DISEGNIAMO UNA CANZONE (tributo al 70° anniversario della resistenza) - concorso per illustratori - 2015 - notizie dal mondo del fumetto - fumettando il portale dei siti sui fumetti
navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| INDEX NOTIZIE | DISEGNIAMO UNA CANZONE (tributo al 70° anniversario della resistenza) - concorso per illustratori - 2015

DISEGNIAMO UNA CANZONE

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

concorso
  • Torna su
    Scadenza il 15 febbraio 2015

    DISEGNIAMO UNA CANZONE - concorso per illustratori e vignettisti - 2015

    SUL WEB

    SCADENZA invio: 15 febbraio 2015

    OGGETTO:una vignetta o illustrazione su una delle canzoni proposte

    PARTECIPAZIONE: aperta a tutti dai 15 ai 35 anni

    ISCRIZIONE: gratuita

    70° LiberAzione – Disegniamo una canzone

    Ala Bianca Group ed Istituto Ernesto De Martino bandiscono il concorso per fumettisti e illustratori “70° LiberAzione – Disegniamo una canzone”.
    In occasione del 70° anniversario della liberazione sarà pubblicata su CD una raccolta di quaranta brani tratti dallo storico catalogo dei Dischi Del Sole e comprenderà canti popolari e della tradizione legati alla resistenza ed alla liberazione.
    I fumettisti e gli illustratori compresi tra i 15 e i 35 anni d’età sono invitati a partecipare con una loro tavola appositamente creata su una canzone che verrà loro assegnata dall’organizzazione.
    Le opere grafiche scelte dalla giuria andranno a corredare ogni canzone e saranno pubblicate nel booklet del CD.
    Per partecipare è necessario contattare l’organizzazione all’indirizzo 70liberazione@alabianca.it e richiedere l’assegnazione di una canzone con relativo link all’ascolto e testo.
    Dopo la scadenza del 15 febbraio la giuria presieduta da Sergio Staino sceglierà a suo insindacabile giudizio la vignetta migliore tra quelle ricevute su ogni brano.
    Le opere che risulteranno vincitrici saranno pubblicate nel booklet del CD ed esposte in mostre durante gli eventi di presentazione della raccolta.
    Con “70° LiberAzione – Disegniamo una canzone” Ala Bianca Group e l’Istituto Ernesto De Martino intendono celebrare l’anniversario rinnovando la conoscenza di questo patrimonio culturale e musicale ed offrendo una nuova visione della liberazione attraverso lo sguardo inedito di una giovane generazione di artisti e creativi.


    regolamento

    Norme generali

    I vignettisti che parteciperanno al concorso dovranno riferirsi al sito 70liberazione.it ed inviare la scheda di partecipazione opportunamente compilata e sottoscritta.
    Il concorso è gratuito.
    Ad ogni partecipante verrà assegnata una canzone tra quelle elencate nella track list del sito, con attribuzione della n°1 al primo partecipante(secondo l’ordine di arrivo della scheda di partecipazione) e via di seguito.
    Il concorrente, ascoltando la canzone e leggendone il testo, dovrà creare una vignetta (colori e/o bn, con o senza testo o slogan). Ogni concorrente potrà inviare una sola vignetta.
    I partecipanti al concorso dovranno inviare la vignetta (in formato jpg A4 300dpi) all’indirizzo mail 70liberAzione@alabianca.it entro il 15 Febbraioo 2015.
    Una giuria, presieduta da Sergio Staino, selezionerà le 40 vignette ritenute più vicine ai contenuti della canzone ed al tema del concorso.

    Premi

    Non sono previsti premi in denaro. Le vignette selezionate beneficeranno della pubblicazione in un libretto allegato ad un compact disc realizzato da Ala Bianca con distribuzione fisica Warner Music e digitale Kiver .
    Le vignette, in tavole-formato A 4 300dpi, godranno inoltre di esposizione a mostre, la prima delle quali all’Istituto Ernesto De Martino(Sesto Fiorentino-FI-Aprile 2015), successivamente in altri luoghi in via di definizione.
    Le tavole delle vignette in mostra saranno dotate di QRCode, al fine dell’ascolto diretto del brano al quale si potrà accedere attraverso smartphone o tablet.
    I vignettisti selezionati sono invitati ad inviare un breve filmato riprendendo se stessi con semplice I-Phone e presentandosi con nome e cognome(o nome d’arte) e, mostrando la vignetta, racconteranno il percorso seguito nella creazione del disegno.
    Tale filmato verrà postato sul canale Youtube di Ala Bianca Group, unitamente alla canzone in streming.

    Titolarità delle vignette

    I disegni resteranno di proprietà degli autori che concederanno ad AlaBianca/Istituto E.De Martino, il diritto di pubblicazione gratuita sul libretto CD, esposizione alle mostre, immissione nel canale you tube di AlaBianca.

    Termini del concorso

    Il concorso inizierà il 18 Dicembre 2014 e terminerà il 15 Febbraio 2015.
    Scarica la scheda di partecipazione in formato Pdf
    Per chiarimenti ed altro, si prega di riferirsi all’indirizzo mail 70liberAzione@alabianca.it




    illustrazione di Sergio Staino
    FONTE e INFO: 70° Liberazione
    70liberAzione@alabianca.it

INDEX

ULTIME SEGNALAZIONI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

aprile 2015

marzo 2015

febbraio 2015

gennaio 2015

Segnalazioni precedenti

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso

pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci