o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

concorso
Torna su
scadenza il 17 luglio 2020

L'ICKABOG - contest di illustrazione per bambini - 2020

ONLINE -

OGGETTO: una illustrazione

TEMA: vedi bando

SCADENZA: settimanale fino al 17 luglio 2020

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti i bambini dai 7 ai 12 anni

ISCRIZIONE: gratuita


IN BREVE


La Casa editrice Salani propone un torneo per i più piccoli che potranno vedere le loro illustrazioni pubblicati sull'edizione cartacea italiana del nuovo libro per bambini di j. K. Rowling: Ickabog.
Ogni settimana vengono pubblicati sul sito della casa editrice alcuni capitoli del libro, con la lista dei soggetti o della situazione che si deve illustrare per partecipare al torneo.
I capitoli possono essere letti online gratuitamente e non è richiesto alcun acquisto.
Si può partecipare una volta a settimana compilando un form apposito.
Ovviamente la partecipazione sarà effettuata dai genitori, tutori, responsabili, del bambino.
Alla fine del torneo verranno scelte 34 illustrazioni che andranno a corredare l'edizione cartacea.
L'editore si impegna a donare 500 euro in libri a una scuola o biblioteca scelta da ognuno dei vincitori.
La partecipazione è gratuita.


ESTRATTO DEL BANDO


1. Come partecipare. A partire dal 3 giugno 2020 fino al 17 luglio 2020 e da lì per tutti i giorni della settimana tranne il sabato e la domenica (ognuno denominato “Giorno di gara”), J.K. Rowling (“Autrice”) pubblicherà uno o più capitoli in italiano di un nuovo libro intitolato L’Ickabog (l’insieme dei capitoli pubblicati nello stesso giorno sono definiti “Gara Giornaliera” e collettivamente costituiscono il “Libro”).

Insieme a ciascuna Gara Giornaliera, l’Autrice annuncerà uno o più soggetti correlati (ciascuno sarà un “Soggetto della Gara Giornaliera”). Per partecipare al Torneo, vai su www.salani.it/torneoickabog. (“Sito”), scarica il presente Regolamento (“Regolamento Ufficiale”), e chiedi a tuo/a figlio/a, bambino/a di cui sei tutore/tutricef (che deve avere un’età compresa tra i 7 e i 12 anni al momento dell’iscrizione) di realizzare un’illustrazione che rifletta uno dei Soggetti della Gara Giornaliera (ciascuna sarà una “Illustrazione”) su un unico foglio di carta bianca (senza righe o pattern) di formato A4.

L’illustrazione deve essere orientata in verticale. Tutte le Illustrazioni devono essere in linea con le Linee guida enunciate sul Sito e con quanto espresso all’articolo 4.

Compila il form di caricamento (includendo il tuo nome e cognome, il tuo indirizzo email, il tuo indirizzo fisico, il nome di tuo/a figlio/a, bambino/a e la sua data di nascita), e segui le istruzioni sul Sito (www.salani.it/torneoickabog) per caricare l’Illustrazione di tuo/a figlio/a, bambino/a; precisa il Soggetto della Gara Giornaliera rispetto al quale stai inviando l’Illustrazione e clicca sul bottone “invia”.

Assicurati di conservare l’Illustrazione originale di tuo/a figlio/a, bambino/a, dal momento che Salani, Promotore del Torneo (il “Promotore”) richiederà la versione originale nel caso in cui tuo/a figlio/a risultasse vincitore.

Tutte le informazioni relative all’iscrizione e tutte le Illustrazioni saranno d’ora innanzi definite nel loro insieme come “Candidature”, e ciascuna di esse presa singolarmente come “Candidatura”. Tutte le Illustrazioni dovranno essere realizzate a mano da un/a bambino/a che abbia un’età compresa tra i sette (7) e i dodici (12) anni al momento dell’iscrizione, e dovranno essere inviate da un genitore o da un/a tutore/tutrice di quel/la bambino/a, che sarà detto/a “Concorrente” di questo Torneo.

È previsto il limite di una (1) Candidatura per ogni Concorrente, per ciascuno/a dei/delle loro figli/e e per Gara giornaliera, per un totale di massimo trentaquattro (34) Candidature per ogni Concorrente per ciascun bambino/a durante l’intero Periodo del Torneo.

Ai Concorrenti non è consentito di inviare più di una (1) Candidatura per ogni bambino/a per ciascuna Gara giornaliera, né è consentito a più di un genitore o di un tutore di inviare un’Illustrazione relativa alla medesima Gara giornaliera realizzata dal/la medesimo/a bambino/a.

In aggiunta, ai Concorrenti non è consentito di inviare la stessa Candidatura più di una volta durante l’intero Periodo del Torneo. Ogni Candidatura che risulti un duplicato da parte dello stesso Concorrente o in risposta alla stessa Gara giornaliera sarà squalificata, senza darne notizia al Concorrente.

Le Candidature devono essere in linea con le Linee guida e con le Restrizioni espresse qui sotto nella Sezione 4. Il Promotore si riserva il diritto di annullare o modificare questo Torneo, o di incaricare altri illustratori al di fuori del Torneo di realizzare le Illustrazioni, nel caso in cui venga ricevuto un numero insufficiente di Candidature che rispettano i requisiti minimi richiesti.

(...)

Valutazione

Le illustrazioni saranno valutate dalla casa editrice Salani che si avvarrà di una giuria di esperti per selezionare le 34 illustrazioni vincitrici basandosi sui seguenti criteri, ciascuno di pari valore:
Fantasia
Creatività
Interpretazione del soggetto scelto
Le illustrazioni non verranno valutate sulla base di abilità tecniche ed esperienza pregressa.

La Giuria è composta da:
Claudio Strinati, critico d’arte, presidente della Giuria
Matteo Bussola, scrittore e illustratore
Ivan Canu, direttore Mimaster Illustrazione, illustratore
Francesca Crescentini ( @Tegamini ), traduttrice e content creator
Alice Maddalozzo Della Puppa, Libreria Baobab, Porcia (PN)
Nicola Magrin, artista e illustratore
Mariagrazia Mazzitelli, direttore editoriale di Salani
Chiara Valerio, scrittrice



BANDO COMPLETO SUL SITO UFFICIALE



logo del concorso


FONTE e INFO: SALANI EDITORE

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

Segnalazioni precedenti

luglio 2020

giugno 2020

maggio 2020

aprile 2020

marzo 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso