navigazione
cerca nel sito
cerca nel sito
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| calendario appuntamenti e incontri

Calendario appuntamenti e incontri. Notizie utili sul mondo del fumetto.

appuntamenti in corso o in scadenza nel febbraio 2010 -
In questa pagina sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative sotto elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web!
Per una più ampia panoramica vi consiglio l'ottimo servizio AFNEWS di Amedeo Goria

Fiere e saloni

  • dal 26 al 28 febbraio 2010

    MANTOVA COMICS AND GAMES - 2010 - mostra mercato quinta edizione

    MANTOVA, Palabam, via Melchiorre Gioia in località Boccabusa alla periferia nord di Mantova (nei pressi del Centro Commerciale La Favorita)

    BIGLIETTO: 8 euro

    ORARIO FIERA: dalle 10 alle 19

    Vi riporto il comunicato stampa generale di Mantova Comics and Games 2010

    COMUNICATO STAMPA (dal sito ufficiale link a fondo notizia)

    MANTOVA COMICS & GAMES 2010 THE AMERICAN DREAM

    26-28 FEBBRAIO 2010: LA QUINTA EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO E DEL GIOCO!

    Mantova Comics and Games quinta edizione si tiene al Palabam di Mantova dal 26 al 28 febbraio 2010. Il prezzo del biglietto è di 8 euro.
    Riflettori puntati sugli autori italiani che hanno conquistato l'america, molti dei quali ospiti della manifestazione. Corposa presenza delle case editrici: Panini Comics, Planeta DeAgostini, GP Publishing, Star Comics, Bonelli, Edizioni BD/J-Pop, e molte altre con la presentazione delle novità della primavera 2010.
    Come sempre un momento importante sarà l'incontro con gli editor nazionali e internazionali con al presenza dell'editor della marvel C.B. Cebulsky. Proprio da questi incontri è nata l'onda dei nuovi autori italiani che hanno conquistato il mercato d'oltreoceano.
    Per gli amanti dei videogiochi ampia possibilità di sfogare la passione videoludica con tornei ufficiali e dimostrazioni nell'ambito di Videogames Party. A cornice come di consueto le sfilate e le gare cosplay...

    LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

    INFO: MANTOVA COMICS AND GAMES
    info@mantovacomics.it
  • Torna su
    il 20 e il 21 febbraio 2010

    PARMA COMICS - 2010 - mostra mercato

    PARMA, C/O PALASPORT via silvio pellico 14

    INGRESSO: ? euro

    ORARIO PUBBLICO: dalle 10:00 alle 19:00

    L'associazione Kolosseo sbarca anche a Parma con le sue mostre mercato, scambio del fumetto da collezione. Tra gli espositori ci saraqnno le fumetterie della città ma non ci sarà Leo Ortolani come ufficializzato nel suo blog ufficiale. La giornata di domenica sarà animata da un folto programma cosplay organizzato dal gruppo BHC.
    Per conoscere il programma dettagliato della giornata fate riferimento a QUESTO LINK


  • Torna su
    il 20 e il 21 febbraio 2010

    FUMETTOPOLI - 2010 - salone del fumetto da collezione

    MILANO, Ata Hotel Executive – Centro Congressi Viale Sturzo 45

    INGRESSO: 8 euro per sabato e 10 euro per domenica
    5 euro con invito scaricabile dal sito ufficiale
    pacchetto famiglia 10 euro
    gratuito dalle 18:15

    ORARIO PUBBLICO: dalle 10:00 alle 20:00

    ALBO OMAGGIO: a tutti i visitatori fino ad esaurimento:
    Diabolik la giornata di sabato e Star Comics la giornata di domenica

    Primo appuntamento per il 2010 per Fumettopoli, giunta alla XXXI edizione. La due giorni di fumetto si terrà nei giorni 20 e 21 febbraio. una novità importante è la possibilità di tesserarsi e abbonarsi con sconto sull'ingresso per Fumettopoli, ma anche altre fiere a venire come Romacomics, Ostia fumetto...
    Protagonista Diabolik per l'albo omaggio del sabato e annulli postali riservati. Molte case editrici presentano le loro novità: Star Comics, Coniglio Editore, edizioni Arcadia.
    Nella giornata di domenica la sfilata e il concorso cosplay in attesa dell'ITALIAN COSPLAY CONTEST che si terrà nella edizione successiva il 9 maggio 2010.

    LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

    FONTE e INFO: FUMETTOPOLI
    INFORMAZIONI 334.994.7090
  • Torna su
    14 FEBBRAIO 2010

    PRATO COMICS - mostra mercato - 2010

    PRATO - C/O PALAZZETTO DELLO SPORT ‘’PALACONSIAG’’ VIA DI MALISETI 1

    INGRESSO: ? euro

    ORARIO: dalle 10:00 alle 19:00

    Prato Comics

    Appuntamento per tutti i collezionisti che vogliono vendere, scambiare, acquistare, fumetti, figurine e altri oggetti da collezione, dalle 10 alle 19 di domenica 14 febbraio.
    L'appuntamento per i collezionisti di LP, CD e DVD musicali è invece sempre a Prato nella giornata del 28 febbraio 2010, stesso orario e stessa locazione.

  • Torna su
    13 E 14 FEBBRAIO 2010

    FERRARA COMICS - fiera - 2010

    FERRARA - via della fiera 11, autostrada A13 uscita Ferrara Sud

    INGRESSO: ? euro

    ORARIO: dalle 9:00 alle 18:30

    DAL SITO UFFICIALE

    Ferrara Comics & Games

    un nuovo evento dedicato al collezionismo, suddiviso in settori specializzati dei quali il fumetto sarà fortemente rappresentato. “FERRARA COLLEZIONA” si svolgerà sabato 13 e domenica 14 febbraio 2010, in contemporanea alle collaudate e famose fiere di Elettronica e Militaria che vantano circa 12.000 visitatori nei due giorni ed un’esposizione di 20.000mq totali.

    “Ferrara Comics & Games” parte, perciò, da una base consolidata; al folto pubblico indotto, si aggiungerà quello degli appassionati di fumetti, manga, gadget, oggettistica specializzata, videogames e area wargames, robot e di tutto ciò che trae ispirazione dal mondo dei fumetti e dei cartoons.

    Ferrara è la sorella naturale della grande fiera di Reggio Emilia, ovvero un punto di riferimento per tantissimi collezionisti di numerosi settori, in una zona geografica priva di manifestazioni di questo genere ed in particolare dedicate al fumetto; un territorio però competente e prosperoso. L’area “comics” coprirà uno dei sei padiglioni espositivi.

    INFO: EXPOSITION SERVICE
    e-mail: info@ferrarafiere.it
  • Torna su
    6 e 7 FEBBRAIO 2010

    FESTIVAL DEL FUMETTO DI NOVEGRO - fiera - 2010

    NOVEGRO (MILANO) - PARCO ESPOSIZIONI

    INGRESSO: * Intero: euro 7,00
    * Ridotto fino a 12 anni: euro 5,00
    * Abbonamento valido per le due giornate: euro 10,00
    * Parcheggio per tutta la giornata: euro 2,50

    ORARIO: dalle 10:00 alle 19:00

    ALBO OMAGGIO (ad esaurimento): offerto da Cronaca di Topolinia tra M.I.S.(Master International Spies) un giallo d'azione, Avatar un noir esoterico, La saga di ho lan e Avalonia due albi fantasy, e Than Dai un western puro. Oppure sempre a scelta un numero arretrato della rivista Cronaca di Topolinia.

    DAL SITO UFFICIALE

    FESTIVAL DEL FUMETTO DI NOVEGRO

    Si spalancano le porte del sesto Festival del Fumetto, un universo fatto di colori, immagini, giochi e arte, una combinazione perfetta, un'atmosfera plasmata sull'immaginario.

    Nel week-end del 6 - 7 febbraio 2010 all'interno di una suggestiva location milanese, prenderà forma il nuovo straordinario appuntamento dedicato interamente al fantastico mondo dei comix and games.

    Mostra-mercato del fumetto: grazie alla presenza di numerosi espositori provenienti da tutta Italia prenderà vita il classico appuntamento dedicato al mercato del fumetto, un percorso che attraversa tutti i generi dell'universo comix.

    Gadgets: sono migliaia i gadgets presenti all'interno degli stand, un complesso di immagini e forme provenienti da varie parti del mondo, un sentiero tra robots giapponesi, action figures made in usa, e centinaia di altri prodotti di notevole interesse per tutti gli appassionati.

    Videogames: nella vasta area games sarà possibile partecipare a importanti tornei o semplicemente divertirsi giocando. I visitatori avranno a disposizione numerose postazioni pc, console e simulatori per partecipare a fantastiche sfide, a tutti i vincitori strepitosi premi!

    Area ludica: nell' ampia zona riservata al grande universo del gioco si alterneranno nel week-end tantissimi tornei, giochi, presentazioni, role play, card games, fantasy world e tutto cio' che ruota intorno al pianeta gioco, un'occasione davvero unica per tuffarsi nella fantasia.

    Cosplay: sul grande palco del festival del fumetto si svolgeranno importanti gare dedicate all'universo cosplay. Prestigiosi i premi assegnati ai vincitori delle gare anacosplay competition 2010, miss cosplay 2010, e cosplay senza frontiere. Torna per il secondo anno l'ambito riconoscimento al costume più comunicativo, un premio assegnato dalla commisione speciale del festival del fumetto.

    LINK VELOCI

    TORNEI VIDEOGAMES

    AREA LUDICA

    COSPLAY

    INFO: FESTIVAL DEL FUMETTO
    mail : informazioni@festivaldelfumetto.com - infoline : 331.804.80.23
  • Torna su
    28 FEBBRAIO 2010

    GLI EROI DEI FUMETTI - mostra mercato - 2010

    ROMA - HOTEL PALATINO Via Leonina, 47 ROMA - Fermata metro CAVOUR

    INGRESSO: gratuito

    ORARIO: 9-18

    A cura di Expo studio

    GLI EROI DEI FUMETTI

    Programmati i prossimi appuntamenti di fine 2009 e tutto il 2010 degli appuntamenti dedicati ai collezionisti che si tengono all'Hotel Palatino a Roma, a due passi dalla stazione Termini. Il prossimo è fissato per il 28 FEBBRAIO e l'ingresso gratuito.

    CALENDARIO COMPLETO 2010

    DOMENICA 31 GENNAIO 2010
    DOMENICA 28 FEBBRAIO 2010
    DOMENICA 28 MARZO 2010
    DOMENICA 25 APRILE 2010
    DOMENICA 30 MAGGIO 2010
    DOMENICA 26 SETTEMBRE 2010
    DOMENICA 31 OTTOBRE 2010
    DOMENICA 28 NOVEMBRE 2010
    DOMENICA 19 DICEMBRE 2010

    INFO: expo studio - Italia Colleziona
    expostudio@yahoo.it
Mostre
  • Torna su
    13 febbraio-6 marzo 2010

    MARCO CHECCHETTO - mostra - 2010

    BERGAMO, ComiXrevolution Galleria Cosimo Fanzago, 19

    ORARIO (NEGOZIO): dalle 12.00 alle 19.30 - lunedì-venerdì
    dalle 10.00 alle 20.00 - sabato
    dalle 15.00 alle 19.00 - domenica

    INGRESSO: gratuito

    INCONTRO: 6 Marzo DALLE ORE 16,00 con Marco Checchetto e Max Brighel

    COMUNICATO

    MARCO CHECCHETTO
    Devil, Squadrone Supreme, Amazing Spider-Man

    locandina
    locandina

    A partire dal 10 febbraio sarà possibile apprezzare le fantastiche tavole disegnate da MARCO CHECCHETTO, disegnatore padovano, che ora lavora per la MARVEL.

    Sono come al solito una cinquantina di "original art" tratte da Devil, Squadrone Supreme, Amazing Spider-Man, oltre alle matite, sono esposte anche stampe in bianco e nero ed a colori, in quanto lui finisce i propri lavori al computer.

    Inoltre l'autore ha deciso mettere in vendita tutte le opere esposte, le quali verranno consegnate agli acquirenti il giorno 6 Marzo DALLE ORE 16,00 , giorno in cui MARCO sarà presente in negozio dalle ore 16,00 accompagnato dal curatore di testate Panini sezione Marvel, MAX BRIGHEL, per chiudere la mostra.

    L'AUTORE

    Nel 2002 inizio la mia carriera professionale come copertinista per la rivista PSM Playstation Magazine. Collaboro come disegnatore della serie L’INSONNE, testata per la quale, a partire dal n. 6, realizzo anche le copertine. Per la serie JONATHAN STEELE (Star Comics) disegno un episodio sul n. 12 e realizzo due storie a colori del personaggio apparse sulla testata AGENZIA INCANTESIMI.

    Nel 2006 ricevo il premio “If Cartoomics Coccobill” come "promessa del fumetto italiano" per le mie illustrazioni sulla serie TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES (Mirage Studios) pubblicata su “Il Giornalino” (periodici S. paolo).

    Nel 2007 creo e disegno la nuova serie italiana di SPIDER-MAN un progetto MARVEL COMICS / PANINI COMICS / PERIODICI SAN PAOLO / V.O.C. studio. Questa serie è pubblicata anche all’estero.

    Nello stesso anno inizio a collaborare con Marvel Comics per la rivista “Marvel Comics Presents” in cui illustro una storia di DEADPOOL.

    Nel 2008 sempre per Marvel Comics mi occupo della miniserie WEAPON OMEGA e lavoro sul n. 215 di X-MEN LEGACY.

    Nel 2009 ho lavorato sulla serie SQUADRON SUPREME vol.2 stagione 2 per Marvel Comics.

    Per MARVEL COMICS, invece, su THE AMAZING SPIDER-MAN e DAREDEVIL.

    Origine dei dati VOC STUDIO

    FONTE e INFO: COMIX REVOLUTION
    info@comixrevolution.com
  • Torna su
    13 febbraio-6 marzo 2010

    EROS E CIVILTA' - mostra - 2010

    PERUGIA, Galleria Miomao Via Podiani, 19

    ORARIO: dalle 11.00 alle 18.00 - lunedì-sabato

    INGRESSO: gratuito

    COMUNICATO STAMPA

    “EROS E CIVILTÀ”
    le icone femminili di Francesco D’Isa

    immagine in mostra locandina
    © G. Panter

    Visionario, disegnatore di moda, fumettista, filosofo, webdesigner, Francesco D’Isa ha esposto in numerose mostre in tutto il mondo, da Milano a Zurigo, da San Francisco a Los Angeles.

    La Galleria Miomao propone, per la prima volta in Italia, una ricca e inedita selezione delle sue opere più recenti: una sequenza di icone femminili che compongono un universo visionario e disturbante, una stanza decompressa in cui il desiderio affonda le radici in una cultura espressiva trasversale, in un’iconografia che si sbriglia nello spazio e nel tempo.

    Pose algide, scomposizioni anatomiche, fantasie neorinascimentali. I disegni e le stampe a tiratura unica di D’Isa mescolano il gusto neobarocco caro al codice surrealista al nitore meccanico della linea di ascendenza pop. Con, in aggiunta, un pizzico di glamour.

    Un mondo di trasgressione mentale. Di perversione, analitica, dell’immagine.

    L'AUTORE

    Francesco D’Isa (Firenze 1980) ha ottenuto premi e riconoscimenti internazionali: secondo premio al concorso Firenze a fumetti (2003), è stato tra i finalisti dell’International Digital Award (Melbourne, Australia, 2004), del Toray Digital Creation Award (Giappone, 2006) e del premio Italian Factory (2007).

    È curatore del progetto collettivo in progress “Pornsaints”. Ai suoi disegni è ispirata la linea di moda bigfatfanny, presentata in anteprima a Pitti Immagine 2010.


    GALLERIE DELLE OPERE IN MOSTRA

    FONTE e INFO: GALLERIA MIOMAO
    info@miomao.net
  • Torna su
    dal 21 gennaio al 6 marzo 2010

    PUCK! - mostra e performance live - 2010

    MILANO, THE DON GALLERY Via Cola Montano, 15

    ORARIO: dalle 11.00 alle 18.00 - lunedì-sabato

    INGRESSO: gratuito

    PUCK!

    puck locandina
    locandina

    Dal 21 Gennaio al 6 Marzo 2010, con inaugurazione Giovedì 21 Gennaio dalle 18.30, presso The Don Gallery (via Cola Montano 15, Milano), sarà ospitata una mostra dedicata alla rivista "PUCK!", ultima evoluzione di "The Artist", pubblicazione che dal 2001 ospita tra le sue pagine numerosi fumettisti, soprattuto provenienti dalla scena "underground".
    L'esposizione è organizzata in tre sezioni:
    la performance live di Hunt Emerson e l’esposizione dei suoi disegni originali;
    gli omaggi e le interpretazioni di Puck realizzate da diversi artisti e cartoonist di fama mondiale
    e, infine, una selezione di tavole originali, copertine e disegni inediti.
    Tra i fumettisti presenti con le loro opere si segnalano quelli internazionali come Aleksandar Zograf e Gilbert Shelton, ma anche le firme italiane di Paolo Bacilieri, Sergio Ponchione, Maurizio Rosenzweig, Alberto Ponticelli, Giuseppe Palumbo, Fernando Caretta, Tino Adamo e gli stessi fondatori della rivista Ivan Manuppelli, Emanuele Fossati e Igor Mangano.
    Per informazioni: tel. 335 7439985, info@thedongalllery.com

    FONTE: SERGIO BONELLI EDITORE
    Info: THE DON GALLERY - info@thedongalllery.com
  • Torna su
    dal 17 AL 26 febbraio 2010

    GATTI DI CARTA - mostra e incontri - 2010

    MILANO, ATELIER GLUCK ARTE Via Cristoforo Gluck, 45 - Milano

    ORARIO: dalle 10.00 alle 18.00

    INGRESSO: gratuito

    COMUNICATO STAMPA (link a fondo notizia per info)

    GATTI DI CARTA

    da Silvestro, Tom e Garfield al Gatto con gli Stivali, da Pablo Neruda a Gustave Doré, dai manifesti cinematografici agli origami, dai fumetti ai cartoni animati, dagli ex libris alle figurine, dai francobolli alla poesia, fino all’illustrazione: un gattile di carta che celebra il mito del felino più amato di sempre!

    LEGGI TUTTO IL COMUNICATO

    FONTE e INFO: ATELIER GLUCK ARTE
    Info: 331/9963519
  • Torna su
    dal 5 febbraio al 30 aprile 2010

    MI CHIAMO STEFI E TU? - mostra e laboratori - 2010

    LUOGHI E DATE: Milano, 5 - 27 febbraio - Palazzo Litta, Cortile d’Onore - Corso Magenta 24
    Napoli, 6 marzo - 10 aprile - Palazzo delle Arti Napoli - via dei Mille 60
    Voghera (Pavia), 16 - 30 aprile - Fondazione Adolescere - viale Repubblica 25

    QUANDO: VEDI SOPRA

    ORARIO (MILANO): GIORNI FERIALI dalle 9.00 alle 17.00

    INGRESSO: gratuito

    LABORATORI: a pagamento (vedi comunicato)

    COMUNICATO STAMPA (link a fondo notizia per info)

    MI CHIAMO STEFI E TU?

    UNA MOSTRA ITINERANTE DI FUMETTI MULTILINGUE

    Si chiama Stefi ed è lo straordinario personaggio nato negli Anni Settanta dalla fantasia di Grazia Nidasio.

    Dal "Corriere dei Piccoli" che l'ha resa celebre e amata, la Stefi oggi esce per accompagnare una mostra itinerante di fumetti multilingue e laboratori didattici dal titolo "Mi chiamo Stefi e tu?", che "debutta" a Milano dove sarà allestita nel Cortile d'Onore di Palazzo Litta in corso Magenta dal 5 al 27 febbraio 2010.

    Prodotta da Caminito S.a.s. Agenzia letteraria e curata da Ivan Giovannucci, in un progetto condiviso con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia, il patrocinio del Touring Club Italiano, in collaborazione con Touring Junior, Provincia di Pavia Assessorato alla Solidarietà sociale e Parità e Fondazione Adolescere, la mostra è composta da 40 pannelli con 46 tavole a colori in italiano, cinese, arabo, spagnolo e inglese.

    LEGGI TUTTO IL COMUNICATO

Concorsi
  • Torna su
    Scadenza il 15 febbraio 2010

    MONO #8 «Mono dei Piccoli» - 2010 - concorso

    Tunué Srl - Via dei Ernici 30 - 04100 Latina

    TEMA: temi cari ai più piccoli (vedi sotto)

    OGGETTO: una tavola illustrata

    ISCRIZIONE: gratuita

    PARTECIPANO: aperto a tutti

    ESTRATTO DEL BANDO

    Mono dei Piccoli

    La casa editrice Tunué – Editori dell’immaginario indice il quarto contest dedicato alla rivista Mono. Saranno selezionati 3 vincitori che potranno pubblicare il proprio lavoro sul numero 8 della rivista MONO dedicato ai più piccoli.

    1- Il concorso è aperto a tutti.

    2- Oggetto del concorso è la realizzazione di una tavola autoconclusiva che abbia come tema «Mono dei Piccoli». Con Mono 8 vorremmo addentrarci nel vasto mondo dell'infanzia, che per ognuno di noi può essere rappresentato in modo diverso, purché susciti la curiosità dei bambini, stimoli la loro fervida immaginazione e li affascini. Ecco che le tavole monotematiche, quest'anno, si popoleranno di personaggi quali pirati, draghi, robot, insetti, streghe, oppure affronteranno temi cari ai piccoli quali l'amicizia, la famiglia, la scuola, lo sport, le vacanze etc...

    3- La tavola deve essere inedita; può essere realizzata in qualsiasi tecnica, in bianco e nero o a colori (ma ricordiamo che verrà stampata in scala di grigi).

    6- La scadenza per la consegna dell’elaborato è fissata al 15 febbraio 2010.

    9- La giuria, composta dai curatori di Mono, Daniele Bonomo e Sergio Badino, dal direttore editoriale della Tunué, Massimiliano Clemente, e dall’amministratore della Tunué, Emanuele Di Giorgi, sceglierà a suo insindacabile giudizio 3 (tre) vincitori.

    10- La decisione della giuria verrà comunicata direttamente ai vincitori e pubblicamente (tramite comunicati stampa su tutti i media, newsletter e siti web istituzionali) entro e non oltre il 19 febbraio 2010.

    11- I vincitori firmeranno un contratto editoriale con la casa editrice Tunué per la pubblicazione sul numero 8 di Mono della tavola selezionata per il concorso.

    LEGGI IL BANDO COMPLETO

    FONTE e INFO: TUNUE'
  • Torna su
    Scadenza il 1 febbraio 2010

    the SOUND of PIXEL - 2010 - concorso

    BOLOGNA - Comune di Bologna - Ufficio Giovani – Settore Sport Giovani e Turismo, Redazione di FlashFumetto

    TEMA: breve storia in cui siano rappresentati 3 suoni

    ISCRIZIONE: gratuita

    PARTECIPANO: giovani dai 15 ai 35 anni

    DAL SITO FLASH FUMETTO

    IL CONCORSO

    logo  sound of pixel
    sound of PIXEL
    logo

    Dopo il successo di "30 minuti in 2000 pixel" e “Moving PIXEL”, l'Ufficio Giovani del Comune di Bologna, nell’ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, invita i giovani creativi a partecipare al concorso “the SOUND of PIXEL”, promosso da www.flasfumetto.it, in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale, con lo scopo di valorizzare la creatività giovanile, offrire visibilità ai giovani e far emergere il talento delle nuove generazioni di artisti.

    Il terzo concorso promosso da Flashfumetto.it conclude una ideale trilogia di indagine sui limiti del linguaggio del fumetto e sul loro superamento creativo da parte di giovani talenti nazionali.

    LEGGI IL BANDO

    FONTE e INFO: FLASH FUMETTO
    giovani@comune.bologna.it
  • Torna su
    scadenza il 27 febbraio 2010

    STRISCE DI JAZZ - 2010 - Concorso

    PIACENZA

    OGGETTO: 1 tavola illustrata o fumetto autoconclusivo

    TEMA: musica jazz

    PARTECIPANO: aperta a tutti

    ISCRIZIONE: gratuita

    PREMI: • 1° premio 500,00 euro
    • 2° premio 300,00 euro
    • 3° premio 150,00 euro

    BANDO DI CONCORSO STRISCE DI JAZZ - (terza edizione)

    L’Associazione Piacenza Jazz Club, il Circolo ArciComics Il Senso delle Nuvole - Arcadia con il Patrocinio di Editoriale Libertà, presentano la terza edizione del concorso “Strisce di Jazz".
    Il concorso è gratuito ed aperto a chiunque voglia cimentarsi nella creazione di una tavola illustrata o fumetto auto conclusivo a tecnica libera riguardante il tema della musica jazz.

    Gli elaborati dovranno pervenire in originale entro e non oltre il 27 febbraio 2010...

    BANDO COMPLETO

  • Torna su
    Scadenza 25 gennaio 2010 per il concorso nazionale e 8 febbraio 2010 per il concorso internazionale

    VIDEOFESTIVAL CITTà DI IMPERIA 2010 selezione per il Festival Internazionale d’Arte Cinematografica Digitale

    IMPERIA -

    TEMA: libero. Per la sezione documentari - naturalistico e di viaggio

    ISCRIZIONE: gratuita

    PARTECIPANO: registi professionisti, amatori e scuole

    SCADENZA: 25 gennaio 2010 e 8 febbraio 2010

    dal sito ufficiale (link a fondo notizia)

    5° VideoFestival Città di Imperia

    Si stanno per chiudere le selezioni per la quinta edizione del Festival Internazionale d’Arte Cinematografica Digitale che si terrà dal 20 al 24 aprile 2010. Numerose le categorie in gara: professionisti, amatori, internazionale e explorer (documentari).
    Fra le sezioni in concorso segnalo la Sezione Animazione & Grafica (videoanimazioni, computer grafica, ecc. durata massima 15 min.) Per la quale verranno premiate le prime tre opere.
    Le scadenze di presentazione delle opere per le selezioni sono fissate nei mesi di gennaio e febbraio 2010.
    Associato al festival c'è anche un concorso riservato a illustratori grafici per la realizzazione dei manifesti e delle locandine. Questo concorso scade il 11 gennaio 2010

    BANDO

    INFO e RIFERIMENTO: Video festival Imperia
  • Torna su
    scadenza il 15 FEBBRAIO 2010

    GRAN PREMIO FULLCOMICS 2010 - concorso per opere già pubblicate - 2010

    FULLCOMICS – VOILIER2000, VIA FILOMARINI 69, 73014 GALLIPOLI (LE)

    OGGETTO: opere di editori ed autori pubblicate

    PARTECIPANO: professionisti

    Per la prima volta, con l'edizione 2010 di Fullcomics viene bandito un premio per opere a fumetti già pubblicate con numerose sezioni dedicate ad autori ed editori.
    leggi sotto le sezioni e le modalità di partecipazione.

    DAL SITO UFFICIALE

    Grande novità a Fullcomics 2010.
    Per la prima volta viene istituito il Premio Fullcomics per editori e autori pubblicati. I riconoscimenti verranno decisi da una Giuria di qualità che valuterà i prodotti presentati durante l’edizione 2010 della manifestazione.
    Verranno premiati:
    Miglior storia lunga,
    Miglior storia breve,
    Miglior disegnatore,
    Miglior sceneggiatore,
    Miglior autore unico,
    Premio speciale editori,
    Miglior disegnatore emergente,
    Miglior autoproduzione,
    Miglior fumetto per bambini,
    Miglior striscia umoristica.

    COME PARTECIPARE

    Gli editori o gli autori dovranno inviare una copia della pubblicazione da iscrivere al concorso all’indirizzo FULLCOMICS – VOILIER2000, VIA FILOMARINI 69, 73014 GALLIPOLI (LE) indicando per quale sezione/i intendano concorrere. E’ obbligatorio, ai fini della partecipazione, che l’opera venga inviata entro il 15 febbraio 2010. Per informazioni scrivere a info@fullcomics.it o contattare la Segreteria Organizzativa.

    INFO: FULLCOMICS

  • scadenza il 1 FEBBRAIO 2010

    FULLCOMICS 150 - concorso per fumettisti - 2010

    VOILIER2000, VIA FILOMARINI 69 – 73014 GALLIPOLI (LE)

    TEMA: l’unità nazionale

    OGGETTO: una tavola a tecnica libera

    ISCRIZIONE gratuita

    PARTECIPANO: non professionisti che abbiano compiuto il 16esimo anno di età

    Per l'edizione 2010 FULLCOMICS festeggia i 150 anni dell'Unità d'Italia con un concorso a tema i vincitori del quale saranno esposti in mostra in una serie di iniziative che si concluderanno nel 2011, anno appunto in cui cade l'anniversario. La partecipazione è aperta a tutti i non professionisti al di sopra del 16esimo anno di età. La partecipazione è gratuita e la scadenza è fissata per il 1 febbraio 2010.
    La mostra e le premiazioni DELLA PRIMA SELEZIONE si svolgeranno durante FULLCOMICS 6 – DAL 5 AL 7 MARZO 2010 presso la FORTEZZA FIRMAFEDE di SARZANA (LA SPEZIA).

    LEGGI IL BANDO

    INFO: FULLCOMICS
Incontri, presentazione fumetti
  • Torna su
    26 FEBBRAIO 2010

    Thyssenkrupp. Morti speciali S.p.A - incontro e presentazione volume - 2010

    TERNI, BCT, Biblioteca Comunale di Terni

    QUANDO: 26 FEBBRAIO 2010 - ORE 17.00

    INGRESSO: gratuito

    COMUNICATO (link a fondo notizia per info)

    Thyssenkrupp. Morti speciali S.p.A

    copertina volume
    THYSSENKRUPP
    Alessandro Di Virgilio/Manuel De Carli
    collezione Cronaca Storica
    112 pagine
    brossura cucita
    Bianco/Nero
    13 euro

    Venerdì 26 febbraio, BCT, Biblioteca Comunale di Terni, ore17.00 caffè letterario, presentazione del libro "Thyssenkrupp. Morti speciali S.p.A." (Becco Giallo, 2008) di Alessandro Di Virgilio e Manuel De Carli, in collaborazione con Antani Comic. Saranno presenti gli autori.

    "Il 6 dicembre 2007, intorno all'una e mezzo di notte, si sviluppa un violento incendio presso la Linea 5 dell'acciaieria ThyssenKrupp di Torino. Le fiamme investono gravemente sette operai. Uno di questi muore sul colpo, gli altri sei moriranno a uno a uno nelle settimane successive. Fin da subito vengono mosse dure accuse alla multinazionale tedesca: gli operai coinvolti nell'incidente stavano lavorando da dodici ore, e secondo alcune testimonianze i sistemi di sicurezza dello stabilimento erano in condizioni precarie (gli estintori scarichi, gli idranti malfunzionanti). Nel novembre del 2008 cinque dirigenti ThyssenKrupp vengono rinviati a giudizio con l'accusa di omicidio colposo. L'amministratore delegato dell'azienda - per la prima volta nella storia dei processi sugli incidenti sul lavoro in Italia - viene accusato di omicidio volontario."

    GLI AUTORI

    Alessandro Di Virgilio è ispettore del lavoro e sceneggiatore. Ha scritto Sandokan, la tigre della Malesia (Nicola Pesce Editore, 2009), La Grande Guerra, Storia di Nessuno (BeccoGiallo, 2008).

    Manuel De Carli, disegnatore trentino, è uno degli autori più apprezzati del panorama fumettistico indipendente italiano. Ha pubblicato Intimo cucito (Centro Fumetto Andrea Pazienza, 2008), e realizzato storie per Resistenze e ZeroTolleranza (BeccoGiallo, 2007 e 2008), e per Self Comics.

  • Torna su
    7, 14, 21 e 28 FEBBRAIO 2010

    LA MAGIA DEI FUMETTI - incontri e laboratori per i più piccoli - 2010

    TORINO, FNAC Via Roma, 56

    QUANDO: 7, 14, 21 e 28 FEBBRAIO - ORE 11.00

    INGRESSO: gratuito

    COMUNICATO (link a fondo notizia per info)

    INCONTRI CON LA VITTORIO PAVESIO

    Quattro incontri con i più piccoli per imparare il linguaggio dei fumetti.

    domenica 7 febbraio | ore 11.00
    Animali disegnati
    Possono parlare e giocare, possono fare amicizia tra di loro. Vivono avventure e viaggiano sull’onda dell’immaginazione con l’aiuto di una matita magica e tanta voglia di volare con la fantasia.

    domenica 14 febbraio | ore 11.00
    Oggetti animati
    Scatole, bottiglie o altri oggetti che troviamo in casa possono prendere vita. Camminare, ridere o volare. Nessun limite, tutto è possibile, è sufficiente usare la nostra fantasia e tanta voglia di disegnare.

    domenica 21 febbraio | ore 11.00
    Naso, bocca e occhi
    Animali, oggetti, bambini o esseri inventati, tutti possono sorridere, piangere o urlare. Facce con sberleffi linguacciuti, occhi accigliati di chi è arrabbiato: giochiamo con le espressioni del viso e del corpo.

    domenica 28 febbraio | ore 11.00
    Vivere a colori
    Immaginiamo l’invasione di tante matite colorate in un mondo tutto da colorare. Con il colore si può immaginare il profumo o il sapore delle cose e riconoscerle facilmente. Proviamo a cambiarli, sempre con l’aiuto della nostra fantasia.

    FONTE e INFO: FNAC
  • Torna su
    MARTEDI' 16 FEBBRAIO 2010 (mostra fino al 28 marzo)

    MOSTRI! - mostra e incontro - 2010

    MILANO, FNAC Via Torino ang. Via della Palla

    QUANDO: MARTEDI' 16 FEBBRAIO - ORE 18.00

    INGRESSO: gratuito

    MOSTRA: di tavole originali dal 16 febbraio al 28 marzo

    COMUNICATO STAMPA (link a fondo notizia per info)


    Formato: 15x21 cm cartonato a colori
    Pagine: 172
    Prezzo: € 17, 00

    MOSTRI!

    MOSTRI: TIZIANO SCLAVI E FEDERICO MAGGIONI

    Un lavoro a quattro mani, e che mani! Gli autori del libro illustrato Mostri (Edizioni BD) sono Tiziano Sclavi, “mitico” creatore di Dylan Dog, e il celebre illustratore Federico Maggioni. Interviene Ferruccio De Bortoli.

    Ciccio è un nano. Lavorava in un circo, dove era quasi felice. Ma adesso è finito in un ospedale, nell’ala riservata agli scherzi di natura. A quelli come lui.

    Mostri è una storia che colpisce duro, al cuore e allo stomaco. Una galleria di creature deformi e terribili, eppure profondamente umane, nelle quali è impossibile non riconoscersi.

    Uno sguardo rivolto in un abisso che spaventa e assieme attrae. Il romanzo vincitore del Premio Scerbanenco, che ha consacrato Tiziano Sclavi come grande narratore, torna in una edizione preziosa e struggente, grazie ai disegni di Federico Maggioni.

    Le tavole di Federico Maggioni saranno in esposizione al Caffè Fnac dal 16 febbraio al 28 marzo.

    FONTE e INFO: FNAC
    EDIZIONI BD
  • Torna su
    SABATO 20 FEBBRAIO 2010

    AVVELENATI - mostra incontro - 2010

    ROMA, Comics Boulevard Via Garibaldi 89/A (Trastevere) - 00153

    QUANDO: SABATO 20 FEBBRAIO - ORE 17.00

    INGRESSO: gratuito

    AUTORI OSPITI: gli autori del settimanale VELENO

    COMUNICATO STAMPA (link a fondo notizia per info)

    "COMICS BOULEVARD" & LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
    Presentano
    "AVVELENATI"

    MOSTRA/INCONTRO CON GLI AUTORI DI
    "VELENO"
    SETTIMANALE DI SATIRA MORDENTE

    LEGGI IL COMUNICATO

    FONTE e INFO: SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
    COMICS BOULEVARD
    Tel 06.32.14.609 - E-MAIL: comicsboulevard@gmail.com - scuolaromanadeifumetti@tiscali.it
  • Torna su
    2 e 9 FEBBRAIO - 5 e 12 MAGGIO 2010

    FIGURE DI CARTA - incontri e conferenze - 2010

    CORREGGIO (RE) - Museo Civico "Il Correggio" Palazzo dei Principi - P.zza Cavour, 7

    INGRESSO: gratuito

    ORARIO: inizio ore 21:00

    A cura Associazione Culturale e Artistica ComixComunity

    COMUNICATO

    figure di carta
    clicca per ingrandire

    FIGURE DI CARTA

    Presso il Museo Civico "Il Correggio"
    Palazzo dei Principi - P.zza Cavour, 7 a Correggio (RE)
    Sala Conferenze "A" Recordati
    dalle ore 21,00
    Relatore - Davide Barzi
    Ospiti - Massimo Bonfatti e Michele Cropera
    Conduce - Claudio Sacchi

    Primo incontro – martedì 2 febbraio 2010

    Cattivi si nasce Il rosso e il nero: vampire, vampiri e amabili criminali

    1. Draki (Fernando Carcupino, 1946)
    2. Kinowa (EsseGesse, 1950)
    3. Pugacioff (Giorgio Rebuffi, 1959)
    4. Diabolik (Angela e Luciana Giussani, 1962)
    5. Cattivik (Bonvi, 1965)
    6. Zora la vampira (Renzo Barbieri/Birago Balzano, 1972)
    7. Zanardi (Andrea Pazienza, 1981)
    8. Dampyr (Boselli-Colombo, 2000)

    Secondo incontro – martedì 9 febbraio 2010

    Buoni si diventa Il giallo e il rosa: eroi, eroine, investigatori e investigatrici

    1. Topolino (1932, come testata italiana)
    2. Tom Ficcanaso (Benito Jacovitti, 1957)
    3. Isabella, duchessa dei diavoli (Giorgio Cavedon/Sandro Angiolini, 1966)
    4. Il commissario Spada (Gianluigi Gonano/Gianni De Luca, 1970)
    5. Il Maestro (Mino Milani/Aldo Di Gennaro, 1974)
    6. Petra Chérie (Attilio Micheluzzi, 1977)
    7. Nathan Never (Michele Medda-Antonio Serra-Bepi Vigna, 1991)
    8. Julia, avventure di una criminologa (Giancarlo Berardi, 1998)

    Seguiranno altri 2 incontri:

    5 MAGGIO 2010

    "Il Collezionismo dei Fumetti. Storia e caratteristiche"

    Relatore - Luciano Tamagnini
    Conduce - Claudio Sacchi

    12 MAGGIO 2010

    "Restaurare i Fumetti. Tecniche ed esempi"

    Relatrice - Donatella Barbieri
    Conduce - Claudio Sacchi

    (*) In collaborazione con ISecs, Assessorato alla Cultura del Comune di Correggio (RE), Museo Galleria Palazzo Principi.

Eventi
Nella Rete

ULTIME SEGNALAZIONI

EVENTI IN CORSO

nella pagina

MANTOVA COMICS AND GAMES - mostra mercato

PARMA COMICS - mostra mercato

FUMETTOPOLI - salone del fumetto

PRATO COMICS - mostra mercato

FERRARA COMICS AND GAMES - fiera

FESTIVAL DEL FUMETTO - mostra mercato

COLLEZIONISMO ALL'HOTEL PALATINO - mostra mercato

MARCO CHECCHETTO - mostra

EROS E CIVILTA' - mostra

PUCK! - mostra

GATTI DI CARTA - mostra

MI CHIAMO STEFI E TU? - mostra e laboratori

MONO #8 - concorso per fumettisti

THE SOUND OF PIXEL - concorso per fumettisti

GRAN PREMIO FULLCOMICS 2010 - premio

STRISCE DI JAZZ - concorso terza edizione

5° VIDEOFESTIVAL IMPERIA - concorso

FULLCOMICS 150 - concorso

Thyssenkrupp - incontro e presentazione

MOSTRI! - mostra e incontro

AVVELENATI - incontri e mostra

LA MAGIA DEI FUMETTI - workshop

FIGURE DI CARTA - incontri e conferenze

Form di segnalazione - Contatti

COMING SOON - Novità cinematografiche

Segnalazioni precedenti

gennaio 2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Aggiornamenti del sito

segnalazione eventi

SE VUOI SEGNALARE UN'INIZIATIVA CONCERNENTE IL MONDO DEL FUMETTO O DELL'ANIMAZIONE COMPILA IL FORM A QUESTO LINK
TRAILER E INFORMAZIONI SUI FILM AL CINEMA

COMING SOON



Tutte le novità cinematografiche a portata di click.
ISTRUZIONI:

1- clicca su uno dei titoli nel box sottostante per guardare il trailer o informazioni sul film.
2- Oppure clicca sulla voce laterale "ALTRI FILM" per sfogliare un elenco alfabetico completo dei trailer disponibili.
3- Una volta visualizzato il trailer clicca sul pulsante "HOME" in basso a destra per tornare alla schermata iiniziale.
4- Attraverso il pulsante "SCHEDA FILM" puoi accedere ad informazioni sulla trama o sul cast.
5- attraverso il pulsante "TROVA CINEMA" puoi sapere dove il film viene proiettato nella tua città o nella tua provincia.
6- servizio offerto da "COMING SOON"

pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci