navigazione
cerca nel sito
cerca nel sito
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| calendario appuntamenti e incontri

Calendario appuntamenti e incontri. Notizie utili sul mondo del fumetto.

appuntamenti in corso o in scadenza nel marzo 2013 -
In questa pagina sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative sotto elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web!
Per una più ampia panoramica vi consiglio l'ottimo servizio AFNEWS di Amedeo Goria

Festival, mostra mercato, eventi
  • Torna su
    Dal 23 al 24 marzo 2013

    BOLOGNA FUMETTO AND GAMES 2013 - mostra mercato - 2013

    BOLOGNA, fiera di Bologna V.le Aldo Moro

    QUANDO: Dal 23 al 24 marzo 2013

    ORARIO: 10.00-19.00

    INGRESSO: Intero: €10,00
    Ridotto: € 8,00 (coupon sul sito o iscrivendosi alla mailing list)

    BOLOGNA FUMETTO AND GAMES 2013

    Appuntamento per il prossimo fine-settimana, 23 e 24 marzo, per la mostra mercato del fumetto usato e da collezione, gioco, giochi di ruolo, modellismo, organizzata da Expo Fiere
    In concomitanza con:
    “MONDO ELETTRONICA BOLOGNA”– fiera di elettronica
    “SPAZIO DISCO”– mostra-mercato del disco e cd usato e da collezione e dvd
    “IL GIOCATTOLAIO”– mostra-mercato del giocattolo d’epoca e modellismo ferroviario
    “MONDO CREATIVO” – salone dell’hobbistica e del fai da te



    FONTE e INFO: EXPO FIERE
  • Torna su
    Dal 23 al 24 marzo 2013

    VARCHI COMICS 2013 - quarta edizione mostra mercato - 2013

    MONTEVARCHI (AR), palasport, Viale Matteotti 37

    QUANDO: Dal 23 al 24 marzo 2013

    ORARIO: 9.00-19.00

    INGRESSO: gratuito

    NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia per info)

    VARCHI COMICS 2013


    Il 23 e il 24 marzo 2013 si terrà la quarta edizione di Varchi Comics, mostra mercato del fumetto e del fantasy.
    Nella due giorni della manifestazione si succederanno numerose iniziative. Nella giornata di domenica ci sarà una sfilata cosplay, durante la fiera saranno organizzati tornei di Magic e Warhammer e sfilate di Cosplay. Sarà presentato un volume dedicato ai Maestri del Fumetto Erotico e ai Giovani Disegnatori Emergenti.
    Nell'ambito della quarta edizione di Varchi Comics, nella giornata di sabato, ci saranno una serie di eventi con protagonista Zagor, alla presenza di molti autori e degli appassionati del forum SPIRITO CON LA SCURE
    vedi ancheZAGOR A VARCHI COMICS

    ZAGOR A VARCHI COMICS - INCONTRI E RADUNI - MONTEVARCHI (AR) - il 23 marzo 2013


    manifesto di Varchi Comics
  • Torna su
    Dal 15 al 17 marzo 2013

    CARTOOMICS 2013 - 20ª edizione salone del fumetto - 2013

    MILANO, Fieramilano Rho – Padiglione 8 MM1 Rho Fiera

    QUANDO: Dal 15 al 17 marzo 2013

    ORARIO: 9.30-19.00

    INGRESSO: Individuale giornaliero: 12 euro (10 euro con coupon sconto scaricabile dal sito) Ridotto: 8 euro (over 65 e gruppi superiori a 20 persone)
    Gratuito per bambini da 0 a 10 anni
    Abbonamento individuale valido 2 giorni: 18 euro
    Abbonamento individuale valido 3 giorni: 25 euro

    OMAGGIO:

    NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia per info)

    CARTOOMICS 2013

    Ventesima edizione per Cartoomics, con una settimana intera dedicata al fumetto, al cinema, alla fantascienza, al fantasy, cartoons e ovviamente cosplay.
    La mostra mercato si terrà nel fine settimana ma ci saranno eventi collaterali a tema per tutta la settimana dall'11 al 17 marzo!
    Con lo stesso biglietto d’ingresso, inoltre, sarà possibile visitare anche altri eventi organizzati da Italia Crea: Ludica, il Festival italiano del gioco e del videogioco, con le due nuove spin-off dedicate al modellismo (Ludica Model) e ai bambini (Ludica Bimbi), e poi Weekend Donna (esclusiva kermesse dedicata alla donna e alle sue passioni) e Hobby Show, il Salone delle arti e della creatività manuale.

    Per la tre giorni di fiera consultate il programma ufficiale, per gli eventi fuori salone ecco un riassunto:
    Si comincia lunedì 11 marzo con la seconda edizione della Cartoomics Week, la settimana di fuori salone che precede Cartoomics e coinvolge tutta la città di Milano proponendo un ricco calendario di appuntamenti dedicati al cinema, all’animazione e non solo, con serate a tema in più di 50 locali meneghini e proiezioni a ingresso libero presso l’Arcobaleno Film Center e il Cinema Palestrina.
    Da segnalare le due maratone cinefile: l’IRON MAN DAY per festeggiare i 50 anni di Iron Man (il 13 marzo all’Arcobaleno con la proiezione dei primi due film dedicati al supereroe, di “The Avengers” e di alcuni contenuti speciali tratti dal nuovo film MARVEL “Iron Man 3” nelle sale italiane il prossimo 24 aprile) e l’altra per celebrare i 20 anni di X Files.
    Ma anche una giornata interamente consacrata al cinema horror “made in Italy”, una dedicata all’animazione (con un inedito sperimentale di un maestro del cinema mondiale come Nagisa Oshima) e tante altre sorprese… È disponibile il comunicato stampa con il programma completo. Le mostre: Iron Man e Eva Kant compiono 50 anni!

    MOSTRE

    Le mostre principali che saranno ospitate in fiera sono dedicate a due compleanni importanti per il mondo del fumetto mondiale: i 50 anni di due protagonisti indiscussi dei comics americani e del fumetto italiano, Iron Man e Eva Kant. In più il Kamasutra (a fumetti), da Jacovitti a Milo Manara, con tavole originali dei due grandi autori, ma anche di tanti altri disegnatori che, tra umorismo e arte, hanno regalato la loro ispirazione al manuale amoroso più famoso del mondo.

    Incontri ed eventi:

    Ospite d’onore Lee Bermejo, disegnatore di Batman e Hellblazer (sabato 16, ore 14.00).
    Tra le tante novità dell'edizione del Ventennale c’è l'Agorà completamente riprogettata e duplicata: sono infatti due gli spazi riservati agli incontri con gli autori, alla presentazione delle novità dei maggiori editori e ad attività con ospiti speciali.
    Da segnalare gli incontri con Mario Gomboli, Tito Faraci ed Enzo Facciolo per festeggiare i 50 anni di Eva Kant, con Andrea Fontana per la presentazione del libro "La bomba e l'onda. Storia dell'animazione da Hiroshima a Fukushima" (Edizioni Bietti), con la partecipazione straordinaria dell'attore Nicola Nocella (Nastro d'Argento per "Il figlio più piccolo" di Pupi Avati) e del cantante/musicista/scrittore/conduttore televisivo Omar Pedrini (ex voce solista dei Timoria), la presentazione di “Sturm und Drang”, graphic novel di Pavesio Editore con gli autori Fulvio Gatti e Valerio Evangelisti,
    la celebrazione dei 35 anni della rivista Fumo di China, la consegna del Premio Grouchino d'Oro 2013 al miglior disegnatore di Dylan Dog dell'anno a cura dell'Associazione Dylandogofili, preceduta da una conferenza con Lola Airaghi, Sergio Gerasi, Fabio Celoni, Maurizio Di Vincenzo e altri.
    E ancora un incontro sui 50 anni di X-Men condotto da Dario Fonti e le consuete presentazioni delle novità editoriali di Star Comics (che dedicherà ampio spazio alla sceneggiatrice/scrittrice Paola Barbato), Panini Comics, PlanetManga, RW/Lion, e alla presentazione della lineup primavera-estate degli anime giapponesi editi da Dynit condotta da Carlo Cavazzoni.
    Come ogni anno grande attesa per gli autori della “scuderia” Bonelli che attendono i loro fans presso lo stand della casa editrice.
    Assolutamente da non perdere gli appuntamenti previsti nello spazio Live Stage dove, accanto a esibizioni di cover band dei Beatles e dei Rolling Stones e a performance curate da gruppi di costuming e associazioni dell’Area Fantascienza, si svolgeranno l’incontro dedicato ai 50 anni di Iron Man con Marco Marcello Lupoi, Tito Faraci e l'ospite speciale Max Pezzali.

    Fanfilmfestival

    Altre novità dell’edizione 2013 sono il Cartoomics Fan Film Festival e il Movie Makers Lab, due eventi dedicati al cinema di genere autoprodotto e a basso costo. Il Cartoomics Fan Film Festival è la prima rassegna dedicata ai cortometraggi realizzati dagli autori che si ispirano al grande cinema di fantascienza e horror, all’universo dei fumetti, delle graphic novel e ai videogames. La manifestazione premierà la creatività degli autori, la fedeltà alla storia o al personaggio di riferimento e la realizzazione tecnico-artistica del prodotto. Una giuria composta da giornalisti delle migliori riviste di critica cinematografica, blogger, autori di fan film e altri visualizzerà i 12 cortometraggi in concorso e sceglierà il vincitore in ognuna delle tre categorie: fumetti/manga, sci-fi, horror-fantasy-videogames.

    Cartoomics 2013 punta a diventare anche polo d’attrazione dei giovani filmakers italiani con il primo Movie Makers Lab, una serie di corsi e workshop gratuiti in programma durante i tre giorni del Salone per imparare, insieme ai più grandi professionisti del settore, tutti i segreti e le tecniche per realizzare un film di genere, un cortometraggio o un cartone animato: dall’idea, alla realizzazione degli effetti speciali, all’autoproduzione, fino alla distribuzione e alla promozione del prodotto cinematografico.

    Un catalogo da collezione: figurine Panini con gli eroi del fumetto

    Oltre 80 pagine, formato tascabile, distribuzione gratuita e capillare in decine di migliaia di copie a tutti i visitatori della fiera: sono le caratteristiche del Catalogo Ufficiale di Cartoomics 2013, uno strumento indispensabile per scoprire tutte le proposte della fiera (con il palinsesto degli eventi, le mostre, le anteprime e l’elenco completo degli espositori e della loro offerta), con all’interno una grande novità. Per celebrare la 20ª edizione di Cartoomics, infatti, viene allegato un album di figurine realizzato in collaborazione con Panini Comics e dedicato ai supereroi e al mondo del fumetto del Sol Levante. Insieme all’album i visitatori troveranno 12 figurine e la mappa per trovare, negli stand di Cartoomics e Ludica, quelle necessarie a completare la raccolta. Una vera e propria “caccia al tesoro” all’insegna del mondo del fumetto!


    IRON MAN DAY - maratona cinematografica - MILANO - il 13 marzo 2013

    MARATONA X_FILES - maratona cinematografica - MILANO - il 11 marzo 2013

    LONG WEI - presentazione fumetto - MILANO - il 14 marzo 2013

    ZAGOR A CARTOOMICS - INCONTRI E PRESENTAZIONI - MILANO - Dal 15 al 17 marzo 2013

    PROGRAMMA SETTIMANA FUORI SALONE

    MOSTRE A CARTOOMICS 2013

    WORKSHOP A CARTOOMICS 2013

    FONTE e INFO: CARTOOMICS
  • Torna su
    Dal 8 al 10 marzo 2013

    MANTOVA COMICS AND GAMES - festival del fumetto e del gioco - 2013

    MANTOVA, PalaBAM, via Melchiorre Gioia.

    QUANDO: Dal 8 al 10 marzo 2013

    ORARIO: Venerdì: 10.00 - 19.00
    Sabato: 9.00 - 19.00
    Domenica: 9.00 - 19.00

    INGRESSO: 8 euro

    NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia per info)

    MANTOVA COMICS AND GAMES

    Dall'8 marzo l'ottava edizione di Mantova Comics and Games, con un calendario particolarmente interessante e fitto.
    La manifestazione sarà al PalaBAM di Mantova dall'8 al 10 dicembre, al costo di 8 euro.
    Per l'ottava edizione il titolo è Still Alive! in riferimento all'imperante moda zombesca alla quale sarà dedicato ampio spazio nella manifestazione e un incontro sabato 9 marzo alla 13:30.
    Per l'ottava edizione il supereroe-mascotte, Mant-Man. Scaturito dalle matite e dalle chine delle due superstar del fumetto internazionale Stefano Caselli e Francesco Mattina: mai Mant-Man si era scontrato con il ciondolante incedere degli zombie… Ma in questa stagione, in cui i morti viventi hanno letteralmente “contagiato” l’intero mondo della fiction in ogni suo capillare, anche il nostro eroe dovrà vedersela con loro!
    La fiera ospiterà diversi momenti e occasioni di incontro ed eventi:
    1- INCONTRI CON EDITOR: fra gli altri NICK LOWE per la Marvel Comics e MAURO MARCHESELLI per la Bonelli Editore
    2- PRESENTAZIONI: con le case editrici Pavesio, Bonelli, Tunuè, Panini, Star Comics...
    3- CONFERENZE
    4- Workshop di sceneggiatura, disegno, colorazione.
    5- Cosplay e spazio musica.
    6- il COMICUS PRIZE
    7- L'area games sempre attiva.
    8- incontri con autori e sessioni di firme e dediche.
    Per tutti i dettagli consultate il sito ufficiale, (che ha qualche problema di navigazione oggi a quanto pare) oppure andate ai link sottostanti per il programma giornaliero.


    programma venerdì 8 marzo

    programma sabato 9 marzo

    programma domenica 10 marzo

    Novità allo stand TUNUE' dal 8 al 10 marzo

    Firme allo stand BONELLI dal 9 al 10 marzo

    Presentazioni Edizioni Star Comics dal 9 al 10 marzo

    FONTE e INFO: MANTOVA COMICS
Mostre
  • Torna su
    Dal 16 marzo al 2 giugno 2013

    DINO BATTAGLIA: LE IMMAGINI PARLANTI - mostra tavole e disegni originali - 2013

    GAVIRATE (VA), Chiostro di Voltorre

    QUANDO: Dal 16 marzo al 2 giugno 2013

    ORARIO: Da Martedì a Domenica ore 10.00 - 18.00;

    INGRESSO: 5 euro

    DINO BATTAGLIA: LE IMMAGINI PARLANTI

    In mostra al chiostro di Voltorre a Gavirate in provincia di Varese, le tavole ispirate ai grandi romanzi della letteratura, di uno dei maestri del fumetto italiano Dino Battaglia.
    Le trasposizioni a fumetti realizzate dal grande disegnatore spaziano da "Lo Strano Caso del Dottor Jeckill e Mr Hyde" di Stevenson, al "Cantico di Natale" di Dickens, ai capolavori di E. A. Poe.
    La mostra a cura di Marco Prandi, Paolo Ferrari e Cristina Taverna, si compone di circa centosettanta opere originali riassuntive del percorso artistico di Battaglia, in particolar modo risalenti al periodo in cui collaborò con la celebre rivista Linus, e sarà visitabile dal 16 marzo al 2 giugno 2013.
    Il biglietto d'ingresso è di 5 euro.
    per saperne di più consultate il sito del Chiostro.


    FONTE e INFO: CHIOSTRO DI VOLTORRE
  • Torna su
    Dal 23 marzo al 6 maggio 2013

    DI ALTRE STORIE E DI ALTRI EROI - mostra tavole e disegni originali - 2013

    CASTIGLIONCELLO (LI), Galleria La Virgola Piazza della Vittoria

    QUANDO: Dal 23 marzo al 6 maggio 2013

    ORARIO: venerdì 15.30 - 19.00
    sabato, domenica e festivi 10.30 - 13.00 e 15.30 - 19.00

    INGRESSO: gratuito

    DI ALTRE STORIE E DI ALTRI EROI

    In mostra le tavole e i disegni originali tratti dalla graphic novel omonima di Stefano Casini, edita da Tunué, ambientata nella provincia Toscana negli anni '60.
    per saperne di più PDF di presentazione e altro materiale.
    Inaugurazione sabato 23 marzo ore 17.30 auditorium Castello Pasquini, Castiglioncello

    DI ALTRE STORIE E DI ALTRI EROI

  • Torna su
    Dal 12 marzo al 11 maggio 2013

    NON SONO SOLO NUVOLETTE - mostra espositiva - 2013

    ROMA, Biblioteca nazionale centrale di Roma, Viale Castro Pretorio, 105

    QUANDO: Dal 12 marzo al 11 maggio 2013

    ORARIO: lunedì - venerdì 10.00 - 18.00
    sabato 10.00 - 13.00

    INGRESSO: gratuito

    NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia per info)

    NON SONO SOLO NUVOLETTE

    Dalle collezioni della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma una mostra dedicata ai principali autori di fumetti: Guido Crepax, Hugo Pratt, Andrea Pazienza, Francesco Tullio-Altan, Tiziano Sclavi.
    Cinque autori italiani per cominciare a parlare di questa particolare forma di letteratura così come è ormai considerata da tutta la critica letteraria, cinque autori che non vogliono rappresentare una graduatoria ma solo una prima selezione del posseduto della Biblioteca, e la promessa di continuare a parlare di fumetti anche oltre questa manifestazione.

    Non sono solo nuvolette rappresenta uno sguardo inedito sulle collezioni a strisce custodite dalla Biblioteca Nazionale e finora mai esposte, costruita attraverso le riviste che tra gli anni ’60 e gli ’80 hanno segnato l’evoluzione del nostro fumetto d’autore e la sua affermazione come autonomo genere letterario:
    a partire dalla capostipite Linus, fondata nel 1965 da Giovanni Gandini e poi diretta da Oreste Del Buono, «punto di partenza di una nuova espressione della letteratura italiana» – dice Melanton nel piccolo catalogo che accompagna la mostra –, che ospitò la nascita di Valentina, la sensuale e sofisticata fotografa milanese creata da Guido Crepax;
    Sgt. Kirk, nata nel luglio 1967 sulla scia di Linus e dedicata al fumetto d’avventura, che vide esordire sulle sue pagine il personaggio di Corto Maltese di Hugo Pratt ne La ballata del mare salato, vero e proprio precursore del graphic novel;
    Il Male, «il più trasgressivo dei giornali satirici italiani», fondato da Pino Zac nel 1977, su cui si scatenò la verve graffiante di Altan;
    mentre l’inquietante e provocatorio Zanardi di Andrea Pazienza – di cui si espongono alcuni disegni originali per gentile concessione dell’amico Antonio Biccari – esordisce nel 1981 sulle pagine della rivista d’avanguardia Frigidaire;
    nel 1975, sul Corriere dei Piccoli, esordisce invece il genio di Tiziano Sclavi con una strampalata coppia di detective, Altai & Jonson, prima di dare vita con Dylan Dog a quello che è a tutt’oggi il maggior successo editoriale della stampa a fumetti in Italia.

    FONTE e INFO: BIBLIOTECA NAZIONALE
    ufficiostampa@bnc.roma.sbn.it
  • Torna su
    Dal 15 al 17 marzo 2013

    MOSTRE A CARTOOMICS 2013 - mostre allestite per la 20ª edizione salone del fumetto - 2013

    MILANO, Fieramilano Rho – Padiglione 8 MM1 Rho Fiera

    QUANDO: Dal 15 al 17 marzo 2013

    ORARIO: 9.30-19.00

    INGRESSO (fiera): Individuale giornaliero: 12 euro (10 euro con coupon sconto scaricabile dal sito) Ridotto: 8 euro (over 65 e gruppi superiori a 20 persone)
    Gratuito per bambini da 0 a 10 anni
    Abbonamento individuale valido 2 giorni: 18 euro
    Abbonamento individuale valido 3 giorni: 25 euro

    NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia per info)

    MOSTRE A CARTOOMICS 2013

    50 Anni di Iron Man, 50 anni di Eva Kant, il Kamasutra a Fumetti, il mondo di Tolkien e il cinema di Bruce Lee.

    IRON MAN: 50 ANNI IN ARMATURA

    TRA TECNOLOGIA E DESIGN
    Ospite speciale: Max Pezzali

    Scaturito nel 1963 dalla fervida fantasia del grande Stan Lee (creatore anche di Spider-Man, i Fantastici Quattro, Silver Surfer e Avengers), di Larry Lieber e del disegnatore Don Heck, Iron Man compie 50 anni!

    Cartoomics, in occasione della prossima uscita nelle sale italiane, il prossimo 24 aprile, dellfattesissimo film Marvel Iron Man 3, festeggia i primi 50 anni dell'eroe con la mostra IRON MAN: 50 ANNI IN ARMATURA, con la maratona cinematografica IRON MAN DAY e con un incontro con ospiti speciali che ne ripercorrono la straordinaria carriera svelando retroscena e aspetti decisamente interessanti.

    La carriera fumettistica del personaggio viene raccontata dagli esperti di WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto di Milano, mentre le sezioni sul design e la robotica sono sviluppate, rispettivamente, dai professori Luca Fois (POLI.design consorzio del Politecnico di Milano, corso in Design del Giocattolo) e Andrea Bonarini (Dipartimento elettronica e Informazione) del Politecnico di Milano.

    Vedremo cosi l'eclettico Tony Stark passare dai rudimentali microtransistor che potenziavano i suoi gadget nelle prime storie negli anni Sessanta ai sistemi piu evoluti dei decenni successivi, come le armature alimentate a energia solare o invisibili ai radar, chiaramente influenzate dalla coeva ricerca sul fotovoltaico e sulle tecnologie stealth, fino all'armatura piu moderna sviluppata su nanotecnologie. Il percorso e arricchito da tavole originali, disegni, copertine, albi, ingrandimenti, sagomati e da una preziosa collezione di modellini messi a disposizione da Animetoys di Milano (www.animetoys.it).

    La festa per i 50 anni di Iron Man include anche IRON MAN DAY, maratona cinematografica che, mercoledi 13 marzo (dalle ore 15.00 alle 24.00), presso l'Arcobaleno FilmCenter di Viale Tunisia, nell'ambito della Cartoomics Week che anticipa il salone, apre le celebrazioni con un programma unico a ingresso gratuito che prevede la proiezione dei primi due film del supereroe Marvel, di due episodi della serie animata Avengers - I piu potenti eroi della Terra, del nuovo trailer ufficiale della serie animataMarvel Iron Man & Hulk: Heroes United e del film campione d'incassi The Avengers, piu una grande sorpresa per tutti i fans: contenuti speciali tratti dal nuovo film Marvel Iron Man 3 in uscita nelle sale italiane il 24 aprile.

    Sabato 16 marzo (ore 16.30), a Cartoomics, si terra invece un incontro celebrativo per parlare del nuovo film in uscita, ma anche della storia affascinate di questo personaggio con un ospite d'eccezione: Max Pezzali, grande conoscitore e appassionato del mondo Marvel che parlera della sua passione con due esperti di vaglia come Marco Marcello Lupoi e Tito Faraci. Interverra inoltre Stefano Bethlen, Head of Theatrical Distribution & Marketing The Walt Disney Company Italia

    50 ANNI DA COMPLICE

    Mostra per i 50 anni di Eva Kant

    I primi giorni di marzo del 1963 apparve in edicola il terzo albo della saga del Re del Terrore: L'arresto di Diabolik. In quell'episodio le sorelle Giussani dimostrarono la loro geniale creativita dando vita a un personaggio originale, inedito, forse piu provocatorio di Diabolik stesso: Eva Kant.

    In un periodo in cui le figure femminili del fumetto (e non solo) risultavano per lo piu essere capaci solo di mettersi nei guai per dar modo al titolare di testata di salvarle eroicamente e virilmente accoglierle tra le braccia muscolose, Eva entra in scena salvando Diabolik dalla ghigliottina! Un capovolgimento di ruoli che non aveva precedenti e che solo due donne avrebbero potuto inventare.

    Oggi, a cinquant'anni esatti dalla sua prima apparizione, Astorina, storica casa editrice milanese che da sempre pubblica le avventure del Re del Terrore e della sua compagna, celebrera a Cartoomics 2013 l'immutato fascino di Eva Kant con una grande mostra dove verra presentata una raccolta di documenti, immagini, oggetti e disegni originali che hanno contraddistinto la sua storia, indissolubilmente legata a quella di Diabolik ma contemporaneamente autonoma, indipendente, fuori da ogni schema, proprio come e Lady Kant.

    La struttura portante della rassegna, allestita nell'ambito della 20a edizione di Cartoomics, consistera in una serie di bacheche interattive con video e memorabilia, mentre in parallelo sara esposta una selezione dei disegni originali delle piu belle e significative copertine dedicate a Eva.

    Dieci teche esporranno, con il supporto di puntuali didascalie, oggetti storici (tra questi la macchina per scrivere con cui Angela Giussani scrisse le prime sceneggiature), tavole originali (come quelle 3‹ episodio della diabolika saga, marzo 1963, in cui Eva Kant fa la sua prima apparizione); prime edizioni di albi e volumi; prototipi e anteprime di gadget dedicati alla compagna del Re del Terrore e... memorabilia di ogni genere.

    A chiudere una serie di pannelli esporrà, in molti casi per la prima volta, i disegni originali delle piu belle copertine dedicate a Eva Kant e alcune tavole dell'albo I segreti di Morben (inedito del marzo 2013) celebrativo del cinquantennale, disegni firmati da Giuseppe Palumbo, Emanuele Barison, Giorgio Montorio e Luigi Merati.

    KAMASUTRA (A FUMETTI) DA JACOVITTI A MANARA

    Divenuta ormai appuntamento stabile e attesissimo di Cartoomics, la mostra Erotika (vietata ai minori di 18 anni) quest'anno e dedicata alla rivisitazione del manuale amoroso più famoso del mondo, con tavole originali dei due grandi autori, ma anche di tanti altri disegnatori che, tra umorismo e arte, hanno tratto la loro ispirazione dallfopera del filosofo indiano V.tsy.yana

    La mostra, ideata da Stefano Bartolomei e Riccardo Mazzoni, ci presentera il Kamasutra sui generis di Jacovitti, le tavole del black book di Manara e le spettacolari illustrazioni di Pichard.
    Grande spazio anche all'animazione attraverso la proiezione delle rivisitazioni animate dell'Animal Kamasutra di Romano Garofalo o di alcuni spezzoni dell'OAV Kamasutra, tratto dal manga firmato nel 1990 da Go Nagai. il creatore di personaggi come Mazinga, Devilman o Jeeg, solo per citarne alcuni. Una sezione ulteriore della mostra e dedicata alle opere - ironiche come quelle di Roberto Mangosi o a tinte decisamente forti come quelle di Vincenzo Jannuzzi - realizzate ad hoc per Cartoomics da una selezione di autori italiani e stranieri.

    Accanto alle tavole originali sara esposta una serie di albi e volumi dedicati alle molte rivisitazioni del Kamasutra: un modo per scoprire l'essenza di quello che e considerato il principale testo sull'amore.

    A partire dal 28 febbraio e fino al 15 marzo sul sito http://kamasutraafumetti.blogspot.it/ sara possibile scoprire le 64 posizioni del Kamasutra e votare la preferita che sara realizzata a china dal vivo da un maestro dell'eros dipinto sabato 16 marzo.

    LA MAGIA DELL'ANELLO Omaggio a John Ronald Reuel Tolkien

    La Foresta Magica, l'area dedicata al mondo fantasy di Cartoomics 2013, rende omaggio al padre di tutte le saghe: John Ronald Reuel Tolkien. A quarant'anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 2 settembre del 1973, le sue opere sono al centro di una mostra e di una serie di incontri realizzati in collaborazione con la Societa Tolkieniana Italiana.

    La mostra, accanto a volumi e gadget propone una selezione di immagini inedite realizzate da illustratori che, come Denis Medri, sono rimasti affascinati dalla poesia della Terra di Mezzo. Non poteva certo mancare una sezione dedicata alle molte rivisitazione a fumetti del legendarium tolkieniano: in mostra i rari volumi della saga Il Signore degli Anelli a fumetti realizzati negli anni Settanta da Luis Bermejo o alcune tavole delle avventure che vedono Zagor, l'invincibile giustiziere di Darkwood creato da Sergio Bonelli, confrontarsi con il Signore Nero.

    Come d'altra parte e ispirato alle opere del padre della narrativa fantasy il ciclo de La Spada di Ghiaccio disegnato da Massimo De Vita e pubblicato su Topolino a partire dal 1982.

    La mostra propone anche una selezione di opere che hanno parodiato lo spirito tolkieniano: Paperino alle prese con Il Signore del Padello, la saga del Signore dei Ratti firmata da Leo Ortolani, creatore di Rat-Man, o le avventure di Zannablu, create Barbara Barbieri e Stefano Bonsanti, per Il Signore dei Porcelli.

    E ancora: una selezione dei manifesti delle rivisitazioni cinematografiche, e poi alcuni dei migliori fan film dedicati alle avventure degli hobbit e i loro compagni: The Hunt for Gollum, un prequel de Lo Hobbit basato sulle note in Appendice de Il Signore degli Anelli, sara presentato nella versione italiana, mentre Born of Hope, considerato un prequel della trilogia di Jackson e costato 25 mila sterline, sara presentato nella versione originale.

    A completamento della mostra sono anche previsti incontri con scrittori ed esperti della Terra di Mezzo: Paolo Gulisano, conoscitore del mondo di Arda, ci raccontera, accompagnato dal disegno in diretta di Elena Vanin, il viaggio de Lo Hobbit. Gianluca Comastri guidera i visitatori alla scoperta delle lingue Elfiche, Roberto Fontana ci portera alla scoperta della Terra di Mezzo narrandoci usi e costumi di elfi, nani e hobbit (per non parlare degli orchi), mentre Andrea Taverna ci mostrera come e possibile dar vita a un ciclo narrativo autonomo partendo dal legendarium tolkieniano.

    Per tutta la durata di Cartoomics, inoltre, una sezione della mostra, realizzata in collaborazione con la Scuola del Fumetto di Milano, sara a disposizione dei giovani autori che vorranno cimentarsi con le storie di Tolkien. Tra tutti coloro che parteciperanno verranno scelti gli autori che contribuiranno a realizzare il calendario della Societa Tolkieniana Italiana del 2014.

    DALLA CINA CON FURORE Omaggio a Bruce Lee a quarant'anni dalla morte

    Bruce Lee e il nume tutelare della nuova Area Action di Cartoomics 2013 e a lui e dedicata la mostra che racconta come la sua storia, il suo cinema e soprattutto il suo Kung Fu abbiano influenzato il fumetto e la narrativa d'azione.

    La prima sezione della mostra e dedicata al racconto della sua vita, dai suoi esordi in tv fino ad arrivare all'esplosione come star del cinema (con una significativa esposizione di manifesti originali provenienti dall'archivio di Fermo Immagine . Museo del manifesto Cinematografico di Milano) e alla sua scomparsa prematura nel 1973.

    Particolare attenzione e dedicata a quei personaggi dei fumetti la cui genesi e stata chiaramente ispirata da Lee, a partire da Ken Shiro e Rock Lee della serie Naruto. Come d'altra parte deve molto al Drago anche Long Wei, il protagonista delle nuova serie a fumetti creata da Diego Cajelli e Luca Genovese, in edicola da maggio, che racconta le avventure di un giovane immigrato cinese catapultato nella Milano dell'Expo.

    La sezione della mostra dedicata a Long Wei permettera anche di scoprire come nasce un fumetto e presentera le ambientazioni delle 12 storie che comporranno la serie.


    PROGRAMMA SETTIMANA FUORI SALONE

    CARTOOMICS 2013

    WORKSHOP A CARTOOMICS 2013

    FONTE e INFO: CARTOOMICS
  • Torna su
    Dal 22 febbraio al 5 aprile 2013

    I VIAGGI DI VALENTINA - e altre due mostre dedicate al personaggio di Crepax - 2013

    1 NAPOLI, Hde di Piazzetta del Nilo 7
    2 FIRENZE, Libreria Babele
    3 ROMA Cart Gallery

    QUANDO: 1 Dal 22 febbraio al 5 aprile 2013
    2 Dal 16 febbraio al 30 marzo
    3 Dal 23 febbraio al 5 aprile

    ORARIO: 1 dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
    2 martedì – domenica 10.30 / 19.30
    3 dal lunedì al sabato dalle 10.15 alle 19

    INGRESSO: libero

    NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia per info)

    I VIAGGI DI VALENTINA

    In occasione del decennale della scomparsa di Guido Crepax saranno allestite una serie di mostre dedicate al suo personaggio più famoso, Valentina, ed iniziative organizzate dall'Archivio Crepax.
    La mostra principale sarà ospitata alla galleria HDE di Napoli. Altre mostre saranno allestite a Firenze e Roma.
    a seguire i dettagli delle esposizioni.

    Venerdì 22 febbraio alle ore 18 presso l'Hde di Piazzetta del Nilo 7, verrà inaugurata I viaggi di Valentina, una personale di Guido Crepax.
    In esposizione 31 tavole originali tratte da alcune delle storie dell'affascinante Valentina, tra le quali Caduta angeli (1973), La mangiatrice di tempo (1975), Osservazione acuta (1989), Il falso Kandisky (1991).

    La mostra nasce dalla collaborazione con la galleria Nuages di Milano e l'Archivio Crepax che, in occasione del decennale della scomparsa di Guido Crepax, ha dato il via a una serie di eventi in tutta Italia. Dopo l'inaugurazione di La Milano di Valentina, presso la Nuages a dicembre, nella settimana dal 16 al 23 febbraio verranno inaugurate altre 3 mostre su Valentina:

    Dal 16 febbraio al 30 marzo la Libreria Babele di Firenze ospiterà la mostra “In arte… Valentina”, con 22 tavole originali e 6 preziose litografie (vernissage: sabato 16 febbraio 2013 ore 17.30; orario di apertura: martedì – domenica 10.30 / 19.30).

    Dal 22 febbraio al 3 aprile Valentina sarà anche a Napoli presso l’Associazione Culturale HDE con la mostra “I viaggi di Valentina”, che metterà in vendita 31 tavole originali e preziose litografie (Vernissage: venerdì 22 febbraio ore 18.00; orario di apertura: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, ingresso libero).

    Dal 23 febbraio al 5 aprile si terrà invece a Roma, alla galleria CArt Gallery, la mostra “Ciak: Valentina”, che metterà in vendita 30 pezzi originali fra tavole e disegni (vernissage: sabato 23 febbraio ore 18; orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10.15 alle 19, ingresso libero).

    Il 31 luglio 2013 ricorrerà inoltre il decennale della morte di Guido Crepax (Milano, 15 luglio 1933 – 31 luglio 2003) e per quest’occasione l’Archivio Crepax ha in programma numerose iniziative che saranno presentate nei prossimi mesi.

    L'evento napoletano è organizzato in collaborazione con il Comicon. All'inaugurazione saranno presenti Caterina e Antonio Crepax.


    manifesto della mostra I VIAGGI DI VALENTINA
  • Torna su
    Dal 15 febbraio al 31 marzo 2013

    ASPETTANDO BILBOLBUL - eventi in attesa del Festival internazionale di fumetto - 2013

    BOLOGNA, varie locazioni dettaglio luoghi

    QUANDO: Dal 15 febbraio al 31 marzo (ultima mostra) 2013

    ORARIO: vedi sotto

    INGRESSO: gratuito

    NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia per info)

    ASPETTANDO BILBOLBUL

    In attesa dell'apertura ufficiale della settima edizione del festival internazionale del fumetto sono state inaugurate questo fine-settimana molte mostre ospitate in varie locazioni nella città di Bologna.
    vi riporto l'elenco delle mostre con i link alle pagine di presentazione:

    ASPETTANDO BILBOLBUL

    AMENITÀ
    A GHOST HAS BURNED: AMENITÀ #2 FANTASMI
    16 • 24 FEBBRAIO
    MARTINO DESIGN

    MANUELE FIOR-STUDIO ELICA CINQUEMILA CHILOMETRI AL SECONDO... SU PERCORSO CERAMICO
    16 FEBBRAIO • 10 MARZO
    CRETE–PIÈCE UNIQUE

    TRACCIAMENTI LIVIDI
    16 FEBBRAIO • 28 FEBBRAIO
    VECCHIO METODICO (CONFEZIONI PARADISO + GIULIA BOCCAFOGLI)

    LAURA SCARPA CAFFÈ A COLAZIONE UN DIARIO DISEGNATO
    16 FEBBRAIO • 15 MARZO
    CAMERA A SUD

    ALICE MILANI-MICHELA OSIMO NON SO COME SONO FINITA LÌ RACCOLTA DI IMPRESSIONI
    17 • 24 FEBBRAIO
    OFFICINE DELLA STAMPA BOLOGNA

    YOCCI–FABIO BONETTI LINGUACCHIO
    17 FEBBRAIO • 31 MARZO
    ACCÀ VINERIA

    LÖK LÖK#04CICLI
    18 • 25 FEBBRAIO
    SPAZIO YANJIA CHEN

    LILIANA SALONE DE RERUM VARIETATE
    18 FEBBRAIO • 17 MARZO
    MODO INFOSHOP

    AISHA FRANZ LUCKY YOU!
    22 FEBBRAIO • 28 MARZO
    ZOO
    inaugurazione con l'autrice 22 febbraio • H 19.30
    incontro con l'autrice 23 febbraio • H 17.30
    LIBRERIA COOP ZANICHELLI in collaborazione con Goethe-Institut Italien

    SILVIA ROCCHI CI SONO NOTTI CHE NON ACCADONO MAI
    22 FEBBRAIO • 28 MARZO
    ZOO
    inaugurazione con l'autrice 22 febbraio • H 19.30
    incontro con l'autrice 23 febbraio • H 16.30 LIBRERIA DELLE MOLINE

    MARTA IORIO CICALE IL PASSATO A COLORI!
    21 FEBBRAIO • 5 APRILE
    LIBRERIA TRAME
    inaugurazione e incontro con l'autrice: 20 febbraio • H 17

    SAM ALDEN GINGERLAND
    21 FEBBRAIO • 2 MARZO
    ELASTICO
    inaugurazione con l'autore 20 febbraio • H 19.30
    incontri con l'autore 22 febbraio • H 18
    LIBRERIA IBS
    23 febbraio • H 17 MODO INFOSHOP

    REMAKE ITEM
    21 • 24 FEBBRAIO
    BENTIVOGLIO CLUB (LE SCUDERIE)
    inaugurazione con gli autori 20 febbraio • H 20.30
    in collaborazione con Istituto Svizzero di Roma

    la pagina completa delle mostre e degli eventi la trovate a questo link

    illustrazione di Marta Iorio
    illustrazione di Marta Iorio

    PROGRAMMA COMPLETO IN PDF

    FONTE e INFO: BILBOLBUL
  • Torna su
    Dal 8 febbraio al 14 aprile 2013

    LA FABBRICA DI CAROSELLO - mostra - 2013

    MILANO, MUSEO WOW viale Campania 12

    QUANDO: Dal 8 febbraio al 14 aprile 2013

    ORARIO: dal martedì al venerdì 15:00-19:00
    sabato, domenica 15:00 - 20:00
    lunedì chiuso

    INGRESSO: Intero euro 5,00

    NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia per info)

    LA FABBRICA DI CAROSELLO

    La pubblicità che unì l'Italia

    Un viaggio che si snoda tra ricordi e preziose testimonianze sull'appuntamento televisivo che ogni sera, per 20 anni, è entrato nelle nostre case, diventando un vero e proprio fenomeno di costume e specchio animato della società italiana.

    Un omaggio a quel gruppo di pionieri della comunicazione che fu appunto la "fabbrica di carosello", dai fratelli pagot (il cui mitico calimero compie 50 anni) a Osvaldo Cavandoli, dallo studio De Mas a Bruno Bozzetto, da Paul Campani ad Armando Testa, da Bignardi a Biassoni, da Uberti a Peroni...

    In esposizione pupazzi, disegni, originali, materiali di lavorazione, dischi, giochi, giornali dell'epoca e naturalmente tanti caroselli tutti da vedere e rivedere!

    Con l'occasione vengono mostrati centinaia di pezzi - alcuni rarissimi mai esposti prima - della formidabile collezione di modernariato di Carlo Tranchina.

    INCONTRO DI INAUGURAZIONE:
    SABATO 9 FEBBRAIO, dalle ORE 16.00
    saranno presenti numerosi ospiti fra cui: Gino Gavioli, Paolo Piffarerio e Sergio Cavandoli.


    manifesto della mostra LA FABBRICA DI CAROSELLO
    FONTE e INFO: MUSEO WOW
  • Torna su
    Dal 5 febbraio al 28 aprile 2013

    JUTTA BAUER - mostra - 2013

    GENOVA, MUSEO LUZZATI A PORTA SIBERIA, Area Porto Antico 6 - 16128

    QUANDO: Dal 5 febbraio al 28 aprile 2013

    ORARIO: dal martedì al venerdì 10 > 13 e 14 > 18
    sabato, domenica e festivi 10 > 18
    lunedì riposo

    INGRESSO: Intero euro 5,00, bambini fino a 6 anni gratuito, dai 7 ai 18 anni euro 2,00, over 65 euro 4,00.

    NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia per info)

    illustrazione di Jutta Bauer

    JUTTA BAUER

    La grande autrice tedesca Jutta Bauer, nota in tutto il mondo, arriva a Genova con una grande esposizione, curata da alina di COMICON, che parte dalle prime illustrazioni di fine anni ottanta, offrendo una panoramica su tutta la sua opera attraverso i lavori indipendenti, gli schizzi, i contributi per giornali e riviste, i corti d’animazione e naturalmente le tavole dei suoi libri tradotti nelle più disparate lingue.

    Con questa mostra, già presentata a Napoli grazie alla collaborazione con COMICON, il Goethe-Institut apre al pubblico italiano le porte sul mondo della più grande illustratrice tedesca contemporanea, per trasmettere anche attraverso le immagini la passione per il libro e per la lettura.

    In collaborazione con prestigiosi partner, il Goethe-Institut e il Museo Luzzati presentano così la Regina delle Linee e dei colori, vicina al mondo dei più piccoli, ma profondamente amata anche dagli adulti per quell’ironia e quella sottile capacità di cogliere la realtà in tutte le sue sfaccettature con un tono sempre divertente.

    In mostra è possibile apprezzare visivamente e scenograficamente anche alcuni dei suoi famosi personaggi amati dal pubblico dei più piccoli, la pecora Selma, i pinguini protagonisti di Urlo di Mamma, Emma e il simpaticissimo Juli, ispirato nel tratto al figlio, protagonista di esilaranti storie scritte da Kirsten Boie; una vera chicca per cultori è inoltre la presentazione del lavoro inedito in Italia Ich sitze hier im Abendlicht consistente nella raccolta di oltre cento lettere, nell’arco di diversi secoli.

    Lettere reali, tratte da libri, messaggi, comunicazioni fittizie, tutte magistralmente e ironicamente illustrate dall’autrice: tra esse anche lettere di autori quali Johann Wolfgang Goethe e Umberto Eco.

    La mostra è corredata da un ricco catalogo a cura di Alina per COMICON e Christina Hasenau per il Goethe-Institut, edito dal Museo Luzzati/Nugae di Genova.

    FONTE e INFO: MUSEO LUZZATI
    COMICON
    info@museoluzzati.it
  • Torna su
    dal 21 marzo al 26 maggio 2013

    MAGICA DISNEY - 3000 VOLTE TOPOLINO - mostra - 2013

    NAPOLI, PAN - Palazzo Roccella, via dei Mille 60

    QUANDO: dal 2 dicembre al 3 marzo 2013

    ORARIO (MUSEO): tutti i giorni dalle ore 9,30 alle ore 19,30
    tranne: la domenica dalle ore 9,30 alle 14,30. Il martedì sono chiuse le sale espositive.

    INGRESSO: ??

    INAUGURAZIONE: 21 marzo 2013

    NOTIZIE DAL SITO COMICON (link a fondo notizia per info)

    banner topolino magica disney

    MAGICA DISNEY

    Dal primo numero italiano di Topolino, aprile 1949, fino al prossimo numero del 22 maggio 2013, il settimanale conquista l'incredibile primato di 3000 uscite!
    Napoli Comicon ha preparato una mostra per festeggiare questo importante traguardo. Mostra che sarà ospitata nei saloni del PAN, nel capoluogo partenopeo, dal 21 marzo al 26 maggio 2013.
    A corredo della mostra sarà dato alle stampe un saggio critico di 240 pagine al quale collaboreranno esperti del settore, critic e autori.
    A seguire la presentazione dal sito ufficiale del COMICON.

    Napoli COMICON, il Salone Internazionale del Fumetto (nel 2013 alla 15° edizione, dal 25 al 28 aprile, Mostra d'Oltremare) è lieta di annunciare una fantastica iniziativa culturale ed editoriale. Una mostra e un libro dedicati a una delle testate fondamentali del mondo del fumetto, dell'editoria e della multimedialità tout court, in corrispondenza con un traguardo storico del settimanale a cui tutto il mondo è legato, ovvero Topolino, che giunge il 22 maggio di quest'anno al suo numero 3000!

    L’iniziativa si articola attraverso una mostra, incontri con autori e redattori Disney, iniziative didattiche, premiazioni e altri eventi che avranno luogo in occasione di Napoli COMICON, insieme a iniziative con ospiti internazionali.
    Questo momento storico nell’ambito dell’editoria a fumetti italiana, sarà documentato da un catalogo-libro redatto da esperti e operatori del settore.

    La sede della mostra è il PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, edificio del sedicesimo secolo attualmente Centro d'Arte Contemporanea, che sarà sede anche della presentazione di libri Disney, di una conferenza tavola-rotonda con autori, saggisti, addetti ai lavori che si terrà in concomitanza con l'inaugurazione di Napoli COMICON 2013.

    In MAGICA DISNEY - 3000 volte Topolino saranno visibili tavole e illustrazioni originali, memorabilia, gadgets di Topolino e di altre testate Disney. Tutti i contenuti saranno virati sulla storia del “libretto tascabile” dal 1949 ad oggi riservando la massima attenzione ai personaggi e alle loro locations. In particolare, una sezione sarà dedicata ai personaggi di Topolinia e un’altra a quelli di Paperopoli.

    La mostra, che verrà inaugurata il 21 marzo 2013, sarà aperta al pubblico dal giorno successivo, per due mesi, fino al 26 maggio 2013, all’indomani dell’uscita di Topolino n. 3000 (in edicola dal 22 maggio) .

    Il saggio omonimo che accompagnerà la mostra, edito da COMICON Edizioni, si avvarrà dei contributi di numerosi scrittori e giornalisti e di omaggi d'autore, fra i quali Luca Boschi, Pier Luigi Gaspa, Alberto Becattini, Andrea Sani, Stefano Priarone, Nunziante Valoroso, Leonardo Gori, Sergio Pignatone, Andrea Mazzotta, Federico Fiecconi, Loris Cantarelli, Tanino Liberatore, Lorenzo Mattotti.

    Come per la mostra, il saggio si occuperà di dare conto della vita storico-editoriale di Topolino e dei suoi personaggi, approfondendo l'analisi degli universi di Topolinia e Paperopoli, del contributo dei grandi Maestri disneyani della Nona Arte, del valore e dell'ampiezza del fenomeno del collezionismo. Nelle sue 240 pagine, si occuperà anche della fenomenologia del mondo Disney nel costume e nella società del nostro paese e sarà in distribuzione in tutte le librerie in occasione dell'apertura della mostra.

    FONTE e INFO: COMICON
    pan@comune.napoli.it - Infopoint: 0817958601
  • Torna su
    dal 2 dicembre al 3 marzo 2013

    L'AUDACE BONELLI - mostra itinerante - 2013

    TRIESTE, Salone degli Incanti (ex pescheria) in Riva Nazario Sauro

    QUANDO: dal 2 dicembre al 3 marzo 2013

    ORARIO: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00
    sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00

    INGRESSO: 6 euro intero, 4 euro ridotto

    NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia per info)

    manifesto l'audace bonelli

    L'AUDACE BONELLI

    Continua il suo percorso itinerante con tappa a Trieste la mostra L’Audace Bonelli - L'Avventura del Fumetto Italiano, la grande esposizione retrospettiva realizzata per celebrare i settant'anni della Sergio Bonelli Editore, promossa dal Comune di Trieste con la cura di Napoli COMICON e Sergio Bonelli Editore e in collaborazione con Trieste Science+Fiction Festival.
    La mostra, che ha ricevuto la Medaglia d'Oro del Presidente della Repubblica, sarà ospitata nell'ex pescheria in uno spazio di 2.000 metri quadri riempiti con le tavole e gli albi dei tanti personaggi che hanno fatto la storia del Fumetto italiano:
    da Tex Willer a Zagor, da Mister No a Dylan Dog, da Julia a Dampyr, in un percorso non solo cronologico o tematico ma che vuole mostrare la ricchezza di un patrimonio culturale e sociale del nostro Paese, un patrimonio che è comune non solo ai milioni di lettori degli albi Bonelli ma che unisce tante generazioni, nel segno dell'avventura.

    La veste scenografica della mostra, completamente rinnovata e arricchita per la sede triestina, offrirà un quadro completo e aggiornato sulla produzione storica e attuale della casa editrice italiana di fumetti per eccellenza e ospiterà nel suo percorso più di 200 tavole originali:
    oltre agli ultimi personaggi pubblicati in questi anni dalla Sergio Bonelli Editore, ci sarà spazio per una sezione speciale di fantascienza legata all'universo di Nathan Never, e una retrospettiva su Martin Mystère proprio quest'anno ha festeggiato i 30 anni di pubblicazioni (e il cui creatore, Alfredo Castelli, sarà ospite d'onore del festival di fantascienza triestino).
    La mostra sarà accompagnata dall'omonimo catalogo, che sotto forma di saggio analizza in più di 240 pagine l'epopea della casa editrice e che sarà in vendita presso il bookshop del Salone degli Incanti insieme ad altre pubblicazioni legate agli eroi e agli autori della Sergio Bonelli Editore.

    nei tre mesi di apertura al pubblico, infine, si alterneranno momenti di incontro e di attività con altri autori, in un programma di eventi collaterali che arricchirà la fruizione della mostra. (vedi il calendario qui)

    FONTE e INFO: EX PESCHIERA
    COMICON
    info_expescheria@comune.trieste.it
Concorsi
  • Torna su
    scadenza iscrizione il 31 marzo 2013

    PIETRO MICCIA 2013 - contest per illustratori e fumettisti - 2013

    TORINO, Salone del Fumetto Torino Comics

    OGGETTO: PERFORMANCE DAL VIVO (realizzazione di una cover) durante Torino Comics

    SCADENZA ISCRIZIONE: entro il 31 marzo 2013

    SVOLGIMENTO: sabato 13 aprile 2013

    ISCRIZIONE: GRATUITA

    PARTECIPAZIONE: aperta a tutti, esordienti e professionisti

    ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (link a fondo notizia per info)

    PIETRO MICCIA 2013

    Il prossimo Premio Pietro Miccia, abbinato all'edizione 2013 di Torino Comics, che si terrà nel capoluogo piemontese dal 12 al 14 aprile 2013, avrà uno svolgimento completamente diverso da quello degli anni precedenti.
    Si tratterà di una performance dal vivo, un contest per la realizzazione di una cover il cui tema sarà comunicato solo ad inizio gara, della durata di 4 ore, nella giornata di sabato 13 aprile.

    Dato il numero limitato dei partecipanti, 30 complessivi per le due categorie ACQUERELLO e PENNARELLI, è necessario inviare la propria adesione entro il 31 marzo 2013 al sito ufficiale.
    Alla domanda di partecipazione, PDF a fondo notizia, bisognerà allegare 2 illustrazioni a colori (in JPG max 500KB a illustrazione); un breve curriculum, comprese le eventuali esperienze artistiche

    PREMI E RICONOSCIMENTI

    Tra le trenta opere una Giuria di Esperti assegnerà i primi tre posti.
    I premi saranno assegnati secondo la seguente modalità:
    1° Premio Pietro Miccia - 1 cassetta acquerelli extrafini AWC Chelsea Winsor & Newton
    2° Premio Pietro Miccia - 1 confezione Tria Marker 24 Manga & Comics
    3° Premio Pietro Miccia - 1 confezione tria Marker 12 Graphic Brights
    La giuria si riserva il diritto di assegnare ulteriori menzioni agli elaborati più meritevoli.
    La premiazione avverrà a Torino Comics 2013, sabato 13 aprile.

    BANDO E SCHEDA IN PDF

    bando pietro miccia 2013
    FONTE e INFO: Torino Comics
    premiomiccia@torinocomics.com
  • Torna su
    scadenza il 29 marzo 2013

    LA BIBBIA 2: CONCLAVE ELETTORALE 2013 - contest per vignettisti e fumettisti - 2013

    sul web - Verticalismi.it, comic-soon

    OGGETTO: realizzare una storia a fumetti su soggetto prestabilito (vedi sotto)

    SCADENZE: entro il 29 marzo 2013

    ISCRIZIONE: GRATUITA

    PARTECIPAZIONE: aperta a tutti, esordienti e professionisti

    PREMI: pubblicazione su Comic-Soon, buoni acquisto, fumetti

    ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (link a fondo notizia per info)

    LA BIBBIA 2: CONCLAVE ELETTORALE 2013

    - Realizza una storia basata sul seguente soggetto di Davide La Rosa e Pierz, la migliore interpretazione sarà stampata su Comic-Soon e pubblicata su Comic-Soon:

    “Tempo di elezioni, anche i fumettisti sono chiamati alle urne… e se i personaggi biblici si candidassero alle prossime elezioni? Mosè si opporrebbe allo sbarramento al 4% del Mar Rosso? Giuda dovrebbe pagare l’IVA sui 30 denari? A Giuseppe verrà rimborsato l’IMU sulla prima capanna? Scegli il tuo candidato ideale dalle pagine del romanzo fantasy più letto al mondo (ma che nessuno ha mai letto) e fagli fare campagna elettorale!”

    -La partecipazione è totalmente gratuita.

    -Ogni partecipante deve produrre le proprie tavole in due dimensioni diverse: 1) da stampa (da presentare solo in caso di vittoria): 11,5x32cm lato orizzontale per lato verticale jpeg 300 DPI CYMK.
    2) digitale: 700×2970 pixel in un unico file a risoluzione 75 dpi.

    -Tutti i partecipanti devono caricare il proprio elaborato digitale (700×2970 pixel in un unico file a risoluzione 75 dpi) entro Venerdì 29 marzo 2013, il vincitore sarà stabilito da Davide La Rosa, Pierz, Redazione Comic-Soon e Nicola Pesce Editore.

    -Il vincitore dovrà fornire il materiale con qualità da stampa entro 48 ore dalla proclamazione ufficiale Lunedì 1 aprile.

    Sono previsti 4 premi in palio:

    - Primo classificato a giudizio della giuria di qualità:
    ° pubblicazione della storia nel n° 21 della rivista Comic-Soon diffusa gratuitamente in 40.000 copie in tutte le fumetterie servite da Alastor distribuzione, nelle principali scuole di fumetto e durante le manifestazioni Torino Comics e Napoli Comicon.
    ° Buono da 50€ sul catalogo NPE.
    ° Una copia de La Bibbia 2 con disegno e dedica degli autori.

    - Secondo e terzo classificato a giudizio della giuria di Qualità:
    ° Buono da 25€ sul catalogo NPE
    ° La Bibbia 2 di Davide La Rosa e Pierz con disegno e dedica degli autori.

    - Primo classificato a giudizio della giuria popolare:
    ° La Bibbia 2 di Davide La Rosa e Pierz con disegno e dedica degli autori.

    - Premio speciale a giudizio degli autori: “dato che gli ultimi saranno i primi, anche l’ultimo classificato riceverà un generoso premio: un esclusivo scatolone vuoto pieno di nulla.”

  • Torna su
    scadenza il 12 marzo 2013

    Io Rido - concorso per varie categorie - 2013

    “Io Rido” c/o ufficio postale - Via Braccianense, 790 00123 zona – Roma.

    OGGETTO: scrivere una poesia, un racconto, o disegnare vignette o disegni umoristici

    SCADENZE: spedizione entro il 12 marzo 2013

    ISCRIZIONE: GRATUITA

    PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

    ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (link a fondo notizia per info)

    Io Rido

    L'Associazione Culturale "I Giardini dell'Anima" indice il Concorso Letterario Umoristico Nazionale ed Internazionale

    Oggetto:
    A. Poesia a tema libero umoristico di non più di 36 versi;
    B. Poesia a tema libero umoristico ragazzi under 18;
    C. Poesia a tema libero umoristico in dialetto romanesco;
    D. Racconti, lettere o storie a tema libero umoristico (massimo 2 pagine x 6000 battute)
    E. Racconti, lettere o storie Under 18 a tema libero umoristico (massimo 2 pagine x 6000 battute)
    F. Vignette o disegni umoristici ( max 2)
    G. Vignette o disegni umoristici Under 18

    Testi: Si partecipa inviando 4 copie dell’elaborato (cartaceo) se preferite potete inviare le opere via e-mail (libriediti@hotmail.it) con tutti gli allegati richiesti. I testi devono essere in lingua italiana, editi o inediti, mai premiati ai primi tre posti in altri concorsi. Possono partecipare autori di tutte le età, italiani e stranieri ovunque residenti ( per gli stranieri è d’obbligo l’eventuale traduzione del testo).
    Su un foglio a parte verranno indicati: titolo del concorso a cui si partecipa, sezione, titolo della/e poesia/e, nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail; per le scuole, aggiungere la scuola e la classe frequentata; la nota che “LE POESIE/I e I RACCONTI PRESENTATE/I SONO DI MIA CREAZIONE” ed una dichiarazione firmata “Autorizzo il trattamento dei dati ai fini istituzionali (D. Lgs 30-06-03 n. 196)”.

    Premi

    – Per tutte le sezioni questi saranno i premi assegnati:
    - I° classificato Coppa + premio e omaggio della commissione (che verrà consegnata esclusivamente il giorno della premiazione e non spedita) e diploma;
    A tutti i finalisti medaglia con diploma.
    Più eventuali diplomi di merito e medaglie. I premi se non ritirati il giorno della premiazione verranno inviati solo su richiesta pagando anticipatamente la quota su c/c postale, con ricarica poste pay o bonifico.

    La data della premiazione sarà nel mese di Giugno 2013, salvo imprevisti.

    Per ulteriori informazioni : “I GIARDINI DELL’ANIMA” - Tel. 333/4883272 – 340/5603901 www.giardinidellanima.it

  • Torna su
    scadenza il 2 e il 30 marzo 2013

    Story of a Mad - contest per fumettisti - 2013

    OGGETTO: scrivere un episodio di una webserie a fumetti

    SCADENZE episodi: TERZO 2 febbraio 2013, ore 12
    QUARTO 2 marzo 2013, ore 12
    QUINTO 30 marzo 2013, ore 12
    SESTO 27 aprile 2013, ore 12
    SETTIMO 25 maggio 2013, ore 12
    OTTAVO 22 giugno 2013, ore 12

    ISCRIZIONE: GRATUITA

    PARTECIPAZIONE: aperta a tutti (bisogna solo creare un account su Verticalismi.it)

    CONTINUA A LEGGERE

    FONTE e INFO: VERTICALISMI.IT
    MANICOMIX
  • Torna su
    scadenza 11 marzo 2013

    FANTASTICHE MATITE - concorso di illustrazione - 2013

    MODENA, Biblioteca Crocetta - via Canaletto 108 - Modena - (Palazzina Pucci, ex Mercato Bestiame)

    SCADENZA: 11 marzo 2013

    TEMA: Immaginare il futuro. Visioni e sogni post-apocalittici

    OGGETTO: illustrazione da 1 tavola

    ISCRIZIONE: gratuita

    PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

    PREMI: 200 € in buoni acquisto

    NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia per info)

    FANTASTICHE MATITE

    Concorso d’illustrazione e fumetto a tema: Immaginare il futuro. Visioni e sogni post-apocalittici

    Ogni concorrente può partecipare con una sola tavola A4 (21 x 30 cm). La tavola dovrà essere consegnata o inviata in formato cartaceo alla biblioteca Crocetta, corredata da nome, età e recapiti dell’autore (e-mail e telefono).

    Il concorso prevede due sezioni: illustrazione e fumetto (sempre su una tavola A4).

    È possibile consultare gli elaborati dei partecipanti all’edizione 2012 (VampiriaMo) in formato e-book da: www.comune.modena.it/biblioteche o scaricabile gratuitamente come APP per iPad e iPhone.

    Data limite per la consegna: lunedì 11 marzo 2013

    Le opere selezionate verranno esposte presso la biblioteca Crocetta dal 18 al 30 marzo 2013 e saranno votate dai visitatori della mostra.

    Le due opere più votate durante il periodo della mostra, una per sezione, saranno premiate con un buono acquisto da 200 € presso l’ipermercato LeClerc Conad (Centro commerciale La Rotonda).

    Tutte le tavole consegnate entro la data limite del 28 febbraio 2013 confluiranno in un e-book ottimizzato per iPad scaricabile dall’Apple Store e dal sito delle Biblioteche del Comune di Modena (www.comune.modena.it/biblioteche).


    illustrazione di Paolo Martinello

    BANDO COMPLETO

    FONTE e INFO: BILBIOTECHE MODENA
  • Torna su
    scadenza il 30 marzo 2013

    PIN-OCCHIO - concorso di illustrazione - 2013

    GENOVA, Museo Luzzati a Porta Siberia, Area Porto Antico 6, 16128 Genova

    SCADENZA: 30 marzo 2013

    TEMA: storia di Pinocchio sotto il segno del viaggio

    OGGETTO: illustrazione da 2 a 3 tavole

    ISCRIZIONE: gratuita

    PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

    PREMI: vedi sotto

    NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia per info)

    PIN-OCCHIO

    1° Concorso internazionale d’illustrazione “Museo Luzzati”. Tema: Pinocchio e il Viaggio

    In occasione della mostra “PINOCCHIO – BIENNALE 2012” il Museo Luzzati indice “PIN-OCCHIO”, primo Concorso internazionale d’illustrazione “Museo Luzzati” sul tema “Pinocchio e il Viaggio”. Il concorso premierà le illustrazioni che meglio interpreteranno la storia di Pinocchio sotto il segno del viaggio, inteso in una delle innumerevoli accezioni: come atto di spostarsi da un luogo ad un altro, come itinerario immaginario, come ricerca interiore, come metafora della vita.

    La partecipazione al tema del concorso “Pinocchio e il Viaggio” è individuale, gratuita e aperta a tutti gli illustratori italiani e stranieri. Le illustrazioni potranno essere realizzate in qualunque tecnica grafica, in bianco e nero o a colori, potrà essere costituita da una singola tavola o al massimo dall’insieme di tre tavole e il formato per ciascuna tavola non dovrà superare i 30 cm x 30 cm. Le opere dovranno essere spedite al Museo Luzzati entro il 30 marzo 2013.

    PREMI

    1. Per le migliori opere saranno messi in palio:
    1° premio in € 1200 con il contributo di Latte Tigullio
    2° premio € 500 con il contributo di Latte Tigullio
    3° premio: 1 valigetta in legno Faber-Castell da 120 matite colorate acquerellabili Albrecht Durer (valore €395)
    Eventuali altri premi speciali - premio speciale Faber-Castell alla creatività (massimo n. 2): Faber-Castell astuccio Pitt Artist Pen con 48 colori (valore € 140)
    Eventuali menzioni speciali (massimo n. 12): Faber-Castell Astuccio metallico con 50 acquerelli Albrecht Dürer (valore € 150)

    Le opere vincitrici saranno inoltre esposte in occasione della mostra Pinocchio Biennale 2014. A discrezione della giuria potranno essere assegnati ulteriori riconoscimenti ed eventuali premi.

    Il concorso è stato organizzato con il contributo di Compagnia di San Paolo, Centro Latte Rapallo - Latte Tigullio, Faber-Castell e la collaborazione dell’ Istituto di Linguistica Computazionale "Antonio Zampolli" - Consiglio Nazionale delle Ricerche

    Le schede di partecipazione e il bando completo possono essere richiesti al Museo Luzzati scrivendo una mail a: catalogazione@museoluzzati.it Museo Luzzati a Porta Siberia, Area Porto Antico 6, 16128 Genova, tel. 0102530328

    FONTE e INFO: MUSEO LUZZATI
    catalogazione@museoluzzati.it
Incontri, workshop e corsi
  • Torna su
    il 22 marzo 2013

    INCONTRO CON ERIC POWELL - incontri con autori - 2013

    BOLOGNA, PANINI STORE Via Testoni, 5

    QUANDO: venerdì 22 marzo 2013

    ORARIO: dalle ore 16:00

    INGRESSO: Libero

    NOTIZIE DALLA NEWSLETTER (link a fondo notizia per info)

    ERIC POWELL

    Venerdì 22 marzo 2013 ore 16:00 incontro con ERIC POWELL
    Al Panini Store un’occasione imperdibile per incontrare l'autore di The Goon per la prima volta in Italia!
    Introdurrà l’incontro il direttore editoriale di Panini Comics, MARCO M. LUPOI.
    Eric Powell sarà a disposizione dei fan per domande, autografi e sketch.
    Durante l’incontro sarà possibile acquistare il volume inedito THE GOON 6 – CHINATOWN E IL MISTERO DI MISTER VIMINI disponibile in versione regular e variant in edizione limitata!
    Gli ABBONATI PANINI STORE possono ritirare il loro FAST PASS a partire da sabato 16 marzo 2013, acquisendo il diritto di priorità per l’incontro con l’autore!

    THE GOON 6
    FONTE e INFO: PANINI COMICS
  • Torna su
    Dal 14 al 17 e il 23 marzo 2013

    LONG WEI - presentazione fumetti e incontri - 2013

    MILANO, Fieramilano Rho – Padiglione 8 MM1 Rho Fiera
    BERGAMO - Trattoria Pascoletto di Mozzo

    QUANDO: Dal 14 al 17 marzo e il 23 marzo 2013

    ORARIO: vedi singoli eventi

    NOTIZIE DA SITI SPARSI (link a fondo notizia per info)

    Long Wei - miniserie - presentazione a Milano e Bergamo

    in attesa dell'uscita a maggio del primo numero di Long Wei la nuova miniserie dell'Editoriale Aurea sceneggiata da Diego Cajelli, sarà possibile incontrare gli autori e saperne di più sul fumetto, in una serie di incontri che ruotano i primi due nell'ambito di Cartoomics a Milano e il terzo invece organizzato da Bergomix a Bergamo.
    Queste sono le tre occasioni di incontro:

    MILANO  - WOW spazio fumetto
    Giovedì 14 marzo 2013 Ore 15
    Il Drago a Milano - Incontro con gli autori di Long Wei
    Conduce Riccardo Mazzoni
    Ingresso libero 
    Diego Cajelli presenta un nuovo fumetto interamente ambientato a Milano, coadiuvato da due maestri di Kung Fu Shaolin che introdurranno il pubblico al fascino delle arti marziali. Troverete lo speciale numero zero di Long Wei che gli autori saranno lieti di autografare.



    MILANO, Fieramilano Rho – Padiglione 8 MM1 Rho Fiera Stand B20

    Dal 15 al 17 marzo,
     Gli autori saranno presenti a Cartoomics con il numero uno di Long Wei, in edizione a tiratura limitata per Cartoomics e il numero zero, una mostra dedicata al personaggio e a Milano, gli autori saranno presenti allo stand!


    BERGAMO - Trattoria Pascoletto di Mozzo

    sabato 23 marzo ore 20:00
    Cena - 17 euro
    Diego Cajelli, Luca Bertelè, Francesco Mortarino e Daniele Di Nicuolo presenteranno, nel corso della serata di sabato 23 marzo tra una portata e l'altra, la nuova serie mensile Long Wei, edita da Editoriale Aurea e che narrerà delle peripezie di un giovane immigrato cinese nella Milano di oggi
    .

    Long Wei

    Long Wei
    Miniserie di 12 numeri
    in edicola da maggio 2013
    3,00 euro
    Editoriale Aurea

    Il numero 0 di Long Wei disponibile a Cartoomics

    -------------------------------------------------------------------------
    FONTE E INFO: CARTOOMICS
    BERGOMIX
    DIEGOZILLA
  • Torna su
    Dal 15 al 17 marzo 2013

    MOVIEMAKERS LAB - WORKSHOP A CARTOOMICS 2013 - 2013

    MILANO, Fieramilano Rho – Padiglione 8 MM1 Rho Fiera

    QUANDO: Dal 15 al 17 marzo 2013

    ORARIO: 9.30-19.00

    COSTI: gratuiti (occorre prenotarsi)

    INGRESSO (FIERA): Individuale giornaliero: 12 euro (10 euro con coupon sconto scaricabile dal sito) Ridotto: 8 euro (over 65 e gruppi superiori a 20 persone)
    Gratuito per bambini da 0 a 10 anni
    Abbonamento individuale valido 2 giorni: 18 euro
    Abbonamento individuale valido 3 giorni: 25 euro

    OMAGGIO:

    NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia per info)

    MOVIEMAKERS LAB

    Per i visitatori di Cartoomics 2013 ci saranno a disposizione, fino ad esaurimento posti, una serie di workshop gratuiti di illustrazione da una parte, incentrati sul personaggio di Iron Man del quale si festeggiano i 50 anni di vita, e di trucchi cinematografici ed effetti speciali dall'altra.
    Il calendario e l'orario dei workshop di illustrazione lo trovate qui sotto, mentre quello completo lo trovate sul sito ufficiale a questo link

    IRON MAN

    WORKSHOP: IRON MAN
    Realizzazione di un'illustrazione professionale del noto personaggio, dalla costruzione alla modellatura.
    Venerdì 15 Marzo 2013 - ore 11.00
    con Marco Natale e Joseph Viglioglia

    Performance in diretta, da parte di artisti del settore, di una scena dinamica in pittura digitale, mostrando i vari passaggi necessari per la sua realizzazione.
    Questa tecnica permette di fondere le conoscenze delle tecniche di pittura tradizionale con l’impatto dell’immagine cinematografica, un perfetto connubio tra arte e spettacolo.
    Attraverso il programma photoshop è infatti possibile riprodurre la pennellata ad olio su tela e nello stesso tempo utilizzare i bagliori, le luci di scena e gli effetti speciali della fotografia, con l’utilizzo sapiente della penna ottica su tavoletta grafica. Gli artisti illustreranno step by step le tecniche e i trucchi del mestiere, rispondendo alle domande dei presenti.

    WORKSHOP: ORGANISMI BIO-MECCANICI
    Venerdì 15 Marzo 2013 - ore 15.00
    con Marco Natale e Joseph Viglioglia

    Performance in diretta, di artisti del settore, nella creazione di Characters umani e Mecha.
    Fusione tra organismi viventi e parti meccaniche, sempre in voga nelle science-fiction, sia nell'illustrazione che su pellicola. Vedremo come una pin-up può trasformarsi in una eroina del futuro, con innesti di parti androidi nel corpo.
    Trattamento delle textures e luci sui materiali: questo workshop permetterà anche di vedere come sia possibile rendere credibili e realistici i vari materiali, tra cui l'incarnato della protagonista o la lucentezza metallica delle sue protesi biomeccaniche.

    WORKSHOP: 3D Character
    Modellazione su Maya e Zbrush. Processo e logica per la creazione di un Character, esempio delle potenzialità dei software e utilizzo in produzione artistica, ludica e cinematografica
    Domenica 17 marzo 2013 - ore 11.30
    con il 3D Artist Daniele Scerra

    Seguendo un percorso di pipeline di produzione 3D verranno esposti degli esempi di creazione e soluzione per la creazione di un personaggio sci-fi. Applicando regole e tecniche nuove per risolvere dettagli e impostazioni, si lavorerà sull'improvvisazione che i software di ultima generazione ci consentono di utilizzare.
    Trattamento delle texture in proiezione e soluzione di rendering dei materiali: intervento sulle geometrie modellate e finalizzazione di un immagine tridimensionale.


    PROGRAMMA SETTIMANA FUORI SALONE

    MOSTRE A CARTOOMICS 2013

    FONTE e INFO: CARTOOMICS
    MASTERART
  • Torna su
    dal 25 gennaio al 3 marzo 2013

    INCONTRI PER L'AUDACE BONELLI - incontri in concomitanza con la mostra - 2013

    TRIESTE, Salone degli Incanti (ex pescheria) in Riva Nazario Sauro

    QUANDO: dal 25 gennaio al 3 marzo 2013

    ORARIO: dalle ore 18:00

    INGRESSO: Libero

    NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia per info)

    manifesto l'audace bonelli

    CALENDARIO INCONTRI

    PROGRAMMA INCONTRI A TRIESTE
    Dal 25 gennaio, in occasione della mostra L'Audace Bonelli - L'Avventura del Fumetto Italiano, inizia una serie d'incontri con gli autori Bonelliani che si terranno tutti i venerdì alle ore 18.00 presso il Salone degli Incanti.

    Gli incontri coordinati da COMICON e organizzati da La Cappella Underground, si concluderanno domenica 3 marzo con la proiezione del documentario Come Tex nessuno mai.

    - 25 gennaio
    Scrivere e disegnare fantascienza in Bonelli: incontro con gli autori di Nathan Never
    - intervengono Glauco Guardigli, Davide Rigamonti, Romeo Toffanetti, Mario Alberti

    - 1 febbraio
    Le Storie e il nuovo corso della Bonelli
    - intervengono Roberto Recchioni, Alessandro Pastrovicchio

    - 8 febbraio
    Zagor e l'infinita avventura
    - intervengono Moreno Burattini, Emanuele Barison

    - 15 febbraio
    Fumettisti in TV: i fumetti Bonelli raccontati alla Televisione
    - intervengono Alessio Danesi e Leomacs - proiezioni di documentario televisivo

    - 22 febbraio
    Gli eroi non muoiono mai?
    - intervengono Tito Faraci e Franco DeVescovi

    - 1 marzo
    Eclettismo e serialità: due autori dentro/fuori la gabbia Bonelliana
    - intervengono Paolo Bacilieri e Giacomo Pueroni

    - 3 marzo
    Proiezione del documentario: "Come Tex nessuno mai" (Italia, 2012, 62')
    - interviene il regista Giancarlo Soldi
    ore 17.00 - Auditorium Museo Revoltella - via Diaz n. 27, Trieste

    Orario degli incontri: ore 18.00
    ingresso libero, presso Ex-Pescheria-Salone degli Incanti

    ALTRE ATTIVITA'

    Visite/lezioni guidate
    Oltre ogni frontiera. viaggio attraverso i mondi del fumetto Bonelli
    tutte le domeniche - ore 11
    durata indicativa 1h e 30’
    a cura di Accademia di fumetto, arti grafiche, design e moda di Trieste
    con Mario Cerne - Ilenia Bossi - Laura De Stefani - Zivorad Misic - Raimondo Pasin - Paola Ramella - Giulio Riosa - Luca Vergerio

    Laboratori per bambini dai 6 ai 12 anni
    “fumetti…amo”
    tutte le domeniche - ore 11
    durata indicativa 1h e 30’
    a cura di Associazione Working Art
    con Rita Marizza - Sabrina Aleffi - Sara Boccardelli - Flavia Lachin - Fenia Michailidou - Furio Ogrisi - Lara Savron - Caterina Stolfa

    L'Audace Bonelli - L'Avventura del Fumetto Italiano
    fino al 3 marzo 2013
    Ex-Pescheria - Salone degli Incanti, Riva Nazario Sauro 1 - 34124 Trieste
    da lunedì a venerdì 10 - 13 e 17 - 20, sabato, domenica e festivi 10 - 20

    FONTE e INFO: EX PESCHIERA
    COMICON
    info_expescheria@comune.trieste.it
Libri e Fumetti in edicola, in libreria, in fiera, nel web

ULTIME SEGNALAZIONI

EVENTI IN CORSO

nella pagina

BOLOGNA FUMETTO AND GAMES - mostra mercato

VARCHI COMICS - mostra mercato

CARTOOMICS XX - mostra mercato

MANTOVA COMICS AND GAMES - mostra mercato

DINO BATTAGLIA: LE IMMAGINI PARLANTI - Mostra

DI ALTRE STORIE E DI ALTRI EROI - Mostra

NON SONO SOLO NUVOLETTE - Mostra

MOSTRE A CARTOOMICS 2013 - cinque mostre

I VIAGGI DI VALENTINA - tre mostre

ASPETTANDO BILBOLBUL - mostre espositive

LA FABBRICA DI CAROSELLO - mostra

JUTTA BAUER - mostra

MAGICA DISNEY - Mostra

L'AUDACE BONELLI A TRIESTE - mostra

PèREMIO PIETRO MICCIA 2013 - contest per fumettisti

LA BIBBIA 2 - contest per fumettisti

IO RIDO - concorso per fumettisti

STORY OF A MAD - contest per fumettisti

LONG WEI - presentazione e incontri con autori

L'AUDACE BONELLI GLI INCONTRI - incontri con autori

L'AUDACE BONELLI GLI INCONTRI - incontri con autori

FANTASTICHE MATITE - concorso per illustratori e fumettisti

PIN-OCCHIO - concorso per illustratori

Mesi Successivi

aprile 2013

maggio 2013

giugno 2013

luglio 2013

agosto 2013

settembre 2013

ottobre 2013

novembre 2013

dicembre 2013

Segnalazioni precedenti

febbraio 2013

gennaio 2013

dicembre 2012

novembre 2012

ottobre 2012

settembre 2012

agosto 2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Aggiornamenti del sito

segnalazione eventi

SE VUOI SEGNALARE UN'INIZIATIVA CONCERNENTE IL MONDO DEL FUMETTO O DELL'ANIMAZIONE COMPILA IL FORM A QUESTO LINK
pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci