navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| INDEX NOTIZIE | IMAGINARIUM - festival del fantastico - 2013

IMAGINARIUM

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

festival

  • dal 15 al 16 giugno 2013 Torna su

    IMAGINARIUM - festival del fantastico - 2013

    LATINA - Lido di Capoportiere, Hotel Miramare

    ORARIO: sabato inizio alle 16:00
    domenica inizio alle 10:30

    INGRESSO: LIBERO

    QUANDO: dal 15 al 16 giugno 2013

    NOTIZIE (dal sito ufficiale)

    IMAGINARIUM

    Dopo il successo della I Edizione, torna Imaginarium Latina Fest, il 15 e il 16 giugno.
    Un festival interamente dedicato al mondo del fantastico, un universo di libri, ospiti illustri, giochi, mostre a tema, laboratori, figuranti in costume, face painting e set fotografici.
    Per un intero week end Latina respirerà tutte le atmosfere del fantastico, spaziando dal fantasy all’horror, passando per la fantascienza e lo steampunk, gustando le emozioni del paranormal romance e le azioni dell’Urban fantasy, per giungere nei luoghi incantati fatti di parole e immagini.


    PROGRAMMA

    Sabato 15 Giugno

    ORE16.00 HOTEL MIRAMARE
    APERTURA IMAGINARIUM
    Taglio del nastro per la prima edizione di iMaginariuM, festival dedicato al fantastico. Apertura con la prima tornata di presentazioni di novità editoriali legate al mondo del fantastico.

    ORE 16.30 HOTEL MIRAMARE
    LA TREDICESIMA COSTELLAZIONE | FILOMENA CECERE – DANILO ANGELETTI la tredicesima costellazioneOltre al romanzo breve verrà data anticipazione del graphic novel in fase di realizzazione sceneggiato da Filomena Cecere e illustrato da Danilo Angeletti.
    Le Sfere Celesti stanno danzando e quando la Tredicesima Costellazione sarà allineata alle altre si aprirà un portale tra due mondi. La minaccia dell’esercito delle Ombre incombe e il caos avvolgerà l’universo. Il destino è scritto, ma il sacrificio di un giovane potrà forse cambiare gli eventi.

    ORE 17.00 HOTEL MIRAMARE
    IL LIMBO DEI PICCOLI FOBICI | BLACK JOY BETTY – MAURO BEATO – SAMANTA LEONE | BAKEMONO LAB
    Il limbo dei piccoli fobiciUna favola raccontata in parte con brillanti filastrocche, che contiene circa dodici illustrazioni in bianco e nero disegnate da Samanta Leone.

    .

    ORE 17.30 HOTEL MIRAMARE
    CARLIE | SIMONA DIODOVICH | EDITRICE GDS
    Carlie, una ragazza di 17 anni, è un’immortale. Una delle ”predisposte mogli”:donne che possono regalarti un figlio maschio e renderti eterno. A causa di questo Carlie rischia la vita perennemente. . La protegge però Cedric, il più bel ragazzo della sua scuola. Ma cosa serve per essere la donna giusta di un immortale senza morire? Perché Cedric la protegge? Cosa realmente può ucciderla? Infine, come può conquistare il cuore di Cedric?

    ORE 18.00 HOTEL MIRAMARE
    MONDO 9 | DARIO TONANI | DELOSBOOK
    Mondo9Mondo9 è un pianeta desertico, velenoso, letale. I suoi abitanti si sono applicati a una sola scienza, la meccanica, hanno sviluppato una sola disciplina, la carpenteria, rendendolo il regno delle macchine, degli ingranaggi, della ruggine. Sconfinate distese di sabbie tossiche, solcate da gigantesche navi su ruote, titanici veicoli governati da decine di uomini e anche loro in qualche modo vivi. La più potente, la più famelica di queste navi senzienti si chiama Robredo, e dopo decenni dalla scomparsa del suo equipaggio non vuole saperne di morire. In un unico volume il ciclo completo di “Cardanica”.

    ORE 18.30 HOTEL MIRAMARE
    OPHELIA E LE OFFICINE DEL TEMPO I EMANUELE VALENTINI | IO SCRITTORE GeMS
    Ophelia e le officine del tempoIn una Londra distopica e notturna, dove i vicoli stretti e maleodoranti confinano con la maestosa luminosità dei quartieri ricchi e monumentali, qualcuno ha in mano il destino del mondo. All’ultimo piano di un elegante palazzo, il professor Eleazar Borislav Budimir costudisce il bene più prezioso: il tempo. Nell’indifferenza di una società accecata, il professore compra il tempo dei bambini del ghetto per rivenderlo ai riccastri della città. Ma è inutile comprare quello che si può rubare. Sullo sfondo di inseguimenti mozzafiato, misteriose macchine volanti e fumosi locali bohémiens, la giovane Ophelia troverà il coraggio per indagare su questo mistero. E mettersi faccia a faccia con il proprio passato.

    LABORATORI CREATIVI
    17.00 – 18.00
    IO SCRITTORE – MODULO 1
    Laboratorio di scrittura creativa a cura di Emanuela Valentini.
    Dallo schema della narrazione alla creazione di personaggi e ambienti, dal ritmo alle modalità narrative. La scrittrice del fantastico, Emanuela Valentini, rivelerà i primi passi verso la composizione di un romanzo.

    17.00 – 18.00
    IO SCRITTORE – MODULO 2
    Laboratorio di scrittura creativa a cura di Monica Serra, in arte Molly Greenhouse.
    Il punto di vista e il montaggio, i generi della narrativa fantastica, le regole e la contaminazione. La scrittrice fantasy, Monica Serra, svelerà ogni segreto per diventare un provetto narratore di genere.

    NEL CORSO DELLA GIORNATA
    HORROR MASK
    Una postazione dove l’artista Saknara realizzerà facepainting su richiesta. Il fantasy e l’horror saranno i generi che ispireranno le maschere dipinte sui volti. Presenti anche figuranti in costume per la mostra di body painting.
    FANTA PHOTO SHOOT
    Set fotografici a tema per ricordi artistici realizzati dalla fotografa Cinzia Volpe. Scenografie fantasy e horror per essere immortalati in foto suggestive e divertenti.
    FANTASY WORLD
    Per tutta la durata dell’evento.


    Domenica 16 Giugno

    ORE 10.30 HOTEL MIRAMARE
    LE PALUDI D’ATHAKAH | STEFANO MANCINI | LINEE INFINITE
    le_paludi_di_athakahRe Aurelien Lathlanduryl, signore di tutti gli elfi, non riesce a dormire: l’alba è prossima e il suo esercito, pur ridotto allo stremo, dovrà presto tornare all’attacco. Di fronte un’enorme armata di uomini, orchi e goblin, accanto solo i fedeli alleati nani.

    ORE 11.00 HOTEL MIRAMARE
    OGD… OVVERO IL LATO B DI OGNI COSA | ANNA GIRALDO | LINEE INFINITE
    ogdÈ innamorata pazza di Londra, scrive per passione e mal sopporta il fidanzato tedioso. È bravissima a sognare a occhi aperti. Deve decidersi a mettere la testa a posto. Prendere ma­ rito. Avere un figlio, un gatto, magari qualche amica da invitare il sabato per un caffè. Ma quando nel bel mezzo del Tower Bridge incontra un affascinante sconosciuto a passeggio con una pantera nera al guinzaglio, tutte le sue certezze vengono meno.

    ORE 11.30 HOTEL MIRAMARE
    IL BACIO DI JUDE | DAVIDE ROMA | SPERLING & KUPFER
    bacio-judeLa vita in un paese piccolo come Twindale, Massachusetts, può essere noiosa. Molto noiosa. Ma Jude Westwick, diciassette anni e un animo ribelle, ha trovato un modo tutto suo per evitare la monotonia della provincia: infrangere ogni regola.

    ORE 12.00 HOTEL MIRAMARE
    LA BIBLIOTECA DELL’IMMAGINARIO | AA. VV. | NOCTURNA
    La biblioteca dell'immaginario
    Un luogo di mistero, un santuario silente e perfetto, una porta su universi incantati. La Biblioteca dell’ Immaginario è un lido incorporeo dove coesistono mondi palpabili e realtà distorte. Dove creature ancestrali, provenienti da dimensioni parallele o radicate in una tangibile coerenza, sopravvivono alla moderna civiltà.

    ORE 12.30 HOTEL MIRAMARE
    CAPITAN ACCIAIO | MAX GOBBO | PSICHE E AURORA EDITORE
    capitan acciaioLe aeronavi e i mostri meccanici nemici sono in posizione d’attacco nelle acque e nei cieli del Mediterraneo: l’obiettivo è conquistare l’Italia attraverso un attacco devastante. Il tempo stringe. La salvezza della nazione è nelle mani di Guglielmo Marconi, anzi, in una sua futuristica invenzione. A mancare è solo il coraggioso volontario pronto a trasformarsi nell’uomo meteora ovvero… Capitan Acciaio

    ORE 16.00 HOTEL MIRAMARE
    LE MAGIE DI OMNIA | FABIO CICCOLANI | LA CORTE EDITORE
    le magie di OmniaLycaon, un pericoloso Oscuromante del pianeta magico di Omnia, riesca a venire in possesso del romanzo che narra la storia della sua sconfitta. In questo modo Lycaon è in tempo per cambiare tutto, perchè quello che c’è scritto nel libro non è ancora accaduto! E dal momento in cui inizierà a leggere del suo destino nero su bianco, il libro muterà radicalmente, cambiando le sorti di tutti i protagonisti.

    ORE 16.30 HOTEL MIRAMARE
    SHADOWPLAY | RENATO UMBERTO RUFFINO – PIERPAOLO PASQUINI | PRANKSTER COMICS
    ShadowplayDopo il grande successo dal numero zero presentato lo scorso anno durante l’edizione del 2012 Pierpaolo Pasqunini e Renato Umberto Ruffino hanno deciso di continuare la saga di Shadowplay. Il protagonista della storia è un Lampyr alla ricerca del significato della sua natura e della sua presenza sulla terra

    ORE 17.00 HOTEL MIRAMARE
    MUSES. LA DECIMA MUSA | FRANCESCO FALCONI | MONDADORI EDITORE
    Alice De Angelis ha percorso fino in fondo la strada pericolosa che l’ha portata a conoscere il suo passato. Ha scoperto l’origine del suo dono e il potere devastante delle nove Muse. Quella strada però l’ha fatta precipitare in un baratro: la sua vita è appesa ad un filo sottile su cui scorrono misteriose immagini di un presente che lei non può più vedere. Immobilizzata in un letto, legge negli occhi delle altre Muse violenza, passione, potere. Tutto va verso lo scontro finale. Se Alice vuole sopravvivere non può fare altro che tornare ad affrontare il passato ,combattere oltre se stessa e scoprire il segreto della Decima Musa.

    ORE 17.30 HOTEL MIRAMARE
    DALLA FANTASCIENZA ALLO STEAMPUNK: LE NUOVETENDENZE DEL FANTASTICO
    tavola rotonda con Gianfranco De Turris, Francesco Falconi, Luca Azzolini, Filomena Cecere, Fabio Cicolani e Fabio Mundadori

    ORE 18.15 HOTEL MIRAMARE
    INTERMEZZO LETTERARIO CON GIANFRANCO DE TURRIS
    Gianfranco de Turris giornalista, saggista e scrittore italiano, è ritenuto uno dei più importanti studiosi italiani della fantascienza.

    ORE 18.30 HOTEL MIRAMARE
    IL TEMPLARE NERO | ROBERTO GENOVESI | NEWTON COMPTON
    Il Templare Nero4 luglio 1187. In Terrasanta si consuma uno degli scontri più cruenti tra l’esercito cristiano e quello musulmano. Durante la battaglia dei Corni di Hattin, le truppe del Saladino si impadroniscono della Vera Croce, una delle più preziose reliquie della cristianità. O almeno, questo è ciò che ci racconta la Storia. Ma andò davvero così? Da dove provenivano i cavalieri dalle armature traslucide e senza insegne, che presero in custodia la reliquia,

    poi dichiarata perduta?

    NEL CORSO DELLA GIORNATA

    HORROR MASK
    Una postazione dove l’artista Saknara realizzerà facepainting su richiesta. Il fantasy e l’horror saranno i generi che ispireranno le maschere dipinte sui volti. Presenti anche figuranti in costume per la mostra di body painting.

    FANTA PHOTO SHOOT
    Set fotografici a tema per ricordi artistici realizzati dalla fotografa Cinzia Volpe. Scenografie fantasy e horror per essere immortalati in foto suggestive e divertenti.

    FANTASY WORLD
    Per tutta la durata dell’evento.


    manifesto del festival imaginarium
    manifesto del festival

INDEX

ULTIME SEGNALAZIONI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

novembre 2013

ottobre 2013

settembre 2013

agosto 2013

luglio 2013

Segnalazioni precedenti

giugno 2013

maggio 2013

aprile 2013

marzo 2013

febbraio 2013

gennaio 2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso

pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci