o

o

o

navigazione
cerca nel sito

appuntamenti in corso o in scadenza nel luglio 2009 -
In questa pagina sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative sotto elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web!
Per una più ampia panoramica vi consiglio l'ottimo servizio AFNEWS di Amedeo Goria

Fiere e saloni

  • dal 24 al 26 luglio 2009

    RIMINICOMIX - mostra mercato - 2009

    RIMINI - Piazzale Fellini

    QUANDO: dal 24 al 26 luglio 2009

    ORARIO: dalle 17:00 alle 24:00

    INGRESSO: gratuito

    NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia per info)

    In caso di maltempo gli eventi all’aperto sono al Teatro Novelli

    Da venerdì 24 a domenica 26 luglio Cartoon Club ritorna a piazzale Fellini

    come sempre il piazzale sarà animato da Riminicomix, mostra mercato del fumetto (dalle ore 17 alle ore 24, ingresso libero) con tutte le novità del settore (fumetti, CD, giochi di ruolo, videogames, DVD ed altro ancora)

    ALL'INTERNO:
    1- proiezioni di cortometraggi animati da tutto il mondo ogni sera a partire dalle ore 21 (anche lunedì 27 luglio)
    2- V Cosplay Convention (dalle ore 15) con sfilate e concorsi per i costumi ispirati a personaggi di fumetti e cartoni animati, con la presenza del gruppo La Flotta di Vega nel pomeriggio di sabato 25 luglio.

    3- Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 luglio, dalle ore 10 alle ore 12,30 (Bagno 27, ingresso libero) il tradizionale appuntamento con Fumetti on The Beach, ovvero le performance dal vivo dei più importanti disegnatori italiani.

    4- stage di fumetto (24-26 luglio dalle ore 15,30 alle ore 17, solo su prenotazione),

    5- incontri con gli autori (dalle ore 17.30 alle ore 19.30 nello stand di Riminicomix),

    6- il Projects Award della Regione Animata (venerdì 24 luglio, ore 17.30)

    7- il Martin Mystère Day (sabato 25 luglio dalle ore 17.30 alle 19.30)

    8- l’Insonne Day (domenica 26 luglio, dalle ore 17.30 alle ore 19.30) dedicato agli autori e ai fan di Desdy Metus, la deejay nottambula creata da Giuseppe di Bernardo.

    9- GALLIENO FERRI, UNA VITA CON ZAGOR incontro con Moreno Burattini e Graziano Romani per la presentazione del libro dedicato al maestro Gallieno Ferri. Presente in fiera anche il disegnatore Marco Verni

    FONTE e INFO: cartoonclub

  • 11 e 12 luglio 2009

    FUMETTI A NOVARA - festival del fumetto - 2009

    NOVARA - centro storico

    QUANDO: sabato 11 e domenica 12 luglio

    ORARIO: dall 10:30 alle 20:00

    INGRESSO: credo gratuito

    NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia per info)

    L'associazione di volontariato Fumetti a Novara, organizza nei giorni 11 e 12 luglio 2009 la sesta edizione della manifestazione 'Fumetti a Novara', per conto del Comune di Novara, che si svolgerà presso le principali piazze e strade del centro storico cittadino, con importanti artisti del fumetto come ospiti...

    OSPITI E MANIFESTO

    FONTE e INFO: FUMETTI A NOVARA
    e-mail: info@fumettianovara.it
Mostre
  • Torna su
    dal 3 luglio al 27 settembre 2009

    FORATTINI Coraggio, libertà, sberleffo - mostra

    MILANO - Palazzo Reale Piazza Duomo 12

    ORARIO: lunedì 14.30 – 19.30
    da martedì a domenica 9.30-19.30
    giovedì 9.30 – 22.30

    INGRESSO: gratuito

    ESTRATTO COMUNICATO STAMPA (link sotto)

    forattini

    Un viaggio nella satira di Giorgio Forattini attraverso i fatti e i misfatti della politica italiana e internazionale dai primi anni ‘70 a oggi.

    Uno scenografico allestimento ricco di sorprese in cui stampe digitali, gigantografie, sculture, video, dipinti e installazioni sono raccolte in un labirinto di stanze e corridoi dove gli avvenimenti della politica diventano manufatti artistici straordinari.

    Tutti i grandi personaggi politici dal 1973 ai nostri giorni sono raccontati in una serie di edicole classiche di diverse tipologie e dimensioni in una sorta di reliquiarium. Ogni politico, alla maniera degli altarini dei santi e degli eroi, è celebrato come icona storica al centro, e tutto attorno, come degli ex-voto, i disegni satirici illustrano le tappe fondamentali della sua carriera e una serie di reliquie tridimensionali li simboleggia. (...)

    Insieme ai politici i cortei di protesta presentati su grandi cartelli e striscioni, videoproiezioni di vignette in grandi dimensioni con sonoro dei cori di protesta; i presidenti italiani degli ultimi quarant’anni; i divertenti giochi illustrati dall’artista, tutti interattivi, puntano al coinvolgimento ludico del pubblico: il gioco dell’Oca ha per pedine i politici come Forattini li ha disegnati e ogni casella illustra un momento chiave della seconda repubblica, il Subbuteo con i suoi personaggi tridimensionali al posto dei giocatori.

    Tra le installazioni: un suggestivo teatrino tratto da una famosissima vignetta del 1987; tutti appesi, i più famosi personaggi che Forattini ha disegnato appesi a testa in giù; la pietas di Forattini, le immagini più poetiche a memoria dei personaggi già scomparsi da lui trattati (un esempio: la bellissima immagine di Berlinguer di spalle, con il volto rivolto verso il mare, i lunghi capelli mossi dal vento a mo’ di bandiera con falce, martello e la stella in volo verso il cielo). (...)

    LEGGI TUTTO IL COMUNICATO

    FONTE E INFO: Comune di Milano
  • Torna su
    dal 18 luglio al 2 agosto 2009

    ROBERTO DISO, LA STORIA DEL FUMETTO - mostra

    RONCIGLIONE (VT) - palazzo delle Maestranze

    ORARIO: da lunedì a venerdì ore 15:00 ore 20:00
    sabato e domenica anche la mattina 10:30 13:00

    INGRESSO: gratuito

    INAUGURAZIONE: sabato 18 luglio alle ore 18:00 con vernissage

    Mostra di tavole originali e opere pittoriche di Roberto Diso, disegnatore e autore di Mister No. In mostra tavole originali dei suoi fumetti e 4 grandi sale con circa 40 opere pittoriche del maestro

    LEGGI TUTTO IL COMUNICATO

  • Torna su
    dal 16 luglio al 27 settembre 2009

    CINEMANARA Il Cinema a fumetti tra Manara e Fellini

    BRINDISI - Complesso monumentale del Palazzo Granafei-Nervegna, Via Duomo

    ORARIO: tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore13,00 e dalle ore 17,00 alle ore 21,00.

    INGRESSO: libero.

    INAUGURAZIONE MOSTRA: Giovedì. 16 luglio alle ore 19,30

    INCONTRO CON AUTORE: 24 luglio alle ore 19,00

    A CURA DI: Napoli COMICON, Salone internazionale del Fumetto e dell'Animazione

    LA MOSTRA (da Napoli Comicon)

    CineManara è un viaggio nell'universo cinematografico del più noto illustratore e artista del fumetto italiano, Milo Manara. La mostra verrà presentata a Brindisi nel Complesso monumentale del Palazzo Granafei-Nervegna, dal 16 luglio fino al 27 settembre. Il 24 luglio ci sarà un evento inaugurale speciale alla presenza di Manara che ha realizzato un manifesto inedito per questa esposizione.

    LEGGI TUTTO IL COMUNICATO

  • Torna su
    dal 1 al 31 luglio 2009

    STEFANO RAFFAELE - 2009 - mostra e incontro

    BREGAMO - ComiXrevolution. Galleria Fanzago, 19

    QUANDO: dal 1 al 31 luglio 2009

    ORARIO: orari di apertura della fumetteria

    INGRESSO: libero

    INCONTRO: sabato 11 luglio alle ore 16:00

    COMUNICATO

    Per tutto il mese di luglio è allestita, presso la fumetteria ComiXrevolution di Bergamo, la mostra di tavole originali di STEFANO RAFFAELE su CARVAN la nuova miniserie di casa Bonelli di Michele Medda, e di FRAGILE edito in Italia dalla Salda Press, Blackburne Convenant, edito in Italia dalla Comma 22, Pandemonium e Sarah, ancora inediti; le tavole sono circa una 50ina del formato 33x50 cm.

    Inoltre il sabato 11 dalle ore 16,00, Stefano sarà in negozio per presentare Caravan 2 e Fragile, ma, non finisce qui...

    Infatti saranno presenti anche molti altri ospiti di rilievo (per citarne alcuni, Aflio Buscaglia, Fabiano Ambu ed altri ancora) , che interverranno per festeggiare il ritorno in Italia di Stefano che mancava da oltre 10 anni,

    Infine, per tutti i partecipanti, in omaggio una stampa, in edizione limitata, disegnata da Stefano esclusivamente per l'occasione

    Ingresso Gratuito

    Vi aspettiamo numerosi

    per maggiori informazioni

    ComiXrevolution
    Galleria FAnzago, 19
    24121 Bergamo
    035247984
    info@comixrevolution.com

    INFO e RIFERIMENTO: COMIX REVOLUTION
  • Torna su
    dal 30 giugno al 25 ottobre 2009

    ETRUSCOMIX - 2009 - mostra

    ROMA - Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Piazzale di Villa Giulia, 9 (Villa Borghese - zona Belle Arti)

    QUANDO: dal 30 giugno al 25 ottobre 2009

    ORARIO: tutti i giorni 8.30-19-30. Lunedì chiuso

    BIGLIETTO: 4 euro, ridotto 2 euro

    COMUNICATO STAMPA (link a fondo notizia)

    ETRUSCOMIX l’etruria in fumetto Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

    Dal 30 giugno al 25 ottobre, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, propone al pubblico Etruscomix, evento ideato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici per l’Etruria meridionale, realizzato con la partecipazione della Regione Lazio, organizzato da Civita e Comicon (Salone Internazionale del Fumetto) Sei fumettisti, coinvolti in un'autentica Residenza d’Artista, rievocano con le loro tavole inedite le bellezze di un territorio ricco di storia e suggestioni, l’Etruria. I fumetti, con le loro storie, sono frutto della fantasia di giovani artisti e dialogano armoniosamente con i reperti archeologici del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Manifesto simbolo della mostra è la tavola realizzata dal grande Milo Manara, illustratore e autore di storie a fumetti noto in tutto il mondo per il fascino sensuale delle sue tavole.

    Il libro a fumetti, che raccoglierà le 6 storie inedite di Etruscomix è edito da Black Velvet (costo di copertina €13; nei siti coinvolti €10)

    Titoli dei fumetti:
    Etruria - Claudio Stassi;
    Una partenza - Marino Neri;
    Adonie - Alessandro Rak;
    L’episodio del fabbro - Francesco Cattani;
    Netvis - Michele Petrucci;
    Viaggio – Paolo Parisi.

    LEGGI TUTTO IL COMUNICATO E GUARDA LE IMMAGINI

    INFO e RIFERIMENTO: CIVITA
  • Torna su
    invio tavole entro giugno e mostra itinerante da luglio 2009

    ILLUSTRAZIONE E FUMETTO PER I TERREMOTATI DI ABRUZZO - vendita di tavole originali su E-Bay e mostra itinerante - 2009

    ORTONA (CH), Museo Civico di Arte Contemporanea "Cascella" di Palazzo Farnese

    ORARIO MOSTRA: da definire

    SEDI MOSTRA: da definire

    ESTRATTO DEL COMUNICATO (dal sito dell'associazione illustratori)

    L’Associazione Illustratori, Lucca Comics and Games, Romics con il Comune di Ortona (CH), il Museo Civico di Arte Contemporanea Palazzo Farnese e L’Istituto Italiano di Cultura a Mosca hanno avviato una raccolta fondi per i terremotati d’Abruzzo attraverso la vendita di illustrazioni e tavole originali.
    Per garantire la trasparenza dell’operazione, si è scelto di effettuare la vendita all’asta attraverso e-bay.

    Le risorse raccolte andranno ad un progetto concreto che sarà comunicato non appena sarà possibile definirlo nei dettagli. Le tavole che gli artisti metteranno a disposizione, prima di essere consegnate agli acquirenti, andranno a costituire una mostra itinerante.

    L’inaugurazione avverrà presso il Premio Cascella, Ortona, a luglio 2009.

    Per questo motivo le opere dovranno essere raccolte possibilmente entro giugno.
    In seguito, la mostra, sarà ospitata dai maggiori festival del fumetto italiano.
    Il percorso della mostra durerà almeno un anno e ad ogni occasione la mostra potrà integrare la “dote” artistica di opere.

    Si è scelto questo tipo di percorso per tre motivi:
    • mantenere viva nel tempo l’attenzione sulle problematiche derivanti dal terremoto
    • coinvolgere autori ed acquirenti direttamente, nelle sedi proprie di frequentazione
    • permettere la nascita di iniziative correlate (mostre di illustrazioni ad hoc, concorsi, spettacoli e altro)
    • coinvolgere gli illustratori stranieri.

    Gli eventuali invenduti saranno donati all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila.

    COMUNICATO IN PDF

    INFO: ASSOCIAZIONE ILLUSTRATORI
    artistiproabruzzo@gmail.com
  • Torna su
    dal 2 maggio al 31 dicembre 2009

    E LUCEAN LE STELLE… - Viaggio per immagini e fumetti dal macrocosmo di Galilei al microcosmo di Einstein - 2009 - mostra espositiva

    LUCCA, Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine di Lucca, Piazza San Romano 4

    ORARIO: tutti i giorni 10.00-19.00 escluso il lunedì

    BIGLIETTO: 4 euro, ridotto 3 euro

    ESTRATTO DEL COMUNICATO (dal blog dell'ufficio stampa Davis e Franceschini)

    E LUCEAN LE STELLE…
    Viaggio per immagini e fumetti dal macrocosmo di Galilei al microcosmo di Einstein

    Lucca, Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine 2 maggio – 31 dicembre 2009

    Il Museo Nazionale del Fumetto e dell’Immagine di Lucca e l’Amministrazione Comunale – Assessorato ai Beni Culturali festeggiano l’Anno Internazionale dell’Astronomia con la mostra E lucean le stelle…Viaggio per immagini e fumetti dal macrocosmo di Galilei al microcosmo di Einstein, il più completo tributo alla scienza – oltre 400 tavole – fatto dall’arte del fumetto.

    La mostra rende omaggio alla scienza e ai suoi maggiori protagonisti - da Galileo a Newton, da Darwin a Einstein - attraverso le storie a fumetti dei più grandi disegnatori internazionali.

    Un curioso e divertente excursus per immagini nella storia della scienza: dalle illustrazioni della fine dell’800 di libri ‘protoscientifici’, quali Le meraviglie del 2000 di Salgari o le storie fantastiche sulla luna di Enrico de’ Conti Novelli da Bertinoro, alias Yambo, a La guerra dei Mondi di Wells, alla Parigi di Jules Verne e Albert Robida; dalle illustrazioni di Michael W. Kaluta per Metropolis di Fritz Lang alle storie di Weird Science dei grandi autori americani degli anni Cinquanta; dalle prime tavole pubblicate di personaggi come Buck Rogers di Philip Francis Nowlan, Little Nemo di Windsor McCay, Mandrake di Philip Davis, Flash Gordon di Alex Raymond, sino alle storie create da Hugo Pratt, Dino Battaglia, Rodolfo Torti, Benito Jacovitti, Michele Medda, Antonio Serra, Bepi Vigna, Sergio Toppi e Gradimir Smudja.

    La manifestazione vede inoltre la preziosa partecipazione della Walt Disney Publishing, il più grande editore al mondo di libri e periodici per bambini pubblicati in oltre 75 paesi, che farà realizzare apposta per questo evento, alcune nuove storie dai suoi più importanti artisti italiani.

    Utilizzando come guida la figura di un fantasioso personaggio di nome Galileo, ideato da Giorgio Cavazzano, uno dei maestri del fumetto italiano, il visitatore è accompagnato in un percorso espositivo di straordinarie dimensioni: oltre 2700 metri quadrati tra il Museo del Fumetto e alcuni palazzi storici del centro di Lucca. Un allestimento particolarmente scenografico e interattivo, realizzato con la collaborazione dei maestri carristi del Carnevale di Viareggio, coinvolgerà grandi e piccini in suggestive atmosfere che ricorderanno quelle di Stargate o di 2001 Odissea nello spazio.

    E lucean le stelle… sarà articolato in 6 grandi sezioni tematiche, che si inaugureranno in due momenti successivi, a maggio e a settembre 2009. Il 2 maggio nella sede del Museo, si apriranno 4 delle sezioni in programma.

    A settembre in alcuni Palazzi storici del centro di Lucca (sedi e date da definire) si inaugurerà la seconda parte dell’esposizione con le ultime due sezioni. “Galileo Galilei” proporrà due storie inedite, 76 tavole di cui 36 di Sergio Toppi e 36 di Gradimir Smudja su soggetto e sceneggiatura di Angelo Nencetti. Una storia è ambientata nel passato e rivede in chiave fumettistica la storia di Galileo Galilei, in particolare dove si mettono in discussione i dogmi della fede. L’altra è ambientata nel futuro e rivede la storia della scienza attraverso le avventure di un astrologo/scienziato chiamato Galileus, in questo contesto si mettono in discussione, invece, i dogmi della scienza.

    INFO: COMUNICATO COMPLETO - DAVIS E FRANCESCHINI
    info@museoitalianodelfumetto.it
  • Torna su
    dal 22 maggio al 8 novembre 2009

    THE ART OF GAMES - nuove frontiere tra gioco e bellezza - 2009 - mostra espositiva

    AOSTA, Centro Saint-Bénin

    ORARIO: tutti i giorni 9.30-12.30 // 14.30-18.30.

    BIGLIETTO: 3 euro

    COMUNICATO (dal sito ufficiale link a fondo notizia)

    La Valle d’Aosta accoglie e promuove il primo progetto internazionale dedicato all’arte videoludica. Una grande mostra di valenza internazionale che riunisce i più celebri artisti di videogames proponendo la loro arte con oltre 100 opere tra quadri, schizzi, interazioni multimediali, video, console, musica, proiezioni. Gli artisti saranno presenti in Valle d’Aosta da giugno a ottobre per incontrare il pubblico in mostra. Sarà proposto un ricco calendario di appuntamenti.

    LEGGI TUTTI I DETTAGLI

    INFO: THE ART OF GAMES
    contact@theartofgames.eu
Concorsi
  • Torna su
    scadenza il 31 luglio 2009

    ALIEN PRESS - 2009 - concorso per fumettisti

    TEMA: Gli alieni, da sviluppare come meglio si crede

    OGGETTO: Una storia a fumetti, o una serie di strip, da un minimo di 2 tavole a un massimo di 6

    ISCRIZIONE: gratuita

    MATERIALE DA INVIARE: Le tavole devono essere jpeg in bianco e nero, di dimensioni pari a 900x1321 pixel e risoluzione a 100 dpi. Il formato di stampa sarà 15x21

    INDIRIZZO: alien@gmail.com

    COMUNICATO (dal sito ufficiale link a fondo notizia)

    In occasione del primo volume antologico targato Alien Press, in uscita a Lucca 2009, la casa editrice di webcomics più importante dell’universo conosciuto indice una campagna di reclutamento.
    Realizzate un fumetto a tema alieno e inviatelo alle nostre coordinate spaziali. Il lavoro di ogni esemplare verrà valutato dalla nostra commissione, e i migliori saranno scelti per partecipare al primo volume alieno mai prodotto sul pianeta terra!*

    INFO: ALIEN PRESS
    alien@gmail.com
  • Torna su
    scadenza iscrizioni il 31 luglio 2009

    MAGNEFUT - 2009 - concorso illustratori

    BOSCOREALE (NA), ASSOCIAZIONE CULTURALE HIC!, Via Grotta 5, 80041

    TEMA: CIBO ED EROS

    OGGETTO: elaborato unico illustrazione o dipinto

    PARTECIPANO: maggiori di 16 anni

    ISCRIZIONE: 30,00 euro

    PREMI: 1000,00 euro per il primo e 500 per il secondo

    COMUNICATO (dal sito ufficiale link a fondo notizia)

    L’ASSOCIAZIONE CULTURALE HIC!
    bandisce il 1° Concorso per pittori/illustratori/disegnatori dal titolo “Magnefut 09”.
    Il concorso viene indetto per la produzione di opere artistiche; il conferimento del premio in denaro agli autori delle opere prescelte ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera
    (Art. 6 D.P.R. 26 Ottobre 2001 n. 430)

    TEMA

    Il tema del concorso Magnefut 09, sul quale gli artisti sono chiamati ad esprimere la loro creatività, è “CIBO ED EROS”.

    LEGGI TUTTO IL REGOLAMENTO

    INFO: MAGNEFUT
  • Torna su
    scadenza il 30 agosto 2009

    CORTI TRA LE NUVOLE - 2009 - concorso per cortometraggi nel contesto di Vercelli tra le nuvole

    VERCELLI – Studio Creative Comics, Via Vittorio Veneto 28, 13030- Formigliana

    TEMA: il mondo e personaggi dei fumetti

    OGGETTO: video di venti minuti realizzati dopo il 1 gennaio 2007

    SCADENZA: 30 luglio 2009

    PARTECIPANO: il concorso è aperto a tutti

    ISCRIZIONE: gratuita

    PREMIAZIONE: 19 settembre 2009 alle ore 21:00

    PREMI: 500 euro

    NOTIZIE TRATTE DAL SITO CREATIVE COMICS (link a fondo notizia)

    Il Festival del fumetto Vercelli tra le nuvole indice il Concorso nazionale di cortometraggi dal titolo "Corti tra le nuvole".

    L’Ente organizzatore è l’Università Popolare di Vercelli con sede in via Attone Vescovo 4 a Vercelli.

    Il concorso è realizzato nel contesto dell’annuale Festival del fumetto Vercelli tra le nuvole.

    LEGGI IL BANDO

    FONTE e INFO: CREATIVE COMICS
    e-mail: info@creativecomics.it
  • Torna su
    scadenza il 15 luglio 2009

    CONCORSO NUOVI AUTORI "FUMETTI IN TV" - terza edizione - treviso Comics

    TREVISO -

    TEMA: FANTASCIENZA - QUESTA STORIA È ACCADUTA DOMANI NELLA TUA CITTÀ

    OGGETTO: storia a fumetti di max 8 pagine

    PARTECIPANO: esordienti sopra i 18 anni

    ISCRIZIONE: gratuita

    PREMI: pubblicazione retribuita - Nicola Pesce Editore

    REGOLAMENTO DAL SITO UFFICIALE

    TEMA: “FANTASCIENZA - QUESTA STORIA È ACCADUTA DOMANI NELLA TUA CITTÀ”

    L’associazione Fumetti in TV bandisce il Terzo Concorso Nazionale per Nuovi Autori “Fumetti in TV”.

    Il tema scelto è “Fantascienza – Questa storia è accaduta domani nella tua città”.

    Immagina una storia di fantascienza che avviene proprio nella città dove vivi, in un futuro remoto e ancora sconosciuto. Il disegno della locandina è stato realizzato da Giacomo Porcelli, vincitore della seconda edizione del concorso.

    LEGGI IL REGOLAMENTO

    INFO E RIFERIMENTO: FUMETTI IN TV
    info@fumettintv.com
  • Torna su
    scadenza il 31 luglio 2009

    DISEGNATORI DI DOMANI - Dessinateurs de demain - 2009 - concorso internazionale per giovani talenti

    TEMA: Il giardino - le jardin

    PARTECIPANO: aperto a cittadini svizzeri o stranieri che non abbiano mai pubblicato e sopra i 15 anni

    SCADENZA: il 31 luglio 2009

    PREMI: 1- 2’000 franchi svizzeri (circa € 1’330)
    2- 1’500. franchi svizzeri (circa € 1’000) 3- 1’000. franchi svizzeri (circa € 660)

    DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia)

    tradotto pedestremente dal francese...

    In occasione del "Festival international de bande dessinée de Lausanne", (11-13 septembre 2009), viene bandito un concorso per promuovere nuovi talenti nel campo del fumetto che saranno chiamati a produrre una tavola a fumetti in formato A3 a tema IL GIARDINO (interpretato liberamente). Le opere selezionate saranno oggetto di una esposizione durante il festival.
    I lavori vanno inviati entro il 31 luglio 2009.
    Possono partecipare anche cittadini non elvetici. La condizione limitante per partecipare è non aver mai pubblicato!
    Ogni partecipante può presentare un solo progetto
    Si prediligono autori completi (testo e disegni)
    Vanno presentate tavole originali complete di titolo
    Eventuali testi (facoltativi) devono essere in FRANCESE
    I vincitori saranno avvisati direttamente entro il 20 agosto
    La cerimonia di premiazione è fissata per il 10 settembre
    Per ogni informazione: BD-FIL, Concours BD - Dessinateurs de demain, Place de la Cathédrale 12, 1005
    Lausanne (Suisse)
    Tél. +41 (0)21 312 78 10, info@bdfil.ch, www.bdfil.ch

    BANDO COMPLETO (in francese)

    FONTE e INFO: Festival internazionale di Losanna info@bdfil.ch
Incontri
  • Torna su
    venerdì 24 luglio 2009

    GENTE DI CARTOONIA: UNPLUGGED - incontro - 2009

    ROMA, giardini di Castel Sant'Angelo

    QUANDO: venerdì 24 luglio 2009 - ore 22:00

    INGRESSO: gratuito

    COMUNICATO (link a fondo notizia per info)

    Associazione Culturale "Gente di Cartoonia" e LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
    presentano
    GENTE DI CARTOONIA: UNPLUGGED

    Se siete appassionati di fumetti e cartoni animati non potete mancare questo appuntamento nellìambito della manifestazione romana Letture d'estate lungo il fiume e fra gli alberi, presso i giardini antistanti lo splendido complesso di Castel Sant'Angelo a Roma.
    Un talk show che vedrà protagonisti professionisti del mondo del fumetto e dei cartoni animati: disegnatori, musicisti e doppiatori.

    A seguire il comunicato completo.

    LEGGI IL COMUNICATO

    FONTE e INFO: SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
    GENTE DI CARTOONIA E-mail: raggifotonici@gmail.com
  • Torna su
    mercoledì 22 luglio 2009

    SATIRA! - incontro - 2009

    ROMA, giardini di Castel Sant'Angelo

    QUANDO: mercoledì 22 luglio 2009 - ore 21:30

    INGRESSO: gratuito

    AUTORI OSPITI: DARIO DI SIMONE, MAURO FELICI RIDOLFI e ALESSIO SPATARO

    COMUNICATO STAMPA (link a fondo notizia per info)

    LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
    presenta
    SATIRA!

    Ancora un appuntamento del mercoledì per la Scuola Romana dei Fumetti durante la manifestazione romana estiva, INVITO ALLA LETTURA, presso i giardini antistanti lo splendido complesso di Castel Sant'Angelo a Roma.

    Questa settimana è di scena la satira con tre autori: DARIO DI SIMONE, MAURO FELICI RIDOLFI e ALESSIO SPATARO.

    A seguire il comunicato completo.

    LEGGI IL COMUNICATO

    FONTE e INFO: SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
    scuolaromanadeifumetti@tiscali.it
  • Torna su
    18 luglio 2009

    Arcadia Oltre le Nuvole Incontro con gli autori di luglio


    Dalla newsletter della fumetteria Arcadia oltre le Nuvole.

    AUTORI OSPITI: MAURO BOSELLI e PASQUALE FRISENDA

    BERGAMO - Libreria Arcadia oltre le Nuvole - Via D. L. Palazzolo, 32.

    QUANDO: 18 luglio 2009, dalle ore 16:00

    DALLA NEWSLETTER DELLA FUMETTERIA E DAL SITO DELLA BONELLI EDITORE

    Ricordo l'incontro di domani (dalle ore 16,00 fino all'orario di chiusura) con MAURO BOSELLI e PASQUALE FRISENDA, gli autori dell'ultimo, splendido TEX GIGANTE.
    Per l'occasione è stata realizzata una stampa con disegno inedito di Frisenda, che sarà data in omaggio a tutti gli intervenuti.


    Patagonia
    Speciale Tex n. 23 , annuale
    Patagonia
    Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
    Disegni: Pasquale Frisenda
    Copertina: Pasquale Frisenda

    Tex riceve una lettera dall’altro capo del mondo...

    A scrivergli è un ufficiale argentino, Ricardo Mendoza, vecchia conoscenza sua e di Montales, che gli chiede aiuto e consulenza in una delicata missione: penetrare nelle terre degli indios della Patagonia, trattare per il rilascio di un gruppo di prigionieri e punire i colpevoli di una sanguinosa scorreria.

    Sapendo che Mendoza è un uomo d’onore e che la spedizione ha come scopo ultimo la pace e la convivenza con gli indiani delle pampas, Tex accetta.

    Lui e Kit saranno alla testa degli scout gauchos e indiani che accompagnano la colonna militare.

    Ma le cose si complicano, quando un nuovo generale in capo assume il comando dell’esercito argentino.

    La direttiva, adesso, non è più la pace, ma la guerra, fino allo sterminio totale degli indiani della Patagonia!

    Tex e Mendoza si trovano davanti a un bivio drammatico.

    Quali saranno le loro scelte?

    INFO: Arcadia oltre le Nuvole
    SERGIO BONELLI EDITORE
    E-mail: info@nuvoleshop.it
  • Torna su
    mercoledì 15 luglio 2009

    ANIMALS 3 - incontro e presentazione - 2009

    ROMA, galleria Tricromia, via di Panico 35

    QUANDO: mercoledì 15 luglio 2009 - ore 20:30

    INGRESSO: gratuito

    AUTORI OSPITI: RICCARDO MANNELLI E FILIPPO SCOZZARI

    COMUNICATO

    Mercoledì 15 luglio verrà presentato in anteprima alla galleria Tricromia a Roma il terzo numero di ANiMAls la rivista a fumetti edita dalla Coniglio Editore. L'incontro sarà presentato da Laura Scarpa, direttrice della rivista e saranno presenti scrittori, disegnatori e giornalisti

    performance live di RICCARDO MANNELLI E FILIPPO SCOZZARI

  • Torna su
    mercoledì 08 luglio 2009

    IL FUMETTO ITALIANO - incontro - 2009

    ROMA, giardini di Castel Sant'Angelo

    QUANDO: mercoledì 08 luglio 2009 - ore 21:30

    INGRESSO: gratuito

    AUTORI OSPITI: MAURIZIO DI VINCENZO, LEOMACS, GIUSEPPE MATTEONI, MASSIMO ROTUNDO e MARCO SOLDI

    COMUNICATO STAMPA (link a fondo notizia per info)

    LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
    presenta
    IL FUMETTO ITALIANO

    Secondo appuntamento per le iniziative della Scuola Romana dei Fumetti durante la manifestazione romana estiva, INVITO ALLA LETTURA, presso i giardini antistanti lo splendido complesso di Castel Sant'Angelo a Roma.

    Se la settimana scorsa erano di scena gli autori italiani sbarcati in America, questa volta tocca al Fumetto 100% italiano con MAURIZIO DI VINCENZO, LEOMACS, GIUSEPPE MATTEONI, MASSIMO ROTUNDO e MARCO SOLDI.

    A seguire il comunicato completo.

    LEGGI IL COMUNICATO

    FONTE e INFO: SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
    scuolaromanadeifumetti@tiscali.it
  • Torna su
    mercoledì 01 luglio 2009

    IL FUMETTO AMERICANO - incontro - 2009

    ROMA, giardini di Castel Sant'Angelo

    QUANDO: mercoledì 01 luglio 2009 - ore 21:00

    INGRESSO: gratuito

    AUTORI OSPITI: STEFANO CASELLI, WERTHER DELL’EDERA e SIMONE GABRIELLI

    COMUNICATO STAMPA (link a fondo notizia per info)

    LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
    presenta
    IL FUMETTO AMERICANO

    INCONTRO CON STEFANO CASELLI, WERTHER DELL’EDERA e SIMONE GABRIELLI

    LEGGI IL COMUNICATO E GUARDA LA LOCANDINA

    FONTE e INFO: SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
    scuolaromanadeifumetti@tiscali.it
  • Torna su
    1 luglio 2009

    BRUNO BRINDISI - incontro e presentazione libro - 2009

    NAPOLI – la Feltrinelli Libri e Musica via S. Caterina a Chiaia, 23

    ORARIO: dalle ore 18:00

    INGRESSO: gratuito

    LIBRO PRESENTATO: Bruno Brindisi. Sul filo della linea per raccontare l'orrore.

    copertina libro
    copertina

    Mercoledì 1 Luglio 2009 dalle ore 18:00
    In Bruno Brindisi. Sul filo della linea per raccontare l'orrore (Coniglio Editore), Davide Occhicone conduce una lunga intervista a uno degli autori dell'Indagatore dell'incubo più prolifici e più amati dal pubblico.
    Insieme agli autori ne parlano Sergio Brancato, Marcello Napoli e Giuseppe De Nardo.


    Il volume fa parte della collana LEZIONI DI FUMETTO, una collana di monografie che la CONIGLIO EDITORE dedica ai più importanti autori del fumetto italiano. Di seguito vi riporto la presentazione dal sito della casa editrice:
    In questo volume Bruno Brindisi racconta gli esordi da autodidatta e le prime esperienze professionali fino all’approdo in Bonelli, dove oggi è uno dei disegnatori più rappresentativi, amati e prolifici di «Dylan Dog». Autore dal segno limpido ed elegante, Brindisi accompagna il lettore all’interno del suo processo creativo, in equilibrio tra tecnica e passione.

Eventi
  • Torna su
    dal 10 al 18 luglio 2009

    DERVIO - 2009 - Festival internazionale cinema d’animazione e fumetto

    DERVIO, Parco Boldona

    FESTIVAL: dal 10 al 18 luglio

    BIGLIETTO: gratuito

    MOSTRA MERCATO: il 18 luglio dalle 10.00 alle 22.00

    NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE

    Nella settimana dal 10 al 18 luglio la cittadina di Dervio ospita il festival internazionale del cinema d’animazione e fumetto, con proiezioni di cartoni animati, anteprime e la premiazione dei concorsi Fumetto Stories e del cinema d'animazione

    La giornata conclusiva di sabato 18 luglio sarà particolarmente ricca di eventi in quanto verrà allestita la mostra mercato del fumetto, con gare cosplay, sessioni di disegno, mostre temporanee e altre iniziative.

    A seguire vi riporto dal sito ufficiale il programma della giornata e le mostre che potrete visitare:

    LEGGI IL PROGRAMMA DEL 18 LUGLIO

    FONTE e INFO: Festival di Dervio
    e-mail festival@dervio.org
  • Torna su
    dal 10 luglio al 1 agosto 2008

    CARTOONCLUB - 2009 - 25esima edizione del festival internazionale dell'animazione e del Fumetto

    RIMINI - varie locazioni

    ORARIO: vedi singole voci nel comunicato

    INGRESSO: gratuito, tranne alcuni eventi

    LE MOSTRE

    Il 10 luglio 2009 si è aperta la 25esima edizione di Cartoonclub, la consueta manifrestazione riminese dedicata a fumetto ed animazione che si articola in proiezioni, incontri, workshop e premiazioni che si protrarranno per tutto il mese di luglio e si chiuderà ufficialmente il primo agosto.
    In questa pagina vi riporto il comunicato stampa generale che offre una panoramica di tutte le iniziative in programma. Eventuali approfondimenti li proporrò a parte. L'invito per il programma dettagliato delle proiezioni e degli ospiti è sempre quello di consultare il sito ufficiale.

    La XXV edizione di Cartoon Club: cinema, fumetti, mostre, concerti, spettacoli e… sorprese Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto di Rimini, promosso ed organizzato da UNASP ACLI di Rimini, in collaborazione con Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna Film Commission, festeggia la sua XXV edizione e si prepara ad animare la città di Rimini con un ricco calendario di appuntamenti dal 10 luglio al 1 agosto 2009.

    Autore del manifesto 2009 è Daniele Caluri, disegnatore di personaggi come Martin Mystére, Fava di Lesso, Luana, Nedo e Don Zauker.

    LEGGI TUTTO IL COMUNICATO

    FONTE e INFO: cartoonclub
  • Torna su
    dal 16 al 19 luglio 2009

    COMICS WAVE - 2009 -

    LIVORNO - fortezza vecchia

    INGRESSO: libero per la sezione Cultwave, che comprende ComicsWave. A pagamento per le altre manifestazioni. Consultate il sito ufficiale.

    ORARI: vedi sotto

    NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia)

    Anche per questa edizione il festival musicale Italia Wave Love Festival, dedica ampio spazio al fumetto.
    A partire dal concorso Comics Wave che ha avuto come protagonista assoluto il personaggio di Toni Respiro, ideato da Giuseppe Palumbo,
    (regolamento del concorso qui ), per passare a workshop della Scuola internazionale dei Comics, mostre e incontri. A seguire i dettagli fondamentali estratti dal sito ufficiale.

    LEGGI TUTTI I DETTAGLI

    INFO e RIFERIMENTO: ITALIA WAVE
  • Torna su
    25 e 26 luglio 2009

    VINCI COMICS - all'interno della Festa dell'Unicorno, manifestazione-mostra mercato sul Gioco di Ruolo, i fumetti ed il cosplay - 2009

    VINCI – palazzina Uzielli (le mostre)

    ORARIO: dalle 16:00 alle 24:00

    INGRESSO: suppongo gratuito

    AUTORI OSPITI: Angelo Stano e Michele Medda. L'incontro con i due autori si terrà domenica 26, alle ore 17:30, presso la Palazzina Uzielli.

    Anche quest'anno la V edizione della Festa dell'Unicorno che si terrà a Vinci (FI) i giorni 25 e 26 luglio 2009, dedica un ampio spazio ai fumetti.

    Nelle strade del borgo saranno allestiti stand di fumetterie e librerie per una mostra-mercato.
    Il cosplay si articolerà in due sezioni. una legata al fantasy e l'altra al consueto mondo dei fumetti e dei cartoni animati.

    Inoltre saranno allestite nella Palazzina Uzielli due mostre:
    1- la prima dedicata alle opere selezionate del concorso per disegnatori NUVOLE DI FANTASIA
    2- La seconda una mostra monografica sull'indagatore dell'incubo DYLAN DOG, del quale verranno messe in mostra tavole originali, che sarà presenziata da due importanti autori della collana della Bonelli Editore: ANGELO STANO e MICHELE MEDDA. L'incontro con i due autori si terrà domenica 26, alle ore 17:30, presso la Palazzina Uzielli.

    Se siete appassionati di medieval-fantasy non potete mancare. Controllate il sito ufficiale per una panoramica completa e questo LINK per il programma

    FONTE e INFO: FESTA DELL'UNICORNO
    e-mail: info@festaunicorno.com
In Edicola, in libreria e nel web
  • Torna su
    da settembre 2009

    SCLS MAGAZINE 3 - pronto il terzo numero del magazine zagoriano

    In fumetteria e on line

    COMUNICATO



    SCLS MAGAZINE 3

    gli amici del forum SPIRITO CON LA SCURE ci informano che è già pronto e già ordinabile il terzo numero del magazine SCLS, dedicato a 4 formidabili nemici zagoriani. questa sotto è la cover, per saperne di più leggi tutto il comunicato o meglio consulta i siti di riferimento.


    LEGGI TUTTO

  • Torna su
    in edicola dal 23 Luglio 2009

    IL RAT-MAN ENIGMISTICO - pubblicazione estiva di Rat-Man

    In edicola

    COMUNICATO STAMPA



    IL RAT-MAN ENIGMISTICO

    Misurate la vostra intelligenza con Rat-Man! Prendete Rat-Man e usatelo come metro, quindi stendete a terra la vostra intelligenza e provate a misurarla. E se non avete scordato tutto quello che vi insegnavano alle scuole elementari, o l'insegnamento immortale dei grandi matematici greci, se non ci sta esattamente suddividetelo in tante parti uguali e più corte, i sotto-Rat-Man. E riprovate. Tutte le volte che non ci state esattamente.

    Ma se è vero quel che si dice, che Rat-Man e l'intelligenza hanno poco in comune (il termine tecnico è "incommensurabili"), non la smetterete tanto presto.

    E non dimenticate mai che la lunghezza media dell'intelligenza di un uomo è di 16 centimetri.


    >copertina Rat-Man Enigmistico
    Special Events N. 64
    IL RAT-MAN ENIGMISTICO
    18,6x23,7, S., 48 pp., col.
    Euro 2,30
    In edicola dal 23 luglio.
    FONTE e INFO: Panini Comics
    Rat-Man
  • Torna su
    segnalato nel Luglio 2009

    NATHAN NEVER: FORSE TU PUOI - fumetto on line sul tema della droga

    Sul Web



    Nathan Never è protagonista di un fumetto di 4 tavole pubblicato sul giornale on-line Libera Mente N° 8 del giugno 2009, realizzato dall'associazione Centro Sociale Papa Giovanni XXIII.
    Il fumetto è realizzato da Antonio Serra e Paolo di Clemente ed affronta il tema della diffusione della droga nel mondo giovanile.

    Potete scaricare il numero 8 della rivista in un comodo formato PDF dal sito ufficiale cliccando suill'immagine sottostante:
    libera mente 8

    FONTE e INFO: LIbera Mente
  • Torna su
    Luglio 2009

    CONIGLIO EDITORE - uscite fumetti di giuugno e Luglio 2009

    In edicola e fumetteria



    Novità dalla newsletter della CONIGLIO EDITORE:



    IN EDICOLA IL SECONDO NUMERO DI ANIMAls - FUMETTI, STORIE, LA VITA E NIENT'ALTRO

    Animals 02


    VALENTINA MELA VERDE

    coniglio-editore


    FRAGOLA E CIOCCOLATO

    coniglio-editore


    CYBERSIX

    coniglio-editore

    DETTAGLI...

    FONTE e INFO: WWW.CONIGLIOEDITORE.IT
  • Torna su
    Luglio 2009

    SUPEREROI LE GRANDI SAGHE - uscite di Luglio 2009

    In edicola



    SUPEREROI LE GRANDI SAGHE: collana in allegato ai quotidiani LA GAZZETTA DELLO SPORT e IL CORRIERE DELLA SERA, che ripropone le grandi saghe recenti che hanno sconvolto il mondo dei supereroi marvel e chicche ripescate dal passato remoto della casa editrice.
    Ogni volume è costituito da almeno 192 pagine e costa 9,90 euro, oltre al prezzo del quotidiano.
    Esce ogni lunedì.
    Le pubblicazioni sono iniziate il 23 marzo con la saga CIVIL WAR e il 30 marzo con la saga de LA MORTE DI CAPITAN AMERICA, con in omaggio l'albetto di 32 pagine, che propone l'incontro fra Spider-Man e Barack Obama.
    Queste sono le uscite di Luglio:

    16) 6/7 - Thor: Il ritorno del dio del tuono (di J. Straczinsky & O. Coipel)
    17) 13/7 - 70 anni di Marvel (aa.vv.)
    18) 20/7 - I Vendicatori contro i Difensori (di S. Eglehart, S. Buscema, B. Brown)
    19) 27/7 - Marvel Zombies (di R. Kirkman - S. Phillips)

    leggi l'elenco completo...

    FONTE e INFO: Panini Comics

ULTIME SEGNALAZIONI

EVENTI IN CORSO

nella pagina

RIMINICOMIX - mostra mercato

FUMETTI A NOVARA - festival del fumetto

FORATTINI - mostra espositiva

ROBERTO DISO - mostra

BACK TO THE MOON - mostra (tavole di Nathan Never)

CINEMANARA - mostra e incontro

STEFANO RAFFAELE - mostra e incontro

ETRUSCOMIX - mostra

E LUCEAN LE STELLE - mostra a tema

THE ART OF GAMES - mostra espositiva

ALIEN PRESS - concorso

CORTI TRA LE NUVOLE - concorso

CONCORSO FUMETTI IN TV PER NUOVI AUTORI - concorso per fumettisti

DISEGNATORI DI DOMANI - concorso internazionale

SATIRA! - incontro

ANIMALS 3 - presentazione e incontro

IL FUMETTO ITALIANO - incontro

IL FUMETTO AMERICANO - incontro

BRUNO BRINDISI - incontro e presentazione

DERVIO - festival

CARTOONCLUB XXV - festival

COMICS WAVE - evento

VINCI COMICS - evento

NATHAN NEVER CONTRO LE DROGHE - sul web

SCLS 3 - in fumetteria

IL RAT-MAN ENIGMISTICO - in edicola

CONIGLIO EDITORE - in edicola

SUPEREROI LE GRANDI SAGHE - in edicola

Form di segnalazione - Contatti

COMING SOON - Novità cinematografiche

Segnalazioni precedenti

GIUGNO 2009

MAGGIO 2009

APRILE 2009

MARZO 2009

FEBBRAIO 2009

GENNAIO 2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso