navigazione
cerca nel sito
cerca nel sito
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| calendario appuntamenti e incontri

Calendario appuntamenti e incontri. Notizie utili sul mondo del fumetto.

appuntamenti in scadenza del MAGGIO 2007 -
In questa pagina sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative sotto elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web!
Per una più ampia panoramica vi consiglio l'ottimo servizio AFNEWS di Amedeo Goria

Fiere e saloni

  • sabato 26 MAGGIO 2007 Torna su
    MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO A REGGIO EMILIA 38esima edizione
    REGGIO EMILIA - padiglioni del Centro Esposizioni - via Filangieri 15

    ORARIO: dalle ore 9.30 alle ore 19.00

    BIGLIETTO: gratuito

    ORGANIZZAZIONE: ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) e dall'Arci di Reggio Emilia

    ESPOSITORI: oltre cento espositori.

    OSPITI: Claudio Villa, Giancarlo Alessandrini, e Luca Salvagno (presenti in mattinata dalle ore 10:30).

    ESTRATTO NOTIZIE UTILI DAL SITO ANAFI

    Il prossimo sabato 26 maggio 2007, attesa come al solito da migliaia di appassionati collezionisti di fumetti, torna la Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, giunta ormai alla sua 38ma edizione, e organizzata dall'ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) e dall'Arci di Reggio Emilia nei padiglioni del Centro Esposizioni di Reggio Emilia, in via Filangieri 15.(...)
    Qui si possono trovare quei fumetti che non si trovano da nessuna altra parte, grazie alla presenza di oltre cento fra espositori e collezionisti privati, con numerose case editrici amatoriali che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolari negli anni '40, '50 e '60, come Tex, Zagor, Capitan Miki, Blek Macigno, il Piccolo Sceriffo, e altri ancora, anche se non mancheranno, naturalmente, gli eroi di carta più recenti.
    Importante novità della mostra estiva dell’Anafi è la presenza durante tutta la mattinata di tre celebrati autori italiani di fumetti; saranno infatti presenti e disponibili dalle ore 10,30 a firmare disegni e schizzi Claudio Villa (noto ai più per il suo straordinario lavoro su Tex Willer, al punto da diventarne il principale autore e copertinista della serie alla morte di Aurelio Galleppini), Giancarlo Alessandrini (autore principe e copertinista della serie di Martin Mystere, sempre per Bonelli editore come Tex) e Luca Salvagno, protagonista quest’ultimo della tradizionale mostra monografica (“Non solo Cocco Bill”), dedicata ogni volta ad un autore del fumetto italiano. I tre autori hanno anche dato vita alle tre splendide cartoline pubblicitarie della mostra reggiana.
    Nel pomeriggio di sabato, infine, avrà luogo, a partire dalle ore 15.30, la consueta cerimonia di premiazione dei vincitori dell'annuale Referendum fra i soci ANAFI, che hanno scelto i migliori dello scorso anno nel campo del fumetto (autore completo, sceneggiatore, disegnatore, saggista, iniziativa editoriale, volume); saranno presenti, come ogni anno, numerose personalità di spicco del mondo del fumetto italiano, fra queste (oltre ai già citati Villa, Alessandrini e Salvagno) Alfredo Castelli, Andrea Venturi, Claudio Nizzi, Massimo Bonfatti, Franco Privitera, Giorgio Rebuffi, Luciano Gatto e altri ancora.
    A seguire, consolidando così una occasione sperimentata lo scorso anno, il team del Papersera ha deciso di realizzare la seconda edizione del Premio Papersera, un riconoscimento nato dalla passione dei lettori di fumetti Disney, istituito per celebrare due artisti e maestri del fumetto Disney di casa nostra, uno sceneggiatore e un disegnatore, entrambi di lunga militanza e di indiscusso valore ed apprezzamento degli appassionati.
    A completare la festa, ci sarà anche il meeting internazionale dei membri dell'I.N.D.U.C.K.S. con la partecipazione di appassionati ed esperti di fumetti Disney da tutte le parti del mondo!

    RIFERIMENTO: ANAFI

Mostre

  • Dal 11 al 31 MAGGIO 2007 Torna su
    KIRK: le radici di Corto Maltese mostra

    GENOVA - Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione, C.so Podestà 2
    ORARIO: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00.

    INGRESSO: gratuito
    INAUGURAZIONE: Genova, 11 maggio 2007 ore 11.00

    Messaggio ricevuto:

    KIRK: le radici di Corto Maltese
    GLI ANNI DI SGT. KIRK E IL VIAGGIO DI PRATT NEL FUMETTO EUROPEO
    A 40 anni dalla nascita della rivista Sgt. Kirk, sulle cui pagine prese vita Una ballata del mare salato (prima avventura del marinaio creato da Hugo Pratt) si ricostruisce l’avventura umana e artistica con una mostra itinerante, una serie di convegni, due volumi ampiamente illustrati e un dvd.
    Sarà inaugurata l’11 maggio 2007 ore 11.00, presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione, C.so Podestà 2 a Genova, la mostra “KIRK, le radici di Corto Maltese”, in occasione del quarantennale del personaggio e del periodico che gli diede i natali. La mostra offre un’occasione nuova e originale per ricordare la genesi e il contesto di una delle più significative avventure creative del fumetto italiano ed europeo. Un’occasione particolarmente ricca per gli amanti di Pratt e del grande fumetto internazionale, che unisce una celebrazione affettuosa, una dettagliata ricostruzione storica e una vivace riflessione sulle relazioni tra il successo di Pratt e la cultura del suo tempo.
    Inizia a Genova il percorso della mostra, che si arricchirà di altre sezioni espositive nelle tappe previste a Lucca e Milano, e raggiungerà poi Bologna, Mantova, Roma e Verona.
    La tappa genovese, allestita sulle terrazze del palazzo di C.so Podestà 2, espone 12 totem con immagini e brani che raccontano l’avventura creativa ed editoriale di Hugo Pratt, il suo percorso artistico, l’incontro con Florenzo Ivaldi.
    La mostra è nata da un’idea di Epierre per Lucca Città del Fumetto, in collaborazione con il Museo Nazionale del Fumetto (MUF) e l’Università degli Studi di Genova, e si svolge con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova.
    INFO
    telefono = 010 873106 - 010 8398462

  • Dal 24 APRILE al 1 MAGGIO 2007 Torna su
    CUBANA: MOSTRA DI STEFANO CASINI mostra di tavole originali tratte dalla serie "Hasta la Victoria"

    CECINA (LI) - Centro Espositivo Comunale Piazza Francesco Domenico Guerrazzi
    INGRESSO: libero
    INAUGURAZIONE: 24 Aprile alle 18,00
    PRESENTAZIONE DELLA SERIE: Venerdì 27 Aprile alle 10,30 Biblioteca Pubblica di Cecina

    Dal 24 Aprile al 1 Maggio si terrà, presso il Centro Espositivo Comunale di Cecina, in provincia di Livorno, la mostra dal titolo "Cubana", un’esposizione di tavole originali e illustrazioni varie tratte dalla serie "Hasta la Victoria!", scritta e disegnata da Stefano Casini

    Stefano Casini

    Stefano Casini nasce a Livorno il 3 Giugno del 1958, lavora per la Sergio Bonelli Editore (il maggior editore di fumetti italiano) per il quale realizza decine di storie del personaggio di fantascienza Nathan Never.
    In Francia ha pubblicato con diversi editori, tre albi come autore, tutti one-shot, storie cioè che iniziano e finiscono nell’arco di un unico albo, ma con Hasta la Victoria! è al prima volta che si cimenta come autore completo, in una serie di lungo respiro.
    Per sapere tutto dell'autore e della serie consultate i due siti ufficialli i cui indirizzi sono riportati sotto


  • Dal 20 APRILE AL 5 MAGGIO 2007 Torna su
    VERSI... DI IMMAGINI poesie di Primo Levi a fumetti

    AVIGLIANA (TO) - biblioteca civica Primo Levi, Centro "La Fabrica", via IV novembre 19
    INGRESSO: libero
    ORARIO: lunedì e mercoledì 14-19 giovedì 10-14 sabato 9-13:30
    INAUGURAZIONE: venerdì 20 aprile ore 17:00
    laboratorio di poesie a fumetti a cura di renato Ciavola e mostra dei lavori eseguiti

    dal sito di Renato Ciavola:

    (...) E così ecco VERSI… DI IMMAGINI, laboratorio di Fumetto-Poesia che vado a realizzare ad Avigliana con dei ragazzi di scuola media, il tutto organizzato dall’Associazione culturale di cui è responsabile Vinicio Perugia, ANT’ARTE, che cura mostre, eventi etc. nel mondo dell’arte a 360°, in collaborazione con il Comune di Avigliana, la Scuola Secondaria di Primo Grado Defendente Ferrari, la Biblioteca Civica Primo Levi, Unesco e Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma. Infatti, proprio all’interno di questa iniziativa viene realizzato il mio laboratorio di Fumetto, e su Levi, ovviamente: e poi dal 20 aprile al 5 maggio tutti i lavori dei ragazzi in mostra nella Biblioteca di Avigliana (inaugurazione 20 aprile ore 17.00).
    Non sarà facile? ma non è importante la difficoltà che si potrebbe pensare esista, nel fare affrontare a dei ragazzi di scuola media il nome e la poesia di Primo Levi. Levi ha pubblicato una sola raccolta di poesie, AD ORA INCERTA (da Garzanti a partire dal 1984). In queste poesie c’è, sì, il tema fondante della prosa di Levi, dell’ossessione del ricordo dell’olocausto e la disperazione per essersi riuscito a salvare rispetto ai tanti altri. Ma ci sono anche liriche-prose piene di immagini, natura, animali, molto descrittive. È giusto che sia Levi ad Avigliana, come è stato il genio policromo Leonardo Sinisgalli (ho pubblicato CON LE ALI AI PIEDI) e il socio-politico Rocco Scotellaro (ho pubblicato QUANDO PIOVE O PENSA) per la Basilicata. (...)


  • 27 APRILE - 29 MAGGIO 2007Torna su
    MOSTRE A NAPOLI COMICON FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO E DELL'ANIMAZIONE IX edizione

    Dati per il festival dal 27 al 29 aprile
    NAPOLI - Castel Sant'Elmo via Tito Angelini, 20.
    ORARI: Venerdì e Domenica 10.00 - 20.00
    Sabato 10.00 - 22.00

    BIGLIETTO: Biglietto intero 7.00 euro
    Ridotto 5.00 euro
    Tessera 3 giorni 15.00 euro

    ORGANIZZAZIONE: FactaManent, con la direzione organizzativa di Claudio Curcio e la direzione culturale di Luca Boschi, con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia e del Comune di Napoli ed è promosso dalla stessa Soprintendenza Speciale per il Polo Museale di Napoli / castel S.Elmo.

    A conclusione del Festival rimarranno aperte fino al 29 maggio sempre a Castel S. Elmo le seguenti mostre:
    MOSTRE::
    FINO AL 29 MAGGIO:
    sale del Carcere Alto, al secondo piano di Castel Sant’Elmo
    1- L'esposizione principale, intitolata Ma gli androidi sognano pecore Blu?, è dedicata alla Fantascienza:
    una sezione interamente dedicata proprio a Go Nagai costituita da una trentina di opere dei suoi principali personaggi (Mao Dante, Devilman, Devillady, Shutendoji, Mazinger Z, Great Mazinger, Ufo Robot Goldrake, Jeeg Robot d'Acciaio, Violence Jack, oltre a tavole tratte dalla sua versione della Divina Commedia dantesca),
    un omaggio all'italiano Luciano Bottaro e al suo personaggio Rebo (primo personaggio della Fantascienza italiana),
    opere della serie bonelliana di Nathan Never
    e tavole originali di Moebius, Philippe Druillet e Richard Corben,
    oltre al disegno originale che Enki Bilal ha realizzato appositamente per Napoli COMICON 2007.

    2 - IGORT GEOGRAFIA DELLA NARRAZIONE:
    monografica dedicata a "5 è il numero perfetto"
    Contemporaneamente, in altri luoghi della città, a La Feltrinelli di piazza dei Martiri, all'Aeroporto di Capodichino, all'Accademia di Belle Arti, saranno presenti altrettante mostre dell'autore sardo, in un percorso che si dispiegherà in un errare variegato tra le pieghe della sua ormai classica e poliedrica produzione artistica.

    3 - BLUE NAKED:
    Un importante evento espositivo sarà interamente dedicato all'erotismo sofisticato della rivista italiana di fumetti erotici BLUE, con tavole originali dei grandi autori che hanno attraversato il lungo cammino di questa storica testata della Coniglio Editore. Ospiti di riguardo saranno il grande Paolo Eleuteri Serpieri, padre della sensualissima Druuna, e Roberto Baldazzini e Ivan Brun, tra gli autori di punta della rivista.

    4 - Historieta de Catalunya
    Grazie alla collaborazione con il Festival del Fumetto di Barcellona, inoltre, sarà visitabile la mostra Historieta de Catalunya, con la presenza di Oriol García, uno dei protagonisti della collettiva. All'Istituto Cervantes di Napoli sarà poi in programma Osservatorio dell'Animazione sul Mediterraneo - La Spagna, un ciclo di proiezioni di cortometraggi d'autore, oltre a un incontro sul fumetto d'autore catalano, insieme al Direttore del Festival del Fumetto di Barcellona, Carles Santamaría.

    5 - cARToons - comics in contemporary art.
    L'evento, promosso dalla Soprintendenza Speciale al Polo Museale di Napoli con la galleria Changing Role, si propone di offrire una panoramica sugli artisti contemporanei che nella loro ricerca hanno fatto del fumetto il loro principale strumento estetico e concettuale. Questi alcuni dei grandi nomi in mostra: Roy Lichtenstein, Takashi Murakami, Assum Vivid Astro Focus, Adrian Tranquilli, Federico Solmi.

    TUTTI I DETTAGLI: NAPOLI COMICON 2007
    festival internazionale del fumetto e dell'animazione - IX edizione
    castel sant'elmo | napoli
    da venerdì 27 a domenica 29 aprile 2007

  • 26 APRILE AL 16 MAGGIO 2007 Torna su
    MOSTRA AUTORI PROFESSIONISTI E GIOVANI EMERGENTI mostra di tavole originali nell'ambito di vedi Nuvole Bianche

    PORTO SAN GIORGIO - Sala Atelier Imperatori
    INGRESSO: gratuito
    INAUGURAZIONE:venerdi' 27 Aprile ore 17.00

    Nuvole Bianche organizza anche per questa edizione una mostra di autori professionisti ed emergenti. L’esposizione avrà luogo principalmente nella Sala Atelier Imperatori di Porto San Giorgio, mentre una seconda e più piccola raccolta avverrà nell’area della Mostra Mercato, presso il centro sportivo del Rione Murato di Fermo.
    L’esposizione vedrà le opere di tre professionisti del settore: Ausonia (Francesco Ciampi), Arturo Lozzi e Davide Toffolo.
    Arturo Lozzi: Illustratore e disegnatore di Lazarus Ledd e Dampyr. Giovane illustratore umbro, Arturo è stato autore di dieci numeri per Lazarus Ledd di cui fu, per un periodo, anche copertinista. Noto anche per alcune delle copertine e delle litografie di Erinni dal 2001 è entrato nello staff bonelliano di "Dampyr" con l'esordio sui numeri 64 ("I sogni di Lisa")e 65 ("L'angelo ribelle"); suo è l'ultimo numero del marzo 2007.
    Signing session: Domenica 29 ore 11.30/12.30 alla Mostra Mercato, centro sportivo del Rione Murato.
    Ausonia: Illustratore e disegnatore di fumetti d'autore.
    Davide Toffolo: Illustratore, disegnatore di fumetti d'autore e musicista.
    Alle opere di questi si uniscono le tavole dei giovani disegnatori della Scuola Internazionale di Comics di Jesi, quelle dei partecipanti al concorso “Nuvole di Carta”ed infine le tavole dei ragazzi del workshop tenuto in occasione dell’evento.
    Le mostre rimarranno aperte da venerdi' 27 Aprile a domenica 6 Maggio.

  • 3 MARZO - 6 MAGGIO 2007 Torna su
    CINEMA & FUMETTO I personaggi dei comics sul grande schermo

    VICENZA - all’ExGil - Nuovo Spazio Gai -Giovani Artisti Italiani
    ORARIO: martedì - domenica 10.30-13.00 / 15.30-19.00
    INGRESSO: L'ingresso è di Euro 5 (intero) e di Euro 3 (ridotto). Presso la mostra è acquistabile il catalogo. Per informazioni e prenotazione visite guidate telefonare all'Ufficio Attività Culturali del Comune di Vicenza (0444 222114).
    A CURA DI: Roberto Festi, ideazione EsaExpomostre
    Ultima tappa dopo Rovereto, Carpi e Pordenone per la mostra Cinema e Fumetto che mette a confronto il mondo dei comics e quello del cinema e svela differenze e affinità dei due media più famosi del Novecento.

    dal sito: Little Nemo:

    Lo scopo che si prefigge la mostra Cinema & Fumetto è di evidenziare la rete di relazioni che i due media hanno intrattenuto, rivelando una non comune capacità di ridefinire l'immaginario collettivo, attraverso l'uso della narrazione per immagini. Accompagnando e spesso addirittura anticipando modi e tematiche del Novecento, film e fumetti hanno interagito con esiti artistici talvolta altissimi e, al tempo stesso, riuscendo ad essere perfettamente fruibili dal grande pubblico.
    L'esposizione, curata da Roberto Festi e ideata da EsaExpomostre, sarà presente per la durata di un anno in quattro prestigiose sedi italiane ed avrà il suo esordio al Mart di Rovereto il 27 maggio, per poi continuare fino al 17 settembre 2006. Ogni sede espositiva presenterà al pubblico, durante il periodo di apertura, una rassegna di film.
    In un suggestivo allestimento, la mostra si snoda cronologicamente, partendo dai primi anni del Novecento per arrivare ai giorni nostri, dando spazio alla produzione americana ed europea e presentanto 34 personaggi documentati grazie agli oltre 350 pezzi originali esposti: manifesti cinematografici - spesso accompagnati dai bozzetti originali - tavole e strisce dei comics, costumi, foto di scena, colonne sonore, pubblicazioni dell'epoca.
    Uno speciale video, che raccoglie in sintesi i character più rappresentativi, è stato appositamente realizzato da Studio Universal. Saranno quindi protagonisti il Batman di Kane e il suo "doppio" cinematografico ad opera di Tim Burton; il Tex a striscia di Bonelli e Galep e la versione su pellicola interpretata da Giuliano Gemma; e poi Diabolik, Kriminal, Valentina, Flash Gordon, Superman, i personaggi franco-belgi Tintin, Asterix, Luky Luke, Michel Vaillant, fino ai recentissimi Spiderman e Batman.
    La mostra è accompagnata da un catalogo appositamente realizzato che pubblica tutti i materiali selezionati per l'esposizione. Un ricco apparato iconografico con circa 300 illustrazioni, è accompagnato dalle opportune schedature e dai contributi critici di Carlos Aguilar, Gianni Bono, Paolo Caneppele, Alfredo Castelli, Stefano Della Casa, Charles Dierick, Roberto Festi, Massimo Moscati, Gunter Krenn, Maurizio Scudiero, Odoardo Semellini e Piero Zanotto, che analizzano le opere prese in esame.
    Fonte: Little Nemo
    sito ufficiale del EsaExpo
    E-mail: info@littlenemo.it, uffmostre@comune.vicenza.it

  • 15 MARZO - 13 MAGGIO 2007 Torna su
    MAGNUS. PIRATA DELL'IMMAGINARIO e calendario delle altre mostre organizzate nell'ambito di BILBOLBUL Festival Internazionale di fumetto a cura di Hamelin Associazione Culturale Iª edizione
    BOLOGNA
    ENTI PROMOTORI ED ORGANIZZATORI: a cura di Hamelin Associazione Culturale. Il Festival è promosso da Comune di Bologna, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.
    INIZIATIVE: Mostre, incontri con gli autori, convegni, ospiti internazionali, eventi, mercato del fumetto, Omaggio a MAGNUS.
    INGRESSO: 6 euro
    Estratto del comunicato stampa:

    MAGNUS, PIRATA DELL'IMMAGINARIO
    BOLOGNA - Pinacoteca Nazionale via belle arti 56
    Evento speciale di questa prima edizione è la mostra MAGNUS. PIRATA DELL’IMMAGINARIO (dal 15 marzo, inaugurazione ore 18.30, al 13 maggio- Pinacoteca Nazionale), doveroso omaggio a Roberto Raviola (1939-1996) al secolo Magnus, grande fumettista bolognese, la cui opera ha segnato la storia del fumetto.
    Si tratta della più importante mostra antologica mai presentata, con più di 300 tra opere e bozzetti e numerosi lavori mai mostrati al pubblico.
    Suddivisa in nove sezioni che ripercorrono cronologicamente il suo lavoro e corrispondono a nove nuclei fondamentali della sua poetica, la mostra intende indagare l’opera di Magnus in relazione all’immaginario collettivo. Magnus stesso si definiva “pirata” dell’immaginario e tutta la sua creazione è contrassegnata dal piacere e dalla sfida di attraversare territori diversi, quasi spinto dal desiderio di produrre una grande opera dove fossero presenti trasversalmente tutti i generi, le ambientazioni, i topoi narrativi.
    La mostra dà inoltre largo spazio a momenti fondamentali per l’autore, dalla stesura della sceneggiatura, allo studio dei personaggi e ambienti, ai bozzetti.
    Tra le opere esposte, le tavole dei personaggi che lo hanno accompagnato nel suo fecondo percorso di artista: dalla prima produzione con Kriminal, Satanik, Alan Ford e Maxmagnus, alle opere della maturità come Lo sconosciuto, I Briganti, 110 pillole, Milady e il Texone, albo speciale di Tex Willer, considerato il suo testamento artistico.
    Un ulteriore tributo a Magnus arriva da Davide Toffolo (dal 15 al 24 marzo in Galleria D’Accursio), uno dei migliori fumettisti italiani della nuova generazione, che presenta, per la prima volta al pubblico, in collaborazione con Coconino Press, le tavole originali della biografia romanzata di Magnus, a cui sta attualmente lavorando. Toffolo è noto per la sua produzione di opere in cui racconta il suo incontro con grandi del passato, dello sport e della cultura, come Primo Carnera e Pier Paolo Pasolini
    CONVEGNO:
    15 marzo ore 9:30
    Moderatore: Emilio Varrà
    Saluto autorità: Presidente Fabio Roversi Monaco, Direttore Mauro Mazzali
    Testimonianza: Vittorio Giardino
    Relazione: Antonio Faeti, Magnus e la fiaba
    Relazione: Luca Boschi, I modelli del fumetto classico
    Relazione: Giulio Cesare Cuccolini, Pirata dell’immaginario
    Testimonianza: Claudio Nizzi

    15 marzo ore 15:00
    Moderatore: Enrico Fornaroli
    Testimonianza: Giovanni Romanini
    Relazione: Luigi Bernardi, Lo Sconosciuto: fumetto e realtà
    Relazione: Franco Spiritelli, Il metodo
    Relazione: Daniele Brolli, Magnus narratore
    Testimonianza: Loriano Macchiavelli

    16 marzo ore 9:30
    Moderatore: Andrea Plazzi
    Testimonianza: Aleksandar Zograf
    Relazione: Enrico Fornaroli, Magnus e l’Oriente
    Relazione: Carlo Branzaglia, I volti di Magnus: La fisiognomica e il grottesco
    Relazione: Paola Bristot, Luoghi non comuni
    Relazione: Daniele Barbieri, L’evoluzione del segno
    Testimonianza: Sergio Tisselli
    Gli interventi del convegno, più altri, scritti appositamente per l’occasione, andranno a formare il volume illustrato di saggi critici Magnus. Pirata dell’immaginario edito da Black Velvet.

    INFORMAZIONI E CONTATTI: Associazione culturale Hamelin
    e-mail: bilbolbul@hamelin.net
    CALENDARIO E INFORMAZIONI DETTAGLIATE: BILBOLBUL

Concorsi

  • DERVIO: selezione cortometraggi di animazione Festival Internazionale Cinema d'Animazione e Fumetto 9° edizione
    Dervio (LC) - 13/21 Luglio 2007
    OGGETTO DEL CONCORSO: opere di animazione non superiori ai 30 minuti.
    ISCRIZIONE: gratuita
    INDIRIZZO DI INVIO: le opere vanno spedite in DVD a
    Festival Internazionale Cinema d'Animazione e Fumetto
    c/o CRAMS
    via ai Poggi, 14
    23900 LECCO

    CATEGORIE IN LIZZA:
    Primo Premio Assoluto
    Premio alla migliore Regia
    Premio alla migliore Opera Prima
    Premio alla migliore Animazione
    Premio alla migliore Colonna sonora
    Premio al migliore Personaggio
    Premio della Giuria
    Premio del Pubblico

    ESTRATTO DEL REGOLAMENTO:

    1. Organizzazione
    Il Festival è organizzato da un Comitato composto da esperti del settore e da rappresentanti di Enti pubblici e della Cooperativa C.R.A.M.S. di Lecco, con il patrocinio di Enti Istituzionali, pubblici e privati, con la collaborazione dell'ISCA (Istituto per lo studio e la diffusione del cinema di animazione), in accordo con i regolamenti di ISCA e di ASIFA (Associazione Italiana Film d'Animazione).
    3. Requisiti per l'ammissione
    Le opere ammesse potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica di animazione (immagine per immagine), comprese le animazioni grafiche a computer, dovranno essere cortometraggi di durata non superiore ai 30' e dovranno essere inviati su supporto DVD.
    Caratteri, scritte, musiche ecc. con copyright usati nei lavori dovranno essere accompagnati da autorizzazione. In mancanza dell'autorizzazione il lavoro non verrà ammesso. I lavori che hanno già ricevuto riconoscimenti e premi in altri festival saranno accettati. In tal caso i riconoscimenti ottenuti dovranno essere indicati in modo completo nella scheda di iscrizione.
    4. Iscrizioni
    Le iscrizioni sono aperte fino al 5 maggio 2007. Le opere dovranno essere spedite tassativamente entro questa data (farà fede il timbro postale), accompagnate dalla scheda di iscrizione, e con le seguenti modalità:
    · ogni opera dovrà essere spedita in un adeguato contenitore e a rischio del mittente;
    · le schede di iscrizione devono accompagnare l'opera accludendo una immagine del film;
    · se le narrazioni o i dialoghi sono in una lingua diversa da quelle ufficiali del Festival, bisognerà accludere una traduzione in italiano o inglese.
    Non si richiede nessuna tassa d'ammissione.
    5. Selezione e competizione
    Il Comitato Organizzatore sceglierà i membri del Comitato di Selezione e la Giuria, formata da non meno di 3 membri. Il Festival avrà luogo dal 13 al 21 luglio 2007. Le decisioni del Comitato di Selezione e della Giuria saranno insindacabili. Gli autori delle opere ammesse riceveranno una comunicazione entro e non oltre il 15 giugno 2007.
    7. Proiezioni
    La Giuria selezionerà i lavori che saranno ammessi al programma di competizione e che verranno proiettati al pubblico. Per il bando completo e un resoconto delle passate edizioni e dei vincitori consulta il sito ufficiale riportato sotto.
    Bando e modulo di partecipazione: sito del comune di Dervio
    e-mail festival@dervio.org

  • scadenza 26 MAGGIO 2007 Torna su
    CONCORSO BARACCANO 9° Concorso di FUMETTO e ILLUSTRAZIONE
    con esposizione durante ARENA! l'Happening del Fumetto di Bologna in programma nel 2007
    BOLOGNA - Associazione parco giardini Margherita e Lexlutor, Via Paglietta 15, 40138
    CONCORSO FUMETTO:
    è richiesta una storia autoconclusiva inedita di 3-4 tavole (B/N o colori) entro una griglia massima di cm 30 x 42. su un supporto cartaceo massimo di 33 x 48 cm. Si può presentare in aggiunta un disegno di copertina inerente alla storia (formato max A4) CONCORSO ILLUSTRAZIONE:
    2 tavole con uno stesso tema fiction (narrativa, favole e mondi fantastici), formato massimo cm 50 x 70.
    ISCRIZIONE: gratuita
    REQUISITI: età superiore ai 16 anni, Si accettano collaborazioni tra più persone.
    INDIRIZZO: si possono consegnare gli originali a mano (dal 23 al 26 Maggio 2007) o per posta a:
    Centro Arte Giardini Margherita, Via Paglietta 15, 40138 Bologna

    PREMI: Saranno ammessi all'esposizione, durante ARENA DEL FUMETTO, 60/80 fumettisti e 40/60 illustratori scelti da una commissione di esperti del settore, il cui giudizio è insindacabile; l'elenco dei selezionati sarà on-line sul sito Arena del fumetto a fine Giugno.
    Sono previsti 5 premi per illustrazione e 10 per fumetto, durante la manifestazione ricca di eventi a fine estate.
    La comunicazione dei vincitori avviene nella sala del Baraccano nel venerdì sera dell'ultimo weekend di manifestazione. La lista dei premiati, affiancata ad un particolare delle loro tavole, viene comunicata a mass-media e Case Editrici
    www.arenadelfumetto.it - NOTE
    Informazioni, bando e moduli di partecipazione: Arena del fumetto
    e.mail: info@arenadelfumetto.it

  • scadenza 1 MAGGIO 2007 Torna su
    FLASH FESTIVAL Concorso per animazioni in flash

    TORINO - Associazione Culturale Azimut, Via San Agostino 30, 10122
    ORGANIZZATORI: Il 6° Torino Flash Festival è organizzato dall'Associazione Culturale Azimut con il contributo di Regione Piemonte, Città di Torino, Circoscrizione 1, Fondazione CRT, Premio Grinzane Cavour, Topix, Wi–Pie.
    PERIODO: Il Torino Flash Festival si terrà nel mese di maggio 2007
    DOVE INVIARE: apposito modulo on line sul sito della manifestazione opuure E-mail: flash@flashfestival.it

    L’Associazione Culturale AZIMUT è lieta di informarVi che sono aperte le iscrizioni gratuite al 6° TORINO FLASH FESTIVAL 2007 interArt e Animazione
    La manifestazione a iscrizione gratuita è rivolta agli artisti italiani e stranieri e si articola in due
    Sezioni Tematiche: Animazioni liberate dalla rete dedicata a filmati di animazione o grafica Flash di carattere vettoriale di durata non superiore ai 5 minuti a tema libero,
    2007 interArt dedicata alla Grafica interattiva e Siti Web
    Nelle passate edizioni l’obiettivo era quello di liberare le animazioni dalla rete, ovvero di rendere fruibile a tutti la dimensione artistica del linguaggio flash. Ma adesso la rete non impiglia più, è più fluida, così cambiano anche le nostre prospettive. Nella presente edizione apriamo le porte del festival anche alle opere a contenuto interattivo introducendo la categoria InterArt.
    Così mentre la prima categoria raccoglierà animazioni Flash a tecnica mista (pixel-vettoriale), senza limitazione di contenuto (narrativo, poesia, grafica) ma senza interattività, la seconda categoria guarderà soprattutto alla produzione flash non narrativa, alle opere sperimentali, con alto contenuto interattivo.
    Possono partecipare filmati standalone così come siti web. Si prevede la realizzazione di una serie di postazioni utilizzabili dal pubblico, a creare una performance collettiva, indotta e casuale. Ogni partecipante potrà presentare più di un filmato che verrà valutato e selezionato dall’Associazione Culturale Azimut.
    • La durata dei filmati iscritti alla sezione a) Tema Libero non deve essere superiore ai 5 minuti.
    • Ogni partecipante potrà presentare più di un filmato, da inviare via mail o su cd-rom, esclusivamente in formato SWF. Ai fini della proiezione si raccomanda di segnalare il frame rate (fps) utilizzato nella creazione dell'opera.
    Le opere in concorso verranno presentate nel corso di proiezioni serali, il pubblico presente potrà esprimere il proprio giudizio e contribuirà alla definizione della graduatoria finale.
    Per entrambe le sezioni, i filmati verranno giudicati da una Giuria di Qualità composta da addetti ai lavori: il montepremi ammonta a 2000 euro, diviso equamente tra le opere vincitrici delle due sezioni.
    Informazioni, bando e moduli di partecipazione: Flash festival
    bando
    Associazione Culturale Azimut 6° Torino Flash Festival Via San Agostino 30 10122 Torino

  • scadenza 30 MAGGIO 2007 Torna su
    PREMIO GIUNCHIGLIA 2007 4° concorso di illustrazione

    ORGANIZZATORI: associazione nuvoloso, pan Distribuzione e Giuseppe Manunta.
    TEMA: Cosplay
    ISCRIZIONE: 7,00 euro
    PREMI: 200 euro in buoni acquisto, targa del premio Giunchiglia 2007 e spazio Web personale
    SCADENZA: 30-05-2007
    INDIRIZZO DI SPEDIZIONE: Ass.Nuvoloso, P.zza Luigi Sabatini 12 (piazza Pia), 00041 Albano Laziale (RM)

    ESTRATTO DEL BANDO:

    L'Associazione Nuvoloso in collaborazione con la Pan distribuzione e l'autore Giuseppe Manunta organizza la sezione speciale in oggetto, aperta a tutti gli autori italiani o stranieri residenti sul territorio nazionale. Il tema suggerito per questa IV° edizione è "Cosplay". Dovrete far vestire all'eroina creata da Giuseppe Manunta, Giunchiglia, i costumi dei più noti personaggi del Fumetto nazionale e internazionale.(...)
    La ricevuta della quota d'iscrizione dovrà essere allegata alla domanda d'iscrizione e all'originale dell'illustrazione (accompagnato da supporto digitale) che dovrà essere inedita e realizzata con qualunque tecnica in b/n o a colori (esclusi i lavori digitali) nel formato rigorosamente non superiore a cm.29,7x42.(...)
    Una Giuria di esperti del settore esaminerà gli elaborati e assegnerà alla migliore illustrazione il premio-acquisto di euro 200,00 e la Targa del Premio Giunchiglia 2007 unitamente a uno spazio web personale all'interno del sito www.giunchiglia.it.
    Una seconda Targa sarà attribuita all'Autore che risulterà più votato dai visitatori del sito, nello spazio dedicato al Concorso.
    info, bando completo e scheda di partecipazione: Giunchiglia
    L'Associazione Nuvoloso
    Pan distribuzione

  • scadenza 31 MAGGIO 2007 Torna su
    SATIRA e ILLUSTRAZIONE 1° Concorso di SATIRA e ILLUSTRAZIONE a Fumetti

    SILVI (TE)
    TEMA: Il tema per il concorso di illustrazione è : “Stessa spiaggia stesso mare”.
    Il tema per il concorso satira è : “I nostri personaggi più illustri”.

    ORGANIZZATORI: Associazione Arci Il Veliero Silvi (Teramo)
    ISCRIZIONE: gratuita.
    PREMI: Concorso Satira 1° premio 150 euro secondo premio 100 euro
    Concorso Illustrazione 1° premio 150 euro secondo premio 100 euro
    DOVE INVIARE: in busta chiusa a : ARCI il Veliero Via Roma, 424 – 64029- Silvi .

    MESSAGGIO RICEVUTO:

    Vi segnalo finalmente con grande onore, la pubblicazione del bando di concorso di satira e illustrazione, sul sito http://www.arcilveliero.it La nuova iniziativa rientra nelle attività di primavera dell'associazione, che ha come sfida importante quella di realizzare, finalmente anche a Silvi, un concorso sulla satira d'autore a fumetti, cosa che mai nessuna associazione o ente ha promosso.
    Si è pensati di fare questa iniziativa anche con lo scopo di dare visione ai nuovi artisti emergenti, promovendo i migliori lavori sul nostro libricino turistico estivo 2007, con la speranza di puntare al prossimo anno a stanziare più risorse e coinvolgere più gente possibile.
    Da sottolineare inoltre la grande competenza delle persone che valuteranno gli elaborati, un nome su tutti il noto disegnatore satirico Sergio Staino.
    Informazioni, bando e moduli di partecipazione: Arci il veliero
    E-mail: arcilveliero@libero.it
    ARCI il Veliero Via Roma, 424 – 64029- Silvi TE
Presentazione corsi, Fumetti, Workshop e laboratori

  • 26 e 27 maggioTorna su
    GIANCARLO BERARDI - workshop di sceneggiaturaa favore dei programmi di sostegno per la risoluzione del disagio giovanile, Comunità di San Benedetto, Genova.
    GENOVA - Art'intorno, v. Cecchi, 5/1 a 16129 Genova
    A Genova, l'associazione artistico-culturale Art'intorno organizza, nell'ambito delle proprie iniziative inerenti ai Laboratori Specializzati di Arti Visive Applicate, il workshop dedicato al Soggetto e Sceneggiatura per il Fumetto, condotto da un artista d'eccezione: Giancarlo Berardi, creatore di Ken Parker e Julia, e annoverato tra i più grandi sceneggiatori del mondo.
    Il workshop tecnico-pratico "Narrare con le immagini" si svilupperà nell'arco di 2 giornate: sabato 26 maggio e domenica 27 maggio dalle ore 15 alle ore 19.

    Contenuti specifici:
    - come nasce un'idea
    - come si trasforma in una trama
    - come si sviluppa in sceneggiatura
    - l'importanza dei dialoghi
    - la regia
    - Esercitazione pratica con la supervisione del Maestro

    Il workshop è a numero chiuso ed è per un numero massimo di 30 partecipanti
    La quota individuale di partecipazione è di euro 300,00
    L'intero ricavato sarà devoluto, per volontà espressa dell'artista, alla Comunità di San Benedetto, Genova (persona referente Don Andrea Gallo).
    Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti e non oltre il 12 maggio 2007.
    per ogni informazione:
    Centro Artistico
    E-mail: info@centroartistico.it

  • periodo FEBBRAIO-MAGGIO 2007 Torna su
    XIII CORSO DI FUMETTO CONDOTTO DA CESARE BUFFAGNI
    MODENA e REGGIO EMILIA
    SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL XIII CORSO DI FUMETTO CONDOTTO DA CESARE BUFFAGNI,
    DISEGNATORE E SCENEGGIATORE DEL PERSONAGGIO CATTIVIK
    (primo livello)

    MODALITA'
    14 lezioni di 2 ore 30' ciascuna, da febbraio a maggio 2007
    Gli allievi interessati potranno accedere al livello avanzato le cui lezioni si terranno da settembre a dicembre 2007

    per visionare il programma dettagliato
    www.comixcomunity.com/cesarebuffagni

    INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
    il docente Cesare Buffagni
    tel. 059310069
    cell. 3356846426
    E-mail corso.fumetto@libero.it
    RIFERIMENTO: Cesare Buffagni

  • SPAZIO INFORMATIVO SU FLASHFUMETTO
    Raramente mi arrivano segnalazioni sull'avvio e la presentazione di corsi sul fumetto e l'illustrazione e mi è abbastanza oneroso reperire singolarmente tali informazioni.
    Per cui continuerò a segnalare solo quelle che mi arrivano direttamente, per tutte le altre notizie vi rimando a quello che in rete mi sembra il servizio più rapido e di facile consultazione quello di Flash fumetto.
    I corsi, gli stage e i workshop sono elencati secondo la data di inizio o in ordine alfabetico. Cliccando sui rispettivi link ci sono tutte le informazioni.
    CONSIGLIATO: Flash fumetto
    Altrimenti lo storico : AFNEWS di Gianfranco Goria
Incontri

  • sabato 19 maggio e 26 maggioTorna su
    ARCADIA OLTRE LE NUVOLE Incontri con gli autori di maggio

    BERGAMO - libreria Arcadia Oltre le Nuvole - Via Don Luigi Palazzolo, 32

    QUANDO: Sabato 19 maggio, dalle ore 16,00

    Andrea Mutti e LUCA CROVI saranno presenti in negozio dalle ore 16,00 per presentare il nuovo numero di NERO ed il volume LAGGIU' NEL PROFONDO

    QUANDO: Sabato 26 maggio, dalle ore 16,00

    Walter Venturi Disegnatore di DEMIAN, DETECTIVE DANTE, JOHN DOE, sarà presente in negozio per presentare l'uscita in contemporanea di due sue numeri uno di DEMIAN ed uno di DETECTIVE DANTE


  • sabato 19 maggioTorna su
    SUSHI AL SUGO Incontro con Keiko Ichiguchi

    MODENA - Biblioteca Delfini, Zona Holden - corso Canalgrande 103

    QUANDO: Sabato 19 maggio, ore 17

    Sushi al sugo.
    Incontro con Keiko Ichiguchi
    Keiko Ichiguchi, autrice di Manga professionista dal 1988, ha lavorato per alcune delle più importanti case editrici del Sol Levante. Nel 1993, scelta l'Italia come una seconda patria, si è trasferita dal Giappone a Bologna dove ha pubblicato diversi volumi a fumetti come Oltre la porta, America (Star Comics), La vista sul cortile, Blue, Con gli occhi aperti, 1945 (Kappa Edizioni) e i saggi Perché i Giapponesi hanno gli occhi a mandorla e Anche i Giapponesi nel loro piccolo s’incazzano (Kappa Edizioni).
    Con "Keiko World" ha dato vita ad una rivista tutta sua all'interno della quale spicca la serie Peach, apparsa anche su "Mondo Naif". Ha scritto, inoltre, libri dedicati alle curiosità e ai misteri delle città italiane, rivolti al pubblico giapponese.
    Ingresso libero e un simpatico gadget in omaggio a tutti i partecipanti.

Eventi

  • dal 10 al 14 MAGGIO 2007 Torna su
    TORINO COMICS XIIIesima edizione
    TORINO - LINGOTTO FIERE - Via Nizza, 280 -TORINO
    IN CONCOMITANZA CON LA FIERA DEL LIBRO DI TORINO

    ORARIO: Giovedì dalle 10,00 alle 22,00
    Venerdì e Sabato dalle 10,00 alle 23,00
    Domenica e Lunedì dalle 10,00 alle 22,00

    BIGLIETTO: Intero 8,00 euro
    Ridotto 6,00 euro
    Abbonamento 3 giorni 17,00 euro (altre combinazioni sul sito ufficiale)

    ESTRATTO NOTIZIE UTILI DAL SITO UFFICIALE

    OSPITI D'ONORE:
    Hermann, Silver, Gabriele dell'Otto, Ivo Milazzo e Vittorio Giardino

    MOSTRE:
    MOEBIUS, L’UOMO DEL VENTUNESIMO SECOLO
    Esposizione di 40 tavole originali a cura di Claude Moliterni e Bernard Mahe

    INCONTRI:

    GIOVEDI' 10 MAGGIO:
    19,00
    Spazio autori Calligaris A
    SPIELBERG E TINTIN. In occasione dell'imminente progetto hollywoodiano di un film sul celebre personaggio, Gianfranco Goria ripercorre la vicenda fumettistica di Tintin, il percorso umano del suo autore Hergé e i retroscena della trasposizione su grande schermo.

    VENERDI' 11 MAGGIO:
    11,30
    Spazio autori Calligaris A
    GUERRA CIVILE ALLA MARVEL. Panini Comics presenta i programmi editoriali di Marvel Italia e Planet Manga. Intervengono l'autore Gabriele Dell'Otto e il direttore editoriale Marco Lupoi. Presenta e modera l'incontro Luca Boschi.

    SABATO 12 MAGGIO:
    16,30
    Sala Madrid - Centro Congressi Lingotto
    I MONDI DEL FUMETTO FRANCO-BELGA. Conferenza del saggista Claude Moliterni, retrospettiva dedicata all’opera di Moebius. Interviene l'autore Hermann. Presenta e modera Luca Boschi.
    18,30
    SPAZIO AUTORI C
    LETTERATURA E FUMETTO. Convegno sul confine tra i due mondi, tra presente e prospettive future. Intervengono Erik Balzaretti, direttore della Scuola di Arti Visive – Istituto Europeo di Design di Torino, l'autore di letteratura disegnata Vittorio Giardino, il libraio antiquario Sergio Pignatone e Cristina Taverna della Galleria Nuages di Milano. Modera Luca Boschi. A cura di Vittorio Pavesio Productions e Little Nemo Casa d'Aste in collaborazione con l'Associazione Librai Italiani.

    DOMENICA 13 MAGGIO:
    10,00
    Sala incontro IBS
    GARRETT. In anteprima per Torino Comics la conclusione della miniserie edita da Edizioni BD. Intervengono i due creatori Roberto Recchioni e Riccardo Burchielli.
    11,00
    Sala incontro IBS
    GABRIELE DELL'OTTO. Incontro con il giovane talento dei comics sulla sua esperienza professionale presso i colossi del fumetto americano Marvel e DC Comics.
    13,30
    Sala incontro IBS
    MARCO NIZZOLI. Presentazione del volume “La bella estate” e della collana di erotismo d’autore “Honey”, Edizioni BD. Intervengono l'autore Marco Nizzoli e l’editor Andrea Ripamonti.
    14,15
    Sala incontro IBS
    J-POP. La casa editrice incontra i suoi lettori con anticipazioni e presentazione delle novità editoriali. Interviene Paolo Gattone.
    15,00
    Sala incontro IBS
    STAR COMICS PRESENTA. Anteprima delle due nuove serie della Star Comics, Nemrod di Fabio Celoni e Andrea Aromatico, un fumetto che abbraccia più generi, dal fantasy all’horror, al noir, e Khor di Studio Piccatto una miniserie fantasy in quattro volumi appartenente al genere sword and sorcery. Intervengono gli autori e gli editor della casa editrice.
    15,45
    Sala incontro IBS
    DRAGONERO. Presentazione del romanzo a fumetti di ambientazione fantasy in uscita per Sergio Bonelli Editore. Intervengono gli sceneggiatori Luca Enoch e Stefano Vietti e il disegnatore Giuseppe Matteoni.
    16,45
    Sala incontro IBS
    INCONTRO CON IVO MILAZZO. In occasione del trentennale di Ken Parker, Ivo Milazzo, co-creatore del celebre personaggio in coppia con Giancarlo Berardi, incontra il pubblico.
    17,30
    Sala incontro IBS
    DEMIAN. Miniserie, la nuova avventura bonelliana. Interviene Pasquale Ruju, creatore e sceneggiatore della seconda miniserie edita da Sergio Bonelli Editore.
    18,30
    Sala incontro IBS
    PREMIO PIETRO MICCIA. Premiazione dei vincitori del concorso per giovani autori di fumetti. Tema dell'edizione 2007: “i confini”.
    19,15
    Sala incontro IBS
    SCUOLA DEL FUMETTO DI ASTI. Consegna degli attestati di partecipazione agli allievi della Scuola del Fumetto di Asti. Intervengono i docenti, autori della Sergio Bonelli Editore. Presenzia il Dirigente del Settore Politiche Giovanili del Comune di Asti Gianluigi Porro.
    20,00
    Spazio autori Calligaris A
    UNA FINESTRA SUL PASSATO: SIGNS. Presentazione della prima rivista internazionale dedicata alla Storia del Fumetto, intitolata “Studies in Graphic Narratives” (SIGNs), Felici Editore. Interviengono i saggisti Fabio Gadducci e Matteo Stefanelli.
    20,00
    Sala incontro IBS
    PREMIAZIONE ACCADEMIA PICTOR. Premiazione dei vincitori del concorso di illustrazione. Tema dell'edizione 2007: “Hansel e Gretel”.

    LUNEDI' 14 MAGGIO:
    10,00
    Sala incontro IBS
    I CAVALIERI DELLO ZODIACO: HADES SANCTUARY IN ITALIANO. Ivo De Palma, doppiatore e direttore di doppiaggio, risponde alle domande di Davide Caci (Associazione Culturale Rapalloonia), e parla al pubblico dei nuovi OAV della serie di Hades (dei Cavalieri dello Zodiaco).
    11,00
    Sala incontro IBS
    Progetto Gol! Il progetto Scu.Ter., dell'associazione Acmos, arriva alla conclusione del progetto "Gol!", realizzato in collaborazione con Libera e Torino Comics. Interverranno Gian Carlo Caselli, Procuratore Generale della Repubblica di Torino e Davide Mattiello, Referente Piemontese di Libera. Saranno inoltre presenti calciatori di Juventus e Torino per discutere con i ragazzi di calcio e legalità.
    12,00
    Sala incontro IBS
    AROLDO DI LUCIANO BOTTARO. L'associazione culturale e artistica ComixComunity presenta il volume “Speciale Walhalla 2: Aroldo di Luciano Bottaro”. Interviene Gianpaolo Bombara, vicepresidente dell'associazione. Presenta e modera Luca Boschi.
    13,00
    Sala incontro IBS
    RENOIR COMICS. La giovane casa editrice milanese di fumetto d'avventura presenta le proprie novità, il calendario editoriale e la linea ReNoir Manga. Intervengono Giovanni Ferrario e Michele Foschini.
    14,00
    Sala incontro IBS
    COLLEZIONISMO. Presentazione del libro “Guida pratica al collezionismo 4 (da Jim della giungla a Tex…)”. Interviene l’autore Salvatore Taormina.
    15,00
    Sala incontro IBS
    ALIA. L'ARCIPELAGO DEL FANTASTICO. Presentazione del progetto di narrativa fantastica italiana, anglosassone e giapponese, da quest'anno esteso all'illustrazione. Intervengono i curatori dell'antologia e alcuni autori e illustratori, tra cui Silvia Treves, Massimo Citi, Alessandro Bioletti, Dalmazio Frau, Davide Mana e Massimo Soumaré.
    16,00
    Spazio autori Calligaris A
    AUSONIA. Incontro con l’autore di “Pinocchio” della Vittorio Pavesio Productions e di “P-HPC” nuovo progetto edito da Leopoldo Bloom Editore. Intervengono Marco Belotti, Fulvio Gatti e Vittorio Pavesio.
    16,00
    Sala incontro IBS
    001 EDIZIONI. La casa editrice presenta la sua produzione da Little Nemo ai mahua, il fumetto cinese; dalla grande tradizione sudamericana fino ad Hanguk, la nuova etichetta manhwa. Proiezione di un corto di Windsor McCay del 1908 su Little Nemo. Intervengono Antonio Scuzzarella, direttore editoriale di 001 edizioni, Luca Della Casa e Davide Tarò.

    TORINO GAMES:
    tornei di (alcuni ad iscrizione gratuita con premi offerti da sponsor e altri a pagamento per l'accumulo del montepremi):
    Naruto
    D&D “Ombre sui ghiacci” a squadre 4 elementi
    Dreamblade “1 K”
    Magic - Formato: TIPO 1(sono ammesse tutte le carte)
    Torneo a squadre "Royal Rumble" di Yu-Gi-Oh
    Torneo a coppie “Goblin Double Tournament” di 40K
    Torneo “Torino Comics Cup” di Blood Bowl

    TORINO CARTOONS:
    Multisala Pathè Lingotto via Nizza 230 TORINO
    9 maggio ore 21,30
    Biglietto a euro 4,00
    Anteprima del film Paprika Sognando un sogno 2 lungometraggio di animazione giapponese affascinante anime diretto da Satoshi Kon

    RIFERIMENTO: Torino Comics
    info@torinocomics.com
    Il sito Internet della Fiera è Fiera del libro
    E-mail: info@fieralibro.it
in edicola in fumetteria in libreria

  • segnalazione ricevuta il 12 aprile 2007Torna su
    NOCTURNO CON ALLEGATO IL DOSSIER GUIDA AL CINEMA DEI FUMETTI
    MESSAGGIO RICEVUTO:

    DA OGGI IN EDICOLA E LIBRERIA IL NUOVO NUMERO DI NOCTURNO:
    DOSSIER CINECOMIX 2 GUIDA AL CINEMA DEI FUMETTI a cura di Carlo Fagnani
    Il genere cinecomics, dopo i primi tentativi, è diventato un folgorante incendio che ha divampato, mettendo a ferro e fuoco, le colline di Hollywood in un tripudio di consensi ed incassi.
    C'è stata un'inversione/evoluzione di tendenza che ha sdoganato il concetto comics portando i film, che hanno attinto a questa fonte di ispirazione, ad un livello qualitativo mai raggiunto prima da un qualsiasi cinecomics o action movie a cinque stelle, per cui risulta pressoché impossibile non rimanere coinvolti dalla concitata battaglia tra l'Uomo Ragno e Doc Ock in Spider-Man 2, dall’attacco di Kyashan alle truppe robot o dall’evitato disastro aereo in Superman Returns (dove possiamo ammirare l’ultimo figlio di Kripton volare “per davvero”).
    Da questa nuova evoluzione nasce per il mensile Nocturno Cinema il dossier Cinecomix 2 (il primo era allegato al numero 2 della rivista), dove viene analizzato il meglio (ed il peggio!) di questo spettacolare genere cinematografico.
    All’interno del dossier Cinecomix 2 troverete, oltre alle schede critiche, un’intervista a Marco M. Lupoi, direttore responsabile di Marvel Italia, e cover interne di Alberto Ponticelli, acclamato disegnatore per Marvel e Dc Comics. Insomma, un appuntamento importante per ogni lettore di fumetti, per ogni amante di cinema.
    riferimento: Nocturno.It
    E-mail: info@nocturno.it

  • 5 e 6 MAGGIO 2007 Torna su
    ASTA FUMETTI E TAVOLE ORIGINALI LITTLE NEMO CASA D'ASTE presenta la Seconda Asta dedicata ai Fumetti da Collezione ed alle Tavole Originali, ai Libri Figurati di Pregio del '900 ed ai grandi illustratori
    MILANO - nuovi locali della AG22 Della Rovere di Via Alserio 22
    QUANDO: L'Asta si terrà sabato 5 e domenica 6 maggio 2007 in Milano.

    dal sito Little Nemo:
    Verranno battuti oltre 600 lotti: nella giornata di sabato a partire dalle ore 14,30 andranno all'asta rari fumetti da collezione: dalle prime annate de Il Corriere dei Piccoli ai più rari albi di Tex Willer, Topolino, Diabolik, l'Uomo Ragno ed i Supereroi delle edizioni Corno.
    Alle ore 17.30 la tornata dedicata alle tavole originali dei grandi maestri del fumetto: tra questi segnaliamo opere di Hugo Pratt, Andrea Pazienza, Tanino Liberatore, Benito Jacovitti e la storia completa di Dino Battaglia "La carica dei seicento", oltre a tavole di elevata qualità grafica di Bonvi, Guido Crepax, Paolo Eleuteri Serpieri, Alberto Breccia, Aurelio Galleppini, e le tavole a colori di Fabio Civitelli per la storia breve "Il Duello" realizzata nel 1998 per celebrare i cinquant'anni dell'intramontabile Tex Willer.
    Sempre dall'universo texiano, segnaliamo la messa all'asta di alcune pagine di sceneggiatura del grande Giovanni Luigi Bonelli per una storia con Mefisto.
    Per la produzione Disney verranno battute copertine di Marco Rota e tavole di Barks, Carpi, De Vita, Bottaro, Don Rosa e Scarpa.
    Diabolik ed Eva Kant saranno presenti con le copertine di Sergio Zaniboni.
    Domenica pomeriggio a partire dalle ore 14.30 andranno all'asta rari libri figurati tra i quali spicca una collezione di prime edizioni e de luxe numerati e firmati di Arthur Rackham ed Edmund Dulac. Inoltre prime edizioni di Emilio Salgari e i volumi illustrati da Antonio Rubino, Sergio Tofano e Yambo; rare edizioni di Pinocchio, Alice nel paese delle meraviglie e prime edizioni in volume della Disney.
    Fra i pezzi più particolari segnaliamo inoltre il libro di Buffalo Bill William Cody "Wild West" edito nel 1902 e recante la firma autografa dell'autore. Tra i libri d'arte segnaliamo tirature limitate firmate di Henry Miller, Charles Bukowsky con disegni originali e la prima edizione di "2001 Space Odissey" di Arthur C. Clarke con invio autografo.
    Nella sezione dei grandi illustratori segnaliamo disegni a firma Arthur Rackham, Cambellotti, Emanuele Luzzati, Antonio Rubino, Sergio Tofano, Colette Rosselli, Ferenc Pinter, Karel Thole, Anselmo Ballester, Tancredi Scarpelli.
    Inoltre una grande tempera dedicata da Walter Molino al maestro Federico Fellini arricchita da cinque disegni originali del regista.

    Esposizione dei materiali
    dal 2 al 30 aprile, presso Little Nemo, via Montebello 2/d - 10124 Torino
    dal 2 al 4 maggio saranno visionabili presso la sede d'asta Della Rovere AG22, dalle ore 10.00 alle ore 18.30 e sabato 5 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00


    Calendario tornate d'asta
    5 maggio
    ore 14.30 - Fumetti da Collezione
    ore 17.30 - Tavole Originali
    6 maggio
    ore 14.30 - Libri Figurati di Pregio
    ore 17.30 - Illustrazioni originali
    per ogni aggiornamento: Little Nemo
    E-mail: info@littlenemo.it

nella pagina

Mostra Mercato di Reggio Emiia - Fiera

Kirk - Hugo Pratt - mostra

CUBANA - mostre

Versi... di immagini - mostre

Mostre a Napoli Comicon - mostre

Toffolo, Ausonia e Lozzi - mostre

Cinema e Fumetto - mostra

MAGNUS PIRATA DELL'IMMAGINARIO - mostra

Satira e Illustrazione a Silvi - Concorso

Premio Giunchiglia - Concorso

Festival di DERVIO - Concorso per animazione

CONCORSO BARACCANO - Concorso per fumetto e illustrazione

Torino Flash Festival - Concorso per animazione

Giancarlo Berardi - Workshop di sceneggiatura

Cesare Buffagni - corsi

Arcadia oltre Le Nuvole - incontri con autori

Keiko Ichiguchi - incontro

Torino Comics - evento

Asta di fumetti e tavole originali - compravendita

Form di segnalazione - Contatti

Segnalazioni precedenti

APRILE 2007

MARZO 2007

FEBBRAIO 2007

GENNAIO 2007

anno 2006

anno 2005

Aggiornamenti del sito

segnalazione eventi

SE VUOI SEGNALARE UN'INIZIATIVA CONCERNENTE IL MONDO DEL FUMETTO O DELL'ANIMAZIONE COMPILA IL FORM A QUESTO LINK
pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci