Cerca nel sito
navigazione

Le pagine sui fumetti in rete| INDEX NOTIZIE | Lucca Comics and Games - miglior gioco inedito 2008 - concorso

Lucca Comics and Games - miglior gioco inedito 2008

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Concorsi

  • scadenza ultima 30 GIUGNO 2008

    MIGLIOR GIOCO INEDITO ventunesima edizione - concorso

    TEMA: Nessun Dorma

    CANDIDATI: autori italiani e stranieri (lingue italiano e inglese).

    ISCRIZIONE: gratuita

    MATERIALE DA PRESENTARE: 2 copie cartacee e una elettronica

    PREMI: 100 copie dell’edizione del gioco

    INDIRIZZO DI INVIO: Gioco Inedito
    Lucca Comics & Games
    Casella postale 386
    55100 Lucca - Italy

    VEDI ANCHE: Concorso Lucca Junior 2008

    è stato presentato il concorso MIGLIOR GIOCO INEDITO per l'edizione 2008 di Lucca Comics and Games.
    Il bando sarà disponibile dal 15 febbraio sul sito ufficiale.
    Appena in linea lo inserisco qui.

    COMUNICATO STAMPA

    Puccini e Lucca alla fiera internazionale del gioco di Norimberga Lucca Games e daVinci presentano il Concorso per il miglior GIOCO INEDITO 2008!

    Ventuno sono le edizioni del Concorso, cinque quelle in cui è stata messa in palio la pubblicazione, due quelle da quando l’iniziativa è aperta agli appassionati di tutto il mondo… e 150 gli anni dalla nascita del maestro Giacomo Puccini!

    Emanuele Vietina e Domenico di Giorgio, rispettivamente coordinatore di Lucca Games e direttore creativo di daVinci Editrice, presentano allo Spielwarenmesse 2008 il nuovo, attesissimo Tema del concorso GIOCO INEDITO, che verrà premiato a Lucca Comics & Games 2008.

    La più importante rassegna italiana dedicata al gioco e al fumetto che si terrà ancora una volta nel centro storico della cittadina da giovedì 30 ottobre a domenica 2 novembre.

    Per un concorso internazionale, che nella scorsa edizione ha visto quasi la metà dei prototipi provenire dall’estero, e che ha impalmato come autore emergente il taiwanese Tsan Din Li con "The Age of Exploration", il tema non poteva che essere un sinonimo di Italianità e Lucchesità nel mondo. Un simbolo indelebile della nostra cultura: Giacomo Puccini, di cui quest’anno si celebrano i 150 anni dalla nascita.

    “Nessun Dorma” sarà pertanto il tema con cui gli aspiranti autori si dovranno cimentare nell’edizione 2008 dell’iniziativa. Un titolo così popolare da non aver bisogno di traduzioni, una delle romanze più celebri della storia della lirica tratta dalla Turandot e resa popolare in tutto il mondo dal grande tenore modenese Luciano Pavarotti.

    Un’altra novità del concorso che siamo orgogliosi di annunciare nella prestigiosa sede di Norimberga è il premio speciale Remo Chiosso, amico e autore di giochi recentemente mancato. A un anno esatto dalla sua scomparsa, l’8 febbraio 2007, Murderparty, Lucca Games e daVinci vogliono ricordarlo istituendo, all’interno di Gioco Inedito, una menzione speciale per il “gioco più giallo” presentato in concorso.

    Il bando bilingue sarà pressoché identico all’anno precedente, e dal 15 febbraio sarà online e disponibile nella sua versione definitiva, sia su www.luccacomicsandgames.com che su www.davincigames.com.

    Per ulteriori informazioni: giocoinedito@luccacomicsandgames.com


    - Su Lucca Games

    Lucca Games è il salone italiano dedicato al Gioco intelligente (giochi di ruolo, da tavolo, di carte collezionabili, e di simulazione) e all'Immaginario Fantastico. Nata nel 1993, nel volgere di pochi anni la manifestazione si è rivelata una felice intuizione: una scelta culturale che è riuscita a esaltare i legami esistenti tra il mondo dei giochi e quello della letteratura disegnata di Lucca Comics.

    Nel corso degli anni Lucca Games è diventata la più importante manifestazione italiana, ed una delle principali a livello europeo, dove si possono provare i giochi sotto la guida dei principali editori, incontrando direttamente i principali autori, artisti e scrittori: da Reiner Kinzia, Garfield a Steve Jackson, passando per da Alan Lee, Elmore e Brom fino a Margaret Weis, Salvatore e George Martin.
    Email: games@luccacomicsandgames.com - Web www.luccacomicsandgames.com

    - Su daVinci Editrice

    Fondata nel 2001, daVinci Editrice è una compagnia giovane ma in rapida crescita, in lizza per diventare una delle più grandi società editrici di giochi d'Italia. daVinci è specializzata nella produzione di giochi strategici e per famiglie, con un alto livello di interazione tra giocatori. In soli cinque anni, daVinci ha prodotto più di venti nuovi giochi, incluso l'ormai classico BANG!, e distribuito circa 400.000 copie dei suoi giochi nel mondo. daVinci ha sede in Perugia, ed è guidata dall'ing. Roberto

    Corbelli (C.E.O.) e dal dr. Domenico Di Giorgio (Editor-in-chief). Oltre ad aver co-fondato una delle più grandi società di distribuzione in Italia, Giochi Uniti, daVinci ha costruito una rete di partnership all'estero (attraverso Mayfair games, Abacusspiele, ecc.) che portano i propri giochi dall'America al Giappone e in ogni dove in mezzo. I giochi della daVinci sono apprezzati in tutto il mondo e hanno ricevuto premi e riconoscimenti internazionali in numerose occasioni.
    Email: info@davincigames.com - Web: www.davincigames.com

    ESTRATTO DEL BANDO (link al PDF a fondo notizia)

    LUCCA GAMES 2008
    “CONCORSO PER IL MIGLIOR GIOCO INEDITO”

    Lucca Games, la sezione dedicata al gioco intelligente e all’immaginario fantastico di Lucca Comics & Games, e daVinci Editrice propongono anche quest'anno il "Concorso per il Miglior Gioco Inedito", giunto alla sua ventunesima edizione.

    Così come nelle ultime quattro edizioni, il concorso si propone di premiare il vincitore con la pubblicazione e la commercializzazione del prototipo in un formato professionale di elevata qualità a cura di daVinci Editrice.

    Nell’edizione 2008 del concorso sono stati aggiunti due ulteriori menzioni speciali da assegnare a titoli partecipanti al concorso:
    - Menzione speciale “Remo Chiosso”, per il gioco più “giallo” tra quelli selezionati dalla giuria di GiocoInedito, assegnato in collaborazione con Murderparty.it
    - Menzione speciale al gioco dai migliori aspetti grafici e artistici.

    Come positivamente sperimentato nella scorsa edizione, il concorso è aperto ad autori italiani e stranieri, che potranno inviare i loro prototipi scritti in lingua italiana oppure in lingua inglese.

    L'organizzazione del concorso, inoltre, si riserva il diritto di pubblicare su un sito web le versioni elettroniche di alcuni o di tutti i prototipi presentati, mentre la giuria selezionerà in modo insindacabile i migliori giochi ricevuti alla data di scadenza del bando (finalisti), per presentarli al pubblico in occasione dell’annuale rassegna dedicata al gioco intelligente: Lucca Games.
    In quell'occasione sarà anche decretato il vincitore unico del concorso, selezionato dalla giuria tra i giochi presentati alla mostra.

    (...)

    I lavori inviati dovranno conformarsi inderogabilmente alle specifiche di seguito elencate, pena l'esclusione dal concorso:
    • il gioco dovrà consentire la partecipazione di almeno due giocatori e dovrà poter decretare uno o più vincitori al termine della partita (sono ammesse partite patte);
    • il tema ispiratore del gioco, per questa edizione, dovrà essere: "NESSUN DORMA" (dalla celebre opera TURANDOT di Giacomo Puccini, del quale ricorrono quest’anno i 150 anni dalla nascita);
    • il gioco dovrà essere composto di un massimo di 110 carte da gioco nel formato 6x9 cm, liberamente ripartibili in più mazzi secondo i motivi del dorsi;
    • i dorsi dovranno essere in bianco e nero (sono ammessi più motivi diversi);
    • il regolamento, in italiano o in inglese, dovrà essere stampabile su fogli in formato A4 o A5 e non dovrà superare 10.000 battute, per un massimo di 6 pagine formato A4, copertine comprese; sono ammesse immagini nel regolamento e sulle copertine. Sono incoraggiati esempi di situazioni di gioco;
    • sulla prima pagina del regolamento dovranno essere indicati: il titolo del prototipo, il numero di giocatori permesso in una partita (min-max), durata media di una partita, nome o pseudonimo dell’autore (o degli autori), indirizzo e-mail dell’autore;
    • l'autore dovrà inviare il gioco in versione elettronica ed in versione cartacea.
    * Per quanto riguarda la versione cartacea sono necessarie due copie complete del gioco che dovranno contenere tutte le carte già stampate e tagliate e il regolamento (quindi due mazzi e due regolamenti).

    * Per quanto riguarda la versione elettronica l'autore dovrà attenersi a quanto di seguito specificato:
    1) il mazzo di carte dovrà essere contenuto in un unico file che contenga tutte le carte, anche quelle ripetute; le carte saranno disposte su fogli A4 (9 carte per foglio, per un totale, quindi, di 13 fogli al massimo, più al massimo 13 altri fogli per i dorsi);
    2) il regolamento dovrà pervenire su un file separato;
    3) oltre ai file del mazzo e del regolamento l'autore dovrà inviare un file di presentazione contenente le seguenti informazioni:
    - una sintetica descrizione del MECCANISMO del gioco che non dovrà superare le 1000 battute. E’ opportuno che questa descrizione riassuma le procedure di gioco, piuttosto che l’ambientazione;
    - nome dell’autore (o di tutti gli autori se sono più di uno);
    - indirizzo completo di uno degli autori e un indirizzo e-mail;
    - eventuale sito web dell’autore/autori ed elenco di altri giochi o lavori realizzati in precedenza;
    - nome del gioco;
    - numero di giocatori permesso in ogni partita;
    - età minima per giocare (a giudizio dell'autore, indicando se eventualmente è stato testato);
    - durata media di una partita;

    (...)

    • L’autore del gioco vincitore riceverà 100 copie dell’edizione del gioco pubblicata da Lucca Comics & Games e daVinci Editrice a titolo di pagamento dei diritti per l’edizione che costituisce il premio del concorso. Le altre copie di questa edizione andranno in parte in distribuzione e in parte saranno gestite da Lucca Comics & Games a scopi promozionali; l’organizzazione del concorso si riserva di decidere la dimensione delle parti dopo la designazione del vincitore. I diritti su altre eventuali pubblicazioni del gioco spettano a daVinci Editrice, che sottoporrà all’autore un contratto specifico al riguardo.

    • Il presente bando è pubblicato sul sito web di Lucca Comics & Games e sul sito di daVinci Editrice, dove l’organizzazione si riserva di pubblicare ulteriori chiarimenti se dovesse ritenerli necessari. (link sotto)

    BANDO COMPLETO IN PDF SUL SITO UFFICIALE

    INFO: Lucca Comics
    Da Vinci Games
    giocoinedito@luccacomicsandgames.com

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

AGOSTO 2008

LUGLIO 2008

Segnalazioni precedenti

MAGGIO 2008

APRILE 2008

MARZO 2008

FEBBRAIO 2008

GENNAIO 2008

2007

anno 2006

anno 2005

Aggiornamenti del sito

segnalazione eventi

SE VUOI SEGNALARE UN'INIZIATIVA CONCERNENTE IL MONDO DEL FUMETTO O DELL'ANIMAZIONE COMPILA IL FORM A QUESTO LINK
pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci