navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| calendario appuntamenti e incontri

Calendario appuntamenti e incontri. Notizie utili sul mondo del fumetto.

appuntamenti in corso o in scadenza nel marzo 2010 -
In questa pagina sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative sotto elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web!

Fiere e saloni
  • Torna su
    il 20 e 21 marzo 2010

    LUDICOMIX - 2010 - fiera del gioco e del videogioco settima edizione

    EMPOLI (FI), Palazzo delle Esposizioni Piazza Guido Guerra 7

    BIGLIETTO: € 3,00

    ORARIO FIERA: dalle 09:00 alle 20:00 (più o meno)

    OFFERTA DI INTRATTENIMENTO (dal sito ufficiale link a fondo notizia)

    Settima edizione di LUDICOMIX, importante manifestazione toscana dedicata a tutte le forme di intrattenimento ludico, che si svolge ad Empoli il 20 e 21 marzo. Date un'occhiata alle offerte ludiche, ce n'è per tutti i gusti. Per gli orari dettagliati dei tornei e degli eventi consultate il programma sul sito ufficiale.

    - GIOCHI DI RUOLO, GIOCHI DA TAVOLO, SUBBUTEO e GIOCHI di CARTE COLLEZIONABILI famosi come "Magic: the gathering" o "Yu-Gi-Oh", o ancora in fase di sviluppo e play test
    - VIDEOGIOCHI, dai più venduti e pubblicizzati alle più belle produzioni indipendenti della community di indievault.it
    - FUMETTI italiani, americani e giapponesi, usati o appena usciti, con una nuova area dedicata agli autori, famosi o ancora in fase evolutiva
    - GIOCHI DI RUOLO DAL VIVO, che vogliate essere un guerriero in armatura o uno zombie putrescente qui potrete dar vita alle vostre più inconfessabili fantasie
    - COSPLAY, accessori, trucchi, consigli e tutto quello che c’è da sapere per creare il costume del vostro personaggio preferito e partecipare al CONTEST!
    - AREA GIAPPONESE, per gli amanti del Sol Levante cibi giapponesi, calligrafia, vestizione di kimono, cerimonia del te' e tanto altro ancora!
    - WORKSHOP, per chi vuol sapere come diventare disegnatore, fumettista, game-designer, autore, programmatore
    - SET FOTOGRAFICO, con fotografi professionisti, per poter sentire cosa si prova a stare dall’altro lato dell’obbiettivo
    - LA PALESTRA ASTRATTA - una novità assoluta - che, sul suo LudoBus, ci stupirà con giochi di strada ed attività di gruppo e che, la domenica, porterà dentro Ludicomix lo spettacolo interattivo “Il Circo di Cartone”
    - SOFTAIR, con il gruppo dei Gargoyles di Empoli, per scoprire che non c'è cosa più bella che...sparare ad un amico (senza farsi del male, s'intende!)
    - PISTE di SLOT CAR ed AEROMODELLISMO, perchè in fondo siamo ancora bambini...

    INFO: LUDICOMIX
    info@ludicomix.it
  • Torna su
    il 13 e 14 marzo 2010

    FUMETTERNI - 2010 - mostra mercato seconda edizione

    TERNI, Videocentro (ex officine bosco), piazzale Bosco

    BIGLIETTO: 4 euro

    ORARIO FIERA: dalle 10 alle 20

    PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale link a fondo notizia)

    Fumetterni "numero 2" andrà in onda, sabato 13 e domenica 14 marzo. A seguire un riassunto delle novità e degli eventi. Per il programma completo clicca il link sotto o consulta il sito ufficiale

    1-AUTORI. Si bissa l'Artist Alley, spazio nel quale nel quale gli esordienti potranno disegnare fianco a fianco con autori professionisti sia italiani che stranieri.
    Fra i nomi internazionali spiccano: Peter Milligan, noto sceneggiatore inglese che nel 1991 ha debuttato nel mainstream supereroistico diventando lo scrittore ufficiale di Batman in “Detective Comics”
    Gary Erskine (attivo anche come free lance per varie compagnie di animazione e videogiochi tra cui la “Dreamworks”, la “Sony” e lo studio “Axis Animation” di Glasgow)
    e il vincitore del premio “Gran Guinigi” a Lucca Comics & Games del 2008, l'israeliano Koren Shadmi.

    LISTA AUTORI OSPITI

    2-MOSTRA MERCATO ed AREA LUDICA totalmente risistemate! Entrambe, rispetto allo scorso anno, raddoppiano gli spazi. La mostra mercato si arricchisce, superando i CINQUANTA ESPOSITORI, l'area ludica riserverà moltissime soprese, (visita il sito ufficiale per gli approfondimenti).

    3- EVENTI:
    Cosplay Contest, con mega concerto della domenica pomeriggio!
    lo spettacolo de "La Mia Vita Disegnata Male", di Gipi. incontri ed happenings come l'esibizione dell'artista Marco Turini, che presenterà un'estemporanea di body painting.

    4- CONCORSO: Il concorso “Arti e mestieri del 3000” avrà come obiettivo quello di avvicinare i giovani alla cultura della modernità mediante l'utilizzo del linguaggio fumettistico che nella sua duplice valenza figurativa e narrativa riesce a conciliare contenuto e contenitore. Il concorso è rivolto a tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Terni

    LEGGI TUTTO IL COMUNICATO E IL PROGRAMMA COMPLETO

    INFO: FUMETTERNI
    info@fumetterni.com
  • Torna su
    13 e 14 MARZO 2010

    SCANDICCI mostra mercato - 2010 - mostra mercato del fumetto da collezione

    SCANDICCI (FI), Palazzetto dello Sport di Scandicci, in Via Rialdoli

    INGRESSO: gratuito

    ORARIO PUBBLICO: sabato dalle 14:00 alle 19:00
    domenica dalle ore 9,00 alle ore 18,00

    COMUNICATO (dal sito dell'ANAFI link a fondo notizia)

    cartolina di Di Bernardo
    cartolina di Di Bernardo

    La 1a Mostra Mercato del Fumetto di Scandicci, per la gioia di tutti gli appassionati di fumetti da collezione, torna nel week end di sabato 13 e domenica 14 marzo 2010. Organizzata dall'ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) e dal GAF di Firenze, si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di Scandicci, in Via Rialdoli (in pieno centro, a fianco del Municipio, a due passi dalla fermata Resistenza della Tramvia), con apertura al pubblico sabato 13 dalle ore 14,00 alle ore 19,00 e domenica 14 dalle ore 9,00 alle ore 18,00. L’ingresso è libero.

    Certo, la Toscana è piuttosto conosciuta come luogo di appassionati di fumetti, dove si svolgono diverse manifestazioni. Se la celebre Lucca Comics è un palcoscenico della produzione più recente, con la presenza di tutte le case editrici le cui uscite di solito si trovano in edicola e fumetteria, così le Mostre mercato del Fumetto organizzate dall’ANAFI e dal GAF, come questa di Scandicci, sono invece un paradiso per tutti coloro che collezionano e scambiano albi, giornalini, riviste, fascicoli che hanno acquistato la patina del tempo, il cosiddetto "fumetto antiquario".

    In questa mostra si possono trovare quei fumetti che non si trovano da nessuna altra parte, grazie alla presenza di decine di espositori e collezionisti privati, con le avventure degli eroi popolari negli anni '40, '50, '60 e ‘70, come Tex, Zagor, Capitan Miki, Blek Macigno, o come Diabolik, Kriminal, Alan Ford, e altri ancora, ma non mancheranno, naturalmente, gli eroi di carta più recenti, come Dylan Dog, Nathan Never o Martin Mystere, e poi i manga Made in Japan e i supereroi americani Marvel e DC.

    Nell'ambito delle due giornate, sarà possibile quindi gironzolare fra banchi colmi di fumetti, ma anche incontrare autori come il maestro Loredano Ugolini (autore celebre negli anni Sessanta per i suoi personaggi Billy Bis sulle pagine dell’Intrepido e Cristal su quelle del Monello) che si concederà al pubblico sabato 13 nel pomeriggio per qualche schizzo, o come il giovane Giuseppe Di Bernardo (creatore di Desdy Metus, l’Insonne, nonché affermato disegnatore del mitico Diabolik), che sarà presente in mostra domenica mattina.

    PRESENTAZIONI: 1- numero 73 della rivista FUMETTO, a cura dell’ANAFI
    2- Gli Albi di Exploit - Nuova Serie, ben 6 albi di materiale inedito dei periodi Ante e Dopoguerra di personaggi celebri come Dick Tracy, Audax e Buck Danny che usciranno insieme al numero 38 del Notiziario GAF.

    VEDI ANCHE: MOSTRA DI DE BERNARDO E BRANDI

    FONTE e INFO: AMICI DEL FUMETTO
  • Torna su
    dal 5 al 7 MARZO 2010

    FULLCOMICS - 2010 - Fiera Nazionale del Fumetto, animazione e illustrazione VI edizione

    SARZANA (SP), Fortezza Firmafede

    INGRESSO: 5 euro
    Abbonamento 3 giorni: 10 euro

    ORARIO PUBBLICO: dalle 10:00 alle 19:00

    COMUNICATO E PROGRAMMA

    VEDI ANCHE. DETTAGLIO MOSTRE E INCONTRI a Fullcomics

    Siamo pronti per la sesta edizione di Fullcomics, dal 5 al 7 marzo 2010 presso la splendida Fortezza Firmafede, la cittadella del centro storico di Sarzana (La Spezia). Ecco il super programma tra mostra mercato, mostre espositive, incontri con autori, workshop, concorsi, musica, cosplay… e tantissime altre inziative!

    LEGGI TUTTO IL COMUNICATO

    FONTE e INFO: FULLCOMICS
    info@fullcomics.it
  • Torna su
    dal 26 al 28 marzo 2010

    CARTOOMICS - 2009 - 17° salone del fumetto, dei cartoons, del collezionismo e dei games

    MILANO, Fieramilanocity – Padiglione 2 (ingresso da Porta Scarampo, viale Lodovico Scarampo, Milano)

    INGRESSO: 10 euro

    ORARIO PUBBLICO: dalle 09:30 alle 20:00

    Dal 26 al 28 marzo si terrà a Milano la 17esima edizione di CARTOOMICS, salone del fumetto e del collezionismo di Milano che ha registrato una continua crescita nelle ultime edizioni.
    Nelle ultime edizioni il salone è gemellato con LUDICA, grande fiera dei giochi e dei videogiochi che avrà luogo sempre nel padiglione 2 di Fieramilanocity.

    Il programma e gli ospiti sono ancora in fase di aggiornamento ma gli eventi sono già tutti sul tavolino.
    Molto interessante il comparto delle mostre:
    1- “LE CITTA’ DEL FUMETTO”: DA PAPEROPOLI A GOTHAM CITY. FINO A… MILANO A cura della Fondazione Franco Fossati.
    2- IL GRANDE GIOCO 50 ANNI DI SEGRETISSIMO MA NON SOLO: SPY VS SPY a cura de Il Cerchio Giallo
    3- EROTICA: IL FASCINO BIZZARRO DI NIK GUERRA A cura di Stefano Bartolomei e Antonio Vianovi

    Ampliato l'evento cosplay: l’attenzione sarà puntata sul Giappone e la sua cultura con molti appuntamenti e dimostrazioni di arti marziali, cucina giapponese, confezione di origami, scrittura giapponese, ma anche forum dedicati alla cultura nipponica: per scoprire i segreti del kimono e della cerimonia del te. Il tutto garantito dall’Associazione Culturale Italo-Giapponese Tozai.
    Sfilate e contest nelle giornate di sabato e domenica.

    Attenzione anche agli studenti delle scuole con laboratori di fumetto e visite guidate alle mostre (tranne Erotica ovviamente) organizzati dalla Scuola Internazionale dei Comics di Milano. Occorre prenotarsi.

    Il settore animazione invece sarà assicurato da una serie di proiezioni al Cinema Palestrina, via Giovanni Pierluigi da Palestrina 7. il programma non è ancora definito ma potete visualizzare le schede dei film sul sito ufficiale.

    In questi giorni raccoglierò le informazioni utili dei singoli eventi. Al momento vi riporto il comunicato stampa che ripercorre la storia delle 17 edizioni di Cartoomics.


    LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

    FONTE e INFO: CARTOOMICS
    Info: Tel.: 02-66304325 - E-mail: infovisitatori@italiacrea.it
  • Torna su
    28 MARZO 2010

    GLI EROI DEI FUMETTI - mostra mercato - 2010

    ROMA - HOTEL PALATINO Via Leonina, 47 ROMA - Fermata metro CAVOUR

    INGRESSO: gratuito

    ORARIO: 9-18

    A cura di Expo studio

    GLI EROI DEI FUMETTI

    Programmati i prossimi appuntamenti di fine 2009 e tutto il 2010 degli appuntamenti dedicati ai collezionisti che si tengono all'Hotel Palatino a Roma, a due passi dalla stazione Termini. Il prossimo è fissato per il 28 MARZO 2010 e l'ingresso gratuito.

    CALENDARIO COMPLETO 2010

    DOMENICA 31 GENNAIO 2010
    DOMENICA 28 FEBBRAIO 2010
    DOMENICA 28 MARZO 2010
    DOMENICA 25 APRILE 2010
    DOMENICA 30 MAGGIO 2010
    DOMENICA 26 SETTEMBRE 2010
    DOMENICA 31 OTTOBRE 2010
    DOMENICA 28 NOVEMBRE 2010
    DOMENICA 19 DICEMBRE 2010

    INFO: expo studio - Italia Colleziona
    expostudio@yahoo.it
Mostre
  • Torna su
    fino al 18 aprile 2010

    LUZZATI - MILAZZO - mostre al museo Luzzati di Genova - 2010

    GENOVA, Museo Luzzati a Porta Siberia Area Porto Antico 6

    ORARIO: martedi - venerdi ore 10 - 13 e 14 - 18
    sabato e domenica ore 10 - 18

    INGRESSO: 5 euro

    DAL SITO UFFICIALE DEL MUSEO

    UOMO FABER. IL SENSO DEL RACCONTO

    sala centrale fino al 18 aprile
    disegni di IVO MILAZZO, testi di FABRIZIO CALZIA

    Tutte le tavole dell'omonimo romanzo a fumetti disegnato da Ivo Milazzo e scritto da Fabrizio Càlzia dedicato alla figura di Fabrizio De André.

    La mostra si sviluppa poi in un percorso attraverso le tavole dei personaggi più famosi disegnati da Ivo Milazzo: oltre a diverse illustrazioni in acquarello si potranno ammirare tavole di KEN PARKER, de IL BOIA ROSSO e di BADEN-POWELL e ancora tavole di una storia di DIABOLIK.

    LABORATORI

    sab 27 ore 15.30 De André a fumetti per bambini
    WORKSHOP CON IVO MILAZZO per adulti, gratuito ven 26 marzo e ven 16 aprile 11- 13

    L'ISRAEL DEI BAMBINI di EMANUELE LUZZATI

    sale cannoniere fino al 18 aprile

    La mostra è dedicata all'unico fumetto disegnato e scritto da Luzzati, Le avventure di Guz l'asino Haluz.

    Le tavole vennero pubblicate ne L'Israel dei bambini, quindicinale per i bimbi ebrei a cura del Movimento Hechaluz d'Italia uscito dal 1949 al 1952: 22 episodi in tutto, per un totale di 26 tavole e più di 100 strisce firmate "Lele".

    Ogni striscia è sottolineata da una strofa di due versi in rima nello stile del "Signor Bonaventura", sua fonte dichiarata di ispirazione, le vignette raccontano l'odissea di un asinello che vuole raggiungere i suoi padroncini Leo e Lalla (assonanza con i nomi dei fratelli Lele e Gabriella Luzzati?) partiti dalla loro casa per vivere in un kibbuz in Israele.

    FONTE e INFO: MUSEO LUZZATI
    info@museoluzzati.it
  • Torna su
    fino al 18 aprile 2010

    MOSTRE DI BILBOLBUL - mostre marzo-aprile - 2010

    BOLOGNA, VARIE LOCAZIONI

    ORARIO: vedi singole mostre

    DALLA NEWSLETTER DI HAMELIN

    * Bambini sugli alberi
    MOSTRA DI JOANNA HELLGREN

    Ram Hotel, via S.Valentino 1/F
    5-26 marzo
    lun-ven H 10-17

    * Habitaciones macanudas
    MOSTRA DI LINIERS

    Aemilia Hotel , via G, Zaccherini Alvisi 16
    5-28 marzo
    H 24/24

    * Sponge cake
    MOSTRA DI PIERRE LA POLICE

    Squadro Galleria Stamperia d'arte, via Nazario Sauro 27/B
    5-27 marzo
    lun-sab H 9.30-13, 14-19.30

    * Nessuno mi farà del male
    MOSTRA DI GIACOMO MONTI

    Nosadella.Due, via Nosadella 2
    5-28 marzo
    gio-dom H 15-19

    * Complotti notturni
    PERSONALE DI DAVID B.

    Museo Civico Archeologico, via dell’Archiginnasio 2
    5 marzo-18 aprile
    mar-ven H 10-15
    sab-dom H 10-18.30

    * Diario di un vizio
    PERSONALE DI PAOLO BACILIERI

    Museo Civico Archeologico, via dell’Archiginnasio 2
    5 marzo-18 aprile
    mar-ven H 10-15
    sab-dom H 10-18.30

    * Il fotografo
    MOSTRA DI EMMANUEL GUIBERT e DIDIER LEFÈVRE

    Cineteca di Bologna-Sala espositiva, via Riva di Reno 72
    23 febbraio-12 aprile
    lun-ven H 10-17

    * Kurden people
    MOSTRA DI MARINA GIRARDI

    Libreria Feltrinelli Ravegnana, Piazza di Porta Ravegnna 1
    5 marzo - 4 aprile
    lun-sab H 9-20
    dom H 10-13.30, 15.30-20

    FONTE e INFO: BILBOLBUL
  • Torna su
    dal 6 al 20 marzo 2010

    Due diabolici fiorentini nell'ambito della mostra mercato di Scandicci

    SCANDICCI (FI), Auditorium M. A. Martini della Biblioteca di Scandicci in Via Roma 38/a

    ORARIO: vedi sotto

    INGRESSO: gratuito

    Due diabolici fiorentini

    Di Bernardo, con il collega e complice Jacopo Brandi, è protagonista della mostra personale “Due diabolici fiorentini”, organizzata dalla Biblioteca di Scandicci, breve estratto della loro produzione editoriale iniziata nel lontano 1994. Dei due autori sono anche le due belle cartoline che pubblicizzano l’evento.

    La mostra, che ripercorre la loro carriera artistica, presenta eccezionalmente numerose tavole originali del "Re del terrore", lo storico personaggio creato dalle compiante sorelle Giussani, edito da Astorina. Vedere queste tavole dal vivo è una vera rarità, perché tutti gli originali vengono gelosamente custoditi dalla casa editrice.

    Degne di attenzione sono alcune tavole dedicate a "L'Insonne", la serie a fumetti ideata, sceneggiata e disegnata da Giuseppe Di Bernardo, attualmente edita dalle Edizioni Arcadia, che narra le avventure di Desdemona, una speaker radiofonica nottambula fiorentina.

    Ad arricchire l'esposizione, anche numerose tavole tratte dalla serie "L'Ancetre programmè", realizzate per il mercato francese ed edite da Les Humanoides Associes, l'editore di mostri sacri come Moebius e Bilal.

    La mostra personale di Brandi e Di Bernardo presso l’Auditorium M. A. Martini della Biblioteca di Scandicci in Via Roma 38/a resterà aperta dal 6 al 20 marzo 2010, con i seguenti orari: lunedì ore 14.30 - 19.30, da martedì a venerdì ore 9.30 - 19.30, sabato ore 9.30 - 18.30.
    L’inaugurazione, alla presenza degli autori, avrà luogo sabato 6 marzo 2010, alle ore 16,30.

    FONTE e INFO: AMICI DEL FUMETTO
  • Torna su
    dal 5 AL 7 MARZO 2010

    FULLCOMICS - 2010 - tutte le mostre - VI edizione

    SARZANA (SP), Fortezza Firmafede

    INGRESSO: 5 euro
    Abbonamento 3 giorni: 10 euro

    ORARIO PUBBLICO: dalle 10:00 alle 19:00

    VEDI ANCHE. COMUNICATO e PROGRAMMA - Fullcomics

    LE MOSTRE DI FULLCOMICS 2010

    questo è l'elenco di tutte le mostre visitabili nella tre giorni della sesta edizione di fullcomics preso dal sito ufficiale (link a fondo notizia)

    Stefano Casini “Hasta La Victoria” (Il Grifo)

    Lele Vianello e Guido Fuga “Cubana” (Edizioni Voilier)

    Marcello Toninelli “Nel mezzo del cammin di una vignetta” (Edizioni Cartoon Club)

    Sergio Gerasi – Davide Barzi “G&G” (Renoir Comics)

    David Rubin “Personale” (Tunué Editori dell’Immaginario)

    Sonia Galletti – Ilaria Ferramosca “Un Riflesso nel Vetro” (Cagliostro E-Press)

    Roberto Battestini “Fratelli” (Bottero Edizioni)

    Marco Trisorio “Drommarnas Park” (Lindskog Forlag)

    Maurizio de Giovanni, Alessandro Di Virgilio e Claudio Valenti “Mammarella” (Cagliostro E-Press)

    LEGGI TUTTO IL COMUNICATO

    FONTE e INFO: FULLCOMICS
    info@fullcomics.it
  • Torna su
    20 febbraio – 21 marzo 2010

    Emanuele Luzzati. dal segno al sogno per "Fantastiche Matite" 8a rassegna degli illustratori a Seregno

    SEREGNO (MB), Galleria Civica "Ezio Mariani" Via Cavour 26

    ORARIO: Feriali 16.30-19.00 – Festivi 10.00-12.30 e 16.30-19.00

    INGRESSO: gratuito

    Emanuele Luzzati. dal segno al sogno

    La città di Seregno rende omaggio a un grande maestro dell’immagine: Emanuele Luzzati. L’ottava edizione della rassegna Fantastiche Matite - Rassegna degli illustratori a Seregno, organizzata dalla biblioteca civica “Ettore Pozzoli”, è interamente dedicata a Luzzati e in particolare a quella produzione editoriale di cui il maestro non è solamente illustratore e geniale animatore (con Giulio Gianini) ma anche ideatore e autore dei testi.

    Attraverso la divertita lettura dell’epica medievale e di famose pagine dell’opera mozartiana e rossiniana nascono le immagini più sgargianti e classiche dell’opera luzzatiana: Ali Babà e i quaranta ladroni, La gazza ladra, I paladini di Francia, Il flauto magico...

    COMUNICATO COMPLETO

    FONTE e INFO: FANTASTICHE MATITE Tel 0362263209 – mail: seregno.matite@brianzabiblioteche.it
  • Torna su
    23 marzo - 12 aprile 2010

    IL FOTOGRAFO - mostra (nell'ambito di Bilbolbul) - 2010

    BOLOGNA, Sala Espositiva della Cineteca di Bologna - Via Riva di Reno, 72

    ORARIO: lun-ven | H 10.00-17.00, sab 6 marzo | H 10.00-20.30, dom 7 marzo | H 11.00-18.00

    INGRESSO: gratuito

    INCONTRI: inaugurazione con l'autore: sabato 6 marzo - H 19.30
    incontri e proiezioni con l'autore: venerdì 5 marzo - H 20.00 - Cinema Lumiére
    sabato 6 marzo - H 17.30 - Cinema Lumiére
    domenica 7 marzo - H 12.30 - Biblioteca Renzo Renzi

    COMUNICATO

    IL FOTOGRAFO

    interessante mostra nell'ambito del festival di fumetto bolognese BILBOLBUL. Il fotografo racconta l’esperienza del fotogiornalista Didier Lefèvre, attivo al seguito della spedizione di Medici Senza Frontiere, in Afghanistan, negli anni della guerra russo-afgana.
    Il Fotografo è un fumetto di Emmanuel Guibert, ristampato da Coconino Press in occasione di Bilbolbul.

    COMUNICATO COMPLETO

    FONTE e INFO: BILBOLBUL
  • Torna su
    13 febbraio-6 marzo 2010

    MARCO CHECCHETTO - mostra - 2010

    BERGAMO, ComiXrevolution Galleria Cosimo Fanzago, 19

    ORARIO (NEGOZIO): dalle 12.00 alle 19.30 - lunedì-venerdì
    dalle 10.00 alle 20.00 - sabato
    dalle 15.00 alle 19.00 - domenica

    INGRESSO: gratuito

    INCONTRO: 6 Marzo DALLE ORE 16,00 con Marco Checchetto e Max Brighel

    COMUNICATO

    MARCO CHECCHETTO
    Devil, Squadrone Supreme, Amazing Spider-Man

    locandina
    locandina

    A partire dal 10 febbraio sarà possibile apprezzare le fantastiche tavole disegnate da MARCO CHECCHETTO, disegnatore padovano, che ora lavora per la MARVEL.

    Sono come al solito una cinquantina di "original art" tratte da Devil, Squadrone Supreme, Amazing Spider-Man, oltre alle matite, sono esposte anche stampe in bianco e nero ed a colori, in quanto lui finisce i propri lavori al computer.

    Inoltre l'autore ha deciso mettere in vendita tutte le opere esposte, le quali verranno consegnate agli acquirenti il giorno 6 Marzo DALLE ORE 16,00 , giorno in cui MARCO sarà presente in negozio dalle ore 16,00 accompagnato dal curatore di testate Panini sezione Marvel, MAX BRIGHEL, per chiudere la mostra.

    L'AUTORE

    Nel 2002 inizio la mia carriera professionale come copertinista per la rivista PSM Playstation Magazine. Collaboro come disegnatore della serie L’INSONNE, testata per la quale, a partire dal n. 6, realizzo anche le copertine. Per la serie JONATHAN STEELE (Star Comics) disegno un episodio sul n. 12 e realizzo due storie a colori del personaggio apparse sulla testata AGENZIA INCANTESIMI.

    Nel 2006 ricevo il premio “If Cartoomics Coccobill” come "promessa del fumetto italiano" per le mie illustrazioni sulla serie TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES (Mirage Studios) pubblicata su “Il Giornalino” (periodici S. paolo).

    Nel 2007 creo e disegno la nuova serie italiana di SPIDER-MAN un progetto MARVEL COMICS / PANINI COMICS / PERIODICI SAN PAOLO / V.O.C. studio. Questa serie è pubblicata anche all’estero.

    Nello stesso anno inizio a collaborare con Marvel Comics per la rivista “Marvel Comics Presents” in cui illustro una storia di DEADPOOL.

    Nel 2008 sempre per Marvel Comics mi occupo della miniserie WEAPON OMEGA e lavoro sul n. 215 di X-MEN LEGACY.

    Nel 2009 ho lavorato sulla serie SQUADRON SUPREME vol.2 stagione 2 per Marvel Comics.

    Per MARVEL COMICS, invece, su THE AMAZING SPIDER-MAN e DAREDEVIL.

    Origine dei dati VOC STUDIO

    FONTE e INFO: COMIX REVOLUTION
    info@comixrevolution.com
  • Torna su
    13 febbraio-6 marzo 2010

    EROS E CIVILTA' - mostra - 2010

    PERUGIA, Galleria Miomao Via Podiani, 19

    ORARIO: dalle 11.00 alle 18.00 - lunedì-sabato

    INGRESSO: gratuito

    COMUNICATO STAMPA

    “EROS E CIVILTÀ”
    le icone femminili di Francesco D’Isa

    immagine in mostra locandina
    © G. Panter

    Visionario, disegnatore di moda, fumettista, filosofo, webdesigner, Francesco D’Isa ha esposto in numerose mostre in tutto il mondo, da Milano a Zurigo, da San Francisco a Los Angeles.

    La Galleria Miomao propone, per la prima volta in Italia, una ricca e inedita selezione delle sue opere più recenti: una sequenza di icone femminili che compongono un universo visionario e disturbante, una stanza decompressa in cui il desiderio affonda le radici in una cultura espressiva trasversale, in un’iconografia che si sbriglia nello spazio e nel tempo.

    Pose algide, scomposizioni anatomiche, fantasie neorinascimentali. I disegni e le stampe a tiratura unica di D’Isa mescolano il gusto neobarocco caro al codice surrealista al nitore meccanico della linea di ascendenza pop. Con, in aggiunta, un pizzico di glamour.

    Un mondo di trasgressione mentale. Di perversione, analitica, dell’immagine.

    L'AUTORE

    Francesco D’Isa (Firenze 1980) ha ottenuto premi e riconoscimenti internazionali: secondo premio al concorso Firenze a fumetti (2003), è stato tra i finalisti dell’International Digital Award (Melbourne, Australia, 2004), del Toray Digital Creation Award (Giappone, 2006) e del premio Italian Factory (2007).

    È curatore del progetto collettivo in progress “Pornsaints”. Ai suoi disegni è ispirata la linea di moda bigfatfanny, presentata in anteprima a Pitti Immagine 2010.


    GALLERIE DELLE OPERE IN MOSTRA

    FONTE e INFO: GALLERIA MIOMAO
    info@miomao.net

  • Dal 19 marzo al 9 maggio 2010

    L'AUDACE BONELLI - L'AVVENTURA DEL FUMETTO ITALIANO - mostra - 2010

    NAPOLI, PAN - Palazzo delle Arti, Via dei Mille 60

    ORARIO (MUSEO): da lunedi a sabato ore 9.30-19.30
    domenica e festivi ore 9.30-14.30

    INGRESSO: gratuito

    DAL SITO NAPOLI COMICON

    L'AUDACE BONELLI - L'AVVENTURA DEL FUMETTO ITALIANO

    Dal 19 marzo al 9 maggio 2010 il PAN - Palazzo delle Arti di Napoli ospiterà una grande mostra dedicata alla più prestigiosa casa editrice di fumetti made in Italy, la gloriosa Sergio Bonelli.

    La mostra, in 150 pannelli ripercorrerà la storia della più importante casa editrice italiana, con le tavole originali dei più importanti autori che hanno collaborato e collaborano con la casa editrice. La mostra copre tutti i più importanti personaggi editi dalla Bonelli, da Tex a Zagor, dal Piccolo Ranger a Mark, fino ai protagonisti delle ultime collane e miniserie.

    LEGGI TUTTO IL COMUNICATO

    FONTE e INFO: NAPOLI COMICON
  • Torna su
    dal 21 gennaio al 6 marzo 2010

    PUCK! - mostra e performance live - 2010

    MILANO, THE DON GALLERY Via Cola Montano, 15

    ORARIO: dalle 11.00 alle 18.00 - lunedì-sabato

    INGRESSO: gratuito

    PUCK!

    puck locandina
    locandina

    Dal 21 Gennaio al 6 Marzo 2010, con inaugurazione Giovedì 21 Gennaio dalle 18.30, presso The Don Gallery (via Cola Montano 15, Milano), sarà ospitata una mostra dedicata alla rivista "PUCK!", ultima evoluzione di "The Artist", pubblicazione che dal 2001 ospita tra le sue pagine numerosi fumettisti, soprattuto provenienti dalla scena "underground".
    L'esposizione è organizzata in tre sezioni:
    la performance live di Hunt Emerson e l’esposizione dei suoi disegni originali;
    gli omaggi e le interpretazioni di Puck realizzate da diversi artisti e cartoonist di fama mondiale
    e, infine, una selezione di tavole originali, copertine e disegni inediti.
    Tra i fumettisti presenti con le loro opere si segnalano quelli internazionali come Aleksandar Zograf e Gilbert Shelton, ma anche le firme italiane di Paolo Bacilieri, Sergio Ponchione, Maurizio Rosenzweig, Alberto Ponticelli, Giuseppe Palumbo, Fernando Caretta, Tino Adamo e gli stessi fondatori della rivista Ivan Manuppelli, Emanuele Fossati e Igor Mangano.
    Per informazioni: tel. 335 7439985, info@thedongalllery.com

    FONTE: SERGIO BONELLI EDITORE
    Info: THE DON GALLERY - info@thedongalllery.com
  • Torna su
    dal 5 febbraio al 30 aprile 2010

    MI CHIAMO STEFI E TU? - mostra e laboratori - 2010

    LUOGHI E DATE: Milano, 5 - 27 febbraio - Palazzo Litta, Cortile d’Onore - Corso Magenta 24
    Napoli, 6 marzo - 10 aprile - Palazzo delle Arti Napoli - via dei Mille 60
    Voghera (Pavia), 16 - 30 aprile - Fondazione Adolescere - viale Repubblica 25

    QUANDO: VEDI SOPRA

    ORARIO (MILANO): GIORNI FERIALI dalle 9.00 alle 17.00

    INGRESSO: gratuito

    LABORATORI: a pagamento (vedi comunicato)

    COMUNICATO STAMPA (link a fondo notizia per info)

    MI CHIAMO STEFI E TU?

    UNA MOSTRA ITINERANTE DI FUMETTI MULTILINGUE

    Si chiama Stefi ed è lo straordinario personaggio nato negli Anni Settanta dalla fantasia di Grazia Nidasio.

    Dal "Corriere dei Piccoli" che l'ha resa celebre e amata, la Stefi oggi esce per accompagnare una mostra itinerante di fumetti multilingue e laboratori didattici dal titolo "Mi chiamo Stefi e tu?", che "debutta" a Milano dove sarà allestita nel Cortile d'Onore di Palazzo Litta in corso Magenta dal 5 al 27 febbraio 2010.

    Prodotta da Caminito S.a.s. Agenzia letteraria e curata da Ivan Giovannucci, in un progetto condiviso con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia, il patrocinio del Touring Club Italiano, in collaborazione con Touring Junior, Provincia di Pavia Assessorato alla Solidarietà sociale e Parità e Fondazione Adolescere, la mostra è composta da 40 pannelli con 46 tavole a colori in italiano, cinese, arabo, spagnolo e inglese.

    LEGGI TUTTO IL COMUNICATO

Concorsi
  • Torna su
    invio materiale entro il 31 marzo 2010

    MARTE LIVE - concorso per illustratori e fumettisti - 2010

    TEMA: libero

    CATEGORIE: 1- ILLUSTRAZIONE
    2- FUMETTO

    OGGETTO: 1- inviare fino ad un massimo di 6 illustrazioni
    2- inviare da 5 a 8 tavole di fumetto.

    SCADENZA: 31 MARZO 2010

    ISCRIZIONE è richiesto l'acquisto della Martecard al prezzo di 6 euro

    PARTECIPANO: tutti

    MaRTE LIVE

    Marte Live lo spettacolo totale, è una vetrina per emergenti suddivisi in ben 16 sezioni artistiche, dallo spettacolo, musica, danza, teatro fino alle arti figurative quali illustrazione e fumetto, cinema, moda e artigianato per fornire uno spazio agli artisti emergenti e costruire una community di percorso formativo.
    Anche per quest'anno il Marte Live sta proponendo i suoi spettacoli e ha bandito i concorsi per ogni categoria.
    Per quanto riguarda il fumetto e l'illustrazione si tratta solo di proporre propri lavori, fumetti completi da 5 a 8 tavole anche non inediti purché non retribuiti, oppure fino ad un massimo di 6 illustrazioni.
    Per il momento non sono disponibili premi in denaro ma solo l'inserimento nelle iniziative propozionali sul web e nelle manifestazioni con uno spazio espositivo durante ROMICS 2010 ma potrebbero aggiungersi altri premi dagli sponsor.

    Il tutto è organizzato dall'associazione Procult. Sotto il PDF per il bando completo e i link ufficiali per le informazioni.

    BANDO DI CONCORSO - FUMETTO E ILLUSTRAZIONE

    INFO: Marte Live
    fumetto@martelive.it
  • Torna su
    invio materiale entro il 7 marzo 2010

    DAY AFTER DAY - concorso per fumettisti - 2010

    TEMA: fumetto ispirato al testo di Day After Day (vedi sotto)

    OGGETTO: realizzare due tavole di fumetto

    SCADENZA: 7 MARZO 2010

    ISCRIZIONE gratuita

    PARTECIPANO: dai 18 ai 35 anni

    messaggio ricevuto

    DAY AFTER DAY contest

    Con preghiera di pubblicazione e diffusione:

    CONCORSO "DAY AFTER DAY" PER LA REALIZZAZIONE DI UNA STORIA A FUMETTI

    L'obiettivo principale del contest è di scegliere un autore che realizzi il minifumetto che andrà ad illustrare il booklet di Day After Day, l’ep della band My Awesome Mixtape (http://www.myawesomemixtape.it/) in uscita in Italia ed in Germania a fine marzo 2010. Il 7 pollici sarà accompagnato da una versione web che prevede, oltre ai due brani una serie di remix.

    Inoltre i migliori lavori tra quelli inviati parteciperanno ad un’esposizione collettiva che si terrà a marzo nella città di Bologna.

    Il tema del contest è realizzazione di una storia a fumetti – due pagine formato A4 – ispirata al testo di Day After Day, il pezzo principale dell’omonimo ep dei My Awesome Mixtape.

    In allegato il bando del concorso, leggibile anche online al seguente indirizzo: http://www.myawesomemixtape.it/day-after-day-audio-graffiti-contest/

    BANDO DI CONCORSO

    INFO: My Awesome Mixtape
    info@myawesomemixtape.it
  • Torna su
    preiscrizione fino a marzo 2010, svolgimento della prova il 7 marzo 2010

    FULL7 - concorso per fumettisti - 2010

    SARZANA (SP) - SALA DELLE CAPRIATE presso la FORTEZZA FIRMAFEDE

    TEMA: libero

    OGGETTO: realizzare una tavola di fumetto nell'arco di 7 orea tecnica libera

    ISCRIZIONE gratuita

    PARTECIPANO: non professionisti che abbiano compiuto il 16esimo anno di età

    Anche nell'edizione 2010 di FULLCOMICS è prevista la maratona di fumetto FULL7: bisogna reaizzare una tavola di fumetto nello spazio di 7 ore continuative nella giornata di domenica 7 marzo 2010, durante il festival, a partire dalle ore 10:00. Riservato ai non professionisti il concorso mette in palio 500 euro per il primo classificato.
    La prova si svolgerà nella sede della manifestazione: la FORTEZZA FIRMAFEDE di SARZANA (LA SPEZIA), nella sala delle Capriate.
    A seguire il regolamento. Per l'iscrizione cliccate sul bando e modulo in PDF o meglio consultate il sito ufficiale.

    REGOLAMENTO

    INFO: FULLCOMICS
    info@fullcomics.it
Incontri, presentazioni fumetti
  • Torna su
    SABATO 27 MARZO 2010

    VALTER BUIO - incontro e presentazione fumetto - 2010

    ROMA, Comics Boulevard Via Garibaldi 89/A (Trastevere) - 00153

    QUANDO: SABATO 27 MARZO - ORE 17.00

    INGRESSO: gratuito

    AUTORI OSPITI: ALESSANDRO BILOTTA, ANDREA DEL CAMPO

    COMUNICATO STAMPA (link a fondo notizia per info)

    "COMICS BOULEVARD" & LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
    Presentano
    VALTER BUIO

    INCONTRO CON GLI AUTORI:
    ALESSANDRO BILOTTA
    ANDREA DEL CAMPO
    PRESENTAZIONE DI
    "VALTER BUIO"
    (Star Comics)

    SABATO 27 MARZO - ORE 17.00

    Presso la fumetteria
    "COMICS BOULEVARD"
    via Garibaldi 89/A (Roma, Trastevere) - tel. 06.45.50.42.50
    www.comicsboulevard.com

    LEGGI TUTTO IL COMUNICATO

    FONTE e INFO: SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
    COMICS BOULEVARD
    Tel 06.32.14.609 - E-MAIL: comicsboulevard@gmail.com - scuolaromanadeifumetti@tiscali.it
  • Torna su
    il 19 marzo 2010

    FENOMENOLOGIA DI BONELLI - convegno - 2010

    NAPOLI, PAN - Palazzo delle Arti, Via dei Mille 60

    ORARIO: dalle 15:00 alle 19:00

    INGRESSO: gratuito

    DAL SITO NAPOLI COMICON

    FENOMENOLOGIA DI BONELLI

    In occasione dell'Audace Bonelli - L'Avventura del Fumetto Italiano Napoli COMICON e Sergio Bonelli Editore presentano FENOMENOLOGIA DI BONELLI, Convegno di studi dedicato alla Casa editrice milanese.

    Il Convegno si svolge al terzo piano del PAN | Palazzo delle Arti di Napoli dalle 15:00 alle 19:00 di venerdì 19 marzo.

    Introduce i lavori Claudio Curcio, e tra i relatori presenti segnaliamo delle autentiche autorità in materia: Alberto Abruzzese, Luca Boschi, Sergio Brancato, Moreno Burattini, Gino Frezza e Matteo Stefanelli. Partecipa ai lavori Sergio Bonelli.

    Tra i presenti segnaliamo Giancarlo Berardi, Gianni Bono, Alfredo Castelli, Fabio Civitelli, Raffaele De Falco, Roberto Diso, Gallieno Ferri, Graziano Frediani, Mauro Laurenti, Mauro Marcheselli, Stefano Marzorati, Michele Masiero, Roberto Recchioni, Giovanni Ticci.

    FONTE e INFO: NAPOLI COMICON
  • Torna su
    il 13 marzo 2010

    STAR COMICS A FUMETTERNI - 2010 - presentazione fumetti durante la mostra mercato

    TERNI, Videocentro (ex officine bosco), piazzale Bosco

    BIGLIETTO: 4 euro

    ORARIO FIERA: dalle 10 alle 20

    Per quanto riguarda la presentazione di nuove collane, la casa editrice Star Comics presenta a Fumetterni tre nuove serie tutte italiane:
    VALTER BUIO di Alessandro Bilotta, FACTOR-V di Sergio Stivaletti e PINKERTON S.A. di Andrea Aromatico I visitatori dello stand e dell'incontro di presentazione potranno ricevere in omaggio i 3 albi zero delle nuove serie.
    L'appuntamento è per:
    Sabato 13
    ore 12,30, sala conferenze:
    STAR COMICS presenta: Valter Buio, Factor V e Pinkerton S.A. le nuove miniserie Italiane in uscita a Marzo e Aprile 2010.

    LEGGI TUTTO

    INFO: FUMETTERNI
    info@fumetterni.com
  • Torna su
    11 MARZO 2010

    ANIMALS 10 - presentazione rivista e incontro - 2010

    ROMA, Teatro India Via Luigi Pierantoni, 6

    QUANDO: 11 MARZO 2010 - DALLE ORE 18.30

    INGRESSO: gratuito

    AUTORI PRESENTI: Laura Scarpa (direttrice); Makkox e Riccardo Mannelli, e Alessio Trabacchini (disegnatori).

    COMUNICATO (link a fondo notizia per info)

    copertina di animals 10
    Rivista mensile, 96 pp. + copertina,
    formato 19,7x26,5 cm. colori, spillata.
    Direttore: Laura Scarpa
    Copertina: Gipi
    Prezzo 5,00 Euro

    Vi segnalo questo appuntamento per la presentazione del numero 10 di Animals, il magazine d'autore sul fumetto edito da Coniglio Editore e diretto da Laura Scarpa. Parteciperanno all'incontro la direttrice e tre disegnatori dello staff della rivista. A seguire il sommario del numero 10.

    ANIMALS 10

    New entry e appuntamenti classici aspettano i lettori nel numero 10 della rivista, con la copertina di Gipi. La presenza di Gipi è molto particolare: una storia in due puntate, disegnata e scritta assieme a un disegnatore portatore di handicap mentale. Presenze caratterizzanti quelle di Paolo Bacilieri e Riccardo Mannelli, oltre alla storia a puntate di Davide Toffolo su Magnus e alla nuova serie francese di Bastien Vivès e Alexis De Raphelis.

    Guest star di questo numero è lo spagnolo Miguel Angel Martìn, mentre un nuovo sguardo sull’Oriente arriva da un fumetto coreano. Altra novità è un portfolio sui grandi classici del fumetto interpretati dai disegnatori di ANIMAls per una mostra francese e qui pubblicati in esclusiva.

    Per la sezione dedicata alla letteratura un racconto e un’intervista allo scrittore svedese John Ajvide Linqvist, autore del romanzo Lasciami entrare e sceneggiatore del film omonimo. Infine la musica, grande protagonista di questo numero 10. ANIMAls chiacchiera, in un’intervista illustrata, con Vasco Brondi aka Le luci della centrale elettrica e svela ai suoi lettori un’anteprima grafica del nuovo progetto musicale de I Tre Allegri Ragazzi Morti, con disegni tratti dal booklet che accompagna il disco e frame scelti dal nuovo video della band.

  • Torna su
    6 MARZO 2010

    10 ANNI DI DAMPYR - incontro con autori - 2010

    TERNI, ANTANI COMICS via Armellini 6

    QUANDO: 6 MARZO 2010 - DALLE ORE 16.00

    INGRESSO: gratuito

    COMUNICATO (link a fondo notizia per info)

    10 ANNI DI DAMPYR

    6 marzo: 10 anni di DAMPYR con MARCO SANTUCCI (TEX, SPIDERMAN, X-FACTOR, CAPITAN AMERICA) e ARTURO LOZZI (DAMPYR e IRON FIST). Guest star Patrick Piazzalunga!
    Gli autori saranno in negozio per incontrare i fanm autografi e diesegni dal vivo


    manifesto
    FONTE e INFO: ANTANI COMICS
  • Torna su
    MARTEDI' 16 FEBBRAIO 2010 (mostra fino al 28 marzo)

    MOSTRI! - mostra e incontro - 2010

    MILANO, FNAC Via Torino ang. Via della Palla

    QUANDO: MARTEDI' 16 FEBBRAIO - ORE 18.00

    INGRESSO: gratuito

    MOSTRA: di tavole originali dal 16 febbraio al 28 marzo

    COMUNICATO STAMPA (link a fondo notizia per info)


    Formato: 15x21 cm cartonato a colori
    Pagine: 172
    Prezzo: € 17, 00

    MOSTRI!

    MOSTRI: TIZIANO SCLAVI E FEDERICO MAGGIONI

    Un lavoro a quattro mani, e che mani! Gli autori del libro illustrato Mostri (Edizioni BD) sono Tiziano Sclavi, “mitico” creatore di Dylan Dog, e il celebre illustratore Federico Maggioni. Interviene Ferruccio De Bortoli.

    Ciccio è un nano. Lavorava in un circo, dove era quasi felice. Ma adesso è finito in un ospedale, nell’ala riservata agli scherzi di natura. A quelli come lui.

    Mostri è una storia che colpisce duro, al cuore e allo stomaco. Una galleria di creature deformi e terribili, eppure profondamente umane, nelle quali è impossibile non riconoscersi.

    Uno sguardo rivolto in un abisso che spaventa e assieme attrae. Il romanzo vincitore del Premio Scerbanenco, che ha consacrato Tiziano Sclavi come grande narratore, torna in una edizione preziosa e struggente, grazie ai disegni di Federico Maggioni.

    Le tavole di Federico Maggioni saranno in esposizione al Caffè Fnac dal 16 febbraio al 28 marzo.

    FONTE e INFO: FNAC
    EDIZIONI BD
Eventi e festival

  • dal 24 al 28 MARZO 2010

    CORTOONS settima edizione del festival Internazionale di Cortometraggi di Animazione che si tiene a Roma

    DOVE: ROMA - presso il teatro Palladium in p.zza Bartolomeo Romano 8.

    QUANDO: Cortoons Festival durerà 5 giorni e si svolgerà dal 24 al 28 marzo

    INGRESSO: gratuito

    COMUNICATO STAMPA

    logo settima edizione
    logo ufficiale della settima edizione

    Cortoons
    la VII edizione si arricchisce dei lungometraggi in concorso

    24 / 28 marzo 2010
    Palladium - Università Roma Tre
    ingresso gratuito

    La settima edizione di Cortoons, il Festival Internazionale di cinema d’Animazione, che si terrà al Palladium Università Roma Tre (piazza Bartolomeo Romano, 8) dal 24 al 28 marzo, quest’anno, oltre la grande varietà di cortometraggi di animazione, proporrà anche lungometraggi in concorso.

    Tra i principali eventi della nuova edizione, organizzato in collaborazione con la Nomad Film e Lydia Genchi, ci saranno la proiezioni in concorso del lungometraggio francese Panique au Village di Stephane Aubiere e Vincent Patar, del film svedese Metropia di Tarik Saleh, con le voci di Juliette Lewis e Vincent Gallo, e del film argentino Boogie el aceitoso di Gustavo Cova.

    LEGGI TUTTO

    INFO E PROGRAMMA: CORTOONS
    info@cortoons.it ; redazione@cortoons.it
  • Torna su
    dal 4 al 7 marzo 2010 (mostre fino ad aprile)

    BILBOLBUL - 2010 - festival internazionale di fumetto (quarta edizione)

    BOLOGNA, Piazza Coperta di Sala Borsa e altre locazioni

    INGRESSO: gratuito (per la maggior parte degli eventi)

    QUANDO: dal 4 al 7 marzo 2010, le mostre si protrarranno oltre tale data

    Manca poco più di una settimana alla prossima edizione di Bilbolbul il tradizionale festival che trasforma Bologna in una città del fumetto, giunto quest'anno alla quarta edizione.
    Ampissima come sempre l'offerta di mostre di autori italiani e stranieri, provenienti quest'anno soprattutto dalla Francia, ma anche dall'America e dalla Svezia.
    Già definitivo il programma degli incontri che potete consultare direttamente sul sito ufficiale.
    Per quanto riguarda l'attenzione ai giovani talenti saranno in mostra i vincitori dei concorsi "coop for Words" e "Sound of Pixel", nonché i lavori realizzsati dai bambini delle scuole sul tema: “Pronti, via! Viaggio al centro della terra”
    Il festival quest'anno è incentrato sul rapporto e il dialogo tra il fumetto e le altre arti. Con questa prospettiva saranno allestite proiezioni presso la Cineteca di Bologna.
    Per la prima volta sarà possibile acquiastare una tessera sconto per librerie, ristoranti, proiezioni, al costo esiguo di 5 euro.
    A seguire il comunicato stampa completo e la splendida illustrazione ufficiale di Paolo Bacilieri per il festival.
    Inserirò poi i calendari e l'agenda delle mostre e degli incontri.

    COMUNICATO STAMPA

    BILBOLBUL quarta edizione primo comunicato

    Il Festival, dopo il grande successo della terza edizione, vuole proseguire il proprio impegno rivolto all'approfondimento e alla divulgazione dell’opera di grandi maestri del fumetto, all'indagine del fumetto contemporaneo internazionale, alla promozione di giovani artisti e di autori affermati ma spesso poco conosciuti nel nostro paese, alla commistione tra il fumetto e gli altri linguaggi, alla presenza di mostre e attività dedicate a un pubblico di giovanissimi, all’invasione della città e al coinvolgimento di numerosi luoghi di Bologna.

    Da novembre, sul sito del Festival (www.bilbolbul.net), saranno progressivamente annunciati i nomi degli ospiti italiani e internazionali, le mostre, gli incontri e le anteprime in Cineteca.

    Potete però sin d'ora registrarvi alla mailing list, per ricevere tutte le news e le novità legate alla quarta edizione di Bilbolbul, tramite l'apposito modulo che trovate nella homepage del sito.


    Anche per questa edizione abbiamo chiesto a un autore italiano, tra i protagonisti del Festival, un'interpretazione personale dell'eroe creato da Attilio Mussino nel 1908 sulle pagine del "Corriere dei Piccoli".

    Paolo Bacilieri ha realizzato per noi questa versione di Bilbolbul, che potete ammirare nella homepage del sito del Festival.

    Da novembre, sempre sul sito, saranno progressivamente annunciati i nomi degli ospiti italiani e internazionali, le mostre, gli incontri e le anteprime in Cineteca.

    Potete però sin d'ora registrarvi alla mailing list, per ricevere tutte le news e le novità legate alla quarta edizione di Bilbolbul, tramite l'apposito modulo che trovate QUI, oppure seguirci tramite Facebook.

    APPROFONDISCI

    FONTE e INFO: BILBOLBUL
    info@bilbolbul.net
Nella Rete

ULTIME SEGNALAZIONI

EVENTI IN CORSO

nella pagina

CORTOONS - festival d'animazione

LUDICOMIX - fiera del gioco

FUMETTERNI - mostra mercato

SCANDICCI - mostra mercato

BILBOLBUL 2010 - festival del fumetto

CARTOOMICS 2010 - salone del fumetto

COLLEZIONISMO ALL'HOTEL PALATINO - mostra mercato

LUZZATI - MILAZZO - mostre

MOSTRE A BILBOLBUL - mostra

DUE DIABOLICI FIORENTINI - mostra

Emanuele Luzzati. dal segno al sogno - mostra

IL FOTOGRAFO - mostra

MARCO CHECCHETTO - mostra

EROS E CIVILTA' - mostra

L'AUDACE BONELLI - mostra

PUCK! - mostra

MI CHIAMO STEFI E TU? - mostra e laboratori

MARTE LIVE - concorso

DAY AFTER DAY - concorso

FULL7 - concorso

BILBOLBUL - festival

FENOMENOLOGIA DI BONELLI - convegno

VALTER BUIO - incontro e presentazione

STAR COMICS A FUMETTERNI - incontro e presentazione

ANIMALS 10 - incontro e presentazione

10 ANNI DI DAMPYR - incontro con autori

MOSTRI! - mostra e incontro

Form di segnalazione - Contatti

Segnalazioni precedenti

febbraio 2010

gennaio 2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Aggiornamenti del sito

segnalazione eventi

SE VUOI SEGNALARE UN'INIZIATIVA CONCERNENTE IL MONDO DEL FUMETTO O DELL'ANIMAZIONE COMPILA IL FORM A QUESTO LINK
pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci