navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| calendario appuntamenti e incontri

Calendario appuntamenti e incontri. Notizie utili sul mondo del fumetto.

appuntamenti in corso o in scadenza nel agosto 2009 -
In questa pagina sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative sotto elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web!
Per una più ampia panoramica vi consiglio l'ottimo servizio AFNEWS di Amedeo Goria

Fiere e saloni

  • dal 28 agosto al 6 settembre 2008

    FALCOMICS 2009 - MOSTRA MERCATO

    FALCONARA MARITTIMA - Centro Cultura "Pergoli" - Piazza Mazzini.
    Sala Mercato - Corso Bixio 53

    ORARIO MOSTRA MERCATO: dalle 16.00 alle 24.00 dal 28 al 30 agosto

    ORARIO MOSTRA: dalle 16.00 alle 24.00 dal 28 al 31 agosto
    e dalle 16.00 alle 20.00 dal 1 al 6 settembre

    Anche quest'anno il comune di Falconara Marittima, in provincia di Ancora Marittima si prepara ad ospitare la 26esima edizione di falcomics: la mostra mercato dedicata al fumetto nei giorni dal 28 al 30 agosto. Il fumetto sarà protagoista poi fino al 6 settembre con un trittico di mostre dedicate ai "cattivi".
    A seguito vi riporto le informazioni tratte dal sito del comune e dal sito di Bonfatti.

    DETTAGLI MOSTRE ED EVENTI

  • Torna su
    8 E 9 agosto 2009

    mostra-mercato a SESTOLA - 1a Mostra Mercato-Scambio di Fumetti a Dischi

    SESTOLA (MO) - palazzetto dello Sport

    INGRESSO: gratuito

    ORARIO: dalle 10 alle 19

    MOSTRA: TEX WILLER

    AUTORI PRESENTI: Claudio Nizzi e Fabio Civitelli

    COMUNICATO STAMPA (link sotto)

    MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO CON GLI AUTORI DI TEX WILLER

    Sulle praterie dell’Appennino modenese arriva Tex Willer.

    Il più celebre cowboy del fumetto italiano sarà l’assoluto protagonista della “1^ Mostra Mercato-Scambio di Fumetti a Dischi”, in programma sabato 8 e domenica 9 agosto al Palazzetto dello Sport di Sestola.

    La prima edizione della kermesse sestolese dedicata ai collezionisti di bande dessinèe e di dischi in vinile o cd, vedrà infatti la partecipazione straordinaria di Claudio Nizzi e Fabio Civitelli, rispettivamente autore dei testi e disegnatore di Tex Willer. I due saranno a Sestola sabato pomeriggio per incontrare il pubblico della manifestazione e per parlare del mitico personaggio del fumetto italiano, creato nel 1948 da Gian Luigi Bonelli.

    La “1^ Mostra Mercato-Scambio di Fumetti a Dischi” di Sestola vedrà la partecipazione di una ventina di espositori provenienti dalla province di Modena e Bologna ma anche da Toscana, Liguria e Lombardia. Nella due giorni della manifestazione si potranno acquistare, scambiare e vendere fumetti da collezione e dischi in vinile o cd. L’intenzione degli organizzatori (Iat e Comune di Sestola, Associazione culturale Fumetti..e dintorni) è quella di creare una manifestazione che possa portare ogni anno a Sestola gli autori dei personaggi più famosi del fumetto italiano come Doabolik, Zagor, Dylan Dog, ecc.

    La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta sabato e domenica, con orario continuato, dalle 10 alle 19

    Claudio Nizzi sull’Appennino modenese è di casa perché da tempo abita a Fiumalbo; dalla metà degli anni Ottanta è il successore di Gianluigi Bonelli nella stesura delle storie di TEX, ed è il creatore di Nick Raider.

    Ha scritto più di 200 sceneggiature del mensile Tex e tutte le sceneggiature degli Albi Speciali giganti di Tex, meglio conosciuti con il nome di “Texoni”.

    Recentemente è diventato anche autore di libri alcuni dei quali ambientati in un immaginario (ma non troppo) paese del Frignano. Fabio Civitelli, vive ad Arezzo e disegna Tex, anche lui dall'85, spesso su storie scritte da Nizzi.

    Ha realizzato il poster della “1^ Mostra Mercato-Scambio di Fumetti a Dischi” di Sestola, la cui cartolina sarà distribuita in omaggio a tutti i visitatori della mostra.

    INFO: Associazione culturale Fumetti e Dintorni
    progettiesorrisi@tin.it
Mostre
  • Torna su
    Dal 20 al 22 agosto 2009

    COMIC DAYS - incontri e mostre sul fumetto

    Castel di Ieri (AQ) -

    INGRESSO: gratuito

    EVENTI: mostra di tavole originali durante la tre giorni di festival
    Incontro con autori nel pomeriggio di sabato 22 agosto

    TEMA: fumetto e musica

    AUTORI PRESENTI: Stefano Adreucci, Maurizio Di Vincenzo, Domenico Di Vitto, Marco Soldi

    COMUNICATO STAMPA (link sotto)

    COMIC DAYS

    Dal 20 al 22 agosto 2009 a Castel di Ieri (AQ) si terrà la prima edizione di COMIC DAYS, una tre giorni di fumetti dedicata quest'anno al tema Fumetti e Musica.

    La manifestazione, infatti, si inserisce all'interno della rassegna musicale Rock Nights giunta ormai alla fortunata e sempre più ampia ottava edizione. Durante le tre giornate sarà aperta al pubblico una mostra di tavole originali e non, nelle quali personaggi principali e comprimari, delle varie serie targate Editrice Bonelli, sono alle prese con strumenti musicali.

    Saranno graditissimi ospiti (in rigoroso ordine alfabetico): Stefano Adreucci (Dampyr, Tex, Zagor), Maurizio Di Vincenzo (Dylan Dog), Domenico Di Vitto (Mister No, Zagor) e Marco Soldi (Dylan Dog, Julia).

    I consueti schizzi, che gli autori vorranno eseguire durante l'incontro del pomeriggio di sabato 22, saranno ceduti in cambio di piccole offerte che andranno a creare il nostro modestissimo contributo per le popolazioni terremotate (lo stesso paese di Castel di Ieri è tra i comuni colpiti dal sisma abruzzese).

    Vi aspettiamo numerosi laddove mai il fumetto aveva messo piede prima d'ora.


    PROGRAMMA ROCK NIGHTS

    Giovedì 20 agosto - ore 21,00
    KALEDON (heavy metal)
    ORION (official Metallica tribute)

    Venerdì 21 agosto - ore 21,00
    LOU TAPAGE (NuFolk)
    CARO DE ANDRE' (tributo a Faber)

    Sabato 22 agosto - ore 21,00
    CHEAP WINE (rock)
    MICHAEL McDERMOTT & HEATHER HORTON
    (rock from Chicago)

    FONTE E INFO: ROCK NIGHTS
    belarakosi@inwind.it
  • Torna su
    dal 3 luglio al 27 settembre 2009

    FORATTINI Coraggio, libertà, sberleffo - mostra

    MILANO - Palazzo Reale Piazza Duomo 12

    ORARIO: lunedì 14.30 – 19.30
    da martedì a domenica 9.30-19.30
    giovedì 9.30 – 22.30

    INGRESSO: gratuito

    ESTRATTO COMUNICATO STAMPA (link sotto)

    forattini

    Un viaggio nella satira di Giorgio Forattini attraverso i fatti e i misfatti della politica italiana e internazionale dai primi anni ‘70 a oggi.

    Uno scenografico allestimento ricco di sorprese in cui stampe digitali, gigantografie, sculture, video, dipinti e installazioni sono raccolte in un labirinto di stanze e corridoi dove gli avvenimenti della politica diventano manufatti artistici straordinari.

    Tutti i grandi personaggi politici dal 1973 ai nostri giorni sono raccontati in una serie di edicole classiche di diverse tipologie e dimensioni in una sorta di reliquiarium. Ogni politico, alla maniera degli altarini dei santi e degli eroi, è celebrato come icona storica al centro, e tutto attorno, come degli ex-voto, i disegni satirici illustrano le tappe fondamentali della sua carriera e una serie di reliquie tridimensionali li simboleggia. (...)

    Insieme ai politici i cortei di protesta presentati su grandi cartelli e striscioni, videoproiezioni di vignette in grandi dimensioni con sonoro dei cori di protesta; i presidenti italiani degli ultimi quarant’anni; i divertenti giochi illustrati dall’artista, tutti interattivi, puntano al coinvolgimento ludico del pubblico: il gioco dell’Oca ha per pedine i politici come Forattini li ha disegnati e ogni casella illustra un momento chiave della seconda repubblica, il Subbuteo con i suoi personaggi tridimensionali al posto dei giocatori.

    Tra le installazioni: un suggestivo teatrino tratto da una famosissima vignetta del 1987; tutti appesi, i più famosi personaggi che Forattini ha disegnato appesi a testa in giù; la pietas di Forattini, le immagini più poetiche a memoria dei personaggi già scomparsi da lui trattati (un esempio: la bellissima immagine di Berlinguer di spalle, con il volto rivolto verso il mare, i lunghi capelli mossi dal vento a mo’ di bandiera con falce, martello e la stella in volo verso il cielo). (...)

    LEGGI TUTTO IL COMUNICATO

    FONTE E INFO: Comune di Milano
  • Torna su
    dal 16 luglio al 27 settembre 2009

    CINEMANARA Il Cinema a fumetti tra Manara e Fellini

    BRINDISI - Complesso monumentale del Palazzo Granafei-Nervegna, Via Duomo

    ORARIO: tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore13,00 e dalle ore 17,00 alle ore 21,00.

    INGRESSO: libero.

    INAUGURAZIONE MOSTRA: Giovedì. 16 luglio alle ore 19,30

    INCONTRO CON AUTORE: 24 luglio alle ore 19,00

    A CURA DI: Napoli COMICON, Salone internazionale del Fumetto e dell'Animazione

    LA MOSTRA (da Napoli Comicon)

    CineManara è un viaggio nell'universo cinematografico del più noto illustratore e artista del fumetto italiano, Milo Manara. La mostra verrà presentata a Brindisi nel Complesso monumentale del Palazzo Granafei-Nervegna, dal 16 luglio fino al 27 settembre. Il 24 luglio ci sarà un evento inaugurale speciale alla presenza di Manara che ha realizzato un manifesto inedito per questa esposizione.

    LEGGI TUTTO IL COMUNICATO

  • Torna su
    dal 30 giugno al 25 ottobre 2009

    ETRUSCOMIX - 2009 - mostra

    ROMA - Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Piazzale di Villa Giulia, 9 (Villa Borghese - zona Belle Arti)

    QUANDO: dal 30 giugno al 25 ottobre 2009

    ORARIO: tutti i giorni 8.30-19-30. Lunedì chiuso

    BIGLIETTO: 4 euro, ridotto 2 euro

    COMUNICATO STAMPA (link a fondo notizia)

    ETRUSCOMIX l’etruria in fumetto Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

    Dal 30 giugno al 25 ottobre, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, propone al pubblico Etruscomix, evento ideato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici per l’Etruria meridionale, realizzato con la partecipazione della Regione Lazio, organizzato da Civita e Comicon (Salone Internazionale del Fumetto) Sei fumettisti, coinvolti in un'autentica Residenza d’Artista, rievocano con le loro tavole inedite le bellezze di un territorio ricco di storia e suggestioni, l’Etruria. I fumetti, con le loro storie, sono frutto della fantasia di giovani artisti e dialogano armoniosamente con i reperti archeologici del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Manifesto simbolo della mostra è la tavola realizzata dal grande Milo Manara, illustratore e autore di storie a fumetti noto in tutto il mondo per il fascino sensuale delle sue tavole.

    Il libro a fumetti, che raccoglierà le 6 storie inedite di Etruscomix è edito da Black Velvet (costo di copertina €13; nei siti coinvolti €10)

    Titoli dei fumetti:
    Etruria - Claudio Stassi;
    Una partenza - Marino Neri;
    Adonie - Alessandro Rak;
    L’episodio del fabbro - Francesco Cattani;
    Netvis - Michele Petrucci;
    Viaggio – Paolo Parisi.

    LEGGI TUTTO IL COMUNICATO E GUARDA LE IMMAGINI

    INFO e RIFERIMENTO: CIVITA
  • Torna su
    dal 2 maggio al 31 dicembre 2009

    E LUCEAN LE STELLE… - Viaggio per immagini e fumetti dal macrocosmo di Galilei al microcosmo di Einstein - 2009 - mostra espositiva

    LUCCA, Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine di Lucca, Piazza San Romano 4

    ORARIO: tutti i giorni 10.00-19.00 escluso il lunedì

    BIGLIETTO: 4 euro, ridotto 3 euro

    ESTRATTO DEL COMUNICATO (dal blog dell'ufficio stampa Davis e Franceschini)

    E LUCEAN LE STELLE…
    Viaggio per immagini e fumetti dal macrocosmo di Galilei al microcosmo di Einstein

    Lucca, Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine 2 maggio – 31 dicembre 2009

    Il Museo Nazionale del Fumetto e dell’Immagine di Lucca e l’Amministrazione Comunale – Assessorato ai Beni Culturali festeggiano l’Anno Internazionale dell’Astronomia con la mostra E lucean le stelle…Viaggio per immagini e fumetti dal macrocosmo di Galilei al microcosmo di Einstein, il più completo tributo alla scienza – oltre 400 tavole – fatto dall’arte del fumetto.

    La mostra rende omaggio alla scienza e ai suoi maggiori protagonisti - da Galileo a Newton, da Darwin a Einstein - attraverso le storie a fumetti dei più grandi disegnatori internazionali.

    Un curioso e divertente excursus per immagini nella storia della scienza: dalle illustrazioni della fine dell’800 di libri ‘protoscientifici’, quali Le meraviglie del 2000 di Salgari o le storie fantastiche sulla luna di Enrico de’ Conti Novelli da Bertinoro, alias Yambo, a La guerra dei Mondi di Wells, alla Parigi di Jules Verne e Albert Robida; dalle illustrazioni di Michael W. Kaluta per Metropolis di Fritz Lang alle storie di Weird Science dei grandi autori americani degli anni Cinquanta; dalle prime tavole pubblicate di personaggi come Buck Rogers di Philip Francis Nowlan, Little Nemo di Windsor McCay, Mandrake di Philip Davis, Flash Gordon di Alex Raymond, sino alle storie create da Hugo Pratt, Dino Battaglia, Rodolfo Torti, Benito Jacovitti, Michele Medda, Antonio Serra, Bepi Vigna, Sergio Toppi e Gradimir Smudja.

    La manifestazione vede inoltre la preziosa partecipazione della Walt Disney Publishing, il più grande editore al mondo di libri e periodici per bambini pubblicati in oltre 75 paesi, che farà realizzare apposta per questo evento, alcune nuove storie dai suoi più importanti artisti italiani.

    Utilizzando come guida la figura di un fantasioso personaggio di nome Galileo, ideato da Giorgio Cavazzano, uno dei maestri del fumetto italiano, il visitatore è accompagnato in un percorso espositivo di straordinarie dimensioni: oltre 2700 metri quadrati tra il Museo del Fumetto e alcuni palazzi storici del centro di Lucca. Un allestimento particolarmente scenografico e interattivo, realizzato con la collaborazione dei maestri carristi del Carnevale di Viareggio, coinvolgerà grandi e piccini in suggestive atmosfere che ricorderanno quelle di Stargate o di 2001 Odissea nello spazio.

    E lucean le stelle… sarà articolato in 6 grandi sezioni tematiche, che si inaugureranno in due momenti successivi, a maggio e a settembre 2009. Il 2 maggio nella sede del Museo, si apriranno 4 delle sezioni in programma.

    A settembre in alcuni Palazzi storici del centro di Lucca (sedi e date da definire) si inaugurerà la seconda parte dell’esposizione con le ultime due sezioni. “Galileo Galilei” proporrà due storie inedite, 76 tavole di cui 36 di Sergio Toppi e 36 di Gradimir Smudja su soggetto e sceneggiatura di Angelo Nencetti. Una storia è ambientata nel passato e rivede in chiave fumettistica la storia di Galileo Galilei, in particolare dove si mettono in discussione i dogmi della fede. L’altra è ambientata nel futuro e rivede la storia della scienza attraverso le avventure di un astrologo/scienziato chiamato Galileus, in questo contesto si mettono in discussione, invece, i dogmi della scienza.

    INFO: COMUNICATO COMPLETO - DAVIS E FRANCESCHINI
    info@museoitalianodelfumetto.it
  • Torna su
    dal 22 maggio al 8 novembre 2009

    THE ART OF GAMES - nuove frontiere tra gioco e bellezza - 2009 - mostra espositiva

    AOSTA, Centro Saint-Bénin

    ORARIO: tutti i giorni 9.30-12.30 // 14.30-18.30.

    BIGLIETTO: 3 euro

    COMUNICATO (dal sito ufficiale link a fondo notizia)

    La Valle d’Aosta accoglie e promuove il primo progetto internazionale dedicato all’arte videoludica. Una grande mostra di valenza internazionale che riunisce i più celebri artisti di videogames proponendo la loro arte con oltre 100 opere tra quadri, schizzi, interazioni multimediali, video, console, musica, proiezioni. Gli artisti saranno presenti in Valle d’Aosta da giugno a ottobre per incontrare il pubblico in mostra. Sarà proposto un ricco calendario di appuntamenti.

    LEGGI TUTTI I DETTAGLI

    INFO: THE ART OF GAMES
    contact@theartofgames.eu
Concorsi

  • scadenza il 15 agosto 2009

    NO-WORDS COMICS - concorso per fumettisti - 2009

    BOLZANO -

    OGGETTO: storia a fumetti muta (da 1 a 16 tavole)

    TEMA: libero

    ISCRIZIONE: gratuita

    SCADENZA: 15 agosto 2009

    CATEGORIE: possono partecipare tutti sopra i 14 anni

    REGOLAMENTO (link a fondo notizia per info)

    NoWords Comics è un concorso internazionale di fumetti, dedicato alle sole produzioni senza parole, storie a fumetti ”mute”, comprensibili senza i classici “balloon” e, di conseguenza , internazionali nel senso vero e proprio del termine.

    Il concorso scade il 15 agosto 2009 e le migliori 20 opere selezionate saranno esposte durante Bolzano Comics, evento dedicato ai fumetti all'interno del festival Bolzano ShortFilmFestival

    la partecipazione è gratuita e il primo premio di 500 euro. La sfida è alquanto ostica: produrre un fumetto senza balloon, praticamente costruito suolo su immagini e onomatopee...


    LEGGI IL REGOLAMENTO

    FONTE e INFO: BOLZANO COMICS
    e-mail: info@bolzanocomics.it
  • Torna su
    scadenza il 30 agosto 2009

    CORTI TRA LE NUVOLE - 2009 - concorso per cortometraggi nel contesto di Vercelli tra le nuvole

    VERCELLI – Studio Creative Comics, Via Vittorio Veneto 28, 13030- Formigliana

    TEMA: il mondo e personaggi dei fumetti

    OGGETTO: video di venti minuti realizzati dopo il 1 gennaio 2007

    SCADENZA: 30 luglio 2009

    PARTECIPANO: il concorso è aperto a tutti

    ISCRIZIONE: gratuita

    PREMIAZIONE: 19 settembre 2009 alle ore 21:00

    PREMI: 500 euro

    NOTIZIE TRATTE DAL SITO CREATIVE COMICS (link a fondo notizia)

    Il Festival del fumetto Vercelli tra le nuvole indice il Concorso nazionale di cortometraggi dal titolo "Corti tra le nuvole".

    L’Ente organizzatore è l’Università Popolare di Vercelli con sede in via Attone Vescovo 4 a Vercelli.

    Il concorso è realizzato nel contesto dell’annuale Festival del fumetto Vercelli tra le nuvole.

    LEGGI IL BANDO

    FONTE e INFO: CREATIVE COMICS
    e-mail: info@creativecomics.it
  • Torna su
    scadenza 15 agosto 2009

    BOLZANO SHORT COMICS - 2009 - concorso per fumettisti

    BOLZANO, Galleria Museo - Via Museo

    ISCRIZIONE: gratuita

    PARTECIPANO: aperto a tutti sopra i 14 anni

    OGGETTO: fumetto da 1 a 16 tavole senza dialoghi

    TEMA: libero

    PREMI: 500 euro per il primo classificato; 200 euro per il secondo classificato
    20 lavori selezionati saranno esposti in mostra

    bando di concorso (dal sito ufficiale link a fondo notizia)

    REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
    BOLZANO SHORT COMICS FESTIVAL 2009
    SEZIONE: NO WORDS COMICS

    In occasione di Bolzano Comics viene indetto il concorso per fumettisti a partecipazione libera e gratuita, per la realizzazione di un fumetto MUTO, composto da 1 a 16 tavole.
    La giuria selezionerà 20 opere fra le quali verrà scelto il vincitore.
    Il primo classificato riceverà 500 euro e il secondo 200 euro di premio.
    Le 20 opere selezionate saranno esposte in mostra durante il Bolzano Short Film Festival, dal 10 novembre al 21 novembre 2009.
    La scadenza dell'invio, elaborati più scheda di iscrizione è fissata per il 15 agosto 2009...

    LEGGI TUTTO IL COMUNICATO

    INFO: bolzano comics
    info@bolzanocomics.it
Incontri
  • Torna su
    mercoledì 19 Agosto 2009

    INDEPENDENCE NIGHT FUMETTO UNDERGROUND - incontro - 2009

    ROMA, giardini di Castel Sant'Angelo

    QUANDO: mercoledì 19 Agosto - ore 21:30

    INGRESSO: gratuito

    COMUNICATO (link a fondo notizia per info)

    LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI

    presenta

    INDEPENDENCE NIGHT FUMETTO UNDERGROUND

    MERCOLEDÌ 19 AGOSTO - ORE 21.30

    Presso "Letture d'Estate lungo il Fiume e tra gli Alberi" Giardini di Castel Sant'Angelo www.invitoallalettura.org

    Il mondo dei fumetti, nella sua infinita varietà, è da sempre sostenuto da innumerevoli cultori e appassionati che, oltre a leggere i fumetti, decidono di produrli con le proprie forze per dare vita alle proprie idee.

    Si tratta di riviste e autoproduzioni realizzate in totale libertà stilistica ed espressiva, fumetti che difficilmente trovano spazio nella classifica delle grandi vendite, ma che sono apprezzati dal pubblico dei circuiti "sotterranei" e che, in alcuni casi, sono un punto di partenza. Il prossimo appuntamento con la Scuola Romana dei Fumetti a "Letture d'Estate lungo il Fiume e tra gli Alberi" è dedicato al fumetto underground e a tutti coloro che affidano ai fumetti storie e visioni poco convenzionali. Alla serata interverranno Elisabetta Borseti, Genea e il gruppo di Epoc Ero Uroi.

    Cogliamo l'occasione per comunicare che la manifestazione rimarrà aperta fino al 30 agosto.

    ELISABETTA BORSETI www.sigmur.com

    EPOC ERO UROI www.epocerouroi.net

    GENEA www.geneacomics.altervista.com

    Scuola Romana dei Fumetti Via Flaminia, 29 (Roma) Tel. 06.32.14.609 www.scuolaromanadeifumetti.it

  • Torna su
    Venerdì 7 Agosto 2009

    MARCO DAVIDE - incontro - 2009

    ROMA, giardini di Castel Sant'Angelo

    QUANDO: venerdì 7 Agosto 2009 - ore 21:30

    INGRESSO: gratuito

    COMUNICATO (link a fondo notizia per info)

    Marco Davide

    presenta

    Lothar Basler. Il sangue della terra

    (Armando Curcio Editore)

    secondo capitolo della Trilogia fantasy dedicata al “Figlio del potere”

    L'appuntamento è per
    venerdì 7 agosto
    h. 21.30
    Giardini di Castel Sant'Angelo
    Lungotevere Castello -00193- Roma

    In Lothar Basler. Il sangue della terra l'ingegnere-scrittore Marco Davide, con uno stile più maturo e allo stesso tempo inconfondibile torna a dipingere con tinte fosche il tormento esistenziale di un uomo poggiandosi sul fantasy in modo originale, senza però denaturare il genere.
    Il romanzo preannuncia un terzo ed ultimo capitolo da brividi...
    Tormento e voglia di vendetta continuano infatti ad accompagnare Lothar nel suo lungo viaggio alla ricerca del bene e della giustizia.

    Marco Davide e Mario Labieni
    saranno ospiti della Scuola Romana dei Fumetti
    e il loro intervento sarà inserito all'interno della manifestazione
    LETTURE D'ESTATE
    LUNGO IL FIUME E TRA GLI ALBERI
    (18 GIUGNO – 23 AGOSTO)

  • Torna su
    Mercoledì 5 Agosto 2009

    YOSHIKO WATANABE - incontro - 2009

    ROMA, giardini di Castel Sant'Angelo

    QUANDO: Mercoledì 5 Agosto 2009 - ore 21:00

    INGRESSO: gratuito

    COMUNICATO (link a fondo notizia per info)

    LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
    presenta
    SERATA D'AUTORE:
    INCONTRO CON
    YOSHIKO WATANABE

    Presso
    "Letture d'Estate lungo il Fiume e tra gli Alberi"
    Giardini di Castel Sant'Angelo
    www.invitoallalettura.org

    Il "MANGA", o fumetto giapponese, non è un genere narrativo, bensì un diverso modo di concepire l'arte sequenziale.
    Dagli anni Quaranta a oggi numerosi sono gli Autori giapponesi amati dal pubblico dei fumetti, ciascuno dei quali è stato in grado di creare mondi, personaggi e stili dal tocco unico e personale.
    Il primo tra tutti i "MANGAKA", così si chiamano gli Autori, è stato Osamu Tezuka, il creatore di "Kimba - il leone bianco", "Astroboy" e "La Principessa Zaffiro", serie che tuttora godono di un successo internazionale.
    Nel solco di questa tradizione Yoshiko Watanabe, disegnatrice professionista e assistente di Tezuka, dirige da anni il Corso Manga della Scuola Romana dei Fumetti e sarà protagonista del prossimo evento ospitato all'interno della manifestazione "Letture d'Estate lungo il Fiume e tra gli Alberi" a Roma.
    Mercoledì 5 agosto alle ore 21,00 Yoshiko Watanabe incontrerà il pubblico e disegnerà presso lo stand della Scuola Romana dei Fumetti.

    YOSHIKO WATANABE

    - Disegnatrice e cartoonist. Autrice di fama internazionale, ha collaborato con il padre del fumetto nipponico Osamu Tezuka alle serie "Astroboy", "Kimba - Il Leone Bianco" e "La Principessa Zaffiro". Ha pubblicato numerosissimi Manga ed ha partecipato alla realizzazione dei lungometraggi animati "La Freccia Azzurra", "La Gabbianella e il Gatto", "Aida degli Alberi". Attualmente collabora con le Edizioni Teen e la Narwain Publishing.

    Scuola Romana dei Fumetti
    Via Flaminia, 29 (Roma)
    Tel. 06.32.14.609 www.scuolaromanadeifumetti.it

Eventi
  • Torna su
    il 9 agosto 2009

    APPUNTAMENTO CON ZAGOR - 2009 - incontri, disegni dal vivo e mostra

    BORRELLO (CH), Vecchia Distilleria e Centro Storico

    INGRESSO: gratuito

    ORARIO: mostra dalle ore 10:00
    Incontro con Laurenti ore 16:00
    Mercatino tutto il giorno

    AUTORI PRESENTI: Mauro Laurenti

    ORGANIZZAZIONE: associazione "La Fonte"

    Informazioni (dal sito ufficiale link a fondo notizia)

    L’Associazione La Fonte ha organizzato l'evento “Zagor a Borrello”.

    Ad animare l’evento interverrà il disegnatore Mauro Laurenti, membro dello staff dei disegnatori zagoriani

    L'autore sarà protagonista di una mostra, un incontro con il pubblico ed eseguirà disegni e schizzi per i fan.

    Inoltre Laurenti calerà Zagor nella splendida cornice di Borrello, con una serie di disegni inediti. I disegni saranno raccolti in un albetto che verrà diffuso entro la fine dell’anno...

    LEGGI TUTTO IL COMUNICATO

    INFO: Borrello Site
    info@borrellosite.com
  • Torna su
    Agosto 2009

    6° RADUNO DEGLI SPIRITI LIBERI - raduno del fan club di Graziano Romani

    VILLALUNGA DI CASALGRANDE (RE) - Festival PD del Parco Secchia

    ORARIO: dalle 21.30 in poi

    INGRESSO: gratuito

    Si avvicina velocemente la data del sesto raduno degli Spiriti Liberi, il fan club di Graziano Romani, che si terrà all'interno del Festival PD del Parco Secchia, a Villalunga di Casalgrande (RE), sabato 1 agosto.
    Il programma della giornata è molto interessante per tutti gli amici di Graziano Romani e di Zagor...

    leggi il programma

In Edicola, in libreria e nel web
  • Torna su
    Agosto 2009

    SUPEREROI LE GRANDI SAGHE - uscite di Agosto 2009

    In edicola



    SUPEREROI LE GRANDI SAGHE: collana in allegato ai quotidiani LA GAZZETTA DELLO SPORT e IL CORRIERE DELLA SERA, che ripropone le grandi saghe recenti che hanno sconvolto il mondo dei supereroi marvel e chicche ripescate dal passato remoto della casa editrice.
    Ogni volume è costituito da almeno 192 pagine e costa 9,90 euro, oltre al prezzo del quotidiano.
    Esce ogni lunedì.
    Le pubblicazioni sono iniziate il 23 marzo con la saga CIVIL WAR e il 30 marzo con la saga de LA MORTE DI CAPITAN AMERICA, con in omaggio l'albetto di 32 pagine, che propone l'incontro fra Spider-Man e Barack Obama.
    Queste sono le uscite di Agosto:

    20) 3/8 - La morte di Capitan Marvel (di J. Starlin)
    21) 10/8 - Capitan America: L'avversario (di J. Ney Rieber & J. Cassaday)
    22) 17/8 - 1602 (N.Gaiman - An. Kubert)
    23) 24/8 - Silver Surfer: Requiem (di J.M. Straczinsky & E. Ribic)
    24) 31/8 - Devil: la saga di Elektra (di F. Miller - Klaus Janson)

    leggi l'elenco completo...

    FONTE e INFO: Panini Comics

ULTIME SEGNALAZIONI

EVENTI IN CORSO

nella pagina

FALCOMICS - mostra mercato

SESTOLA - mostra mercato fumetto e disco

COMIC DAYS - mostra e incontro

FORATTINI - mostra espositiva

CINEMANARA - mostra e incontro

ETRUSCOMIX - mostra

E LUCEAN LE STELLE - mostra a tema

THE ART OF GAMES - mostra espositiva

NO WORDS COMICS - concorso

MARCO DAVIDE - incontri

YOSHIKO WATANABE - incontri

ZAGOR A BORRELLO - incontri e mostra

6° RADUNO DEGLI SPIRITI LIBERI - concerto e presentazione

SUPEREROI LE GRANDI SAGHE - in edicola

Form di segnalazione - Contatti

COMING SOON - Novità cinematografiche

Segnalazioni precedenti

LUGLIO 2009

GIUGNO 2009

MAGGIO 2009

APRILE 2009

MARZO 2009

FEBBRAIO 2009

GENNAIO 2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Aggiornamenti del sito

segnalazione eventi

SE VUOI SEGNALARE UN'INIZIATIVA CONCERNENTE IL MONDO DEL FUMETTO O DELL'ANIMAZIONE COMPILA IL FORM A QUESTO LINK
TRAILER E INFORMAZIONI SUI FILM AL CINEMA

COMING SOON



Tutte le novità cinematografiche a portata di click.
ISTRUZIONI:

1- clicca su uno dei titoli nel box sottostante per guardare il trailer o informazioni sul film.
2- Oppure clicca sulla voce laterale "ALTRI FILM" per sfogliare un elenco alfabetico completo dei trailer disponibili.
3- Una volta visualizzato il trailer clicca sul pulsante "HOME" in basso a destra per tornare alla schermata iiniziale.
4- Attraverso il pulsante "SCHEDA FILM" puoi accedere ad informazioni sulla trama o sul cast.
5- attraverso il pulsante "TROVA CINEMA" puoi sapere dove il film viene proiettato nella tua città o nella tua provincia.
6- servizio offerto da "COMING SOON"

pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci