navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| calendario appuntamenti e incontri

Calendario appuntamenti e incontri. Notizie utili sul mondo del fumetto.

eventi scaduti nell' agosto 2006 -
In questa pagina sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative sotto elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web!
Per una più ampia panoramica vi consiglio l'ottimo servizio AFNEWS di Amedeo Goria

  • Mostre e fiere

    • 14 LUGLIO - 21 AGOSTO 2006
      7 DONNE PER SETTE EPOCHE La storia della donna nel fumetto
      DERVIO (LC) - sala della Banca Popolare di Sondrio , via Matteotti
      ingresso libero
      Venerdì ore 21.00 - 23.00
      Sabato ore 10.00 - 12.00 e 21.00 - 23.00
      Domenica ore 10.00 - 12.00 e 17.00 - 19.00
      dal sito ufficiale:
      La mostra è organizzata con la collaborazione di Luigi Bona, presidente della Fondazione del fumetto “Franco Fossati” di Milano. I venticinque pannelli che compongono la mostra ripercorrono la storia della donna nel fumetto: partendo dalle prime immagini di donne nel fumetto degli anni 30, passando per le eterne fidanzate, come Minnie, Jane e Wilma, e per le donne fatali e i sex symbol, come Betty Boop, ed attraverso le prime eroine come Lois Lane, Supergirl e Catwoman, attraversando gli scenari storici dell’epoca, come la guerra, il dopoguerra , la censura e la libertà di espressione, fino ad arrivare alle icone sexy contemporanee.(...)
      Dallo scenario fumettistico e cinematografico delle tavole della mostra e dei film emergono 7 figure di donne, su cui viene fatto un focus: Petronilla, La pantera bionda, Wonder Woman, Barbarella, Valentina, Lady Oscar e Julia.

    • 10 LUGLIO - 10 AGOSTO 2006
      UNA STORIA DEL GIALLO A FUMETTI Excursus storico del giallo nei fumetti a cura di Gianni Brunoro VENEZIA
      VENEZIA - Centro Culturale Candiani - Piazzale Candiani, 7, IV piano
      ingresso libero - 9.00-22.00
      presentazione ( dal sito ufficiale:
      Excursus storico del giallo nei fumetti curata da Gianni Brunoro, acuto studioso del settore, che traccia per l'occasione un percorso storico-cronologico attraverso varie pubblicazioni suddivise in dieci momenti dedicati a un personaggio, a una fase evolutivo o a un tema preciso. La letteratura poliziesca o "gialla" nata alla metà dell'Ottocento con Edgar Allan Poe, si è fino a oggi dilatata al punto di invedere gran parte della letteratura in generale. E ha contagiato anche i fumetti, dove molti personaggi e molte serie corrispondono a questo genenre. Incontreremo classici come Dick Tracy o Agente Segreto X-9 o Sherlock Holmes, accanto a nuovi eroi ben noti come quelli dell'editrice Bonelli, i molto amati Martin Mystère, Dylan Dog, Julia, o un personaggio di culto qual'è ormai Diabolik o, ancora, uno idolatrato dalle élites quale Il Commissario Spada.


    • 15 LUGLIO - 31 AGOSTO 2006
      CARTOON CLUB Festival Internazionale del Cinema d'Animazione e del Fumetto RIMINI
      Segue il calendario delle mostre associate all'evento. Per i dettagli e tutte le altre numerose iniziative consultate il sito ufficiale:
      Calendario mostre - ingresso libero
      : FAVOLOSE CANZONI: - MUSICA DA VEDERE, LIBRI DA ASCOLTARE:
      1 luglio - 31 agosto
      Musei Comunali, via Tonini 1, Rimini centro

      TEX, SUPERMAN E ALTRI SOGNI - I FUMETTI DI CLAUDIO VILLA:
      15 - 30 luglio
      Palazzo del Podestà, Piazza Cavour, Rimini centro

      IN VIAGGIO FRA PITTURA E ANIMAZIONE: - L'ARTE DI MANFREDO MANFREDI
      15 - 30 luglio
      Sala delle colonne, Piazza Cavour, Rimini centro

      LEO ORTOLANI, NEL SEGNO DI RAT-MAN
      15 - 30 luglio
      Palazzo del Podestà, Piazza Cavour, Rimini centro

      CHE PUBBLICITÀ, - I FUMETTI TESTIMONIAL SULLE NUVOLE E PERSONAGGI DA SPOT
      21 - 30 luglio
      Palazzina Roma, Piazzale Federico Fellini, Rimini Marina Centro



    • 24 giugno - 20 agosto 2006
      Disegni in libera uscita mostra di Vincenzo Mollica
      ASCOLI PICENO - galleria Osvaldo Licini - Corso Mazzini, 90

      La mostra è divisa in 3 sezioni:
      opere grafiche dello stesso Mollica
      ritratti di Mollica ad opera di altri artisti: Fellini, Fo, Manara, Pazienza, Cavezzali...
      materiale video, interviste e bibliografia di Vincenzo Mollica sui personaggi da lui intervistati nella sua lunga carriera di giornalista
  • Concorsi

    • scadenza 29 AGOSTO 2006
      Spirito di Vino concorso internazionale riservato ai giovani autori di vignette
      In occasione di Cantine Aperte 2006, il Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia, presieduto da Elda Felluga, indice anche per l’anno 2006 il Concorso Internazionale Spirito di Vino.
      Possono partecipare i giovani italiani e stranieri da 18 a 35 anni compiuti nell’anno 2006, per la realizzazione di vignette satiriche sul tema del vino.
      Le vignette non dovranno superare le dimensioni di 30x40 cm in verticale (massimo 3 opere). Le opere potranno essere, a scelta, in bianco e nero o a colori e realizzate con qualsiasi tecnica.
      modalità di invio:
      E-mail: spiritodivino@mtvfriulivg.it
      Posta:
      Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
      Piazzale Cella 19/21
      33100 Udine
      il concorso è realizzato in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design di Milano e con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, dell’Università e del Comune di Udine
      La Giuria sarà presieduta da Giorgio Forattini, e composta dai vignettisti Emilio Giannelli, Alfio Krancic e Valerio Marini, dall’art director del Corriere della Sera Gianluigi Colin, dal direttore editoriale del TCI Michele D’Innella, dai giornalisti Franz Botré, Carlo Cambi, Paolo Marchi e dal direttore scientifico dello IED Aldo Colonetti.
      Le vignette dei trenta finalisti saranno esposte in una mostra con entrata gratuita in occasione della grande kermesse enogastronomia Friuli Doc, il 16 settembre a Udine.
      Sempre il 16 settembre saranno proclamati i vincitori del concorso, scelti fra i trenta finalisti che saranno ospitati per tutto il weekend in Friuli Venezia Giulia. A premiarli la giuria presente a Udine in gran completo. In premio i vincitori riceveranno una selezione dei migliori vini friulani.
      Le vignette saranno poi raccolte nel Calendario Spirito di Vino, che conterrà anche opere inedite di Forattini, Giannelli, Krancic e Marini e che è già diventato oggetto di collezione.
      Per il regolamento completo e maggiori informazioni sull’iniziativa: Movimento Turismo del Vino - Friuli Venezia Giulia
      e-mail: info@mtvfriulivg.it

    • scadenza 19 AGOSTO 2006
      IMMAGINARE IL TEMPO - Concorso per illustrare un calendario
      Il Comune di Trivignano Udinese, Assessorato alla Cultura, col contributo della Provincia di Udine e della Regione FVG, bandisce la seconda edizione del concorso internazionale per l’illustrazione di un calendario, rivolto a giovani artisti di età non superiore ai 35 anni. Il concorso si concluderà con una mostra e la pubblicazione delle 12 immagini selezionate.
      TEMA: Degustando il nettare degli dei Forme e colori che ricreano le sensazioni provate sorseggiando un buon calice di vino. Il ricordo di cibi prelibati accompagnati dal profumo e dal sapore del vino più adatto. I piaceri dell’enogastronomia trasformati sapientemente in immagini che trasmettono piacevoli emozioni durante tutto l’anno.
      PREMIO: Saranno selezionate 12 immagini per illustrare il calendario. Oltre alla soddisfazione di vedere la propria opera pubblicata, gli autori delle 12 immagini premiate riceveranno un attestato e alcune copie del calendario, inoltre saranno ospitati gratuitamente durante la festa per la cerimonia di premiazione. Una giuria popolare sceglierà la migliore tra le 12 immagini, al cui autore sarà assegnato il premio di 1.200,00 Euro.
      MOSTRA: Le 12 opere premiate saranno esposte a Clauiano da sabato 23 settembre 2006. Tra le opere pervenute sarà inoltre selezionato dalla giuria un consistente numero di immagini da proiettare.
      Testo completo del bando: comune di Trivignano Udinese
      Info: Biblioteca comunale di Trivignano Udinese
      Fax 0432.999559
      bibliotecatrivignano@libero.it
  • Presentazione corsi, Workshop e laboratori

    • 1 LUGLIO - 31 AGOSTO 2006
      CARTOON CLUB Festival Internazionale del Cinema d'Animazione e del Fumetto RIMINI
      Segue il calendario delle iniziative e incontri didattici su fumetto e animazione. Per i dettagli e tutte le altre numerose iniziative consultate il sito ufficiale:
      Calendario laboratori e corsi
      : ARTECARTOON:
      Martedì 4 - 11 - 18 Luglio
      (Musei Comunali - via Tonini, 1)
      Ore 21.00 - Entrata libera
      Laboratori di Arte e Illustrazione per bambini e proiezioni di cartoni animati (in collaborazione con Libreria Dei Ragazzi “Viale dei Ciliegi 17”) In caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo all’interno del Museo.

      STAGE DI FUMETTO
      21 - 22 - 23 Luglio
      (Pagoda P.le Fellini) - Ore 15.30 - solo su prenotazione
      A 15 partecipanti sarà consentito di prendere parte gratuitamente ad uno stage di fumetto tenuto da Marcello Toninelli, esperto sceneggiatore e disegnatore di fumetto realistico e umoristico.
      Per prenotazioni e info: segreteria cartoon club


  • Incontri

    • 18 AGOSTO 2006
      INSONNE DAY FORTE DEI MARMI - 18 AGOSTO ore 17:30 - 23:00
      Presentazione dell'albo speciale di Desdy Metus: Occhi dall'abisso. dal sito ufficiale:
      "L'insonne", considerata una delle sorprese del panorama fumettistico italiano, sarà ospitata in Versilia il 18 agosto con una storia thriller ambientata sulle sue magiche spiagge.
      Il creatore Giuseppe Di Bernardo, disegnatore di Diabolik, in compagnia di Michela e Francesca Da Sacco, Manuela Soriani e Francesco Matteuzzi, gli altri autori dell’Insonne, promuoverà l'albo speciale "Occhi dall'abisso", realizzato in tiratura limitata di 476 copie in omaggio ai presenti.
      I fans potranno vedere una piccola mostra allestita al Bagno Milano e per loro ci saranno cartoline, disegni, dediche e la possibilità di incontrare gli autori davanti ad un aperitivo.
      L'evento avrà inizio alle 17:30 al Bagno Milano di Marina di Pietrasanta per proseguire poi alle ore 23:00 all'interno della Capannina di Franceschi, a Forte dei Marmi, ripercorrendo così le ambientazioni della storia "Occhi dall'abisso". "L'insonne Day" è una giornata dedicata al fumetto, ideata dall' Arch. Marco Francesconi, titolare della DGFdesign, e patrocinata dal Comune di Forte dei Marmi.
      INFO:Desdy Metus sito ufficiale
      EMAIL: adgfdesign@dgfdesign.it
  • Eventi

    • 20 AGOSTO - 27 AGOSTO 2006
      ACQUAVIVA NEI FUMETTI festival - XI edizione - direzione artistica Michele Rossi
      ACQUAVIVA PICENA
      estratto del programma:

      20 AGOSTO 2006:
      ore 19:00 / Porticato - Apertura della mostra fotografica di GINO NARDELLA "Uno ogni sacco d'anni" (Andrea Pazienza a Peschici nel 1975 - Cinquanta foto e qualche scritto in memoria di un genio del XX secolo)
      ore 21:15 / Pineta - "sPazientamenti" - Tra ricordi ed emozioni, GINO NARDELLA racconta l'amico Andrea Pazienza

      21 AGOSTO 2006:
      ore 15:30/18:30 / Sala conferenze - Inizio dello stage di tecnica e sceneggiatura del fumetto con DONALD SOFFRITTI.
      - Donald Soffritti dal 1997 è disegnatore della Walt Disney per "Topolino", "Witch" e "PP8". È presente anche sul mercato francese con una serie umoristica dal titolo "Alienor", creata insieme allo sceneggiatore Frèdèric Brèmaud.
      ore 21:15/ Bordo piscina - Incontro con MAURIZIO MANFREDI, autore delle 160 tavole a fumetti che compongono il kolossal grafico dedicato a "Bastogne" di Enrico Brizzi.

      22 AGOSTO 2006:
      ore 15:30/18:30 / Sala conferenze - Stage di tecnica e sceneggiatura del fumetto con DONALD SOFFRITTI.
      ore 21:15 / Pineta - FABRIZIO CANCIANI presenta il suo nuovo giallo "Qualcosa che non resta" (Todaro Editore)

      23 AGOSTO 2006:
      ore 15:30/18:30 / Sala conferenze - Stage di tecnica e sceneggiatura del fumetto con DONALD SOFFRITTI.

      24 AGOSTO 2006:
      ore 15:30/18:30 / Sala conferenze - Stage di tecnica e sceneggiatura del fumetto con DONALD SOFFRITTI.
      ore 21:15 - Proiezione in ANTEPRIMA REGIONALE del film "Non vi sedete troppo"

      25 AGOSTO 2006:
      ore 15:30/18:30 / Sala conferenze - Stage di tecnica e sceneggiatura del fumetto con DONALD SOFFRITTI.

      26 AGOSTO 2006:
      ore 15:30/18:30 / Sala conferenze - Chiusura dello stage di tecnica e sceneggiatura del fumetto con DONALD SOFFRITTI.
      ore 21:15 / Bordo piscina - ANDREA BERSANI presenta il libro "Tempi modesti" (Giraldi Editore) composto da 100 bellissime vignette.
      A seguire MAURO GANDINI ed ELOISA SCICHILONE illustrano la nuova serie della bimba di pezza "Liludori".

      27 AGOSTO 2006:
      ore 21:15 / Pineta - Chiusura del festival con il tradizionale happening del fumetto "Disegni & Dediche" per gli appassionati del settore a caccia di opere originali di artisti come Andrea Bersani, Moreno Chiacchiera, Eloisa Scichilone e Donald Soffritti.
      Programma completo:Fumetti e Storie
      E-mail: acquavivaneifumetti@libero.it

    • 15 LUGLIO - 31 AGOSTO 2006
      CARTOON CLUB Festival Internazionale del Cinema d'Animazione e del Fumetto RIMINI
      Segue il calendario delle iniziative varie associate all'evento. Per i dettagli e tutte le altre numerose iniziative consultate il sito ufficiale:
      Calendario proiezioni, concerti e spettacoli :
      CARTOON PARTY: CONCERTI AL THE BARGE
      21 - 22 - 23 luglio
      Pub The Barge, Lungomare Tintori, ore 23.00 (ingresso libero)
      21 luglio
      SQUONK in “All Because of You”, repertorio rock-blues
      22 luglio
      BISHOONEN, cover di sigle di cartoni animati
      23 luglio
      LA FLOTTA DI VEGA, cover di sigle di cartoni animati

      FUMETTI ON THE BEACH
      Sabato 22 luglio - Domenica 23 luglio
      Bagno 27 - Lungomare Tintori ore 10.00/12,30 (ingresso libero)
      Presso la spiaggia del bagno 27 si potrà assistere alla performance dei fumettisti che disegneranno dal vivo e firmeranno autografi. Verranno realizzate due grandi vignette direttamente sulla spiaggia.

      EVENTO SPECIALE
      FELLINI A FUMETTI. LUPO ALBERTO in “CHICKEN & FRIENDS”
      Sabato 22 luglio
      Cortile Castel Sismondo, Piazza Malatesta - ore 21.30 (ingresso libero)
      Concerto della Fellini Rimini Ensemble con performance dal vivo di disegnatori che, con personaggi del fumetto di Silver (Guido Silvestri) Lupo Alberto e Marta, interpreteranno dal vivo una storia che omaggia i film più famosi di Federico Fellini. Gli autori presenti sono: Donald Soffritti, Daniele Caluri, Bruno Cannucciari, Giovanni Rigano.
      La Fellini Rimini Ensemble è formata da: Domenico Colaci (violino), Giovanna Salvatori (flauto), Antonio Bertozzi (clarinetto) Alberto Casadei (violoncello), Onorino Tiburzi (contrabbasso), Franco Benedetto Morri (pianoforte), Stefano Ravaioli (chitarra), Oreste Ruggeri (fisarmonica), Nicoletta Menarini (voce).
      In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella Sala Isotta, all’interno della Rocca Malatestiana, piazza Malatesta.


      LE PROIEZIONI DEI FILM D’ANIMAZIONE AL PIAZZALE FEDERICO FELLINI
      Venerdì 21 , Sabato 22, Domenica 23 e Lunedì 24 luglio
      Grande Schermo Piazzale Federico Fellini - ore 21.00 (ingresso libero)
      Sul Grande Schermo di Piazzale Federico Fellini, vengono proiettati film d’animazione provenienti da tutto il mondo.
      In caso di maltempo le proiezioni si terranno al Teatro Novelli, via Cappellini 3 - tel. 0541 25142

      CARTOON CLUB AL CHIOSTRO DEGLI AGOSTINIANI
      25- 26-27 luglio
      Chiostro degli Agostiniani, via Cairoli 42 - ore 21.00
      Entrata a pagamento: Euro 4,50
      Nell’antica e prestigiosa cornice della Corte degli Agostiniani Cartoon club presenta le proiezioni dei film a lungometraggio in animazione. In caso di maltempo le proiezioni avranno luogo presso il cinema Fulgor, Corso D’Augusto 162
      Martedì 25 luglio
      WALLACE & GROMIT: LA MALEDIZIONE DEL CONIGLIO MANNARO
      di Nick Park e Steve Box

      Mercoledì 26 luglio
      CURIOSO COME GEORGE
      di Matthew O’Callaghan

      Giovedì 27 luglio
      LA SPOSA CADAVERE
      di Tim Burton e Mike Johnson

      FESTA NET MAGAZINE
      Venerdì 28 luglio
      Piazzale Federico Fellini - ore 21.00 (ingresso libero)
      Fumetti e giochi a premi con la “Banda di Net“.
      In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Novelli, via Cappellini 3 - tel. 0541 25142

      TACABANDA
      Sabato 29 luglio
      Piazzale Federico Fellini - ore 21.00 (ingresso libero)
      Le più belle musiche dei cartoni animati realizzate dalla Banda della Città di Rimini, con proiezioni delle animazioni che le accompagnano.
      In caso di maltempo lo spettaccolo si terrà al Teatro degli Atti, via Cairoli 42

segnalazione eventi

indirizzo e-mail
Tipo evento
breve descrizione
indirizzo
recapito telefonico per informazioni
indirizzo web per informazioni
pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci