navigazione
cerca nel sito
cerca nel sito
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| calendario appuntamenti e incontri

Calendario appuntamenti e incontri. Notizie utili sul mondo del fumetto.

appuntamenti in corso o in scadenza nel GIUGNO 2010 -
In questa pagina sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative sotto elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web!

Fiere, saloni e festival
  • Torna su
    dal 17 al 20 giugno 2008

    CRACK! FUMETTI DIROMPENTI Festival internazionale di fumetto, arte disegnata e stampata sesta edizione

    ROMA - csoa forte prenestino via federico delpino - 100celle - roma

    ORARIO: vedi sotto

    INGRESSO: Biglietto a sottoscrizione 3,50 euro
    dopo le 22:00 5,00 euro
    10 euro ingresso +libro HATELOVE

    NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia)

    Sesta edizione per il festival del fumetto indipendente e non allineato e delle arti grafiche, che si tiene a Roma il dal 17 al 20 giugno 2010. Vi riporto il programma e il sommario direttamente dal sito ufficiale. Al centro come sempre fumetto e arti grafiche autoprodotte. Grandissima partecipazione di autori italiani e stranieri, musica, mostre, performance live e concerti.
    Vi riporto il programma e i principali autori che hanno aderito direttamente dal sito ufficiale dove trovate l'elenco completo con la presentazione dei 161 autori che parteciperanno quest'anno e le produzioni.

    LEGGI IL PROGRAMMA

Mostre
  • Torna su
    dal 25 giugno al 12 settembre 2010

    SERGIO TOPPI - il segno della storia - Mostra - 2010

    Piedicastello (TN) - Galleria bianca

    QUANDO: dal 25 giugno al 12 settembre 2010

    ORARIO: Dal martedì alla domenica - ore 9.00-18.00

    INGRESSO: libero

    ESTRATTO DEL COMUNICATO

    SERGIO TOPPI - il segno della storia

    La mostra Sergio Toppi. Il segno della Storia a cura di Hamelin associazione culturale mira a far emergere e conoscere alcuni nuclei fondamentali della poetica dell’artista, come disegnatore e come autore completo.

    Il titolo, nella sua sintesi, vuole alludere ad una pluralità di significati. Prima di tutto a quello più specifico, ovvero al segno vero e proprio di Toppi, secco e tendente alla torsione espressionista, pronto a infittirsi in una rete di centinaia di tratteggi di china sempre diversi che costruiscono volti, figure e paesaggi. Ma segno allude anche alla rivoluzione stilistica complessiva dell’autore, quella che lo rende riconoscibile e ammirato da lettori e disegnatori di tutto il mondo, e che è giocata su una grande sapienza compositiva che rompe la tradizionale scansione in vignette.

    La Storia è invece l’oggetto primario della sua opera, a partire dai racconti usciti sul «Corriere dei Piccoli» con la firma di Mino Milani, sul «Messaggero dei Ragazzi», nei tre volumi di “Un uomo, un’avventura” editi dalla Cepim di Sergio Bonelli, fino a tutte le opere da autore completo che sono state via via pubblicate fino ad oggi.

    L’esposizione è divisa in due grandi filoni tematici che guideranno i visitatori nel percorso: il tema del conflitto e il rapporto tra Storia e Fantastico.

    La mostra presenterà al pubblico circa duecento opere, tra fumetti e illustrazioni, tratte dalla vastissima produzione dell’autore che conta ormai più di quaranta anni di lavoro: dalle importanti collaborazioni con Sergio Bonelli per la serie “Un uomo, un’avventura”, alle rivoluzionarie storie comparse via via su “Linus”, “Alter Alter”, “Corto Maltese”, “Il Giornalino”, “L’Eternauta”, “Comic Art”, ai lavori più recenti.

    La mostra è accompagnata dalla pubblicazione Sergio Toppi. Il segno della Storia libro/catalogo curato da Hamelin e pubblicato da Black Velvet editrice.

  • Torna su
    dal 26 giugno al 26 settembre 2010

    PREMIO GALANTARA - premio e Mostra internazionale di Satira e Caricatura - 2010

    MONTELUPONE (MC) - sala mostre Chiesa della Pietà

    QUANDO: dal 26 giugno al 26 settembre 2010

    ORARIO: Dal martedì alla domenica 10.00 - 12.30/16.00 - 20.00
    lunedì solo pomeriggio

    INGRESSO: libero

    PREMIO GALANTARA: 26 - 27 giugno

    COMUNICATO

    PREMIO GALANTARA

    MOSTRA D’ARTE
    SATIRICA CONTEMPORANEA
    con i selezionati del concorso-invito a tema
    L’ITALIA S’È DESTA? ... O S’È CINTA LA TESTA?

    gli autori in mostra

    Margherita ALLEGRI
    Flaviano ARMENTARO
    Matteo BERTELLI
    Enrico BERTUCCIOLI
    Giacomo CARDELLI
    Massimo GARIANO
    Mario NATANGELO
    Filippo RICCA
    Francesco SCHIETROMA
    Marco TONUS
    e personali di
    Premio alla carriera ALBERTO FREMURA
    Premio internazionale AGIM SULAJ

    La premiazione avverrà nella giornata del 26 giugno 2010 alle ore 17:00 e successivamente ci sarà l'inaugurazione della mostra alle ore 19:30. Nella giornata di domenica 27 giugno si terrà un incontro con i maestri caricaturisti e con Ro MARCENARO, MELANTON, Marco MARTELLINI, Sergio RICCARDI, Paride PUGLIA, GIOX e la partecipazione straordinaria di Marilena NARDI

    PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
    VOLANTINO DELLA MOSTRA

  • Torna su
    dal 5 al 30 giugno 2010

    GRAPHOLOGY Il disegno espanso - autori vari - mostra - 2010

    PERUGIA - Galleria Miomao, via Podiani 19-21

    QUANDO: dal 5 al 30 giugno 2010

    ORARIO: da martedì a sabato, ore 15-20

    INGRESSO: libero

    VERNISSAGE: Sabato 5 giugno, ore 18,00

    COMUNICATO

    GRAPHOLOGY

    a cura di Gian Marco Tosti e Davide W. Pairone

    Per secoli il disegno è stato considerato nulla più che la fase embrionale del processo creativo, la “musica da camera” delle arti figurative. Graphology esplora al contrario l'interesse contemporaneo per il disegno come forma espressiva autonoma, sintonizzata sulla frammentarietà dei nostri tempi.

    La mostra presenta quattro artisti italiani under 35 per i quali il disegno è il mezzo centrale del proprio lavoro. Le opere di Jacopo Casadei (Cesena, 1982), Leeza Hooper (Roma, 1980), Michael Rotondi (Bari, 1977) e Vito Stassi (Palermo, 1980) superano i tradizionali schemi dello schizzo, dello studio preparatorio, della matita su carta e aprono i confini del supporto cartaceo: inserti materici, collages, suggestioni pittoriche e street testimoniano l'espansione del disegno contemporaneo in direzioni molteplici.

    Tradizione e innovazione, astratto e figurativo, pop e sperimentazione si uniscono per dare voce ad una nuova estetica del frammento.

    “Graphology” inaugura il Progetto Disegno della Galleria Miomao a cura di Gian Marco Tosti. Il progetto ha lo scopo di portare in Umbria le dinamiche dell'arte contemporanea europea in linea con le più attuali tendenze estetiche e di mercato.

    INFO e RIFERIMENTO: GALLERIA MIOMAO
    info@miomao.net
  • Torna su
    dal 29 aprile al 12 settembre 2010

    INVITATION AU VOYAGE - autori vari - mostra - 2010

    GAVIRATE (VA) - Chiostro di Voltorre - p.zza Chiostro

    QUANDO: dal 29 aprile al 12 settembre 2010

    ORARIO (galleria) : martedì - domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00

    INGRESSO: libero

    COMUNICATO

    INVITATION AU VOYAGE


    José Muñoz

    La mostra “Invitation au voyage”, prende il titolo da una nota poesia di Charles Baudelaire, tradotta dal poeta Fernando Bandini.

    La bellezza del viaggio, la suggestione di terre lontane inondate d’oro, il fascino dell’ignoto che pervadono l’opera del sommo poeta, si rispecchiano nelle oltre centotrenta opere che compongono l’esposizione di Voltorre, curata da Cristina Taverna.

    Per la prima volta, con la mostra “Invitation au voyage” l’Associazione “Amici del Chiostro” propone al suo pubblico una collettiva di alcuni fra i più grandi illustratori degli ultimi cinquant’anni.

    Giorgio Maria Griffa, Giancarlo Iliprandi, Loustal, Lorenzo Mattotti, José Muñoz, Tullio Pericoli, Roberto Perini, Hugo Pratt, Sempé, ed il giovanissimo Lucio Schiavon affrontano il tema del viaggio raccontando con le immagini i loro luoghi più amati.

    Dal Togo di Schiavon alle Marche di Pericoli, passando per l’Angkor di Mattotti, la Scozia di Griffa e la Francia di Sempè e dall’isola di Porquerolles di Loustal alla Cuba di Perini attraverso il Sahara di Iliprandi, l’Argentina di Muñoz e le Eolie di Griffa, la mostra “Invitation au voyage” sarà uno splendido viaggio tra suggestioni provenienti da tutto il mondo e stili di rappresentazione raffinati e profondamente diversi tra loro.

    La mostra “Invitation au voyage” sarà un modo per incontrare alcuni fra i più grandi illustratori del nostro tempo, per conoscere stili e tecniche espressive nuove, per sognare viaggi avventurosi in luoghi più o meno lontani attraverso lo sguardo attento dell’artista e per rileggere alcune fra le più belle pagine della letteratura moderna, come accade con “Viaggio alle Eolie” di Dumas illustrato da Giorgio Maria Griffa.

    In occasione dell’esposizione Nuages editerà un portfolio composto da un’opera di ogni autore presente in mostra

    INFO e RIFERIMENTO: NUAGES
    CHIOSTRO DI VOLTORRE - info@chiostrodivoltorre.it
  • Torna su
    dal 20 maggio al 3 luglio 2010

    NIBELUNGICA - Sergio Toppi - mostra - 2010

    MILANO - galleria Nuages - Via del Lauro, 10

    QUANDO: dal 20 maggio al 3 luglio 2010

    ORARIO (galleria) : martedì -venerdì14 - 19, il sabato:10 -13

    INGRESSO: libero

    COMUNICATO

    NIBELUNGICA

    In esposizione le 23 opere originali realizzate a tecnica mista per il volume Nibelungica

    presentazione dell'autore

    Tutte le opere in mostra sono state create da Sergio Toppi nel 2009 per il volume Nibelungica, sono realizzate a tecnica mista e misurano cm.35X48

    Presentando queste mie tavole, vorrei esprimere un desiderio: non associatele con riflesso immediato al famoso tema wagneriano ‘la cavalcata delle Walchirie’.

    Non ho inteso avvicinarmi con presunzione, visto il titolo, ai capolavori del cantore tedesco, né offrire una rilettura dell’epopea di Sigfrido che, fra l’altro, non mi è nemmeno tanto simpatico e, dopo quanto è successo nel secolo scorso, si accompagna ad un vago odor di bruciato.

    Semplicemente, sfogliando un volume sulla mitologia nordica, in cui la saga nibelungica ha grande parte, mi sono imbattuto in spunti affascinanti da tradurre in immagini, tutto un mondo di dei, nani, draghi, presagi e anche Sigfridi e Walchirie, solo comprimari in una rappresentazione corale.

    Questa è la ragione della mia preghiera. Vi lascio ora alle mie tavole, affidandomi alla vostra benevolenza.

    INFO e RIFERIMENTO: NUAGES
  • Torna su
    dal 6 maggio al 19 giugno 2010

    Pronti, via! Viaggio al centro della terra Mostra itinerante del concorso a fumetti per ragazzi - 2010

    BOLOGNA - varie locazioni (vedi sotto)

    QUANDO: dal 6 maggio al 19 giugno 2010

    COMUNICATO

    Pronti, via! Viaggio al centro della terra

    La mostra Pronti, via! Viaggio al centro della terra, dopo essere stata presentata a Palazzo d’Accursio durante la quarta edizione di BilBOlbul, va in tour tra Bologna e provincia, ospitata da scuole, biblioteche e sedi di quartiere.

    La mostra raccoglie i lavori di ventisei classi delle scuole elementari e medie che hanno partecipato al concorso curato da Hamelin. Bambini e ragazzi hanno raccontato il proprio viaggio verso un luogo lontano o immaginario (il centro della terra, un’isola, un luogo nello spazio...) su un mezzo di trasporto costruito con le loro mani. Venite a scoprire le avventure che hanno vissuto in questi luoghi fantastici!

    IL CALENDARIO DELLE ESPOSIZIONI

    6 - 14 maggio
    Sede del Quartiere San Vitale (piano terra) vicolo Bolognetti 2, Bologna
    Sono in mostra i lavori delle classi: 1B, 1C, 1E Scuola media Jacopo della Quercia (BO); 1P Scuola media Besta (BO); 2F Scuola media Carracci (BO); 4B Scuola elementare Manzolini (BO).

    15 - 29 maggio
    Biblioteca Comunale di Crespellano piazza della Pace 11, Crespellano (BO)
    Sono in mostra i lavori delle classi: 4A, 4B Scuola elementare G. degli Esposti, Calcara (BO); 1P Scuola media T. Casini, Bazzano (BO)

    21 maggio - 5 giugno
    Atrio della Casa della Conoscenza via Porrettana 360, Casalecchio di Reno (BO)
    Sono in mostra i lavori delle classi: 5A, 5B Scuola elementare Carducci; 4B, 4D Scuola elementare Viganò.
    Presso la stessa sede, dal 21 maggio al 5 giugno, potrà essere visitata anche la mostra Ariol, di Marc Boutavant ed Emmanuel Guibert. In occasione del Comics Day, venerdì 21 maggio si terrà il laboratorio per le scuole Il mondo di Ariol (orario in corso di definizione). Per informazioni e prenotazioni: 051 590650.

    22 - 29 maggio
    Biblioteca comunale Severino Ferrari piazza A. Martoni 19/1, Molinella (BO)
    Sono in mostra i lavori delle classi: 5B, 5D Scuola elementare Severino Ferrari di Molinella.
    In occasione del Comics Day, sabato 22 maggio alle ore 10,30 verrà inaugurata la mostra. Sarà presente il noto disegnatore Donald Soffritti che mostrerà ai bambini alcuni segreti della "nona arte".

    25 - 29 maggio
    Sala espositiva della Biblioteca Comunale di Funo via Don Pasti 80, Funo - Argelato (BO)
    Sono in mostra i lavori delle classi: 4A, 4B, 5B Scuola elementare G. Falcone.

    28 maggio - 4 giugno
    Atrio della Scuola elementare Bertolini di Riale via Pascoli 4, Riale - Zola Predosa (BO)
    Sono in mostra i lavori delle classi 4A e 4B.

    Venerdì 4 e sabato 5 giugno
    Atrio della Scuola elementare Ponte Ronca via Risorgimento 217, Ponte Ronca - Zola Predosa (BO)
    Sono in mostra i lavori delle classi 4A e 4B.

    31 maggio - 5 giugno
    Atrio della Scuola elementare di Monte San Pietro - Moduli piazza della Pace 5, Calderino di Monte San Pietro (BO)
    Sono in mostra i lavori delle calssi 4C tempo pieno e 5A modulo. Il giorno 5 giugno, Festa della scuola, la mostra sarà aperta al pubblico.

    10 - 19 giugno
    Sede del Quartiere Savena Via Faenza 4, Bologna
    Sono in mostra i lavori delle classi: 4A Scuola elementare S.D.Savio (BO) e 1D Scuola media Farini (BO).

    INFO e RIFERIMENTO: ASSOCIAZIONE CULTURALE HAMELIN
  • Torna su
    dal 3 aprile al 13 giugno 2010

    I GRANDI ARTISTI DEL FUMETTO A SPOLETO PER L’ABRUZZO - mostra e vendita - 2010

    SPOLETO, Palazzo Collicola - Galleria Civica di Arte moderna
    PERUGIA, CERP - Centro espositivo Rocca Paolina

    QUANDO: SPOLETO - Dal 3 aprile al 2 maggio 2010
    PERUGIA - Dal 22 maggio al 13 giugno 2010

    ORARIO: SPOLETO - 10,30-13 e 16 - 19 (chiuso il martedì)
    ORARIO: PERUGIA - ORARIO : 10 - 13 16 - 19,30 (chiuso il lunedì)

    INAUGURAZIONE: SPOLETO - sabato 3 aprile 2010 ore 16,30
    PERUGIA - SABATO 22 MAGGIO 2010 ORE 17,30

    NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia per info)

    I GRANDI ARTISTI DEL FUMETTO A SPOLETO PER L’ABRUZZO

    I più grandi autori del fumetto a Spoleto per l’Abruzzo. Milo Manara (Il gioco, Tutto ricominciò con un'estate indiana, El Gaucho, Viaggio a Tulum), Nick Park (il pluripremiato premio Oscar di Wallace e Gromit), Philippe Druillet (La Notte), Bruno Bozzetto (Il Signor Rossi, Allegro ma non troppo, Vip - Mio Fratello Superuomo), Tanino Liberatore (Cannibale, Rank Xerox, Frigidaire), Vittorio Giardino (Max Fridman), sono solo alcuni dei nomi che hanno risposto all’appello dello scrittore e sceneggiatore Vincenzo Cerami, Assessore alla Cultura di Spoleto, che chiedeva loro di esprimere affetto e solidarietà alle comunità abruzzesi colpite dal terremoto, offrendo uno o più esemplari originali della loro opera, per contribuire alla ricostruzione dei siti storici distrutti dalla calamità.

    LEGGI TUTTO

    FONTE e INFO: SPOLETO FUMETTO
Concorsi
  • ZAGOR CACCIA SPECIAL 3 - la soluzione - SCANNO - segnalato il 28 giugno 2010

    ZAGOR CACCIA SPECIAL 3 - Il quiz - SCANNO - segnalato il 21 giugno 2010

    ZAGOR CACCIA SPECIAL 3 - anteprima e presentazione del quiz - SCANNO - segnalato il 15 giugno 2010

  • Torna su
    il 30 giugno 2010

    FRATELLI D'ITALIA - concorso

    FIRENZE - FASI Ufficio Postale 018 Via Cavour, 71/A Casella postale 1826050129

    SCADENZA: 30 giugno 2010

    TEMA: Fratelli d'italia

    OGGETTO: vignette, illustrazioni, fumetti sul tema proposto

    PREMI: vedi sotto

    COMUNICATO

    FASI
    FEDERAZIONE ASSOCIAZIONI SARDE IN ITALIA
    bandisce
    CONCORSO INTERNAZIONALE di ILLUSTRAZIONE, GRAFICA e SATIRA"Fratelli d'Italia"
    150° anniversario dell'Unità d'Italia celebrato per immagini

    Ancora pochi giorni per partecipare al concorso bandito dalla FASI. Iscrizione gratuita e scadenza prorogata al 30 giugno 2010.
    Si può partecipare a tutte e tre le sezioni in oggetto con libertà di tecnica e di espressione.
    per maggiori dettagli leggete il regolamento.

    LEGGI IL REGOLAMENTO

  • Torna su
    inaugurazione mostra a GIUGNO - scadenza 31 maggio 2010 - mostra itinerante da Luglio a dicembre

    HUMOUR GRAFICO - 13° FESTIVAL INTERNAZIONALE E TERZA BIENNALE DI HUMOR GRAFICO - MOSTRE ITINERANTI - 2010

    locandina terza biennale
    locandina

    GENZANO DI ROMA

    MATERIALE (BIENNALE): Masssimo 2 disegni sul tema proosto

    PARTECIPANO (BIENNALE): autori professionisti

    TEMA (BIENNALE): 1- tatuaggi
    2 - magliette

    ISCRIZIONE: gratuita

    SCADENZA (BIENNALE): 31 maggio 2010

    COMUNICATO DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia per info)

    A giugno si inaugurerà la rassegna e la mostra itinerante della 13esima edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE DI HUMOR GRAFICO, che ha visto gli artisti confrontarsi in un doppio tema: tatuaggi e magliette.
    Per i dettagli consultate il sito ufficiale (link a fondo notizia)


    C'è ancora tempo invece, fino al 31 maggio, per partecipare e inviare le proprie opere per la 3° BIENNALE INTERNAZIONALE DI HUMOUR GRAFICO: VINO, HUMOUR E…FANTASIA.
    a seguire vi riporto la presentazione del progetto e un estratto del bando.

    LEGGI TUTTO

    FONTE e INFO: SITO UFFICIALE
    smilefestival@libero.it
  • Torna su
    scadenza 30 GIUGNO 2010

    OLTRECONTEST - Marvel Vs Comics universe - contest per illustrazioni sul web - 2010

    TEMA: Personaggi Marvel contro il resto dei comics (chiave ironica e parodistica)

    PARTECIPAZIONE: gratuita

    PARTECIPANO: tutti

    OGGETTO: illustrazione A COLORI in A4

    PREMIO: 130 euro

    SCADENZA: 30 GIUGNO 2010

    ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (dal sito ufficiale vedi sotto)

    Questo Contest è veramente spassoso per tutti quelli che amano i fumetti Marvel e tutto il resto dei fumetti ovviamente. Si tratta di disegnare un combattimento atipico fra uno dei personaggi del Marvel Universe e un qualsiasi altro personaggio dei comics, in chiave ironica e umoristica.
    L'illustrazione deve essere a colori e inviata in formato digitale, sarà poi messa al voto fra tutti i partecipanti della community di fumetti Oltrecomics (link in basso).
    Per partecipare dovete solo iscrivervi (gratuitamente alla community).

    Se avete un po' di fantasia c'è veramente di che sbizarrirsi: qui sotto vi riporto l'illustrazione che mi è piaciuta di più, ma non so chi sia l'autore.
    Si possono mandare le illustrazioni fino al 30 giugno 2010; successivamente le illustrazioni saranno suddivise in gruppi e votate attraverso sondaggi.

    REGOLAMENTO COMPLETO SU OLTRECOMICS

    FONTE e INFO: OLTRECOMICS
  • Torna su
    scadenza 30 GIUGNO 2010

    VERTICALISMI - contest per fumetti sul web - 2010

    TEMA: speculazione dello spazio verticale nel fumetto.

    PARTECIPAZIONE: gratuita

    PARTECIPANO: tutti

    OGGETTO: fumetto completo. Il formato è di 700 pixel (24,70 cm) per una lunghezza massima di 4385 pixel (154,70 cm – cinque A4 verticali) ad un definizione di 75 dpi (pixel/pollice)

    PREMI: vedi sotto

    SCADENZA: 30 GIUGNO 2010

    ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (dal sito ufficiale vedi sotto)

    Vi segnalo volentieri questo Contest che si sta disputando sul sito VERTICALISMI, per la realizzazione di un fumetto completo sviluppato in una gabbia reale ed ideale, puramente verticale. La partecipazione è gratuita, la giuria è d'eccezione, e si può proporre soltanto un lavoro singolo o in gruppo.
    Consiglio la visita del sito a chiunque voglia partecipare ma anche a chi si voglia semplicemente leggere i fumetti proposti.
    Si può continuare a inviare il materiale fino al 30 giugno 2010 e le votazioni popolari si chiuderanno invece il 31 agosto 2010.

    VERTICALISMI

    Generalmente lo sviluppo della storia è prettamente orizzontale, anche per semplici esigenze tipografiche o di comunicazione, con questo concorso si vuole proporre ai candidati un nuovo modo di concepire lo spazio del fumetto, essi devono sforzarsi nel pensare e creare storie il cui sviluppo non può che essere in verticale, non intendiamo una serie di vignette impaginate verticalmente, bensì storie che non potrebbero esistere al di fuori di quello spazio.

    VERTICAL-ISMI perché? Abbiamo creato questo neologismo, generato dal termine Verticale con il suffisso –ismo per spiegare il nuovo comportamento, il nuovo atteggiamento che vogliamo spinga i candidati a cimentarsi e ad affrontare questa sfida.

    Premi

    Sono previsti 2 (due) categorie di premi: Premio Verticalismi (vedi art. 22) e Premio Giuria Popolare (vedi art. 23).

    Il premio Verticalismi è assegnato ai tre elaborati migliori stabiliti dalla Giuria Ufficiale; Il Premio Giuria Popolare, è stabilito dalla Giuria Popolare.

    Il Premio Verticalismi è così ripartito:
    * 1° Classificato: Buono acquisto di € 800,00;
    * 2° Classificato: Buono acquisto di € 400,00;
    * 3° Classificato: Buono acquisto di € 100,00;

    Il Premio Giuria Popolare è un trofeo celebrativo.

    REGOLAMENTO COMPLETO SUL SITO

    FONTE e INFO: VERTICALISMI
  • Torna su
    scadenza 15 GIUGNO 2010

    PREMIO MARCO MONTALBANO - prima edizione - 2010

    INDIRIZZO DI SPEDIZIONE: Fondazione Marco Montalbano Via Petrone, 95029 Viagrande (CT)

    TEMA: Vite spezzate dalla criminalità mafiosa

    PARTECIPAZIONE: gratuita

    PARTECIPANO: A- studenti delle scuole secondarie di 1° grado
    B- gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado e i ragazzi di età compresa fra i 14 e i 20 anni

    OGGETTO: 4 tavole di fumetto A4 o A3

    PREMI: vedi sotto

    SCADENZA: 15 GIUGNO 2010

    ESTRATTO DEL BANDO (dal sito ufficiale vedi sotto)

    I° PREMIO MARCO MONTALBANO

    La Fondazione Marco Montalbano, costituita per la diffusione del fumetto e delle arti figurative quali strumenti privilegiati in grado di indagare la realtà e orientare le coscienze con il linguaggio della rappresentazione artistica, indice un concorso di fumetti a premi secondo le intenzioni del proprio fondatore Prof. Paolo Montalbano, recentemente scomparso.

    Il tema proposto per questa edizione è: Vite spezzate dalla criminalità mafiosa

    L’opera presentata potrà essere realizzata con qualsiasi tecnica, dovrà essere totalmente inedita e composta da 4 tavole su carta dalle dimensioni minime del formato A4 (cm 21 X 29,7) alle dimensioni massime del formato A3 ( cm. 42 X 29,7)

    Allo scopo di realizzare una prima selezione, i lavori devono pervenire anzitutto in formato digitale, in un cd accompagnato da una breve nota che riporti i seguenti dati: nome e cognome, titolo dell’opera, recapito telefonico e/o di posta elettronica, autorizzazione al trattamento dei dati secondo le disposizioni del vigente Codice della privacy di cui al D. L.vo n° 196/2003 e firma.

    Premi

    Categoria A:
    1° Classificato Macchina fotografica digitale
    2° Classificato Cellulare
    3 Classificato Abbonamento alla rivista Il Giornalino.
    Categoria B:
    1° Classificato Euro 600,00
    2° Classificato Euro 300,00
    3° Classificato Euro 200,00

    REGOLAMENTO IN PDF

    FONTE e INFO: FONDAZIONE MARCO MONTALBANO
    info@marcomontalbano.org
  • Torna su
    scadenza 30 GIUGNO 2010

    IV Muestra de Humor Gráfico - Concorso Internazionale - 2010

    INDIRIZZO DI SPEDIZIONE: FECO ESPANA C/O COOPERATIVA SAN FERNANDO 7/8 46007 VALENCIA ESPANA

    TEMA: la violenza

    PARTECIPAZIONE: gratuita

    PARTECIPANO: aperto a tutti, professionisti e non

    OGGETTO: max 3 illustrazioni inedite di una tavola senza testo

    SCADENZA: 30 GIUGNO 2010

    ESTRATTO DEL BANDO (dal sito ufficiale vedi sotto)

    IV Muestra de Humor Gráfico

    Concorso per illustratori e vignettisti sul tema della violenza, in concomitanza con la 4 mostra internazionale di humour grafico. Sul sito trovate il bando in 3 lingue: spagnolo, inglese e tedesco.
    Si possono inviare un massimo di 3 opere.
    I lavori selezionati verranno esposti durante la rassegna che si terrà a Valencia, Spagna, dal 7 ottobre al 12 novembre.

    manifesto

    per saperne di più vai a QUESTO LINK

    FONTE e INFO: FECO ESPANA
Incontri, Workshop
  • Torna su
    dal 29 maggio al 4 luglio 2010

    DUEMILADIECI - Il tempo delle storie, i luoghi per raccontarle - incontri

    CARPINETI (RE) - Castello delle Carpinete, piazza Matilde, San Vitale

    OGGETTO: incontri con autori, spettacoli, mostre

    BIGLIETTO: alcuni eventi gratuiti altri a pagamento (vedi sotto)

    DUEMILADIECI

    Serie di incontri con scrittori, artisti, e fumettisti per promuovere la lettura. il calendario prevede spettacoli teatrali, mostre e conferenze.
    Durante le giornate degli incontri sarà possibile visitare la mostra di fumetti SUPEREROI DALL'EMILIA ALL'AMERICA, con tavole di: Onofrio Catacchio, Giuseppe Camuncoli, Alessandro Vitti, Grazia Lobaccaro, Stefano Landini.

    A seguire il calendario degli ultimi eventi di giugno (non solo concernenti i fumetti)

    Domenica 27 Giugno

    ore 18.00
    Carlo Lucarelli
    Prima di Guernica
    Piazza Matilde di Canossa
    In caso di maltempo, Parco Matilde
    Ingresso libero ore 21.30
    Ivano Marescotti Carlo Lucarelli Stefano Tassinari
    Guernica, di Carlo Lucarelli
    Pieve di San Vitale
    In caso di maltempo, Parco Matilde
    Ingresso € 5.00

    Mercoledì 30 Giugno

    ore 21.00
    Giovanni Vignali
    La primula nera
    Castello delle Carpinete
    L'evento si svolgerà anche in caso di maltempo
    Ingresso libero

    PROGRAMMA COMPLETO

    INFO e RIFERIMENTO: DUEMILADIECI
    info@duemiladieci.net
  • Torna su
    SABATO 5 GIUGNO 2010

    DIBBUK - incontro e presentazione fumetto - 2010

    ROMA, Comics Boulevard Via Garibaldi 89/A (Trastevere) - 00153

    QUANDO: SABATO 5 GIUGNO - ORE 17.00

    INGRESSO: gratuito

    AUTORI OSPITI: ANDREA CAVALETTO, LUCA MARESCA, STEFANO SANTARELLI

    COMUNICATO STAMPA (link a fondo notizia per info)

    "COMICS BOULEVARD" & LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
    Presentano
    "DIBBUK"

    INCONTRO CON GLI AUTORI:
    ANDREA CAVALETTO
    LUCA MARESCA
    STEFANO SANTARELLI
    PRESENTAZIONE DI
    "DIBBUK"
    - (Edizioni BD)

    SABATO 5 GIUGNO - ORE 17.00

    Presso la fumetteria "COMICS BOULEVARD" via Garibaldi 89/A (Roma, Trastevere) - tel. 06.45.50.42.50 www.comicsboulevard.com

    COMICS BOULEVARD ospiterà l'incontro con Andrea Cavaletto (sceneggiatore di "Hellery Brown" e "Dylan Dog"), Luca Maresca (disegnatore di "Inside" e "John Doe") e Stefano Santarelli (sceneggiatore di "Splatter" e "Martin Mystère"). L'incontro sarà l'occasione di presentare il fumetto horror "Dibbuk", pubblicato da Edizioni BD. Gli autori saranno presenti per incontrare il pubblico a partire dalle 17,00 di sabato 5 giugno.

    LEGGI IL COMUNICATO E GUARDA LA LOCANDINA

    FONTE e INFO: SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
    COMICS BOULEVARD
    Tel 06.32.14.609 - E-MAIL: comicsboulevard@gmail.com - scuolaromanadeifumetti@tiscali.it
Eventi
In Edicola, in libreria e nel web

ULTIME SEGNALAZIONI

EVENTI IN CORSO

nella pagina

CRACK! FUMETTI DIROMPENTI - festival

SERGIO TOPPI - mostra

PREMIO GALANTARA - mostra e premiazione

GRAPHOLOGY - mostra collettiva

INVITATION AU VOYAGE - mostra collettiva

NIBELUNGICA - mostra

Pronti, via! Viaggio al centro della terra - mostra

SPOLETO FUMETTO - mostra e vendita

HUMOUR GRAFICO 3° BIENNALE E 13°FESTIVAL - mostre e premi

FRATELLI D'ITALIA - concorso

OLTRECONTEST - web contest illustrazione

VERTICALISMI - contest di fumetto

PREMIO MARCO MONTALBANO - concorso per fumettisti

IV Muestra de Humor Gráfico - concorso per illustratori e vignettisti

DUEMILADIECI - incontri e spettacoli

Form di segnalazione - Contatti

COMING SOON - Novità cinematografiche

Segnalazioni precedenti

MAGGIO 2010

APRILE 2010

MARZO 2010

FEBBRAIO 2010

GENNAIO 2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Aggiornamenti del sito

segnalazione eventi

SE VUOI SEGNALARE UN'INIZIATIVA CONCERNENTE IL MONDO DEL FUMETTO O DELL'ANIMAZIONE COMPILA IL FORM A QUESTO LINK
TRAILER E INFORMAZIONI SUI FILM AL CINEMA

COMING SOON



Tutte le novità cinematografiche a portata di click.
ISTRUZIONI:

1- clicca su uno dei titoli nel box sottostante per guardare il trailer o informazioni sul film.
2- Oppure clicca sulla voce laterale "ALTRI FILM" per sfogliare un elenco alfabetico completo dei trailer disponibili.
3- Una volta visualizzato il trailer clicca sul pulsante "HOME" in basso a destra per tornare alla schermata iiniziale.
4- Attraverso il pulsante "SCHEDA FILM" puoi accedere ad informazioni sulla trama o sul cast.
5- attraverso il pulsante "TROVA CINEMA" puoi sapere dove il film viene proiettato nella tua città o nella tua provincia.
6- servizio offerto da "COMING SOON"

pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci