navigazione
cerca nel sito
cerca nel sito
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| calendario appuntamenti e incontri

Calendario appuntamenti e incontri. Notizie utili sul mondo del fumetto.

appuntamenti in scadenza nel LUGLIO 2007 -
In questa pagina sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative sotto elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web!
Per una più ampia panoramica vi consiglio l'ottimo servizio AFNEWS di Amedeo Goria

Fiere e saloni

  • Dal 20 LUGLIO al 22 LUGLIO 2007 Torna su
    RIMINICOMIX mostra mercato

    RIMINI - Piazzale Federico Fellini Marina Centro

    ORARIO: dalle 17:00 alle 24.00 tutte e tre le giornate
    INGRESSO: gratuito

    Anche quest'anno in associazione al XXIII festival del cinema di animazione del fumetto Cartoonclub si terrà la mostra mercato Riminicomix, nelle giornate dal 20 al 22 luglio ad ingresso completamente gratuito. Una gigantesca tensostruttura di 1100 metri quadrati, in piazzale Federico Fellini, zona Rimini Marina Centro, davanti al Grand Hotel. Tanti espositori provenienti da tutta Italia, isole comprese. Tutte le case editrici italiane, le più importanti, ma anche quelle indipendenti. E tanti, tanti fumetti vecchi e nuovi da comperare, leggere e collezionare. Ovviamente non manca tutto il mondo dei gadget, magliette e DVD sul cinema di animazione e non solo...

    Nell'ambito di Riminicomix e negli stessi orari è visitabile la mostra:
    “Schizzo”: 20 anni di idee e nuovi autori
    La rivista Schizzo ha rappresentato per il fumetto italiano uno spazio permanente aperto ai nuovi autori e alle riflessioni critiche più originali e alternative sul mondo del fumetto. In vent’anni sono stati realizzati ben settantacinque numeri, suddivisi in varie serie e collane, più diversi speciali. In circa quattromila pagine sono stati pubblicati almeno duecento autori (quasi tutti esordienti) e sono stati affrontati argomenti di ogni genere: dai profili dedicati ai protagonisti del settore, a riflessioni generali sul medium e sulle sue opere, a critiche e approfondimenti sui temi più impegnativi.
    La mostra ripercorre le fasi salienti di questa storia e propone una galleria di omaggi, appositamente realizzati da alcuni dei tanti amici che hanno fatto parte di questa esperienza.
    INFO e FONTE: CARTOONCLUB

Mostre

  • Dal 13 al 29 LUGLIO 2007 Torna su
    Una linea di vita, una vita di Linea mostra dedicata ad Osvaldo Cavandoli

    DERVIO - Salone Banca Popolare di Sondrio
    INAUGURAZIONE: Venerdì 13 luglio ore 20
    INGRESSO: libero
    ORARIO: - sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 22
    - domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19
    - martedì / giovedì / venerdì dalle 17 alle 22

    In concomitanza con l'edizione 2007 del Festival internazionale del cinema di animazione e del fumetto di Dervio verrà presentata la mostra "Una linea di vita, una vita di Linea"
    La mostra è un omaggio ad Osvaldo Cavandoli e spazia dalla sua creatura più famosa, La Linea, ai pupazzi animati e ai biglietti d'auguri personalizzati con i quali omaggiava i suoi amici.
    Durante tutta la durata dell'esposizione saranno proiettate a ciclo continuo alcune delle animazioni realizzate dall'autore.

    INFO: sulla mostra e sul festival festival di Dervio 2007 sito ufficiale
    E-mail: festival@dervio.org

  • Dal 8 LUGLIO AL 29 LUGLIO 2007 (la maggior parte)Torna su
    MOSTRE A CARTOON CLUB mostre varie in occasione della XXIII EDIZIONE di CARTOON CLUB

    RIMINI - varie locazioni (vedi singole mostre)

    ORARIO: vedi singole mostre
    INGRESSO: GRATUITO

    ESTRATTO NOTIZIA DAL SITO DI CARTOON CLUB

    DATA: 8 luglio - 31 agosto:
    MOSTRA: Gulp! Supergulp!I Fumetti in TV
    LUOGO: Musei Comunali, via Tonini 1
    ORARIO: Da martedì a sabato 10.00-12.30 e 16.30-19.30
    Domenica e festivi 16.30-19.30 (chiuso lunedì)
    Tutti i martedì di luglio e agosto apertura serale 21.00-23.00

    Il 12 settembre 1972, un programma innovativo invadeva le case di milioni d’italiani, destinato ritagliarsi un posto importante nella storia della televisione. Si chiamava Gulp! e proponeva, nella fascia serale abitualmente destinata agli show musicali, ai programmi giornalistici e all’approfondimento sportivo, nientemeno che… i Fumetti inTV! Ideato e diretto da Giancarlo Governi (capo servizio Speciali alla Rai) e dall’autore e regista Guido De Maria, Gulp! avrebbe trasportato sul teleschermo vignette e ballons, varando un originale esperimento di transmedialità.
    Un esperimento di successo, poiché nel 15 marzo 1977 Supergulp!, avrebbe proseguito senza intoppi il suo percorso fino al 1981. La sua formula felice riuniva tuta la famiglia all’insegna del fumetto, affiancando i vecchi protagonisti dell’avventura agli interpreti delle nuove strisce comiche, miscelando la satira alla rivisitazione di opere classiche, bilanciando i cartoons americani con gli eroi d’Oltralpe. Ma Gulp! e Supergulp! lanciavano anche personaggi inediti, come Nick Carter e Giumbolo, e creavano indimenticabili espressioni e modi di dire entrati (per rimanerci) nel patrimonio comune.
    A trent’anni dalla prima puntata di Gulp! una complessa mostra antologica arriva a Cartoon Club invitandoci a ricordare, a riflettere e a divertirci insieme, fissando informazioni e immagini che, mentre ci parlano di fumetti e disegni animati, ci riportano il sapore di un tempo che sembra lontano anni luce.

    DATA: 8 – 29 luglio:
    MOSTRA: Pugni, bulli e… pollastre. Lupo Alberto e la fattoria McKenzie
    LUOGO:Palazzo del Podestà (piano terra), Piazza Cavour
    ORARIO: 10.00-12.00 e 18.00-23.00
    È il lupo innamorato le cui vicende hanno appassionato milioni di lettori. Circondato da un nugolo di azzeccatissimi comprimari che, nonostante abitino in una sperduta fattoria immaginaria, riflettono ironicamente la società del mondo reale, Lupo Alberto ha un fedelissimo seguito di fan che hanno determinato il successo del suo creatore, Guido Silvestri in arte Silver. Il lupo blu è stato testimonial di numerose campagne pubblicitarie per sensibilizzare i giovani su problemi di ampia rilevanza sociale quali l’inquinamento, le droghe, l’AIDS ed altri. In mostra potrete ammirare tavole e a sequenze tratte dalle avventure che hanno fatto la storia del personaggio e del microcosmo da lui abitato.

    DATA: 8 – 29 luglio:
    MOSTRA: Mondo PM. Piccoli missionari, grandi avventure
    LUOGO:Palazzo del Podestà (1° piano), Piazza Cavour
    ORARIO: 10.00-12.00 e 18.00-23.00
    Fondata oltre 80 anni fa, il Piccolo Missionario è la storica rivista per bambini e per ragazzi dei missionari Comboniani: un «mensile illustrato per la gioventù» che sin dalla nascita si affiancò al blasonato Nigrizia con uno sguardo all’inglese My Little Missionary: 16 pagine, qualche foto e molto testo: racconti, reportage, uno sguardo sull’Africa a portata di ragazzo. Ora la rivista (con tirature mensili di 18 mila copie) è composta di 68 pagine con fumetti e illustrazioni, rubriche e notizie con uno sguardo al sud del mondo, pace, educazione interculturale, sistemi economici alternativi come il microcredito, cucina etnica, curiosità e avventura.

    DATA: 8 – 29 luglio:
    MOSTRA: Bambole di Pezza: Revolta!
    LUOGO:Palazzina Roma, Piazzale Fellini
    ORARIO: 21.00-23:00
    Bambole di pezza: Revolta! è il titolo del primo fumetto dedicato alla omonima punk–rock band di culto, tutta al femminile, che con la propria musica comunica i valori dell’originalità e della fedeltà a se stessi, nonché della ribellione contro gli standard (artistici, commerciali, culturali) imposti dal mainstream (“Revolta” è infatti il titolo di uno dei brani più rappresentativi del complesso). La mostra espone le tavole del volume, unitamente a pagine di sceneggiatura, schizzi e bozzetti preparatori, per mostrare nei dettagli il passaggio dalla realtà di una rock-band di successo alla fantasia di una storia a fumetti che traduce in immagini il messaggio veicolato dai testi delle canzoni.

    DATA: 8 – 29 luglio:
    MOSTRA: Dylan Dog, l’indagatore dell’incubo
    LUOGO:San Patrignano
    ORARIO: ???
    il personaggio che negli anni Ottanta ha ridefinito il fumetto popolare italiano, portandolo a nuovi standard di qualità e di contenuto. La mostra illustra la storia editoriale e narrativa di Dylan Dog (che raggiunge nel 2007 il suo duecentocinquantesimo numero!), mettendone in luce i momenti cardinali, i comprimari più significativi, gli sceneggiatori e i disegnatori che hanno contribuito a creare la fortuna della testata.
    La carrellata inizia con le prime storie firmate da Tiziano Sclavi (romanziere di culto oltre che creatore di Dylan Dog) e prosegue con le incursioni negli incubi più rappresentativi del personaggio e della sua filosofia.

    INFO e FONTE: Napoli Comicon


  • Dal 21 GIUGNO al 7 LUGLIO 2007 Torna su
    MANARA e FELLINI in arte sognatori mostra di tavole originali, bozzetti e illustrazioni

    MILANO - Spazio Crapapelada via Savona 12

    INAUGURAZIONE: Giovedì 21 giugno
    ORARIO: ORARI DI APERTURA dello SPAZIO CRAPAPELADA:
    dal martedì al giovedì h. 10 - 13 / h. 15 - 20
    venerdì e sabato h. 10 - 13 / h. 15 - 20.30
    lunedì e domenica: aperture sporadiche o su appuntamento

    INGRESSO: libero

    DAL SITO UFFICIALE

    Il 21 giugno presso lo spazio espositivo Crapapelada inaugura la mostra "Manara&Fellini in arte sognatori"
    Un maestro del disegno e un maestro del cinema. Quello fra Milo Manara e Federico Fellini è stato un rapporto artistico straordinario, basato su una grande stima reciproca.
    Dall’ incontro tra l’ eccezionale vena visionaria di Federico Fellini e la capacità interpretativa e illustrativa di Milo Manara sono nate due grandi storie a fumetti : un film "da fare", Viaggio a Tulum e un "film mai fatto", Il viaggio di G. Mastorna, detto Fernet .

    Lo Spazio Crapapelada, dopo vent’anni dal loro primo incontro, rende omaggio ai due grandi maestri esponendo tavole originali realizzate da Milo Manara per Il viaggio di G. Mastorna. detto Fernet, alcuni bozzetti per Viaggio a Tulum e altre splendide illustrazioni che ritraggono amici comuni dei due maestri: da Roberto Benigni a Sandra Milo, da Marcello Mastroianni a Giulietta Masina, e una suggestiva immagine che ritrae Vincenzo Mollica, Federico Fellini e lo stesso Milo Manara durante una passeggiata nel centro di Roma.
    INFO e FONTE: Crapapelada
    crapapelada@tin.it
    associazione@crapapelada.net

  • Dal 14 GIUGNO al 28 LUGLIO 2007 Torna su
    Nelle profondità di LORENZO MATTOTTI mostra di opere pittoriche

    NAPOLI - Castel dell'Ovo

    INAUGURAZIONE: Giovedì 14 giugno alle ore 17:00
    ORARIO: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.30
    PRESENTAZIONE CATALOGO: Mercoledì 13 GIUGNO alle ore 18.00 libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri
    INCONTRO CON L'AUTORE: venerdì 15 giugno 2007, alle ore 17.30, Fondazione Premio Napoli, Palazzo Reale 1
    PROIEZIONE DOCUMENTARIO: Mercoledì 20 giugno 2007, ore 18.15 NapoliFilmFestival

    ESTRATTO NOTIZIA DAL SITO DEL NAPOLI COMICON

    Giovedì 14 giugno alle ore 17.00 viene inaugurata a Castel dell'Ovo Nelle Profondità, personale di Lorenzo Mattotti, uno dei più importanti esponenti del panorama artistico internazionale. Ospitata già in Francia, Belgio e Svizzera, la mostra viene portata a Napoli e promossa dall’associazione culturale Hde, con la partecipazione della Fondazione Premio Napoli, della Fondazione Banco di Napoli e di Napoli COMICON. L'esposizione è patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Napoli, dall’Ente Provinciale per il Turismo di Napoli e dal Comune di Napoli, che ha inoltre messo a disposizione dell’evento le sale del primo e del secondo livello di Castel dell’Ovo.
    In esposizione fino al 28 luglio ben 150 opere che compongono una raccolta intensa, ricca di significati e di visioni, anche destabilizzanti, di fronte alla quale è impossibile non lasciarsi avvolgere e impressionare. Alla ricchezza dei temi (l’umiliazione e la perdita di libertà e di identità, l’intensità drammatica sprigionata da alcuni luoghi, il contesto urbano, l’innamoramento giovanile, la spiritualità) corrisponde una ricca varietà di tecniche pittoriche: dal pastello alla matita, al carboncino, agli inchiostri che, sfruttando la porosità della carta, liberano immagini inattese.
    INFO e FONTE: Napoli Comicon


  • Dal 13 APRILE al 22 LUGLIO 2007 Torna su
    AFRICA COMICS mostra di tavole originali

    MODENA - museo della figurina Corso Canalgrande 103
    INGRESSO: libero

    La mostra presenta una selezione delle tavole arrivate da tutta l'Africa per il concorso "Africa e Mediterraneo. Premio per il miglior fumetto di autore africano". I temi affrontati dai partecipanti rientrano in due sezioni: "fumetto creativo a soggetto libero" e "fumetto sui diritti umani" e cioè con soggetto narrativo che abbia connessione con le violazioni e la tutela dei diritti umani.
    La mostra presenta storie a fumetti complete, corredate da didascalie con sinossi delle storie e presentazione degli autori. Le tavole sono realizzate con tecniche e stili diversi (dalla china alla matita al computer al pennarello...) e danno vita ai personaggi più vari: orfani, stregoni, prostitute, studenti, poliziotti, giornalisti, guerrieri, giovani sfaccendati, bambini dei villaggi. Anche le situazioni e i meccanismi narrativi sono differenti: vicende d'amore, di avidità, saghe familiari, battaglie, incantesimi, situazioni oniriche...


    INFO: sulla mostra e progetto Africa Comics Africa Comics
    sulla rivista Africa e Mediterraneo
    museo della Figurina
    mailto:progetti@africaemediterraneo.it
Concorsi

  • PREMIO LiberEtà PER LA SATIRA edizione 2007
    TEMA: “Coppie fatte, coppie disfatte, coppie di fatto”
    PARTECIPANO: Il concorso è aperto a tutti i disegnatori non professionisti di tutte le età che si cimentano sul tema della satira sociale.
    OGGETTO DEL CONCORSO: vignette o strisce a colori o in bianco e nero.
    ISCRIZIONE: gratuita
    INDIRIZZO DI INVIO: Redazione Liberetà, Premio Liberetà per la satira 2007, via dei Frentani 4A, 00185 Roma
    Invio posta elettronica: redazione@libereta.it. Oggetto: Premio Liberetà per la satira 2007

    PREMI: 1000 euro per il primo classificato e 500 euro cadauno per il secondo e il terzo.

    Obiettivo del concorso è valorizzare il lavoro di tanti illustratori, fumettisti e umoristi che attraverso la loro creatività contribuiscono a dare voce alla giustizia sociale.
    Le vignette o le strisce se predisposte su supporto digitale dovranno rispettare i seguenti requisiti:
    formato Jpg; definizione di almeno 300 dpi;
    dimensioni minime 10 cm per 10 cm le vignette e 17 cm per 10 cm le strisce.
    Se predisposte su supporto cartaceo dovranno rispettare i seguenti requisiti: dimensioni minime 10 cm per 10 cm le vignette e 17 cm per 10 cm le strisce.
    · I partecipanti al concorso cedono a Liberetà Spa i diritti di prima pubblicazione.
    · Tutti i lavori pervenuti saranno esposti in una mostra in data e luogo ancora da definire. I lavori vincitori del concorso saranno pubblicati sulle pagine del nostro giornale. La pubblicazione di altri eventuali lavori sarà decisa a discrezione della redazione.
    bando completo: LiberEtà


  • 24 HOUR ITALY COMICS 2007 concorso per partecipare all'evento
    L'edizione di quest'anno del 24 HIC si svolge in concomitanza con il festival musicale Italia Wave Love festival 2007, che comprende anche un'importante sezione dedicata al mondo dei fumetti Comics Wave.
    IL 24 Hic è una manifestazione che raduna autori di fumetti, disegnatori e sceneggiatori, che sono chiamati a improvvisare tavole disegnate in una maratona continua di 24 ore, sotto gli occhi attenti e curiosi del pubblico.
    Un laboratorio creativo e uno stage di eccezionale valore per tutti gli aspiranti fumettisti che quest'anno hanno la possibilità di farsi conoscere lavorando gomito a gomito con affermati professionisti del settore.
    Per tutti quelli che vogliono cogliere questa occasione sono aperte le selezioni sui sitiufficiali che sponsorizzano la manifestazione.

    Di seguito vi riporto il bando dal sito "lo Spazio Bianco":

    Hai sempre sognato di creare una tua storia a fumetti e non lo hai mai fatto? Oppure le tue tavole non sono mai uscite dalla tua cameretta? Sei un autore esordiente e non hai ancora avuto nessuna esperienza professionale?
    Questa è la volta buona per mettere alla prova le tue capacità di fumettista!

    LoSpazioBianco.it in collaborazione con Italia Wave e XL apre le iscrizioni per:
    24 Hour Italy Comics 2007
    dalle ore 20.00 di sabato 21 luglio alle 20.00 di domenica 22 luglio 2007 presso Italia Wave love festival 2007 a Firenze.
    Se sei un autore non professionista, esordiente o alle prime armi e desideri creare e disegnare dal nulla per 24 ore filate una tua storia a fumetti fianco a fianco ai migliori autori italiani del momento scrivi a:
    24hic@lospaziobianco.it
    oggetto: iscrizione 24hic 2007
    allegando il tuo materiale (portfolio o brevi storie), una breve biografia, i tuoi dati anagrafici e indirizzo, recapito mail e telefonico.
    Esamineremo i tuoi disegni e selezioneremo i migliori autori. I fumettisti scelti saranno contattati al più presto e ufficialmente invitati a partecipare all’evento.

    COS’È 24 HOUR ITALY COMICS?

    Immaginatevi una stanza capiente, tanti tavoli, pile di fogli, matite, pennarelli, pennelli e ogni altro materiale da disegno.
    Poi immaginatevi 10, 20, 40 fumettisti intenti a realizzare, dal soggetto allo svolgimento grafico, 10, 20, 40 fumetti di 24 pagine.
    Fianco a fianco, per 24 ore filate, ognuno la propria storia, una pagina all’ora.
    E tutto intorno il pubblico che per un giorno intero può osservare, curiosare, carpire i segreti dei più importanti autori italiani.
    Ecco, più o meno questo è 24 Hour Italy Comics.

  • concorso FUMETTI IN TV Primo Concorso Nazionale per Autori Esordienti “Fumetti in TV”
    TEMA: “Nero: storie dell’Italia criminale”
    da sviluppare in una storia di 8 Tavole
    PARTECIPANO: tutti i fumettisti esordienti sopra i 18 anni, possibile la collaborazione tra più autori
    ISCRIZIONE: gratuita
    INDIRIZZO DI INVIO: Libreria Metropolis, via Risorgimento 36/38 – 31100 Treviso (raccomandata)

    L’associazione Fumetti in TV bandisce il primo concorso nazionale per autori esordienti “Fumetti in TV”. Il tema scelto è il “noir” in tutte le sue forme: "Nero, storie dell'Italia criminale".
    · Per partecipare al concorso il candidato dovrà realizzare una storia a fumetti di 8 tavole formato libero (max A3) riguardante il tema della manifestazione. Le storie dovranno essere assolutamente inedite. È vietato ricalcare e/o riprodurre lavori esistenti.
    · Le tavole dovranno essere rigorosamente in bianco e nero o in bicromia. È permessa qualsiasi tecnica manuale (acquerello, carboncino, retini…). È vietata invece qualsiasi tipo di tecnica di disegno o di colorazione digitale.
    · Nei mesi successivi, una giuria composta da giornalisti e addetti ai lavori selezionerà gli elaborati migliori che saranno poi esposti in mostra durante la prossima Fumetti in TV. L’elenco dei vincitori e tutte le informazioni riguardanti la fiera saranno pubblicate sul sito www.fumettintv.com i primi di settembre.
    · Tra questi saranno scelti i tre vincitori. Il primo premio consiste nella pubblicazione della storia sulla rivista “Motel” edita da Nicola Pesce Editore. La storia sarà retribuita secondo le tariffe dell’editore. Il secondo e il terzo classificato saranno pubblicati sul sito www.fumettintv.com.

    BANDO COMPLETO E MODULO DI PARTECIPAZIONE Fumetti in TV
    Ass. Fumetti in TV: Vicolo Pescheria n°25, Treviso (presso Libreria MoMa)
    E-mail: info@fumettintv.com
Presentazione corsi, Fumetti, Workshop e laboratori

  • Stage e Workshop nell'ambito Di Cartoon Club XXIII festival del cinema di animazione e di fumetto
    RIMINI -
    1 - WORKSHOP CARTOON ITALIA
    Creare un character, creare un cartoon
    OBIETTIVO: Ideazione e animazione di un character/cartoon in 3 diverse tecniche - 2d Flash, 3d e plastilina.
    DURATA: 2 giorni, 20 e 21 luglio (dalle 10.00 alle 13.00 – dalle 14.00 alle 18.00)
    ISCRIZIONE: 80 EURO

    (...) Il Workshop è rivolto a coloro i quali desiderano affacciarsi al settore professionale dell’animazione, conoscere e fare esperienza di quelli che ne sono le dinamiche e i processi produttivi. Nei due giorni di lavoro si percorrono, infatti, gli step che portano alla realizzazione di un prodotto in animazione, dall’ideazione all’animazione. A ciò si aggiunge la scelta di lavorare contemporaneamente con tre differenti tecniche di animazione (flash, stop motion e 3D), per offrire ai partecipanti un più ampio terreno di sperimentazione.
    Sponsor tecnico del progetto è la Wacom, che fornisce al workshop le tavolette grafiche e altri materiali per uso professionale da far provare ai partecipanti. Per Dettagli e programma consulta il sito ufficiale Cartoon Club (link a fondo notizia)


    2- LO STAGE DI FUMETTO
    Anche per l’edizione 2007, Cartoon Club propone al suo pubblico uno stage di fumetto, della durata di tre giorni, coordinato da Tito Faraci, autore di grande esperienza e versatilità.
    Durante i tre incontri pomeridiani, vengono esaminate passo dopo passo le varie fasi della realizzazione di una storia: dall'idea di partenza, passando per il soggetto, fino alla sceneggiatura definitiva. Cosa scrivere e come scriverlo. Con quali termini, metodi e strumenti. Cercando di capire come e perché un dialogo è avvincente o noioso, se e quando una tavola è efficace o banale.
    Particolare attenzione viene posta alle esigenze del fumetto popolare prodotto in Italia, soprattutto in casa Disney, Bonelli, Astorina: quali sono le richieste degli editori, quali le attese dei lettori e in che modo confrontarsi con personaggi e serie.
    L’insegnante mostra alcuni esempi di tavole di sceneggiatura e le esamina nel dettaglio (dialoghi, inquadrature, stacchi...) per scoprire i segreti del mestiere.
    Sono previste anche esercitazioni pratiche di scrittura, esaminate (e visualizzate) con l'aiuto di disegnatori ospiti della manifestazione, in modo da mostrare agli “studenti” come da un veloce layout si può arrivare a una tavola completa. O a più di una: ogni disegnatore ha infatti il suo stile e il suo modo di “tradurre” le parole in immagini.
    Lo stage è completamente gratuito.
    Ai partecipanti (fino a un massimo di 15, previa iscrizione) verrà fornito anche tutto il materiale necessario (carta, penne, matite, pennarelli) per svolgere le esercitazioni.

    MODULI E DETTAGLI Cartoon Club
    Cartoon Club, via Circonvallazione Occidentale 58, Rimini.
    Tel. 0541-784193.
    E-mail: info@cartoonclub.it

  • SPAZIO INFORMATIVO SU FLASHFUMETTO
    Raramente mi arrivano segnalazioni sull'avvio e la presentazione di corsi sul fumetto e l'illustrazione e mi è abbastanza oneroso reperire singolarmente tali informazioni.
    Per cui continuerò a segnalare solo quelle che mi arrivano direttamente, per tutte le altre notizie vi rimando a quello che in rete mi sembra il servizio più rapido e di facile consultazione quello di Flash fumetto.
    I corsi, gli stage e i workshop sono elencati secondo la data di inizio o in ordine alfabetico. Cliccando sui rispettivi link ci sono tutte le informazioni.
    CONSIGLIATO: Flash fumetto
    Altrimenti lo storico : AFNEWS di Gianfranco Goria
Incontri

  • sabato 28 luglioTorna su
    ARCADIA OLTRE LE NUVOLE Incontri con gli autori di luglio - PRESENTAZIONE OPERE

    BERGAMO - libreria Arcadia Oltre le Nuvole - Via Don Luigi Palazzolo, 32

    QUANDO: Sabato 28 luglio, dalle ore 16,00

    BRENDON
    CLAUDIO CHIAVEROTTI e LOLA AIRAGHI
    Saranno presenti in negozio per presentare il nuovo numero di BRENDON
    sessione di firme e chiacchere varie....



  • 18 - 21 LUGLIO 2007Torna su
    SHERWOOD COMICS FESTIVAL incontri con autori del fumetto indipendente. (Il Comics Festival è parte dello Sherwood Festival che nel suo complesso dura dal 22 giugno/21 luglio. Con concerti, spettacoli teatrali e altre attività culturali)

    PADOVA - fumetteria PanStore Padova, in Via Petrarca n. 7.
    Café y libros e Sherwood Open Stage - Parcheggio Nord Stadio Euganeo V.le Nereo Rocco Padova Uscita autostrada Padova Ovest

    QUANDO: vedi singoli incontri

    dal sito ufficiale

    Mercoledì 18 luglio
    Ore 16.00 @ Panstore Padova: Luana Vergari (BookCrossing - Edizioni Tunuè) e Massimo Semerano (Rosa di Strada, Black Velvet Editrice) saranno ospiti, con i loro lavori, dell’appuntamento di apertura dello Sherwood Comix Festival, per la prima volta nella nuova forma "decentralizzata" che coinvolge anche il Panstore Padova.
    Ore 21.00 @ Sherwood Open Stage: Poetry Slam a fumetti
    Lo slam è una gara di poesia in cui è il pubblico a decidere il vincitore. Tre minuti a testa per leggere i propri versi sottoponendoli al voto della giuria. Conduce Lello Voce.
    In occasione dell’apertura dello Sherwood Comix Festival lo slam affiancherà ai poeti i disegni di Massimo Semerano, Claudio Calia, Luca Genovese, Massimo Perissinotto, Andrea Longhi e tanti altri che realizzeranno in diretta gli sfondi delle diverse performance, lasciandosi ispirare dalle letture dei partecipanti. L’evento si svolge in collaborazione con CopyRiot Cafè e Libreria Kaosmosi.
    Per iscrizioni: comix@sherwood.it

    Giovedì 19 luglio
    Ore 16.00 @ Panstore Padova: Luca Genovese presenta Ferragosto, Black Velvet Editrice. Introduce il cantautore Alessandro Grazian.
    Dalle ore 21.00 @ Cafè y Libros: Gli autori presenti dedicheranno le loro produzioni e Resistenze – Cronache di ribellione quotidiana. Special guest: Andrea Vivaldo dedichera’ i volumi Rina Fort e Ustica, Becco Giallo Editore.
    Venerdì 20 luglio
    Ore 16.00 @ Panstore Padova: Presentazione di Resistenze – Cronache di ribellione quotidiana.
    Il quarto catalogo dello Sherwood Comix Festival, coprodotto con Becco Giallo Editore. Saranno presenti i curatori Claudio Calia e Emiliano Rabuiti, e gli autori Massimo Perissinotto, Massimo Semerano, Andrea Longhi, Liri Trevisanello, Alessandro Lise e Alberto Talami.
    Ore 20.00 @ Cafè y Libros: Aperitivo con i curatori e tanti degli autori del volume Resistenze – Cronache di ribellione quotidiana insieme a Davide Toffolo, autore della copertina. Poi per il gran finale: tutti al concerto dei Tre Allegri Ragazzi Morti!

    Sabato 21 luglio
    Ore 16.00 @ Panstore Padova: Luca Vanzella, Luca Genovese, Luana Vergari e tanti altri autori del progetto presentano Antologia Self Comics volume 2, frutto di una delle realtà dell’autoproduzione più innovative degli ultimi anni.

Eventi

  • 28 E 29 LUGLIO 2007Torna su
    FESTA DELL'UNICORNO iniziative concernenti il fumetto

    VINCI (FI) - varie locazioni

    QUANDO: 28 e 29 luglio 2007
    DRAGONERO: incontri con gli autori il giorno 29 luglio alle ore 17.30 - Presso la Palazzina Uzielli
    Incontro con gli autori del fumetto
    Stefano Vietti, Luca Enoch e Giuseppe Matteoni.

    A Vinci in provincia di Firenze prende il via la "FESTA DELL?UNICORNO" una manifestazione di ambientazione medievale e fantasy con giochi di ruolo, tornei, cosplay per costumi medievali e fantasy e ampio spazio per il fumetto. A seguire vi riporto gli eventi strettamente legati al fumetto per il resto consultate il sito ufficiale della manifestazione ne vale la pena per tutti gli appassionati del genere. Link come di consueto nello spazio apposito.

    DAL SITO UFFICIALE:

    AREA COMICS:
    ESPOSITORI: Nell'area della festa dedicata ai fumetti non possono mancare stand di fumetterie e negozi dedicati al mondo dei comics, dei giochi di ruolo e degli wargames.

    MOSTRE: Ma quello che contraddistingue l'edizione 2007 della Festa dell'Unicorno è la presenza di due mostre con le quali vogliamo portare a Vinci uno spicchio del panorama artistico e fumettistico italiano, mettendo in luce i lavori che gli autori "nostrani" portano avanti sia nel campo dell'innovazione narrativa, sia sul piano dell'impegno sociale.
    Abbiamo quindi puntato i riflettori su due eventi, che per gli argomenti trattati rivestono una grande importanza:
    1- Una mostra dedicata a DRAGO NERO, ultima fatica della Bonelli Editore, romanzo a fumetti ambientato in un mondo fantasy,
    Alla Festa dell'Unicorno sarà presente uno stand della Sergio Bonelli, e verrà allestita una mostra delle tavole del fumetto. Inoltre nella giornata di domenica, all'interno degli spazi della mosta, i tre autori Enoch, Vietti e Matteoni incontreranno il pubblico dalle 17.00 alle 18.00, e rilasceranno ai fan di Dragonero stampe autografate.

    2- e la mostra dei disegni vincitori delle passate edizioni di MATITE PER LA PACE (l'edizione di quest'anno si conluderà a Firenze al Comics Contest di settembre/ottobre 2007).
    Matite per la Pace è un concorso nazionale a premi per giovani fumettisti, promosso dall'Informagiovani del Comune di Firenze e dalla Scuola Internazionale di Comics.
    La collaborazione tra Informagiovani e Scuola internazionale di Comics, si è concretizzata in un concorso, rivolto a giovani, che unisce la passione per il disegno e i fumetti con un tema attuale ed importante come la pace.
    Per questo abbiamo voluto allestire all'interno della nostra manifestazione una mostra dei disegni vincitori delle passate edizioni: per dimostrare che un tema delicato e attuale come quello della PACE può essere affrontato con serietà e impegno anche da un mezzo di comunicazione che erroneamente viene considerato solo "da intrattenimento"
    La terza edizione di Matite per la Pace si avvale della collaborazione dell'Istituto Statale d'Arte di Firenze, che parteciperà al concorso con i lavori dei propri studenti.
    La partecipazione di Vauro, noto in Italia come uno dei più importanti disegnatori satirici e attualmente collaboratore di Emergency, aggiunge un ulteriore significato al concorso.
    Matite per la Pace si concluderà al prossimo Comics Contest (settembre-ottobre 2007 presso l'Istituto Statale d'Arte di Firenze) che ne ospiterà la mostra e la premiazione dei vincitori.


    INFO: FESTA DELL'UNICORNO
    E-MAIL: info@festaunicorno.com
    Circolo Fantasy
    Via Cerretana, 77 50059 Vinci (Fi)
    E-MAIL: info@circolofantasy.com
    Ufficio Turistico Intercomunale
    Via della Torre, 11 - 50059 Vinci (Fi)
    tel. 0571 568012; fax 0571 567930
    E-MAIL: terredelrinascimento@comune.vinci.fi.it

  • Dal 14 al 29 LUGLIO 2007 Torna su
    SATIROFFIDA terza edizione del festival della satira

    OFFIDA (AP)- Chiostro di Sant'Agostino
    INAUGURAZIONE: sabato 14 luglio ore 18:00
    INGRESSO: libero
    ORARIO: vedi singoli eventi

    PROGRAMMA DAL SITO FANOFUNNY
    14 luglio 2007 MOSTRE: Inaugurazione (ore 18:00) delle mostre
    1 - 'Riccardo Mannelli e la satira'
    2 - 'Ricognizione sulla satira nella stampa locale: l'esperienza di Danilo Paparelli'
    3 - mostra relativa al concorso 'Ritorno a squola' con le migliori 30 tavole selezionate (elenco dei vincitori sul sito Fanofunny) che verranno votate, fino al 25 luglio, dal pubblico che visiterà la mostra e che acquisterà il catalogo.
    ORARIO: tutti i giorni, dalle 17 alle 20 e dalle 21 alle 24

    14 luglio 2007
    Esibizione di Artisti circensi internazionali
    (Offida - Vie del centro storico, dalle ore 21:00, ingresso libero)
    15 luglio 2007
    Esibizione di Artisti circensi internazionali
    (Offida - Piazza del Popolo, dalle ore 21:00, ingresso libero)
    26 luglio 2007
    Inizio dello stage di tre giorni su 'Come si inventa e si disegna una vignetta satirica' condotto da Riccardo Mannelli
    (dalle 15:30 alle 18:30, Scuola media 'G. Ciabattoni' - Offida; costo dello stage: euro 50)
    27 luglio 2007
    Secondo giorno dello stage di tre giorni su 'Come si inventa e si disegna una vignetta satirica' condotto da Riccardo Mannelli
    (dalle 15:30 alle 18:30, Scuola media 'G. Ciabattoni' - Offida; costo dello stage: euro 50)
    27 luglio 2007
    'Vignette in Vinea' - Alcuni artisti 'vignetteranno' in diretta per gli appassionati di vino... ma non solo
    (Offida - Enoteca Vinea, dalle ore 21:30, ingresso libero)
    28 luglio 2007
    Ultimo giorno dello stage di tre giorni su 'Come si inventa e si disegna una vignetta satirica' condotto da Riccardo Mannelli
    (dalle 15:30 alle 18:30, Scuola media 'G. Ciabattoni' - Offida; costo dello stage: euro 50; al termine, consegna dei diplomi di partecipazione)
    29 luglio 2007
    Serata finale con spettacolo del cabarettista Alberto Patrucco; al termine, consegna dei 'Satiri di Offida' allo stesso Patrucco e ai disegnatori Riccardo Mannelli e Danilo Paparelli, nonché premiazione del vincitore del concorso per vignette satiriche a votazione popolare 'Ritorno a squola'
    (Offida - Piazza del Popolo, ore 21:30, ingresso libero)
    FONTE FAN O' FUNNY
    Per maggiori informazioni:
    Michele Rossi - direttore artistico
    tel/fax 0735.633410
    e-mail: satiroffida@libero.it
    Comune di Offida
    tel. 0736.888629

  • Dal 13 al 29 LUGLIO 2007 Torna su
    FESTIVAL DI DERVIO Nona edizione del festival internazionale del cinema d'animazione e del fumetto di Dervio

    DERVIO (LC)- varie locazioni (vedi singoli eventi)
    INAUGURAZIONE: Venerdì 13 luglio ore 20
    INGRESSO: libero
    ORARIO: vedi singoli eventi

    COMUNICATO STAMPA DAL SITO UFFICIALE
    Al via la nona edizione del Festival!
    Sta per iniziare il conto alla rovescia per la nona edizione del Festival Internazionale Cinema d’Animazione e Fumetto che si terrà dal 13 al 21 Luglio di Dervio, che aprirà i battenti Venerdì 13 Luglio con l’inaugurazione della mostra “Una linea di vita, una vita di Linea”, omaggio ad Osvaldo Cavandoli, per concludersi la settimana successiva con la serata di premiazioni.
    Il Calendario degli eventi di questa edizione, messo a punto dalla Direzione Artistica affidata anche quest’anno al critico Giancarlo Zappoli, con la collaborazione della Amministrazione Comunale di Dervio, della Cooperativa CRAMS di Lecco e delle Associazioni FantaZone e Lambda Filmaker, è ricco di proposte ed iniziativa di sicuro interesse.
    Le opere pervenute sottolineano ancora una volta l’importanza raggiunta dal Festival, richiamo per autori da ogni parte del mondo.

    PORGRAMMA DETTAGLIATO

    Venerdì 13 luglio
    ore 20 - Salone Banca Popolare di Sondrio
    INAUGURAZIONE MOSTRA "Una linea di vita, una vita di Linea", omaggio ad Osvaldo Cavandoli, realizzata da Sergio Cavandoli, con la collaborazione dell’Associazione Culturale FantaZone.
    La mostra rimarrà aperta fino al 29 luglio 2007.
    Ore 21.30 - Parco Boldona (o tensostruttura al Porto di S. Cecilia in caso di maltempo):
    SERATA INAUGURALE , concerto "La mente di Tetsuya"

    Sabato 14 luglio
    Dalle 16.00, spiaggia di S. Cecilia : "Disegna il tuo fumetto", "Porta a casa la tua caricatura".
    Ore 21.00 Parco Boldona: Balla coi cartoon, con Silver DJ di Rete104
    Ore 22.00 Parco Boldona: proiezione del film "Asterix e i vichinghi"

    Martedì 17 luglio
    Ore 21.00 Parco Boldona: Balla coi cartoon, con Silver DJ di Rete104
    Ore 22 Parco Boldona: Concorso Internazionale Cinema d'Animazione e Fumetto, con votazione del pubblico

    Giovedì 19 luglio
    ore 16.30 Parco Boldona: spettacolo per bambini "... Opsssss c'è Mignolo..."
    Ore 21.30 Parco Boldona: "Cantastorielle", spettacolo di disegni e musiche di "Schizzo" (Carlo della famiglia Rossi)

    Venerdì 20 luglio
    Ore 21.00 Parco Boldona: Balla coi cartoon, con Silver DJ di Rete104
    Ore 22 Parco Boldona: "Uno sguardo all'Europa", il meglio dal Festival International du Film d'Animation d'Annecy (Fr)

    Sabato 21 luglio
    Ore 15.30 Parco Boldona: Caccia al cartoon, gara di orienteering con il gruppo "Nirvana Verde"
    Ore 21.00 Parco Boldona: Premiazione vincitori gara orienteering
    Ore 22.00 Parco Boldona: Premiazione vincitori del 9° Festival di Animazione e Fumetto di Dervio; proiezione dei filmati vincitori del Festival.
    Ospite della serata "Fusako Jusaki" con i suoi filmati

    INFO: sulla mostra e sul festival festival di Dervio sito ufficiale
    E-mail: festival@dervio.org

  • 22 GIUGNO al 31 AGOSTO 2007 Torna su
    CARTOONCLUB XXIII EDIZIONE FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA D’ANIMAZIONE E DEL FUMETTO

    manifesto del festival di Donald Soffritti
    clicca sull'immagine per ingrandire
    manifesto di Donald Soffritti
    RIMINI - varie locazioni (vedi singoli eventi)
    ESTRATTO PROGRAMMA DAL SITO UFFICIALE

    22-23-24 giugno
    CARTOON CLUB E LO ZECCHINO D’ORO AL CHIOSTRO DEGLI AGOSTINIANI
    Via Cairoli, 42 Rimini centro (entrata libera)

    22-23-24 giugno dalle 10.00 alle 19.00
    Selezioni musicali dei bambini che intendono partecipare al 50° Zecchino d’Oro e tanti giochi con il Clown Creta e divertenti laboratori creativi per bambini.
    Ogni sera vi aspettano cartoni animati, spettacoli e i concerti dell’Antoniano.

    Martedì 10 luglio
    ARTECARTOON:CARTOON CLUB AI MUSEI COMUNALI
    Ore 21.00 – Musei Comunali, Via Tonini 1 - Rimini Centro Storico (entrata libera)
    Il cane e il suo generale di Francis Nielsen
    VILLAGGIO CARTOON CLUB A PIAZZALE FEDERICO FELLINI
    Ogni sera ore 21.00 Grande schermo Piazzale F. Fellini (entrata libera)
    In caso di pioggia gli spettacoli avranno luogo presso il Teatro Novelli, via Cappellini n.3

    Mercoledì 11 luglio
    I cartoni animati di CARTOON NETWORK

    Giovedì 12 luglio
    I Cartoni animati di BOING

    Venerdì 13 luglio
    I cartoni animati COCCO BILL e incontro con l’autore Luca Salvagno

    Sabato 14 luglio CARTOON CLUB
    Rainbow: cartoon e fumetti italiani all'attacco Monster Allergy, Winx
    Incontro con Arianna Rea e Federico Nardo

    Domenica 15 luglio
    Witch: L'allegra giovane magia italiana
    Incontro con Alessia Martuscello

    Lunedì 16 luglio
    I Cartoni animati del GRUPPO ALCUNI e incontro con gli autori Sergio e Francesco Manfio

    Martedì 17 luglio
    ARTECARTOON:CARTOON CLUB AI MUSEI COMUNALI
    Ore 21.00 – Musei Comunali, Via Tonini 1 (entrata libera)
    Kirikù e gli animali selvaggi di Benédicte Galup e Michel Ocelot

    Mercoledì 18 luglio
    CARTOON CLUB A SAN PATRIGNANO: Serata Dylan Dog
    CARTOON CLUB A PIAZZALE FEDERICO FELLINI
    In caso di pioggia gli spettacoli avranno luogo presso il Teatro Novelli, via Cappellini n.3

    Giovedì 19 Luglio
    Ore 21.oo Grande Schermo
    GULP! SUPERGULP! I FUMETTI IN TV e incontro con gli autori

    Venerdì 20 Luglio
    Ore 15.30 Pagoda (solo su prenotazione)

    STAGE DI FUMETTO
    Ore 17.00 -24.00 tensostruttura (entrata libera)

    Sabato 21 Luglio
    Ore 10.00 - 12.30 spiaggia del Bagno 27, Lungomare Tintori (entrata libera)
    FUMETTI ON THE BEACH - Bagno 27

    CARTOON CLUB A PIAZZALE FEDERICO FELLINI
    ore 10.00 – 18.00 Palazzina Roma (solo su iscrizione – quota individuale 80 euro)
    STAGE DI ANIMAZIONE con CARTOON ITALIA
    ore 15.00 (entrata libera)
    III COSPLAY CONVENTION e Concerto della cartoon rock band ”Bishoonen”.
    Ore 15.30 Pagoda (solo su prenotazione)
    STAGE DI FUMETTO
    Durante la serata verrà assegnato il Premio Franco Fossati

    Domenica 22 Luglio
    Ore 10.00 - 12.30 spiaggia del Bagno 27, Lungomare Tintori (entrata libera)
    FUMETTI ON THE BEACH - Bagno 27
    VILLAGGIO CARTOON CLUB - PIAZZALE FEDERICO FELLINI
    ore 10.00 – 18.00 Palazzina Roma (solo su iscrizione – quota individuale 80 euro)
    STAGE DI ANIMAZIONE con CARTOON ITALIA

    ore 15.00 (entrata libera)
    III COSPLAY CONVENTION: Sfilata non competitiva Mai Dire Cosplay,
    Ore 15.30 Pagoda (solo su prenotazione)
    STAGE DI FUMETTO
    Ore 17.00 -24.00 tensostruttura (entrata libera)

    Lunedì 23 Luglio
    VILLAGGIO CARTOON CLUB - PIAZZALE FEDERICO FELLINI
    In caso di pioggia gli spettacoli avranno luogo presso il Teatro Novelli.
    ore 21.00 Grande schermo (entrata libera)
    PROIEZIONI DEI CORTOMETRAGGI D’ANIMAZIONE

    CARTOON CLUB AL CHIOSTRO DEGLI AGOSTINIANI
    ore 21.00 Via Cairoli n. 42 Rimini centro storico. (entrata a pagamento € 4,50).
    Martedì 24 Luglio
    “ I Robinson”
    Mercoledì 25 Luglio
    “ I racconti di Terramare”
    Giovedì 26 Luglio
    “The Riff, Amici per le pinne”

    Sabato 28 luglio - Domenica 29 luglio
    CARTOON NETWORK VILLAGE
    Due giornate intere con il Tour di Cartoon Network, personaggi e cartoni animati del noto canale satellitare

    MOSTRE: vedi spazio apposito
    STAGE vedi spazio apposito
    RIMINICOMIX: vedi spazio apposito
    INFO E PROGRAMMA COMPLETO: CARTOON CLUB sito ufficiale
    E-mail: segreteria@cartoonclub.it

  • Dal 21 GIUGNO al 8 LUGLIO 2007 Torna su
    I MESTIERI DEL FUMETTO 2007 incontri, mostre e concerti a tema fumetto.

    PAGANINE (Modena) - area casa Modena – Strada Gherbella
    PROGRAMMA: segue programma dettagliato degli eventi (eventi fumettistici evidenziati in grassetto)

    dal sito comix community

    L'Associazione Culturale e Artistica ComixComunity, in collaborazione con la Sinistra Giovanile di Modena, organizza dal 21 giugno all’8 luglio p.v., all'interno della Festa de l'Unità di Mezzestate di Paganine di Modena (area casa Modena – Strada Gherbella), una serie di incontri, mostre e concerti a tema fumetto.

    MOSTRE:
    Stanlio e Ollio – dal 21 al 24 giugno – mostra di locandine e fumetti di Stanlio e Ollio.
    Fanzine Italiane – dal 25 giugno al 1° luglio, Gianluca Umiliacchi (Vice presidente dell’associazione Fanzine Italiane), organizzerà una mostra delle Fanzine italiane.
    Gazza Ladra – dal 2 all’8 luglio – mostra dell’inserto satirico della Gazzetta di Modena. In mostra tutti i numeri con disegni originali e inediti.

    INCONTRI E CONCERTI:
    Giovedi 21 giugno – Tommy Freccia & Miami Soul Band (Blues Brothers Tribute)
    Venerdi 22 Giugno – Joyride (80’s & 90’s rock covers)
    Sabato 23 giugno – Filmati inediti, filmati casalinghi e curiosità (30’ circa). Materiale contenuto su cassetta VHS.
    "PUTTING PANTS ON PHILIP" (Metti i pantaloni a Filippo - 3 dicembre 1927) Convenzionalmente, è ritenuto il primo film in cui sono già ben delineate le caratteristiche che contraddistingueranno la filmografia della coppia comica (Cinematografica) più famosa di tutti i tempi. (Film su DVD)
    "LIBERTY" (Libertà - 26 gennaio 1929) Un film divertentissimo e ricco di gag con un particolare interessante: istante la mancanza, all'epoca, degli effetti speciali, è stato veramente girato su di un grattacielo! (Film su DVD)

    Domenica 24 giugno
    Collage di scene inedite (dai 10’ ai 20’). Su supporti VHS e DVD
    "MUSIC BOX" (Scala musicale - 16 aprile 1932) Film con il quale la coppia vinse il premio Oscar per la migliore comica.
    "SONS OF THE DESERT" (I figli del deserto - 29 dicembre 1933) Film che ha dato il nome all'organizzazione internazionale dei Figli del Deserto (Società internazionale di Laurel & Hardy) della quale fa parte la Tenda: "Noi siamo le colonne" di Modena. Tenda nata nel dicembre 1992, che quest'anno, quindi, compie i 15 anni di vita.
    Burattini di Stanlio e Ollio di Sara Goldoni .

    Martedì 26 giugno
    [Bitch] cospirazione rock’n roll
    Mercoledì 27 giugno Diabolik Club presenta: Diabolik - Il Re del Terrore, con discussioni e filmati. Ospite d’onore Giorgio Montorio, disegnatore di Diabolik Presentazione del libro “Le Regine Del Terrore”. Ospite Davide Barzi
    Giovedì 28 giugno
    Concerto SG
    Venerdi 29 giugno
    Blob Job (Deep Purple Tribute)
    Sabato 30 giugno "Fanzine: il lato oscuro del fumetto italiano", realizzato da "Fanzine Italiane - Associazione di Promozione Sociale" Serata esposizione di molti stand delle autoproduzioni e delle fanzine italiane. Ore 22,00.
    A seguire: Big Bamboo – 100% Reggae Style (Bob Marley Tribute band)
    Domenica 1° luglio
    I Mestieri del Fumetto.
    In diretta su maxi schermo: “Zagor - storia di una tavola dall’idea all’edicola”.
    Saranno presenti, tra gli altri:
    Marco Verni, Gianni Sedioli, Mirko Bonini, Moreno Burattini, Enrico Fornaroli, Luca Speranzoni, Mariateresa Conte, Graziano Giovenzana, Fabio D’Auria, Omar Martini, Gianluca Umigliacchi, Riccardo Cantarelli, Matteo Casali. E ancora molti altri.
    Martedì 3 luglio
    Concerto SG
    Mercoledì 4 luglio
    Elliott
    Magia per bambini - magia comica - micromagia – animazione.
    Seguiranno i cartoni animati de La Linea
    Giovedì 5 luglio
    Tex
    Incontro dibattito con Mauro Boselli e Fabio Civitelli. Seguirà il film Tex e il Signore degli Abissi
    Venerdì 6 luglio
    La gazza ladra
    Dall’inserto satirico della Gazzetta di Modena. Dibattito con gli autori.
    A seguire: Concerto - Piece of Maiden (Iron Maiden tribute)
    Sabato 7 luglio
    Concerto
    Metal night: Strana officina + Rain
    Domenica 8 luglio
    Concerto – The substitutes – Celebration of The Who

    INFO ED EVENTUALI VARIAZIONI: Comixcommunity
    E-MAIL: infocomix@comixcomunity.com

  • 20 al 22 LUGLIO 2007 Torna su
    COMICS WAVE nell'ambito della manifestazione Italia Wave Love Festival

    SESTO FIORENTINO (FI) - area Osmannoro Sud
    ORARIO: gli orari dei singoli eventi dedicati al fumetto sono riportati sotto

    INGRESSO: GRATUITO fino alle 21:00 altrimenti 10 euro. Il biglietto comunque permette di assistere a tutti gli eventi in programma nel corso di Italia Wave Love Festival

    Italia Wave è una manifestazione incentrata sulla musica con concerti dal vivo, musica classica e dj. Oltre al nocciolo musicale però l'evento spazia in tutti i campi artistici. Tutto quello che non è musica al festival si chiama CultWave. CultWave vuol dire fumetti, letteratura, teatro, arte contemporanea, cinema, cabaret, impegno sociale, web 2.0.
    Il festival si svolge in un'area di parecchi ettari a Sesto fiorentino, è completamente gratuito se ci si presenta prima delle 21:00 e si svolge dal 17 al 22 LUGLIO.
    Qui vi indicherò solo gli appuntamenti inerenti il mondo del fumetto, per tutto il resto consultate il sito ufficiale.

    ESTRATTO DEL COMUNICATO STAMPA E DEL PROGRAMMA.

    Comics Wave Il terzo anno di ComicsWave è insieme una conferma e un nuovo inizio.
    La conferma riguarda la salute del fumetto, mezzo artistico sempre più apprezzato dal pubblico, riconosciuto dai grandi mezzi di informazione come veicolo di notizie e di concetti, avvicinato dagli artisti in quanto mezzo comunicativo totale.
    Il nuovo inizio accompagna la nascita di un festival totalmente rinnovato, seppur fermo nella sua volontà di esplorare nuovi territori con la curiosità e la determinazione di sempre. Anche per ComicsWave si registrano cambiamenti e crescite, grazie anche al continuo supporto di BancaEtruria e alla mediapartnership con Repubblica XL, con nuovi spazi che si aprono e nuovi personaggi che ci faranno compagnia: primo tra tutti Martin Mystère, il Detective dell'Impossibile creato nel 1982 da Alfredo Castelli, che festeggerà a Italia Wave i suoi primi 25 anni.

    GIORNATA DI VENERDì:

    MARTIN MYSTERE:

    ALBO SPECIALE:
    il personaggio edito da Sergio Bonelli Editore festeggerà il 25ennale di Martin Mystère a Italia Wave con un albo speciale del Detective Dell'Impossibile ambientato a Firenze.
    TAVOLA ROTONDA: venerdì 20 ore 15:00
    Il creatore della serie, Alfredo Castelli, sarà ospite del festival, al centro di una tavola rotonda sui 25 anni della testata che ha rimodernato la storica casa editrice e ha aperto la strada alla nuova generazione di personaggi (Dylan Dog in testa). Alla tavola rotonda (venerdì 20, ore 17.00) saranno presenti tutti gli artisti che hanno costruito il mito di Martin Mystère;
    WORKSHOP DI SCENEGGIATURA: venerdì 20 ore 15:00
    Alfredo Castelli sarà inoltre protagonista del workshop di sceneggiatura (venerdì 20, ore 15.00).

    GIORNATA DI SABATO

    WORKHOP DI DISEGNO sabato 21 luglio alle 15,00:
    workshop di disegno Un workshop che insegna a disegnare un fumetto. Tutti i trucchi e tutte le regole. Il workshop di disegno si svolgerà a cui tutti quanti potranno partecipare.
    TAVOLA ROTONDA sabato 21, ore 17.00:
    "La materia di cui sono fatti i sogni": tavola rotonda dedicata al sogno attraverso il mezzo che meglio lo rappresenta. La storia del fumetto è costellata di capolavori dedicati al sogno, e gli artisti contemporanei continuano a darne nuove e importanti interpretazioni: durante la prima tavola rotonda cercheremo di osservare il tema del sogno in una prospettiva storica, anche attraverso le rivisitazioni moderne di grandi classici e nuove, inquietanti visioni notturne. Tra gli ospiti della tavola rotonda, da segnalare la presenza di Bryan Talbot e Aleksandar Zograf.

    "24 HOURS ITALY COMICS" dalle 20:00 di sabato alle 20:00 di domenica:
    Maratona di disegno a cura di 24HIC/ Lo spazio bianco/Repubblica XL
    Al termine della seconda giornata di ComicsWave si aprirà l'evento più curioso e 'sconcertante' dell'intera manifestazione: la "24 Hours Italy Comics", una maratona di disegno durante la quale disegnatori professionisti e dilettanti si affiancheranno per creare in 24 ore una storia compiuta di 24 pagine, seguendo le regole ormai ufficiali dettate da Scott McCloud per la versione originale della 24 Hours Comics (alla quale hanno partecipato, nel corso degli anni, TUTTI i più grandi disegnatori e sceneggiatori statunitensi e inglesi).
    per partecipare le indicazioni le trovate sopra nello spazio concorsi

ULTIME SEGNALAZIONI

EVENTI IN CORSO

nella pagina

Riminicomix - mostra mercato

Mostra dedicata ad Osvaldo Cavandoli - mostra

Mostre a Cartoon Club - mostra

Manara e Fellini in arte sognatori - mostra

Lorenzo Mattotti - mostra

Africa Comics - mostra

Premio Liberetà per la satira - concorsi

24 Hour Italy Comics - selezione

concorso fumetti in tv - concorsi

Stage a Cartoon Club - workshop e stage

BRENDON - incontri con autori

Sherwood Comics Festival - incontri con autori

FESTA DELL'UNICORNO - Festival fantasy e medievale

SATIROFFIDA - Festival satira

Festival d'animazione e fumetto a Dervio - Festival

CARTOON CLUB - Festival

I Mestieri del Fumetto - incontri, proiezioni e concerti

Comics Wave - evento

Form di segnalazione - Contatti

Segnalazioni precedenti

GIUGNO 2007

MAGGIO 2007

APRILE 2007

MARZO 2007

FEBBRAIO 2007

GENNAIO 2007

anno 2006

anno 2005

Aggiornamenti del sito

segnalazione eventi

SE VUOI SEGNALARE UN'INIZIATIVA CONCERNENTE IL MONDO DEL FUMETTO O DELL'ANIMAZIONE COMPILA IL FORM A QUESTO LINK
pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci