mostra-mercato

    NARNI (TR) - Centro Storico: (San Domenico, il chiostro di San Francesco, il Teatro Comunale, i giardini di San Bernardo)

    INGRESSO: 5 euro
    Venerdì 2 Settembre ingresso 1 EURO.

    ORARIO: della 10:00 alle 20:00
    venerdì dalle 15:00 alle 20:00

    DAL COMUNICATO STAMPA

    LE MOSTRE DI NARNIA FUMETTO MAURIZIO DI VINCENZO E SILVIA ZICHE

    - TRA I DINOSAURI -


    disegno di Silvia Ziche

    Nella sua tre giorni Narnia Fumetto ospiterà tre mostre eterogenee. Una sarà dedicata alla verve di SILVIA ZICHE, che presenterà una selezione delle tavole realizzate durante la propria carriera; la seconda proporrà un'opera inedita del disegnatore abruzzese MAURIZIO DI VINCENZO, ovvero Rangaku, prodotta (sui testi di Luca Enoch) per la Francia ed ancora inedita in italia.

    A corredo delle due mostre, ospiteremo un centinaio di... dinosauri, realizzati in formato "biglietto da visita" da maestri del calibro di MAGNUS o mostri sacri come JIM LEE, passando per tantissimi autori, e facenti parte della collezione privata di Vittorio Savelloni.

    SILVIA ZICHE

    Silvia Ziche è nata a Thiene nel 1967.

    Sin dall'infanzia ha coltivato la passione per il fumetto, in particolare quello di casa Disney. Tra i suoi maestri si annoverano il compianto Giovan Battista Carpi, presso il quale ha collaborato per circa un anno, Giorgio Cavazzano, Romano Scarpa, seguiti sin da quando le storie non erano ancora accreditate. Collabora attivamente a Topolino.

    Che aria tira... ... a Topolinia e Che aria tira... ... a Paperopoli sono le vignette settimanali che appaiono su Topolino dal 2007.

    (...)

    MAURIZIO DI VINCENZO


    disegno di Maurizio di Vicenzo

    Maurizio Di Vincenzo nasce a Teramo il 7 maggio 1958 ma si trasferisce presto a Roma, dove frequenta il liceo artistico e l’Accademia di Belle Arti (sezione pittorica), diplomandosi nel 1980.

    Le sue prime esperienze editoriali risalgono al 1978, quando illustra tre fabe per la Giunti. Entra nel mondo del fumetto nel 1985, realizzando alcune illustrazioni per L’Eternauta, edizioni Comic Art.

    L’anno successivo collabora a testate come Tilt, Boy Comics, Pupa, Fichissimo.

    A partire dal 1987 disegna anche per Skorpio, Lanciostory (Eura Editoriale) e L’Intrepido (Universo). A queste prime esperienze fa seguito la pubblicazione su Comic Art di Udo di Acquascura, serie fantasy scritta da Peppe Ferrandino nel 1992.

    (...)

    PAGINA RIASSUNTIVA E PROGRAMMA e COMUNICATO COMPLETO

    INFO: Narnia Fumetto
    e-mail: info@narniafumetto.com
  • Torna su
    dal 21 agosto al 4 settembre 2011

    EGITTO SENZA PIRAMIDI - Tavole originali di Magdy El Shafee E Pino Creanza. - 2011

    ANCONA - Sala del Rettorato, P.zza Roma

    ORARIO MOSTRA: ore 8.30 - 19.30 e 22.00 - 01.00
    Chiuso Lunedì

    EGITTO SENZA PIRAMIDI

    Dal Blog di Animals

    Ancona – Sala del Rettorato, P.zza Roma
    Oltre al tema interessante è con piacere che segnaliamo questa mostra dell'Associazione Mirada (Gialuca Costantini e Elettra Stamboulis) che presenta un autore a noi molto noto e caro Pino Creanza.
    Da domenica 21 agosto fino al 4 settembre presso il Museo Archeologico di Ancona, nell’ambito del Festival Adriatico Mediterraneo 2011 sarà allestita la mostra “Egitto senza piramidi” dove saranno esposte le tavole dei disegnatori Magdy El Shafee e Pino Creanza. Entrambi gli autori saranno presenti il giorno dell’inaugurazione per un incontro aperto al pubblico di presentazione del loro lavoro.
    Alla mostra sarà abbinata una conferenza con gli autori, la curatrice Elettra Stamboulis e l'intellettuale algerino Tahar Lamri, giornalista tra l'altro della rivista Internazionale.


    manifesto
    manifesto
  • Torna su
    dal 21 luglio al 2 ottobre 2011

    BIENNALE DELL'UMORISMO 2011 - Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte 26ESIMA EDIZIONE - 2011

    TOLENTINO (MC) - Palazzo Parisani Bezzi

    ORARIO MOSTRA: ore 10-13 / 15.30-19.30
    Chiuso Lunedì

    BIENNALE DELL'UMORISMO 2011

    terzo premio
    opera di Accettulli Gaetano 'E.G.O.'

    Visitabili fino al 2 ottobre le due mostre allestite per la 26esima edizione della Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte di Tolentino in provincia di Macerata, che dal 1961 negli anni dispari, bandisce un concorso e rappresenta l’appuntamento internazionale con l’umorismo nell’arte.
    Quest'anno gli allestimenti comprendono le 58 opere selezionate tra i partecipanti al concorso, a tema l'Arte del Novecento, e la mostra Tra il sublime e l’idiota, l’umorismo nell’arte contemporanea italiana, a cura di Luca Beatrice, per festeggiare i 50 anni di vita della manifestazione.
    Per tutte le informazioni consultate il sito ufficiale nel quale potete ammirare le opere selezionate e i vincitori della selezione.


    manifesto
    il manifesto

    FONTE e INFO: BIENNALE DELL'UMORISMO
    info@biennaleumorismo.org
Concorsi
  • Torna su

    BANDO DI CONCORSO FUMETTI AL CENTRO Da un’altra parte. Mi sveglio e …..dove mi trovo? · - concorso-corso per scuole e insegnanti - VARIE CITTA' - scadenza il 30 settembre 2011

  • Torna su
    scadenza 30 SETTEMBRE 2011

    “Francisco Mantecon” 2011 - 10° Concorso Cartellonistica Pubblicitaria - 2011

    SPAGNA - Bodegas Terras Gauda - S.A., Carretera de Tui-A Guarda, km 46 Pontevedra, Spagna

    PARTECIPANO: aperto a tutti

    OGGETTO: realizzare un cartellone pubblicitario, con qualsiasi tecnica pittorica, fotografia, informatica

    ISCRIZIONE: gratuita

    PREMIO: 10000 euro
    3 altri premi e menzioni speciali di 2000 euro

    TEMA: relativo alle attività della corporazione che bandisce il concorso, con particolare riferimento alla produzione di vini bianchi.

    SCADENZA: 30 SETTEMBRE 2011

    dal bando ufficiale

    concorso per cartellonistica pubblicitaria Francisco Mantecon

    Anche questo concorso esula ovviamente dal fumetto, ma i premi sono molto consistenti e potrebbe interessare illustratori e grafici esperti in cartellonistica pubblicitaria.
    Il concorso è bandito dalla corporazione vinicola Bodegas Terras Gauda in onore del disegnatore che, fino alla sua morte, si è occupato della immagine grafica della corporazione: Francisco Mantecon.
    Si tratta di realizzare un cartellone pubblicitario per le cantine spagnole Bodegas Terras Gauda, montati direttamente su cartoncino e supportati da una copia informatica.
    La tecnica è assolutamente libera e la partecipazione gratuita e aperta a tutti.
    Materiale informativo aggiuntivo è richiedibile direttamente al sito ufficiale della cantina vinicola. (link sotto)
    La premiazione avverrà entro il 31 dicembre e ne verrà data diretta comunicazione ai partecipanti.

    FONTE E INFO: Bodegas Terras Gauda - Francisco Mantecon
    comunicacion@terrasgauda.com
  • Torna su
    scadenza 23 SETTEMBRE 2011

    TAPIRULAN 2012 - concorso per illustratori - 2011

    CREMONA - mostra a Centro Culturale Santa Maria della Pietà

    PARTECIPANO: aperto a tutti

    ISCRIZIONE: gratuita

    PREMIO: 1000 euro

    TEMA: Privacy!

    SCADENZA: 23 SETTEMBRE 2011

    dal sito ufficiale

    TAPIRULAN 2012

    Privacy!
    Via! Finalmente il concorso Calendario Duemila 12 può partire. il tema è "Privacy". Dunque chi non è troppo riservato ed è disposto a svelarci la sua privacy ha tempo sino al 23 settembre 2011 per iscriversi e inviarci la propria opera.
    Anche quest'anno la mostra finale si svolgerà al Centro Culturale Santa Maria della Pietà a Cremona, dove verranno esposte per due mesi (dicembre 2011-gennaio 2012) le opere dei 40 autori selezionati.
    Sì, confermiamo l'allargamento a 40 autori introdotto l'anno scorso e soprattutto confermiamo la pubblicazione del catalogo che ne raccoglierà le opere.
    Come ogni anno le dodici migliori illustrazioni andranno a costituire il Calendario Duemila12 e il vincitore del concorso si aggiudicherà un premio di 1000 Euro.
    Conferme da un lato, cambiamenti dall'altro: la giuria passa sotto la direzione di Roberto innocenti e l'editore di ques'anno ospite in giuria è Kalandraka (qui le info su tutta la giuria). Si allargano anche le collaborazioni, alla consolidata collaborazione col Centro Fumetto A. Pazienza e con l'Associazione illustratori si aggiunge un'altra importante istituzione del mondo dell'illustrazione, ovvero Sàrmede - Paese della Fiaba. Ma a che serve dilungarsi. tutte le informazioni le trovate sul regolamento! Sù, non fate i timidi!

    MOSTRE

    Le 40 opere selezionate saranno l'oggetto della mostra che si terrà a Cremona insieme alla mostra delle opere del presidente di giuria Roberto Innocenti, nei mesi di dicembre 2011 e gennaio 2012.

    Cliccate sull'immagine per il bando completo e consultate il sito ufficiale per novità e chiarimenti

    FONTE E INFO: TAPIRULAN
  • Torna su
    scadenza 15 SETTEMBRE 2011

    PALLIDAMENTE - concorso per poesia, narrativa, illustrazione - 2011

    SULLA RETE - http://www.cagliostrino.com/

    CATEGORIE: poesia, racconto, illustrazione

    PARTECIPANO: aperto a tutti

    ISCRIZIONE: gratuita

    TEMA: opera a tema gotico

    SCADENZA: 15 SETTEMBRE 2011

    PALLIDAMENTE seconda edizione

    Per la seconda edizione di Pallidamente ci si deve confrontare con un tema di ambientazione gotica nel campo della poesia, del racconto breve (10800 caratteri) o dell'illustrazione (senza limitazione di tecnica).
    Si può partecipare a tutte e tre le categorie con un massimo di 5 opere per categoria.
    Dopo il 15 settembre le opere saranno pubblicate sul sito ufficiale e votabili da una giuria popolare di visitatori.
    Questo voto si sommerà a quello della giuria tecnica per decretare vincitori e selezionati.
    La premiazione avverrà durante Lucca Comics and Games 2011.
    Ai vincitori del concorso (giuria tecnica + giuria popolare) verrà consegnato il premio Cagliostrino, pezzo unico ed originale ideato da Serena Pieruccini. Le opere vincitrici, assieme ad altre in numero da stabilire, verranno pubblicate in un volume edito dalla Felici Editore.

    FONTE E INFO: SITO UFFICIALE
  • Torna su
    scadenza 5 SETTEMBRE 2011

    Concorso Illustra Pinocchio. 130 anni dalla nascita - Selezione per illustrazioni - 2011

    SULLA RETE - http://concorsoanniversariopinocchio.blogspot.com/

    OGGETTO: festeggiare i centotrenta anni di Pinocchio con delle illustrazioni originali

    PARTECIPANO: aperto a tutti

    ISCRIZIONE: gratuita

    FINALITA': mostra virtuale e 30 opere selezionate saranno inserite nella pubblicazione di un doppio cofanetto di cartoline dal titolo: “Opera Pinocchio 130 anni”.

    SCADENZA: 5 SETTEMBRE 2011

    Concorso Illustra Pinocchio. 130 anni dalla nascita

    Fino al 10 settembre potete inviare le vostre illustrazioni per festeggiare i centotrenta anni di Pinocchio. Dovete però iscriversi alla pagina di Facebook dell'iniziativa entro il 5 settembre.
    Oggetto del contest è sfogare liberamente la vostra creatività per realizzare fino ad un massimo di tre illustrazioni con protagonista il burattino di Collodi.
    Anche se non intendete partecipare vi consiglio di visitare comunque il blog ufficiale perché le illustrazioni inviate sono molto interessanti.
    Tutte le informazioni ai link sottostanti.

  • Torna su
    scadenza 15 SETTEMBRE 2011

    I COLORI DEL SACRO ARIA - Selezione per illustratori - 2011

    PADOVA - I colori del Sacro - Segreteria organizzativa - Museo Diocesano di Padova c/o Curia Vescovile - via Dietro Duomo 15 - 35139 Padova - alla c.a. dott.ssa Sabrina Doni

    OGGETTO: selezione di illustrazioni a tema l'Aria (vedi tracce sul sito ufficiale)

    PARTECIPANO: illustratori con un max di 3 illustrazioni sul tema

    ISCRIZIONE: gratuita

    PREMIO: esposizione nella rassegna I Colori del Sacro, mostra itinerante fino al 2014 e illustrazione di un libro per il vincitore.

    SCADENZA: 15 SETTEMBRE 2011

    dal sito ufficiale

    I COLORI DEL SACRO: ARIA

    Sesta edizione (20 gennaio - 13 maggio 2012)
    Presentazione

    Il 20 gennaio 2012 aprirà a Padova la sesta edizione dei Colori del sacro, che avrà come tema l’Aria, a conclusione del ciclo tematico sugli elementi naturali.

    Vogliamo raccontare con i colori cos’è la voce del vento, il ritmo del respiro, il sollievo del soffio, la chiamata dello Spirito, e nella sua valenza più simbolica, la forza dell’ispirazione, la dolcezza della musica, la potenza della parola, del Verbo, nel tentativo di portare alla luce attraverso l'arte quel sacro che accomuna anche chi non crede.Come sempre l'iniziativa è aperta a tutte le culture, le fedi, le tradizioni; è per questo motivo che alla rassegna sono invitati a partecipare artisti illustratori professionisti provenienti da tutto il mondo.

    Visita il sito ufficiale per la lettera di invito, le tracce tematiche e la scheda tecnica da allegare ad ogni illustrazione che si intende sottoporre alla selezione.
    Il termine ultimo per l'invio degli originali è il 15 settembre 2011.

    LETTERA e BANDO IN PDF

    FONTE E INFO: I COLORI DEL SACRO
    info@icoloridelsacro.org
  • Torna su
    scadenza 26 SETTEMBRE 2011

    6ARTISTA - Selezione per giovani artisti terza edizione - 2011

    ROMA - Segreteria “6ARTISTA ” Fondazione Pastificio Cerere Via degli Ausoni 7 00185 Roma

    OGGETTO: selezione di due candidati che vinceranno una residenza artistica della durata di nove mesi.

    PARTECIPANO: giovani artisti dai 21 ai 30 anni, formazione afferente alle arti visive presso istituti italiani

    ISCRIZIONE: gratuita

    PREMIO: soggiorno a Roma e Parigi e fondi per la realizzazione dell'opera

    SCADENZA: 26 SETTEMBRE 2011

    dal sito ufficiale

    6ARTISTA

    Al via il nuovo Bando di Concorso del Premio 6 ARTISTA, giunto alla terza edizione. Il progetto, promosso dalla Fondazione Pastificio Cerere e dall'Associazione Civita, grazie al contributo di Allianz, investe in un percorso formativo di alto profilo culturale per il futuro dell'arte in Italia.

    A Roma, gli artisti vincitori soggiorneranno presso il Pastificio Cerere per la durata di sei mesi; a Parigi, presso la Cité Internationale des Arts per la durata di tre mesi. Durante questi soggiorni i due vincitori avranno la possibilità di interagire con gli artisti presenti nel Pastificio Cerere al fine di approfondirne la poetica e le metodologie di lavoro ed aprirsi ad un’esperienza formativa di tipo internazionale. La candidatura in Francia è soggetta all’approvazione di una giuria locale il cui giudizio è insindacabile.

    Durante il periodo di permanenza gli artisti residenti dovranno elaborare un progetto espositivo, in collaborazione con il curatore junior che sarà il curatore della presentazione dei lavori finali presso il MACRO, evento conclusivo del percorso di formazione che sarà accompagnato da un catalogo.

    BANDO COMPLETO IN PDF

    FONTE E INFO: 6ARTISTA
  • Torna su
    scadenza 16 SETTEMBRE 2011

    BANDO FABER MEETING - Selezione opere multimediali - 2011

    TORINO - “Concorso Faber” Torino Nord Ovest srl impresa sociale, Via Borgosesia 1 - 10145

    OGGETTO: Opere multimediali: 1- audiovisivi
    2- animazioni e gaming
    3- web. Blog, applicativi, siti, E-commerce, app per telefonia, ambienti grafici

    PARTECIPANO: creativi dai 22 ai 35 anni singoli o in gruppi

    TEMA: libero

    PREMIO: partecipazione al salone a inviti “Fabermeeting”, che si terrà al Virtual Reality Multi Media Park di Torino dal 17 al 19 novembre 2011, rivolto ai 30 vincitori del concorso.
    Per i selezionati fra i 30 partecipazioni a workshop gratuiti di alto livello e menzioni speciali

    SCADENZA: 16 SETTEMBRE 2011

    dal bando ufficiale

    PREMIO FABER MEETING

    La Città di Torino, con il sostegno della Camera di commercio di Torino e la collaborazione della Regione Piemonte, promuove, nell’ambito del “Terzo Programma Integrativo degli interventi per lo sviluppo imprenditoriale”, il progetto “Faber. Quando la creatività incontra l’impresa”, il cui obiettivo è mettere in relazione giovani con una forte capacità di elaborare linguaggi e contenuti innovativi, attivi nei campi dell’audiovisivo, del cinema d’animazione, della grafica web e della creatività digitale, con aziende potenzialmente interessate alle loro competenze.

    Faber sperimenta una nuova modalità d’incontro tra attività creative e imprese tradizionali, ibridando la dimensione del premio ad opere, propria dei circuiti artistico culturali, con quella degli incontri professionali:

    (...) un premio che consisterà nella partecipazione al salone a inviti “Fabermeeting”, che si terrà al Virtual Reality Multi Media Park di Torino dal 17 al 19 novembre 2011, rivolto ai 30 vincitori del concorso.

    Fabermeeting: tre giorni di incontri, workshop e seminari, finalizzati all’incontro e al confronto tra vincitori e imprese, all’interno del quale saranno attribuiti da parte di alcune realtà significative del sistema locale premi sotto forma di denaro, servizi, beni per incentivare i lavori ritenuti più interessanti.

    BANDO IN PDF

    FONTE E INFO: Faber Meeting
  • Torna su
    scadenza 26 SETTEMBRE 2011

    MOSTRA DEGLI ILLUSTRATORI 2011 - Selezione - 2011

    BOLOGNA - Fiera del Libro per Ragazzi

    OGGETTO: illustrazioni per libri per ragazzi

    PARTECIPANO: qualsiasi nazionalità, nati prima del 31 dicembre 1994

    TEMA: libero

    PREMIO: Pubblicazione in almanacco
    Esposizione in mostre italiane e internazionali

    ISCRIZIONE: gratuita - a questa pagina MODULO

    SCADENZA: 26 SETTEMBRE 2011

    dal sito Flashfumetto

    La Mostra degli Illustratori, grazie alla concomitanza con il più importante appuntamento fieristico mondiale per l'editoria per ragazzi, rappresenta un'opportunità unica per presentare e far conoscere le proprie opere a tutti i più autorevoli editori del settore.

    La pubblicazione delle illustrazioni selezionate su un catalogo distribuito in tutto il mondo e il trasferimento della mostra in numerosi musei d'arte giapponesi (in collaborazione con JBBY) amplificano la visibilità degli artisti.

    (...)

    ANNUAL

    Ogni illustratore ammesso dalla Commissione avrà a disposizione due pagine dell'Annual per la riproduzione di tutte o alcune delle sue tavole, nonché uno spazio per le note bio-bibliografiche.
    BolognaFiere ha il diritto di scegliere le opere da pubblicare negli Annual ed effettuare riproduzioni anche parziali. BolognaFiere non risponde di eventuali errori o omissioni.

    MOSTRE ALL'ESTERO

    Al termine dell'esposizione a Bologna, la Mostra Illustratori verrà trasferita in Giappone a cura di JBBY.
    La Mostra Illustratori potrà successivamente essere inviata anche presso altre sedi in altri paesi.
    L'Illustratore solleva BolognaFiere da ogni responsabilità relativa a danni o perdite che le illustrazioni dovessero subire durante la loro permanenza all'estero, nonché nel loro viaggio di andata e ritorno. All'esposizione delle illustrazioni all'estero si applicano le stesse disposizioni del regolamento della Mostra Illustratori, intendendosi esteso agli organizzatori delle mostre all'estero quanto previsto dal presente regolamento.

    Leggi il regolamento completo al link sottostante

    REGOLAMENTO COMPLETO

    FONTE E INFO: BCBF
    FLASHFUMETTO
  • Torna su
    scadenza 23 SETTEMBRE 2011

    CONCORSO LUCCA PROJECT CONTEST 2011 - Premio Giovanni Martinelli - concorso per fumettisti - 2011

    LUCCA - Lucca Comics & Games – Project Contest, via della Cavallerizza 11, 55100

    OGGETTO: progetti inediti di opere a fumetti

    PARTECIPANO: italiani o residenti in Italia senza limiti d'età

    TEMA: libero

    PREMIO: al vincitore premio di €1800
    finalizzato al completamento del progetto e alla pubblicazione

    ISCRIZIONE: gratuita - a questa pagina http://moduli.luccacomicsandgames.com

    SCADENZA: 23 SETTEMBRE 2011 (fa fede il timbro postale)

    Ancora più di un mese per partecipare al Project Contest di quest'anno associato all'edizione 2011 di Lucca Comics and Games, in associazione con edizioni BD casa editrice che si occupaerà della pubblicazione del progetto vincitore. La discussione dei progetti selezionati di fronte alla giuria avverrà a porte chiuse, il primo giorno di Lucca Comics & Games, 28 ottobre 2011, alle ore 13.00
    I progetti finalisti saranno esposti, nei loro elementi fondamentali, in una mostra dedicata all’interno del programma di Lucca Comics. Tutti i progetti ammessi alla competizione saranno esposti in un’apposita gallery online, all’interno del sito di Lucca Comics & Games.
    Per tutti i dettagli del bando il link sotto. L'iscrizione va effettuata on line sul sito ufficiale alla pagina indicata sopra.

    BANDO COMPLETO in PDF

  • Torna su
    scadenza 30 SETTEMBRE 2011

    “GEL – Giovani Energie Latenti” - concorso per fumettisti, pittori e fotografi - quarta edizione - 2011

    ASCOLI PICENO - Provincia di Ascoli Piceno - Servizio Politiche Sociali p.za Simonetti 36 - 63100

    OGGETTO: (per il ) Fumetto completo da 1 a 4 tavole.

    PARTECIPANO: Cittadini italiani ed europei tra i 16 e i 30 anni
    1- Giovanissimi, per ragazzi di età compresa tra i 16 ed i 20 anni;
    2. Giovani per ragazzi di età compresa tra i 21 ed i 30 anni.

    SEZIONI: Fotografia - Fumetto - Pittura/Illustrazione

    TEMA: “Vecchie Giovani Generazioni”.

    ISCRIZIONE: gratuita

    SCADENZA: 30 SETTEMBRE 2011 (prorogata rispetto al bando)

    L’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Ascoli Piceno, in collaborazione con Eurodesk Italia, gli Informagiovani ed i Centri di Aggregazione Giovanile, indice la 4^ edizione del Concorso “GEL – Giovani Energie Latenti”, aperto ai ragazzi dai 16 ai 30 anni, residenti in uno dei paesi dell’Unione Europea. Il tema da sviluppare è: “Vecchie Giovani Generazioni”...
    Di sotto il link al bando completo in PDF (ricordate che la data è prorogata al 30 settembre mentre il bando riporta ancora la scadenza di giugno).

    bando del concorso

    BANDO COMPLETO in PDF e SCHEDA DI ISCRIZIONE

  • Torna su
    scadenza 05 SETTEMBRE 2011

    CONCORSO LUCCA JUNIOR 2011 - SULLE ROTTE DELL'AVVENTURA - concorso per fumettisti - 2011

    LUCCA - Segreteria di Lucca Comics & Games Via della Cavallerizza 11 - 55100 Lucca

    OGGETTO: Realizzazione di una tavola adatta anche ad un pubblico infantile

    PARTECIPANO: italiani o residenti in Italia senza limiti d'età

    TEMA: SULLE ROTTE DELL.AVVENTURA
    In viaggio con il Capitano Emilio Salgari

    PREMIO: al vincitore premio di €500
    Esposizione in mostra per i più meritevoli

    ISCRIZIONE: gratuita

    SCADENZA: 05 SETTEMBRE 2011 (fa fede il timbro postale)

    La quinta edizione del Concorso Lucca Junior 2011 ha come tema il grande Emilio Salgari e i suoi sentieri dell'avventura.
    Il concorso prevede la realizzazione di un'unica tavola completa che possa essere adatta anche ad un pubblico infantile.
    Un solo vincitore come sempre ma per tutte le menzioni speciali la possibilità di essere esposti durante l'edizione 2011 di Lucca Comics and Games, evento che conta decine di migliaia di spettatori.
    La mostra sarà allestita a Lucca dal 28 ottobre al 1 novembre 2011.

    I premiati dell'edizione 2010

    IV CONCORSO LUCCA JUNIOR PER ILLUSTRATORI e FUMETTISTI
    TEMA: UN GIORNO DA CAMPIONI Sport di ieri, oggi e domani
    VINCITORE LUCA MORANDINI - Udine
    PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
    ANTONIO BOFFA - Contursi Terme (SA)
    FRANCESCO CORLI - Massafiscaglia (FE)
    FABIO FRANCHINI - Cinzano (TO)
    MENZIONE SPECIALE
    ANDREA CAMIAR . Roma
    SILVIA CROCICCHI - Bracciano (RO)
    FABRIZIO SILEI . Castelvecchio di Pescia (PT)
    LA GIURIA del 2010:
    Prof. Livio Sossi, Universita di Udine e di Capodistria
    Paolo D.Altan, Associazione Illustratori
    Antonio Parpinelli, Responsabile Eventi L.U.C.C.A. Center of Contemporary Art

    BANDO COMPLETO in PDF e SCHEDA DI ISCRIZIONE

    INFO: Lucca Comics and Games
    e-mail: concorso.luccajunior@gmail.com
  • Torna su
    scadenza 05 SETTEMBRE 2011

    QUINTO CONCORSO PER NUOVI AUTORI TCBF - concorso per fumettisti - 2011

    TREVISO - Libreria Metropolis, via Risorgimento 36/38 – 31100 Treviso

    OGGETTO: Fumetto completo da 1 a 4 tavole.

    PARTECIPANO: Esordienti sopra i 18 anni

    TEMA: l'enogastronomia e in particolare i presidi di Slowfood

    PREMIO: al primo classificato premio di €200
    al secondo €100
    al terzo € 50
    pubblicazione per i tre classificati nella rivista Slowfood

    ISCRIZIONE: gratuita

    SCADENZA: 05 SETTEMBRE 2011 (fa fede il timbro postale)

    Anche quest'anno in associazione al Treviso Comic Book Festival 2011 è associato il concorso per nuovi autori che contempla la realizzazione di un fumetto completo da 1 a 4 tavole, autori singoli o gruppi. Unici resiquiti indispensabili sono: autori esordienti e lavori inediti. Possono partecipare anche gli artisti che hanno preso parte alle precedenti edizioni.
    L'iscrizione è come sempre gratuita, i lavori vanno spediti per raccomandata entro il 5 settembre 2011, alle copie cartacee va associato il materiale prodotto in formato digitale su supporto Cd Rom.
    Il tema è quello dell'enogastronomia con particolare attenzione ai presidi degli slowfood per una sana, corretta e piacevole alimentazione.
    IMPORTANTE: la storia sarà incentrata su uno dei prodotti tutelati dalle associazioni slowfood il cui elenco è reperibile in questo sito: Presidi Slowfood

    Per tutti i dettagli a seguire il bando completo in PDF e la scheda di partecipazione:
    Ass. Fumetti in TV
    Via Risorgimento 36-38,
    Treviso
    (presso Metropolis)
    Tel: 0422 56402

    BANDO COMPLETO in PDF e SCHEDA DI ISCRIZIONE

    INFO: Treviso Comicbook Festival
    e-mail: info@fumettintv.com
  • Torna su
    scadenza 15 SETTEMBRE 2011

    Sustainability - Sostenibilità concorso per fumettisti - 2011

    NORBELLO (ORISTANO) - Comune di Norbello, Piazza Municipio 1, 09070

    OGGETTO: Fumetto completo da 1 a 6 tavole, in lingua italiana, inglese o sarda.

    PARTECIPANO: sostenibilità, intesa come ambientale e sociale

    TEMA: sostenibilità, intesa come ambientale e sociale

    PREMIO: 500 euro - esposizione in mostra

    SCADENZA: 15 SETTEMBRE 2011 (arrivo opere non fa fede il timbro postale)

    Entro il 15 settembre la possibilità di far pervenire i propri lavori per il primo concorso per fumettisti di Norbello in provincia di Oristano.
    Il tema dei lavori è la sostenibilità e l'oggetto del concorso è la presentazione di un fumetto completo, autoconclusivo ed inedito da 1 a 6 tavole. Possibile iscrizione per gruppi o singoli.
    I Lavori più meritevoli saranno esposti in mostra in occasione del Festival dell’Immagine e del Design Interattivo, che si terrà a Norbello nel mese di settembre 2011.

    Segreteria Concorso “Concorso Sustainability – Sostenibilità”
    c/o Comune di Norbello
    Piazza Municipio 1, 09070 (Or)
    09070 Norbello (OR)

    BANDO COMPLETO e SCHEDA DI ISCRIZIONE

    INFO: Comune di Norbello
    e-mail: info@comune.norbello.or.it
Incontri, workshop e corsi
  • Torna su

    CONVENTION PER NATHAN NEVER - raduno con autori - CESENATICO - il 10 e 11 settembre 2011

  • Torna su
    dal 24 settembre al 22 ottobre 2011

    INCONTRI CON AUTORI - alla libreria L'aventure - 2011

    ROMA, Libreria l’Aventure Via del Vantaggio, 21 00186

    QUANDO: 24 e 28 settembre e 8, 15 e 22 ottobre

    AUTORI OSPITI (in ordine): Enrique Breccia, Julien e Mathieu Akita, Grazia La Padula, Antonio Palma, Simone Gabrielli

    L'AVENTURE - INCONTRI CON AUTORI

    Settembre e ottobre con molti ospiti alla libreria l'Aventure di Roma per presentare i loro ultimi lavori ed incontrare i fan.
    Si comincia il 24 settembre con Enrique Breccia, Che e Les Sentinelles,
    mercoledì 28 settembre Julien e Mathieu Akita, Tom Sawyer, Edizioni Tunué
    sabato 8 ottobre Grazia La Padula, Les échos invisibles Edizioni Paquet,
    sabato 15 ottobre Antonio Palma, "L`astrolabe de glace" Edizioni Delcourt,
    sabato 22 ottobre Simone Gabrielli, "12 Septembre" Edizioni Glénat

    FONTE e INFO: Libreria l’Aventure
    info@librerialaventure.com
  • Torna su
    dal 30 settembre al 21 ottobre 2011

    GLI EROI DEI FUMETTI - mostra, incontro e mini-corso di fumetto - 2011

    MODENA, Biblioteca Delfini (corso Canalgrande 103)

    QUANDO: venerdì 30 settembre e 7-14-21 ottobre alle 15:30

    PARTECIPAZIONE: gratuita previa iscrizione e riservata ai ragazzi dai 15 ai 25 anni

    AUTORI: Andrea Venturi e Keiko Ichiguchi

    GLI EROI DEI FUMETTI

    Alla biblioteca Delfini di Modena si terrà una interessante iniziativa che coinvolge due autori del fumetto nostrano, Andrea Venturi, e nipponico, Keiko Ichiguchi. I due autori saranno protagonisti di una mostra che sarà inaugurata alla loro presenza sabato 22 ottobre ore 17.00. La mostra e l'incontro sono aperti a tutti.
    Nei venerdì precedenti a tale data i due autori saranno invece disponibili per quattro incontri sul fumetto, un vero e proprio mini-corso, riservato a ragazzi e giovani dai 15 ai 25 anni.
    i corsi sono a numero chiuso, gratuiti, ed è necessario iscriversi mediante compilazione di un form sul sito delle attività culturali del comune di Modena A Questa Pagina.

    Mini corso di fumetto (dal sito ufficiale)

    Gli incontri, riservati a ragazzi dai 15 ai 25 anni, si terranno alla Biblioteca Delfini (corso Canalgrande 103) venerdì 30 settembre e venerdì 7-14-21 ottobre ore 15.30.

    Andrea Venturi debutta nel mondo dei fumetti con una storia breve apparsa sulla testata Mostri (Edizioni Acme). Dal 1992 disegna gli episodi L’uomo che visse due volte e Johnny Freak per Dylan Dog. Realizza inoltre le copertine di Magico Vento fino al n. 31. Nel 1994 disegna l’avventura L’uccisore di indiani per Tex Willer, poi pubblicata sull’Almanacco del West (1996). Attualmente si dedica esclusivamente a Tex.

    Keiko Ichiguchi ha lavorato per importanti case editrici e ha pubblicato diversi volumi a fumetti come La vista sul cortile (1999), Due2 (2000), Blue (2001), Con gli occhi aperti (2002), 1945 (2003), e i saggi Perché i Giapponesi hanno gli occhi a mandorla (2004), Anche i Giapponesi nel loro piccolo s’incazzano (2007) e Quando i giapponesi fanno ding (2009). Per il Giappone ha pubblicato Venezia Mistery Guide (2010) e da qualche mese è uscito il suo ultimo fumetto Dove sussurra il mare (2010). www.keikosan.com

    eroi dei fumetti
  • Torna su
    11 settembre 2011

    Thyssenkrupp Morti Speciali S.p.a. - presentazione fumetto - 2011

    DOVE - ROMA, piazza San Giovanni

    QUANDO: domenica 11 settembre · 16.00 - 17.30

    Presentazione del libro a fumetti Thyssenkrupp Morti Speciali S.p.a ed. Beccogiallo all'interno dell'iniziativa pubblica "TAVOLO LAVORO. L’isola dei cassintegrati a Roma 10/11 settembre".
    Saranno presenti gli autori Alessandro Di Virgilio e Manuel De Carli.

    Il 10 e 11 settembre a Roma ci sarà la manifestazione del Popolo Viola, alla quale parteciperanno gruppi di lavoratori che porteranno le loro specifiche testimonianze di lotta e protesta. L’isola dei cassintegrati partecipa organizzando il Tavolo sul Lavoro (potete scaricare il programma in pdf) che si terrà nei 2 giorni in Piazza S. Giovanni. Una serie di interventi di un’ora circa in cui i diversi gruppi di lavoratori provenienti da tutta Italia racconteranno la loro storia, le proteste e le occupazioni. Ad accompagnare i racconti, dibattiti moderati dai redattori del blog, e proiezioni di foto e video.
    All'interno del dibattito ci sarà la presentazione del libro a fumetti sulla tragedia della Thyssenkrupp edito nel 2009 dalla Beccogiallo, per non dimenticare l'assurda morte degli operai periti nel rogo della Thyssen.
    A QUESTO LINK il PDF con il programma dei dibattiti e delle testimonianze.
    Per conoscere e sapere di più vi invito a visitare il blog degli operai della Vinyls che hanno occupato le celle dell’isola Asinara, L'ISOLA DEI CASSINTEGRATI, il cui link trovate qui sotto. Per saperne di più sul fumetto di cronaca della tragedia della Thyssen consultate il sito della casa editrice o quello dell'autore Alessandro di Virgilio.


  • CONVENTION PER NATHAN NEVER - raduno con autori - CESENATICO - il 10 e 11 settembre 2011

  • Torna su
    inizio il 12 settembre 2011

    SCUOLA DI FUMETTO ON LINE - aperte le iscrizioni ai corsi di fumetto, disegno e sceneggiatura - 2011

    ON LINE

    CORSI: fumetto, sceneggiatura

    COSTO: dai 200 euro (per i giovanissimi) ai 460 euro (corso di fumetto)

    A CURA DI: a scuola di fumetto on line

    COMUNICATO

    Ancora aperte le iscrizioni ai corsi annuali di fumetto on line, per coloro che non hanno tempo di frequentare fisicamente una scuola di fumetto.
    Le lezioni si tengono sul blog-classe esclusivo a inviti e gli esercizi vengono mandati via e-mail, corretti e rispediti;
    Il blog permette scambi di opinioni tra allievi, e tra allievi e insegnanti, in una vera classe virtuale.
    Docenti Fissi: Laura Scarpa, Silvia Ziche, Patrizia Mandanici, Franco Saudelli, Roberto Baldazzini
    Sono previste lezioni di numerosi docenti ospiti fra i quali: Paolo Bacilieri, Gipi, Tuono Pettinato, Marco Soldi, Bruno Brindisi, Antonio Serra, Massimiliano De Giovanni, Roberto Recchioni

    corsi anno 2011-2012

    Costi dei corsi:
    ISCRIZIONE: 50 euro di iscrizione alla scuola (valido 12 mesi) che si somma ai costi dei singoli corsi:

    CORSO DI FUMETTO 1
    rivolto a giovani e adulti dai 18 anni in su
    32 lezioni da ottobre a giugno - 460,00 euro

    CORSO DI SCENEGGIATURA 1
    rivolto a giovani e adulti dai 18 anni in su
    25 lezioni da ottobre a giugno
    370,00 euro

    CORSO AVANZATO DI FUMETTO (2)
    rivolto a giovani e adulti dai 18 anni in su, che abbiano superato brillantemente il primo anno di fumetto o che siano già con una certa preparazione nella materia.
    20 lezioni dai primi di ottobre a giugno)
    300,00 euro (per chi viene dal primo anno -10%: 270,00)

    CORSO DI FUMETTO PER GIOVANI
    rivolto ai ragazzi dai 12 ai 18 anni.
    20 lezioni prezzo speciale di 250,00 euro!

    FONTE e INFO: A SCUOLA DI FUMETTO ON LINE
    corsosdf@ascuoladifumetto-online.com
  • Torna su
    dal 30 settembre al 2 ottobre e dal 3 al 7 ottobre 2011

    CORSI DI FUMETTO MANGA - Associati a Tiferno Comics nona Edizione - 2011

    CITTA' DI CASTELLO (PG)

    CORSI: BASE 15 ore e AVANZATO 15 ore

    COSTO: 250 euro per corso

    A CURA DI: Lucca Manga School Docente Saori Sugimoto, diplomata all'istituto Yoyogi Animation Gakuin.

    NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE

    Nel corso di Tiferno Comics avranno luogo due corsi di fumetto Manga a numero chiuso dal costo di 250 euro cadauno,livello base e avanzato.
    Per prenotazioni e informazioni consultate il sito ufficiale della manifestazione.

    ORARIO CORSI

    FONTE e INFO: TIFERNO COMICS
  • Torna su
    dal 2 al 4 settembre 2011

    300 VOLTE DYLAN DOG - CONFERENZE - NARNIA FUMETTO 2011

    NARNI - Auditorium della Mostra Mercato (San Domenico)

    ORARIO: sabato 3 settembre alle ore 17:00

    BIGLIETTO (mostra mercato): Intero € 5,00

    COMUNICATO

    300 VOLTE DYLAN DOG a NARNIA FUMETTO

    L’associazione culturale Amici miei e l’associazione di promozione sociale “Dylandogofili – collezionisti Dylan Dog dal 2003”, sono liete di annunciare l’inizio di una collaborazione, che ci auguriamo lunga e duratura, per rendere Narnia Fumetto sempre più un punto di incontro di tutti gli appassionati del fumetto di Dylan Dog. Abbiamo voluto iniziare con due appuntamenti che renderanno la sesta edizione di Narnia Fumetto (2, 3 e 4 settembre 2011) assolutamente imperdibile.

    Innanzitutto, grazie alla preziosa collaborazione della Sergio Bonelli editore, siamo riusciti ad organizzare un incontro che, per tutti gli appassionati di Dylan Dog e del fumetto in generale, ci auguriamo indimenticabile. In occasione del 25imo anniversario della nascita di Dylan Dog (e la pubblicazione del numero 300), siamo lieti di invitarvi ad un appuntamento che sicuramente attirerà molti appassionati dylandogofili e non solo:

    nella splendida cornice di NARNIA FUMETTO, sabato 3, alle ore 17, saranno nostri ospiti 3 autori di notevole spessore: Paola Barbato, Lola Airaghi e Pasquale Ruju. Gli autori risponderanno alle domande dei presenti ma soprattutto, per chi non potrà essere presente, alle domande che ci vorrete inviare alla mail info@dylandogofili.com .

    Domenica 4 settembre, altro appuntamento imperdibile: presso lo stand Dylandogofili, dalle ore 15:00, potrete incontrare la disegnatrice Lola Airaghi che firmerà la pin-up realizzata per l’occasione e stampata in numero ovviamente limitato.

    COMUNICATO IN PDF

    Narnia Fumetto
    e-mail: info@narniafumetto.com
  • Torna su
    dal 9 al 11 settembre 2011

    ETNACOMICS 2011 - CONFERENZE

    CATANIA - Centro fieristico Le Ciminiere Piazzale Asia

    ORARIO: vedi calendario

    BIGLIETTO: Intero € 8,00
    Ridotto € 4,00 (bambini al di sotto dei 10 anni di età)
    Abbonamento € 20,00 (valido per tutti i giorni della manifestazione)

    CONFERENZE AD ETNACOMICS 2011

    Nell'area conferenze della manifestazione appuntamenti sull'animazione giapponese, la premiazione dei concorsi associati, Wannabe Cartoonist e Fantasy Way, incontro con il plotone degli autori italiani della Marvel, la situazione del mercato francese del fumetto, la musica di Vince Tempera e molto altro...
    Sotto il calendario...

    PROGRAMMA CONFERENZE

    FONTE e INFO: ETNACOMICS
  • Torna su
    dal 9 al 11 settembre 2011

    ETNACOMICS 2011 - WORKSHOP E INCONTRI

    CATANIA - Centro fieristico Le Ciminiere Piazzale Asia

    ORARIO: vedi calendario

    BIGLIETTO: Intero € 8,00
    Ridotto € 4,00 (bambini al di sotto dei 10 anni di età)
    Abbonamento € 20,00 (valido per tutti i giorni della manifestazione)

    WORKSHOP AD ETNACOMICS 2011

    Appuntamenti per tutti i gusti durante la manifestazione con laboratori di fumetto tenuti da importanti protagonisti del settore.
    Disegno umoristico con Massimo Asaro, i 50 anni di Zagor e un minicorso di sceneggiatura dallo sceneggiatore portante della serie Moreno Burattini, Disegno realistico con Giuseppe Franzella, e alltri appuntamenti. Clicca il link sottostante per il calendario.

    PROGRAMMA WORKSHOP

    FONTE e INFO: ETNACOMICS
  • Torna su
    scadenza iscrizione 12 settembre 2011 - CORSO 19-30 settembre 2011

    La faccia un fumetto a Firenze - corso di fumetto - 2011

    FIRENZE - Casa della Creatività – IED FIRENZE - Vicolo Santa Maria Maggiore, 1 - 055-2676311

    OGGETTO: Corso di introduzione al fumetto di Sergio Staino

    DURATA: due settimane, dal 19 al 30 Settembre 2011, in orario 17:00/20:00

    PARTECIPANO: giovani, in età compresa tra 18 e 30 anni

    REQUISITI: produrre un elaborato sul tema “La tua Firenze”

    COSTO: Gratuito

    SCADENZA ISCRIZIONE: 12 SETTEMBRE 2011

    Sergio Staino "insegna" il fumetto Il corso: "La faccia un fumetto a Firenze"

    Un corso gratuito di introduzione al fumetto, si avvale della partnership della Casa della Creatività, quale soggetto ospitante, dello IED - Istituto Europeo di Design quali soggetto coordinatore didattico e della Scuola Internazionale di Comics di Firenze. E' il progetto vincitore del bando 'Creatività in Azione' promosso dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze.

    Nato da un’idea di Sergio Staino, il geniale ideatore di “Bobo” e di tanti fumetti e cartoons, il progetto è un originale tentativo di lettura da parte dei giovani della realtà metropolitana nei suoi più svariati aspetti, positivi o controversi, grotteschi e divertenti.

    Un’occasione per il “giovane artista” per interrogarsi e interrogare Firenze raccontando la città e il proprio rapporto quotidiano con essa.

    Il progetto è rivolto a tutti i giovani, in età compresa tra 18 e 30 anni. Il corso è gratuito e della durata due settimane.

    Ai partecipanti saranno impartite lezioni teoriche e pratiche sulle principali tecniche legate all'arte del fumetto.

    Il tema scelto è Firenze, la libertà e sfrontatezza dei giovani di descriverla attraverso una storia, un disegno, un semplice schizzo su un foglio bianco. Il territorio è la città, il contesto sono i giovani.

    Per partecipare al corso (max 16 persone), è richiesto un elaborato sul tema “La tua Firenze”. Puoi rappresentare l'idea attraverso un testo, una presentazione, una o più immagini un video o un disegno.

    Verrà premiata la creatività, l'originalità e l'attinenza al tema. Il materiale deve essere inviato entro e non oltre il 12 Settembre 2011 a contest_firenze@ied.edu

    La selezione sarà fatta dai rappresentanti degli organismi promotori e da Michele e Sergio Staino.

    Il corso si sviluppa nell’arco di due settimane, dal 19 al 30 Settembre 2011, in orario 17:00/20:00

    Il corso si svolge presso la Casa della Creatività ed è ospitato presso le strutture dell’Istituto Europeo di Design.

    Un Fumetto per Firenze è progetto vincitore del bando ‘Creatività in azione’ promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze. *gli orari possono essere soggetti ad eventuali cambiamenti

    INFO: Istituto Europeo di Design
    e-mail: contest_firenze@ied.edu
In edicola
  • Torna su
    dal 1 settembre 2011

    TEXONI A COLORI - in edicola con Repubblica e l'Espresso

    IN EDICOLA - ogni giovedì dal 1 settembre

    COSTO: 6,90 euro in più del prezzo del giornale o settimanale

    TEX IL GRANDE

    TEX IL GRANDE

    Terminata la ristampa della collezione storica a colori la Repubblica si prepara a ristampare a colori tutti i Texoni: albi di grande formato disegnati dai grandi nomi del fumetto internazionale, per un totale di 25 uscite settimanali, ogni giovedì a partire dal 1 settembre.
    Si tratta di volumi interessanti non solo per i fan più accaniti del ranger creato da Giovanni Luigi Bonelli.
    Nel minisito allestito all'interno del portale di Repubblica potete trovare le sinossi, le presentazioni e le biografie dei disegnatori protagonisti di ogni uscita.
    A seguire vi riporto la biografia del disegnatore del primo numero, Guido Buzzelli, sceneggiato da Claudio Nizzi e il piano dell'opera completo.
    Per ogni approfondimento consultate i link a fondo notizia.

    GUIDO BUZZELLI

    Guido Buzzelli, disegnatore. Figlio d’arte, il disegnatore Guido Buzzelli (Roma, 27 luglio 1927- 24 gennaio 1992) entra a diciotto anni nella redazione di "Argentovivo". Molto attivo nel dopoguerra (sue sono serie come "Bill dei Marines" e "Alex dello spazio", per le Edizioni Diana), Buzzelli lavora anche in Gran Bretagna, Spagna e Francia. Tornato in Italia nel 1965, si dedica alla pittura, che però abbandona di nuovo in favore delle nuvole parlanti. Nel 1967 realizza "La rivolta dei racchi", che gli vale un unanime riconoscimento di maestro del fumetto.

    Lavora per "Charlie" e "Metal Hurlant", e, nel 1973, riceve lo Yellow Kid. Per la Bonelli (allora Cepim) disegna "L’Uomo del Bengala" (1979) e, nel 1988, "Tex il grande", pensato inizialmente come strenna per i (primi) quarant’anni di Aquila della Notte e diventato, invece, il numero d’esordio della collana di albi speciali in cui i maggiori maestri del fumetto rendono omaggio al Ranger di via Buonarroti.

    PIANO DELL'OPERA

    1. 1 settembre 2011 Tex il grande! Guido Buzzelli
    2. 8 settembre 2011 Terra senza legge Alberto Giolitti (Gilbert)
    3. 15 settembre 2011 Il segno del serpente Aurelio Galleppini
    4. 22 settembre 2011 PIombo rovente Sergio Zaniboni
    5. 29 settembre 2011 Fiamme sull'Arizona Victor De La Fuente
    6. 6 ottobre2011 La grande rapina José Ortiz
    7. 13 ottobre 2011 Il pueblo perduto Giovanni TIcci
    8. 20 ottobre 2011 Il soldato comanche Aldo Capitanio
    9. 27 ottobre 2011 La valle del terrore Magnus
    10. 3 novembre 2011 L'uomo di Atlanta Jordi Bernet
    11. 10 novembre 2011 L'ultima frontiera Goran Parlov
    12. 17 novembre 2011 Gli assassini Alfonso Font
    13. 24 novembre 2011 Sangue sul Colorado Ivo Milazzo
    14. 1 dicembre 2011 L'ultimo ribelle Colin Wilson
    15. 8 dicembre 2011 Il cavaliere solitario Joe Cubert
    16. 15 dicembre 2011 I predatori del deserto Bruno Brindisi
    17. 22 dicembre 2011 Mercanti di schiavi Manfred Sommer
    18. 29 dicembre 2011 Ombre nella notte Roberto De Angelis
    19. 5 gennaio 2012 Il prezzo della vendetta Carlo Ambrosini
    20. 12 gennaio 2012 Canyon dorado Giancarlo Alessandrini
    21. 19 gennaio 2012 Il profeta hualpai Corrado Mastrantuono
    22. 26 gennaio 2012 Seminoles Lucio Filippucci
    23. 02 febbraio 2012 Patagonia Pasquale Frisenda
    24. 9 febbraio 2012 I ribelli di Cuba Orestes Suarez
    25. 16 febbraio 2012 Verso l'Oregon Carlos Gomez

ULTIME SEGNALAZIONI

EVENTI IN CORSO

nella pagina

DOCARTOON - festival animazione e fumetto di realtà

FUMETTOPOLI E COMICONVENTION - fiere del fumetto

PAROLE E NUVOLE - fiera fumetto

LAMEZIA COMICS AND CO - festival fumetto

GIOCA ROMA - manifestazione ludica

TIFERNO COMICS - mostra mercato

FIERA DEL FUMETTO DI LUGANO - prima edizione

SERRAVALLE NOIR 2011 - mercato, incontri e premiazioni

MASSA COMICS AND GAMES 2011 - mostra mercato

ETNACOMICS 2011 - mostra mercato

FALCONARA COMICS 2011 - mostra mercato

MOSTRA MERCATO EMPOLI - Scambio fumetto e disco

FIUMETTOPOLI - festival del fumetto

NARNIA FUMETTO' - sesta edizione

HUGO PRATT - mostra

ARTURO LOZZI - mostra

RAM 2010/2011 Abecedario della storia sotto il tappeto - mostre

L'AMMAESTRATORE DI INSTANBUL - mostre

MORDILLO IN MOSTRA AL MUSEO LUZZATI - mostre

MOSTRE A TIFERNO COMICS - mostre

BAU! 88 cani col resto di 1 - mostra e incontri

EGITTO SENZA PIRAMIDI - mostra

BIENNALE DELL'UMORISMO 2011 - rassegna e mostra

TAPIRULAN - concorso per illustratori

PALLIDAMENTE - concorso poesia, narrativa e illustrazione

ILLUSTRA PINOCCHIO - concorso per illustratori

I COLORI DEL SACRO - concorso per illustratori

6ARTISTA - Selezione per giovani artisti

BANDO FABER MEETING - Selezione per opere multimediali

MOSTRA DEGLI ILLUSTRATORI 2011 - Selezione per illustratori

GEL – Giovani Energie Latenti - Concorso per fumettisti

CONCORSO LUCCA JUNIOR 2011 - Concorso per fumettisti

QUINTO CONCORSO PER NUOVI AUTORI TCBF' - Concorso per fumettisti

SOSTENIBILITA' - Concorso per fumettisti

INCONTRI CON AUTORI - Libreria L'Aventure

Thyssenkrupp Morti Speciali S.p.a. - presentazione libro

CORSI DI FUMETTO MANGA - corsi

WORKSHOP ad ETNACOMICS 2011 - workshop e laboratori

CONFERENZE ad ETNACOMICS 2011 - Conferenze e dibattiti

INTRODUZIONE AL FUMETTO' - Corso Gratuito

Form di segnalazione - Contatti

Segnalazioni precedenti

AGOSTO 2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Aggiornamenti del sito

segnalazione eventi

SE VUOI SEGNALARE UN'INIZIATIVA CONCERNENTE IL MONDO DEL FUMETTO O DELL'ANIMAZIONE COMPILA IL FORM A QUESTO LINK
pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci