navigazione
cerca nel sito
cerca nel sito
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| calendario appuntamenti e incontri

Calendario appuntamenti e incontri. Notizie utili sul mondo del fumetto.

appuntamenti scaduti nel MARZO 2007 -
In questa pagina sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative sotto elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web!
Per una più ampia panoramica vi consiglio l'ottimo servizio AFNEWS di Amedeo Goria

  • Fiere
  • Mostre

    • 1 MARZO - 20 MARZO 2007 Torna su
      MANIFESTA! L’Europa dei diritti raccontata ai bambini
      GENOVA - presso il loggiato della Prefettura, Palazzo Doria Spinola, Largo Lanfranco 1
      ENTI ORGANIZZATORI:
      Il progetto “Manifesta!”, realizzato in partenariato con il Multicultural center di Praga e l’associazione l’Afrique Dessinée di Parigi e in collaborazione con Eurodialog (Bruxelles), è stato finanziato dell’Unione europea Direzione Generale Giustizia, Libertà e Sicurezza (Programma Actions relating to fundamental rights, Preparatory Actions 2004), dalla Fondazione Carisbo e dalla Regione Piemonte.
      Patrocinio e contributo della Provincia di Genova, Assessorato alla Cooperazione Internazionale e Assessorato all'Istruzione e Politiche Scolastiche.
      INGRESSO: gratuito
      ORARIO: La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.00, il sabato dalle ore 8.30 alle 13.30.

      DAL SITO AFRICA E MEDITERRANEO

      L’Europa dei diritti raccontata ai bambini
      Dopo essere stata in Francia e Repubblica Ceca la mostra Manifesta! sarà esposta per la prima volta in Italia.
      L’associazione Africa e Mediterraneo e Anolf Liguria, in collaborazione con Eurodialog invitano a riflettere sui diritti europei attraverso “Manifesta!”, mostra di vignette e illustrazioni umoristiche sulla Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione europea.
      Le opere esposte, realizzate appositamente per il progetto, guideranno gli spettatori, specie i più piccoli, alla conoscenza e alla consapevolezza dei diritti riconosciuti dall’Unione europea con la Carta promulgata nel 2000.
      I temi della Dignità, della Libertà, dell’Uguaglianza, della Solidarietà, della Cittadinanza e della Giustizia, illustrati attraverso la sintetica arte della vignetta umoristica, sono comunicati in modo efficace e diretto grazie alla partecipazione di artisti italiani, francesi, praghesi e africani.
      In particolare gli artisti italiani che parteciperanno alla mostra sono:
      Ernesto Cattoni, Giuliano, Danilo Maramotti, Bruno Bozzetto, Giorgio Sommacal, Pillinini, Nardi, Marassi, Milko, Origone, Aloi, D’Alfonso e Chiostri.
      Oltre alle opere realizzate dagli umoristi professionisti, la mostra presenta le migliori opere selezionate per il concorso “Manifesta!”.
      Il progetto rivolge una particolare attenzione a bambini e ragazzi in età scolare, per far maturare in loro la consapevolezza dell’essere cittadini europei.
      L’inaugurazione avrà luogo il 1 marzo alle ore 17.00 con una conferenza pubblica nel corso della quale verrà approfondita la conoscenza della Carta dei diritti europei assieme ai responsabili del progetto, al rappresentante dell'Anolf Liguria Andrea Sanguineti e agli Assessori alla Cooperazione internazionale Angelo Bobbio e all'Istruzione e Politiche scolastiche Eugenio Massolo della Provincia di Genova.
      Saranno presenti all’incontro la vincitrice del concorso Paola Baistrocchi e altri degli artisti partecipanti al progetto.
      Il 2 marzo alle ore 10.00, presso la Sala Minoranza della Prefettura di Genova, si terrà la conferenza stampa e un incontro rivolto agli insegnanti durante il quale verranno approfondite le possibilità didattico-educative della mostra e distribuito il kit didattico del progetto. Parteciperanno all'incontro gli Assessori della Provincia di Genova e Loredana Sardi, responsabile provinciale della CISL Liguria.
      Per informazioni:
      Associazione Africa e Mediterraneo
      Via Gamberi 4
      40037 – Sasso Marconi
      Bologna – Italia
      Sede di Genova - c/o IAL, Piazza Campetto 1/8
      AFRICA E MEDITERRANEO

    • La PIMPA e ... gli altri mostra su la Pimpa e altri personaggi di Francesco Tullio-Altan.
      MILANO - Galleria Arteutopia, Via Gian Giacomo Mora, 5
      INAUGURAZIONE: mercoledì 7 febbraio 2007 - ore 18:00
      ORARIO:da martedì a sabato 10.30 -13.00 e 15.00 -19.30
      INGRESSO: gratuito
      dal sito del galleria Arteutopia:

      Dal 7 febbraio al 24 marzo la Galleria Arteutopia, in collaborazione con Quipos e Franco Panini Ragazzi, dedica una mostra al buffo cane bianco a pois rossi, nato nel 1975 quando la figlia di Altan espresse il desiderio di avere un cagnolino e suo padre fece la cosa più immediata che potesse fare: disegnarglielo. Il nome, invece, derivò dal soprannome della moglie di un amico: Pimpa. (...)
      La mostra "Francesco Tullio-Altan; La Pimpa e...gli altri" presenta al pubblico milanese una selezione di disegni, fumetti, immagini sin dalle prime tavole realizzate proprio per il "Corriere dei Piccoli" fino agli ultimi surreali personaggi creati da Altan: Kamillo kromo, Kika, Pippo pettirosso,etc.
      Circa sessanta i disegni originali esposti, accompagnati da materiale video.
      La mostra vuole essere un omaggio ad Altan uno fra i più caustici e raffinati autori italiani, grande conoscitore della politica e della società contemporanea, che con Pimpa e i personaggi per bambini si è misurato con un mondo dove invece l'incanto e la magia la fanno da padroni.
      Dal 1975 le storie a fumetti di Pimpa sono state regolarmente pubblicate tutte le settimane, per vent'anni, nel Corriere dei Piccoli, fino alla chiusura definitiva di questo giornale.
      I primi libri con il personaggio sono del 1978. La rivista mensile Pimpa viene pubblicata con grande successo da Franco Panini Ragazzi dal 1987. Pimpa è entrata nel mondo del disegno animato nel 1983 con una serie di 26 episodi di 5 minuti diretta da Osvaldo Cavandoli, prodotta da RAI e Quipos, ed è stata anche protagonista di diversi spettacoli teatrali.
      I fumetti, i giochi e i racconti di Pimpa hanno avuto negli anni edizioni anche in francese, spagnolo, portoghese, giapponese, ungherese, turco.
      per ogni informazione: galleria Arteutopia

    • TEX E DIABOLIK A SANREMO in occasione di sanremo in fiori 2007
      DIABOLIK TRA SCIENZA E FANTASCIENZA:
      SANREMO (IM) - deposito merci dell’ex-stazione ferroviaria Via Lungo Mare delle Nazioni
      INGRESSO: gratuito

      ORARIO: feriali 10.30 –13.00 e 15.00 – 19.00
      festivi e prefestivi 10.30 –13.00 e15.00-20.00
      visite scolastiche e gruppi anche su appuntamento. Prenotazione per E-mail: a.prevosto@tin.it o telefoniche (i numeri sul sito ufficiale guarda sotto)

      dal sito ufficiale:
      La parte principale della mostra è proprio caratterizzata dalla ricostruzione in scala di modellini dei trucchi più ingegnosi utilizzati nelle centinaia di avventure vissute. Ma non saranno solo le “Macchine di Diabolik” ad essere protagoniste di questo importante evento: saranno esposti, per la prima volta, anche i manifesti che hanno visto Diabolik e Eva protagonisti di tanti eventi durante la lunga carriera del Re del Terrore.(...)
      Lungo il percorso espositivo, oltre ai pannelli didascalici dedicati alle fantastiche invenzioni del Re del Terrore, si potranno ammirare – riprodotti in modelli tridimensionali – i marchingegni “storici” di Diabolik: dal primo cannone laser alla talpa sotterranea, alla Jaguar E-type capace di rotolare, galleggiare, persino accorciarsi.
      Una galleria di invenzioni solo apparentemente fantascientifiche, basate su una tecnologia semplice e comprensibile da chiunque.

      TEX: SANREMO (IM) - Palafiori
      PERIODO: dal 20 gennaio 2007 al 4 marzo 2007
      ad esclusione delle seguenti date: da lunedì 22 a giovedì 25 compresi e nelle giornate di lunedì 29 e martedì 30 gennaio

      INGRESSO: gratuito

      ORARIO:
      feriali 15.00 – 18.00
      festivi e prefestivi 10.00–13.00 e15.00-18.00

      dal sito ufficiale:
      In programma dal 20 gennaio al 4 marzo 2007 espone ben 100 tavole realizzate da FUSCO, CIVITELLI e BRINDISI. L'area dell'esposizione verrà arredata con una particolare scenografia, rieccheggiante l'atmosfera dell'ovest nordamericano della seconda metà dell'Ottocento. (...)
      FABIO CIVITELLI sarà ospite nelle giornate del 3 e 4 frebbraio. (...)
      Durante la mostra sarà possibile acquistare la cartellina realizzata su carta speciale contenente i quattro disegni realizzati appositamente per la manifestazioni da Fernando FUSCO e Fabio CIVITELLI, la riproduzione - anch'essa su carta particolare - di un disegno esclusivo dedicato a Sanremo da Bruno BRINDISI, nonché altro materiale attinente la rassegna.
      INFORMAZIONI E CONTATTI: Sanremo in Fiore

  • Concorsi

    • scadenza 10 MARZO 2007 Torna su
      EMERSIONE Partecipazione al progetto

      BOLOGNA - Galleria Accursio, Urban Center - Palazzo Re Enzo
      PERIODO: 27 marzo - 3 aprile 2007
      INDIRIZZO: per partecipare inviate il materiale richiesto (vedi sotto) a: tank77@inventati.org

      Bando di Partecipazione dal sito Fest Festival dell'associazione Oltre:
      Emersione è un progetto volto a esplorare il ruolo che ha la creatività nello spazio urbano, e trae ispirazione dalla Par Tot parata, progetto culturale, trasversale e poliedrico, che da cinque anni coinvolge in modo orizzontale i cittadini di Bologna e d'intorni.
      L'obiettivo di Emersione è quello di far emergere quella dimensione artistica invisibile, spesso marginalizzata e fuori dagli schemi precostituiti dell'arte, che esiste a Bologna attraverso una mostra in Galleria Accursio, che verrà allestita a marzo.

      I SOGGETTI PROMOTORI:
      Associazione Oltre
      Laboratorio visuale Tank 77

      Le tematiche di Emersione sono le seguenti:
      - Lo spazio aperto e l'imprevisto;
      - La convivialità;
      - Individualità e collettività, celebrazione delle differenze attraverso il rispetto e la tolleranza;
      - Ambiente, riciclaggio e sostenibilità;

      Emersione cerca:
      - Fotografia d'arte e reportage;
      - Arti plastiche: pittura, scrittura, installazioni, videoinstallazioni;
      - Grafica di comunicazione;
      - Illustrazioni e fumetto;
      - Costumi;

      Per partecipare sono richiesti:
      - una scheda di presentazione dell'autore:
      - una scheda informativa del lavoro presentato;
      - adesione al progetto CreativeCommons per la successiva distribuzione dell'opere (per informazioni: www.creativecommons.it)

      La selezione delle opera avverrà in presenza degli autori, del laboratorio visuale Tank77 e dell'associazione Oltre...

      I criteri di selezione saranno:
      -l'originalità delle opere;
      -l'attinenza alle tematiche proposte;
      Informazioni: Associazione Oltre
      Laboratorio visuale Tank 77
      E-mail: tank77@inventati.org e assoltreposta@libero.it

    • scadenza 30 MARZO 2007 Torna su
      IMAGO 2007 concorso di fumetto e di grafica in concomitanza con il salone del fumetto COMICON (Napoli 27 - 29 aprile)


      ENTI ORGANIZZATORI: Imago è giunto alla sua nona edizione. Il popolare Concorso di Fumetto e Grafica è promosso dall'Associazione Culturale IMAGO in collaborazione con COMICON e Rossitecnica, e viene realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e dell’Università (Ufficio Scolastico Regionale per la Campania), della Regione Campania, della Provincia di Napoli (Assessorato alle Politiche Formative) e del Comune di Napoli (Assessorato all’Educazione), in sinergia con Scuola di Comix, Coconino Press, Corriere del Mezzogiorno, GameCon, Campania>Artecard e Essedi.

      TEMA: il tema di questa edizione 2007 è Homo ludens.
      INDIRIZZO: Rossitecnica S.r.l. Via G. Verdi, 11/12 - 80133 Napoli
      ESTRATTO DEL REGOLAMENTO dal sito comicon.it:
      Art. 3) Il Concorso prevede la realizzazione di un definitivo sul tema "HOMO LUDENS". Gioco, svago, passatempo, intrattenimento, divertimento, diversivo, spasso, ricreazione. Dagli antichi Giochi sacri che celebravano il rapporto dell'uomo con la divinità all'aspetto ludico della vita, il senso della festa. Dal gioco come distrazione sociale, o inteso come recupero della dinamica socializzante, al gioco formativo e costruttivo a quello alienante dei tempi moderni.

      Art. 4) Il Concorso è aperto agli studenti di istituti scolastici di ogni ordine e grado, hobbisti e quanti operino nel settore del disegno, del fumetto, dell'illustrazione e della grafica. Sono esplicitamente esclusi dal partecipare i professionisti.

      Art. 5) Le sezioni del Concorso sono:
      1a) Fumetto breve (fino a 13 anni)
      1b) Fumetto breve (oltre i 13 anni)
      2a) Disegno/Grafica/Illustrazione (fino a 13 anni)
      2b) Disegno/Grafica/Illustrazione (oltre i 13 anni)
      Richiedendosi per la sezione 1a e 1b una storia autoconclusiva, con o senza parole, senza vincoli nel numero e scansione delle vignette in una sola pagina, e per la sezione 2a e 2b qualsiasi disegno, immagine, elaborazione grafica o illustrazione a sé stante.

      Art. 6) Gli Autori devono presentare (qualsiasi sezione sia stata scelta) un Elaborato di grandezza non superiore al formato A3 (cm. 29,7 x 42), montato al centro di un cartoncino di colore nero del formato cm. 35 x 50. All'Elaborato deve essere allegata una relazione sintetica sul lavoro effettuato e sulle tecniche utilizzate quale iter progettuale.

      SEZIONE SPECIALE IMAGO 2007
      MESSAGE-IDEE IN CONCORSO SCUOLA
      Message-Idee in concorso "sezione speciale scuola" è un progetto promosso dal Corriere del Mezzogiorno/Corriere della Sera in collaborazione con l'Ass. Imago e Napoli COMICON per promuovere lo sviluppo della città di Napoli attraverso la composizione di un elaborato su un tema specifico. Il tema scelto è:"Un'idea per Napoli "
      Obiettivo del concorso è raccogliere "messaggi per Napoli" per dare voce alle idee dei giovani e giovanissimi studenti sullo sviluppo della nostra città. Il concorso è per questo rivolto alle classi degli istituti scolastici di ogni ordine e grado della Regione Campania.
      Per partecipare ogni classe dovrà elaborare n°1 "messaggio" che dovrà essere il risultato di una ricerca fatta in classe sul tema in oggetto. Il messaggio potrà essere strutturato in una delle seguenti forme:
      realizzazione di un fumetto breve, o disegno, (in 1 pagina) che dovrà avere formato A3 (cm.29,7x42).
      componimento di max 6000 battute spazi compresi
      Gli Elaborati potranno essere accompagnati da una relazione sull'iter progettuale, arricchita anche da appunti, fotografie e video. Ogni classe dovrà indicare un docente di riferimento.
      Il concorso ha inizio il 16 gennaio 2007 e scade il 30 aprile 2007.
      info e regolamento: Comicon
      oppure: rossi tecnica

    • scadenza 31 MARZO 2007 Torna su
      L'AMORE CHE VERRA' concorso internazionale per disegnatori di fumetti - seconda edizione


      organizzato da Radio TNA Inblu - avvalendosi della gestione organizzativa, della consulenza e della direzione artistica della fumetteria ANTANI COMICS e della collaborazione dell'associazione Terre del Sogno.
      TEMA: AMORE E'....
      PARTECIPAZIONE: gratuita
      Ogni partecipante dovrà inviare una realizzazione inedita e da lui concepita ed illustrata (con o senza testo) in formato A4.
      Detto formato potrà essere costituito da una o massimo due tavole.
      SPEDIZIONE: Ogni opera presentata a concorso dovrà essere inviata, in formato PDF o immagine, entro il 31 marzo 2007 al seguente indirizzo di posta elettronica: info@antaninet.it e dovrà essere accompagnata da una scheda contenente le generalità del partecipante, il suo indirizzo (sia e-mail, che di residenza), e recapiti telefonici, oltre alla seguente dichiarazione firmata: "l'opera che presento a concorso è di mia esclusiva creazione".
      PREMI: Nel 3° quadrimestre del 2007 è in programma a Narni (TR) la mostra mercato di NARNIA FUMETTO (www.narniafumetto.com), nella quale verranno proposte esposizioni delle opere di disegnatori di fumetti professionisti. I primi quattro classificati del concorso “L'amore che verrà” avranno come premio la possibilità di esporre gratuitamente le proprie opere (formato A4), accanto a quelle dei professionisti ospiti alla mostra.
      Inoltre per il primo e secondo classificato è prevista anche l'ospitalità per una notte in un albergo del luogo.
      Ideatore e detentore del marchio del concorso per disegnatori di fumetti “L'Amore che verrà” è Giuseppe Gentili. Direttore artistico per l'edizione 2007 del concorso è Francesco Settembre, titolare della fumetteria ANTANI COMICS
      per ogni informazione:
      Antaninet
      E mail: info@antaninet.it
      FUMETTERIA ANTANICOMICS, via Pacinotti 21/b 05100 Terni

    • scadenza 14 FEBBRAIO e 14 MARZO 2007 Torna su
      IL RITORNO DEI CORTI VIVENTI festival cinematografico Va edizione.

      COMUNICAZIONE:
      V edizione del Festival cinematografico "Il Ritorno dei Corti Viventi", organizzato dal Kimera Cineclub di Termoli (CB).
      Il Festival prevede anche una sezione per i cortometraggi ed i lungometraggi di animazione.
      Le durate sono 20' al massimo per i corti, almeno 60' per i lunghi.
      Per inviare i lavori c'è tempo fino al 14 febbraio 2007(corti) e 14 marzo 2007 (lunghi).
      Sono previsti premi sia del pubblico che della Giuria di qualità.
      Le finali si terranno a Campobasso, presso la struttura "Ex-Onmi" dal 16 al 19 maggio (date indicative) 2007.
      Tutte le info sul sito.

      indirizzo: Kimera Cineclub
      Via Francesco D'Ovidio, 22
      86039 Termoli (CB)
      telefono = 347 3157032 - fax: 0875 714691
      per ogni informazione:
      Kimeracine

    • entro il 15 MARZO Torna su
      CORTOONSSono aperte le iscrizioni per partecipare a Cortoons, Festival Internazionale dedicato al cortometraggio di animazione, quarta edizione e organizzato dall’associazione culturale Cortitalia, progetto diretto da Alessandro d'Urso. Il festival si terrà a Roma dal 13 al 15 aprile 2007

      ROMA - teatro Palladium, piazza Bartolomeo Romano 8

      TEMA: libero
      TASSA DI ISCRIZIONE: gratuita
      CATEGORIE: cortometraggi d'animazione italiani da 1 a 20 minuti
      cortometraggi d'animazione internazionali da 1 a 4 minuti
      cortometraggi d'animazione internazionali da 4 a 20 minuti
      cortometraggi in flash

      Saranno considerate solo le opere prodotte dopo il 01 gennaio 2003
      SPEDIZIONE: VERRANNO SELEZIONATE SOLO LE OPERE PRESENTATE IN UNA COPIA SU SUPPORTO CD ROM / DVD FORMATTATO SIA PER MAC CHE PER PC, E VISIBILI CON SOFTWARE FLASH O QUICKTIME (.MOV .AVI .MPEG .VOB. NO FILES.EXE). (OGNI SUPPORTO DOVRA’ CONTENERE SOLO UN’OPERA).
      Per le modalità di spedizione e il modulo di partecipazione nonché ogni notizia dell'ultima ora consultate il sito ufficiale.
      per ogni informazione:
      Cortoons
      modulo di partecipazione: scarica dal sito ufficiale
      e-mail: info@cortoons.it

    • scadenza 30 MARZO 2007 Torna su
      PRIMO FUOCO 2007 Premio per giovani autori di opere fumettistiche

      ESTRATTI DEL BANDO E DEL COMUNICATO STAMPA:
      TEMA: "IN EQUILIBRIO SUL FILO" La precarietà come denominatore comune delle giovani vite: il lavoro, i lavori

      Essere un lavoratore a contratto, a tempo determinato, interinale, a chiamata, a scadenza insomma, solitamente comporta oltre ad un basso salario, la mancanza di prospettive, la difficoltà di acquistare una casa, di contrarre un prestito, l'impossibilità di progettare un futuro, quindi anche la difficoltà di rendere stabili le unioni di coppia, di mettere al mondo i figli, ma anche di cercare e trovare un senso a quello che si fa quotidianamente mentre si lavora: che vita è, se gran parte del tempo si passa facendo lavori senza continuità o prospettive certe o, in certi casi, senza nessun senso e senza compartecipazione, e quando il tempo restante si trascorre con l'angoscia di non vedersi rinnovato il contratto o di non trovare un altro lavoro il mese prossimo?
      Il lavoro, come altri aspetti della nostra vita, è lontano, è delocalizzato, ci opprime, ma è soprattutto stato privato del suo significato e della sua etica, se vogliamo anche della sua retorica, della sua dignità. Come può un essere umano sviluppare un identità in una vita fatta di episodi e frammenti? E' possibile riuscire a camminare in equilibrio sul filo delle nostre vite precarie, tra il cielo delle possibilità e il precipizio degli orrori? Come reagire, magari col sorriso sulle labbra, trovando nuove soluzioni alla dissoluzione delle precedenti certezze? Occorre avere il coraggio di alzare la testa e guardare lontano, verso l'orizzonte.

      ENTI PROMOTORI: Promosso da Comune di Cavriago, Arci di Reggio Emilia, Anafi e CGIL provinciale di Reggio Emilia, l’obiettivo di Primo Fuoco è stimolare e promuovere l’impegno creativo dei giovani artisti che lavorano col fumetto.

      PARTECIPAZIONE: Possono concorrere all’assegnazione del Premio sia singoli artisti sia gruppi, a condizione che non abbiano superato i 34 anni di età. Per gli eventuali gruppi d’artisti si terrà in considerazione l’età media dei membri.

      PREMI: Il bando del Premio (scaricabile dal sito www.arcire.it e www.comune.cavriago.re.it) richiede che le tavole fumettistiche contengano una rielaborazione del tema “totalmente libera e personale”. Primo Fuoco, premierà con un buono spesa del valore di 300 euro il primo classificato. Saranno premiati anche la storia più originale e il miglior disegnatore, ma in questo caso con un buono spesa da 100 euro.

      ESPOSIZIONE: Tutte le opere pervenute agli organizzatori saranno esposte nella sala mostre del Comune di Cavriago e i premi verranno assegnati il 10 giugno in concomitanza con la finalissima della XIII edizione del concorso musicale “Premio Centro Augusto Daolio”.

      per ogni informazione:
      ARCI Nuova Associazione e Comune di Cavriago (RE)
      Comune di Cavriago (RE) - Primo Fuoco
      E-mail: urp@comune.cavriago.re.it e arcire@arcire.it
  • Presentazione corsi, Fumetti, Workshop e laboratori

    • dal 3 MARZOTorna su
      Stage di fumetto organizzati dall'Associazione Culturale Sponte
      SEREGNO (MI) - via Milano, 8
      MESSAGGIO RICEVUTO

      3 appuntameNti a partire da sabato 3 marzo per avvicinarsi al fantastico mondo del fumetto.
      le lezioni teoriche e pratiche approfondiranno i linguaggi, gli stili e le tecniche compositive.
      informazioni: Associazione Culturale Sponte
      tel: 0362/245272
      E-mail: info@sponte.it

    • SPAZIO INFORMATIVO SU FLASHFUMETTO
      Raramente mi arrivano segnalazioni sull'avvio e la presentazione di corsi sul fumetto e l'illustrazione e mi è abbastanza oneroso reperire singolarmente tali informazioni.
      Per cui continuerò a segnalare solo quelle che mi arrivano direttamente, per tutte le altre notizie vi rimando a quello che in rete mi sembra il servizio più rapido e di facile consultazione quello di Flash fumetto.
      I corsi, gli stage e i workshop sono elencati secondo la data di inizio o in ordine alfabetico. Cliccando sui rispettivi link ci sono tutte le informazioni.
      CONSIGLIATO: Flash fumetto
      Altrimenti lo storico : AFNEWS di Gianfranco Goria
  • Incontri
  • Eventi

    • 23 - 25 MARZO 2007 Torna su
      CARTOOMICS 14° salone del fumetto, dei cartoons, del collezionismo e dei videogiochi
      MILANO - Fieramilanocity - Padiglione 10. Porta Eginardo, viale Eginardo (Metropolitana linea 1 Rossa, stazione Amendola Fiera)
      BIGLIETTI: Ingresso: 5 euro (valido anche per gli altri saloni in contemporanea)
      A CURA DI: Luigi Bona presidente della fondazione Franco Fossati, Luca Boschi, direttore culturale di Napoli Comicon, Riccardo Mazzoni, Giannalberto Bendazzi, Sergio Giuffrida, Patrizia Lia, Dario Zigiotto, Paolo Griselli
      ORARIO: dalle 10 di mattina alle 20 di sera
      ESTRATTO DEL COMUNICATO STAMPA:
      Cartoomics, lo storico Salone del Fumetto, dei Cartoons, del Collezionismo e dei Videogames torna con la sua quattordicesima edizione a occupare gli spazi di Fieramilanocity con una tre giorni ricca di appuntamenti imperdibili, mostre, anteprime, convegni, proiezioni, ospiti d’onore, tornei di giochi e tanto, tanto divertimento.
      Il tutto sotto il segno del fumetto e del cartone animato! Sarà infatti un’edizione particolarmente attenta a coinvolgere le maggiori realtà del settore, a partire dalla Fondazione Franco Fossati a cui Cartoomics ha affidato il compito di organizzare e coordinare gli appuntamenti del suo cartellone culturale.
      Ormai impostasi all’attenzione del pubblico come l’appuntamento più importante e atteso del calendario fumettistico, non solo milanese, Cartoomics arriva alla sua quattordicesima edizione proponendo un evento che porterà a Milano gli operatori del settore, dell’editoria specializzata, dell’animazione e delle nuove frontiere del gioco.

      MOSTRE:
      1 - I PAGOT "Sognando Calimero - una via italiana all'animazione"
      2 - DRAGONERO Anteprima Bonelli - fumetto d'autore e mondi fantastici (il romanzo a fumetti di Luca Enoch e Stefano Vietti)
      3 - DIABOLIK Macchine diabolike - Leonardo del crimine
      4 - Lady Oscar - La rosa di Versailles
      5 - Glamour d'autore - mostra d'erotismo a porte chiuse
      6 - BEATLES I Fantastici 4 di Liverpool (tutti gli omaggi dei comics ai fab four)

      GIOCHI
      Il quartiere dei videogames sarà anche quest'anno ben organizzato e facilmente identificabile, con oltre 30 postazioni per consentire al pubblico di sperimentare l'ampissima offerta di giochi di successo e di novità.
      GIOCHI DA TAVOLO
      Aumenta sensibilmente i numero dei tavoli, una sessantina, per oltre 200 giocatori impegnati contemporaneamente. La possibilità di provare nuovi giochi, in normale diffusione o autoprodotti da geniali inventori, sotto la guida di esperti dimostratori, aumenta sensibilmente con la possibilità di giocare anche per tutta la notte, tra sabato 24 e domenica 25.
      GIOCHI DI RUOLO LIVE
      Durante la notte bianca di Cartoomics, la "notte dei cartoonivori" tra sabato 24 e domenica 25, autentici "guerrieri della notte" usciranno dalle nebbie della Terra di mezzo per incrociare le armi in epiche disfide. Esibizioni in costume che accentueranno, nell'attenta ricostruzioni di antiche armi e dei vestimenti, l'abilità dei numerosi combattenti. Uno spettacolo da non perdere.

      COSPLAY
      Camerini, truccatori, laboratori di taglio e cucito...
      un piccolo villaggio a misura di Cosplayers.
      E ancora: Cosplayers' contest, sfilate, premi, musica e spettacolo!

      LABORATORI
      Il luogo principale delegato ai "laboratori" è l'area "Città Studi" (dal nome della zona di Milano dove si trovano il Politecnico e numerose facoltà universitarie).
      LA FABBRICA DEL FUMETTO
      Gruppi di fumettisti indipendenti partecipano alla "fabbrica del fumetto": i Cani, Selfcomics, Monipodio!, Centro Fumetto Andrea Pazienza, Donna bavosa, Super amici...
      ACCADEMIA DISNEY
      Presenza di prestigio, quella della "scuola disneyana" fortemente voluta da Giovan Battista Carpi che vi mise energie e speranze. Oggi è una vera università del fumetto, da cui sono usciti autori che hanno poi trovato la loro strada artistica sia all'interno dell'universo Disney sia al di fuori, ma sempre ricchi di un'esperienza formativa davvero unica.
      L'Accademia espone alcuni esempi di questa crescita degli autori avvenuta al suo interno, oltre a organizzare workshop di sicura suggestione.

      INCONTRI::
      DOVE: la grande sala multimediale per conferenze dedicata a Cocco Bill e la Sala incontri Calimero.
      SABATO 24 MARZO 2006
      Sala conferenza Cocco Bill, ore 11.00
      INCONTRO: PASSIONE E PROFESSIONE NELLA TRADUZIONE DEI FUMETTI Riflessioni intorno a una professione possibile.
      PARTECIPANO: Sandro Corradini, Federico Zanettin, Pier Paolo Ronchetti, Bruno Persico, Luca Boschi.

      Sala conferenza Cocco Bill, ore 13.00
      PROIEZIONI: OMAGGIO A OSVALDO CAVANDOLI
      La mitica Linea alle prese con le sue surreali avventure.

      Sala conferenza Cocco Bill, ore 14.00
      PROIZIONI E INCONTRO: SUPERGULP FUMETTI IN TV
      proiezione di alcune puntate e, a seguire, un incontro con Giancarlo Governi, Guido De Maria, Claudio Varetto, Vito Lo Russo e Luca Boschi.

      Sala conferenza Cocco Bill, ore 16.30
      INCONTRO: I 500 NUMERI DI ZAGOR
      Zagor la longeva creatura di Guido Nolitta, compie 500 numeri e per festeggiarlo ecco il classico numero a colori in edicola e un incontro a Cartoomics. Moreno Burattini e i disegnatori Gallieno Ferri, Giuseppe Prisco e Mauro Laurenti faranno il punto sul futuro di Za-gor-te-nay lo spirito con la scure e il fido Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales y Rodriguez y Ramirez.
      Firme presso lo stand Bonelli: venerdì pomeriggio Mauro Laurenti, sabato mattina Gallieno Ferri e Giuseppe Prisco.

      Sala incontri Calimero, ore 11.00
      PANINI - CALLING PLANET MANGA - Novità dalla Panini

      Sala incontri Calimero, ore 13.00
      PROIEZIONI: OMAGGIO A COCCO BILL (episodi della seconda serie di cartoni animati)

      Sala incontri Calimero, ore 14.00
      INCONTRI: VERNACOLIERE
      Il Vernacoliere, storico mensile “di satira, umorismo e mancanza di rispetto in vernacolo livornese e in italiano”, compie 25 anni. Incontro con la redazione

      Sala incontri Calimero, ore 18.00
      PROIEZIONE: WEST AND SODA di Bruno Bozzetto

      ANNUAL:
      L'Annual di Cartoomics
      Tra le novità di Cartoomics, quest'anno, c'è anche la nascita del Cartoomics Annual, una pubblicazione che informa sui numerosi eventi della manifestazione, le mostre, le rassegne, le anteprime, ma anche gli avvenimenti importanti del mondo del fumetto e dell'animazione, tra quanti registrati nel corso di un anno.
      Un annuario utile e interessante per tutti, realizzato dalla Fondazione Franco Fossati in collaborazione con afNews, l'agenzia giornalistica italiana del fumetto (ogni giorno in rete).
      Il prezioso libretto è dato GRATIS a tutti i visitatori della fiera!
      SITI UFFICIALI: Fondazione Franco Fossati
      via Calzecchi 10, 20133 Milano
      e-mail: fondazione@francofossati.eu
      Cartoomics

    • 02 - 04 MARZO 2007 Torna su
      MANTOVA COMICS AND GAMES 2007 fiera internazionale di fumetti e giochi.
      MANTOVA - PALABAM, via Melchiorre Gioia 3, in località Boccabusa alla periferia nord di Mantova (nei pressi del Centro Commerciale La Favorita).
      BIGLIETTI: Ingresso: 6 euro
      Ingresso gratuito per i bambini da 0 a 4 anni
      ORARIO: dalle 10 di mattina alle 20 di sera
      fra le proposte consulta il programma sul sito ufficiale per orari e locazioni:

      GRANDI OSPITI:
      come sempre, MANTOVA COMICS & GAMES ha cercato di radunare alcune delle più importanti firme del fumetto internazionale, investendo grandi risorse per farvi incontrare di persona i vostri beniamini. Ospiti d’onore della manifestazione saranno BRIAN MICHAEL BENDIS, lo sceneggiatore numero uno della Marvel e autore di hit come Ultimate Spider-Man, Mighty Avengers, House of M, Daredevil e Powers. Ci sarà LEE BERMEJO (autore del poster ufficiale della fiera), punta di diamante della DC Comics e della Marvel, per presentarci i suoi nuovi e straordinari lavori. Ci sarà GABRIELE DELL’OTTO, il miglior illustratore italiano in attività. Ci saranno GIUSEPPE CAMUNCOLI, LUCA ENOCH e TITO FARACI, per raccontarci le loro ultime imprese professionali. E non è tutto, perché il parco ospiti cresce ogni giorno e ben presto saremo in grado di fornirvi nuovi, clamorosi, nomi d’autore. Il nostro obbiettivo è raggiungere quota 50 professionisti, disponibili a incontrare il pubblico e a regalare disegni per tutti!

      GRANDI EDITORI: tutti i più importanti editori di fumetti saranno presenti in fiera. Dalla Sergio Bonelli Editore a Panini Comics, da Star Comics a Edizioni BD, passando attraverso tutte le migliori realtà nazionali che daranno il loro insostituibile contributo in termini di novità e conferenze pubbliche. La lista cresce ogni giorno!

      GLI ESPOSITORI: ovvero la mostra mercato, dove rintracciare gli arretrati o scoprire gioielli di cui non si conosceva l’esistenza.

      I MASTER DEL FUMETTO E I WORKSHOP:
      in collaborazione con Edizioni BD, MC&G organizza corsi gratuiti di fumetto (soggetto, sceneggiatura, storytelling, colorazione, editing) che dureranno per tutta la durata dell’evento. I corsi saranno tenuti da alcuni fra i più noti nomi del fumetto italiano.
      in collaborazione con i nostri ospiti speciali, verranno ospitati seminari gratuiti sui fumetti per professionisti, aspiranti autori e semplici curiosi che spiegheranno trucchi e tecniche del fumetto. Dei veri e propri corsi avanzati di comics, non la solita tavola rotonda
      Fra gli Autori coinvolti: MICHELE FOSCHINI, TITO FARACI, LUCA BERTELè, RICCARDO BURCHIELLLI, STEFANO VIETTI, GIUSEPPE FERRARIO, ROBERTO RECCHIONI, BRIAN MICHAEL BENDIS, LUCA ENOCH, GABRIELE DELL’OTTO, ALESSANDRO BOTTERO, FABIO D'AURIA.

      GLI INCONTRI CON GLI EDITOR:
      dopo il successo dell’iniziativa avvenuta lo scorso anno, saranno presenti in fiera alcuni degli editor delle più importanti case editrici d’Italia e non solo.
      OLIVIER JALABERT (Soleil)
      LUCA BERTELE' (Edizioni BD)
      ANDREA RIVI (Panini Comics)
      MARCO GHIGLIONE e ROBERTO SANTILLO (Disney)
      ROBERTO RECCHIONI (Garrett, John Doe Detective Dante)
      MARCO M. LUPOI (Panini Comics)
      MAURO MARCHESELLI (Bonelli)

      I GRANDI TORNEI:
      Habro, 25Edition, Nexus, la galassia delle associazioni… sono solo alcuni delle tante realtà che parteciperanno alla fiera animandola con tornei di carte e di giochi da tavolo, con tanto di finalissime regionali e nazionali!

      VIDEOGIOCHI:
      Non potevamo trascurare questo importantissimo settore che sta crescendo esponenzialmente. In collaborazione con Activision, MC&G metterà a disposizione un’area vastissima che ospiterà dozzine di consolle e presenterà le novità più importanti ed attese del mercato.

      LE ANIMAZIONI:
      grazie ad accordi con le principali realtà nazionali, proietteremo gratuitamente una tre giorni di proiezioni di anime in assoluta anteprima.
      Full metal alchemist.
      Nana.
      Happy three friends.
      South Park. In anteprima nazionale le prime puntate della decima stagione del cartone.
      Naruto. Alcune puntate in anteprima del fenomeno del momento.
      Paranoia agent. Dal genio di Satoshi Kon, in anteprima nazionale la sua opera più spettacolare.

      SFILATA COSPLAY:
      non sarà la “solita” sfilata, ma qualcosa di nuovo, elegante. Ai cosplayer verranno messi a disposizione spogliatoi privati per cambiarsi e la loro sfilata sarà accompagnata da commenti di presentatori professionisti. L’evento si chiama Cosplay evolution!
      INFORMAZIONI E CONTATTI: Mantova comics and games
      E-mail: info@mantovacomics.it, comics@mantovacomics.it

    • 12 OTTOBRE 2006 - 20 MARZO 2007 Torna su
      KOMIKAZEN 2° Festival Internazionale del fumetto di realtà
      Curatori: Gianluca Costantini e Elettra Stamboulis
      Enti organizzatori: Associazione Mirada e Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune e della Provincia di Ravenna

      RAVENNA - varie locazioni vedi seguenti:
      Sedi: Galleria d’arte Mirada Via Mazzini 83 – 48100 Ravenna
      Museo d'Arte della città di Ravenna - Loggetta Lombardesca Via di Roma 13 - 48100 Ravenna
      CSA Spartaco, Via Chiavica Romea n. 88 - Ravenna
      Periodo: 12 ottobre 2006 – 20 marzo 2007 dal sito Mirada.it
      Giovedì 12 ottobre alle ore 21.30 apre la rassegna Komikazen 2° edizione - Festival internazionale del fumetto di realtà il disegnatore croato Danijel Zezelj con una performance visiva e musicale con la musicista americana Jessica Lurie.
      La performance sarà il preludio della mostra dedicata a Zezelj, che inaugura il 13 ottobre alle ore 18 in via Mazzini 83, ospitata negli spazi della nuova galleria d'arte Mirada. Sarà quindi la mostra che inaugura non solo la seconda edizione di Komikazen in veste rinnovata, ma anche la galleria Mirada.(...)
      Il catalogo edito da Fernandel Editore, Ravenna, a corredo del Festival, presenterà storie inedite in Italia di tutti gli autori in mostra, oltre ai contributi critici sugli autori.
      Su questa pagina segnalerò singolarmente le mostre e gli incontri di KOMIKAZEN che si protrae fino a marzo 2007. Per le notizie complete visitate il sito web dell'associazione Mirada.
      per ogni approfondimento: Associazione Mirada - Komikazen
      Informazioni: Associazione Mirada Via Mazzini 83 - 48100 Ravenna
      Tel 39.3464925633
      Fax 39.0544 - 590810
      E-mail: mirada@tele2.it

    • 14 - 18 MARZO 2007 Torna su
      BILBOLBULFestival Internazionale di fumetto a cura di Hamelin Associazione Culturale Iª edizione
      BOLOGNA - varie locazioni
      ENTI PROMOTORI ED ORGANIZZATORI: a cura di Hamelin Associazione Culturale. Il Festival è promosso da Comune di Bologna, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.
      INIZIATIVE: Mostre, incontri con gli autori, convegni, ospiti internazionali, eventi, mercato del fumetto, Omaggio a MAGNUS.
      INGRESSO: 6 euro per la mostra MAGNUS. PIRATA DELL’IMMAGINARIO
      gratuito per tutti gli altri eventi e mostre

      Estratto del comunicato stampa:

      MOSTRE
      vedi spazio apposito con elenco date e autori.
      OSPITI:
      OSPITI INTERNAZIONALI
      Prestigiosi gli ospiti stranieri che intervengono alla manifestazione. L’artista serbo Aleksandar Zograf, dalla Germania due artisti di spicco: Anke Feuchtenberger e il giovane disegnatore Arne Bellstorf, il pluripremiato fumettista finlandese Marko Turunen, l’artista svizzero Frederik Peeters l’israeliana Rutu Modan.

      OSPITI ITALIANI:
      L’Italia è rappresentata da alcuni dei fumettisti più interessanti del panorama nazionale.
      Gianluca Costantini, Sara Colaone, Vanna Vinci, Piero Macola, Manuele Fior, Sara Pavan e Antonella Toffolo, Onofrio Catacchio, Piero Ruggeri, Massimo Semerano, Donald Soffritti, Lucio Filipucci, Francesco Guerrini, Davide Fabbri, Francesco Mattioli, Davide Reviati e molti altri.

      BAMBINI
      Non poteva mancare nella sezione dedicata ai bambini una mostra dedicata a Pinky (dal 15 marzo al 30 aprile-Villa Mazzacurati), il coniglio rosa di professione fotoreporter, pubblicato per anni ne “Il Giornalino” protagonista di tante surreali avventure ambientate in un mondo visionario e pieno di fantasia, creato dall’estro di Massimo Mattioli. uno degli autori di fumetto più eclettici degli ultimi quarant’anni (pop artist, illustratore, designer pubblicitario).

      EVENTI
      Tra gli eventi di BilBOlbul sono da segnalare:
      DECENNALE DI RAT-MAN: in collaborazione con Panini, il festeggiamento del decennale di Ratman, il supereroe creato di Leo Ortolani i cui tentativi di placare il crimine diventano ogni volta occasione per mettere in scena esilaranti gag. Al personaggio di Ortolani, oltre ad un incontro in collaborazione con Librerie Coop e Coop Adriatica, è dedicata una serata di anteprima del primo lungometraggio, in collaborazione con Stranemani e Kappa Edizioni (venerdì 16 marzo -Cineteca di Bologna).
      SOMNAMBULE: All’opposto delle divertenti avventure ratmaniane si collocano le immagini di Somnambule, cortometraggio di Anke Feuchtenberger in cui i disegni in bianco e nero sono pervasi da un sensuale senso del bizzarro e i personaggi sembrano vittime delle proprie ossessioni (sabato 17 marzo -Cineteca di Bologna).
      LORENZO MATTOTTI: Altro momento di spicco la presenza di Lorenzo Mattotti, che presenta in anteprima assoluta nazionale il documentario Mattotti di Renato Chiocca prodotto da Mithril Production. Il lavoro dell’artista, che attraversa i campi del fumetto, della grafica, dell’illustrazione e della pittura, è al centro del film: attraverso la forte suggestione delle sue immagini, i gesti del quotidiano nel suo atelier parigino e le voci degli artisti (Gabriella Giandelli, Art Spiegelman) che hanno collaborato con lui nel corso degli anni, il documentario costruisce un ritratto intenso e suggestivo di questo grande narratore per immagini (sabato 17 marzo - Cineteca di Bologna).
      ANDREA PAZIENZA: Non poteva mancare in questa prima edizione di BilBOLbul l’omaggio al grande Andrea Pazienza e al suo genio con il film Paz di Renato De Maria, introdotto dal fumettista Filippo Scozzari storico fondatore delle riviste Cannibale e Frigidaire.
      BIBLIOTECA ITALIANA DELLE DONNE: In collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne, si sottolinea l’incontro sul rapporto tra memoria autobiografica, narrazione e femminilità con la presenza della fumettista Vanna Vinci, autrice tra l’altro di Aida al confine, storia che a partire dalla memoria familiare affronta il tema della Prima Guerra Mondiale, della regista Alina Marazzi che con il documentario Un’ora sola ti vorrei racconta del difficile tema della morte della madre, e dell’autrice e storica del fumetto Laura Scarpa. Coordina Annamaria Tagliavini direttrice della Biblioteca Italiana delle Donne (sabato 17 marzo –Biblioteca delle Donne).
      FUMETTI: Evento prestigioso anche il curioso incontro dal titolo Fumetti: le figure del mito tra Giulio Giorello, insegnante di Filosofia della Scienza all’Università di Milano, con trascorsi da studioso di matematica, e Antonio Faeti, per tanti anni docente di Letteratura per l’infanzia e ora di Grammatiche della fantasia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna (mercoledì 14 marzo –Cinema Lumiere).

      INCONTRI
      Parte integrante della prima edizione di BilBOlbul anche incontri in libreria, presso le librerie Feltrinelli, Modo Infoshop, Librerie Coop e in Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, aperitivi, concerti, performance per conoscere più da vicino il lavoro degli artisti ospiti.
      Hamelin Associazione Culturale, da anni attiva sul territorio nazionale, si occupa dello studio e della promozione del fumetto e dell’illustrazione, attraverso l’organizzazione di mostre, attività didattiche, incontri con autori, pubblicazioni e l’omonima rivista, vincitrice del premio Lo Straniero 2006.
      INFORMAZIONI E CONTATTI: Associazione culturale Hamelin
      e-mail: bilbolbul@hamelin.net
      CALENDARIO E INFORMAZIONI DETTAGLIATE: BILBOLBUL


    • 28 GENNAIO - 04 MARZO 2007 Torna su
      SANREMO IN FIORE 2007 L'evento del 2007 ha come tema I GRANDI FUMETTI
      SANREMO (IM) - varie locazioni
      Tra le iniziative (dettagli sopra in questa pagina):
      MOSTRA DI TEX E DIABOLIK
      SFILATA E CONCORSO COSPLAY
      SFILATA DI CARRI A TEMA
      dal sito ufficiale
      Il fumetto italiano è il tema di Sanremoinfiore 2007. Dopo aver esplorato il fumetto legato a Disney, i nuovi stati aderenti all'Unione Europea, il Circo, intorno a questo tema si sfideranno i 13 carri in concorso. Carri allestiti dai tredici comuni della Riviera dei Fiori che partecipano alla manifestazione. Questi gli abbinamenti scaturiti:
      Comune di Camporosso - Sturmtruppen
      Comune di Bordighera - Tiramolla
      Comune di Ospedaletti - Alan Ford
      Comune di Imperia - Dylan Dog
      Comune di Cervo - Cocco Bill
      Comune di Ventimiglia - Tex
      Comune di Vallecrosia - Lupo Alberto
      Comune di Riva Ligure - Corto Maltese
      Comune di Santo Stefano al Mare - Pimpa
      Comune di Taggia - Nick Carter
      Comune di Seborga - Diabolik
      Comune di Dolceacqua - Bonaventura
      Comune di Cipressa - Pedrito El Drito
      INFORMAZIONI E CONTATTI: Sanremo in Fiore

ULTIME SEGNALAZIONI

Eventi in corso

NELLA PAGINA

MANIFESTA! - mostra

La Pimpa e... gli altri - mostra

Tex e Diabolik a Sanremo - mostra

Emersione - bando di partecipazione

Imago 2007 - concorso

L'amore che Verrà - concorso

Il ritorno dei Corti Viventi - concorso

Cortoons - concorso

Primo fuoco - concorso

Stage di fumetto - workshop

Cartoomics - Evento

Komikazen - evento

Mantova Comics and Games - Evento

Bilbolbul - Evento

Sanremo in fiore - Manifestazione

Form di segnalazione - Contatti

Segnalazioni precedenti

FEBBRAIO 2007

GENNAIO 2007

anno 2006

anno 2005

Aggiornamenti del sito

segnalazione eventi

SE VUOI SEGNALARE UN'INIZIATIVA CONCERNENTE IL MONDO DEL FUMETTO O DELL'ANIMAZIONE COMPILA IL FORM A QUESTO LINK
pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci