navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| INDEX NOTIZIE | Lucca Collezionando - mostra mercato

Collezionando - Lucca 2008

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Mostra mercato

  • Dal 25 al 27 aprile 2008

    COLLEZIONANDO mostra mercato

    LUCCA - ex Real Collegio

    ORARIO: Dalle 10:00 alle 18:30

    INGRESSO: gratuito

    ESPOSITORI: quarantaquattro

    VEDI ANCHE: QUANDO IL WEST ARRIVO' A LUCCA

    VEDI ANCHE: LUCCA ANIMATION 2008

    VEDI ANCHE: COPERTINANDO 2008

    COMUNICATO STAMPA

    Lucca Comics & Games è orgogliosa di presentare Collezionando, mostra-mercato legata ad un settore, quello del collezionismo a fumetti, dalle mille e a volte inaspettate sfaccettature.

    Tre giorni interamente dedicati a coloro che ricercano il pezzo raro o desiderano entrare in contatto con alcuni tra i più qualificati esperti, commercianti di tavole originali ed antiquari specializzati.

    Ospitata nelle splendide sale del Real Collegio di Lucca, dal 25 al 27 aprile con orario 10 -18.30, la manifestazione offre una panoramica completa del mondo delle "nuvole d'epoca", grazie alla presenza di quarantaquattro stand specializzati e ad un percorso che si snoda attraverso incontri con autori, giornalisti ed esperti di settore, mostre tematiche e appuntamenti dedicati alla conservazione degli albi e del restauro della carta.

    Tra le esposizioni di rilievo "I magnifici 10", una vera e propria "Mostra nella Mostra" dedicata ai dieci "pezzi" attualmente più pregiati o ricercati, oltre alle rassegne di tavole originali presentate nello stesso complesso espositivo: "Tex forever - Quelli che…lo disegnano nel 2008" e "Copertinando" (Jacono, Pinter e Thole), prodotte dal Museo del Fumetto e dell'Immagine, e - nell'ambito delle iniziative di Lucca Animation, Festival Internazionale del Film d'Animazione - "I film animati di Gianluigi Toccafondo".

    Collezionando è un appuntamento indispensabile con la grande Storia del Fumetto, una guida essenziale per chi vuole muovere i primi passi nel settore o per chi già adora questo aspetto della narrativa disegnata.

    INCONTRI

    VENERDI 25 APRILE

    15:00 - Le Tecniche ...salva collezioni
    Consigli sui metodi di prevenzione, conservazione e restauro di albi a fumetti e album di figurine. Relatore - Donatella Barbieri.

    17:00 - Gli eredi di Galep nel terzo millennio.
    Incontro con alcuni autori che disegneranno Tex nel 2008, ovvero nel suo incredibile sessantesimo compleanno. Con Fabio Civitelli, Lucio Filippucci, Rossano Rossi, Marco Santucci.

    SABATO 26 APRILE

    11:00 - Cavalcando con Tex
    Little Nemo Editore presenta il primo volume della versione deluxe dell'opera Cavalcando con Tex. Con Fabio Civitelli e Sergio Pignatone.

    12:00 - A.A.A. Collezionista fumetti cercasi
    * Esistono ancora gli scambi fra collezionisti? Oppure tutto è delegato a mostre mercato, intermediari, e-Bay o aste?
    * Cosa è mutato in questi ultimi cambi generazionali ? I media di intrattenimento, hanno realmente sottratto spazio ed interesse al collezionismo fumettistico?
    * Quale meccanismo determina il valore collezionistico di un albo a fumetti?
    Tavola rotonda con Mauro Lepore, Gianni Bono, Andrea Sani, Lucio Filippucci, Sergio Pignatone, Angelo Nencetti, Renato Genovese. Durante l'incontro verrà mostrato al pubblico uno dei pezzi di mercato più rari, battuto ad una recente asta di fumetti.
    15:30 - Le Tecniche ...salva collezioni
    Seminario sulle tecniche di mantenimento e restauro di tavole originali.
    Relatore - Orietta Doria
    17:30 - Incontro con Lucio Filippucci: da Martin Mystere a Tex.

    DOMENICA 27 APRILE

    10:30 - I mestieri del Fumetto - Talk show ideato e condotto da Comix Comunity (associazione culturale per la valorizzazione del Fumetto).

    DEDICATO A...

    Area "Dedicato a..." Autografi e vendita tavole originali da parte degli autori

    25 APRILE
    12:00 - Rossano Rossi, Marco Santucci
    14:00-15:30 Lucio Filippucci

    26 APRILE
    12:00 - Lucio Filippucci
    14:00 - Fabio Civitelli

    MOSTRE

    I Magnifici 10
    Dieci pezzi di storia del fumetto, dieci oggetti del desiderio per ogni collezionista, dieci "sogni" esposti per la gioia degli appassionati.
    Non una mostra né un'esposizione ma un evento nell'evento. All'interno di teche, degne del miglior reperto di pregiato valore, la top ten dei volumi più ambiti dai collezionisti.
    Una vera e propria "Mostra nella Mostra" dedicata ai dieci "pezzi" attualmente più pregiati o ricercati e le due rassegne di tavole originali presentate nello stesso complesso espositivo.


    Tex Forever - Quelli che...lo disegnano nel 2008
    a cura di Mauro Bruni e Pierpalo Putignano
    Una carrellata di Autori degli albi di Tex targati 2008.
    Un'idea, un piccolo frammento attuale di un percorso che si snoda attraverso i decenni.
    Non una celebrazione tout-court del personaggio ma uno sguardo rivolto verso alcune delle persone che hanno realizzato questo mito.
    E non volendo far torto a nessuno con l'esposizione delle sole storie e copertine del sessantesimo anno del personaggio, ecco anche uno spazio dedicato gli altri Autori del leggendario cowboy, in una sezione speciale denominata Cavalieri, donne e armi ovvero una panoramica dei topoi che hanno caratterizzato l'evoluzione stilistica del personaggio.
    In mostra, alcune delle tavole delle storie che hanno visto la luce in questi mesi e anteprime assolute delle avventure che leggeremo entro fine anno, oltre a bozzetti e studi dei vari Autori. Una vera chicca per gli appassionati, per i neofiti e per coloro che si perderanno, per l'ennesima volta, nell'infinita linea dell'orizzonte West di Tex.


    Copertinando
    Viaggio nelle copertine dei libri Mondadori attraverso i suoi grandi illustratori
    Una grande mostra retrospettiva dedicata ad alcuni fra i migliori artisti che hanno illustrato le copertine dei libri della casa Editrice Mondadori. Pochi sono coloro che non hanno letto un giallo, un romanzo di fantascienza, un Oscar, edito da Mondadori.
    Tanti sono coloro che si sono ritrovati di fronte una copertina illustrata dai grandi Artisti Ferenc Pinter, Carlo Jacono, Karel Thole.

    INCONTRI

    A.A.A. collezionista fumetti cercasi

    Una tavola rotonda dedicata interamente all'analisi di un mondo, quello del collezionismo a fumetti, che vede uniti da una comune passione giovani e meno giovani, anche se strutturato in svariate correnti e diverse visioni. E' un hobby, un amore sviscerato, un'arte o un semplice investimento? Un incontro a più voci per indagare come esperti, critici, restauratori, lettori e "cacciatori di pezzi rari" riescono a conciliare questo eterno conflitto tra ragione sentimento.

    Le tecniche "salva collezioni"

    Collezionare riviste di fumetti, albi e tavole comporta nel tempo, malgrado la loro nascita relativamente recente, la necessità di affrontare le problematiche connesse alla loro conservazione e al loro restauro. Sino ad ora questo problema non è stato affrontato in maniera approfondita, forse per ritrosia o per scarsa considerazione nei confronti di un collezionismo erroneamente ritenuto di scarsa valenza culturale.

    Occorre anche sottolineare come le pubblicazioni periodiche, quali i giornali e gli albi a fumetti, siano sempre state considerate produzioni effimere destinate ad una vita breve e, come tali, stampate su carta di scarsa qualità il cui rapido degrado deriva dalla natura del supporto.

    Questo incontro ha lo scopo di fornire al collezionista di fumetti, informazioni essenziali sulla carta, partendo dalle sue origini attraverso la sua evoluzione nei secoli, relative in particolare alle tecniche di fabbricazione, ai fenomeni ed alle cause che provocano la sua vulnerabilità. Tali informazioni non pretendono di essere esaustive, ma solamente di aiuto per comprenderne i processi di degrado e promuovere metodologie di conservazione e trattamenti corretti di quella particolare opera cartacea che è il fumetto, sia se si tratti di un albo che di una tavola originale eseguita a matita, inchiostrata, completata col retino oppure acquarello.

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

AGOSTO 2008

LUGLIO 2008

GIUGNO 2008

Segnalazioni precedenti

MAGGIO 2008

APRILE 2008

MARZO 2008

FEBBRAIO 2008

GENNAIO 2008

2007

anno 2006

anno 2005

Aggiornamenti del sito

segnalazione eventi

SE VUOI SEGNALARE UN'INIZIATIVA CONCERNENTE IL MONDO DEL FUMETTO O DELL'ANIMAZIONE COMPILA IL FORM A QUESTO LINK
pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci