navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| INDEX NOTIZIE | GAMECON - 2009 - salone del gioco e del videogioco

GAMECON - 2009

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

SALONE

  • Dal 18 al 20 settembre 2009

    GAMECON - 2009 - Salone del gioco e del videogioco

    NAPOLI, Castel Sant'Elmo via Tito Angelini 20.

    ORARIO: Venerdì 18 e Domenica 20: 10:00-20:00
    Sabato 19: 10:00-22:00

    INGRESSO: Biglietto intero 7,00 euro
    Ridotto 5,00 euro
    Tessera 3 giorni 12,00 euro

    COMUNICATO STAMPA

    Parte domani 18 settembre 2009, in netto anticipo rispetto al solito, la IV edizione di GAMECON il salone del gioco e del videogioco, sempre a Castel S. Elmo a Napoli.
    Vi riporto il comunicato stampa in quanto il programma è troppo fitto di eventi per riassumerlo in questa pagina. A seguire i link alle pagine dei programmi giornalieri e il comunicato stampa

    PROGRAMMA DI VENERDì

    PROGRAMMA DI SABATO

    PROGRAMMA DI DOMENICA

    COSPLAY

    WORLD CYBER GAMES

    DAL 18 AL 20 SETTEMBRE GAMECON A NAPOLI:
    IL PRIMO SALONE ITALIANO DEL GIOCO E VIDEOGIOCO

    PRESENTAZIONE

    Tutto pronto per la quarta edizione di GameCon - Salone del Gioco e Videogioco, a Napoli a Castel Sant’Elmo dal 18 al 20 settembre 2009, per il secondo anno di fila nell’incredibile location di Castel Sant’Elmo, il cinquecentesco castello partenopeo che ospita anche altri due festival appartenenti al progetto sulle Arti Visive VisioNa (Napoli COMICON e Napolifilmfestival).

    Dopo il successo dello scorso anno, le 15.000 presenze e i tanti espositori presenti, dal 18 al 20 settembre a Napoli ritorna GameCon, la prima manifestazione in Italia a riunire in un unico evento esclusivamente ciò che riguarda l'universo del gioco: board games, card games, giochi di ruolo, giochi di società e tutto il mondo dell'intrattenimento elettronico.

    La prima novità è il cambio di data. Dal consueto week-end dell’Immacolata a inizio dicembre, GameCon si trasferisce in più caldo e accogliente finesettimana di fine estate.

    Il ricco programma della manifestazione si compone, come di consueto, di Eventi, Tornei e Incontri.

    OSPITE D'ONORE

    Ospite d’onore di questa edizione è Noah Falstein.

    Game Designer di indiscussa fama mondiale e membro storico di Lucasfilm prima e Lucasarts poi, Noah Falstein ha contribuito attivamente allo sviluppo di alcune tra le più illustri Avventure Grafiche mai realizzate negli anni '90, tra le quali brillano per popolarità Indiana Jones and The Last Crusade, Indiana Jones and The Fate Of Atlantis e The Dig.

    In qualità di testimone diretto dell'evoluzione di un genere che Marco Accordi Rickards (Direttore Culturale di GameCon, presidente di AIOMI e illustre critico videoludico) ha definito come “uno dei più gloriosi canali per testimoniare la grandezza del Videogioco come mezzo di narrazione interattiva”, Noah Falstein presiederà diverse conferenze in programma nel corso dell'evento, prime fra tutte l'attesa Adventure Planet 2 e l’abituale tavola rotonda sul fenomeno del Retro Gaming.

    TORNEI

    Sempre sul versante videoludico, a GameCon si svolgeranno i Tornei di qualificazione per il campionato World Cyber Games 2009 (WCG 2009).

    I vincitori parteciperanno alle finali italiane che quest'anno si svolgeranno a Roma, il prossimo ottobre. Il World Cyber Games, definito dalla stampa internazionale come l’autentica Olimpiade dei videogiochi, è un evento internazionale che da dieci anni coinvolge i migliori videogiocatori di tutto il mondo.

    PONTE TRA I TEMPI

    Per il mondo ludico segnaliamo la seconda edizione del Ponte tra i Tempi, che riunisce in un unico programma culturale svariate associazioni e diversi gruppi di rievocazione storica (ricordiamo, capofila del progetto, le associazioni Arcadia, Camarilla Italia, GRV Italia, La Compagnia della Rosa e della Spada).

    INCONTRI

    Grande spazio sarà dedicato agli incontri, grazie all’impegno congiunto tra AIOMI, Adventure’s Planet e IVDC che presenteranno un ricco panel nella giornata di sabato 19 dedicato alle avventure grafiche. Ospite d’onore sarà ovviamente Noah Falstein.

    Tra gli incontri in programma

    segnaliamo un appuntamento sui serious game ovvero quei giochi con finalità educative,

    Professione videogiochi, sullo sviluppo di videogiochi amatoriale in Italia,

    Retrolifting, tavola rotonda dedicata al retrogaming; sul versante dei giochi tradizionali,

    domenica pomeriggio segnaliamo un importante incontro con Ugo Pugliese, coordinatore della ludoteca cittadina, sui legami tra gioco, democrazia e intercultura, all’interno dei percorsi educativi territoriali di Napoli

    e a seguire un incontro con il pluricampione del mondo a squadre open di Calcio da tavolo (l'evoluzione sportivo-agonistica del Subbuteo) Massimo Bolognino; il napoletano Bolognino, insieme ad Alfredo Palmieri, selelezionatore della nostra fortissima under 15, racconterà al pubblico di GameCon i recenti successi all'ultimo Mondiale di Rotterdam (ben 6 ori, 2 argenti e 2 bronzi).

    ESPOSIZIONI

    GameCon e Napoli COMICON, poi, presentano due interessanti esposizioni: una è tratta da The Art of Games, la recente grande mostra tenutasi ad Aosta.

    La seconda è un'esposizione di artwork e concept art di Wingers, un nuovo gioco online a cui sta lavorando Black Sheep Studios.

    COSPLAY

    Da non perdere, tra gli altri eventi, il Video Game Cosplay 2009, l’unico Cosplay in Italia dedicato al mondo dei videogiochi,

    PROIEZIONI

    CineGame, la rassegna di cinema tratto dai videogiochi nel grande e spettacolare Auditorium; i film di quest’anno sono Silent Hill di Christophe Gans (Usa Francia, Giappone 2006) Max Payne di John Moore (Usa 2008) e Tomb Raider: La culla della vita di Jan de Bont (Usa 2003).

    ORGANIZZAZIONE

    GameCon è organizzato da FactaManent in collaborazione con Napoli COMICON, Idra Editing, AIOMI e Progaming Italia. Il Salone, promosso dall’Associazione Imago, si svolge con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Sociali – Servizio Giovani - del Comune di Napoli, con il patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Napoli, con il sostegno della Soprintendenza Speciale PSAE e per il Polo Museale della Città di Napoli, e rientra nel progetto VisioNa, lanciato da COMICON e Napolifilmfestival (info su www.visionafestival.com).

    FONTE e INFO: Gamecon sito ufficiale
    info@factamanent.it

INDEX eventi in corso o imminenti

EVENTI IN CORSO

eventi in scadenza nei prossimi mesi

OTTOBRE 2009

SETTEMBRE 2009

Segnalazioni precedenti

AGOSTO 2009

LUGLIO 2009

GIUGNO 2009

MAGGIO 2009

APRILE 2009

MARZO 2009

FEBBRAIO 2009

GENNAIO 2009

DICEMBRE 2008

NOVEMBRE 2008

OTTOBRE 2008

SETTEMBRE 2008

AGOSTO 2008

LUGLIO 2008

GIUGNO 2008

MAGGIO 2008

APRILE 2008

MARZO 2008

FEBBRAIO 2008

GENNAIO 2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso

segnalazione eventi

SE VUOI SEGNALARE UN'INIZIATIVA CONCERNENTE IL MONDO DEL FUMETTO O DELL'ANIMAZIONE COMPILA IL FORM A QUESTO LINK
pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci