navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| calendario appuntamenti e incontri

Calendario appuntamenti e incontri. Notizie utili sul mondo del fumetto.

appuntamenti in corso o in scadenza nel agosto 2010 -
In questa pagina sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative sotto elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web!

Fiere, saloni, festival
  • Torna su
    dal 27 agosto al 5 settembre 2010

    FALCOMICS 2010 - MOSTRA MERCATO

    FALCONARA MARITTIMA - Centro Cultura "Pergoli" - Piazza Mazzini.
    Sala Mercato - Corso Bixio 53

    ORARIO MOSTRA MERCATO: dalle 16.00 alle 24.00 dal 27 al 29 agosto

    ORARIO MOSTRE: dalle 16.00 alle 24.00 dal 27 al 29 agosto
    e dalle 16.00 alle 20.00 dal 30 agosto al 5 settembre

    FALCONARA COMICS 2010

    Anche quest'anno il comune di Falconara Marittima, in provincia di Ancora Marittima si prepara ad ospitare la 27esima edizione di falcomics: la mostra mercato dedicata al fumetto nei giorni dal 27 al 29 agosto. Le mostre dedicate al fumetto di fantascienza saranno invece visitabili fino al 5 settembre 2010.
    A seguito vi riporto le informazioni tratte dal sito del comune e dal sito .

    DETTAGLI E MANIFESTO

  • Torna su
    il 6 e 7 agosto e il 19, 20, 21 e 22 agosto 2010

    COMIC DAYS - seconda edizione per la manifestazione abruzzese dedicata ai fumetti

    RAIANO (AQ), il 6 e 7 agosto
    CASTEL DI IERI (AQ), dal 19 al 22 agosto

    INGRESSO: gratuito

    ORARIO: non pervenuto

    AUTORI OSPITI: Mauro Laurenti, Davide Barzi e Sergio Gerasi

    MOSTRE: Mauro Laurenti ed Eugenio Benni a Raiano
    Corrado Mastantuono e Sergio Gerasi a Castel Di Ieri

    VEDI ANCHE: COMIC DAYS I CONCORSI

    VEDI ANCHE: COMIC DAYS PROGRAMMA - manifestazione - RAIANO e CASTEL DI IERI - il 6 e 7 agosto e il 19, 20, 21 e 22 agosto 2010

    COMUNICATO

    COMIC DAYS 2010 L'EVENTO

    Dal 6 al 22 agosto 2010 si svolgerà la seconda edizione di COMIC DAYS.

    Questa edizione sarà molto più ricca di quella precedente con diversi appuntamenti che si svilupperanno, a distanza di due settimane, in due paesi diversi della Provincia Aquilana: Raiano e Castel di Ieri.

    Avremo ospiti Mauro Laurenti, Davide Barzi e Sergio Gerasi che presenteranno alcuni loro lavori e presiederanno alle giurie di due concorsi a fumetti che saranno il fulcro della manifestazione.

    Inoltre ospiteremo una mostra di tavole, sempre originali, di Corrado Mastantuono e concluderemo gli eventi con un concerto-tributo dedicato a Giorgio Gaber durante il quale Sergio Gerasi si esibirà in veste di "scenografo dal vivo".

    LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO

    locandina comic days 2010
    locandina comic days 2010
    clicca per ingrandire
    INFO e RIFERIMENTO: COMIC DAYS
    info@comicdays.it
Mostre
  • Torna su
    dal 27 agosto al 19 ottobre 2010

    TUTTO CAVAZZANO - Mostra - 2010

    MIRANO (VE) - Barchessa e Villa Giustinian Morosini, Castelletto Mirano

    QUANDO: dal 27 agosto al 19 ottobre 2010

    ORARIO: Feriali 14 - 18
    Sabato, domenica e festivi 10 - 12 e 14 - 18

    INGRESSO: libero

    ESTRATTO DEL COMUNICATO

    Si inaugura domani una mostra da non perdere, dedicata al grande Giorgio Cavazzano.
    A seguire un estratto della presentazione dal sito del comune di Mirano.

    TUTTO CAVAZZANO

    «Tutte le mie opere esposte in questa mostra le ho create, vissute giorno per giorno qui a Mirano. Appartengono a questa città le mie emozioni, le mie gioie e la mia vita d'autore». Giorgio Cavazzano

    ---------------------------------------------------------------------------------------

    Una mostra grandiosa - voluta dal Comune e dal Teatro di Mirano, curata da Francesco Verni e allestita da Gabriele Cavazzano, responsabile anche della parte grafica - che ospiterà la bellezza di 423 opere, distribuite in tre prestigiose sedi espositive.

    Un'occasione unica per ammirare i capolavori del più conosciuto e amato disegnatore disneyano e creatore di personaggi leggendari e storie fantastiche, alcune legate al mondo del cinema come Casablanca, La strada o Novecento, riletture fumettistiche di due classici del grande schermo e del monologo di Alessandro Baricco da cui venne tratto il film “La leggenda del pianista sull'oceano” che il pubblico scoprirà anche grazie a una guida d'eccezione: Vincenzo Paperica, alter ego paperiforme del giornalista Rai Vincenzo Mollica.

    Il percorso della mostra è ricco e articolato.

    Le storie Disney verranno esposte nella barchessa di villa Giustinian Morosini: tra le opere anche l'anteprima assoluta dei Segreti in bella mostra - storia dedicata alla Mostra del Cinema di Venezia che uscirà su “Topolino” la settimana successiva all'inaugurazione - e una selezione di grandi quadri ad acrilico

    .

    Il primo piano di villa Giustinian, tra le avventure di Pif, Timoty Titan, Cuccioli, Basil l'investigatopo, Jungle Bungle ed Eldoleo, accoglierà Millennium Gags, le storie del draghetto testimonial di Abacus, Foggy, le illustrazioni de Il coccodrillo come fa, Johnny Bassotto, Popof e Furia. Poco più avanti, sempre in villa, tanti altri personaggi del mondo-Cavazzano - Oscar e Tango, Smalto e Jonny, Walkie & Talkie, Capitan Rogers, Silas Finn - tra cui spiccano vere e proprie leggende dell'universo fumettistisco italiano conosciute in tutto il mondo: da Ken Parker a Martin Mystère, da Diabolik agli eroi Marvel come Hulk, Il Punitore e il ritrovato Uomo Ragno e il segreto del vetro che si pensava perduto. Veri e propri miti su carta ai quali si aggiunge Dylan Dog, eroe che il visitatore incontrerà al Castelletto di Mirano.

    Alla mostra si aggiunge il catalogo “Tutto Cavazzano” che raccoglie gli interventi del curatore e giornalista Francesco Verni, dello scrittore e giornalista Rai Vincenzo Mollica, della direttrice di “Topolino” Valentina De Poli, dello sceneggiatore Tito Faraci, del Sindaco di Mirano Roberto Cappelletto e di Sergio Bonelli, Direttore Generale di Sergio Bonelli Editore.

    INFORMAZIONI

    ufficio Attività Culturali del Comune di Mirano tel. 041.57 98 496 cultura.turismo.sport@comune.mirano.ve.it
    FONTE e INFO: COMUNE DI MIRANO
    cultura.turismo.sport@comune.mirano.ve.it
  • Torna su
    dal 15 luglio al 15 agosto 2010

    CINEMANARA - Mostra - 2010

    ANCONA - ala Viani della Mole Vanvitelliana

    QUANDO: dal 15 luglio al 15 agosto 2010

    ORARIO: martedì-sabato 17:00-23:00
    domenica 10:00-13:00 + 17:00-23:00
    lunedì chiuso

    INGRESSO: gratuito

    ESTRATTO DEL COMUNICATO

    La mostra itinerante CINEMANARA dedicata al rapporto di Milo Manara con il cinema di Federico Fellini sbarca ad Ancona dove permarrà fino 15 agosto 2010.
    A seguire la presentazione dal sito Napoli Comicon che cura l'iniziativa.

    L'avevamo già segnalata QUI

    CINEMANARA

    CineManara è un viaggio nell'universo della settima arte del più noto illustratore e artista del fumetto italiano, Milo Manara, attraverso il suo rapporto privilegiato con l’amico Federico Fellini. La mostra inaugura alla presenza di Milo Manara mercoledì 14 luglio alle 19 nella Sala Viani della Mole Vanvitelliana di Ancona ed è visitabile gratuitamente fino al 15 agosto.

    L’esposizione di circa 50 tavole originali centra lo sguardo sul rapporto di Manara con il cinema felliniano. Il percorso espositivo, curato da Napoli COMICON, inaugura alla presenza dell'autore nella Mole Vanvitelliana di Ancona, ed è visitabile dal 14 luglio al 15 agosto.

    La mostra si sofferma su "Il viaggio di G. Mastorna detto Fernet", uno dei capolavori firmati da Manara e Fellini. Come "Viaggio a Tulum" del 1987, anche "Il viaggio di G. Mastorna detto Fernet" era in origine un soggetto cinematografico (per Vincenzo Mollica "il film non realizzato più famoso del mondo"). La storia è comparsa per la prima volta nel 1992 sulla rivista "Il Grifo" e avrebbe dovuto svilupparsi fumettisticamente in tre puntate, ma si concluse, con successo e per scaramanzia, alla prima.

    LOCANDINA

    FONTE e INFO: NAPOLI COMICON
    urp@comune.ancona.it - numero verde: 800653413
  • Torna su
    dal 25 giugno al 12 settembre 2010

    SERGIO TOPPI - il segno della storia - Mostra - 2010

    Piedicastello (TN) - Galleria bianca

    QUANDO: dal 25 giugno al 12 settembre 2010

    ORARIO: Dal martedì alla domenica - ore 9.00-18.00

    INGRESSO: libero

    ESTRATTO DEL COMUNICATO

    SERGIO TOPPI - il segno della storia

    La mostra Sergio Toppi. Il segno della Storia a cura di Hamelin associazione culturale mira a far emergere e conoscere alcuni nuclei fondamentali della poetica dell’artista, come disegnatore e come autore completo.

    Il titolo, nella sua sintesi, vuole alludere ad una pluralità di significati. Prima di tutto a quello più specifico, ovvero al segno vero e proprio di Toppi, secco e tendente alla torsione espressionista, pronto a infittirsi in una rete di centinaia di tratteggi di china sempre diversi che costruiscono volti, figure e paesaggi. Ma segno allude anche alla rivoluzione stilistica complessiva dell’autore, quella che lo rende riconoscibile e ammirato da lettori e disegnatori di tutto il mondo, e che è giocata su una grande sapienza compositiva che rompe la tradizionale scansione in vignette.

    La Storia è invece l’oggetto primario della sua opera, a partire dai racconti usciti sul «Corriere dei Piccoli» con la firma di Mino Milani, sul «Messaggero dei Ragazzi», nei tre volumi di “Un uomo, un’avventura” editi dalla Cepim di Sergio Bonelli, fino a tutte le opere da autore completo che sono state via via pubblicate fino ad oggi.

    L’esposizione è divisa in due grandi filoni tematici che guideranno i visitatori nel percorso: il tema del conflitto e il rapporto tra Storia e Fantastico.

    La mostra presenterà al pubblico circa duecento opere, tra fumetti e illustrazioni, tratte dalla vastissima produzione dell’autore che conta ormai più di quaranta anni di lavoro: dalle importanti collaborazioni con Sergio Bonelli per la serie “Un uomo, un’avventura”, alle rivoluzionarie storie comparse via via su “Linus”, “Alter Alter”, “Corto Maltese”, “Il Giornalino”, “L’Eternauta”, “Comic Art”, ai lavori più recenti.

    La mostra è accompagnata dalla pubblicazione Sergio Toppi. Il segno della Storia libro/catalogo curato da Hamelin e pubblicato da Black Velvet editrice.

  • Torna su
    dal 26 giugno al 26 settembre 2010

    PREMIO GALANTARA - premio e Mostra internazionale di Satira e Caricatura - 2010

    MONTELUPONE (MC) - sala mostre Chiesa della Pietà

    QUANDO: dal 26 giugno al 26 settembre 2010

    ORARIO: Dal martedì alla domenica 10.00 - 12.30/16.00 - 20.00
    lunedì solo pomeriggio

    INGRESSO: libero

    PREMIO GALANTARA: 26 - 27 giugno

    COMUNICATO

    PREMIO GALANTARA

    MOSTRA D’ARTE
    SATIRICA CONTEMPORANEA
    con i selezionati del concorso-invito a tema
    L’ITALIA S’È DESTA? ... O S’È CINTA LA TESTA?

    gli autori in mostra

    Margherita ALLEGRI
    Flaviano ARMENTARO
    Matteo BERTELLI
    Enrico BERTUCCIOLI
    Giacomo CARDELLI
    Massimo GARIANO
    Mario NATANGELO
    Filippo RICCA
    Francesco SCHIETROMA
    Marco TONUS
    e personali di
    Premio alla carriera ALBERTO FREMURA
    Premio internazionale AGIM SULAJ

    La premiazione avverrà nella giornata del 26 giugno 2010 alle ore 17:00 e successivamente ci sarà l'inaugurazione della mostra alle ore 19:30. Nella giornata di domenica 27 giugno si terrà un incontro con i maestri caricaturisti e con Ro MARCENARO, MELANTON, Marco MARTELLINI, Sergio RICCARDI, Paride PUGLIA, GIOX e la partecipazione straordinaria di Marilena NARDI

    PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
    VOLANTINO DELLA MOSTRA

  • Torna su
    dal 29 aprile al 12 settembre 2010

    INVITATION AU VOYAGE - autori vari - mostra - 2010

    GAVIRATE (VA) - Chiostro di Voltorre - p.zza Chiostro

    QUANDO: dal 29 aprile al 12 settembre 2010

    ORARIO (galleria) : martedì - domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00

    INGRESSO: libero

    COMUNICATO

    INVITATION AU VOYAGE


    José Muñoz

    La mostra “Invitation au voyage”, prende il titolo da una nota poesia di Charles Baudelaire, tradotta dal poeta Fernando Bandini.

    La bellezza del viaggio, la suggestione di terre lontane inondate d’oro, il fascino dell’ignoto che pervadono l’opera del sommo poeta, si rispecchiano nelle oltre centotrenta opere che compongono l’esposizione di Voltorre, curata da Cristina Taverna.

    Per la prima volta, con la mostra “Invitation au voyage” l’Associazione “Amici del Chiostro” propone al suo pubblico una collettiva di alcuni fra i più grandi illustratori degli ultimi cinquant’anni.

    Giorgio Maria Griffa, Giancarlo Iliprandi, Loustal, Lorenzo Mattotti, José Muñoz, Tullio Pericoli, Roberto Perini, Hugo Pratt, Sempé, ed il giovanissimo Lucio Schiavon affrontano il tema del viaggio raccontando con le immagini i loro luoghi più amati.

    Dal Togo di Schiavon alle Marche di Pericoli, passando per l’Angkor di Mattotti, la Scozia di Griffa e la Francia di Sempè e dall’isola di Porquerolles di Loustal alla Cuba di Perini attraverso il Sahara di Iliprandi, l’Argentina di Muñoz e le Eolie di Griffa, la mostra “Invitation au voyage” sarà uno splendido viaggio tra suggestioni provenienti da tutto il mondo e stili di rappresentazione raffinati e profondamente diversi tra loro.

    La mostra “Invitation au voyage” sarà un modo per incontrare alcuni fra i più grandi illustratori del nostro tempo, per conoscere stili e tecniche espressive nuove, per sognare viaggi avventurosi in luoghi più o meno lontani attraverso lo sguardo attento dell’artista e per rileggere alcune fra le più belle pagine della letteratura moderna, come accade con “Viaggio alle Eolie” di Dumas illustrato da Giorgio Maria Griffa.

    In occasione dell’esposizione Nuages editerà un portfolio composto da un’opera di ogni autore presente in mostra

    INFO e RIFERIMENTO: NUAGES
    CHIOSTRO DI VOLTORRE - info@chiostrodivoltorre.it
  • Torna su
    inaugurazione mostra a GIUGNO - scadenza 31 maggio 2010 - mostra itinerante da Luglio a dicembre

    HUMOUR GRAFICO - 13° FESTIVAL INTERNAZIONALE E TERZA BIENNALE DI HUMOR GRAFICO - MOSTRE ITINERANTI - 2010

    locandina terza biennale
    locandina

    GENZANO DI ROMA

    MATERIALE (BIENNALE): Masssimo 2 disegni sul tema proosto

    PARTECIPANO (BIENNALE): autori professionisti

    TEMA (BIENNALE): 1- tatuaggi
    2 - magliette

    ISCRIZIONE: gratuita

    SCADENZA (BIENNALE): 31 maggio 2010

    COMUNICATO DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia per info)

    A giugno si inaugurerà la rassegna e la mostra itinerante della 13esima edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE DI HUMOR GRAFICO, che ha visto gli artisti confrontarsi in un doppio tema: tatuaggi e magliette.
    Per i dettagli consultate il sito ufficiale (link a fondo notizia)


    C'è ancora tempo invece, fino al 31 maggio, per partecipare e inviare le proprie opere per la 3° BIENNALE INTERNAZIONALE DI HUMOUR GRAFICO: VINO, HUMOUR E…FANTASIA.
    a seguire vi riporto la presentazione del progetto e un estratto del bando.

    LEGGI TUTTO

    FONTE e INFO: SITO UFFICIALE
    smilefestival@libero.it
Concorsi
  • Torna su
    scadenza il 20 agosto 2010

    bandiera manga 2010 - concorso per fumettisti - 2010

    EUROMANGA EDIZIONI S.A.S. Casella Postale n.34 56033 Capannoli (PI)

    SCADENZA: 20 agosto 2010

    TEMA: libero

    ISCRIZIONE: gratuita

    SEZIONI: aperto a tutti

    OGGETTO: quattro tavole, una tavola o quattro vignette in stile manga

    PREMIO: pubblicazione in volume e sul web

    ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

    bandiera manga 2010

    (...)
    Tutti i diritti resteranno di proprietà degli autori.
    Saranno ceduti all'editore solo limitatamente alla pubblicazione sulla Bandiera Manga 2010 e sul sito bandieramanga.it.
    Le tavole pervenute non verranno restituite.
    La pubblicazione verrà presentata durante Lucca Comics & Games 2010.

    concorso

    Il concorso Bandiera Manga è suddiviso in tre categorie:

    4 TAVOLE
    una storia autoconclusiva o un episodio pilota di una storia più lunga.
    Le tavole devono essere in formato B4, inchiostrate a pennino o pennino stilo o in ogni caso realizzate con un tratto differenziato in modo appropriato per i canoni giapponesi e retinate a mano o in digitale.
    Il senso di lettura è occidentale (da sinistra a destra).

    1 TAVOLA
    una tavola autoconclusiva.
    La tavola deve essere in formato B4 o A4, inchiostrata in modo differenziato, allo scopo consigliamo l'uso di un pennino o pennino stilo, ed eventualmente retinata a mano o in digitale.
    Il senso di lettura è occidentale (da sinistra a destra).

    4 VIGNETTE
    "4koma manga" in formato B4 inchiostrata in modo differenziato, possibilmente a pennino o pennino stilo, ed eventualmente retinata a mano o in digitale.

    Tema del concorso
    Il tema è libero. Gli autori dovranno riportare chiaramente un titolo sulla scheda di partecipazione.

    Personaggi e stili
    Le tavole o le vignette potranno essere di qualsiasi tipo di stile attinente al fumetto giapponese, dallo shonen, allo shojo, dal realistico al super defomed. La sola condizione è che si tratti di personaggi originali, ovvero di propria invenzione o comunque con character design originale.

    Lettering
    Si consiglia di inserirlo a matita nei balloon, lasciando sufficiente spazio bianco. Se il lettering sovrasta il retino o il nero, è fortemente consigliato scrivere su una fotocopia e allegarla alla spedizione. La redazione del sito si occuperà in seguito di letterare i testi con lo stesso font per tutti.

    BANDO COMPLETO

  • Torna su
    scadenza invio 29 agosto 2010

    SPIRITO DI VINO - concorso per vignettisti undicesima edizione - 2010

    UDINE - Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia Via del Partidor 7

    TEMA: il mondo e la cultura del vino

    ISCRIZIONE: gratuita

    OGGETTO: vignette (max 3) di dimensioni massime 30x40 cm

    PREMIO: selezione di vini
    1° premio: 150 bottiglie - 2° premio: 100 bottiglie - 3° premio: 50 bottiglie

    PARTECIPANO: giovani dai 18 ai 35 anni

    INVIO: entro il 29 agosto 2010

    COMUNICATO

    SPIRITO DI VINO

    In occasione della presentazione del catalogo “Spirito di Vino dieci anni”, venerdì 9 aprile a Vinitaly, prende avvio l’undicesima edizione del concorso internazionale Spirito di Vino.

    Il concorso, indetto annualmente dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design, il Comune e l’Università di Udine e la Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, raccoglie e seleziona le più belle e divertenti vignette satiriche sul tema del vino realizzate da giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni.

    Nel corso delle passate edizioni, il concorso Spirito di Vino si è fatto notare soprattutto per il suo respiro internazionale, rivolgendosi espressamente a giovani di ogni nazionalità: tante e diverse le provenienze da cui giungono le opere, a partire da molti paesi europei fino all’America Latina, dal Giappone alla Cina e alla Russia.

    I partecipanti possono inviare le loro opere a partire dal 9 aprile fino al 29 agosto 2010 via posta all’indirizzo della sede del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, tramite l’indirizzo e-mail spiritodivino@mtvfriulivg.it oppure accedendo al form Spirito di Vino nel sito web www.mtvfriulivg.it

    Alla data di scadenza dell’invio delle opere, la giuria si riunirà presso l’Istituto Europeo di Design di Milano per selezionare le migliori 30 vignette, tra le quali saranno scelti tre vincitori assoluti che riceveranno in premio una selezione di vini delle cantine associate al Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia: 150 bottiglie per il primo classificato, 100 bottiglie per il secondo e 50 bottiglie per il terzo.

    Le premiazioni avranno luogo il 18 settembre 2010 a Udine in occasione del grande evento enogastronomico Friuli Doc e coloro i quali rientreranno nella rosa dei trenta saranno invitati ad assistere alle premiazioni in qualità di ospiti d’onore del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, che realizzerà una vera e propria mostra aperta al grande pubblico con tutte le opere selezionate.

    Per maggiori informazioni sull’iniziativa:
    Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia

    Via del Partidor 7 – 33100 Udine
    Tel. 0432.289540 - Fax 0432.294021
    e-mail: spiritodivino@mtvfriulivg.it
    info@mtvfriulivg.it - www.mtvfriulivg.it

    regolamento e scheda in pdf

    INFO e RIFERIMENTO: Movimento del turismo del vino Friuli Venezia Giulia
    spiritodivino@mtvfriulivg.it
  • Torna su
    scadenza 31 luglio e 7 agosto 2010

    COMIC DAYS - in occasione della seconda edizione dell'evento sono banditi due concorsi di fumetto

    PREMIO EUGENIO BENNI

    RAIANO (AQ)

    TEMA: "Peccati di GOLA".

    ISCRIZIONE: gratuita

    OGGETTO: storia autoconclusiva di una tavola

    PREMIO: 100 euro

    ISCRIZIONE: entro il 31 luglio - info@comicdays.it

    SVOLGIMENTO: nella giornata del 7 agosto 2010


    COMIC DAYS A CASTEL DI IERI

    CASTEL DI IERI (AQ)

    TEMA: "GRANDE E PICCOLO".

    ISCRIZIONE: gratuita

    OGGETTO: storia autoconclusiva di massimo 3 tavole

    PREMIO: 100 euro

    SCADENZA: 7 agosto 2010

    VEDI ANCHE: COMIC DAYS L'EVENTO

    Per la seconda edizione di Comic Days, la festa del fumetto abruzzese, sono stati banditi ben due concorsi uno dei quali dedicato alla memoria di Eugenio Benni. Il primo prevede l'invio del materiale entro il 7 agosto 2010 con la premiazione a Castel di Ieri durante la manifestazione. Il secondo invece si svolgerà a Raiano in estemporanea il giorno 7 agosto ma bisogna iscriversi entro il 31 luglio 2010, inviando una semplice mail.
    . Nella pagina i regolamenti per partecipare

    LEGGI I REGOLAMENTI PER PARTECIPARE

    INFO e RIFERIMENTO: COMIC DAYS
    info@comicdays.it

  • scadenza il 25 agosto 2010

    CORTI TRA LE NUVOLE - 2010 - concorso per cortometraggi nel contesto di Vercelli tra le nuvole

    VERCELLI – Studio Creative Comics, Via Vittorio Veneto 28, 13030- Formigliana

    TEMI: 1- il mondo e personaggi dei fumetti
    2- tema libero

    OGGETTO: video di massimo venti minuti realizzati dopo il 1 gennaio 2007

    SCADENZA ISCRIZIONE: 25 agosto 2010

    PARTECIPANO: il concorso è aperto a tutti

    ISCRIZIONE: gratuita

    PREMIAZIONE: 19 settembre 2010 alle ore 18:00

    PREMI: 500 euro (per il tema fumetto)

    VEDI ANCHE: VERCELLI TRA LE NUVOLE 2009

    VEDI ANCHE: CORTI TRA LE NUVOLE IL PROGRAMMA 2009

    Torna per la seconda edizione anche nel 2010 Corti Fra Le Nuvole, il concorso per cortometraggi, massimo 20 minuti, ispirati al fumetto e al mondo delle nuvole parlanti.
    L'iscrizione è gratuita e il primo premio per il tema fumetto è di 500 euro. possono partecipare cortometraggi realizzati dopo il 1 gennaio 2007 anche se presentati ad altri concorsi.
    A seguire la presentazione dal blog ufficiale e il bando di concorso. Per variazioni e notizie dell'ultim'ora consultate sempre i siti di riferimento.

    CORTI TRA LE NUVOLE 2010

    Eccoci tornati!

    Dopo il buon successo della prima edizione, lo spin off televisivo su Coming soon Tv e l'edizione di febbraio ospitata dal VAM fest, torna il festival Corti tra le nuvole. Il primo ed unico contest di cortometraggi dedicati ai fumetti.

    Anche quest'anno il miglior corto riceverà in premio un assegno di 500 euro e, oltre alle targhette per i primi tre, ci sarà anche in premio un corso di regia presso l' Università popolare.

    Il bando è questo ed è scaricabile con il modulo di iscrizione da http://www.creativecomics.it/

    LEGGI IL BANDO DI CONCORSO

    FONTE e INFO: CREATIVE COMICS
    CORTI TRA LE NUVOLE - e-mail: info@creativecomics.it
Incontri

  • LUNEDÌ 9 AGOSTO 2010

    ONION BATS VS ZOMBIES - incontro - 2010

    ROMA, “Letture d’Estate Lungo il Fiume e tra gli Alberi” (Giardini di Castel S.Angelo)

    QUANDO: LUNEDÌ 9 AGOSTO - ORE 21.30

    INGRESSO: gratuito

    AUTORI OSPITI: Genea e Alex Marzi

    COMUNICATO STAMPA (link a fondo notizia per info)

    LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
    Presenta
    "ONION BATS VS ZOMBIES"

    FUMETTO UNDERGROUND

    Presso
    "Letture d'Estate lungo il Fiume e tra gli Alberi"
    Giardini di Castel Sant'Angelo
    www.invitoallalettura.org

    LEGGI TUTTO IL COMUNICATO

    FONTE e INFO: SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
    scuolaromanadeifumetti@tiscali.it

  • LUNEDI' 02 agosto 2010

    Scomunicati Stampa - incontro - 2010

    ROMA, “Letture d’Estate Lungo il Fiume e tra gli Alberi” (Giardini di Castel S.Angelo)

    QUANDO: LUNEDI' 02 agosto 2010 - ORE 21:30

    INGRESSO: gratuito

    LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
    Presenta
    SCOMUNICATI STAMPA

    Presso "Letture d'Estate Lungo il Fiume e tra gli Alberi" (Giardini di Castel S.Angelo)
    www.invitoallalettura.org

    Questa sera secondo incontro con gli autori satirici del settimanale VELENO.


    clicca per ingrandire
    FONTE e INFO: SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI scuolaromanadeifumetti@tiscali.it
Eventi
trailer

ULTIME SEGNALAZIONI

EVENTI IN CORSO

nella pagina

COMIC DAYS - manifestazione fumettistica

TUTTO CAVAZZANO - mostra

CINEMANARA - mostra

SERGIO TOPPI - mostra

PREMIO GALANTARA - mostra

INVITATION AU VOYAGE - mostra collettiva

HUMOUR GRAFICO 3° BIENNALE E 13°FESTIVAL - mostre e premi

BANDIERA MANGA - concorso per fumettisti

SPIRITO DI VINO - concorso per vignettisti

CORTI TRA LE NUVOLE 2010 - concorso per cortometraggi

SCOMUNICATI STAMPA - incontro

Form di segnalazione - Contatti

COMING SOON - Novità cinematografiche

Segnalazioni precedenti

LUGLIO 2010

GIUGNO 2010

MAGGIO 2010

APRILE 2010

MARZO 2010

FEBBRAIO 2010

GENNAIO 2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Aggiornamenti del sito

segnalazione eventi

SE VUOI SEGNALARE UN'INIZIATIVA CONCERNENTE IL MONDO DEL FUMETTO O DELL'ANIMAZIONE COMPILA IL FORM A QUESTO LINK
TRAILER E INFORMAZIONI SUI FILM AL CINEMA

COMING SOON



Tutte le novità cinematografiche a portata di click.
ISTRUZIONI:

1- clicca su uno dei titoli nel box sottostante per guardare il trailer o informazioni sul film.
2- Oppure clicca sulla voce laterale "ALTRI FILM" per sfogliare un elenco alfabetico completo dei trailer disponibili.
3- Una volta visualizzato il trailer clicca sul pulsante "HOME" in basso a destra per tornare alla schermata iiniziale.
4- Attraverso il pulsante "SCHEDA FILM" puoi accedere ad informazioni sulla trama o sul cast.
5- attraverso il pulsante "TROVA CINEMA" puoi sapere dove il film viene proiettato nella tua città o nella tua provincia.
6- servizio offerto da "COMING SOON"

pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci