o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Festival del fumetto

  • scadenza il 10 Giugno 2008

    MANZIANA COMICS FESTIVAL concorso

    MANZIANA (RM) - il festival si articolerà per tutto il paese

    INGRESSO: libero

    PERIODO: dal 13 al 15 giugno 2008

    NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE

    LOGO MANZIANA COMICS

    MANZIANA COMICS FESTIVAL

    MANZIANA COMICS, nel corso dei tre giorni in cui avrà vita, coinvolgerà l’intera cittadina, le sue strade, le sue piazze, i suoi dintorni, con eventi, spettacoli, mostre e performances, tutte inerenti il mondo del fumetto. Un vero e proprio festival, insomma, che avrà il proprio centro in un palco montato nella piazza principale. E sul palco si alterneranno vari artisti, da Greg e Lillo ai Raggi Fotonici, con concerti e giochi, nel corso dei quali verrà coinvolto il pubblico presente.

    La manifestazione coinvolgerà il maggior numero possibile di autori di fumetti (disegnatori e sceneggiatori) in modo da favorire l’incontro, l’osmosi, tra chi i fumetti “li fa” e chi “li legge”. Un modo di raccontare questo mestiere così particolare (un po’ arte, un po’ artigianato) per svelarne i segreti e i misteri. Ci sarà pertanto un’area apposita, in cui gli autori disegneranno per il pubblico e spiegheranno la propria attività.

    Uno spazio importante avranno anche le mostre espositive, composte di tavole a fumetti, illustrazioni e copertine, tese a mostrare l’aspetto quasi materico del mezzo fumetto, ovvero il prodotto artigianale prima che si trasformi in prodotto editoriale. E, a proposito di quest’ultimo, i visitatori potranno acquistare i propri fumetti preferiti, negli stand appositamente allestiti, che ospiteranno le principali “fumetterie” della Regione.

    MOSTRE:

    1- “IL SEGNO/SOGNO INTERROTTO” - Fumetti, illustrazioni e bozzetti per opere che non hanno mai visto la luce del sole. Scenografie, studi di personaggi e tavole a fumetti danno vita a una ricca galleria di inediti che offre interessanti retroscena di progetti mai realizzati.

    2- “MI CASA ES TU CASA - GUSTAVO TRIGO” - Una mostra tributo che ripercorre le tappe più significative della carriera del disegnatore argentino Gustavo Trigo, che dagli anni settanta fino alla sua scomparsa nel 1999, ha lavorato per case editrici come Eura (“Lanciostory”, “L’Eternauta”) e Bonelli (“Dylan Dog”, “Julia”, “Nick Raider”).

    EVENTI:

    MURALE: Durante i tre giorni della manifestazione i disegnatori della Scuola Romana dei Fumetti realizzeranno un murale sul palazzo del Comune di Manziana.

    WORKSHOP: “Otto Tavole su Manziana” è il nome del workshop che vedrà al lavoro i disegnatori della Scuola Romana dei Fumetti su una storia ambientata a Manziana.

    SPETTACOLI: Greg e Lillo, Max Pajella, Andrea Ra e i Raggi Fotonici animeranno il festival del fumetto sul palco della piazza principale di Manziana.

    IL CONCORSO: Il concorso è aperto a disegnatori, illustratori e sceneggiatori e la premiazione si svolgerà domenica pomeriggio sul palco (il termine ultimo di consegna degli elaborati è il 10 giugno).

    I FUMETTI A SCUOLA: Per tutta la durata della manifestazione, la scuola media di Manziana ospiterà l’area dedicata ai più piccoli, gestita dai docenti del corso “Comics Junior” della Scuola Romana dei Fumetti.

    LE FUMETTERIE: Saranno presenti stand di fumetterie.

    AREA AUTOPRODUZIONI: Fumetti indipendenti, fanzine e in generale tutto quello che riguarda il circuito “sotterraneo” delle autoproduzioni trova il suo spazio in un’area appositamente allestita e gratuita per gli espositori e per i visitatori.

    AUTORI OSPITI (lista parziale vedi IL SITO UFFICIALE PER LA LISTA COMPLETA)

    La Giuria
    La giuria sarà composta da:
    Presidente di giuria:
    - Laura Scarpa (Autrice e redattrice della rivista Scuola di Fumetto);

    Illustrazione:
    - Gabriele Dell’otto (illustratore e copertinista Marvel USA);
    - Marco Soldi (disegnatore e copertinista della serie JULIA, Sergio Bonelli Editore);

    Fumetto:
    - Giuseppe Camuncoli (disegnatore Marvel USA, DC comics);
    - Max Brighel (Editor Marvel Italia delle testate L’UOMO RAGNO, SPIDERMAN COLLECTION e curatore dell’edizione italiana della miniserie Marvel CIVIL WAR);

    Sceneggiatura:
    - Roberto Recchioni (creatore e sceneggiatore John Doe, Eura Editoriale, sceneggiatore Dylan Dog, Sergio Bonelli Editore);
    - Giovanni Gualdoni (sceneggiatore Dylan Dog, redattore Sergio Bonelli Editore);

    PAOLO ALEANDRI
    - Sceneggiatore, autore di progetti editoriali, consulente per la comunicazione. Ha lavorato per la casa editrice ACME, l’“Intrepido”, “Linus” ed “Anna”. È stato “creativo” per l’agenzia di marketing Skill Group. Già coordinatore editoriale della rivista “Latte & i Suoi Derivati”, ha diretto il periodico satirico “Cuore”.

    GIANCARLO CARACUZZO
    - Disegnatore, illustratore. Ha pubblicato sulle riviste “Splatter”, “Mostri”, “Torpedo” e “Zio Tibia” per le edizioni ACME. Dal 1991 realizza per la Granata Press episodi di “Nero”. Per la casa editrice Universo ha collaborato come disegnatore sull’“Intrepido” ed è stato creatore grafico della serie “ESP”. Fondatore della “Scuola Romana dei Fumetti”, ha realizzato i disegni di numerose storie per “I Grandi Miti Greci a Fumetti” editi dalla Mondadori/De Agostini. Collabora con la Sergio Bonelli Editore per “Martin Mystère”, “Julia”, “Nick Raider” e “Brad Barron”. Attualmente pubblica per la Dupuis.

    CLAUDIO CHIAVEROTTI
    - Sceneggiatore. È il papà di “Brendon” nonché autore di numerose storie di “Dylan Dog”. Ha collaborato anche a “Martin Mystère”, altro celebre personaggio della casa editrice Bonelli.

    MAURIZIO DI VINCENZO
    -Disegnatore. Nato a Teramo nel 1958. A metà degli anni ’80 inizia le collaborazioni con le più note case editrici italiane. In seguito realizza per la Comic Art una serie scritta da Giuseppe Ferrandino. Ha disegnato l’episodio “Efesto” per “I Grandi Miti Greci a Fumetti” e alcuni episodi della serie “ESP” per la casa editrice Universo. Disegna “Dylan Dog”, collabora con Giuseppe Barbati alla serie “Magico Vento” per la Sergio Bonelli Editore e attualmente pubblica per Les Humanoides Associés.

    ANDREA DI VITO
    - Disegnatore, ex allievo della Scuola Romana dei Fumetti, ha pubblicato in Italia per “L’Intrepido” e il suo primo lavoro per gli Stati Uniti è apparso su “Marvel Shadows and Light”. Di seguito ha pubblicato per la CrossGen e poi di nuovo per la Marvel, disegnando per serie quali “Thor”, “The Thing”, “Young Avengers”, “World War Hulk” e “Wolverine: First Class”.

    MARCO GERVASIO
    -Disegnatore. Ex allievo della “Scuola Romana dei Fumetti” è entrato nello staff dei disegnatori della Walt Disney e attualmente scrive e disegna per “Topolino”, “PK” e altre testate dell’universo disneyano.

    YOKO IPPOLITONI
    - Disegnatrice. Pubblica trading cards da collezione di "Ranma 1/2" per la società Due Emme Publishing di Milano. Collabora con Giorgio Di Vita (“Topolino”). Attualmente insegna presso la Scuola Romana dei Fumetti. Ha pubblicato su diverse testate nazionali, collabora con la testata "Angel's Friends", e con la testata "Tre Fate per Amiche" della Teen Edizioni.

    MAURO LAURENTI
    - Disegnatore. Inizia a disegnare presso lo studio di Dino Leonetti come “matitaro” per serie a fumetti e cartoni animati. Caricaturista politico per il quotidiano Paese Sera, storyboard-artist per studi pubblicitari, approda alla Coniglio Editore come disegnatore per diverse testate (“Blue”, “Splatter”, “Torpedo”). Disegnatore per la Sergio Bonelli Editore, realizza una ventina di episodi di “Zagor” e attualmente collabora alla serie “Dampyr”.

    MICHELANGELO LA NEVE
    - Sceneggiatore. Nato a Cosenza nel 1959. Dal 1984 collabora come grafico ed illustratore per le edizioni Cioè e Play Press. Quindi decide di dedicarsi all’attività di sceneggiatore. Dal 1989 in poi collabora con le case editrici ACME, Blue Press e Universo. Nel 1992 realizza per la Sergio Bonelli Editore storie di “Martin Mystère” e “Dylan Dog”. È il creatore della serie “ESP”, pubblicata dalla Universo.

    EMILIANO MAMMUCARI
    - Disegnatore. Inizia a lavorare nel 1998. L’anno successivo pubblica il volume “Povero Pinocchio Storia di un Bambino di Legno”. Nel 2000 la miniserie horror “Il Dono Nero”. In seguito inizia a collaborare per le Edizioni 3ntini, con alcune storie per la rivista “Selen”. Per la Idea Libri pubblica il volume di illustrazioni “Luoghi e Personaggi del Signore degli Anelli”. Ha illustrato i “Tarocchi dei Vampiri” per Edizioni d’Arte Lo Scarabeo e il primo numero della serie “John Doe” per l’Eura. Realizza le copertine per la serie “Nick Raider”, edizioni If. Attualmente è nello staff di “Napoleone” per la Sergio Bonelli Editore.

    CORRADO MASTANTUONO
    - Disegnatore per le testate Disney “Topolino” e “PK”, ha realizzato storie di “Nick Raider” e “Magico Vento” per la Sergio Bonelli Editore. Collabora inoltre con la casa editrice Comic Art. All’Expocartoon 1995 vince il premio “Lisca di Pesce d’Argento” e nel 2001 lo “Yellow Kid” come miglior disegnatore italiano. Ha disegnato l’ultimo speciale “Tex” e attualmente collabora con Les Humanoides Associés.

    GIUSEPPE MATTEONI
    - Disegnatore, fotografo, web designer. Ex allievo della “Scuola Romana dei Fumetti”, ha collaborato a “I Grandi Miti Greci a Fumetti” di Luciano De Crescenzo, ha pubblicato numerose storie a fumetti sulla rivista “Intrepido” e collaborato con il settimanale di satira “Boxer” e con il periodico “Liberal”. Come storyboard-artist ha realizzato TV-movie e spot pubblicitari. Ha disegnato il romanzo a fumetti “Dragonero” per la Sergio Bonelli Editore.

    PAOLO MORALES
    - Disegnatore, storyboard-artist, sceneggiatore e fondatore della “Scuola Romana dei Fumetti”. Ha pubblicato su “Lanciostory”, “Torpedo” e “Intrepido”. Attualmente scrive e disegna “Martin Mystère” per la Sergio Bonelli Editore. Ha disegnato numerose storie de “I Grandi Miti Greci a Fumetti”. Come storyboard-artist ha lavorato con i migliori registi cinematografici, tra cui Francis Ford Coppola e Paul Schrader. Ha inoltre pubblicato il saggio “Narrare con le Immagini” (Dino Audino Editore).

    MASSIMO ROTUNDO
    - Disegnatore, illustratore, storyboard-artist e fondatore della “Scuola Romana dei Fumetti”. Premio “Yellow Kid” come miglior disegnatore al “Salone Internazionale dei Comics” di Lucca (1990). Ha curato la direzione artistica e realizzato i disegni di numerose storie de “I Grandi Miti Greci a Fumetti”. Autore molto amato in Francia, dove ha riscosso successi di pubblico e critica. I suoi volumi a fumetti sono venduti in tutto il mondo. Attualmente collabora con la Sergio Bonelli Editore per “Brendon” e con la Delcourt.

    STEFANO SANTARELLI
    - Sceneggiatore di fumetti, cinema, cartoon e autore teatrale. Fondatore della “Scuola Romana dei Fumetti”, ha collaborato a “Torpedo”, “Lupo Alberto” e “Blue”. Ha scritto storie per “Martin Mystère” della Sergio Bonelli Editore. Con Massimo Vincenti ha scritto le sceneggiature de “I Grandi Miti Greci a Fumetti”. Ha realizzato alcuni episodi della serie animata “Sandokan”, prodotta dalla RAI, e la sceneggiatura del film d’animazione “Scarpette Rosse”, prodotto da RAI-Cinema, nonché numerose sceneggiature cinematografiche tra cui “Gli Innocenti”, prodotto dalla Veradia Film per il programma “Media”. Autore del saggio “Fare Fumetti” per Dino Audino Editore. Di recente, per RAI Cinema, è editor e sceneggiatore della serie animata “Le Avventure di Ulisse” di Luciano De Crescenzo.

    SICOMORO
    - Disegnatore, illustratore e sceneggiatore. Premio “Betty Boop” nel 1987, “Cesar” nel 1993 e “Soleil d’Or” nel 2002 come miglior disegnatore. Dopo il debutto su “Lanciostory” alla fine degli anni ’70, inizia una lunga collaborazione con le più importanti case editrici francesi ed italiane (Acme, Bonelli, Comic Art, Albin Michel, Bagheera, Dargaud, Glénat). Per la RAI, nel '97 e '98, ha realizzato dei brevi episodi a fumetti nell’ambito della trasmissione “Unomattina”. Ha realizzato un albo gigante di “Martin Mystère” e collaborato alla serie “Magico Vento”. Dopo aver pubblicato la miniserie “Lumière Froide” con la Glénat, è attualmente impegnato a realizzare due episodi per la collana “Aire Libre” della Dupuis.

    CRISTIANO SPADONI
    -Illustratore. Attivo dal 1995, tra i lavori principali le illustrazioni per due campagne abbonamenti ed il musical “Rugantino” per il “Teatro Sistina” di Roma. Realizza bozzetti di costumi per campagne pubblicitarie, teatro e cinema, tra cui i disegni per il film “L’Intrigo della Collana”, candidato all’Oscar per i costumi di Milena Canonero nel 2002. Colorista della serie “Lumière Froide” (2001/2005) di Makyo e Sicomoro per l’editore Glénat. Di recente ha collaborato con Milena Canonero nel costume-design di “Life Aquatic” (2004), “Ocean’s Twelve” e “Marie Antoinette” (2006) che ha vinto il premio Oscar per i costumi.

    MASSIMO VINCENTI
    - Sceneggiatore di fumetti, cinema, cartoon e creativo pubblicitario. Fondatore della “Scuola Romana dei Fumetti”, a metà degli anni ’70 collabora con la Edi Periodici, realizzando “Isabella”, una delle serie erotiche di maggior successo. Per la Sergio Bonelli Editore è autore di alcune storie di “Nick Raider”. Con Stefano Santarelli ha scritto le sceneggiature de “I Grandi Miti Greci a Fumetti”. Ha realizzato diversi episodi della serie animata “Sandokan”, prodotta dalla RAI e la sceneggiatura del film di animazione “Scarpette Rosse”, prodotto da RAI Cinema. Di recente, per RAI Cinema, è editor e sceneggiatore della serie animata “Le Avventure di Ulisse” di Luciano De Crescenzo.

    YOSHIKO WATANABE
    -Disegnatrice e cartoonist. Autrice di fama internazionale, ha collaborato con il padre del fumetto nipponico Osamu Tezuka alle serie di “Kimba – Il Leone Bianco”, “La Principessa Zaffiro” e “Doraemon”. Ha pubblicato numerosissimi Manga ed ha partecipato alla realizzazione dei lungometraggi animati “La Freccia Azzurra”, “La Gabbianella e il Gatto”, “Aida degli Alberi”. Attualmente collabora con le Edizioni Teen e la Narwain Publishing.

    FONTE e INFO: MANZIANA COMICS
    SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
    info@manzianacomics.com
    Tel: 063214609

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

GIUGNO 2008

LUGLIO 2008

Segnalazioni precedenti

MAGGIO 2008

APRILE 2008

MARZO 2008

FEBBRAIO 2008

GENNAIO 2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso