navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| INDEX NOTIZIE | 4° VideoFestival Città di Imperia 2008 - concorso

4° VideoFestival Città di Imperia 2009

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Concorsi
  • Torna su
    Scadenza 26 gennaio 2009 per il concorso nazionale e 23 febbraio 2009 per il concorso internazionale

    VIDEOFESTIVAL CITTà DI IMPERIA 2008 2° selezione per il Festival Internazionale d’Arte Cinematografica Digitale

    IMPERIA - Ass. Fumetti in TV: Via Risorgimento, 36-38

    TEMA: la Grande Guerra

    ISCRIZIONE: gratuita

    PARTECIPANO: registi professionisti, amatori e scuole

    SCADENZA: 26 gennaio 2009 e 23 febbraio 2009

    dal sito ufficiale (link a fondo notizia)

    4° VideoFestival Città di Imperia

    Sono partite le selezioni per la quarta edizione del Festival Internazionale d’Arte Cinematografica Digitale che si terrà dal 21 al 25 aprile 2009. Numerose le categorie in gara sia per i professionisti che per i semplici appassionati.
    Fra le sezioni in concorso segnalo la Sezione Animazione & Grafica (videoanimazioni, computer grafica, ecc. durata massima 10 min.) Per la quale verranno premiate le prime tre opere.
    Le scadenze di presentazione delle opere per le selezioni sono fissate nei mesi di gennaio e febbraio 2009.
    Associato al festival c'è anche un concorso riservato a illustratori grafici per la realizzazione dei manifesti e delle locandine. Questo concorso scade il 12 gennaio 2009

    REGOLAMENTO di PARTECIPAZIONE

    Art.1 - Il VideoFestival Città di Imperia, è organizzato dal Cineforum Imperia, in collaborazione con il Comune di Imperia - Assessorato al Turismo e Manifestazioni ed è dedicato a opere realizzate in qualsiasi formato.
    Il Festival è riservato ai registi professionisti, ai videomakers e alle scuole (possono partecipare anche classi scolastiche indicando nell’iscrizione i dati di un referente) per le quali è istituita una sezione a parte.

    Art. 2 - Ogni regista o ogni scuola può concorrere con una o più opere.

    Art. 3 - Il Festival è articolato in tre categorie fisse + una categoria speciale suddivise in sezioni:

    CATEGORIA PROFESSIONISTI divisa in:

    Sezione Film (senza limiti temporali)
    Sezione Documentario (senza limiti temporali)
    Sezione Animazione & Grafica (senza limiti temporali).
    Sarà premiata una sola opera per sezione scelta dalla giuria.

    CATEGORIA AMATORI divisa in:

    Sezione Lungometraggi (Films, fictions ecc. di durata non inferiore ai 30 min.) Verrà premiata una sola opera.
    Sezione Cortometraggi (Films, fictions ecc. di durata non superiore ai 30 min.) Verranno premiate le prime tre opere.
    Sezione Documentari (Geografici, scientifici, denuncia, approfondimento ecc. di durata massima 30 min.) Verranno premiate le prime tre opere.
    Sezione Animazione & Grafica (videoanimazioni, computer grafica, ecc. durata massima 10 min.) Verranno premiate le prime tre opere.
    Sezione Video Album (Video-album fotografico a tema definito a scelta, durata massima 30 min.) Verrà premiata una sola opera.
    Sezione Unica Scuole (senza distinzione di specialità ma di durata identica alle precedenti sezioni). Verrà premiata una sola opera.

    CATEGORIA INTERNAZIONALE alla quale possono partecipare esclusivamente autori esteri con opere da iscrivere nelle seguenti sezioni: Cortometraggio, Documentario, Animazione, senza limiti di durata. I lavori dovranno essere sottotitolati a scelta nelle seguenti lingue: Italiano, Inglese, Francese. Verrà premiata la prima opera scelta di ogni sezione.
    Il tema è libero.

    CATEGORIA SPECIALE:
    Due sono le sezioni speciali aperte sia agli amatori che ai professionisti che concorreranno insieme:
    Sezione Documentario Turistico. (documentario di viaggio di durata non superiore ai 30 min.). Verrà premiata una sola opera scelta dalla giuria.
    Sezione Documentario Naturalistico. (reportage video sul mondo naturalistico di durata non superiore ai 30 min.). Verrà premiata una sola opera scelta dalla giuria.

    Art. 4 - La Direzione del Festival si riserva la possibilità di annullare le sezioni ove non risultassero opere iscritte o ove vi fossero opere ritenute non degne di selezione. Le date e gli orari delle proiezioni dei film ammessi in concorso saranno divulgate successivamente sul sito ufficiale: www.videofestivalimperia.org nell’apposita pagina (Calendario Selezioni).

    Art. 5 - Per partecipare al Festival, i lavori riversati su cassetta VHS o DVD, dovranno essere spediti entro e non oltre la data del 26 gennaio 2009 per il concorso nazionale e la data del 23 febbraio 2009 per il concorso internazionale (farà fede la data del timbro postale di partenza) e dovranno essere inviati all’ attenzione del Direttore Artistico Sig. Fiorenzo Runco Video Festival Città di Imperia Strada Colla, 18 - 18100 IMPERIA, o potranno essere consegnati direttamente presso il seguente negozio in Imperia: Foto Languasco via XXV Aprile, 45.
    Le opere iscritte dovranno essere accompagnate dal modulo di iscrizione debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato. Le spese di spedizione sono a carico dell’interessato. La Direzione non risponderà di eventuali opere non pervenute. La partecipazione al Festival è gratuita. Le opere pervenute oltre la data di scadenza saranno ammesse in concorso nella successiva edizione.

    Art. 6 - Le Opere potranno essere presentate su cassetta VHS o DVD sulla copertina dei quali SARA’ TASSATIVO riportare BEN EVIDENTI il titolo, la durata e l'anno di realizzazione, nonché il nome e i recapiti dell'autore.
    E’ inoltre fatto obbligo ai partecipanti di riportare, sempre in copertina, in quale categoria e sezione intendono iscrivere i loro lavori. Le opere non conformi a queste specifiche NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE. E’ altresì richiesta una foto di scena e una breve sinossi dell’ Opera iscritta.

    Art. 7 - Ciascun autore risponde del contenuto delle proprie opere.

    Art. 8 - La Direzione Artistica del Festival si riserva la facoltà di operare una preventiva selezione del materiale pervenuto per l'ammissione in concorso. Le opere pervenute non verranno restituite e rimarranno a disposizione della Segreteria del Festival che avrà facoltà di divulgarle con qualsiasi mezzo in forma parziale o totale, esclusivamente per scopi culturali avvisando sempre l’autore interessato; verrà costituito un Archivio Generale delle Opere e degli Autori.

    Art. 9 - La manifestazione si svolgerà nei giorni dal 21 al 25 aprile 2009 presso la Sala Eutropia nel Teatro I. Calvino dell’Università (Dipartimento Arti Musica e Spettacolo) in via Nizza 8 a Imperia Porto Maurizio.
    La consegna dei premi avverrà nel corso della serata conclusiva dopo la possibile parziale proiezione delle opere vincitrici. I premi verranno consegnati direttamente ai vincitori o a loro delegati. La mancata presenza degli interessati implica la non attribuzione del premio. Per i soli premi internazionali è previsto l’invio al domicilio.

    Art. 10 - La Giuria che assegnerà i premi sarà costituita da esperti del settore questa viene nominata dal Cineforum Imperia e il Direttore Artistico ne curerà la presidenza, il loro giudizio è inappellabile.
    E’ previsto anche un “Premio Giuria Popolare” che verrà assegnato in seguito ad una votazione effettuata dal pubblico presente in sala con apposite schede predisposte e consegnate all’ingresso.

    Elenco Premi:
    CATEGORIA PROFESSIONISTI:
    Sezione Film: 1° premio: Trofeo “Silver Frame”
    Sezione Documentario: 1° premio: Trofeo “Silver Frame”
    Sezione Animazione & Grafica: 1° premio: Trofeo “Silver Frame”

    CATEGORIA AMATORI:
    Sezione Lungometraggi: 1° premio: Trofeo “Silver Frame”
    Sezione Cortometraggi: 1° premio: Trofeo “Silver Frame”; 2° premio: Targa lignea “Video Festival”; 3° premio: Targa “Video Festival”
    Sezione Documentari: 1° premio: Trofeo “Silver Frame”; 2° premio: Targa lignea “Video Festival”; 3° premio: Targa “Video Festival”
    Sezione Animazione & Grafica: 1° premio: Trofeo “Silver Frame”; 2° premio: Targa lignea “Video Festival”; 3° premio: Targa “Video Festival”
    Sezione Video Album: 1° premio: Trofeo “Silver Frame”
    Sezione Unica Scuole: 1° premio: Trofeo “Silver Frame”

    CATEGORIA INTERNAZIONALE:
    1° premio cortometraggio: Trofeo “Silver Frame”;
    1° premio documentario: Trofeo “Silver Frame”;
    1° premio Animazione: Trofeo “Silver Frame”.

    CATEGORIA SPECIALE:
    Premio Sezione Speciale Documentario Turistico: “Silver Frame”
    Premio Sezione Speciale Documentario Naturalistico: “Silver Frame”
    Premio Giuria Popolare: 1° premio: Trofeo “Silver Frame”.
    Altri premi potranno essere istituiti a insindacabile giudizio della giuria che si riserva anche la facoltà di NON assegnare alcuni premi se i lavori non saranno giudicati idonei.

    Art. 11 - La partecipazione al Concorso implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento. La Direzione del Festival ha diritto di decisione finale su tutto quanto non espressamente specificato dal presente regolamento.

    Art. 12 - In base a quanto stabilito dalla legge 675/96, sulla privacy, la partecipazione al Festival comporta, da parte dell'autore, l'autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali ed alla loro utilizzazione da parte del Cineforum Imperia e/o di terzi, da questo incaricati per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al Festival o per l’invio di materiale informativo.

    Art. 13 - Tutti gli interessati che vorranno programmare in palinsesto sul canale televisivo del Festival VFI Channel i propri lavori, dovranno inviare una copia supplementare dell’opera iscritta e allegare la liberatoria “VFI Channel” debitamente compilata e firmata.

    Art. 14 - Gli autori che vorranno fare partecipare i propri lavori oltre che sull’emittente ufficiale del festival anche su altri canali televisivi interessati e/o altre manifestazioni/festival collegati dovranno allegare, oltre ai supporti richiesti per il concorso, anche altre copie in DVD e indicare il loro assenso sulla liberatoria generica .

    La Direzione Artistica si farà carico della consegna delle copie giunte in allegato alle redazioni che ne faranno richiesta che si riservano di fare una selezione preventiva delle opere consegnate.

    SCARICA IL BANDO COMPLETO IN DOC


    CONCORSO PER I GRAFICI

    Anche per questa nuova edizione, Video Festival Imperia indice un concorso rivolto a tutti gli illustratori grafici.

    Si tratta di ideare una grafica composta da uno sfondo e da un soggetto in grado di caratterizzare la linea grafica della 4° Edizione del Video Festival Imperia che è composta da manifesti 70x100, locandine 35x50 e pieghevoli A4 ripiegati in 3. L’autore può indicare il suo nome in caratteri piccoli lungo il margine destro del lavoro presentato.

    L’opera dovrà necessariamente contenere le seguenti diciture: - Video Festival Città di Imperia - Festival Internazionale d’Arte Cinematografica Digitale - 4° Edizione - dal 21 al 25 aprile 2009 - Centro Culturale Polivalente dalle ore 15.00 - Sala Eutropia (Polo Universitario) dalle ore 20.30 - Ingresso Libero - Direzione Artistica Fiorenzo Runco - www.videofestivalimperia.org I’Opera presentata dovrà prevedere gli spazi per i loghi istituzionali (in alto) e per i loghi commerciali (in basso) questi ultimi solo per il manifesto 70x100.

    Il lavori potranno essere presentati nei formati grafici di progetto, verranno accettati solo files psd, cpt, cdr o, in alternativa tutti i files grafici adatti alla stampa (risoluzione 300 dpi): jpg, bmp, tiff ecc. Sarà accettato anche il formato pdf che dovrà presentare caratteristiche tali da permetterne la stampa in alta risoluzione.

    Gli elaborati dovranno essere forniti su supporto CD o DVD, saranno accompagnati da una scheda con i dati e i recapiti dell’autore e andranno inviati al seguente indirizzo: Video Festival Imperia c/a Dir. Art. Fiorenzo Runco - Strada Colla, 18 - 18100 Imperia entro e non oltre il 12 gennaio 2009.

    L’iscrizione al concorso grafico è gratuita. Gli elaborati non verranno restituiti. La Direzione del festival si riserva la facoltà di non assegnare il premio se i lavori presentati non saranno ritenuti idonei. Gli autori partecipanti, con la presentazione delle loro opere, accettano senza riserva tutte le condizioni. Per tutto ciò che non è espressamente specificato ha valore il regolamento generale del festival.

    Il vincitore verrà premiato nella serata finale con il “Silver Frame alla linea grafica”.

    MODULISTICA

    INFO e RIFERIMENTO: Video festival Imperia

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

FEBBRAIO 2009

Segnalazioni precedenti

GENNAIO 2009

DICEMBRE 2008

NOVEMBRE 2008

OTTOBRE 2008

SETTEMBRE 2008

AGOSTO 2008

anno 2007

anno 2006

anno 2005

Aggiornamenti del sito

segnalazione eventi

SE VUOI SEGNALARE UN'INIZIATIVA CONCERNENTE IL MONDO DEL FUMETTO O DELL'ANIMAZIONE COMPILA IL FORM A QUESTO LINK
pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci