o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novit dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

CONCORSI
  • Torna su
    Scadenza 30 aprile 2021

    I linguaggi dell段mmaginario per la Scuola - Concorso fumetto, illustrazione, video narrativa - quinta edizione - 2021

    ROMA -

    OGGETTO: 1- fumetto; 1 o pi tavole
    2- illustrazione: elaborato di 1 o pi immagini
    3- video e animazione: un video max 5 minuti
    4- narrativa; max 2500 battute
    5- Games

    TEMA: vedi bando

    ISCRIZIONE: gratuita

    PARTECIPAZIONE: singoli studenti o gruppo classe di istituti di ogni ordine e grado

    SCADENZA: 30 aprile 2021


    PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)


    CONCORSO NAZIONALE
    的 linguaggi dell段mmaginario per la Scuola
    V^ Edizione - 2020/2021
    Nell誕mbito della collaborazione tra il Ministero dell棚struzione e l但ssociazione ISI.URB, si d avvio alla V^ edizione del Concorso nazionale 的 Linguaggi dell段mmaginario per la scuola.
    Art. 1
    Finalit
    I linguaggi del fumetto, dell段llustrazione e dell誕nimazione sono strumenti creativi che possono essere utilizzati come supporto alla didattica, risultando tra le forme editoriali e artistiche pi apprezzate dalle giovani generazioni.
    Il Concorso ha come obiettivo la riflessione di studentesse e studenti sulle tematiche socio-culturali indicate dal presente bando, attraverso i linguaggi dell段mmaginario e lo sviluppo della narrazione per immagini.



    ESTRATTO DEL BANDO (dal sito ufficiale)



    Art. 2
    Destinatari
    Possono partecipare al Concorso tutti gli Istituti d棚nfanzia, Primari, Secondari di I e II grado, statali o paritari, con studenti e/o studentesse, in forma individuale o in gruppo.
    I partecipanti dovranno ideare opere che facciano emergere uno o pi temi, indicati all誕rt.3 del presente bando, attraverso un linguaggio artistico a scelta tra
    fumetto,
    illustrazione,
    animazione,
    games,
    video live action / visual art.

    Art. 3
    Tipologia degli elaborati e tematiche
    Il concorso finalizzato all段deazione di progetti e alla realizzazione di opere che abbiano come oggetto uno o pi temi selezionati tra quelli indicati dal bando e sviluppati attraverso uno dei linguaggi di seguito elencati.
    Per le Opere:
    - Fumetto: presentazione di una storia a fumetti strutturata in una o pi tavole autoconclusive;
    - Illustrazione: elaborato composto da una o pi immagini;
    - Video e Animazione: elaborazione di un video di massimo 5, realizzato in live action o con tecniche di animazione;
    - Testo: ideazione di un testo di massimo 2500 battute (caratteri e spazi inclusi).

    Per i Progetti:
    - Animazione: sviluppo di un 菟ilota animato (video minimo di 30) per un corto o serie per TV, web o altro device;
    - Games: Applied games o simulazioni virtuali interattive. Realizzazione di un pilota (formato video) per un game design di strategia o di ruolo con finalit educative.
    Il formato richiesto per gli elaborati delle tipologie Fumetto, Illustrazione e Testo : .pdf; .jpeg; .jpg.
    Il formato richiesto per gli elaborati delle tipologie Video, Animazione e Games : .MP4 (H.264 e H.265). I codici indicano il codec utilizzato per la compressione del file e rimandano alla qualit dello stesso.

    Tematiche
    Gli elaborati potranno trattare una o pi tematiche tra quelle indicate di seguito:
    - La pandemia Covid-19
    - Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile
    - Integrazione, accoglienza e pari opportunit
    - Bullismo e Cyberbullismo
    - Disabilit e inclusione
    - Dante 2021: la celebrazione del Sommo poeta

    Art.4
    Requisiti di ammissione
    Saranno presi in esame e ammessi alla selezione gli elaborati che risulteranno idonei ai seguenti requisiti:
    - elaborati che non si avvalgono dell置tilizzo di immagini coperte da copyright altrui;
    - elaborati che non si avvalgono dell置tilizzo di immagini offensive, volgari, discriminatorie, che incitino o esaltino la violenza o qualsiasi altra immagine giudicata lesiva del comune sentimento della morale e del buon costume;
    - elaborati che non violino i diritti di propriet intellettuale di terzi;
    - elaborati inviati entro il termine ultimo;
    - elaborati conformi al presente Regolamento in ogni sua parte.

    Art. 5
    Iscrizione e termine di presentazione degli elaborati
    L段scrizione al Concorso gratuita.
    Gli istituti dovranno iscrivere e caricare l/gli elaborato/i tramite l誕pposito form online disponibile sul portale www.romics.it/perlascuola nella sezione Concorso I Linguaggi dell段mmaginario per la scuola Vー Edizione 2020/2021
    (link diretto: https://www.romics.it/perlascuola)
    entro e non oltre il 30 aprile 2021.
    Al momento dell段scrizione i partecipanti dovranno inserire i dati dell段stituto, quelli dei partecipanti (nel caso di partecipazione in gruppo bisogner inserire quattro nominativi a rappresentanza dello stesso) e del docente referente.
    Contestualmente i partecipanti dovranno caricare sul portale, nei formati indicati nell誕rt.3, gli elaborati delle tipologie di Fumetto, Illustrazione e Testo ed inviare tramite We-Transfer o altri servizi di trasferimento files all段ndirizzo mail concorsoscuole@romics.it gli elaborati delle tipologie Video, Animazione e Games nei formati indicati nell誕rt.3.
    Ogni istituto pu iscrivere uno o pi elaborati tenendo presente che, per ogni elaborato, dovr obbligatoriamente compilare tutti i dati richiesti nella Scheda d棚scrizione online, pena l弾liminazione dello stesso.
    Sul Portale www.romics.it/perlascuola attiva la sezione 迭omics per la scuola in cui sono disponibili informazioni sul Concorso e un tutorial utile ai fini dello sviluppo degli elaborati.

    (...)

    Per ogni grado di scuola - infanzia, primaria, secondaria di I e II grado - sar selezionato l弾laborato vincitore per ciascuna delle quattro tipologie di Opere (come descritte all但rt.3).
    Potranno inoltre essere selezionati i due migliori elaborati in assoluto per le tipologie di Progetti relativi alle categorie Games e Sviluppo di un pilota 殿nimato (come descritti all但rt.3).
    I vincitori di ogni grado di scuola saranno invitati dal MIUR alla cerimonia di premiazione, che si terr in modalit digitale nel mese di giugno 2021 sui canali web e social di 迭omics - Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games e riceveranno una fornitura di libri per la biblioteca della scuola; le loro opere saranno pubblicate sul sito www.romics.it nella sezione dedicata 迭omics per la scuola.
    La Commissione si riserva di assegnare il Gran Premio Romics, che premier l弛pera che avr affrontato nel modo pi originale, creativo e significativo una delle tematiche oggetto del bando.
    L弛pera vincitrice del Gran Premio verr premiata con un laboratorio educativo condotto da un esperto e/o artista da tenersi, compatibilmente con le norme vigenti relative alle misure di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale legate all誕ndamento pandemico, in modalit digitale o nel corso della manifestazione Romics - Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games.
    La Commissione potr aggiudicare menzioni speciali ai progetti e alle opere di particolare rilevanza artistica e creativa e/o effettuare una selezione di opere che verranno pubblicate sul sito www.romics.it nella sezione dedicata 迭omics per la scuola.

    (...)


    BANDO COMPLETO SUL SITO UFFICIALE



    Immagine dal sito ufficiale del concorso
    FONTE e INFO: ROMICS

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

giugno 2021

Segnalazioni precedenti

maggio 2021

aprile 2021

marzo 2021

febbraio 2021

gennaio 2021

2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso