navigazione
cerca nel sito
cerca nel sito
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| calendario appuntamenti e incontri

Calendario appuntamenti e incontri. Notizie utili sul mondo del fumetto.

appuntamenti scaduti nel GENNAIO 2007 -
In questa pagina sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative sotto elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web!
Per una più ampia panoramica vi consiglio l'ottimo servizio AFNEWS di Amedeo Goria

  • SEGNALAZIONE INIZIATIVA:
  • Fiere

    • FIERE DEL FUMETTO organizzate dall'associazione culturale bolognese Kolosseo
      MODENA - Modena Fiera, Viale Virgilio 70/90, 20 e 21 GENNAIO 2007 DALLE 9 ALLE 18 - 80 espositori
      (All'interno della Fiera dell'Elettronica, Uscita Autostrada MO Nord)

      AREZZO - Centro Affari e Convegni, Via Spallanzani - Nona Mostra Mercato - dal 27 al 28 GENNAIO 2007 DALLE 10 ALLE 19 - 50 espositori
  • Mostre

    • IL FUOCO E LE OMBRE Una mostra su fumetti e misteri nei musei della Provincia di Ravenna
      RAVENNA - Biblioteca Oriani - Sala Mostre, Via Corrado Ricci, 26

      ORARIO: dal lunedì al sabato, ore 9.30-12.30 e 15.30-18.30
      INAUGURAZIONE: Venerdì 19 gennaio, alle ore 17.00

      dal sito della provincia di Ravenna:

      La mostra “Il fuoco e le ombre” è allestita in occasione della presentazione al pubblico di una nuova rocambolesca vicenda a fumetti che conduce alla scoperta di altri musei della provincia.
      È infatti appena uscito Il fuoco segreto - secondo numero della collana “I misteri dei musei” curata dalla Provincia di Ravenna per favorire la conoscenza del patrimonio museale del territorio - che vede Epaminonda Vallicelli, eccentrico studioso di storia locale già protagonista del primo numero, implicato in una storia misteriosa dai risvolti esoterici che spazia dalla caduta di Bisanzio ai giorni nostri, intersecando diverse epoche e coinvolgendo famosi personaggi come Gioachino Rossini e Francesco Baracca.
      La collana, di cui Massimo Marcucci è il soggettista e Gianni Barbieri lo sceneggiatore, è incentrata su storie che intrecciano fantasia e realtà storica, in cui compaiono molteplici cenni e riferimenti a fatti e personaggi legati alla storia locale; ma soprattutto i protagonisti delle vicende narrate portano il lettore alla scoperta di tanti musei del territorio, mostrando in modo non convenzionale le facciate degli edifici e le sale, gli arredi e le vetrine, le collezioni esposte e i singoli beni, il personale e le varie attività che animano i diversi musei aderenti al Sistema Museale Provinciale.
      La mostra che raccoglie una bella selezione di tavole e disegni originali di Riccardo Crosa e di Luca Genovese, oltre al materiale utilizzato ‘dietro le quinte’ per realizzare i due volumi finora editi. Completano l’esposizione alcuni pannelli illustrativi che documentano l’intento didattico e culturale sotteso all’iniziativa nonché una serie di pannelli appositamente dedicata ai tanti musei del Sistema Museale Provinciale protagonisti delle due storie a fumetti.
      --------------------------------------------------------------------------------------
      nel sito troverete anche alcune tavole fra quelle esposte e un'intervista agli autori.
      SITO DI RIFERIMENTO: Provincia di Ravenna

    • LUPO ALBERTO mostra di tavole originali e animazioni
      VALLECROSIA (IM) - Sala Polivalente del comune

      ORARIO: tutti i giorni dalle 15 alle 19
      INGRESSO: libero

      INCONTRO CON SILVER: Giovedì 26 Gennaio dalle ore 16:00
      Articolo di Daria Chieppa dal sito Sanremo news:

      In concomitanza con la manifestazione organizzata dal Comune di Sanremo Corso fiorito, avente come tema i grandi fumetti, l'Assessorato al Turismo del Comune di Vallecrosia, presente alla sfilata con il carro dedicato a Lupo Alberto, organizza dal 20 al 28 gennaio una mostra sui personaggi di Lupo Alberto e quelli della Famiglia McKenzie, dell'autore Guido ‘Silver’ Silvestri.
      All'interno della mostra saranno esposte 95 tavole originali che racconteranno il percorso artistico dell'autore, presente a Vallecrosia per un incontro con il pubblico il 26 gennaio a partire dalle ore 17. Sarà allestito anche un punto, in collaborazione con L'UniEuro, dove potranno essere visionati alcuni episodi della prima serie animata di Lupo Alberto. La mostra si svolgerà nella sala polivalente del Comune di Vallecrosia e sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 15 alle 19.
      All'interno vi sarà anche un bookshop, grazie alla libreria Pellegrino, dove potranno essere acquistati libri, dvd e gadget di Lupo Alberto.
      FONTE: Sanremo news:

    • RASSEGNA VALORI COMUNI Un viaggio alla scoperta delle religioni e del pensiero laico
      BOLOGNA - Délégation Culturelle – Alliance Française de Bologne Via De' Marchi 4 (laterale di Via S. Isaia)

      ORARIO: dal lunedì al venerdì ore 10.00 – 13.00, 15.00 – 19.00

      notizie dal sito Africa e Mediterraneo
      Esposizione
      L’associazione Africa e Mediterraneo in collaborazione con la Délégation Culturelle – Alliance Française de Bologne presenta la mostra Valori comuni: un viaggio ideale alla scoperta di alcuni valori che accomunano le religioni e il pensiero laico.
      Cinque storie a fumetti, realizzate da autori africani, guideranno lo spettatore a riflettere su alcuni aspetti del dialogo interreligioso, un tema d’importanza vitale nella società multiculturale.
      Il tema del perdono, quello del dialogo come unica soluzione alla guerra, quello dell’amore tra persone appartenenti a culture diverse che devono scontrarsi con gli ostacoli del pregiudizio, la riflessione sulle possibilità per superare le differenze religiose e il tema dell’ecologia responsabile nei confronti delle generazioni future, sono suggeriti dai pannelli della mostra in cui, alle storie, si affiancano citazioni da testi sacri e laici che facilitano la comprensione dei significati più profondi delle opere.
      Nel corso della mostra si svolgeranno alcune iniziative rivolte principalmente ai ragazzi delle scuole medie e superiori e agli educatori. per i dettagli consulta il sito Africa e Mediterraneo

      Visite guidate
      Saranno organizzate per le scuole delle visite guidate gratuite condotte da un operatore interculturale dell’Associazione Africa e Mediterraneo.

      15 gennaio - Incontro per insegnanti
      Il 15 gennaio 2007 alle ore 16.00 si svolgerà un incontro rivolto ad insegnanti ed educatori durante il quale sarà presentato il Kit didattico del progetto Valori comuni. (...)
      La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione a causa della disponibilità limitata di posti
      Ai partecipanti sarà consegnato in omaggio il kit didattico del progetto.

      30 gennaio - Convegno Valori comuni: un’ipotesi per l’Europa
      La mostra si concluderà con una conferenza aperta al pubblico il 30 gennaio alle ore 15.00.
      La partecipazione è gratuita su iscrizione
      L’evento è realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e della Provincia di Bologna - Servizi sociali e Sanità -, alla collaborazione della Délégation Culturelle – Alliance Française de Bologne e con il patrocinio di IRRE Emilia Romagna.
      Il progetto Valori comuni è stato realizzato dalla cooperativa Lai-momo e da Eurodialog nell’ambito del programma europeo INTI 2003.
      Per informazioni Africa e Mediterraneo - valori comuni
      E-mail: redazione@africaemediterraneo.it
      Délégation Culturelle – Alliance Française de Bologne E-mail: eventi@mfbologne.fastwebnet.it
      Per ulteriori informazioni sul Progetto: Valeurs communes

    • MONTIMAGES - Immagini e disegni in cima all’Europa mostre, incontri e vernissage di chiusura della manifestazione
      LA SALLE (AO) - Maison Gerbollier
      Orario: 10.00 /13.00 - 14.30 /19.00 tutti i giorni.

      dal sito ufficiale:
      II Progetto “MONTIMAGES, Comunicare senza frontiere con l’immagine disegnata” è sviluppato in attuazione del Programma Comunitario INTERREG IIIA ALCOTRA 2000 – 2006. Il Programma prevede azioni che nascono dall’esigenza di salvaguardare la cultura dell’area transfrontaliera e di coniugarla con l’innovazione, sia per rafforzare l’identità culturale di queste aree sia per offrire sul mercato del turismo culturale nuovi prodotti integrati. È in questo quadro che i comuni di La Salle, in Val d’Aosta, e di Bassens, in Savoia, hanno deciso di mettere insieme le loro capacità per sviluppare nuove attività atte a consolidare nel tempo specifiche esperienze nel mondo dei fumetti e dei cartoni animati per le quali sono già noti a livello internazionale.

      Tra le iniziative di chiusura un'esposizione di tavole originali di Carlos Trillo e Bruno Brindisi.
      Saranno esposti anche i lavori realizzati dagli 88 allievi italiani e francesi dei cinque stage di fumetto tenuti a La Salle da autori professionisti. I docenti degli stages sono stati cinque importantissimi autori del panorama fumettistico internazionale:
      Giulio De Vita, Guillaume Bianco, Carlos Meglia, Bruno Brindisi e Carlos Trillo.
      L’esposizione francese di Montimages si terrà presso il comune di Bassens in Savoia, dal 3 al 11 marzo 2007
      INFORMAZIONI: montimages


    • APRRODI Mostra a fumetti sull’Europa allargata
      BOLOGNA – Circolo Arci Macondo, via Del Pratello 22c

      notizie dal sito Africa e Mediterraneo
      La mostra presenta le tavole realizzate per il libro a fumetti “Approdi: storie a fumetti sull’immigrazione nell’Europa allargata”.
      Le storie, disegnate da artisti africani, descrivono un’Europa dove si mescolano integrazione ed esclusione, dove all’accoglienza degli immigrati si uniscono i timori e la diffidenza verso qualcosa o qualcuno che non si conosce appieno.
      La parola Approdi si riferisce prima di tutto al concetto di frontiera, una frontiera che non è solo territoriale ma culturale, che non è la linea esatta di demarcazione tra due stati o tra due culture, ma è un luogo di passaggio dove le identità, le culture e i linguaggi possono incontrarsi, scontrarsi o fondersi.
      Attraverso le storie di Oleg e Sacha, due giovani ucraini alla ricerca di una vita migliore a Barcellona, del giornalista iraniano Siamak, che sfugge alla censura e condurrà una vita irregolare in Italia, di Jenna, una ragazza nigeriana alle prese con i primi incontri in una scuola a Siena, di Li, una colf cinese a Cipro, attraverso le avventure di Daniel a Malta e le storie dei lavoratori irregolari sfruttati nei lavori stagionali in Spagna, la mostra ci offre una panoramica delle sfumature, delle tematiche e delle difficoltà del variegato mondo dell’immigrazione e di come le singole biografie personali si allacciano alla percezione degli “stranieri” nei vari Paesi europei.
      La mostra fa parte del progetto europeo Approdi: storie a fumetti sull’immigrazione nell’Europa allargata ideato dall’associazione Africa e Mediterraneo ed è stata realizzata grazie al contributo del Quartiere Saragozza e alla collaborazione della Provincia di Bologna – Ufficio Pace e Relazioni internazionali.
      Per informazioni Africa e Mediterraneo - APPRODI
      E-mail: redazione@africaemediterraneo.it

    • Nuvole Naufraghe Mostra dell'animazione e dell'illustrazione
      dal sito del comune di gabicce
      GABICCE MARE (PS) - Ex Acquedotto Comunale in Via del Porto
      ORARIO: tutti i giorni dalle 16 alle 19:30

      Sabato 16 dicembre 2006 presso la sede dell’ex acquedotto comunale di Gabicce Mare verrà inaugurata la seconda edizione di Nuvole Naufraghe, la mostra dedicata all’animazione e all’illustrazione che raccoglie le opere di giovani artisti locali esordienti per offrire loro una prima occasione di visibilità e per farsi apprezzare dal pubblico.
      La mostra organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gabicce Mare propone quest’anno le sezioni di illustrazione e di animazione. I giovani espositori sono in tutto dieci provenienti per la maggior parte dall’Istituto Statale d’Arte Scuola del Libro di Urbino.
      Il coordinamento artistico del progetto è stato affidato a Giacinto Gaudenzi, docente di illustrazione e di fumetto presso l’Istituto Statale d’Arte di Urbino e grande illustratore di fama nazionale e internazionale, che già lo scorso anno aveva collaborato con l’Assessorato alla Cultura per la realizzazione di Nuvole Naufraghe.
      Dopo la giornata inaugurale di sabato 16 dicembre alle ore 17.30, domenica 17 dicembre la mostra si aprirà alle 15.30 con SeminAria: portfolio 2006, un incontro tra Giacinto Gaudenzi, i giovani artisti partecipanti, aperto anche a tutti coloro che sono interessati alle tecniche espressive del mondo dell’illustrazione e dell’animazione.
      All’interno della mostra è allestita la Fumetteria dell’Acquedotto, angolo di lettura libera, uno spazio dove leggere i fumetti messi a disposizione dei visitatori.
      La mostra allestita dal 16 dicembre 2006 al 7 gennaio 2007 sarà aperta all’Ex Acquedotto Comunale in Via del Porto a Gabicce Mare tutti i giorni (escluso il 25 dicembre) dalle 16 alle 19.30.
      INFORMAZIONI: Comune di Gabicce Mare
      e-mail: cultura@comune.gabicce-mare.ps.it

    • VISIONI DA ORIENTE AD OCCIDENTEmostre di igort e Park Kun-woong
      BOLOGNA - Galleria TA MATETE in Via S. Stefano 17/A
      Orari apertura: dal martedì al sabato dalle 10:30 alle 19:30
      ingresso libero
      due mostre sequenziali su un autore italiano Igort e uno Coreano Park Kun-woong:
      La mostra su Igort inizia il 28 ottobre e termina il 25 novembre
      la seconda mostra inizia 30 novembre fino al 20 gennaio

      dal sito Ta Matete

      Igort racconta in una mostra il suo viaggio da Ovest a Est e lo fa a modo suo, attraverso la scrittura personalissima e l’occhio di scopritore di nuove potenti visioni sul mondo. La più recente si chiama Park Kun-woong. L’autore sud-coreano arriva ricostruendo nella sequenza di un romanzo a fumetti il conflitto che ha lacerato il suo Paese, quanto mai attualmente vicino. Abbiamo scelto di presentare il lavoro di Igort e Park in una rassegna che li comprenda, ma esponendoli in due momenti diversi. Le mostre si succedono temporalmente e si accompagnano con incontri con gli autori che parlano di un modo comune di interpretare ed esprimere la contemporaneità.
      Informazioni e approfondimenti: Ta Matete e Igort sito ufficiale
      E-mail: info.bologna@tamatete.it

    • BUON COMPLEANNO DYLAN DOG esposizione di tavole originali, illustrazioni, oggetti, filmati e trailer
      NOVI LIGURE (AL) - Museo dei Campionissimi, Viale dei Campionissimi
      In occasione del ventennale della nascita di Dylan Dog. La mostra è stata organizzata dal sito Dylandogofili e Tavole originali a cura di Cristian Fasano e Francesco Scaglia.
      ORARIO: venerdì 15-19, sabato,domenica e festivi 10-19, altri giorni su prenotazione
      PREZZO: Inaugurazione gratuita - altri giorni: Intero 7€, Ridotto 4€
      L'inaugurazione si terrà il 31 ottobre alle ore 21:30. Durante l'inaugurazione sarà presentato il monologo "noir" di Luca Bondino: "per favore e per pietà". Seguirà alle 23:30 un buffet horror
      Sarà in vendita la locandina realizzata da Wilson Vieira. Il ricavato delle vendite andrà in beneficenza.
      Riferimenti: Dylandogofili e Tavole originali e Museo dei campionissimi
      E-mail: museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it
      Tel: 0143.72585

    • CAMPO presenta: Luca Enoch 30 tavole originali da Gea 16 - "Inverno di guerra"
      BOLOGNA - CAMPO via Belvedere 2B

      Luca Enoch sarà presente Sabato 20 gennaio alle ore 18 per analizzare, a partire dalle tavole, il processo creativo del fumetto e il contenuto del suo lavoro - in questo caso un prodotto particolare, "fuori schema" e di grande interesse come Gea, che unisce la creazione di un universo a sé a tematiche sociali e culturali forti fino a un "oggetto" ingombrante quale una grande guerra tra razze fra loro nemiche.
      La mostra di Luca Enoch nasce in collaborazione con Il Garage Ermetico, trasmissione interamente dedicata ai fumetti ideata e realizzata da Andrea Antonazzo, Francesco Matteuzzi e Laura Pasotti, in onda tutti i sabati dalle 13 alle 14 su Radio Città Fujiko, 103.1 FM per Bologna, e grazie al contributo organizzativo e all'impegno di Michele Ravagnolo, editor indipendente che da anni, con sguardo attento, anima ed intesse l’ambito culturale di Bologna.
      Questa iniziativa nasce rispettando le prerogative di “CAMPO” che si propone come spazio aperto alle diverse esperienze culturali presenti nella città. La mostra e l'incontro con l'autore che la concluderà si inseriscono in un tessuto culturale come quello bolognese nel quale alla grande attenzione per il fumetto e alla presenza di case editrici e disegnatori non hanno corrisposto, negli ultimi anni, che pochissime occasioni di confronto diretto fra il pubblico, gli autori e il loro lavoro.
      Il principale scopo di questa mostra è quello di analizzare il processo editoriale, i passaggi tecnici che portano dal disegno, concepito come tale, al lavoro di impaginazione e lettering e infine all’oggetto fumetto nel suo formato definitivo. Vedremo, nel percorso della mostra, 30 tavole originali, prive di testo, affiancate da altrettante tavole definitive. Particolarmente interessante risulta inoltre la sinergia con la radio, capace di trasformare una semplice mostra in un evento a più dimensioni offrendo una più complessa chiave di lettura delle opere esposte. L’autore prenderà parte anche alla trasmissione dalle 13 alle 14 di sabato 20 dialogando con il pubblico e gli appassionati.
      FONTE: ComicUs

    • La SHOAH a fumetti Auschwitz e le pagine disegnate sui lager e lo sterminio
      RIMINI - Sala degli Archi-Piazza Cavour 27

      ORARIO: dalle ore 15.30 alle ore 19
      INGRESSO GRATUITO
      INAUGURAZIONE: sabato 27 gennaio, alle ore 15:30
      A CURA DI: Davide Barzi e Paolo Guiducci, in collaborazione con Cartoon Club, Festival internazionale del fumetto e del cinema d’animazione di Rimini

      In occasione della Giornata della Memoria 2007 verrà aperta al pubblico la mostra La Shoah a fumetti. Auschwitz e le pagine disegnate sui lager e lo sterminio Alle pagine disegnate si affida questa mostra che propone un’accurata panoramica sui comics che in giro per il mondo hanno trattato Auschwitz, a incominciare dal famosissimo Maus di Art Spiegelman, opera considerata universalmente ben più di un fumetto, tanto da meritarsi il premio Pulitzer.
      La mostra rimarrà aperta al pubblico, nei giorni di sabato 27 e domenica 28 gennaio dalle ore 15.30 alle ore 19 (sarà presente Paolo Pagliarani per eventuali richieste di visite guidate).
      Per le scuole sono previste visite guidate su prenotazione fino al 30 gennaio 2007, in orario mattutino
      FONTE: Flashfumetto
      INFO: Paolo Pagliarani - pagliarani@notorius.org
  • Concorsi

    • SANREMO COSPLAY CONTEST in occasione del Sanremoinfiore 2007, la tradizionale sfilata di carri in fiore che fa da prologo al Festival di Sanremo che si terrà in data 28 gennaio 2007

      TEMA: I GRANDI FUMETTI
      la partecipazione alla sfilata e alla manifestazione è gratuita. Basta riempire e inviare il form nel sito ufficiale della manifestazione (vedi sotto) oppure iscriversi il giorno stesso entro le ore 11:00 presso il punto di accoglienza
      dal sito ufficiale
      Occasione che permetterà ai cosplayers di avere un palcoscenico eccezionale, con riprese televisive in diretta su Lineaverde, il popolare programma di Rai1. A conclusione della sfilata dei carri, dopo una piccola sosta per il pranzo ci sarà un’apposita sfilata e premiazione nel nuovo Palafiori dove i cosplayers saranno gli unici protagonisti e si potranno sbizzarrire nelle più varie interpretazioni anche con l’aiuto di basi musicali. Un pomeriggio per incontrare tantissimi personaggi, scambiare idee e divertici.Per saperne di più vi consigliamo di accedere alla apposita sezione dedicata al regolamento e soprattutto di tenere d’occhio la sezione news!!

      I premi assegnati nel corso di Sanremo Cosplay Contest saranno:
      MIGLIOR PERSONAGGIO MASCHILE
      MIGLIOR PERSONAGGIO FEMMINILE
      COSTUME PIU’ DIFFICILE
      MIGLIOR GRUPPO
      MIGLIORE INTERPRETAZIONE
      MIGLIOR ACCESSORIO
      PREMIO SIMPATIA
      Per tutti gli interessati contattare e visitare il sito ufficiale:
      SITO UFFICIALE: Sanremo Cosplay
      e-mail: info@sanremocosplay.com

    • CONCORSO FUMETTO in occasione del Festival Internazionale del Comix di Lucerna che si terrà dal 24 marzo al primo aprile 2007

      bando dal sito ufficiale:

      Fumetto Concorso

      FUMETTO – Festival Internazionale del Comix di Lucerna - bandisce ogni anno un concorso, il cui scopo è di dare a tutti i disegnatori di fumetti la possibilità di confrontare le proprie opere con quelle di altri fumettisti e di presentarle ad un vasto pubblico.
      Il tema di questo anno è «FUTURO».

      CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
      Termine d’iscrizione 15 gennaio 2007 (data del timbro postale). Formato A4 o A3 (non si accettano altri formati)
      Formato solo fumetti (storie illustrate), non cartoni. Dati nome/cognome, indirizzo, n. telefonico, e-mail e data di nascita sul retro di ogni pagina Pagine al massimo 4 (solo un fumetto) Confezione buste grandi e robuste, (non si accettano rotoli). Risposta postale prepagata allegare francobolli svizzeri o 5 euro (se il valore non sarà sufficiente per la risposta, i lavori verranno trattenuti presso il festival Fumetto, non oltre un anno)
      CATEGORIE:
      Cat. 1: a partire da 18 anni
      Cat. 2: 13 – 17 anni
      Cat. 3: fino a 12 anni
      Fumetto non si assume alcuna responsabilità in caso di perdita o danneggiamento del materiale inviatogli. Se non viene specificato il contrario dal partecipante, Fumetto è autorizzato ad utilizzare i lavori ricevuti per uso giornalistico o pubblicitario e per le esposizioni itineranti le riproduzioni. Gli indirizzi dei disegnatori possono essere trasferiti a terzi se il partecipante non vi si oppone.

      LA GIURIA 2007
      ATAK Georg Barber, artista e fumettista, Berlino | Mirjam Broger, manager culturale, Parigi | Urs Hangartner, giornalista e esperto di fumetti, Lucerna | Sascha Hommer, disegnatore e editore, Amburgo | Thomas Meister, giornalista, Winterthur

      ESPOSIZIONE
      Da 40 a 50 lavori, di quelli nominati dalla giuria, verranno esposti al pubblico e quelli non nominati verranno esposti in forma di cartelle consultabili.

      PREMIAZIONE
      La premiazione si terrà sabato 31 marzo 2007, alla quale sono invitati personalmente tutti i disegnatori. I nomi dei vincitori verranno resi noti durante la serata in presenza della giuria.

      PREMI
      La giuria assegnerà tre premi per ogni categoria, nonché un premio per la migliore scenografia. I visitatori del Festival decideranno a chi assegnare il premio del pubblico. Verranno assegnati anche premi in denaro per la somma complessiva di 5‘000 CHF e premi in natura per l‘ammontare della stessa somma.
      Categoria 1 premio «Boesner»
      Categoria 2 premio «Data Quest»
      Categoria 3 premio «MIGROS»
      Premio scenario offerto del «STRAPAZIN»
      Premio del pubblico offerto dal «Neue Luzerner Zeitung», pubblicazione inclusa nello stesso giornale.

      SPEDIRE A
      Fumetto Concorso | Postfach 5163 | CH – 6000 Luzern 5 FESTIVAL 24. März. - 1. April 2007
  • Presentazione corsi, Fumetti, Workshop e laboratori

    • periodo FEBBRAIO-MAGGIO 2007
      XIII CORSO DI FUMETTO CONDOTTO DA CESARE BUFFAGNI
      MODENA e REGGIO EMILIA
      SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL XIII CORSO DI FUMETTO CONDOTTO DA CESARE BUFFAGNI,
      DISEGNATORE E SCENEGGIATORE DEL PERSONAGGIO CATTIVIK
      (primo livello)

      MODALITA'
      14 lezioni di 2 ore 30' ciascuna, da febbraio a maggio 2007
      Gli allievi interessati potranno accedere al livello avanzato le cui lezioni si terranno da settembre a dicembre 2007

      per visionare il programma dettagliato
      www.comixcomunity.com/cesarebuffagni

      INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
      il docente Cesare Buffagni
      tel. 059310069
      cell. 3356846426
      E-mail corso.fumetto@libero.it
      RIFERIMENTO: Cesare Buffagni

    • SPAZIO INFORMATIVO SU FLASHFUMETTO
      Raramente mi arrivano segnalazioni sull'avvio e la presentazione di corsi sul fumetto e l'illustrazione e mi è abbastanza oneroso reperire singolarmente tali informazioni.
      Per cui continuerò a segnalare solo quelle che mi arrivano direttamente, per tutte le altre notizie vi rimando a quello che in rete mi sembra il servizio più rapido e di facile consultazione quello di Flash fumetto.
      I corsi, gli stage e i workshop sono elencati secondo la data di inizio o in ordine alfabetico. Cliccando sui rispettivi link ci sono tutte le informazioni.
      CONSIGLIATO: Flash fumetto
      Altrimenti lo storico : AFNEWS di Gianfranco Goria
  • Incontri

    • SABATO 27 GENNAIO Torna su
      "CAMMO", UN ITALIANO IN AMERICA incontro con il fumettista Giuseppe Camuncoli
      MODENA - Biblioteca Delfini - Corso Canalgrande 103
      ORARIO: SABATO 27 GENNAIO, ORE 17

      MESSAGGIO RICEVUTO:
      Da Reggio Emilia agli States!

      Dopo il successo di BONEREST, il vulcanico fumettista emiliano GIUSEPPE "CAMMO" CAMUNCOLI è da tempo sbarcato in America prestando le sue matite e i suoi pennelli per personaggi mitici come BATMAN, L’ UOMO RAGNO, HELLBLAZER, SWAMP THING, GLI X-MEN.
      CAMMO incontrerà fans e appassionati in ZONA HOLDEN per un pomeriggio esplosivo tra supereroi e fumetti apocalittici.

      Note Biografiche:
      Reggiano, classe 1975, Giuseppe Camuncoli esordisce come professionista nel 1997 con la pubblicazione di "Bonerest", (su testi di Matteo Casali), per lo studio Innocent Victim. Dopo le storie per la serie “Quebrada” (Innocent Victim) e l’antologia “Frontiera” (Black Velvet) nel 2000 inizia la sua collaborazione con le storiche case editrici americane DC Comics e Marvel Comics, realizzando storie e copertine per diversi personaggi come Spider-man, Superman, Batman, X-Men, Hellblazer.
      Dal 2001 è il copertinista della serie italiana dell’"Uomo Tigre".
      Nel 2003 realizza due nuovi volumi di Bonerest.
      Nel marzo 2004 disegna una storia speciale di Diabolik e crea la serie "The Intimates" per la WildStorm di Jim Lee.
      Attualmente è al lavoro su una storia “dipinta” per il progetto "Batman: Europa" (testi di Brian Azzarello e Matteo Casali) e sulla miniserie "Captain Atom: Armageddon" (Wildstorm).
      RIFERIMENTO: sito comune di Modena
      tel: 059 2032940
      indirizzo: Biblioteca Delfini/Zona Holden, Corso Canalgrande 103, Modena

    • SABATO 20 GENNAIO Torna su
      FUMETTINFESTIVAL presentazione di Garrett e incontro con gli autori
      SASSARI - LIBRERIA AZUNI Via Stanislao Mancini, 15
      Incontro con Roberto Recchioni, Riccardo Burchielli, Werther dell'Edera tre dei creatori di Garrett
      ORARIO: dalle 16:30 in poi
      Gli autori presenteranno il nuovo fumetto seriale GARRETT, Zombie western edito per le edizioni BD.
      L'incontro è organizzato dalla libreria Azuni di Sassari e dal sito Comicscode. Per saperne di più su Garrett: ComicUS - speciale Garrett
      FONTE: Blog La Tana del Macaco
      Organizzazione: Comicscode e Libreria Azuni
      edizioni BD
      E-mail: libreriaazuni@gmail.com

    • Fantascienza e West a Milano
      MILANO - via Osoppo 13
      Domenica 14 gennaio, alle ore 17, presso il negozio specializzato Mondo Fantastico si terrà un incontro con Antonio Serra (uno dei creatori di Nathan Never) e Claudio Villa, disegnatore di numerose storie di Tex e copertinista della serie.

    • SABATO 20 GENNAIO e SABATO 27 GENNAIOTorna su
      ARCADIA OLTRE LE NUVOLE incontro con gli autori
      BERGAMO - LIBRERIA Arcadia oltre le nuvole Via Don Luigi Palazzolo, 32

      20 GENNAIO dalle ore 16:00: Incontro con ENEA RIBOLDI copertinista di Dampyr
      L'autore sarà presente in negozio per scambiare quattro chiacchere con i dampyriani e non.
      Forse con lui ci saranno 2 ospiti a sorpresa
      Per saperne di più su Dampyr Dampyr il sito

      27 GENNAIO dalle ore 16:00: Incontro con Roberto Recchioni e Riccardo Burchielli
      Gli autori presenteranno il nuovo fumetto seriale GARRETT, Zombie western edito per le edizioni BD.
      Per saperne di più su Garrett: ComicUS - speciale Garrett
      Sito della libreria: Nuvole Shop
      E-mail: info@nuvoleshop.it
  • Eventi

    • 17 GENNAIO - 21 GENNAIO 2007 Torna su
      FUTURE FILM FESTIVAL Omaggio a protagonisti del fumetto noir italiano
      BOLOGNA - Capitol Multisala (proiezioni, incontri, tavole rotonde), via Milazzo N.1
      Future Village (ufficio accrediti, ufficio stampa, sala stampa, laboratori, conferenze stampa, area relax, mostre): Palazzo ReEnzo, P.zza del Nettuno, Bologna

      Biglietto Singolo € 7
      Biglietto Ridotto FFKids € 4 (per i bambini e i ragazzi di età inferiore ai 14 anni)
      Future Film Card Five € 25 (per 5 spettacoli a scelta acquistabile sul sito ufficiale)
      ANTEPRIME:

      Arthur e il popolo dei Minimei (Arthur and the Minimoys) di Luc Besson (Francia, USA/2006)
      --------------------------------------------------------------------------------
      Princess di Anders Morgenthaler (Germania, Danimarca/2006)
      --------------------------------------------------------------------------------
      Barnyard – Il cortile (Barnyard) di Steve Oedekerk (USA, 2006)
      --------------------------------------------------------------------------------
      Black Jack – The Two Doctors of Darkness (Black Jack: Futari no kuroi isha) di Makoto Tezuka (Giappone/2005)
      --------------------------------------------------------------------------------
      Origin – Spirits of the Past (Gin-iro no kami no Agito) di Keiichi Sugiyama (Giappone/2006)
      --------------------------------------------------------------------------------
      The Girl Who Leapt Trought Time (Toki wo kakeru shôjo) di Mamoru Hosoda (Giappone/2006)
      --------------------------------------------------------------------------------
      The Ugly Ducling and Me! (Den grimme ælling og mig) di Michael Hegner e Karsten Kiilerich (Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito, Danimarca/2006)
      --------------------------------------------------------------------------------
      Renaissance di Christian Volckman (Francia, Gran Bretagna, Lussemburgo/2006)
      --------------------------------------------------------------------------------
      Stormy Night di Giraburo Sugii (Giappone/2006)
      --------------------------------------------------------------------------------
      Silk (Guisi) di Chao-pin Su (Taiwan/2006)
      --------------------------------------------------------------------------------
      Asterix e i Vichinghi (Asterix and the Vikings) di Stefan Fjeldmark e Jesper Møller (Francia,Germania/2006)
      --------------------------------------------------------------------------------
      Una película de huevos di Rodolfo e Gabriel Riva Palacio Alatriste (Messico/2006)
      --------------------------------------------------------------------------------
      Atagoal: Cat’s Magical Forest (Atagoal wa neko mori) di Mizuho Nishikubo (Giappone/2006)
      --------------------------------------------------------------------------------
      McDull, the Alumni (Chun tian hua hua tong xue hui) di Samson Chiu Leung Chun (Hong Kong, 2006)
      --------------------------------------------------------------------------------
      U di S. Elissalde e G. Solotareff (Francia/2006)
      --------------------------------------------------------------------------------
      Fullmetal Alchemist: Conqueror of Shamballa (Gekijôban Hagane no Renkinjutsushi – Shanballa wo yuku mono) Seiji Mizushima (Giappone/2005)
      --------------------------------------------------------------------------------
      La tela di Carlotta (Charlotte’s Web) di Gary Winick (USA/2006)

      Fra gli omaggi della manifestazione segnalo quello a Quino e alla sua creatura Mafalda. Quino sarà presente e incontrerà il pubblico: Giovedì 18 gennaio 2007, ore 17, sala 1 Capitol Multisala
      Per tutti gli altri omaggi e eventi speciali tutte le informazioni utili le trovate sul sito ufficiale.
      per il programma completo e notizie state sintonizzati sul: sito ufficiale - Future Film Festival

ULTIME SEGNALAZIONI

Eventi in corso

nella pagina

preselezioni pay - premio Ayaaaak

fiere del fumetto

Fuoco e Ombre - mostra

Lupo Alberto - mostra

valori comuni - rassegna

Approdi - mostra

Montimages - mostra

Nuvole Naufraghe - mostra

Visioni da Oriente ad Occidente - mostra

Dylan Dog - mostra

Luca Enoch - mostra

La SHOAH a fumetti - mostra

Sanremo Cosplay Contest - concorso

Concorso Fumetto - concorso

Giuseppe Camuncoli - Incontri

GARRETT - Incontri

Fantascienza e West - Incontri

Arcadia oltre le nuvole - Incontri

Future Film Festival - Evento

Form di segnalazione - Contatti

Ultime Segnalazioni

eventi in corso (o futuri)

Segnalazioni precedenti

anno 2005

anno 2006

In tutte le librerie tavola 131 - gesù di nazaret - LA STORIA DI UN UOMO SCOMODO

GESU' DI NAZARET,
LA STORIA DI UN UOMO SCOMODO

-Costo del volume 24 euro.
-Formato 20x30
-Cartonato a colori
-Disegni di ALESSANDRO BORRONI
-Testi di MARCO SONSERI
-Colori della coppia LINARES- LOMBARDO
-Edizioni SAN PAOLO

e' possibile visionare un'ampia selezione di tavole in bianco e nero precolorazione sul sito personale dell'autore Alessandro Borroni nel quale è presente un minisito dedicato al volume.
Il volume è già disponibile in tutte le librerie San Paolo e Edizioni Paoline, Feltrinelli e presto in tutte le altre.

il sito di Alessandro Borroni

segnalazione eventi

indirizzo e-mail
Tipo evento
breve descrizione
indirizzo
recapito telefonico per informazioni
indirizzo web per informazioni
pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci