navigazione
cerca nel sito
cerca nel sito
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| calendario appuntamenti e incontri

Calendario appuntamenti e incontri. Notizie utili sul mondo del fumetto.

appuntamenti scaduti nel FEBBRAIO 2007 -
In questa pagina sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative sotto elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web!
Per una più ampia panoramica vi consiglio l'ottimo servizio AFNEWS di Amedeo Goria

  • Fiere

    • FUMETTOPOLI XX salone internazionale del fumetto a Milano
      MILANO - Ata Hotel Executive - Viale Sturzo 45 - STAZIONE FS/MM2 GARIBALDI Ingresso da via D'AZELIO (sul lato destro dell'edificio)
      ORARIO: sabato dalle 12.00 ALLE 20.00 domenica dalle 10.00 alle 20.00
      INGRESSO: gratuito con invito altrimenti 5 euro, albo in omaggio a tutti i visitatori fino ad esaurimento. L'invito si può richiedere sul sito ufficiale.
      COSPLAY: Domenica dalle 14:30
      Le edizioni Star Comics saranno presenti in una sala completamente adibita per festeggiare i loro 20 anni di attività con il fumetto in Italia. Sarà presente lo staff della StarShop distribuzione (che cura la diffusione di tutte le testate della casa editrice) e sarà possibile trovare arretrati e numeri speciali, insieme a gadget e novità.
      Fumettopoli festeggia questa sua XX edizione, con un albo a colori tutto speciale che sarà distribuito ai visitatori gratuitamente e con ospiti d'eccezione presso il suo spazio all'interno della manifestazione:
      Clicca per andare al Programma degli incontri: Ma lo spettacolo di fumettopoli non si ferma qui, domenica alle ore 14.30 parte il cosplay...
      Il cosplay contest alla Fumettopoli rappresenta l'appuntamento "cool" della domenica pomeriggio, dove centinaia di ragazzi (14 e 30 anni) si ritrovano in un'atmosfera di festa per sfilare con le loro creazioni più originali. Oltre 250 tra singoli e gruppi si iscrivono per parteciparvi e divertirsi ma anche divertire il pubblico con le loro interpretazioni per nulla improvvisate, frutto di un lavoro degno di un attore professionista. La determinazione e la passione dello staff organizzativo ha permesso la crescita ed il raggiungimento di uno standard qualitativo elevato, da cui hanno preso esempio altre manifestazioni nell'area Milanese...
      Alle 19.00, dopo la kermesse del cosplay, sarà il momento di unire al fumetto anche la musica con i "Bejelit" in una loro esibizione live. Il gruppo si identifica nella scena heavy metal italiana e trae ispirazione e atmosfere per i propri brani dal capolavoro di Kentaro Myura "Berserk", ad oggi pubblicato in tre edizioni diverse dalla casa editrice Panini.
      per ogni approfondimento: Fumettopoli
      Tel. 338.4962.313
      e-mail: info207@fumettopoli.com
  • Mostre

    • FEDE E TRADIZIONE ALLA SANTISSIMA TRINITA' DI VALLEPIETRA - 1881-2006 mostra fotografica
      locandina
      clicca sull'immagine per ingrandire
      ROMA - Complesso Monumentale di S. Michele a Ripa, chiostro delle Zitelle, Via di San Michele a Ripa, 18
      INGRESSO: libero

      INAUGURAZIONE: 20 dicembre alle ore 17.00

      ORARIO: dalle 10 alle 18 dal martedì al venerdì

      A cura di
      Angelo Palma
      Paola Elisabetta Simeoni

      Comitato organizzativo
      Emilio Di Fazio, Jean-François Genotte, Filippo Graziosi, Emiliano Migliorini, Andrea Mulas, Angelo Palma, Gerardina Rullo, Paola Elisabetta Simeoni, Viviana Simonelli

      dal sito dei beni culturali:
      La mostra raccoglie 350 fotografie che illustrano il culto alla Santissima Trinità di Vallepietra dal 1881 al 2006. L’esposizione è allestita nella chiesa delle Zitelle del Complesso Monumentale di San Michele, sede dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione. Le fotografie sono ordinate secondo un criterio cronologico e per autore allo scopo di individuare persistenze e trasformazioni delle rappresentazioni rituali, tra fede e tradizione, dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri... (approfondisci)

      INFORMAZIONI: Beni Culturali
      Associazione Culturale Don Salvatore Mercuri
      Tel: 0658552264
      E-mail: fedetradizione@libero.it

    • ANDREA PAZIENZA Mostra di tavole originali.
      FIRENZE - Foyer del teatro Puccini, Via delle Cascine, 41
      INAUGURAZIONE: LUNEDI' 19 febbraio 2007 - ore 19:30
      ORARIO: Lun-Ven 15.30- 23.00 E Sab. 10.00-13.00
      INGRESSO: gratuito
      dal sito Scuola Comics:

      Gli Studenti di Sinistra, in collaborazione con il Teatro Puccini e la Scuola Internazionale di Comics - Firenze, presentano:
      ANDREA PAZIENZA
      A partire da lunedì 19 febbraio ore 19.30 a lunedì 26 febbraio, presso il foyer del Teatro Puccini, Via delle Cascine, 41- Firenze, verranno esposte ventuno tavole originali dell’autore, senza dubbio, il più rappresentativo degli anni ’70 … Andrea Pazienza.
      L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di avvicinare tutti gli studenti dell’Ateneo fiorentino, in primis, la cittadinanza, poi, alla conoscenza della vita e del talento di un artista che ha saputo interpretare, a suo modo, quanto gli accadeva intorno, che sempre ha tradotto materialmente le sue ansie, le sue paure, le sue fobie, e che vivendo per l’arte ci ha regalato per sempre un pezzo d’arte, unico nel suo genere sopratutto per la vicinanza ai temi che accomunano giovani e meno giovani, per la sua insaziabile e malinconica ironia. (...)
      La mostra sarà un percorso tra i personaggi più rappresentativi della sua produzione artistica, alcune delle vignette apparse nei periodici dell’epoca, per concludere con uno sguardo al periodo storico.
      PROGRAMMA INIZIATIVA:

      Lunedì 19 febbraio 2007
      Teatro Puccini
      Ore 19.30 - Inaugurazione mostra Andrea Pazienza
      Ore 20.30 - Proiezione del film-documentario “Paz e il ‘77”
      Ore 21.45 – Interviene Sergio Staino, accompagnato dalla matite di Ausonia, che eseguirà una performance artistica in omaggio alla figura di Andrea Pazienza.
      Ore 22.15 - Interpretazione teatrale de “Il Pompeo” regia di Davide Grassetti

      Lunedì 26 febbraio 2007-02-10
      Teatro Puccini
      Ore 21.00 – Proiezione del film “Paz!”
      A seguire il dibattito con il regista Renato De Maria

    • Edizioni BECCOGIALLO La cronaca italiana e internazionale a fumetti. Mostra di tavole originali.
      RAVENNA - Galleria d'arte Mirada, via Mazzini 83 - 48100
      INAUGURAZIONE: SABATO 10 febbraio 2007 - ore 18:00
      ORARIO:da martedì a domenica dalle 16 alle 20. Venerdì anche mattina dalle 10 alle 13. Per altri orari su appuntamento.
      INGRESSO: gratuito
      estratto del comunicato stampa dal sito del Associazione Mirada Komikazen:

      Edizioni BECCOGIALLO
      La cronaca italiana e internazionale a fumetti
      Giunto al suo quinto appuntamento, il Festival internazionale del fumetto di realtà Komikazen sabato 10 febbraio ospita cinque giovani autori della casa editrice Beccogiallo. La casa editrice è al centro di grande interesse sul territorio nazionale per l'originalità e la coerenza delle sue proposte. Le edizioni Beccogiallo partono dall'idea di portare le vicende di cronaca italiana e internazionale - di solito rappresentata in televisione, nella saggistica specializzata o nei film d'inchiesta - anche nel mondo del fumetto. Si tratta di una linea editoriale inedita in Europa e in Italia, che ovviamente non poteva non interessare il Festival Komikazen, improntato alla valorizzazione del raccontare la realtà attraverso l'arte sequenziale.
      Il progetto editoriale nasce dalla comune passione dei tre fondatori - Guido Ostanel, Federico Zaghis e Max Rizzotto - per una narrazione vicina alla forma del giornalismo d'inchiesta e del documentario, stimolata da continue curiosità, dubbi e verifiche. A questo interesse si aggiunge la predilezione per il linguaggio del fumetto e il desiderio di leggere e disegnare quelle storie che fanno parte della nostra storia e del nostro immaginario.
      Le tre collane inaugurate da Beccogiallo (Collezione di Cronaca Nera, Collezione di Cronaca Storica e la recente Collezione di Cronaca Estera) trattano di fatti che hanno segnato in maniera indelebile la storia italiana e internazionale, offrendo un percorso di lettura e documentazione del tutto inedito. Dall'incontro tra scrittori, giornalisti e giovani disegnatori, sono nati titoli legati ai grandi misteri della cronaca italiana, da Unabomber a Il sequestro Moro, dalla tragedia del 1956 dei minatori di Marcinelle alla catastrofe nucleare di Chernobyl.
      In mostra saranno presentate una cinquantina di tavole originali di alcuni dei disegnatori delle edizioni Beccogiallo: presente Paolo Cossi, autore dei disegni come della sceneggiatura, del libro dedicato a Il Terremoto del Friuli del 1976, Erika De Pieri con le tavole realizzate per il volume La Saponificatrice, di cui è anche sceneggiatrice, torbida storia di una serial killer di Correggio nel dopoguerra, ritornata in auge sulle pagine dei giornali in seguito alla strage di Erba, Anna Ciammitti che ha realizzato i disegni per La Strage di Bologna, scritta da Alex Boschetti, Claudio Stassi con le tavole di Brancaccio - storie di mafia quotidiana, scritto da Giovanni Di Gregorio e Paolo Parisi con le tavole di Chernobyl, di cosa sono fatte le nuvole.
      In occasione della mostra dedicata a questa originale realtà editoriale e ai suoi autori, si terrà un incontro aperto al pubblico con gli editori di Beccogiallo e gli autori Paolo Cossi e Claudio Stassi, presso il Liceo Artistico P.L. Nervi di Ravenna in via Tombesi dall'Ova 14 alle ore 10.45 di sabato 10 febbraio. Alle ore 18.00 seguirà l'inaugurazione della mostra in cui saranno presenti gli autori Paolo Cossi, Erika De Pieri, Anna Ciammitti, Claudio Stassi e Paolo Parisi insieme agli editori di Beccogiallo. In galleria saranno presenti durante tutta la durata della mostra un'ampia scelta dei più importanti lavori dei disegnatori, disponibili per studiosi e collezionisti.
      Testo in catalogo di Viola Giacometti. Catalogo edito da Fernandel Editore, Ravenna.
      per ogni approfondimento: Associazione Mirada - Komikazen
      Informazioni: Associazione Mirada Via Mazzini 83 - 48100 Ravenna
      Tel 39.3464925633
      Fax 39.0544 - 590810
      E-mail: mirada@tele2.it
      Edizioni BECCOGIALLO

    • AFRICA COMICS l'Associazione Africa e Mediterraneo presenta le migliori opere del Premio Africa e Mediterraneo 2005-2006.
      BOLOGNA - Sala d'Ercole, Palazzo d'Accursio, piazza Maggiore 1
      INAUGURAZIONE: 1 febbraio 2007 - ore 18:00
      PREMIAZIONE DEI VINCITORI: Venerdì 16 febbraio alle ore 18.00
      ORARIO: La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 19:00
      INGRESSO: gratuito
      dal sito del comune di Bologna:
      L'Associazione Africa e Mediterraneo presenta a Bologna le migliori opere del Premio Africa e Mediterraneo per il miglior fumetto inedito di autore africano 2005-2006.
      La terza edizione del Premio ha raccolto una grande partecipazione degli artisti africani con 101 storie provenienti da 17 paesi diversi. Le opere sono divise nelle tre sezioni del premio, per ognuna delle quali sono esposti i fumetti vincitori e una selezione delle migliori opere pervenute.
      "Storie di cronache a soggetto libero", "Riflessioni sui diritti umani" e "Storie di migrazione" sono i tre percorsi attraverso i quali lo spettatore potrà esplorare le tecniche e la creatività degli autori africani immergendosi nelle storie da essi raccontate: il tema del viaggio, della clandestinità, le trafile burocratiche per realizzare il sogno chiamato Europa, la lotta contro l'infibulazione ma anche storie a soggetto libero dove gli autori ci lasciano intravedere mondi surreali e trasposizioni fantastiche di esperienze reali o immaginate.
      La mostra consente di proporre al pubblico una panoramica del fumetto africano, dai talenti emergenti ai professionisti, raggiunti grazie all'opera di diffusione del bando da parte dei giornali africani, delle istituzioni internazionali, delle associazioni di fumettisti e soprattutto degli autori stessi, attraverso le email o il passaparola.
      Il progetto Africa Comics è realizzato dall'associazione Africa e Mediterraneo con il contributo di Regione Emilia Romagna, Regione Piemonte e Prince Claus Fund; la terza edizione del premio ha ricevuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO
      per ogni approfondimento: Africa e Mediterraneo
      Africa comics
      E-mail: redazione@africaemediterraneo.it

    • L'ULTIMO TRENO nell'ambito di Komikazen festival internazionale del fumetto di realtà
      mostra di tavole originali tratte dal libro "L'Ultimo Treno" (Ed BD) disegnata da Giuseppe Palumbo e tratta dal racconto di Massimo Carlotto "Amore e odio di un gitano a Guernica".
      RAVENNA - Galleria d'Arte Mirada Via Mazzini n.83 48100
      INAUGURAZIONE: Sabato, 20 gennaio 2007 - ore 18:00
      Incontro pubblico / conferenza con Giuseppe Palumbo e Massimo Carlotto

      ORARIO: La mostra sarà visitabile fino al 4 febbraio negli orari di galleria o su appuntamento (anche per classi scolastiche).
      Da martedì a domenica dalle 16 alle 20.
      Venerdì anche mattina dalle 10 alle 13.

      Testo in catalogo di Andrea Plazzi, Niki Tzouda e Ghiorgos Siounas.
      Catalogo edito da Fernandel Editore, Ravenna
      per ogni approfondimento: Associazione Mirada - Komikazen
      Informazioni: Associazione Mirada Via Mazzini 83 - 48100 Ravenna
      Tel 39.3464925633
      Fax 39.0544 - 590810
      E-mail: mirada@tele2.it

    • DYLAN DOG IN MOSTRA
      ROMA - Galleria Profumo d'Arte, via Mantegna 10
      la mostra su Dylan Dog è curata da Italo Marucci.
      Opere di Maurizio Di Vincenzo, Luigi Siniscalchi e Marco Soldi.

      INAUGURAZIONE: 22 gennaio ORE 17:00 saranno presenti gli autori.
      FONTE: AFNEWS
      SITO UFFICIALE (ancora in costruzione 10 gennaio 2007): Arte e Profumi

    • Vesuvio tra fumetto e illustrazione mostra organizzata da Napoli COMICON
      ROMA - Complesso del Vittoriano, P.za Venezia

      ORARIO: lunedì-giovedì dalle 9.30 alle 19.30, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 23.30, domenica dalle 9.30 alle 23.30.
      INGRESSO: libero

      dal sito ufficiale

      ventotto autori protagonisti per più di quaranta opere in mostra
      La selezione delle opere rientra nel progetto Alla scoperta del Vesuvio, l'insieme delle manifestazioni che in varie località del capoluogo campano si sono articolate tra il 21 ottobre e il 19 novembre 2006, tutte legate al tema del vulcano partenopeo.
      L'esposizione si può dividere in alcuni segmenti definiti seppur sfumati: un primo frammento parte dai disegni che negli anni sono stati creati appositamente per il Salone Internazionale del Fumetto e dell’Animazione, e che hanno visto spesso il Vesuvio irrompere nell’immaginario degli artisti coinvolti, come testimoniano i magnifici esempi di Bilal, Mattotti e Palumbo.
      Ecco poi le tavole di pura scansione fumettistica realizzate per prodotti seriali, una caratteristica tanto popolare quanto peculiare del fumetto italiano, e che hanno visto storie dei più famosi personaggi ambientarsi all’ombra del Vulcano partenopeo; Martin Mystère, Lazarus Ledd, Dampyr hanno avuto tutti un episodio almeno in cui Napoli ed il suo monte risultassero scenari adatti alle loro avventure.
      Non si può prescindere, poi, nel parlare del rapporto fra il Vesuvio ed i balloon, dal menzionare e mostrare la fattucchiera per antonomasia, quell’Amelia creata dalla matita del grande Carl Barks, che, nel 1961, pensa bene di dar fattezze di mediterranea sofialoren alla strega delle pozioni magiche, sempre protesa nel vano tentativo di sottrarre la mitica “numero Uno” al miliardario Zio Paperone. Amelia (nome italiano di Magica De Spell) è il Vesuvio stesso, detonante e ombrosa, e vive circondata da una pletora di umanità napoletana, perlomeno quella immaginata dagli occhi di uno statunitense (e dagli altri che l’hanno seguito).
      Ultimo e più corposo segmento vede protagoniste le illustrazioni create in occasione della mostra da alcuni fra i più bravi ed emergenti/emersi artisti del fumetto d’autore italiano, già protagonisti della mostra itinerante Futuro Anteriore di Napoli COMICON. Autori dal taglio artistico personale e ricercato, in maggioranza non napoletani, rimandano un Vesuvio come suggestione, spesso neanche presente, di visioni oniriche e metanarrative, che più o meno riflette le caratteristiche riconosciute della napoletantità, siano esse la sonnecchiosa riflessività di un vulcano spento, oppure l’esplosiva vitalità di un vulcano dal magma costantemente minaccioso e caloroso al contempo.

      Gli artisti coinvolti, in ordine alfabetico:
      Stefano Andreucci, Daniele Bigliardo, Enki Bilal, Luca Boschi, Giuseppe Camuncoli, Davide Catania, Giorgio Cavazzano, Maria Pia Cinque, Sara Colaone, Gianluca Costantini, Salvo D'Agostino, Giuseppe D'Elia, Paco Desiato, Luigi Filippucci, Lorenzo Mattotti, Giacomo Nanni, Giuseppe Palumbo, Michele Petrucci, Alessandro Rak, Paper Resistance, Maurizio Ribichini, Alessio Spataro, Andrea Scoppetta, Gianluigi Toccafondo, Davide Toffolo, Ivan Vitolo, Stefano Zattera.
      Sito ufficiale: COMICON

    • dal 15 DICEMBRE 2006 AL 25 FEBBRAIO 2007 Torna su
      Storia d’Italia nel pennino della satira viaggio multimediale nella storia della satira italiana
      TORINO - Museo dell'Automobile "Carlo Biscaretti di Ruffia", Corso Unità d'Italia, 40
      INGRESSO: Intero: € 5,50
      Ridotto e Gruppi (min. 15 persone): € 4,00
      Gruppi scolastici: € 2,00
      il biglietto consente l'ingresso alla mostra e al Museo dell'Automobile.

      ORARIO: da martedì a domenica - orario continuato 10 - 18.30

      dal sito ufficiale:
      Dal 1848 ad oggi si sono succedute numerose riviste satiriche, giornali in cui appare almeno un esempio di grafica pungente nei confronti della realtà sociale.
      Ripercorrere la loro storia significa ripercorrere la storia d’Italia e rivivere l’evoluzione del costume attraverso lo sguardo caustico di vignettisti e corsivisti.
      La satira assume un grande significato culturale per il nostro Paese per due motivi: l’ampio e crescente seguito di appassionati e le eccellenti firme che ne hanno accresciuto il valore , tra cui quelle di Signorini, Tricca, Tofano, Fellini, Scola, Amurri, Scarpelli, fino ai più recenti Staino, Forattini, Giuliano, Fremura e molti altri ancora.
      Un notevole patrimonio storico che fino ad oggi non ha ricevuto un’adeguata valorizzazione.
      La mostra Storia d’Italia nel pennino della satira nasce con l’intento di dare la giusta visibilità alla satira e rivalutarne autori e testate ormai scomparse, senza entrare nel merito di alcun giudizio politico, esito peraltro improbabile dal momento che i vignettisti da sempre si sono distinti per la diversità delle loro posizioni.

      A questo scopo la mostra utilizzerà proiezioni, filmati e postazioni multimediali, che permetteranno di sfogliare virtualmente le pagine dei giornali storici e contemporanei.
      Il visitatore si potrà immergere in un viaggio multimediale composto da immagini, testo e didascalie a commento di eventi storici, personaggi, icone e fenomeni di costume delle epoche storiche prese in considerazione.
      L’esposizione ospiterà in grandi bacheche i preziosi originali delle riviste, mentre alle pareti saranno affisse maxifotografie di facile lettura.

      Edito da Il Pennino, il catalogo della mostra è composto da 300 pagine e contiene oltre 400 immagini.
      INFORMAZIONI: mostra della satira

  • Concorsi

    • scadenza 15 FEBBRAIO 2007 Torna su
      SPECIALE DONNA 2007 concorso per poesia, narrativa e fumetto


      organizzato dall’associazione M.A.R.E.L. in collaborazione con la biblioteca comunale "Rugantino" di Roma, patrocinato dall’VIII Municipio del Comune di Roma, sponsorizzato da IPERCLUB.
      TEMA: Il valore dell’amicizia e della solidarietà nel protagonismo femminile
      Sezione A - poesia: Poesia in lingua italiana o in vernacolo, con relativa traduzione, non oltre i 40 versi.
      Sezione B - narrativa: Racconti non superiori a 10 cartelle.
      Sezione C - fumetto: Realizzazione su formato A/4 ( 21x 29,7) o al massimo su A/3 (42x29,7) di un fumetto sul tema del concorso, a tecnica libera. Ogni tavola potrà contenere fino ad un massimo di 4 vignette.

      tassa di iscrizione: 10 EURO
      fonte: server donne
      riferimento: associazione MAREL

    • scadenza 28 FEBBRAIO 2007 ore 12:00Torna su
      FAX FOR PEACE Mostra Concorso di disegno e fumetto, 11a edizione

      Istituto Superiore di Spilimbergo,via degli Alpini n.1 Splilimbergo, PORDENONE
      Ente organizzatore: Spazio Giovani Comunità Montana del Friuli Occidentale
      Lo Spazio Giovani della Comunità Montana del Friuli occidentale, organizza una Mostra Concorso Internazionale di fax, e-mail e net video inviati da studenti e giovani artisti sul tema della pace e della solidarietà tra gli uomini.
      L’iniziativa intende avere come protagonisti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e gli artisti di ogni parte del mondo. A essi viene chiesto di elaborare una o più opere che abbiano come tema la pace, la tolleranza, la lotta contro ogni forma di razzismo, la difesa dei diritti umani.
      Le opere possono essere di due tipi:

      - immagini realizzate con le tecniche più diverse ma che possano essere trasmesse all’Istituto Superiore di Spilimbergo via fax [numero fax ++39 042740898]o via mail in formato JPG il cui peso non superi 1,5 Mb [indirizzo e-mail: istsuperiore@faxforpeace.it];
      - BREVI VIDEO della durata massima di 45 secondi che possano essere trasmessi in formato compresso all’indirizzo: istsuperiore@faxforpeace.it. I video potranno essere realizzati nei formati più diffusi (AVI, MPEG, Real Video , Quic kTime , Video for Windows ecc.) ma dovranno richiedere al massimo 2MB di spazio libero nell’hard disk.

      La Mostra.
      I singoli lavori, man mano che giungeranno, saranno esposti presso l’Istituto Superiore di Spilimbergo (Pordenone, ITALIA) in una mostra “in progress” che è stata inaugurata domenica 26 novembre. In essa compariranno di giorno in giorno anche le opere giunte successivamente, ma comunque non oltre il termine ultimo d’invio (28 febbraio 2007). La mostra chiuderà il 31 marzo 2007.

      A corredo dell’esposizione sarà stampato un catalogo che riprodurrà una vasta selezione delle opere pervenute e verrà inviato gratuitamente a tutti i partecipanti.
      Orari della mostra dal 26 novembre 2006 al 31 marzo 2007:
      lunedì, mercoledì, sabato: 08.00/14.00
      martedì, giovedì, venerdì: 08.00/17.00

      I Premi
      Agli autori delle opere selezionate saranno assegnati:
      - un premio di E 300, riservato agli alunni delle Scuole dell’Infanzia e Primarie;
      - un premio di E 300, riservato agli alunni delle Scuole Secondarie di primo grado;
      - un premio di E 300, riservato agli alunni delle Scuole Secondarie di secondo grado;
      - un premio di E 300, riservato agli artisti;
      - un premio speciale di E 500, sarà assegnato a un’immagine di tipo satirico o umoristico che inviti alla riflessione riguardo ai grandi temi umani e civili a cui è dedicata l’iniziativa;
      - un premio speciale, patrocinato dal Presidente della Repubblica Italiana e consistente in una medaglia, alla Scuola o Istituto che si sia segnalato per la qualità complessiva delle immagini fatte pervenire, per il rilevante significato del progetto didattico finalizzato al Concorso.
      fonte: flash fumetto
      riferimento: Fax For Peace
      e-mail: istsuperiore@faxforpeace.it
  • Presentazione corsi, Fumetti, Workshop e laboratori

    • dal 3 al 28 FEBBRAIO Torna su
      FARE FUMETTI Incontri e workshop sul fumetto in collaborazione con Kappa Edizioni
      MODENA - Biblioteca Crocetta, Via Canaletto 88
      ORARIO: vedi sotto

      Tutti gli incontri e i laboratori sono gratuiti e si svolgono presso la Biblioteca Crocetta.

      PROGRAMMA:

      sabato 3 febbraio, ore 16
      COME TI PUBBLICO UN FUMETTO
      con i Kappa Boys
      Come funziona una casa editrice di fumetti? Un gruppo di professionisti dei balloons, tra i primi a importare i manga in Italia, si racconta.

      sabato 10 febbraio, ore 16
      OMBRE E LUCI, MATITE E PENNELLI
      con Vanna Vinci
      Tecniche e segreti del disegno svelati direttamente da una delle migliori matite del fumetto italiano.

      sabato 17 febbraio, ore 16
      SCRITTE NELLE NUVOLE
      con Otto Gabos
      Dal soggetto alla sceneggiatura, il mestiere di scrivere fumetti.

      sabato 24 febbraio, ore 16
      CHI FA DA SE'
      con Paolo Bacilieri
      L'autore completo: pensare, scrivere e disegnare un fumetto.

      mercoledì 7, 14, 21 e 28 febbraio, ore 17
      PENCIL SESSIONS
      Quattro laboratori per disegnare, scrivere, scambiarsi idee e progetti a fumetti.
      A cura di Filippo Bergonzini.
      RIFERIMENTO: sito comune di Modena
      tel: 059 314192
      E-mail: biblioteca.crocetta@comune.modena.it

    • SPAZIO INFORMATIVO SU FLASHFUMETTO
      Raramente mi arrivano segnalazioni sull'avvio e la presentazione di corsi sul fumetto e l'illustrazione e mi è abbastanza oneroso reperire singolarmente tali informazioni.
      Per cui continuerò a segnalare solo quelle che mi arrivano direttamente, per tutte le altre notizie vi rimando a quello che in rete mi sembra il servizio più rapido e di facile consultazione quello di Flash fumetto.
      I corsi, gli stage e i workshop sono elencati secondo la data di inizio o in ordine alfabetico. Cliccando sui rispettivi link ci sono tutte le informazioni.
      CONSIGLIATO: Flash fumetto
      Altrimenti lo storico : AFNEWS di Gianfranco Goria
  • Incontri

    • 10 e 11 FEBBRAIO 2007 Torna su
      ALESSANDRO POLI incontro con gli autori
      BERGAMO - libreria Arcadia Oltre le Nuvole - Via Don Luigi Palazzolo, 32
      ALESSANDRO POLI, disegnatore di Dylan Dog e copertinista e creatore grafico di DEMIAN, sarà presente nella Fumetteria Arcadia Oltre Le Nuvole sabato 10 febbraio dalle ore 16:00
      Il giorno seguente sarà presente allo stand di Arcadia oltre le Nuvole durante il Festival del Fumetto di Novegro (Mi).
      Un appuntamento irrinunciabile per tutti i fan di Demian.
      per informazioni: Arcadia oltre le Nuvole

    • FUMETTOPOLI INCONTRI XX salone internazionale del fumetto a Milano
      MILANO - Ata Hotel Executive - Viale Sturzo 45 - STAZIONE FS/MM2 GARIBALDI Ingresso da via D'AZELIO (sul lato destro dell'edificio)
      ORARIO: sabato dalle 12.00 ALLE 20.00 domenica dalle 10.00 alle 20.00
      INGRESSO: gratuito con invito altrimenti 5 euro, albo in omaggio a tutti i visitatori fino ad esaurimento.
      Programma degli incontri:
      24 e 25 Febbraio tutto lo staff della ProZine WALHALLA edita da Comix Comunity sarà presente con numerosi autori per entrambi i giorni della manifestazione.
      24/25 Febbraio: Il creatore e disegnatore della Mitica ZORA LA VAMPIRA , Balzano Birago si incontrerà con il pubblico per tutti e due i giorni della manifestazione, firmando albi e proponendo sue tavole originali.
      24 Febbraio: Quelli di "The Artist" presentano il loro personaggio PUCK
      25 Febbraio/Pomeriggio: Federico Memola e lo Staff di Jonathan Steele
      Saranno presenti Mirko Bonini, Giuseppe Candita, Sergio Gerasi + ALTRI
      25 Febbraio, Dalle scuderie della SERGIO BONELLI EDITORE uno tra i disegnatori di spicco della serie Nathan Never: Max Bertolini Autore dell'ultimo speciale con il ritorno di Legs; Michele Cropera con un passato da copertinista di Lazarus Ledd a Disegnatore della serie Dampyr...
      Si aggiungeranno altre firme a sopresa per intrattenere il pubblico sempre più vasto...
      per ogni approfondimento: Fumettopoli
      Tel. 338.4962.313
      e-mail: info207@fumettopoli.com
  • Eventi

    • 17 - 18 GENNAIO, 24 - 25 GENNAIO, 8 - 9 FEBBRAIO Torna su
      Speciali COMICON a Videodrome proiezioni di 3 documentari e conferenze
      NAPOLI - Videodrome, multicinema Modernissimo via Cisterna dell’Olio 49-59
      a cura di Maura Andreoli
      Ingresso: gratuito
      Verranno proiettati i tre speciali documentari realizzati da Napoli COMICON/FactaManent, in collaborazione con il canale satellitare Jimmy, nella sala Videodrome del Multicinema Modernissimo, a Napoli nel centro storico. mercoledì 17 gennaio, e giovedì 18
      Proiezione dello speciale sul fumetto Inglese B for Britannia che sarà proiettato alle 18.00, alle 19.30 ed alle 21.00, alla presenza degli autori.
      Il documentario analizza la storia e lo stato dell’arte fumettistica in Gran Bretagna; l’Inghilterra ha vissuto momenti di alterne fortune nella Nona Arte, dai grandi disegnatori del passato quali Sydney Jordan e Reg Smythe, e dei loro personaggi Jeff Hawke e Andy Capp, all’attuale periodo denso di scrittori di romanzi grafici, da Alan Moore a Grant Morrison, spesso al lavoro per le case statunitensi.
      Grazie alle interviste a grandi autori inglesi quali Lloyd, Delano, Millidge, Watson ma anche Chris Claremont oltre che il noto editor della DC Comics, Karen Berger (ospiti dell’ultima edizione di Napoli COMICON), si analizzeranno i filoni principali del fumetto britannico, dal primo personaggio dell’ottocento, Ally Sloper, alle caratterizzazioni fantasy degli anni ‘80 e dei suoi grandi interpreti quali Bisley e Bolton, fino ai grandi film tratti da lavori di autori britannici, come il recente V per Vendetta.Le interviste agli autori sono ambientate nell’ultima edizione di Napoli COMICON 2006 (e al Salone francese di Angoulême, sempre nel 2006).
      24 e 25 gennaio: Speciale sul Cinema e il Fumetto di Fantascienza
      8 - 9 febbraio Speciale sulla Sceneggiatura.
      per informazioni e notizie: sito ufficiale - COMICON
      modernissimo

    • 10 FEBBRAIO - 11 FEBBRAIO 2007 Torna su
      FESTIVAL DEL FUMETTO Terza Edizione
      MILANO - PARCO ESPOSIZIONI NOVEGRO

      ORARIO MANIFESTAZIONE
      sabato 10 febbraio 2007 dalle ore 10.00 alle ore 19.00
      domenica 11 febbraio 2007 dalle ore 10.00 alle ore 19.00

      PREZZI BIGLIETTI
      biglietto intero valido per una giornata 6,00 euro
      abbonamento valido per due giornate 8,00 euro
      ridotto valido per una giornata 4,00 euro
      prezzo per parcheggio auto valido per tutta la giornata 2,50 euro

      informazioni dal sito ufficiale

      Lasciatevi coinvolgere da una grande fiera del fumetto arricchita da una sempre piu' vasta area interamente dedicata al mondo dei VIDEOGAMES, grandi concorsi COSPLAY, importanti mostre tematiche, tornei, anteprime, proiezioni e naturalmente la nostra grande CACCIA AL TESORO.
      In collaborazione con le piu' importanti case editrici italiane del settore, in collaborazione con importanti firme del mondo dei videogames, con il patrocinio della regione Lombardia, della provincia di Milano e del comune di Segrate apriamo la porta ad una grande fiera dedicata al mondo dei comics e dei games. Questa terza edizione del FESTIVAL DEL FUMETTO si svolge interamente all'interno dei padiglioni del parco esposizioni novegro, una superficie di 14.000 mq che conferma l'unicita' di questa struttura per grandezza e comodita'.
      Immerso in un grande ed elegante parco, il padiglione espositivo e' la sede perfetta per fare da cornice ed ospitare grandi manifestazioni ed eventi. Per un perfetto confort del pubblico al suo interno sono situati ben 4 punti di ristoro. Nella parte esterna potrete assaporare le specialita' del nostro ristorante ed inoltre avrete a disposizione un utilissimo sportello bancomat. Inoltre il parco esposizioni novegro dispone di un ampio parcheggio con 5.000 posti auto disponibili.
      Le due giornate di manifestazione sono gentilmente patrocinate dalla regione Lombardia, dalla provincia di Milano e dal comune di Segrate.
      PROGRAMMA:

      SABATO 10 FEBBRAIO 2007

      09.15 prima corsa navetta gratuita da piazza bottini 1 (stazione Lambrate)
      10.00 apertura manifestazione
      11.00 Area videogames tornei PC - quake 4 - warcraft 3 - unreal tournament 2004
      14.30 Area incontri - presentazione dei nuovi albi speciali di Cronaca di topolinia: la saga di Ho Lan n.2. saranno presenti gli autori: Antonio Recupero, Giuseppe de Luca e Ketty Formaggio
      15.30 Area incontri - Cronaca di topolinia special n.1 "Nine nights" presenti gli autori Rossana Baldanza e Maurizio Campidelli
      16.00 Area cosplay - Final Fantasy Competition, in collaborazione con Halifax, in anteprima il nuovo gioco Final Fantasy 12 16.30 Area incontri - Cronaca di topolinia - incontro cin Edenstudio Michela e Francesca da Sacco e Manuela Soriani presentano anticipazioni del prossimo volume di Galaxie. Intervento di Francesco Bonanno che presenta lo special di M.I.S
      19.00 chiusura manifestazione
      19.30 ultima corsa navetta gratuita dalla manifestazione a piazza bottini 1
      Nella giornata di sabato e' possibile iscriversi alla caccia al tesoro e al torneo di naruto direttamente alla direzione.

      DOMENICA 11 FEBBRAIO 2007

      09.15 prima corsa navetta gratuita da piazza bottini 1 (stazione Lambrate)
      10.00 apertura manifestazione
      11.00 Area videogames tornei - nintendo DS Mario Kart DS - xbox360 fifa 2007 - xbox360 Dead or Alive4
      12.00 inizio caccia al tesoro
      13.00 Area cosplay anacosplay competition 2007
      14.00 Area card game torneo ufficiale naruto "la stirpe del serpente"
      15.00 Area incontri Cronaca di topolinia anticipazioni sul n. 2 di Sol Mirror, presenti gli autori Rossana Baldanza, Stefano Cresti e Simona Tornabene
      15.30 Area cosplay Miss Cosplay 2007
      16.00 Area incontri Cronaca di topolinia anticipazioni su prossimi volumi western Than Dai presenti gli autori: Marco Boselli, Renato Colombo, Simone Bazzanella e Manuela Bassu e Elena Mirulla per le anticipazioni su Crazy Tribe
      19.00 chiusura manifestazione
      19.30 ultima corsa navetta gratuita dalla manifestazione a piazza bottini 1
      Nella giornata di domenica e' possibile iscriversi alla caccia al tesoro e al torneo di naruto prima del loro inizio presso la direzione

      TORNEI E CONCORSI:
      1- NARUTO torneo ufficiale! Il naruto card game sbarca al FESTIVAL DEL FUMETTO con l'espansione: LE SPIRE DEL SERPENTE.
      2 - Torneo constractor con turni alla svizzera
      3 - TORNEI PER PC
      - QUAKE 4
      - WARCRAFT 3 THE FROZEN THRONE
      - UNREAL TOURNAMENT 2004
      4 - NINTENDO DS
      - MARIO KART DS
      - FIFA 2007
      - DEAD OR ALIVE 4

      CACCIA AL TESORO:
      la caccia e' aperta a tutti, basta formare una squadra che sia composta da un minimo di una persona ad un massimo di 3 persone.
      Indispensabile e' nominare un caposquadra che dara' il nome alla squadra stessa. I caposquadra saranno tenuti a presentarsi all'ora di inizio caccia presso il punto caccia per dare il via alla caccia al tesoro.
      La caccia avra' inizio alle ore 12.00 di domenica 11 febbraio 2007. E' anche possibile iscriversi alla caccia durante la giornata di domenica 11 febbraio 2007 dalle ore 11.30 alle ore 12.00 presso il punto caccia.
      ISCRIZIONI Per iscriversi alla caccia al tesoro basta mandare un mail con il nome del caposquadra ed indicare il numero delle persone della squadra cacciaaltesoro@festivaldelfumetto.com
      per informazioni e notizie: festival del fumetto
      informazioni@festivaldelfumetto.com

ULTIME SEGNALAZIONI

Eventi in corso

NELLA PAGINA

Fumettopoli - salone del fumetto

Fede e tradizione - mostra

Andrea Pazienza - mostra

Edizioni BECCOGIALLO - mostra

Africa Comics - mostra

L'Ultimo Treno - mostra

Dylan Dog - mostra

vesuvio tra fumetto e illustrazione - mostra

Storia d'Italia satira - mostra

Speciale Donna - concorso

fax for peace - concorso

Fare Fumetti - incontri e workshop

Cesare Buffagni - corsi

Alessandro Poli - incontro con l'autore

Komikazen - Evento

Comicon proiezioni - Evento

Festival del fumetto - Manifestazione

Form di segnalazione - Contatti

Segnalazioni precedenti

GENNAIO 2007

anno 2006

anno 2005

Aggiornamenti del sito

segnalazione eventi

SE VUOI SEGNALARE UN'INIZIATIVA CONCERNENTE IL MONDO DEL FUMETTO O DELL'ANIMAZIONE COMPILA IL FORM A QUESTO LINK
pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci