navigazione
cerca nel sito
cerca nel sito
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| calendario appuntamenti e incontri

Calendario appuntamenti e incontri. Notizie utili sul mondo del fumetto.

appuntamenti in corso o in scadenza nel GIUGNO 2009 -
In questa pagina sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative sotto elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web!
Per una più ampia panoramica vi consiglio l'ottimo servizio AFNEWS di Amedeo Goria

Fiere e saloni
  • Torna su
    il 28 Giugno 2009

    FIERA DEL FUMETTO A TORINO

    TORINO - C/O MERCATO COPERTO, P.ZZA MADAMA CRISTINA

    INGRESSO: gratuito

    PERIODO: domenica 28 giugno 2009

    ORARIO: DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 19:00

    COMUNICATO

    "FIERA DEL FUMETTO USATO E DA COLLEZIONE"

    Domenica 28 giugno 2009, presso il Mercato Coperto di P.zza Madama Cristina si terrà la Fiera del Fumetto di Torino con ingresso continuato dalle 10:00 alle ore 19:00 è un'occasione unica dove i "cacciatori" di giornalini potranno ritrovare le emozioni irripetibili dei vecchi albi e delle vecchie avventure e dove tutti gli appassionati di fumetti potranno vendere, acquistare o scambiare tutto quanto è mai stato stampato.

    Organizzata dall'associazione KOLOSSEO, questa manifestazione offre oltre ad una interessante offerta di pezzi d'antiquariato, garantita dalla presenza di alcuni quotati mercanti, un'esauriente panoramica delle nuove tendenze dell'editoria amatoriale e di massa. Non mancano per i collezionisti meno esigenti molti banchi dedicati al fumetto seriale, come le collane Bonelliane alla portata di tutte le tasche.

    La Fiera, dunque, propone una vera e propria rassegna sui personaggi che sono ormai divenuti dei veri e propri oggetti di culto per il pubblico italiano da Martin Mystere ai supereroi della Corno, da Topolino ad Alan Ford, da Tex a Lupo Alberto.

    Quindi ci sarà di che acquistare per tutti i gusti.. Negli ultimi mesi si è riacceso l'interesse per le riviste che resero, tra gli anni '60 e '70, adulto il fumetto: Linus, Eureka, Cannibale, Alter ecc.Ed è ormai dilagante il collezionismo di album di figurine: dal calcio al didattico, alle raccolte ispirate ai cartoni animati di successo.

    Alcuni album arrivano anche a valutazioni di milioni. Resiste ancora il fumetto nipponico, supportato da una vasta offerta di posters e di gadgets; infatti anche in questa edizione viene confermata la tendenza ad affiancare agli albi a fumetti molti oggetti dedicati agli eroi più in voga al momento (Simpson, Pòkemon): magliette, modellini, pupazzi.

    Alla Fiera del Fumetto di Torino le edizioni Q PRESS presenteranno "Due cuori e una capanna" di Diamante & Bacilieri - Bellasio - Fenoglio - Talia - Tirana, con esposizione dei disegni originali. Sarà presente lo sceneggiatore, Dante Diamante Da un fatto di cronaca accaduto a Torino: da anni una coppia viveva senza mai uscire dal proprio appartamento. Più che un reportage, le "ipotesi" sui motivi della loro scelta.

    La paura o il disprezzo verso il mondo esterno, una malattia (affrontando il tema attualissimo dell'amore verso una persona ridotta allo stato vegetativo), una scelta lucidissima, o comunque un amore, una questione privata che non deve riguardare che due persone? Un appartamento come un'isola...

  • Torna su
    dal 11 al 14 Giugno 2009

    LAMEZIA COMICS prima edizione

    LAMEZIA TERME (CZ) - Complesso Monumentale san Domenico

    INGRESSO: libero

    PERIODO: dal 11 al 14 giugno 2008

    ORARIO: dalle 16:00 a sera inoltrata

    NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE

    La Mediateca regionale di Lamezia Terme e l’Accademia del fumetto e delle arti figurative della Calabria, Reggiocomix, in collaborazione con Comune di Lamezia Terme, Regione Calabria vogliono dare il via alla manifestazione estiva dedicata al mondo delle nuvole parlanti e al cinema di animazione.

    è una quattro giorni di appuntamenti, eventi, grandi ospiti, happening, showcase, una totale e suggestiva immersione nel magico mondo dei fumetti & co. L’iniziativa si svolgerà lungo l’arco di quattro giornate che vanno da Giovedì 11 Giugno a Domenica mattina 14 Giugno.

    LEGGI IL PROGRAMMA E LE MOSTRE

    FONTE e INFO: LAMEZIA COMICS
Mostre
  • Torna su
    dal 30 giugno al 25 ottobre 2009

    ETRUSCOMIX - 2009 - mostra

    ROMA - Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Piazzale di Villa Giulia, 9 (Villa Borghese - zona Belle Arti)

    QUANDO: dal 30 giugno al 25 ottobre 2009

    ORARIO: tutti i giorni 8.30-19-30. Lunedì chiuso

    BIGLIETTO: 4 euro, ridotto 2 euro

    COMUNICATO STAMPA (link a fondo notizia)

    ETRUSCOMIX l’etruria in fumetto Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

    Dal 30 giugno al 25 ottobre, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, propone al pubblico Etruscomix, evento ideato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici per l’Etruria meridionale, realizzato con la partecipazione della Regione Lazio, organizzato da Civita e Comicon (Salone Internazionale del Fumetto) Sei fumettisti, coinvolti in un'autentica Residenza d’Artista, rievocano con le loro tavole inedite le bellezze di un territorio ricco di storia e suggestioni, l’Etruria. I fumetti, con le loro storie, sono frutto della fantasia di giovani artisti e dialogano armoniosamente con i reperti archeologici del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Manifesto simbolo della mostra è la tavola realizzata dal grande Milo Manara, illustratore e autore di storie a fumetti noto in tutto il mondo per il fascino sensuale delle sue tavole.

    Il libro a fumetti, che raccoglierà le 6 storie inedite di Etruscomix è edito da Black Velvet (costo di copertina €13; nei siti coinvolti €10)

    Titoli dei fumetti:
    Etruria - Claudio Stassi;
    Una partenza - Marino Neri;
    Adonie - Alessandro Rak;
    L’episodio del fabbro - Francesco Cattani;
    Netvis - Michele Petrucci;
    Viaggio – Paolo Parisi.

    LEGGI TUTTO IL COMUNICATO E GUARDA LE IMMAGINI

    INFO e RIFERIMENTO: CIVITA
  • Torna su
    dal 23 maggio al 21 Giugno 2009

    Giuseppe Palumbo. La vertigine è d’autore mostra

    MAJANO (UD) - Pinacoteca Spazio d’arte “Ciro di Pers”, piazza Italia n. 38

    INGRESSO: libero

    PERIODO: dal 23 maggio al 21 Giugno 2009

    ORARIO: sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30

    NOTIZIE DAL SITO PALUMBO A MAJANO

    Ancora un fine settimana per visitare la mostra Giuseppe Palumbo. La vertigine è d’autore, organizzata dal Comune di Majano, in collaborazione con l’Associazione Culturale ARTeFUMETTO di Monfalcone (GO).

    In mostra tavole e illustrazioni di Ramarro e di Diabolik


    Ramarro, supereroe masochista, è uno dei simboli del disegno e della poetica di Palumbo: supereroe “bizzarro”, verde, antropomorfo e dotato di alcuni segni di “mutazione”, Ramarro può, con i suoi poteri, rimarginare ferite e far ricrescere gli arti amputati; e di fronte alle violenze e alle offese prova uno straniante senso di gioia. È un eroe eccessivo, ironico e grottesco.

    Accanto alle numerose opere dedicate al “masosuperhero”, alla Pinacoteca “Ciro di Pers” sono in mostra anche le tavole originali a fumetti di Diabolik, personaggio della casa editrice Astorina, ormai storico e certo tra i più popolari della letteratura fumettistica italiana, cui Palumbo ha più volte prestato la sua “penna”.

    Per Majano sono stati scelti alcuni disegni, ancora mai messi in mostra, tratti da Io sono Diabolik, ultimo numero (aprile 2009) de Il grande Diabolik, collana quadrimestrale di grande formato che pubblica avventure inedite. Inoltre saranno esposti in anteprima nazionale gli acquerelli che accompagnano l’ultimo romanzo dedicato a Diabolik, scritto da Andrea Carlo Cappi ed edito da Alacrán Edizioni di Milano.

    FONTE e INFO: PALUMBO A MAJANO
    Email: informajano@gmail.com
  • Torna su
    dal 12 al 14 Giugno 2009

    MANZIANA COMICS LE MOSTRE seconda edizione

    MANZIANA (RM) - il festival si articolerà nel centro storico del paese

    INGRESSO: libero

    PERIODO: dal 12 al 14 giugno 2008

    ORARIO: venerdì dalle 14:00 in poi
    sabato e domenica dalle 10:30 in poi

    NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE

    mostre MANZIANA COMICS
    disegno di
    Silvestro Nicolaci

    MANZIANA COMICS FESTIVAL - MOSTRE:

    1- “MADE IN ITALY - Disegnatori italiani all'estero ” - La mostra comprende una folta rappresentanza di autori che si sono affacciati oltre i confini nazionali per confrontarsi con diversi modi di fare i fumetti.

    2- “I TAROCCATI" - Tarocchi d'autore ” - La mostra presenta una selezione delle serie pubblicate dalle Edizioni d'Arte Lo Scarabeo, dall'ambientazione orientale dei "Tarocchi dei Samurai" di Giancarlo Caracuzzo al tratto fantasy dei "Tarocchi delle Sirene" di Mauro De Luca, ai surreali "Tarocchi delle Metamorfosi" di Luigi Di Giammarino, ai mondi perduti dei "Tarocchi di Atlantide" e delle "Carte Indiane" di Massimo Rotundo fino alle trasfigurazioni dei "Tarocchi Tatuati" di Cristiano Spadoni.

    3- ANTEPRIMA: IL "BABAU" -
    MANZIANA COMICS ospita l'anteprima di una mostra itinerante sul tema del Babau, ovvero il grande mostro della sicurezza.

    Un gruppo di disegnatori ha deciso di dare immagine al Babau, fornendo diversi punti di vista su una figura dai contorni mai ben definiti.

    DETTAGLIO MOSTRE

    FONTE e INFO: SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
    MANZIANA COMICS
    Email: manzianacomics@gmail.com
  • Torna su
    dal 13 al 14 giugno 2008

    PEVERAGNO COMICS mostra di tavole originali

    PEVERAGNO (CN) - locali della casa Ambrosino in via Vittorio Bersezio

    QUANDO: sabato 13 e domenica 14 giugno 2008

    ORARIO: sabato 16:30 - 23:30
    domenica 10:00 - 19:00

    INGRESSO: gratuito

    AUTORI OSPITI: Giuseppe Viglioglia

    COMUNICATO (dal sito Peveragno Comics - link a fondo notizia)

    La Consulta Giovani del Comune di Peveragno, nell’ambito della 52esima edizione della Sagra della Fragola, organizzano la 'Peveragno Comics 2009', mostra sul fumetto con l’esposizione di tavole originali realizzate da alcuni dei più conosciuti autori italiani.

    DETTAGLI AUTORI IN MOSTRA, OSPITE E MANIFESTO

  • Torna su
    dal 28 maggio al 20 giugno 2009

    Persistenze sul confine dell’immagine - . Ripensando ad Andrea Pazienza - 2009 - mostra

    SAN SEVERO, MAT Museo dell’Alto Tavoliere, Piazza San Francesco , 48

    ORARIO: lunedì – venerdì: 9.00 – 13.00; 17.00 – 20.00

    BIGLIETTO: non pervenuto

    INAUGURAZIONE: giovedì 28 maggio ore 18,30

    ESTRATTO DEL COMUNICATO (da SANSEVERESI.COM)

    Persistenze sul confine dell’immagine. Ripensando ad Andrea Pazienza

    a cura di Massimo Bignardi

    Conclusasi, dopo aver riscosso grande successo di pubblico e di critica, la mostra “Andrea Pazienza. Il graffio del Segno”, a cura di Elena Antonacci, Teo de Palma ed Antonello Vigliaroli, giovedì 28 maggio sarà inaugurata al MAT (Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo) la mostra Persistenze sul confine dell’immagine. Ripensando ad Andrea Pazienza, secondo momento espositivo all’interno del programma “Ad Andrea & C. Fatti e personaggi dal mondo del fumetto” progettato e curato da Teo de Palma e promosso dalla Provincia di Foggia e dal Comune di San Severo in collaborazione con la cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università di Siena, il FRAC-Baronissi e l’Associazione Sorvillo per l’Arte Contemporanea.

    La mostra curata da Massimo Bignardi propone una selezione di opere di artisti contemporanei, il cui denominatore comune sembra scorgersi nell’idea di immagine o, meglio, sul valore che essa assume nella contemporaneità: una scelta di opere provenienti da collezioni private e da istituzioni museali, che intreccia linguaggi diversi, dalla pittura alla fotografia, alla ceramica, agli extra media,alla pittura digitale.

    In esposizione le opere di: Antonio Ambrosino, Paolo Bini, Paolo Borrelli, Angelo Casciello, Bruno Ceccobelli, Franco Cipriano, Paolo De Santoli, Gerardo Di Fiore, Giuseppe Di Muro, Stefano Di Stasio, Lorenzo Foschi, Omar Galliani, Salvatore Lovaglio, Ruggero Maggi, Maria Mulas, Tommaso Ottieri, Arturo Pagano, Giusy Parisi, Eliana Petrizzi, Piero Pizzi Cannella, Virginio Quarta, Angelomichele Risi, Errico Ruotolo, Sandro Scalia, Giovanni Tesauro.

    Momenti, personalità, pratiche e linguaggi diversi tra loro proponendo tangenze e confronti fra generazioni di artisti che hanno scandito gli ultimi quattro decenni: dagli ultimi esiti di Nuova figurazione dei primi anni Settanta alle giovanissime esperienze che operano nella sfera del digitale, passando per le interferenze e le aperture transavanguardiste, per il citazionismo, per la nuova astrazione italiana, intercettando la fotografia come linguaggio non appartato da pratiche immaginifiche.

    La mostra è strutturata in tre sezioni:
    la prima Attraversare i luoghi traduce l’esercizio del viaggio, del suo procedere in un luogo e, al tempo stesso, del pensiero come “movimento dello spirito”, concentrando l’attenzione, spiega Bignardi, sull’ “alveolo della città, l’urbano come viaggio nel sé”.
    La seconda è posta sotto il titolo La pratica della figura e propone lo specchio, il doppio, il riflesso, dunque, l’immagine come ritratto-autoritratto...

    INFO: SANSEVERESI.COM - COMUNE DI SAN SEVERO
    museocivicosansevero@alice.it
  • Torna su
    dal 2 maggio al 31 dicembre 2009

    E LUCEAN LE STELLE… - Viaggio per immagini e fumetti dal macrocosmo di Galilei al microcosmo di Einstein - 2009 - mostra espositiva

    LUCCA, Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine di Lucca, Piazza San Romano 4

    ORARIO: tutti i giorni 10.00-19.00 escluso il lunedì

    BIGLIETTO: 4 euro, ridotto 3 euro

    ESTRATTO DEL COMUNICATO (dal blog dell'ufficio stampa Davis e Franceschini)

    E LUCEAN LE STELLE…
    Viaggio per immagini e fumetti dal macrocosmo di Galilei al microcosmo di Einstein

    Lucca, Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine 2 maggio – 31 dicembre 2009

    Il Museo Nazionale del Fumetto e dell’Immagine di Lucca e l’Amministrazione Comunale – Assessorato ai Beni Culturali festeggiano l’Anno Internazionale dell’Astronomia con la mostra E lucean le stelle…Viaggio per immagini e fumetti dal macrocosmo di Galilei al microcosmo di Einstein, il più completo tributo alla scienza – oltre 400 tavole – fatto dall’arte del fumetto.

    La mostra rende omaggio alla scienza e ai suoi maggiori protagonisti - da Galileo a Newton, da Darwin a Einstein - attraverso le storie a fumetti dei più grandi disegnatori internazionali.

    Un curioso e divertente excursus per immagini nella storia della scienza: dalle illustrazioni della fine dell’800 di libri ‘protoscientifici’, quali Le meraviglie del 2000 di Salgari o le storie fantastiche sulla luna di Enrico de’ Conti Novelli da Bertinoro, alias Yambo, a La guerra dei Mondi di Wells, alla Parigi di Jules Verne e Albert Robida; dalle illustrazioni di Michael W. Kaluta per Metropolis di Fritz Lang alle storie di Weird Science dei grandi autori americani degli anni Cinquanta; dalle prime tavole pubblicate di personaggi come Buck Rogers di Philip Francis Nowlan, Little Nemo di Windsor McCay, Mandrake di Philip Davis, Flash Gordon di Alex Raymond, sino alle storie create da Hugo Pratt, Dino Battaglia, Rodolfo Torti, Benito Jacovitti, Michele Medda, Antonio Serra, Bepi Vigna, Sergio Toppi e Gradimir Smudja.

    La manifestazione vede inoltre la preziosa partecipazione della Walt Disney Publishing, il più grande editore al mondo di libri e periodici per bambini pubblicati in oltre 75 paesi, che farà realizzare apposta per questo evento, alcune nuove storie dai suoi più importanti artisti italiani.

    Utilizzando come guida la figura di un fantasioso personaggio di nome Galileo, ideato da Giorgio Cavazzano, uno dei maestri del fumetto italiano, il visitatore è accompagnato in un percorso espositivo di straordinarie dimensioni: oltre 2700 metri quadrati tra il Museo del Fumetto e alcuni palazzi storici del centro di Lucca. Un allestimento particolarmente scenografico e interattivo, realizzato con la collaborazione dei maestri carristi del Carnevale di Viareggio, coinvolgerà grandi e piccini in suggestive atmosfere che ricorderanno quelle di Stargate o di 2001 Odissea nello spazio.

    E lucean le stelle… sarà articolato in 6 grandi sezioni tematiche, che si inaugureranno in due momenti successivi, a maggio e a settembre 2009. Il 2 maggio nella sede del Museo, si apriranno 4 delle sezioni in programma.

    A settembre in alcuni Palazzi storici del centro di Lucca (sedi e date da definire) si inaugurerà la seconda parte dell’esposizione con le ultime due sezioni. “Galileo Galilei” proporrà due storie inedite, 76 tavole di cui 36 di Sergio Toppi e 36 di Gradimir Smudja su soggetto e sceneggiatura di Angelo Nencetti. Una storia è ambientata nel passato e rivede in chiave fumettistica la storia di Galileo Galilei, in particolare dove si mettono in discussione i dogmi della fede. L’altra è ambientata nel futuro e rivede la storia della scienza attraverso le avventure di un astrologo/scienziato chiamato Galileus, in questo contesto si mettono in discussione, invece, i dogmi della scienza.

    INFO: COMUNICATO COMPLETO - DAVIS E FRANCESCHINI
    info@museoitalianodelfumetto.it
  • Torna su
    dal 9 maggio al 7 giugno 2009

    NARRARE CON LE IMMAGINI - La nuova frontiera italiana del “romanzo a fumetti” - 2009 - mostra espositiva

    MEDICINA (BO), Chiesa del Carmine, Via Libertà

    ORARIO: giovedì e sabato ore 10.00-12.00
    Domenica ore 10.00-12.30, 15.00-18.30

    BIGLIETTO: gratuito

    COMUNICATO (dal sito ufficiale link a fondo notizia)

    la mostra “Narrare con le immagini”, La nuova frontiera italiana del “romanzo a fumetti” con gli autori di Black Velvet Editrice: Alessandro Baronciani, Claudio Calia, Alberto Corradi, Otto Gabos, Luca Genovese, Ottavio Gibertini, Paolo Parisi, Massimo Semerano, Luana Vergari

    Tavole originali, proiezioni e performance di disegno dal vivo

    La mostra resterà aperta dal 9 maggio al 7 giugno

    GLI ARTISTI IN MOSTRA E LOCANDINA

    INFO: BLACK VELVET EDITRICE
    prolocomedicina@alice.it
  • Torna su
    dal 22 maggio al 8 novembre 2009

    THE ART OF GAMES - nuove frontiere tra gioco e bellezza - 2009 - mostra espositiva

    AOSTA, Centro Saint-Bénin

    ORARIO: tutti i giorni 9.30-12.30 // 14.30-18.30.

    BIGLIETTO: 3 euro

    COMUNICATO (dal sito ufficiale link a fondo notizia)

    La Valle d’Aosta accoglie e promuove il primo progetto internazionale dedicato all’arte videoludica. Una grande mostra di valenza internazionale che riunisce i più celebri artisti di videogames proponendo la loro arte con oltre 100 opere tra quadri, schizzi, interazioni multimediali, video, console, musica, proiezioni. Gli artisti saranno presenti in Valle d’Aosta da giugno a ottobre per incontrare il pubblico in mostra. Sarà proposto un ricco calendario di appuntamenti.

    LEGGI TUTTI I DETTAGLI

    INFO: THE ART OF GAMES
    contact@theartofgames.eu
  • Torna su
    dal 13 AL 21 GIUGNO 2009

    Pepito: un’avventura senza fine - mostra di Luciano Bottaro - 2009

    REGGIO EMILIA, Il Mauriziano via Pasteur, 11

    INGRESSO: libero

    ORARIO PUBBLICO: dalle 10-12 e 16-19.30 tutti i giorni

    INAUGURAZIONE: sabato 13 giugno alle ore 18

    pepito
    Pepito di Luciano Bottaro

    Pepito: un’avventura senza fine

    Il Mauriziano 13 - 21 giugno 2009

    Una mostra dedicata al maestro Luciano Bottaro, con spettacoli e animazione per bambini nella giornata di inaugurazione sabato 13 giugno; lo spettacolo i mestieri del fumetto che ci accompagna attraverso tutte le fasi creative della nascita di un fumetto, la premiazione del vincitore del premio Luciano Bottaro per il 2009, scelto fra 5 candidati. A Reggio Emilia: organizzazione Circolo degli Artisti e ComixComunity Leggi tutto il comunicato...

    LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

    FONTE e INFO: COMIX COMMUNITY
    E-mail infocomix@comixcomunity.com
  • Torna su
    dal 29 aprile al 29 giugno 2009

    LE NUVOLE DI DE ANDRE' - omaggio di artisti del fumetto al grande cantautore genovese

    COSENZA, convento di santa Chiara corso Telesio

    INAUGURAZIONE il 29 aprile 2009 alle ore 18:30

    MOSTRA: dal 29 aprile al 29 giugno dalle ore 10:00 alle 18:00

    dal sito ufficiale (link a fondo notizia)

    LE NUVOLE DI DE ANDRÈ

    Cosenza celebra la memoria di Fabrizio De Andrè Con il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De Andrè. Organizzazione a cura di Grifo Cult e Gommalacca Factory

    Il 29 aprile Cosenza ospiterà Le Nuvole di De Andrè, manifestazione in ricordo del celebre cantautore italiano a dieci anni dalla sua scomparsa. La giornata si aprirà alle 11 al Palazzo della Provincia con un convegno sulla poetica e i personaggi di Faber, alla presenza di ospiti di eccezione come il giornalista Rai Vincenzo Mollica e Mario Gerardo Oliverio, presidente della Provincia di Cosenza.

    Alle 18, undici artisti del mondo del fumetto italiano ed internazionale, tra i quali Tanino Liberatore e Bruno Brindisi, disegneranno dal vivo i personaggi delle canzoni di De Andrè.

    Seguirà l’inaugurazione di una mostra curata dallo stesso Vincenzo Mollica: esposte al pubblico le opere di artisti come Milo Manara, Dario Fo e Marina Comandini. La giornata si concluderà con il concerto di Mauro Pagani.

    Le Nuvole di De Andrè è un evento promosso della Provincia di Cosenza con il patrocinio morale della Fondazione “Fabrizio De Andrè”. Organizzazione e direzione artistica sono a cura dalle associazioni culturali Grifo Cult e Gommalacca Factory.

    INFO e RIFERIMENTO: LE NUVOLE DI DE ANDRE'
  • Torna su
    22 marzo - 12 aprile e 17 maggio – 7 giugno 2009

    MACCHEARIACHEFA - 2009 - mostra

    SAN GIULIANO MILANESE (MI), ROCCABRIVIO SFORZA, Via Rocca Brivio 10 - prima tappa
    INVERUNO (MI), Centro Servizi per la cultura e l’Impresa Largo Pertini 2 – 20010 - seconda tappa

    INGRESSO: 5 euro e ridotto 2 euro (Roccabrivio)

    INAUGURAZIONE: sabato 21 marzo 2009, ore 17.30
    INAUGURAZIONE (2): sabato 17 maggio 2009, ore 11.30

    ORARIO (1): Martedì e mercoledì: 9.00-12.30. Giovedì e venerdì: 9.00-18.00
    Sabato e domenica: 14.00-18.00. LUNEDÌ CHIUSO.

    PRESENTAZIONE MOSTRA dal sito ufficiale

    Fumetti e satira in difesa dell’ambiente
    Mostra a cura di Claudio A. Colombo, Società Umanitaria

    Una mostra con i maggiori autori di fumetti e satira italiani che scendono in difesa del nostro pianeta e gridano il loro SOS: prima che lo smog intorno a noi diventi lo smog nel nostro cuore.

    La mostra si inaugura il 21 marzo a Roccabrivio Sforza e sarà visitabile fino al 12 aprile.
    La mostra riprenderà poi il 17 maggio a Inveruno sempre nel milanese. Se visitate il sito ufficiale potete visionare una gallery con molte delle tavole messe in mostra. Ne vale la pena!

    C’è la donnina di Manara che gioca a palla davanti a un fungo nucleare. C’è il vecchietto di Lunari che gira per la città con il suo motorino e i gas di scarico ai massimi livelli. E c’è un Dylan Dog immerso fino alle ginocchia in una palude immonda, con tanti animali agonizzanti e una ciminiera alle spalle che spurga veleni. Segno che sopra e intorno noi, spesso e volentieri, tira una brutta aria… Eppure basterebbe poco: una buona dose di coscienza civile ed un pizzico di buon senso. “Ma quando finirà questo maledetto smog?”, si domanda uno. “Quando l’avremo inghiottito tutto”, replica il Sig. Rossi di Bozzetto, con il sarcasmo di chi sta perdendo, oltre alla pazienza, anche ogni speranza.

    Così, utilizzando i messaggi di uno squadrone dei maggiori autori e disegnatori di casa nostra (da Toppi a Pazienza, da Staino a Diabolik, da Jacovitti a Martin Mystère, da Silver a Manunta, da Bucchi a Giannelli, da Cavandoli a Vincino), è nata la mostra MACCHEARIACHEFA, nuova rassegna di fumetti, satira e illustrazioni a tema ecologico, e a sfondo sociale: inquinamento atmosferico, rifiuti, scorie radioattive, detriti organici, raccolta differenziata e tutto quanto riguarda la difesa ambientale del nostro mondo.

    Se volete potete il catalogo della mostra direttamente sul sito ufficiale:

    Fumetti e satira in difesa dell’ambiente
    Catalogo Aboca edizioni
    (pag. 160, a colori, 2009, euro 20,00)
    A cura di Claudio A. Colombo

    INFO: MACCHEARIACHEFA info@roccabrivio.it
  • Torna su
    Dal 14 FEBBRAIO al 20 GIUGNO 2009

    LUPO ALBERTO, 35 anni da lupo - mostra itinerante - 2009

    CESANO MADERNO (MI), Palazzo Arese Borromeo

    ORARIO: giovedì e venerdì ore 15.00/18.00
    sabato e festivi ore 10.00/12.00 - 15.00/18.00

    INGRESSO: gratuito

    INAUGURAZIONE: sabato 14 febbraio ore 16.00 con SILVER

    TAPPE SUCCESSIVE: Seregno, Varedo e Limbiate

    DAL SITO DEL COMUNE

    locandina locandina

    12-03-2009: AGGIORNAMENTO LE DATE SUCCESSIVE

    2/10 maggio
    LIMBIATE - Villa Mella

    16/24 maggio
    VAREDO - Villa Bagatti Valsecchi

    26 maggio/20 giugno
    SEREGNO - Biblioteca Civica “Ettore Pozzoli”


    Sarà inaugurata sabato 14 febbraio, alle 16.00 a Palazzo Arese Borromeo, la mostra storico antologica interamente dedicata al noto personaggio dei cartoons.
    Organizzata dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo, in collaborazione con l'Associazione culturale INCIPIT, scuola di scrittura creativa e MCK Licensing, la mostra è un omaggio ai 35 anni di carriera di Lupo Alberto, nato nel 1974 sulle pagine del "Corriere dei Ragazzi", e ai 39 anni di attività del suo creatore Guido Silvestri, in arte Silver, che nel 1970 iniziò a lavorare come "giovane di bottega" nello studio di Bonvi.
    La mostra percorre la vita artistica e professionale di Silver, su 50 pannelli sono riprodotti i disegni preparatori, le foto, le vignette, le strisce e le tavole di Lupo Alberto, Cattivik, degli altri personaggi curati da Silver e le collaborazioni con i quotidiani come vignettista.

    LEGGI TUTTA LA PRESENTAZIONE

    FONTE e INFO: CESANO MADERNO
    cultura.turismo@comune.cesano-maderno.mi.it
Concorsi
  • Torna su
    prossima scadenza il 26 GIUGNO 2009

    LA CAVERNA - gara per vignettisti - 2009

    TEMA: variano di settimana in settimana
    (fino al 26 giugno): IRAN - BERLUSCONI E IL G8 - IL PD

    OGGETTO : 1 vignetta sui temi settimanali proposti

    SCADENZA (PROSSIMA): 26 giugno 2009

    PARTECIPANO: tutti

    ISCRIZIONE: gratuita

    DESCRIZIONE

    Il giornale IL FOGLIO propone una gara fra vignettisti in erba o esperti sotto il giudizio del veterano Vincino. La gara si intitola "la caverna" per evidenziare la forza espressiva delle prime immagine stilizzate degli uomini primitivi.
    Vincino lancerà tre temi da affrontare a scelta e selezionerà ogni giorno le vignette migliori. Queste saranno pubblicate sul sito web del giornale.
    Ad ogni scadenza sceglierà la migliore della settimana che verrà pubblicata su IL FOGLIO dietro un compenso di 300 euro (in cambio della cessione dei diritti di pubblicazione).
    Venerdì 26 giugno a mezzanotte si chiude l'invio delle prime vignette.
    Martedì 30 giugno verranno decisi i primi vincitori...

    FONTE e INFO: IL FOGLIO - LA CAVERNA
    caverna@ilfoglio.it
  • Torna su
    segnalato il 21 GIUGNO 2009

    CAGLIOSTRO E-PRESS SCOUTING - selezione collaboratori - 2009

    OGGETTO: la casa editrice Cagliostro E-Press seleziona collaboratori in tutte le figure. Incarico non retribuito ma garantisce visibilità e diffusione.

    COMUNICATO STAMPA (link a fondo notizia per info)

    Cagliostro E-Press Scouting

    Cresciamo sempre più e voi potete crescere con noi. Se volete inserirvi nel mondo dell'Editoria a fumetti, Cagliostro E-Press è un ottimo punto di partenza. Cerchiamo disegnatori, coloristi, letteristi, sceneggiatori, saggisti, editor, redattori

    Cagliostro E-Press si è consolidata negli ultimi anni come una delle realtà editoriali più attive nel mondo della piccola editoria a fumetti.

    Cagliostro E-Press è una casa editrice italiana indipendente che punta solo ed eslcusivamente a valorizzare i talenti italiani emergenti o esordienti. Cagliostro E-Press conta oggi un catalogo editoriale di 55 titoli e stiamo lavorando perchè entro fine anno il catalogo supererà i 70 titoli.

    Le collaborazioni non sono retribuite ma Cagliostro E-Press, pur essendo una realtà editoriale no profit, garantisce visibilità ed un'esperienza formativa imprescindibile rappresentando un ottimo punto di ingresso nel mondo dell'editoria italiana a fumetti.

    La Cagliostro E-Press non corrisponde alcuna somma in denaro agli autori per la pubblicazione. D'altro canto non chiede alcun investimento all'autore e segue, di comune accordo con questi, l'intero sviluppo grafico del volume, la promozione e la distribuzione del prodotto finito. (continua...)

    LEGGI IL COMUNICATO COMPLETO

    FONTE e INFO: cagliostro e-press
  • Torna su
    scadenza il 30 settembre 2009

    C’E POCO DA RIDERE! IL FUTURO DEL LAVORO - Concorso di vignette e fumetti

    TEMA: come da titolo

    OGGETTO : 1 disegno
    1 vignetta
    1 fumetto autoconclusivo (max 2 facciate)

    SCADENZA: 30 settembre 2009

    PARTECIPANO: dai 16 ai 25 anni

    ISCRIZIONE: gratuita

    “C’E POCO DA RIDERE! IL FUTURO DEL LAVORO”: UN CONCORSO DI VIGNETTE E FUMETTI SOLO PER GIOVANI UNDER 25, IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA CGIL IL 12- 13-14 GIUGNO A SESTO SAN GIOVANNI.

    In occasione della Festa della CGIL Lombardia, che si terrà il 12-13-14 giugno 2009 presso la struttura del Carroponte, in via Granelli a Sesto San Giovanni, la CGIL Lombardia, la Camera del Lavoro di Varese, il giornale on line @cgil.lombardia.it e gli organizzatori di “Rido CGIL” bandiscono un concorso di umorismo a fumetti riservato a giovani “Under 25” che abitano nel territorio della regione.

    Dopo il concorso Rido CGIL, organizzato da Tiziano Riverso e Giovanni Salandin nel 2006 in occasione del centenario del Sindacato, una nuova proposta per i giovani disegnatori, illustratori e fumettisti: Il tema è “C’e poco da ridere! Il futuro del lavoro”.

    I partecipanti possono inviare: 1 disegno
    1 vignetta
    1 fumetto autoconclusivo (max 2 facciate)
    gli elaborati devono essere realizzati nel formato A4 (cm 21 x 29,7) e possono essere sia in B/N che a colori.
    E’ consentita qualsiasi tecnica: matite colorate, pennarelli, tempera acquarello, china, computer grafica.
    I lavori devono riportare sul retro dei fogli, oltre che sulla busta, i dati del disegnatore.

    I partecipanti devono essere di età non inferiore ai 16 anni e non superiore ai 25 anni.
    I disegni devono essere inviati entro e non oltre il 10 giugno 2009, a Rido CGIL under 25, in formato jpg a 300dpi o in PDF, all’indirizzo ridocgil@cgil.lombardia.it

    I disegni verranno esposti nell’ambito della Festa della CGIL Lombardia; domenica 14 giugno, alle 20, è prevista la premiazione dei vincitori con la partecipazione del noto cantautore e comico Flavio Oreglio.

    E’ inoltre allo studio una pubblicazione che raccolga i lavori. I premi saranno per il 1°, 2° e 3° classificato: il primo premio consiste in una crociera di 8 giorni nel Mar Mediterraneo.

    La giuria, che sarà composta da noti fumettisti e da dirigenti sindacali, si riserva di assegnare altri premi o menzioni. I partecipanti firmeranno la liberatoria e faranno dono dei loro lavori al giornale on line @cgil.lombardia.it, che li pubblicherà.

    Della giuria faranno parte Nino Baseotto (Segretario Generale CGIL Lombardia), Franco Stasi (Segretario della Camera del Lavoro di Varese), Monica Chittò (Assessore alla Cultura del Comune di Sesto San Giovanni), Tiziano Riverso (“RidoCGIL” Cartoonist e organizzatore dell’evento), Giovanni Beduschi (cartoonist), Athos Careghi (Cartoonist), Sara Mattiolo (curatrice Mantova comics Festival), Lorenzo Chiodo (Cartoonist sito gomorraproduzioni), Vito Forelli (autore di “risate a ruota libera”).

    Riteniamo importante sviluppare, attraverso questa iniziativa, le nuove idee dei giovani in un campo così attuale e di facile lettura quali sono le vignette e i fumetti; nello stesso tempo vogliamo fare tesoro, come sindacato, delle idee che dai partecipanti arriveranno per analizzare, integrare e comprendere le tematiche, le aspirazioni e i timori che oggi i giovani provano verso il futuro e il lavoro.

    Puntiamo su di loro per costruire quella che sarà la società di domani, ci auguriamo più giusta e più equa.

    INFO: Tiziano Riverso – 338 4901168 – triverso@gmail.com Cristina Pecchioli cristina.pecchioli@cgil.lombardia.it

    BANDO IN PDF SUL SITO UFFICIALE

    FONTE e INFO: CGIL LOMBARDIA
    ridocgil@cgil.lombardia.it
  • Torna su
    scadenza il 30 giugno 2009

    TUTTI UGUALI TUTTI DIVERSI - Concorso di fumetto, illustrazione - pittura - grafica, video, racconto, poesia e scultura

    PISA – EasyKom di Marco Lenzini

    TEMA: la foto scelta durante il concorso fotografico

    OGGETTO (fumetto): 1 storia a fumetti autoconclusiva massimo 4 tavole

    SCADENZA: 30 giugno 2009

    PARTECIPANO: dai 14 anni in su

    ISCRIZIONE: 10 euro

    Interessante concorso che prevede come fonte di ispirazione un'unica fotografia, già scelta durante un concorso fotografico, che sarà la fonte di ispirazione di ogni singolo artista, o gruppo, per sviluppare un progetto artistico in campi diversi: dall pittura alla narrativa, dalla cinematografia alla grafica, dalla poesia al fumetto.
    La fotografia è disponibile all'interno del bando PDF, link sotto, come pure il complesso regolamento del concorso.
    Il tempo per inviare i propri lavori è fissato per il 30 giugno 2009, e i nominativi selezionati dalla giuria saranno resi noti il 5 settembre 2009. Tutte le opere partecipanti saranno visionabili sul sito ufficiale (link sotto).
    Le opere selezionate saranno esposte dal 5 al 7 novembre presso la stazione Leopolda di Pisa.

    BANDO COMPLETO PER TUTTE LE CATEGORIE

    FONTE e INFO: LA CASA DEGLI SPECCHI
    info@lacasdeglispecchi.it
  • Torna su
    scadenza il 15 giugno 2009

    Nuvole di Fantasia - Concorso di Disegno 2^ Edizione - Festa dell’Unicorno 2009

    VINCI – Circolo fantasy, via Cerretana 77, 50059 Toiano Vinci (FI)

    TEMA: Un mondo di creature fantastiche

    OGGETTO: preparazione di massimo 2 disegni sul tema

    SCADENZA: 15 giugno 2009

    PARTECIPANO: i maggiorenni

    ISCRIZIONE: gratuita

    Per la V edizione della Festa dell'Unicorno che si terrà a Vinci (FI) i giorni 25 e 26 luglio 2009, si rinnova l'appuntamento con il concorso di disegno Nuvole di Fantasia.

    La partecipazione è gratuita, aperta a tutti e consiste nella realizzazione di massimo due disegni a tema fantasy, in linea con la tematiche medievali e fantasy de LA FESTA DELL'UNICORNO. In giuria i disegnatori Luca Enoch e Giuseppe matteoni.
    In palio un alloggio per la due giorni della festa oppure buoni acquisto per materiali da disegno.
    I vincitori saranno proclamati in base al parere della giuria per il 70% e le votazioni dei visitatori sul sito ufficiale che peseranno per il 30%.

    Buon divertimento a tutti gli appassionati di fantasy.

    FONTE e INFO: FESTA DELL'UNICORNO
    e-mail: info@festaunicorno.com
  • Torna su
    scadenza il 30 giugno 2009

    PRIMO FUOCO - 2009 - premio per opere fumettistiche

    REGGIO EMILIA – Arci Nuova Associazione, Via Emilia Ospizio 102

    TEMA: Italiani brava gente, storie di ordinario razzismo

    OGGETTO: singole tavole o racconti a fumetti (composti al massimo da 4 tavole)

    SCADENZA: 30 giugno 2009

    PARTECIPANO: il concorso è aperto agli under 34

    ISCRIZIONE: gratuita

    ESPOSIZIONE: Sala Mostre del Comune di Cavriago, inaugurazione sabato 19 settembre 2009

    PREMI: 300 euro in buoni acquisto e 100 euro per le menzioni speciali

    NOTIZIE TRATTE DAL SITO ARCIRE (link a fondo notizia)

    Il razzismo e il pregiudizio nell’Italia di oggi diventano soggetto di Primo Fuoco, terza edizione del premio per giovani autori di opere fumettistiche che quest’anno ruoterà attorno al titolo: “Italiani brava gente, storie di ordinario razzismo”.
    Promosso da Comune di Cavriago, Arci di Reggio Emilia, Anafi e CGIL provinciale di Reggio Emilia, l’obiettivo di Primo Fuoco è stimolare e promuovere l’impegno creativo dei giovani artisti che lavorano col fumetto.
    Il bando del Premio richiede che le tavole fumettistiche contengano una rielaborazione del tema “totalmente libera e personale”.
    Aperto ad artisti provenienti da tutta Italia e che non abbiano superato i 34 anni,
    Primo Fuoco premierà con un buono spesa del valore di 300 euro il primo classificato.
    Saranno selezionati anche la storia più originale, il miglior disegnatore e il miglior autore under 15, ma in questi casi con un buono spesa da 100 euro.

    LEGGI IL BANDO

    FONTE e INFO: ARCIRE
    e-mail: arcire@arcire.it
  • Torna su
    Scadenza 15 giugno 2009

    CONCORSO PLANETA DEAGOSTINI Secondo Premio Internazionale del Fumetto

    OGGETTO: progetto a fumetti COMPLETO di almeno 46 pagine

    TEMA: libero

    ISCRIZIONE: gratuita

    PARTECIPANO: partecipazione aperta a tutti

    INVIO LAVORI: l'intervallo di tempo per l'invio lavori è tra il 31 marzo al 15 giugno 2009

    PREMIO: 20.000 euro e pubblicazione dalla Planeta DeAgostini Comics

    REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)

    Planeta DeAgostini indice il suo Secondo Premio Internazionale del Fumetto con il proposito di promuovere progetti di qualità e offrire un’opportunità ai nuovi talenti del mondo dei comics.

    Il successo della prima edizione del Premio, a cui hanno partecipato più di 170 concorrenti da tutto il mondo, fa ben sperare per il futuro di questo concorso, l’unico a offrire un premio economico davvero consistente (20.000 euro) e, al tempo stesso, la pubblicazione dell’opera vincitrice.
    Il vincitore, inoltre, firmerà un contratto con la Planeta DeAgostini Comics. (...)

    LEGGI TUTTO IL REGOLAMENTO

    INFO e RIFERIMENTO: planeta DeAgostini

  • scadenza il 12 giugno 2009

    PREMIO RAYMOND LEBLANC - 2009 - concorso internazionale per giovani talenti

    TEMA: Bruxelles

    SCADENZA: il 12 giugno 2009

    PREMIO: 10000 euro al primo classificato

    DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia)

    La fondazione Raymond Leblanc in collaborazione con la casa editrice Le Lombard, bandiscono il premio raymond Leblanc per giovani talenti.
    Vi riporto qui un po' di dati tradotti (stentatamente) dal bando in francese.
    Il tema è Bruxelles. Ulteriori dettagi saranno comunicati in seguito (consultate il sito ufficiale)..
    Possono partecipare tutti i diesgnatori e fumettisti che non abbiano pubblicato più di due fumetti. .
    I partecipanti dovranno completare l'iscrizione entro il 12 giugno 2009 e presumibilmente aver inviato per quel giorno il materiale: .
    Quattro tavole in bianco e nero, con testi in francese;.
    Una copertina a colori; (tutto in formato A4).
    moduli di iscrizione e regolamento firmati e compilati;.
    Queste opere parteciperanno alla prima scrematura dalla quale rimarranno soltanto 15 candidati che poi saranno proposti al vaglio della fondazione..
    Da queste tramite i voti della fondazione e dei visitatori del web verrano selezionati i 6 finalisti, entro il 31 agosto del 2009.
    .
    i premi in breve:.
    i quindici finalisti parteciperanno ad una esposizione..
    i sei finalisti saranno pubblicati in un volume collettivo..
    Il primo classificato prenderà ben 10000 euro e potrà godere di una mostra personale. .
    ovviamente dovrà cedere i diritti dell'opera.

    BANDO COMPLETO (in francese)

Incontri, Workshop
  • Torna su
    sabato 27 giugno 2009

    TUNUE MAPS - 2009 - incontri con autori e presentazione fumetto

    Modena, Palermo, Udine, Venezia, Reggio Calabria, Roma e La Spezia - indirizzi sotto

    QUANDO: sabato 27 giugno 2009

    ORARIO: vedi singole voci

    INGRESSO: gratuito

    Domani, sabato 27 giugno, è il momento centrale del Tunuè Maps, l'evento che vede gli autori della scuderia Tunué invadere le fumetterie per incontrare i lettori e presentare le proprie opere. (a Modena, Palermo, Udine, Venezia, Reggio Calabria, Roma e La Spezia)
    Iniziato il 19 giugno a Latina presso la sede della casa editrice con la partecipazione di Giovanni Marchese, Luca G. Patané e Katia Boboc che hanno presentato Fumetti di China l'evento, si concluderà il 4 luglio a Terni presso la fumetteria Antani Comics con gli autori...

    LEGGI TUTTO

    INFO e RIFERIMENTO: KOMIX - TUNUE'
  • Torna su
    giovedì 25 giugno 2009

    ANIMALS - 2009 - incontro con autori e presentazione fumetto

    MILANO - Scighera, Via Candiani 131 – Quartiere Bovisa

    QUANDO: giovedì 25 giugno 2009

    ORARIO: ore 21.30

    INGRESSO: gratuito

    Continua la promozine della nuova rivista di fumetto d'autore della CONIGLIO EDITORE. L'appuntamento per incontrare gli autori della rivista e per presentare il secondo volume in edicola dal 16 giugno, è per giovedì 25 giugno a Milano. A seguire il comunicato stampa.

    COMUNICATO STAMPA (link a fondo notizia)

    Mensile, cartacea, attenta alla realtà, per un nuovo pubblico che la aspetta. Fumetti e fumetti, e anche racconti, interviste, immagini, ricordi, contemporaneamente alla vita stessa.

    LEGGI TUTTO IL COMUNICATO E IL SOMMARIO DELLA RIVISTA

    INFO e RIFERIMENTO: CONIGLIO EDITORE
    ANIMALS BLOG
  • Torna su
    27 giugno 2009

    STEFANO RAFFAELE incontro e presentazione - 2009

    BERGAMO, fumetteria ARCADIA OLTRE LE NUVOLE, via Don Luigi Palazzolo 32

    DATA E ORARIO: SABATO 27 GIUGNO dalle ore 16:00

    SABATO 27 GIUGNO, in collaborazione con COMMA 22, STEFANO RAFFAELE, disegnatore del primo numero di CARAVAN, la nuova miniserie bonelliana scritta da Michele Medda, presenterà il volume THE BLACKBURNE COVENANT.
    Un'occasione che permetterà non solo di parlare del fumetto edito da Comma 22, ma anche di scoprire Caravan, di cui Raffaele ha realizzato il secondo albo, in edicola dal 9 luglio.

    per saperne di più sul volume trovate un'anteprima sul sito UBC fumetti

    FONTE e INFO: ARCADIA OLTRE LE NUVOLE
    info@nuvoleshop.it
  • Torna su
    08, 11, 15 E 18 GIUGNO 2009

    CARTE IN TAVOLA - Quattro incontri tra fumetto, grafica e illustrazione - 2009

    BOLOGNA, Aula Magna / Accademia di Belle Arti di Bologna, Via delle Belle Arti, 54

    QUANDO: 08, 11, 15 E 18 GIUGNO - ORE 17.00

    INGRESSO: gratuito

    DALLA NEWSLETTER DI BILBOLBUL (link a fondo notizia per info)

    CARTE IN TAVOLA
    Quattro incontri tra fumetto, grafica e illustrazione
    a cura di Enrico Fornaroli

    Un’occasione per discutere con autori ed editori di nuovi progetti e antiche passioni, itinerari creativi e percorsi di formazione. Gli incontri sono aperti a tutti.

    Il primo incontro si terrà lunedì 8 giugno, alle ore 17.00
    Laura Scarpa presenta la rivista ANIMAls
    interviene Enrico Fornaroli

    ANIMAls è il nuovo progetto curato da Laura Scarpa per Coniglio Editore.
    ANIMAls, è una rivista di fumetti, quella che si può chiamare "letteratura disegnata" o "arte sequenziale" o come preferite. Racconta con le immagini, lo fa attraverso i fumetti, ma anche illustrazioni, appunti di viaggio, quadri, strisce. Sempre in chiave narrativa. Non a caso nel primo numero, oltre ai fumetti di Gipi, Davide Toffolo, Paolo Bacilieri, David B., Bastien Vivès, Riccardo Mannelli e molti altri, trovate anche le interviste a Henning Mankell e Michele Mari e Ugo Cornia, due scrittori che leggono fumetti, due scrittori che evocano immagini con le parole in modo diverso.

    Perciò troverete fumetti, ma anche letteratura, ma anche cultura in senso più ampio. Sappiamo che anche le figure, come e diversamente dalle parole, raccontano, fanno vivere, ci penetrano. ANIMAls è una rivista che racconta e dice con parole e immagini, senza omissioni.

    11 giugno, ore 17.00
    Ilaria Tontardini dialoga con Fabian Negrin

    15 giugno, ore 17.00
    Otto Gabos dialoga con Massimo Giacon

    18 giugno, ore 17.00
    Pietro Corraini presenta la rivista Un Sedicesimo
    interviene Carlo Branzaglia

    carte in tavola
    manifesto
    FONTE e INFO: BILBOLBUL
  • Torna su
    SABATO 06 GIUGNO 2009

    MARCO DAVIDE - incontro - 2009

    ROMA, Comics Boulevard Via Garibaldi 89/A (Trastevere) - 00153

    QUANDO: SABATO 06 GIUGNO 2009 - ORE 17.00

    INGRESSO: gratuito

    AUTORI OSPITI: MARCO DAVIDE

    COMUNICATO STAMPA (link a fondo notizia per info)

    "COMICS BOULEVARD" & LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
    presentano
    TRILOGIA DI LOTHAR BASLER

    INCONTRO CON L'AUTORE: MARCO DAVIDE

    LEGGI IL COMUNICATO E GUARDA LA LOCANDINA

    FONTE e INFO: SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
    COMICS BOULEVARD
    Tel 06.32.14.609 - E-MAIL: comicsboulevard@gmail.com - scuolaromanadeifumetti@tiscali.it
  • Torna su
    a giugno 2009

    CORSO DI SCENEGGIATURA - 2009 - docente STEFANO VIETTI

    BERGAMO, fumetteria ARCADIA OLTRE LE NUVOLE, via Don Luigi Palazzolo 32

    DATE E ORARI: vedi link

    COSTO: 50 euro

    INCONTRI: 4 incontri dal 4 giugno

    La fumetteria Arcadia Oltre le Nuvole organizza un corso di scenggiatura con STEFANO VIETTI per il mese di giugno...

    LEGGI TUTTO

    FONTE e INFO: ARCADIA OLTRE LE NUVOLE
    info@nuvoleshop.it
  • Torna su
    dal 14 gennaio al 3 giugno 2009

    fumetti sul divano e altri incontri - 2009 - incontri con autori della casa editrice BLACK VELVET

    BOLOGNA, varie locazioni

    DATE E ORARI: vedi sotto

    INGRESSO: gratuito

    DAL SITO BLACK VELVET (link a fondo notizia)

    La casa editrice Balck Velvet propone tre cicli di incontri con autori in tre diverse librerie del capoluogo emiliano: APERITIVO A FUMETTI, INSIDE COMICS e FUMETTI SUL DIVANO. Gli incontri sono programmati dal 14 gennaio al 3 giugno 2009. Vai alla pagina per le date e gli autori...

    CLICCA PER IL CALENDARIO

    FONTE e INFO: Black Velvet
Eventi

  • dal 12 al 14 Giugno 2009

    MANZIANA COMICS FESTIVAL seconda edizione

    MANZIANA (RM) - il festival si articolerà per tutto il paese

    INGRESSO: libero

    PERIODO: dal 12 al 14 giugno 2008

    ORARIO: venerdì dalle 14:00 in poi
    sabato e domenica dalle 10:30 in poi

    NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE

    MANZIANA COMICS FESTIVAL

    Regione Lazio - Provincia di Roma - Comune di Manziana
    e Scuola Romana dei Fumetti

    presentano

    MANZIANA COMICS 2009
    Festival del Fumetto
    Seconda Edizione

    Centro Storico - Dal 12 al 14 GIUGNO – Ingresso gratuito
    Venerdì 12 - dalle ore 14.00 fino a sera inoltrata
    Sabato 13 - dalle ore 10.30 fino a sera inoltrata
    Domenica 14 - dalle ore 10.30 fino a sera inoltrata

    TRE GIORNI DI FUMETTI, MUSICA, SPETTACOLI, INCONTRI CON GLI AUTORI, PERFORMANCE DISEGNATE, STAND DI FUMETTI, COLLEZIONISTI, MUSICA, ARTIGIANATO, GADGET, COMICS JUNIOR: TEATRO DEI BURATTINI, COSPLAY, GIOCHI DI RUOLO, AUTOPRODUZIONI e molto altro!...

    PRESENTAZIONE, PROGRAMMA E MOSTRE

    FONTE e INFO: SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
    MANZIANA COMICS
    Email: manzianacomics@gmail.com
  • Torna su
    scadenza il 30 maggio 2009

    PICNIC FESTIVAL - 2009 - CONCORSO per illustratori e FESTIVAL

    REGGIO EMILIA – Circolo Arci PICNIC via Giacosa n. 4, 42100

    OGGETTO: un disegno o una illustrazione

    SCADENZA: 30 maggio 2009

    PARTECIPANO: il concorso è aperto a tutti

    ISCRIZIONE: 10 euro

    INDIRIZZO DI SPEDIZIONE: redazione@picnicfestival.it

    PICNIC FESTIVAL: il 28 giugno al Parco delle caprette, Reggio Emilia

    NOTIZIE TRATTE DAL BLOG UFFICIALE (link a fondo notizia)

    IL CONCORSO

    logo concorso
    logo concorso

    L'associazione culturale PICNIC organizza quest'anno la seconda edizione del festivale campestre di fumetto, per passare una giornata con autori di fumetto italiani ed internazionali al parco delle caprette a Reggio Emilia.
    In occasione del festival che si terrà il 28 giugno bandisce anche un concorso per una illustrazione o un disegno.

    al link sottostante ho riassunto le notizie tratte dal blog ufficiale.

    LEGGI TUTTO

    FONTE e INFO: PICNIC FESTIVAL
    e-mail: fiorenza.ballabeni@gmail.com
In Edicola, in libreria e nel web
  • Torna su
    Giugno 2009

    SUPEREROI LE GRANDI SAGHE - uscite di Giugno 2009

    In edicola



    SUPEREROI LE GRANDI SAGHE: collana in allegato ai quotidiani LA GAZZETTA DELLO SPORT e IL CORRIERE DELLA SERA, che ripropone le grandi saghe recenti che hanno sconvolto il mondo dei supereroi marvel e chicche ripescate dal passato remoto della casa editrice.
    Ogni volume è costituito da almeno 192 pagine e costa 9,90 euro, oltre al prezzo del quotidiano.
    Esce ogni lunedì.
    Le pubblicazioni sono iniziate il 23 marzo con la saga CIVIL WAR e il 30 marzo con la saga de LA MORTE DI CAPITAN AMERICA, con in omaggio l'albetto di 32 pagine, che propone l'incontro fra Spider-Man e Barack Obama.
    Queste sono le uscite di Giugno:

    11) 1/6 - Iron Man: Extremis (di W. Ellis & A. Granov)
    12) 8/6 - Gli Eterni (di N. Gaiman & J. Romita Jr.)
    13) 15/6 - I Fantastici Quattro (di R. Aguirre Sacasa & S. McNiven)
    14) 22/6 - La Guerra Kree-Skrull (di R. Thomas, N. Adams, S. Buscema)
    15) 29/6 - Guerre Segrete (di J. Shooter & M. Zeck)

    leggi l'elenco completo...

    FONTE e INFO: Panini Comics

ULTIME SEGNALAZIONI

EVENTI IN CORSO

nella pagina

MANZIANA COMICS - le mostre

LAMEZIA COMICS - fiera

ETRUSCOMIX - mostra

PEVERAGNO COMICS - mostra di tavole originali

PERSISTENZE SUL CONFINE DELL'IMMAGINE - mostra collettiva

E LUCEAN LE STELLE - mostra a tema

NARRARE CON LE IMMAGINI - mostra collettiva

THE ART OF GAMES - mostra espositiva

Pepito - un'Avventura senza fine - mostra

LE NUVOLE DI DE ANDRE' - mostra

MACCHEARIACHEFA - mostra

LUPO ALBERTO, 35 anni da lupo - mostra itinerante

CAGLIOSTRO E-PRESS SCOUTING - selezione collaboratori

LA CAVERNA - gara per vignettisti

C’E POCO DA RIDERE! IL FUTURO DEL LAVORO - concorso

TUTTI UGUALI TUTTI DIVERSI - concorso

NUVOLE DI FANTASIA - concorso

PRIMO FUOCO - concorso

SECONDO PREMIO PLANETA DE AGOSTINI - concorso

PREMIO RAYMOND LEBLANC - concorso internazionale

ANIMALS - presentazione fumetto

STEFANO RAFFAELE - incontri

CARTE IN TAVOLA - incontri

MARCO DAVIDE - incontri con autori

corso di sceneggiatura - Con Stefano Vietti

FUMETTI AL DIVANO - incontri con autori

MANZIANA COMICS - festival del fumetto

PICNIC FESTIVAL - concorso e festival

SUPEREROI LE GRANDI SAGHE - in edicola

Form di segnalazione - Contatti

COMING SOON - Novità cinematografiche

Segnalazioni precedenti

MAGGIO 2009

APRILE 2009

MARZO 2009

FEBBRAIO 2009

GENNAIO 2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Aggiornamenti del sito

segnalazione eventi

SE VUOI SEGNALARE UN'INIZIATIVA CONCERNENTE IL MONDO DEL FUMETTO O DELL'ANIMAZIONE COMPILA IL FORM A QUESTO LINK
TRAILER E INFORMAZIONI SUI FILM AL CINEMA

COMING SOON



Tutte le novità cinematografiche a portata di click.
ISTRUZIONI:

1- clicca su uno dei titoli nel box sottostante per guardare il trailer o informazioni sul film.
2- Oppure clicca sulla voce laterale "ALTRI FILM" per sfogliare un elenco alfabetico completo dei trailer disponibili.
3- Una volta visualizzato il trailer clicca sul pulsante "HOME" in basso a destra per tornare alla schermata iiniziale.
4- Attraverso il pulsante "SCHEDA FILM" puoi accedere ad informazioni sulla trama o sul cast.
5- attraverso il pulsante "TROVA CINEMA" puoi sapere dove il film viene proiettato nella tua città o nella tua provincia.
6- servizio offerto da "COMING SOON"

pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci