navigazione
cerca nel sito
cerca nel sito
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| calendario appuntamenti e incontri

Calendario appuntamenti e incontri. Notizie utili sul mondo del fumetto.

appuntamenti in corso o in scadenza nel maggio 2009 -
In questa pagina sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative sotto elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web!
Per una più ampia panoramica vi consiglio l'ottimo servizio AFNEWS di Amedeo Goria

Fiere e saloni
  • Torna su
    mostra mercato il 22 e il 23 maggio 2009

    ARTMAYSOUND - 2009 - festival musicale e mostra mercato del fumetto

    BOLZANO, Piazza della Mostra.

    INGRESSO: libero

    ORARIO PUBBLICO: dalle 10:00 alle 20:00

    NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE

    Oggi e domani mostra mercato del fumetto e festival musicale di band emergenti a Bolzano, nel programma dell'ART. MAY. SOUND, .

    OSPITI: Molti illustri ospiti per quanto riguarda il fumetto: GABRIELE DELL'OTTO, TITO FARACI, DONALD SOFFRITTI, DAW, GIACOMO BEVILACQUA, ERIADAN, LORENZO BARTOLI, ANDREA MUTTI, GIOVANNI RIGANO, DAVIDE BARZI, ARMIN BARDUCCI, ROBERTO GIONTA, COSTEL.

    EDITORI IN ESPOSIZIONE: Il cuore della manifestazione sarà una grande mostra-mercato allestita per il pubblico in Piazza della Mostra. Saranno presenti svariati editori del panorama fumettistico italiano ed internazionale come BD-Comics, J-POP, Comma 22, Alastor, Prospettive Globali, Shockdom, 001 Edizioni e Arcadia. Lo stand degli ospiti (che trovate nella sezione apposita del sito), offrirà al pubblico disegni e autografi da collezionare. Il gemellaggio con Rapalloonia sarà presente in uno stand ad-hoc, e ci sarà pure la scena fumettistica bolzanina con la Scuola Fumetto di Bolzano.

    Non mancheranno neanche gli stand dedicati al collezionismo di fumetti, ai gadget giapponesi dei manga più famosi, e alle buste per fumetti…più spille, memorabilia e altro ancora! Lo stand del negozio Mardi Gras venderà tutte le ultime novità del fumetto. Per gli amanti di Magic, Dungeons & Dragons e Warhammer sarà presente lo stand del negozio La Fenice di Bolzano, e per chi invece volesse provare gli ultimi videogames, lo stand di Savegames di Bolzano sarà una tappa obbligata.

    Infine sarà presente anche uno stand di Emergency che ha gentilmente accettato di aderire all’iniziativa, promuovendo i suoi progetti in tutto il mondo.

    Per la piccola fame, sarà presente lo stand della Fantastic, che venderà ramen giapponese a tutti gli amanti dei manga, e Trendy Bar offrirà degli ottimi cocktail analcolici.


    FONTE e INFO: SITO UFFICIALE
  • Torna su
    Domenica 24 maggio 2009 2009

    NUVOLE(TTE) - 2009 - mostra mercato del fumetto e dei suoi autori

    CREMONA, Sala Borsa Camera di Commercio. Via Baldesio 10

    INGRESSO: libero

    ORARIO PUBBLICO: dalle 9:00 alle 19:00

    Vi riporto il programma dell'evento organizzato dal CENTRO FUMETTO ANDREA PAZIENZA per il prossimo 24 maggio a Cremona. Per ogni notizia dell'ultima ora consultate il sito di riferimento.


    manifesto
    manifesto

    Domenica 24 maggio 2009 Nuvole(tte) a Cremona - Mostra Mercato del fumetto e dei suoi autori

    PROGRAMMA incontri con autori Domenica 24 maggio 2009

    h. 11.00 Paola Barbato, Roberto Recchioni e Angelo Stano, collaboratori di Dylan Dog si confrontano sul tema "Il fumetto bonelliano tra innovazione e conservazione"

    h. 14.30 Francesca Follini, Alessandro Fusari e Marco Morandi presentano in anteprima i prossimi capitoli di Progetto Uranus, Randolph Reed e Gaki

    h. 15.30 Anteprima Caravan, nuova miniserie della Sergio Bonelli Editore Con il creatore Michele Medda e un disegnatore da confermare

    h. 16.30 Paola Cannatella e Davide Reviati presentano i loro Graphic Novel "Prospettive" Tunué edizioni e "Morti di sonno" Coconino Press.

    Per tutta la giornata performance dal vivo degli autori del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" e della Scuola di Fumetto del Castello Sforzesco di Milano.

    Inoltre è previsto un evento performativo musicale realizzato nell'ambito del progetto Pianeta Giovani 7 Note.

    FONTE e INFO: CFAPAZ
  • Torna su
    dal 9 AL 10 MAGGIO 2009

    ORVIETO COMICS - 2009 - 1° mostra mercato del fumetto e del disco in vinile

    ORVIETO, palazzo dei Sette

    INGRESSO: Intero 2,00 euro
    COSPLAY e bambini sotto ì 12 anni 1,00 euro

    ORARIO PUBBLICO: dalle 10:00 alle 20:00

    Il 9 e il 10 maggio si terrà ad Orvieto in provincia di Terni la prima edizione di Orvieto Comics, mostra mercato del fumetto e del vinile. L’evento nasce dalla partnership tra l’agenzia pubblicitaria e casa editrice Intermedia e l’associazione culturale Radiorvietoweb, web-radio locale.
    Il prezszo del biglietto è popolare, solo 2 euro. Invece il parco ospiti ben nutrito: da Bartoli a Dell'Otto, da Rotundo a Cajelli, più numerosi fumettisti locali. Ci sono due mostre interessanti: la prima dedicata al fumetto, con 100 numeri 1 originali, la seconda dedicata al vinile.
    Verrà presentato il "The Phantom" di Eura editoriale e una graphic novel ambientata nella cittadina umbra: Orvieto Anno Domini 1313.
    Ci saranno tornei di giochi da tavolo, un workshop di fumetto gratuito per i più piccoli ed altre iniziative.
    Maggiori dettagli nel programma qui sotto...

    PROGRAMMA

    FONTE e INFO: ORVIETO COMICS
  • Torna su
    dal 8 AL 10 MAGGIO 2009

    FULLCOMICS - 2009 - Fiera Nazionale del Fumetto, animazione e illustrazione V edizione

    PIACENZA, PIACENZA EXPO

    INGRESSO: 5 euro
    Ridotto (sotto i 15 anni): 3 euro
    Abbonamento 3 giorni: 12 euro

    ORARIO PUBBLICO: dalle 10:00 alle 19:00

    COMUNICATO DI PRESENTAZIONE, LABORATORI, CONCORSI, LISTA AUTORI

    VEDI ANCHE. DETTAGLIO MOSTRE E INCONTRI a Fullcomics

    IL FUMETTO ENTRA IN UNA NUOVA DIMENSIONE!

    Come cambia Fullcomics!
    Fullcomics entra in una nuova dimensione spazio-culturale! Il quartiere fieristico di Piacenza EXPO accoglierà la V edizione di Fullcomics dal 8 al 10 maggio 2009 con conseguenti benefici per espositori e visitatori.
    L'Expo di Piacenza é una struttura sicuramente adeguata alle necessità di crescita e sviluppo di un evento che in sole 4 edizioni si é saputo guadagnare fiducia e stima nel mondo del fumetto, sia tra gli addetti ai lavori che tra il pubblico e gli appassionati di tutta Italia.

    LEGGI TUTTO IL COMUNICATO

    FONTE e INFO: FULLCOMICS
  • Torna su
    sabato 23 maggio 2008

    REGGIO EMILIA COMICS 42ma Mostra Mercato del Fumetto

    REGGIO EMILIA, Centro Esposizioni - Fiere di Reggio Emilia, Via Filangieri, 15

    ORARIO: dalle ore 9,30 alle ore 19:00

    INGRESSO: gratuito

    AUTORI OSPITI: Luca Enoch, Andrea Castellan e Giuseppe Palumbo

    MOSTRE: Sogno di Re Desiderio, di Sergio Toppi

    DAL SITO ANAFI (link a fondo notizia)

    Comunicato stampa sulla Mostra del Fumetto di Reggio Emilia

    42ma MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA - 1° COMUNICATO STAMPA

    Si avvicina a grandi passi il momento di una nuova edizione, esattamente la 42ma, della Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, che si terrà il prossimo sabato 23 maggio 2009.

    Organizzata come di consueto dall'ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) e dall'Arci di Reggio Emilia nei padiglioni del Centro Esposizioni - Fiere di Reggio Emilia, in via Filangieri 15, la mostra del fumetto di Reggio Emilia è nota per essere il paradiso per tutti coloro che amano, leggono e scambiano il fumetto da collezione, il cosiddetto "fumetto antiquario".
    Qui si possono trovare quei fumetti che non si trovano da nessuna altra parte, grazie alla compresenza di oltre cento fra espositori e collezionisti privati, con numerose case editrici amatoriali che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolari negli anni '40, '50 e '60, come Tex, Zagor, Capitan Miki, Blek Macigno, il Piccolo Sceriffo, e altri ancora, anche se non mancano, naturalmente, gli eroi di carta più recenti, da Dylan Dog a Volto Nascosto, per restare in tema di fumetti bonelliani.

    LEGGI TUTTO IL COMUNICATO

    INFO e RIFERIMENTO: ANAFI
  • Torna su
    29-30-31 maggio 2009

    GODEG... A FUMETTI 2009 - rassegna, festival del fumetto e mostra mercato

    GODEGA DI SANT'URBANO (TV) - area fiera

    QUANDO: dal 29 al 31 maggio 2009

    ORARIO: sabato dalle 14.00 alle 20
    Domenica dalle 9:00 alle 20:00

    BIGLIETTO: ingresso gratuito

    VEDI ANCHE: PROGRAMMA

    COMUNICATO STAMPA (link a fondo notizia)

    Crescono le aspettative per la seconda edizione di Godeg...a Fumetti, che si svolgerà il 29, 30 e 31 Maggio a Godega di Sant'Urbano presso l'Area Fiera.

    Lo schema che i soggetti organizzatori intendono adottare è quello dello scorso anno, rivelatosi vincente. La manifestazione ha visto infatti la presenza di oltre 11.000 appassionati e curiosi nei due giorni interamente dedicati al fumetto, il 12 e 13 Aprile 2008.

    Quest'anno il personaggio principe sarà l'amatissimo Zagor, con il suo inseparabile amico Cico, storico eroe di casa Bonelli creato nel 1961 dallo stesso Sergio Bonelli e che tuttora riscuote grande successo tra i lettori abbracciando più generazioni. La giornata di domenica prenderà il nome di Zagor Day, riservando molti ospiti illustri e molte sorprese per gli appassionati.

    LEGGI TUTTO IL COMUNICATO

    INFO e RIFERIMENTO: GODEG...A FUMETTI
    BLOG
Mostre
  • Torna su
    dal 28 maggio al 20 giugno 2009

    Persistenze sul confine dell’immagine - . Ripensando ad Andrea Pazienza - 2009 - mostra

    SAN SEVERO, MAT Museo dell’Alto Tavoliere, Piazza San Francesco , 48

    ORARIO: lunedì – venerdì: 9.00 – 13.00; 17.00 – 20.00

    BIGLIETTO: non pervenuto

    INAUGURAZIONE: giovedì 28 maggio ore 18,30

    ESTRATTO DEL COMUNICATO (da SANSEVERESI.COM)

    Persistenze sul confine dell’immagine. Ripensando ad Andrea Pazienza

    a cura di Massimo Bignardi

    Conclusasi, dopo aver riscosso grande successo di pubblico e di critica, la mostra “Andrea Pazienza. Il graffio del Segno”, a cura di Elena Antonacci, Teo de Palma ed Antonello Vigliaroli, giovedì 28 maggio sarà inaugurata al MAT (Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo) la mostra Persistenze sul confine dell’immagine. Ripensando ad Andrea Pazienza, secondo momento espositivo all’interno del programma “Ad Andrea & C. Fatti e personaggi dal mondo del fumetto” progettato e curato da Teo de Palma e promosso dalla Provincia di Foggia e dal Comune di San Severo in collaborazione con la cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università di Siena, il FRAC-Baronissi e l’Associazione Sorvillo per l’Arte Contemporanea.

    La mostra curata da Massimo Bignardi propone una selezione di opere di artisti contemporanei, il cui denominatore comune sembra scorgersi nell’idea di immagine o, meglio, sul valore che essa assume nella contemporaneità: una scelta di opere provenienti da collezioni private e da istituzioni museali, che intreccia linguaggi diversi, dalla pittura alla fotografia, alla ceramica, agli extra media,alla pittura digitale.

    In esposizione le opere di: Antonio Ambrosino, Paolo Bini, Paolo Borrelli, Angelo Casciello, Bruno Ceccobelli, Franco Cipriano, Paolo De Santoli, Gerardo Di Fiore, Giuseppe Di Muro, Stefano Di Stasio, Lorenzo Foschi, Omar Galliani, Salvatore Lovaglio, Ruggero Maggi, Maria Mulas, Tommaso Ottieri, Arturo Pagano, Giusy Parisi, Eliana Petrizzi, Piero Pizzi Cannella, Virginio Quarta, Angelomichele Risi, Errico Ruotolo, Sandro Scalia, Giovanni Tesauro.

    Momenti, personalità, pratiche e linguaggi diversi tra loro proponendo tangenze e confronti fra generazioni di artisti che hanno scandito gli ultimi quattro decenni: dagli ultimi esiti di Nuova figurazione dei primi anni Settanta alle giovanissime esperienze che operano nella sfera del digitale, passando per le interferenze e le aperture transavanguardiste, per il citazionismo, per la nuova astrazione italiana, intercettando la fotografia come linguaggio non appartato da pratiche immaginifiche.

    La mostra è strutturata in tre sezioni:
    la prima Attraversare i luoghi traduce l’esercizio del viaggio, del suo procedere in un luogo e, al tempo stesso, del pensiero come “movimento dello spirito”, concentrando l’attenzione, spiega Bignardi, sull’ “alveolo della città, l’urbano come viaggio nel sé”.
    La seconda è posta sotto il titolo La pratica della figura e propone lo specchio, il doppio, il riflesso, dunque, l’immagine come ritratto-autoritratto...

    INFO: SANSEVERESI.COM - COMUNE DI SAN SEVERO
    museocivicosansevero@alice.it
  • Torna su
    dal 2 maggio al 31 dicembre 2009

    E LUCEAN LE STELLE… - Viaggio per immagini e fumetti dal macrocosmo di Galilei al microcosmo di Einstein - 2009 - mostra espositiva

    LUCCA, Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine di Lucca, Piazza San Romano 4

    ORARIO: tutti i giorni 10.00-19.00 escluso il lunedì

    BIGLIETTO: 4 euro, ridotto 3 euro

    ESTRATTO DEL COMUNICATO (dal blog dell'ufficio stampa Davis e Franceschini)

    E LUCEAN LE STELLE…
    Viaggio per immagini e fumetti dal macrocosmo di Galilei al microcosmo di Einstein

    Lucca, Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine 2 maggio – 31 dicembre 2009

    Il Museo Nazionale del Fumetto e dell’Immagine di Lucca e l’Amministrazione Comunale – Assessorato ai Beni Culturali festeggiano l’Anno Internazionale dell’Astronomia con la mostra E lucean le stelle…Viaggio per immagini e fumetti dal macrocosmo di Galilei al microcosmo di Einstein, il più completo tributo alla scienza – oltre 400 tavole – fatto dall’arte del fumetto.

    La mostra rende omaggio alla scienza e ai suoi maggiori protagonisti - da Galileo a Newton, da Darwin a Einstein - attraverso le storie a fumetti dei più grandi disegnatori internazionali.

    Un curioso e divertente excursus per immagini nella storia della scienza: dalle illustrazioni della fine dell’800 di libri ‘protoscientifici’, quali Le meraviglie del 2000 di Salgari o le storie fantastiche sulla luna di Enrico de’ Conti Novelli da Bertinoro, alias Yambo, a La guerra dei Mondi di Wells, alla Parigi di Jules Verne e Albert Robida; dalle illustrazioni di Michael W. Kaluta per Metropolis di Fritz Lang alle storie di Weird Science dei grandi autori americani degli anni Cinquanta; dalle prime tavole pubblicate di personaggi come Buck Rogers di Philip Francis Nowlan, Little Nemo di Windsor McCay, Mandrake di Philip Davis, Flash Gordon di Alex Raymond, sino alle storie create da Hugo Pratt, Dino Battaglia, Rodolfo Torti, Benito Jacovitti, Michele Medda, Antonio Serra, Bepi Vigna, Sergio Toppi e Gradimir Smudja.

    La manifestazione vede inoltre la preziosa partecipazione della Walt Disney Publishing, il più grande editore al mondo di libri e periodici per bambini pubblicati in oltre 75 paesi, che farà realizzare apposta per questo evento, alcune nuove storie dai suoi più importanti artisti italiani.

    Utilizzando come guida la figura di un fantasioso personaggio di nome Galileo, ideato da Giorgio Cavazzano, uno dei maestri del fumetto italiano, il visitatore è accompagnato in un percorso espositivo di straordinarie dimensioni: oltre 2700 metri quadrati tra il Museo del Fumetto e alcuni palazzi storici del centro di Lucca. Un allestimento particolarmente scenografico e interattivo, realizzato con la collaborazione dei maestri carristi del Carnevale di Viareggio, coinvolgerà grandi e piccini in suggestive atmosfere che ricorderanno quelle di Stargate o di 2001 Odissea nello spazio.

    E lucean le stelle… sarà articolato in 6 grandi sezioni tematiche, che si inaugureranno in due momenti successivi, a maggio e a settembre 2009. Il 2 maggio nella sede del Museo, si apriranno 4 delle sezioni in programma.

    A settembre in alcuni Palazzi storici del centro di Lucca (sedi e date da definire) si inaugurerà la seconda parte dell’esposizione con le ultime due sezioni. “Galileo Galilei” proporrà due storie inedite, 76 tavole di cui 36 di Sergio Toppi e 36 di Gradimir Smudja su soggetto e sceneggiatura di Angelo Nencetti. Una storia è ambientata nel passato e rivede in chiave fumettistica la storia di Galileo Galilei, in particolare dove si mettono in discussione i dogmi della fede. L’altra è ambientata nel futuro e rivede la storia della scienza attraverso le avventure di un astrologo/scienziato chiamato Galileus, in questo contesto si mettono in discussione, invece, i dogmi della scienza.

    INFO: COMUNICATO COMPLETO - DAVIS E FRANCESCHINI
    info@museoitalianodelfumetto.it
  • Torna su
    dal 9 maggio al 7 giugno 2009

    NARRARE CON LE IMMAGINI - La nuova frontiera italiana del “romanzo a fumetti” - 2009 - mostra espositiva

    MEDICINA (BO), Chiesa del Carmine, Via Libertà

    ORARIO: giovedì e sabato ore 10.00-12.00
    Domenica ore 10.00-12.30, 15.00-18.30

    BIGLIETTO: gratuito

    COMUNICATO (dal sito ufficiale link a fondo notizia)

    la mostra “Narrare con le immagini”, La nuova frontiera italiana del “romanzo a fumetti” con gli autori di Black Velvet Editrice: Alessandro Baronciani, Claudio Calia, Alberto Corradi, Otto Gabos, Luca Genovese, Ottavio Gibertini, Paolo Parisi, Massimo Semerano, Luana Vergari

    Tavole originali, proiezioni e performance di disegno dal vivo

    La mostra resterà aperta dal 9 maggio al 7 giugno

    GLI ARTISTI IN MOSTRA E LOCANDINA

    INFO: BLACK VELVET EDITRICE
    prolocomedicina@alice.it
  • Torna su
    dal 22 maggio al 8 novembre 2009

    THE ART OF GAMES - nuove frontiere tra gioco e bellezza - 2009 - mostra espositiva

    AOSTA, Centro Saint-Bénin

    ORARIO: tutti i giorni 9.30-12.30 // 14.30-18.30.

    BIGLIETTO: 3 euro

    COMUNICATO (dal sito ufficiale link a fondo notizia)

    La Valle d’Aosta accoglie e promuove il primo progetto internazionale dedicato all’arte videoludica. Una grande mostra di valenza internazionale che riunisce i più celebri artisti di videogames proponendo la loro arte con oltre 100 opere tra quadri, schizzi, interazioni multimediali, video, console, musica, proiezioni. Gli artisti saranno presenti in Valle d’Aosta da giugno a ottobre per incontrare il pubblico in mostra. Sarà proposto un ricco calendario di appuntamenti.

    LEGGI TUTTI I DETTAGLI

    INFO: THE ART OF GAMES
    contact@theartofgames.eu
  • Torna su
    mostre dal 19 e al 23 maggio 2009

    ARTMAYSOUND - 2009 - festival musicale e mostra mercato del fumetto

    BOLZANO, Università, Via Sernesi.

    INGRESSO: libero

    ORARIO PUBBLICO: 19, 20 e 21 maggio dalle 15 alle 19
    22 e 23 maggio dalle 10 alle 19

    NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE

    Siamo lieti di annunciare che, nell’ambito della mostra mercato Art.May.Sound, verrà organizzata una mostra di tavole a fumetti presso le sale della Libera Università di Bolzano.

    Gli artisti coinvolti saranno per prima cosa gli ospiti di Art.May.Sound: saranno presenti le tavole di Gabriele Dell’Otto, comprese le ultimissime cover realizzate per la maxi-saga Secret Invasion della Marvel americana, di Giacomo Bevilacqua, con le illustrazioni di Pandalikes e del nuovissimo lavoro Homo Homini Lupus e di Donald Soffritti che presenterà gli eroi perdenti di Superheroes Decadence e Alienor, nuovissimo lavoro presentato per il mercato francese.

    A queste si aggiungeranno le tavole di Giovanni Rigano, che con i testi di Davide Barzi presenteranno il gotico Teatrino delle Bambole Morte, di Andrea Mutti con i suoi lavori per BD Comics e di David Vecchiato (in arte Diavù) artista punta del collettivo di XL.

    Presenti anche autori della scena locale, tra i quali Paolo Aldighieri con il suo Eriadan, Roberto Gionta con le strip di RX – Storie di vita vissuta, il veterano Armin Barducci che presenterà illustrazioni inedite e Costel.

    FONTE e INFO: SITO UFFICIALE

  • dal 9 AL 16 MAGGIO 2009

    MOSTRA DEL LIBRO PER RAGAZZI - 2009 - - 32esima Mostra del libro di Colbordolo

    Colbordolo (PU), Centro Commerciale “Cento Vetrine”, via P. Nenni 71

    INGRESSO: Libero (?)

    ORARIO PUBBLICO: Tutti i giorni compreso sabato e domenica dal 9 al 16 maggio 2009
    Mattino 8.30 - 12.30
    Pomeriggio 16.00 – 19.00

    Dal 9 al 16 maggio a Colbordolo in provincia di Pesaro e Urbino, si terrà la 32esima edizione della mostra del libro per ragazzi. Un ventaglio di offerte molto interessanti per i più piccoli e non solo. Date un'occhiata al programma riportato qui sotto. Molti laboratori di fumetti e illustrazione, iniziative per le scuole primarie e secondarie, progetti e mostre collaterali aperte per tutta la durata della manifestazione. una mostra mercato per promuovere la lettura
    La partecipazione su prenotazione per i laboratori e le scolaresche. Ingresso (credo) gratuito.

    LEGGI TUTTO

    FONTE e INFO: SITO UFFICIALE
  • Torna su
    fino al 31 maggio 2009

    UMORISTI A MAROSTICA 41esima edizione - 2009 - Rassegna

    MAROSTICA (VC) - castello inferiore di Marostica

    OGGETTO: mostra delle opere scelte per la 41esima edizione

    Il 18 aprile 2009 sono stati decretati i vincitori della 41esima edizione del concorso di satira umoristi a Marostica. Il concorso ha visto la partecipazione di ben 290 autori provenienti da 41 nazioni.
    Le opere selezionate sono state allestite in una rassegna che durerà fino al 31 maggio, a Marostica.
    La giuria ha decretato i seguenti vincitori.

    ELENCO VINCITORI

    Sezione CARTOON

    GRAN PREMIO INTERNAZIONALE SCACCHIERA

    Pawel Kuczynski (Polonia)

    Premio Internazionale Umoristi a Marostica

    Mohsen Asadi (Iran)
    Flavio Maracchia (Italia)
    Mahmood Mazari (Iran)
    Luigi Pellanda (Italia)
    Enrique Perez Penedo (Spagna)
    Ross Thomson (Gran Bretagna)

    Sezione STRIP

    GRAN PREMIO INTERNAZIONALE SCACCHIERA

    Crist Hovian (U.S.A.)

    Premio Internazionale Umoristi a Marostica

    Shahrokh Heidari (Iran)
    Mihail Sorin Ignat (Romania)
    Luka Lagator (Montenegro)
    Marzieh Rezari (Iran)
    Daniele Zordan (Italia)

    PREMIO SPECIALE "SANDRO CARLESSO"

    Giuseppe Vigolo (Italia)

    PREMIO SPECIALE "MARCO SARTORE"

    Giancarlo Sartore (Italia)

    FONTE e INFO: FanoFunny - Marostica
    info@umoristiamarostica.it
  • Torna su
    dal 29 aprile al 29 giugno 2009

    LE NUVOLE DI DE ANDRE' - omaggio di artisti del fumetto al grande cantautore genovese

    COSENZA, convento di santa Chiara corso Telesio

    INAUGURAZIONE il 29 aprile 2009 alle ore 18:30

    MOSTRA: dal 29 aprile al 29 giugno dalle ore 10:00 alle 18:00

    dal sito ufficiale (link a fondo notizia)

    LE NUVOLE DI DE ANDRÈ

    Cosenza celebra la memoria di Fabrizio De Andrè Con il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De Andrè. Organizzazione a cura di Grifo Cult e Gommalacca Factory

    Il 29 aprile Cosenza ospiterà Le Nuvole di De Andrè, manifestazione in ricordo del celebre cantautore italiano a dieci anni dalla sua scomparsa. La giornata si aprirà alle 11 al Palazzo della Provincia con un convegno sulla poetica e i personaggi di Faber, alla presenza di ospiti di eccezione come il giornalista Rai Vincenzo Mollica e Mario Gerardo Oliverio, presidente della Provincia di Cosenza.

    Alle 18, undici artisti del mondo del fumetto italiano ed internazionale, tra i quali Tanino Liberatore e Bruno Brindisi, disegneranno dal vivo i personaggi delle canzoni di De Andrè.

    Seguirà l’inaugurazione di una mostra curata dallo stesso Vincenzo Mollica: esposte al pubblico le opere di artisti come Milo Manara, Dario Fo e Marina Comandini. La giornata si concluderà con il concerto di Mauro Pagani.

    Le Nuvole di De Andrè è un evento promosso della Provincia di Cosenza con il patrocinio morale della Fondazione “Fabrizio De Andrè”. Organizzazione e direzione artistica sono a cura dalle associazioni culturali Grifo Cult e Gommalacca Factory.

    INFO e RIFERIMENTO: LE NUVOLE DI DE ANDRE'
  • Torna su
    scadenza il 20 aprile 2009 - rassegna dal 1 al 3 maggio 2009

    VINO E VIGNETTE E FIORI concorso per vignettisti e mostre di fumetto

    BORDIGHERA (IM) - CONFCOMMERCIO DELLA PROVINCIA DI IMPERIA Via I Maggio, 43 -18012

    TEMA: Vino e Vignette e Fiori

    ISCRIZIONE: gratuita

    OGGETTO: Vignette satiriche

    PARTECIPANO: studenti ed ex studenti della scuola internazionale di comics di età compresa fra i 18 e i 25 anni.

    PREMI: Primo classificato 800 euro
    Secondo classificato 500 euro
    Terzo classificato 300 euro

    MESSAGGIO RICEVUTO

    Dal I maggio al 3 Maggio a Bordighera

    Quarta edizione

    Anche per quest’anno la Citta di Bordighera e la Confcommercio della Provincia di Imperia rinnovano la collaborazione con le più importanti scuole del fumetto nazionale con il Concorso “Vino e Vignette e…” riservato agli studenti ed agli ex studenti di tutte le sedi della Scuola del Fumetto e della Scuola Internazionale di Comics che potranno scaricare il bando del concorso con allegata la scheda di partecipazione dal sito della manifestazione all’indirizzo http://www.vinoevignette.org/

    LEGGI TUTTO IL COMUNICATO

    INFO e RIFERIMENTO: Vino e Vignette
    info@vinoevignette.org
  • Torna su
    22 marzo - 12 aprile e 17 maggio – 7 giugno 2009 2009

    MACCHEARIACHEFA - 2009 - mostra

    SAN GIULIANO MILANESE (MI), ROCCABRIVIO SFORZA, Via Rocca Brivio 10 - prima tappa
    INVERUNO (MI), Centro Servizi per la cultura e l’Impresa Largo Pertini 2 – 20010 - seconda tappa

    INGRESSO: 5 euro e ridotto 2 euro (Roccabrivio)

    INAUGURAZIONE: sabato 21 marzo 2009, ore 17.30
    INAUGURAZIONE (2): sabato 17 maggio 2009, ore 11.30

    ORARIO (1): Martedì e mercoledì: 9.00-12.30. Giovedì e venerdì: 9.00-18.00
    Sabato e domenica: 14.00-18.00. LUNEDÌ CHIUSO.

    PRESENTAZIONE MOSTRA dal sito ufficiale

    Fumetti e satira in difesa dell’ambiente
    Mostra a cura di Claudio A. Colombo, Società Umanitaria

    Una mostra con i maggiori autori di fumetti e satira italiani che scendono in difesa del nostro pianeta e gridano il loro SOS: prima che lo smog intorno a noi diventi lo smog nel nostro cuore.

    La mostra si inaugura il 21 marzo a Roccabrivio Sforza e sarà visitabile fino al 12 aprile.
    La mostra riprenderà poi il 17 maggio a Inveruno sempre nel milanese. Se visitate il sito ufficiale potete visionare una gallery con molte delle tavole messe in mostra. Ne vale la pena!

    C’è la donnina di Manara che gioca a palla davanti a un fungo nucleare. C’è il vecchietto di Lunari che gira per la città con il suo motorino e i gas di scarico ai massimi livelli. E c’è un Dylan Dog immerso fino alle ginocchia in una palude immonda, con tanti animali agonizzanti e una ciminiera alle spalle che spurga veleni. Segno che sopra e intorno noi, spesso e volentieri, tira una brutta aria… Eppure basterebbe poco: una buona dose di coscienza civile ed un pizzico di buon senso. “Ma quando finirà questo maledetto smog?”, si domanda uno. “Quando l’avremo inghiottito tutto”, replica il Sig. Rossi di Bozzetto, con il sarcasmo di chi sta perdendo, oltre alla pazienza, anche ogni speranza.

    Così, utilizzando i messaggi di uno squadrone dei maggiori autori e disegnatori di casa nostra (da Toppi a Pazienza, da Staino a Diabolik, da Jacovitti a Martin Mystère, da Silver a Manunta, da Bucchi a Giannelli, da Cavandoli a Vincino), è nata la mostra MACCHEARIACHEFA, nuova rassegna di fumetti, satira e illustrazioni a tema ecologico, e a sfondo sociale: inquinamento atmosferico, rifiuti, scorie radioattive, detriti organici, raccolta differenziata e tutto quanto riguarda la difesa ambientale del nostro mondo.

    Se volete potete il catalogo della mostra direttamente sul sito ufficiale:

    Fumetti e satira in difesa dell’ambiente
    Catalogo Aboca edizioni
    (pag. 160, a colori, 2009, euro 20,00)
    A cura di Claudio A. Colombo

    INFO: MACCHEARIACHEFA info@roccabrivio.it
  • Torna su
    Dal 14 FEBBRAIO al 20 GIUGNO 2009

    LUPO ALBERTO, 35 anni da lupo - mostra itinerante - 2009

    CESANO MADERNO (MI), Palazzo Arese Borromeo

    ORARIO: giovedì e venerdì ore 15.00/18.00
    sabato e festivi ore 10.00/12.00 - 15.00/18.00

    INGRESSO: gratuito

    INAUGURAZIONE: sabato 14 febbraio ore 16.00 con SILVER

    TAPPE SUCCESSIVE: Seregno, Varedo e Limbiate

    DAL SITO DEL COMUNE

    locandina locandina

    12-03-2009: AGGIORNAMENTO LE DATE SUCCESSIVE

    2/10 maggio
    LIMBIATE - Villa Mella

    16/24 maggio
    VAREDO - Villa Bagatti Valsecchi

    26 maggio/20 giugno
    SEREGNO - Biblioteca Civica “Ettore Pozzoli”


    Sarà inaugurata sabato 14 febbraio, alle 16.00 a Palazzo Arese Borromeo, la mostra storico antologica interamente dedicata al noto personaggio dei cartoons.
    Organizzata dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo, in collaborazione con l'Associazione culturale INCIPIT, scuola di scrittura creativa e MCK Licensing, la mostra è un omaggio ai 35 anni di carriera di Lupo Alberto, nato nel 1974 sulle pagine del "Corriere dei Ragazzi", e ai 39 anni di attività del suo creatore Guido Silvestri, in arte Silver, che nel 1970 iniziò a lavorare come "giovane di bottega" nello studio di Bonvi.
    La mostra percorre la vita artistica e professionale di Silver, su 50 pannelli sono riprodotti i disegni preparatori, le foto, le vignette, le strisce e le tavole di Lupo Alberto, Cattivik, degli altri personaggi curati da Silver e le collaborazioni con i quotidiani come vignettista.

    LEGGI TUTTA LA PRESENTAZIONE

    FONTE e INFO: CESANO MADERNO
    cultura.turismo@comune.cesano-maderno.mi.it
  • Torna su
    Dal 22 gennaio al 17 maggio 2009

    Il «Corriere dei Piccoli». Storie, fumetto e illustrazione per ragazzi , mostra

    MILANO, Rotonda di Via Besana, via E. Besana 12 - 20122

    ORARIO: • Tutti i giorni 9.30-19.30
    • Lunedì 14.30-19.30
    • Giovedì 9.30-22.30

    INGRESSO: Biglietto Intero: € 8,00
    Biglietto Ridotto: € 6,50
    Biglietto Gruppi: € 6,50

    DAL SITO FONDAZIONE CORRIERE (link a fondo notizia)

    Il «Corriere dei Piccoli». Storie, fumetto e illustrazione per ragazzi

    Apre il 22 gennaio, a Milano, presso la Rotonda di Via Besana, la mostra Corriere dei Piccoli. Storie, fumetto e illustrazione per ragazzi.

    Promossa e organizzata dalla Fondazione Corriere della Sera, che ha messo a disposizione il suo imponente archivio storico - come già avvenuto per la precedente esposizione dedicata alla Domenica del Corriere - la mostra è prodotta da Palazzo Reale con la partecipazione di Skira ed è realizzata grazie al fondamentale contributo di Ferrero, alla collaborazione di Intesa Sanpaolo e con il patrocinio di “Style Piccoli” ed il Comitato per i 100 anni del fumetto italiano.

    L’iniziativa vuole celebrare il centenario della nascita del fortunato giornale per ragazzi - il primo numero esce il 27 dicembre 1908 - con un viaggio di grande emozione e divertimento attraverso i disegni e i materiali grafici originali e una selezione del pubblicato, ad opera dei grandi artisti che misero il loro eccezionale talento al servizio del periodico.

    La mostra, come la precedente, è curata da Giovanna Ginex, storica dell’arte che ha dedicato anni di studio alla illustrazione italiana del Novecento.

    In mostra più di trecento opere di straordinaria qualità grafica - selezionate grazie al riordino e alla archiviazione di oltre 39.000 fogli solo per il Corriere dei Piccoli e di 5.200 per il Corriere dei Ragazzi, pubblicato dal 1972 al 1976 - arricchite da materiali alla cui ricerca hanno collaborato gli illustratori ancora in vita o i loro eredi. Tavole, disegni, bozzetti, vignette, eseguite con tecniche e su supporti diversi - tempere, chine, matita, penna a sfera, pennarello, su carta da disegno, cartoncini, cartoni - in formati variabili, compresi tra il taccuino e le tavole di grandi dimensioni.

    Completano l’allestimento, a cura di Franco Achilli, oggetti d’epoca legati ai personaggi presentati negli anni: giocattoli derivati dai comics statunitensi e dai personaggi creati per il Corriere dei Piccoli; burattini per i teatrini delle stanze dei giochi e marionette d’artista della Compagnia di Gianni e Cosetta Colla; pupazzi dei personaggi che il giornale condivide, dagli anni Sessanta, con la televisione.

    Il catalogo della mostra, edito da Skira, contiene la storia di questa straordinaria avventura e dei suoi grandi protagonisti.

    L’esposizione non dimentica affatto i primi destinatari del settimanale, e prevede un programma di visite guidate “a misura di bambino”, in cui non soltanto gli adulti, ma anche i più piccoli possano trovare una diretta relazione con figure, personaggi, oggetti e situazioni dell’immaginario dei loro coetanei di tanti anni fa.

    È per questo motivo che lo spazio dei cosiddetti “laboratori viaggianti” è pensato come aperto, un’area didattica in stretta relazione con il percorso di visita, che consente a bambini e ragazzi di scuole materne, elementari e medie un’esperienza memorabile di contatto con il popolare settimanale per l’infanzia, sia che essa si realizzi in visita didattica durante la settimana, sia autonomamente con le proprie famiglie durante il weekend.

    FONTE e INFO: FONDAZIONE CORRIERE
Concorsi
  • Torna su
    scadenza il 31 maggio 2009

    COOP FOR WORDS concorso

    (indirizzo di riferimento) Villanova di Castenaso BO

    TEMA: libero

    PARTECIPANO: autori sino ai 35 anni compiuti , domiciliati in VENETO, EMILIA-ROMAGNA, MARCHE E ABRUZZO

    ISCRIZIONE: gratuita

    SCADENZA: 31 maggio 2009

    CATEGORIE: poesia
    narrativa
    blog
    Sezione Speciale Fumetto

    RICONOSCIMENTI (fumetto): partecipazione a BilBolBul 2010
    Pubblicazione sul sito promotore
    pubblicazione in antologia ad opera di un editore nazionale
    le categorie letterarie parteciperanno (i primi 5) alle edizioni di Bologna, Venezia e Cesena “Ad Alta Voce

    DAL SITO UFFICIALE

    COOP FOR WORDS

    Regolamento del premio “Coop for Words”

    Anche per quest'anno la Coop Adriatica ha bandito il concorso per giovani talenti COOP FOR WORDS, e anche quest'anno c'è una categoria speciale fumetto, per lavori di massimo 2 tavole.
    Il tempo rimasto per partecipare è risicato ma dato che il tema è libero, se avete dei lavori nel cassetto, potreste compilare la scheda è inviarli.
    I premi per i primi classificati per le diverse categorie non sono in denaro ma assicurano una buona visibilità sia sul web che attraverso iniziative culturali di livello nazionale.
    Il termine per spedire le domande è il 31 maggio 2009.

    LEGGI TUTTO IL REGOLAMENTO

    FONTE e INFO: COOP FOR WORDS
  • Torna su
    scadenza il 30 MAGGIO 2009, inaugurazione mostra a GIUGNO

    HUMOUR GRAFICO - 12° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI HUMOR GRAFICO- ITINERANTE - 2009

    GENZANO DI ROMA

    MATERIALE: Masssimo 3 disegni sul tema proosto

    PARTECIPANO: autori professionisti

    TEMA: Senza H2O c’è poco da ridere

    ISCRIZIONE: gratuita

    SCADENZA: 30 MAGGIO 2009

    PRESENTAZIONE

    Ridete è il mondo riderà con voi, piangi è piangerai solo.
    Billy Graham.

    locandina humour grafico
    locandina

    C'è tempo fino al 30 maggio per partecipare alle convocazioni della 12esima edizione del festival di humour grafico.
    Le opere selezionate parteciperanno alla mostra itinerante che sarà inaugurata a giugno 2009 e si muoverà attraverso varie città da luglio a settembre.
    Gli umoristi professionisti chiamati a partecipare potranno inviare un massimo di tre disegni in concorso con il tema: Senza H2O c’è poco da ridere.
    Un tema importante che mette l'accento su come un bene che tutti crediamo indispensabile, sia in realtà appannaggio di pochi. Aumentano sempre di più le persone che non possono accedere al bene più prezioso: l'acqua.
    Quindi gli autori dovranno immaginare un mondo senza acqua, una realtà per una larga fetta della popolazione mondiale.
    L'iscrizione è gratuita

    LEGGI TUTTO IL COMUNICATO

    FONTE e INFO: SITO UFFICIALE
    smilefestival@libero.it; festival@virgilio.it
  • Torna su
    scadenza il 30 maggio 2009

    PICNIC FESTIVAL - 2009 - CONCORSO per illustratori e FESTIVAL

    REGGIO EMILIA – Circolo Arci PICNIC via Giacosa n. 4, 42100

    OGGETTO: un disegno o una illustrazione

    SCADENZA: 30 maggio 2009

    PARTECIPANO: il concorso è aperto a tutti

    ISCRIZIONE: 10 euro

    INDIRIZZO DI SPEDIZIONE: redazione@picnicfestival.it

    PICNIC FESTIVAL: il 28 giugno al Parco delle caprette, Reggio Emilia

    NOTIZIE TRATTE DAL BLOG UFFICIALE (link a fondo notizia)

    IL CONCORSO

    logo concorso
    logo concorso

    L'associazione culturale PICNIC organizza quest'anno la seconda edizione del festival campestre di fumetto, per passare una giornata con autori di fumetto italiani ed internazionali al parco delle caprette a Reggio Emilia.
    In occasione del festival che si terrà il 28 giugno bandisce anche un concorso per una illustrazione o un disegno.

    al link sottostante ho riassunto le notizie tratte dal blog ufficiale.

    LEGGI TUTTO

    FONTE e INFO: PICNIC FESTIVAL
    e-mail: fiorenza.ballabeni@gmail.com
  • Torna su
    scadenza 20 maggio 2009 (fase WORK IN PROGRESS)

    MOMArt story - concorso per fumettisti pugliesi

    BARI, Teatro Kismet OperA, strada San Giorgio martire 22/f

    PARTECIPANO: giovani autori pugliesi che non abbiano superato il limite di età di 35 anni, professionisti e non

    SCADENZA: 20 maggio 2009

    TEMA: L’elaborato dovrà liberamente ispirarsi alla storia del MOMA

    OGGETTO: 1 tavola per la fase WORK IN PROGRESS e 12 tavole massimo per la fase WORK IN ART

    ISCRIZIONE: Gratuita.

    DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia)

    PRESENTAZIONE

    MOMArt – MOtore Meridiano delle Arti

    Il MOMA di Adelfia è stata una discoteca nota nella mappa del divertimento notturno della Puglia. La discoteca ha attratto per anni migliaia di giovani pugliesi al consumo illegale per una serata all’insegna dello sballo a tutti i costi. Nell’ottobre 2007 la discoteca è stata sequestrata a seguito di un’operazione coordinata dalla direzione distrettuale antimafia di Bari.

    Il sequestro del MOMA rappresenta l’inizio di una nuova modalità di realizzare progetti intorno ai beni sequestrati e non ancora confiscati alle mafie.

    Nasce il progetto MOMart che si propone come motore della creatività giovanile, un luogo dedicato alla produzione, alla formazione e all’incubazione degli artisti del territorio;

    Nell'ambito delle attività del progetto viene bandito il concorso MOMArt story, con il supporto organizzativo del Teatro Kismet OperA e il sostegno dell’associazione Libera e Regione Puglia, in collaborazione con il festival CRACK!, fumetti dirompenti.
    Con l’intento di stimolare la ricerca espressiva e la sperimentazione nell’ambito del fumetto attraverso la storia del MOMA, ex discoteca di Adelfia sequestrata alla malavita barese.

    Il concorso si divide in due fasi: WORK IN PROGRESS, con scadenza al 20 maggio 2009 e presentazione durante il festival del fumetto indipendente CRACK! al forte prenestino a Roma. In questa prima fase i partecipanti potranno presentare i loro elaborati anche se non portati a compimento, sotto forma di bozze, schizzi, storyboard, comunque corredati da una nota narrativa dello svolgimento del fumetto.

    Gli elaborati presentati durante la fase work in progress verranno sottoposti al giudizio di una giuria. La giuria selezionerà 5 elaborati, i quali riceveranno un contributo per portare a compimento l’elaborato/progetto presentato e la pubblicazione prodotta dal MOMArt. La fase di work in art avverrà fra giugno/settembre 2009.

    LEGGI TUTTO IL REGOLAMENTO

    INFO e RIFERIMENTO: TEATRO KISMET
    email: momart@teatrokismet.it
  • Torna su
    scadenza iscrizione il 05 maggio 2009

    CISINTANDEM – PAROLE E CHINA: UN FIUME DI NOIR - concorso grafico-letterario

    MOIE DI MAIOLATI SPONTINI (AN)

    SCADENZA (iscrizione): il 05 maggio 2009

    SVOLGIMENTO CONCORSO: il 16 maggio 2009

    OGGETTO: Concorso letterario-grafico a tempo.

    TEMA: “Il Noir ed il Fiume”.

    ISCRIZIONE: L'iscrizione è aperta a tutti e gratuita.

    VEDI ANCHE: Concorso Imago 2009

    DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia)

    cis in tandem
    logocis in tandem

    BANDO DI CONCORSO

    “CISINTANDEM – PAROLE E CHINA: UN FIUME DI NOIR”.

    CIS srl - MOIE DI MAIOLATI SPONTINI (AN)
    16 MAGGIO 2009

    BANDO DI CONCORSO

    OGGETTO: Concorso letterario-grafico a tempo.

    DESTINATARI: appassionati di scrittura e di sceneggiatura;
    appassionati di disegno e di illustrazione, artisti del fumetto.

    TEMA: “Il Noir ed il Fiume”.

    LEGGI IL BANDO INTERO

    INFO e RIFERIMENTO: CIS.info
    email: cis@cis-info.it
  • Torna su
    Scadenza 15 giugno 2009

    CONCORSO PLANETA DEAGOSTINI Secondo Premio Internazionale del Fumetto

    OGGETTO: progetto a fumetti COMPLETO di almeno 46 pagine

    TEMA: libero

    ISCRIZIONE: gratuita

    PARTECIPANO: partecipazione aperta a tutti

    INVIO LAVORI: l'intervallo di tempo per l'invio lavori è tra il 31 marzo al 15 giugno 2009

    PREMIO: 20.000 euro e pubblicazione dalla Planeta DeAgostini Comics

    REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)

    Planeta DeAgostini indice il suo Secondo Premio Internazionale del Fumetto con il proposito di promuovere progetti di qualità e offrire un’opportunità ai nuovi talenti del mondo dei comics.

    Il successo della prima edizione del Premio, a cui hanno partecipato più di 170 concorrenti da tutto il mondo, fa ben sperare per il futuro di questo concorso, l’unico a offrire un premio economico davvero consistente (20.000 euro) e, al tempo stesso, la pubblicazione dell’opera vincitrice.
    Il vincitore, inoltre, firmerà un contratto con la Planeta DeAgostini Comics. (...)

    LEGGI TUTTO IL REGOLAMENTO

    INFO e RIFERIMENTO: planeta DeAgostini
  • Torna su
    scadenza 10 maggio 2009

    CONCORSO TRICASECOMICS concorso per fumettisti

    COMUNE DI TRICASE (LE) -

    OGGETTO: invenzione di un personaggio e breve storia a fumetti (max 4 fogli)

    ISCRIZIONE: gratuita

    TEMA: il mio eroe

    SCADENZA: 10 maggio 2009

    regolamento

    COMUNE DI TRICASE
    Assessorato alle Politiche Giovanili

    REGOLAMENTO CONCORSO TRICASECOMICS

    Il tema del concorso è Il mio eroe.

    L'autore dovra inventare un personaggio di qualsiasi genere e tempo accompagnato da una breve storia.

    I lavori presentati devono essere inediti, a tema ed a piacere.

    LEGGI TUTTO IL BANDO

    INFO e RIFERIMENTO: Comune di Tricase

  • scadenza 20 maggio 2009

    IL FUOCO DENTRO - 2009 - premio per fumettisti

    COCCONATO (AT), Associazione Culturale Pietra Cagnola c/o sig.Nano strada Tabella 4 – 14023

    ISCRIZIONE: gratuita

    PARTECIPANO: singoli o studenti di età non superiore ai 35 anni

    MATERIALE: singole tavole e/o racconti a fumetti (max 3 tavole)

    TEMA: Alla partita di pallone per una passione piuttosto che per una voglia di…rivoluzione!

    IL FUOCO DENTRO – 2009
    “I giovani visti attraverso il fumetto”
    Premio per giovani autori di opere fumettistiche, vignette e disegni
    Tema 2009: “Alla partita di pallone per una passione piuttosto che per una voglia di…rivoluzione!

    è fissata per il 20 maggio 2009 la scadenza per partecipare al concorso per fumettisti under 35 IL FUOCO DENTRO promosso dall’Associazione Culturale Pietra Cagnola di Cocconato (AT) - vuole stimolare e promuovere l’impegno creativo dei giovani alla ricerca di una soluzione – con l’aiuto del fumetto o dello humor - di un problema con particolare attinenza alla condizione giovanile.
    Come potete leggere sopra il tema di quest'anno è legato al triste fenomeno del teppismo e della violenza negli stadi.

    LEGGI TUTTO IL REGOLAMENTO

    INFO: Associazione Culturale PIETRA CAGNOLA
    info@pietracagnola.it
  • Torna su
    scadenza 31 maggio 2009

    CICONA FUMETTO: IL FUMETTO E LA PIETRA- 2009 - primo concorso nazionale

    CANAL SAN BOVO (TN)

    ISCRIZIONE: gratuita

    MATERIALE: fumetto di minimo una tavola, massimo tre tavole

    TEMA: la pietra

    INDIRIZZO DI SPEDIZIONE: Consorzio Turistico Valle del Vanoi
    Piazza Vittorio Emanuele, 6 - 38050
    CANAL SAN BOVO (TN)

    1° Concorso Nazionale di Fumetto "Cicona Fumetto", Il fumetto e la pietra. (dal sito ufficiale link a fondo notizia)

    1° CONCORSO NAZIONALE DI FUMETTO CICONA FUMETTO

    -IL FUMETTO E LA PIETRA-

    logo cicona
    logo Cicona Fumetto

    La Pro Loco Prade Cicona Zortea, Biblioteca Comunale di Canal San Bovo, Consorzio turistico Valle del Vanoi, Ecomuseo del Vanoi: bandiscono il 1° Concorso Nazionale di Fumetto "Cicona Fumetto", Il fumetto e la pietra.

    La pietra è uno dei temi in cui si articola l'Ecomuseo del Vanoi.

    Il tema proposto fa riferimento al ruolo che la pietra svolge ed ha svolto nello sviluppo culturale ed economico delle diverse comunità umane.

    Agli autori viene chiesto di reinterpretare, attraverso il linguaggio del fumetto, il rapporto esistente tra uomo, territorio e pietra in tutti i momenti: dal processo di escavazione, alla lavorazione e all'uso finale.

    La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Gli autori saranno chiamati a produrre un fumetto, senza limitazioni di stile, da 1 a 3 tavole di lunghezza. L'iscrizione è grauita e i premi vanno dai 400 euro per il primo classificato di ogni fascia d'età ai 200 per il terzo.
    Presiede la giuria il grande disegnatore Giancarlo Alessandrini padre grafico di Martin Mystère.
    Avete tempo fino al 31 maggio 2009

    LEGGI TUTTO IL BANDO

  • Torna su
    iscrizione entro i primi di maggio 2009

    FULL 7 - 2009 - concorso di fumetto

    PIACENZA

    TEMA: Libero

    PARTECIPANO: fumettisti non professionisti sopra i 16 anni di età

    OGGETTO: una tavola autoconclusiva da realizzare in 7 ore durante la manifestazione.

    ISCRIZIONE: 25 euro

    PREMIO: 500 euro

    DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia)

    In occasione della quinta edizione di FULLCOMICS-RASSEGNA NAZIONALE DEL FUMETTO, sono aperte le iscrizioni a FULL 7, la maratona concorso di sette ore abbinata a Fullcomics, rivolta a fumettisti emergenti! Tante le novità di questa edizione a partire dal primo premio che sarà di 500 euro!
    1. Il concorso FULL 7 si terrà nella giornata di DOMENICA 10 MAGGIO 2009 a PIACENZA EXPO, nell’ambito della manifestazione FULLCOMICS-RASSEGNA NAZIONALE DEL FUMETTO, V edizione.
    2. Il concorso si rivolge a disegnatori/fumettisti non professionisti di tutte le età (minimo 16 anni compiuti il giorno del concorso). Col termine “non professionisti” si intende che i candidati non devono possedere contratti di lavoro in campo grafico/fumettistico, non devono aver pubblicato a livello nazionale opere a fumetti.
    Possono essere allievi di scuole di fumetto purchè non collaborino al tempo stesso a progetti nel campo dei fumetti di livello nazionale.
    4. Il concorso consiste nella realizzazione in una sala appositamente allestita nei padiglioni fieristici di Piacenza Expo di una tavola a tema libero autoconclusiva. Il candidato avrà 7 ore da 60 minuti ciascuna di tempo per elaborare, realizzare e consegnare il lavoro alla Commissione.
    2. Verrà premiato al termine della manifestazione il miglior lavoro giudicato dalla Commissione. Il premio per il vincitore è di € 500.
    3. E’ severamente vietato, pena l’esclusione dalla prova, copiare, ricalcare da lavori già pronti. E’ altresì vietato sostituire l’elaborato con altro pre-realizzato.

    BANDO COMPLETO E SCHEDA IN DOC

    FONTE e INFO: Full Comics
    info@fullcomics.it
  • Torna su
    scadenza il 18 Maggio 2009

    SAN PAOLO A TUA IMMAGINE - 2009 - concorso I edizione

    VICENZA

    TEMA: San Paolo a tua immagine

    PARTECIPANO: i giovani dai 14 ai 25 anni compiuti nel 2008

    OGGETTO: minimo una tavola illustrativa, massimo tre tavole a fumetti

    ISCRIZIONE: gratuita

    DAL SITO DALICOMICS.IT (link a fondo notizia)

    CONCORSO SAN PAOLO A TUA IMMAGINE

    1° Concorso Nazionale per Giovani Fumettisti (14-25 anni)

    "San Paolo a tua immagine"
    un evento organizzato dal
    Centro Culturale San Paolo Onlus di Vicenza in collaborazione con:
    Dalì Comics School di Vicenza

    Il Centro Culturale San Paolo Onlus, in collaborazione con la Dalì Comics School (www.dalischool.it) e la straordinaria partecipazione di Claudio Villa, bandiscono il 1° Concorso Nazionale di Fumetto e Grafica "San Paolo a tua immagine", per avvicinare i ragazzi alla figura di San Paolo attraverso un linguaggio a loro comprensibile e diffuso: il fumetto.
    Il tema è l'interpretazione di San Paolo visto come un personaggio dei fumetti con lo scopo di coinvolgere i ragazzi a realizzare un'opera su carta che raffiguri il personaggio biblico secondo la sensibilità e lo stile personale degli autori (in stile manga oppure ambientato in un ambito fantascientifico, fantasy, supereroistico...)

    LEGGI TUTTO IL BANDO

    FONTE e INFO: Dali Comics
    info@dalimusic.it
  • Torna su
    scadenza 30 maggio 2009

    11° Concorso Nazionale di Fumetto e sesto Concorso d'Illustrazione indetti dall'associazione Nuvoloso e Giuseppe Manunta

    ALBANO LAZIALE (RM)

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 8,00 a concorso

    MATERIALE: 11° Concorso Nazionale di Fumetto - 1 storia autoconclusiva da 1 a 3 tavole
    sesto Concorso d'Illustrazione - Una illustrazione nel formato rigorosamente massimo di cm.24x33

    TEMA: 11° Concorso Nazionale di Fumetto - "I Soliti Mostri"
    sesto Concorso d'Illustrazione - "Ciack si Dipinge"

    INDIRIZZO DI SPEDIZIONE: Nuvoloso
    piazza Pia, 12
    00041 Albano Laziale (RM)

    11° Concorso Nazionale di Fumetto e Sesto concorso di illustrazione

    Anche per il 2009 la associazione nuvoloso bandisce i suoi concorsi per fumettisti e illustratori: I soliti Mostri è il tema della undicesima edizione del concorso nazionale del fumetto e ciack si dipinge il tema per il premio Giunchiglia, in collaborazione con Giuseppe Manunta creatore del personaggio omonimo.

    LEGGI I BANDI

Incontri, workshop, corsi e presentazioni

  • SABATO 30 MAGGIO 2009

    RICCARDO BURCHIELLI - incontro - 2009

    ROMA, Comics Boulevard Via Garibaldi 89/A (Trastevere) - 00153

    QUANDO: SABATO 30 MAGGIO 2009 - ORE 17.00

    INGRESSO: gratuito

    AUTORI OSPITI: RICCARDO BURCHIELLI

    COMUNICATO STAMPA (link a fondo notizia per info)

    "COMICS BOULEVARD" & LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
    presentano
    MOSTRA E INCONTRO CON L'AUTORE:
    RICCARDO BURCHIELLI

    COMUNICATO E LOCANDINA

    FONTE e INFO: SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
    COMICS BOULEVARD
    Tel 06.32.14.609 - E-MAIL: comicsboulevard@gmail.com - scuolaromanadeifumetti@tiscali.it
  • Torna su
    23 maggio 2009

    Il Cane Piero, avventure di un fantasma - presentazione e incontro - 2009

    BOLZANO, libreria Vis – Mardi Gras in via Hofer nr. 3

    INGRESSO: libero

    ORARIO INCONTRO dalle 17:30

    DAL SITO ART MAY SOUND

    Durante la giornata conclusiva del festival ART. MAY. SOUND; uno degli autori ospiti, Tito Faraci, presenterà la sua ultima “fatica”, questa volta nel campo della letteratura per bambini: “Il Cane Piero, avventure di un fantasma”.

    “Il Cane Piero è diverso da tutti gli altri” afferma l’autore “Non è un personaggio dei fumetti. Ero un po’ preoccupato all’inizio, per fortuna l’equipaggio del Battello a Vapore mi ha dato una mano in questa nuova impresa!”

    Lo scrittore parlerà del suo lavoro e svelerà i segreti del Cane Piero al pubblico sabato 23 maggio, alle 17.30, presso la libreria Vis – Mardi Gras in via Hofer nr. 3 a Bolzano.

    Come ogni mattina, il cane Piero attraversa la strada per andare al parco, quando un “incontro ravvicinato” con un camion lo costringe a cambiare programma. All’improvviso è tutto buio, poi si ritrova in uno strano tunnel pieno di luce. Cercando un angolo per un bisognino torna indietro e…perchè nessuno sembra più vederlo? Che sia diventato…un fantasma?


    cane piero
    Collana Serie Azzurra
    Serie Il Battello a Vapore
    Rilegatura brossura
    Formato 12x19 cm
    Pagine 160
    Illustratore/Curatore illustrazioni di Federico Maggioni
    Data di pubblicazione maggio 2009
    ISBN 978-88-566-0429-0
    Prezzo €8,00
    Edizioni Piemme

  • Torna su
    27 maggio 2009

    LICIA TROISI, LE CRONACHE DEL MONDO EMERSO - presentazione e incontro - 2009

    ROMA, Mondadori Multicenter di Via del Corso 472

    INGRESSO: libero

    ORARIO PUBBLICO: dalle 18:00

    COMUNICATO STAMPA

    LICIA TROISI, LE CRONACHE DEL MONDO EMERSO – LE NUOVE AVVENTURE DI NIHAL

    Presentazione a Roma per LE CRONACHE DEL MONDO EMERSO

    Il 27 maggio 2009 alle ore 18:00 presso il Mondadori Multicenter di Via del Corso 472 a Roma si terrà la presentazione de LE CRONACHE DEL MONDO EMERSO – LE NUOVE AVVENTURE DI NIHAL, il primo di una serie di quattro albi a fumetti ispirati ai romanzi fantasy di Licia Troisi in uscita per Panini Comics.

    COMUNICATO TAVOLE IN ANTEPRIMA E COPERTINA

    FONTE e INFO: PANINI COMICS
  • Torna su
    dal 21 al 30 maggio 2009

    BERGOMIX - rassegna di fumetto e incontri con autori - edizione 2009

    BERGAMO, varie locazioni (vedi singoli incontri)

    QUANDO: dal 21 al 30 maggio 2009

    ORARIO: vedi sotto

    INGRESSO: libero

    DAL BLOG UFFICIALE (link a fondo notizia)

    Eccoci qua. Anche per quest'anno siamo riusciti ad organizzarvi una rassegna del fumetto made in Bergamo coi controfiocchi. Non è stato facile, devo ammetterlo, ma proprio quando la sfida si fa dura ottieni i risultati più insperati. Qui di seguito troverete il programma effettivo. Come sempre contiamo sulla vostra presenza e sul vostro passaparola!

    GIOVEDI' 21 MAGGIO 2009

    "L'Arte di Francesco Mattina"
    Interviene Francesco Mattina, copertinista per la Marvel Comics
    Ore 15:00 - 17:00 Lezione di fumetto presso la fumetteria Arcadia oltre le Nuvole in Via Don Luigi Palazzolo 32 Bergamo
    Ore 18:00 - 19:30 Conferenza "Dall'idea alla china, a tutto campo sul fumetto"
    presso la Biblioteca Civica Tiraboschi in Via San Bernardino 74 Bergamo

    VENERDI' 22 MAGGIO 2009

    "L'Immaginario Fumettistico"
    Interverranno il regista Omar Pesenti, lo sceneggiatore Massimo Vavassori e gli autori Maurizio Rosenzweig e Matteo Cremona, disegnatori per Panini Comics e Eura Editoriale
    Ore 20:00 Incontro con autori
    Ore 21:00 Proiezione del documentario "L'Immaginario Fumettistico"
    presso Spazio Polaresco in Via del Polaresco 15 Bergamo

    SABATO 23 MAGGIO 2009

    "L'Arte di Davide Gianfelice"
    Interverrà Davide Gianfelice autore per Vertigo/DC Comics e Dylan Dog Color Fest
    Ore 16:00 Incontro con autori
    presso la fumetteria Arcadia oltre le Nuvole in Via Don Luigi Palazzolo 32 Bergamo

    VENERDI' 29 MAGGIO 2009

    "A Lezione di Manga con Guglielmo Signora"
    Interverrà Guglielmo Signora, disegnatore per Lupin III Millennium e Edizioni Arcadia
    Ore 17:00 Lezione di fumetto giapponese
    presso la Biblioteca Civica Tiraboschi in Via San Bernardino 74 Bergamo

    SABATO 30 MAGGIO 2009

    "L'Arte di Alessandro Poli"
    Interverrà Alessandro Poli, disegnatore per la Sergio Bonelli Editore
    Ore 16:00 Incontro con autori
    presso la fumetteria Arcadia oltre le Nuvole in Via Don Luigi Palazzolo 32 Bergamo

    Leonardo Monzio Compagnoni
    Direttore Artistico di Bergomix

    FONTE e INFO: BERGOMIX BLOG
  • Torna su
    dal 14 al 18 maggio 2009

    COMICS PARK - dove nascono i Cartoon - fiera internazionale del libro di Torino 2009

    TORINO, Lingotto Fiere

    QUANDO: dal 14 al 18 maggio 2009

    ORARIO: Giovedì, domenica e lunedì dalle 10 alle 22
    Venerdì e sabato dalle 10 alle 23

    INGRESSO: Biglietto intero 8 €
    (consulta il sito ufficiale per le riduzioni e abbonamenti)

    All'interno della XXII fiera internazionale di Torino c'è un intero programma dedicato al fumetto con incontri con autori, mostre e laboratori per scolaresche. Le prenotazioni sono ancora aperte. A seguire vi riporto il comunicato e il programma degli eventi legati a fumetto e animazione.
    Per il programma completo, consultate il sito ufficiale...

    LOGO
    LOGO

    PROGRAMMA INCONTRI E LABORATORI

  • Torna su
    16 e 30 maggio, 6 e 20 giugno 2009

    ANTANI COMICS Incontri con gli autori ed eventi in negozio di maggio e giugno

    TERNI, in via Pacinotti 21/b.

    QUANDO: 16 e 30 maggio, 6 e 20 giugno 2009

    manifesto degli incontri ad antani comics
    manifesto
    clicca per ingrandire

    Dalla newsletter della fumetteria Antani comics.

    16 maggio vi offriremo, per il terzo anno consecutivo, il FREE COMIC BOOK DAY, con tanti fumetti omaggio, e con il trio di autori MARVEL Barbara Ciardo (colorista) Pasquale Qualano (She-Hulk) e Marco Castiello (Secret Invasion Frontline), che presenteranno Secret Invasion 4.
    Tanti i fumetti in omaggio per tutta la giornata del 16
    (orario continuato 10-20):
    su tutti, il numero ZERO di Atomic Robot ed il numero 1 variant di Irredeemable, oltre ai già collaudati GIADA, MAISHA e LEGIONE STELLARE di Arcadia Edizioni. Inoltre, promozioni ed omaggi a iosa, che stiamo preparando proprio in questi giorni.

    30 maggio: Marco Turini (John Doe, Squadrone Supremo) presenterà il proprio ArtBook

    6 giugno: Nel mezzo, il secondo BD DAY: per un giorno, il 6 giugno, offriremo gli albi delle edizioni BD e JPOP col 25% di sconto (un consiglio: prenotateli entro il 10 maggio: trovate i listini su www.edizionibd.it e su www.j-pop.it!!!). Ospite speciale, il disegnatore di "Battaglia" Leomacs (PRENOTATE il volume per avere il disegno!!)

    20 giugno Giuseppe Matteoni, autore di Dragonero, Volto Nascosto e di Spider-Man su Il Giornalino.

    INFO: ANTANI COMICS
    Tel. 0744-471523
    E-mail: info@antaninet.it
  • Torna su
    15, 23 e 30 maggio 2009

    Arcadia Oltre le Nuvole Incontri con gli autori di maggio


    Dalla newsletter della fumetteria Arcadia oltre le Nuvole.

    AUTORI OSPITI: DAW, ALESSANDRO POLI e DAVIDE GIANFELICE

    BERGAMO - Libreria Arcadia oltre le Nuvole - Via D. L. Palazzolo, 32.

    QUANDO: 15, 23 e 30 maggio 2009, dalle ore 16:00

    VENERDI' 15 maggio, dalle ore 16,00 tornerà in negozio DAW, per la presentazione del terzo volume di "A" COME IGNORANZA.

    SABATO 23 maggio: ALESSANDRO POLI. Il copertinista di DEMIAN parlerà del suo attesissimo debutto sulla serie regolare di DYLAN DOG. In collaborazione con BERGOMIX.

    SABATO 30 maggio: DAVIDE GIANFELICE. Segnalatosi su JOHN DOE, Davide ha lavorato con la Bonelli (Dylan Dog Color Fest) e la Vertigo (Northlanders, su testi di Brian Wood ed una nuova serie scritta da Pete Milligan). In collaborazione con BERGOMIX.

    INFO: Arcadia oltre le Nuvole
    E-mail: info@nuvoleshop.it
  • Torna su
    SABATO 16 MAGGIO 2009

    ANGELI & STREGHE - incontro - 2009

    ROMA, Comics Boulevard Via Garibaldi 89/A (Trastevere) - 00153

    QUANDO: SABATO 16 MAGGIO 2009 - ORE 16.30

    INGRESSO: gratuito

    AUTORI OSPITI: GIADA PERISSINOTTO e ARIANNA REA

    "COMICS BOULEVARD" & LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
    presentano
    ANGELI & STREGHE

    MOSTRA/INCONTRO CON LE AUTRICI:

    GIADA PERISSINOTTO
    ARIANNA REA
    SABATO 16 MAGGIO - ORE 16.30

    Presso la fumetteria
    "COMICS BOULEVARD"
    via Garibaldi 89/A (Roma, Trastevere) - tel. 06.45.50.42.50
    www.comicsboulevard.com

    COMICS BOULEVARD, la libreria della Scuola Romana dei Fumetti a Trastevere, esporrà tavole e illustrazioni disegnate da Giada Perissinotto (W.I.T.C.H., Paperino Paperotto, PK) e Arianna Rea (Monster Allergy, Angel's Friends, Tea Stilton).
    Le autrici saranno presenti per incontrare il pubblico a partire dalle 16,30 di sabato 16 maggio.

    LEGGI TUTTO IL COMUNICATO

    FONTE e INFO: SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
    COMICS BOULEVARD
    Tel 06.32.14.609 - E-MAIL: comicsboulevard@gmail.com - scuolaromanadeifumetti@tiscali.it
  • Torna su
    DAL 25 AL 29 maggio 2009

    SCRIVERE FUMETTI - workshop di sceneggiatura

    SCUOLA DEL FUMETTO DI MILANO, Via Savona, 10 MILANO

    ISCRIZIONE: entro il 22 maggio 2009

    PERIODO: 5 lezioni dal 25 al 29 maggio 2009

    OGGETTO: corso di sceneggiatura di fumetto

    DOCENTE: Diego Cajelli.

    COSTO: 150 euro

    DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia)

    manifesto
    manifesto

    COMUNICATO

    DESCRIZIONE

    Un workshop specifico sulla sceneggiatura per fumetti.
    Teorie e tecniche della scrittura creativa applicata al racconto per immagini non in movimento.
    Ovvero, come raccontare una storia usando il fumetto come mezzo di comunicazione.

    LEGGI TUTTO IL COMUNICATO

    INFO e RIFERIMENTO: SCUOLA DI FUMETTO DI MILANO
    email: info@scuoladelfumetto.com
  • Torna su
    dal 14 gennaio al 3 giugno 2009

    fumetti sul divano e altri incontri - 2009 - incontri con autori della casa editrice BLACK VELVET

    BOLOGNA, varie locazioni

    DATE E ORARI: vedi sotto

    INGRESSO: gratuito

    DAL SITO BLACK VELVET (link a fondo notizia)

    La casa editrice Balck Velvet propone tre cicli di incontri con autori in tre diverse librerie del capoluogo emiliano: APERITIVO A FUMETTI, INSIDE COMICS e FUMETTI SUL DIVANO. Gli incontri sono programmati dal 14 gennaio al 3 giugno 2009. Vai alla pagina per le date e gli autori...

    CLICCA PER IL CALENDARIO

    FONTE e INFO: Black Velvet
Eventi

  • il 31 Maggio 2009

    TIBUR SUPERGULP - 2009 - meeting sull'animazione

    TIVOLI (RM), scuderie estensi, Piazza Garibaldi

    QUANDO: il 31 maggio 2009 dalle ore 16:30

    INGRESSO: gratuito

    Prima edizione del meeting sul fumetto e sull'animazione, ospitato a Tivoli e organizzato da Ugo d'Orazio e Marco Santolamazza.
    In programma:
    GULP E SUPERGULP! I FUMETTI IN TV con Vito Lo Russo
    Incontro con il doppiatore Filippo Mazzotta
    I Raggi Fotonici autori e interpreti di sigle TV
    Incontro con Francesco Artibani autore di Monster Allergy...

    programma completo a QUESTO LINK


    FONTE e INFO: TIVOLI E DINTORNI
    ugo.dorazio@alice.it

  • il 27 Maggio 2009

    BUON COMPLEANNO, TOPOLINO! - 2009 - INCONTRO

    FIRENZE, Biblioteca delle Oblate via dell’Oriuolo, 26

    QUANDO: il 27 maggio 2009 dalle ore 18:00

    INGRESSO: gratuito

    PARTECIPANO: Alberto Becattini (saggista, giornalista, insegnante) e Luca Boschi (cartoonist, scrittore, blogger).

    Ricordo attraverso le tappe salienti della sua carriera nel cinema, nei fumetti, in televisione, nel merchandise, attraverso filmati, immagini di repertorio, rare pubblicazioni, aneddoti su di lui e il suo entourage di personaggi, sugli artisti che lo hanno fatto crescere e proseguono ancor oggi la sua avventura...

    LEGGI TUTTO

    FONTE e INFO: DOUBLE SHOT

  • dal 15 al 17 Maggio 2009

    LA LISCA PAZ - 2009 - festival internazionale di fumetto prima edizione

    TERMOLI, Castello Svevo, Piazza S.Antonio e la Galleria Civica d'Arte Contemporanea

    ORARIO mostra mercato: 10:00 22:00 per sabato
    e 10:00 20:00 per domenica

    INGRESSO: suppongo gratuito

    MOSTRE: "Schizzi d'autore - Uno sguardo all'oriente" e i selezionati del "Premio "La Liscapaz"

    VEDI ANCHE:LA LISCA PAZ IL CONCORSO

    PRIME NOTIZIE SU PROGRAMMA ED EVENTI (per gli aggiornamenti consultate il sito ufficiale)

    logo della manifestazione
    Logo della manifestazione

    L'agenzia di servizi E20 e l'associazione culturale Andrea Pazienza di Termoli con il Patrocinio del Comune di Termoli organizzano a Termoli il 15, 16 e 17 Maggio 2009 il 1° Festival Internazionale del fumetto, "La LiscaPaz".

    Scopo di questo festival è quello di far diventare Termoli uno dei punti di riferimento nazionale ed internazionale nel panorama delle manifestazioni fumettistiche attraverso un fitto calendario di "eventi nell'evento" che si svolgeranno in Piazza S. Antonio, presso la Galleria Civica d'Arte Contemporanea e al Castello Svevo:

    la Mostra-Mercato dei fumetti (negozi di fumetti esporranno la loro merce), la mostra "Schizzi d'autore - Uno sguardo all'oriente", il "Premio "La Liscapaz", diverse proiezioni di cartoni animati, un concerto musicale che ha per tema le cover dei cartoni animati, il Cosplay e un Torneo di Magic.


    PRIME NOTIZIE SU PROGRAMMA ED EVENTI

    FONTE e INFO: La Lisca Paz
    info@liscapaz.com
In Edicola, in libreria e nel web
  • Torna su
    segnalato il 24 Maggio 2009

    INTERNI - di AUSONIA: primo capitolo

    sul WEB

    DAL BLOG DI AUSONIA (link a fondo notizia)

    da oggi è possibile scaricare il pdf del primo volume di INTERNI (13.6 mb), basta cliccare sul link presente qui sulla colonnina di destra. a settembre inserirò anche le pagine inedite che ho realizzato per la versione francese edita da métamorphose, promesso

    Scaricato e letto! Fatelo anche voi, ne vale la pena. Per scaricarlo c'è l'icona sulla colonna di destra del blog,... E poi magari acquistatelo. Perché la carta è un'altra cosa!


    interni 1
    RIFERIMENTO: AUSONIA
  • Torna su
    dal 8 Maggio 2009

    ANIMAls - rivista di fumetti dal 8 Maggio 2009

    In edicola e in fumetteria

    DAL BLOG UFFICIALE (link a fondo notizia)

    ANIMAls: nuova rivista a fumetti alla quale collaborano grandi realtà del fumetto italiano:
    Lorenzo Mattotti
    Gipi
    Davide Toffolo
    David B.
    Riccardo Mannelli
    Bastien Vivès
    Makkox
    Lucia Mattioli
    Paolo Bacilieri
    Elisabetta Benfatto
    Vanna Vinci
    Tuono Pettinato
    Lorena Canottiere
    inoltre illustrazioni di Marco Corona
    e Onze


    animals numero 1

    Il primo numero è già pronto e sarà presentato in anteprima al NAPOLI COMICON:
    SABATO alle h:12.30 presso la SALA INCONTRI, un aperitivo con gli autori: Gipi, Bastien Vivès, Makkox, sicuramente presenti, Toffolo, Mannelli, Bacilieri probabili presenti. Gli autori racconteranno la rivista e saranno disponibili per dediche e gadget.

    Se non potete essere presenti all'incontro e avete curiosità, domande o riflessioni è già attivo un indirizzo di posta per i contatti e le pubblicazioni sulla rivista.
    mail.animals@gmail.com


    La rivista è edita da CONIGLIO EDITORE.

  • Torna su
    Maggio 2009

    SUPEREROI LE GRANDI SAGHE - uscite di Maggio 2009

    In edicola



    SUPEREROI LE GRANDI SAGHE: collana in allegato ai quotidiani LA GAZZETTA DELLO SPORT e IL CORRIERE DELLA SERA, che ripropone le grandi saghe recenti che hanno sconvolto il mondo dei supereroi marvel e chicche ripescate dal passato remoto della casa editrice.
    Ogni volume è costituito da almeno 192 pagine e costa 9,90 euro, oltre al prezzo del quotidiano.
    Esce ogni lunedì.
    Le pubblicazioni sono iniziate il 23 marzo con la saga CIVIL WAR e il 30 marzo con la saga de LA MORTE DI CAPITAN AMERICA, con in omaggio l'albetto di 32 pagine, che propone l'incontro fra Spider-Man e Barack Obama.
    Queste sono le uscite di Maggio:

    7) 4/5 - I potenti Vendicatori (di B.M. Bendis & F. Cho)
    8) 11/5 - Devil: Diavolo Custode (di K. Smith & J. Quesada)
    9) 18/5 - World War Hulk (di G. Pak & J. Romita Jr.)
    10) 25/5 - Gli incredibili X-Men (di J. Whedon & J. Cassaday)

    leggi l'elenco completo...

    FONTE e INFO: Panini Comics
  • Torna su
    da MAGGIO 2009

    Heat Ledger - La stella oscura di Hollywood - 2009 - in libreria da maggio 2009

    BOLOGNA, varie locazioni

    DATE E ORARI: vedi sotto

    INGRESSO: gratuito

    COMUNICATO PANINI COMICS (link a fondo notizia)

    Heat Ledger - La stella oscura di Hollywood è il racconto definitivo della vita di un uomo irresistibile e appassionato, la cui mancanza si sentirà negli anni a venire...

    TITOLO: HEATH LEDGER - La stella oscura di Hollywood
    AUTORE: BRIAN J. ROBB
    NUMERO DI PAGINE: 272
    FORMATO: 17x23
    RILEGATURA: BROSSURATO
    PREZZO: € 19,90
    DATA USCITA: MAGGIO 2009

    LEGGI TUTTO IL COMUNICATO

    FONTE e INFO: Panini Comics

ULTIME SEGNALAZIONI

EVENTI IN CORSO

nella pagina

ARTMAYSOUND - mostra mercato

NUVOLE(TTE) - mostra mercato

ORVIETO COMICS - mostra mercato

FULL COMICS - fiera

MOSTRA DEL LIBRO PER RAGAZZI - mostra mercato

REGGIO EMILIA COMICS - mostra mercato

GODEG...A FUMETTI - rassegna e fiera

PERSISTENZE SUL CONFINE DELL'IMMAGINE - mostra collettiva

NARRARE CON LE IMMAGINI - mostra collettiva

THE ART OF GAMES - mostra espositiva

E LUCEAN LE STELLE - mostra a tema

ARTMAYSOUND - mostre

UMORISTI A MAROSTICA - mostra

LENUVOLE DI DE ANDRE' - mostra

MACCHEARIACHEFA - mostra

LUPO ALBERTO, 35 anni da lupo - mostra itinerante

IL CORRIERE DEI PICCOLI - mostra

HUMOUR GRAFICO - concorso e festival

PICNIC FESTIVAL - concorso e festival

MOMart Story - concorso

CIS IN TANDEM - concorso

SECONDO PREMIO PLANETA DE AGOSTINI - concorso

TRICASE COMICS - concorso

Il Fuoco Dentro - concorso per fumettisti

CICONA FUMETTO - concorso per fumettisti

FULL 7 - concorso

SAN PAOLO A TUA IMMAGINE - concorso

ASSOCIAZIONE NUVOLOSO - concorsi per fumettisti e illustratori

IL CANE PIERO - presentazione fumetto

RICCARDO BURCHIELLI - incontro e mostra

BERGOMIX - incontri e rassegna di fumetto

COMICS PARK - incontri e laboratori

SCRIVERE FUMETTI - workshop

ANTANI COMICS - incontri di maggio e giugno

ARCADIA OLTRE LE NUVOLE - incontri con autori di maggio

ANGELI E STREGHE - incontri con autori

FUMETTI AL DIVANO - incontri con autori

TIBUR SUPERGULP - meeting fumetto e animazione

LA LISCA PAZ - festival

ANIMAls - in edicola

SUPEREROI LE GRANDI SAGHE - in edicola

HEAT LEDGER - La stella oscura di Hollywood - in LIBRERIA

Form di segnalazione - Contatti

Anteprime Cinematografiche - Coming Soon

Segnalazioni precedenti

APRILE 2009

MARZO 2009

FEBBRAIO 2009

GENNAIO 2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Aggiornamenti del sito

segnalazione eventi

SE VUOI SEGNALARE UN'INIZIATIVA CONCERNENTE IL MONDO DEL FUMETTO O DELL'ANIMAZIONE COMPILA IL FORM A QUESTO LINK
pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci