navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| INDEX NOTIZIE |CORSI DI FUMETTO PER SCUOLE E INSEGNANTI - autunno 2011

CORSI DI FUMETTO PER SCUOLE E INSEGNANTI

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

CORSI E LABORATORI

  • a partire da ottobre 2011

    CORSI DI FUMETTO PER SCUOLE E INSEGNANTI - associazione Hamelin e Napoli Comicon

    DOVE: principalmente a Napoli e Bologna. Le attività di aggiornamento di Hamelin sono previste in molte città.

    QUANDO: da ottobre in poi

    COSTO: consulta i siti ufficiali e le brochure

    CORSI DI FUMETTO PER SCUOLE E INSEGNANTI

    Con l'inizio dell'anno scolastico partono anche le attività culturali proposte per gli studenti e per la formazione degli insegnanti di ogni ordine e grado dell'associazione culturale Hamelin, dall'Ufficio Scuola di Napoli Comicon, e dal Museo Luzzati di Genova.
    Si tratta di un'ampia offerta di laboratori, corsi, concorsi e attività didattiche nell'ambito del fumetto, dell'animazione, del cinema e di attività tecnico/artistiche per i più piccoli.

    ASSOCIAZIONE CULTURALE HAMELIN

    dalla newsletter dell'associazione:

    CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI
    e concorso a fumetti per le scuole secondarie di primo grado

    Hamelin, in collaborazione con Coop e IGD, propone per l'anno scolastico 2011/2012 un corso di formazione per insegnanti e un concorso a fumetti rivolto alle classi delle scuole medie di tutta Italia. La partecipazione è gratuita.

    Le classi saranno invitate a lavorare sul tema dell'intercultura e dello spaesamento, sotto la cornice ludica “Da un'altra parte. Mi sveglio e... dove mi trovo?”. Il progetto vuole coinvolgere gli insegnanti in un breve corso sul fumetto, nel quale vengono forniti gli strumenti per preparare le proprie classi al concorso. A conclusione del corso di formazione, sono previste una premiazione e una mostra dei lavori degli alunni. La classe vincitrice verrà premiata con una fornitura di libri e fumetti.

    I percorsi verranno attuati a partire da ottobre nelle zone di Roma, Faenza, Ravenna, Cesena, Rimini, Riccione, San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno, Pescara, Conegliano, San Donà di Piave, Mondovì, Napoli, Livorno.

    Per informazioni e iscrizioni:
    tel 051 233401
    segreteria@hamelin.net

    LABORATORI SUL FUMETTO E CONCORSO
    1, 2, 3 in valigia cosa c'è?

    Cosa succederebbe se dovessimo partire da un giorno all'altro per un'isola deserta, potendo portare con noi solamente tre cose che riteniamo fondamentali per la nostra sopravvivenza?

    E’ questo il tema della quinta edizione del concorso a fumetti rivolto alle classi IV e V elementare, I e II medie delle scuole di Bologna e provincia. Il progetto prevede incontri di promozione alla lettura e laboratori, una premiazione all’interno di BilBOlbul Ragazzi (1-4 marzo 2012) e la mostra itinerante dei lavori di tutti i partecipanti.

    Il concorso è promosso da Emil Banca Credito Cooperativo, dalla Provincia di Bologna, dal Quartiere San Vitale e dalla Biblioteca Salaborsa Ragazzi.

    Avete tempo fino ai primi di ottobre per aderire al progetto e partecipare al concorso con la vostra biblioteca o la vostra scuola.

    Per informazioni e iscrizioni:
    tel 051 233401
    roberta.colombo@hamelin.net

    UFFICIO SCUOLA COMICON

    L'Ufficio Scuola Comicon propone invece una serie di attività e laboratori per avvicinare gli studenti al mondo del Fumetto, del cinema, dell'animazione e della fotografia.
    I corsi sono rivolti a studenti sia delle scuole primarie e secondarie e sono strutturati in incontri singoli o veri e propri corsi della durata di tre ore ciascuno.
    Per avere tutte le informazioni cliccate il link successivo per scaricare la brochure in PDF.
    I corsi sono ristretti al territorio di Napoli e provincia.

    BROCHURE INFORMATIVA

    MUSEO LUZZATI DI GENOVA

    Anche il Museo Luzzati di genova apre le iscrizioni ai corsi per imparare tecniche artistiche utilizzate da Emanuele Luzzati e dagli autori che sono stati ospiti del museo.
    Ecco la presentazione dalla newsletter del Museo e il link al programma dei corsi.

    Per imparare nella pratica le tecniche tanto amate e utilizzate da Emanuele Luzzati: il frottage, il collage a strappo, il ritaglio.

    Ma anche quelle degli artisti che negli anni hanno esposto al Museo: i fumetti a campitura piatta di Altan, gli acquarelli di Quentin Blake, le prospettive di Flavio Costantini, i racconti per immagini di Mordillo.

    Allo stesso modo si può lavorare trattando come materiale grezzo il linguaggio e, nel laboratorio “Poemificio”, plasmare, ritorcere e trasformare le parole e il loro senso; oppure si può imparare a trasformare in un’opera artistica una semplice t-shirt bianca per indossare i propri disegni. Nell’officina Didattica del Museo Luzzati si imparano a fare cose d’arte, e ogni bambino ritorna a casa con un pezzo fatto da lui.

    I laboratori sono rivolti alle scuole dal lunedì al venerdì sia al mattino che al pomeriggio, è obbligatoria la prenotazione all’ufficio scuola del Museo Luzzati tel 0102532028, mail laboratori@museoluzzati.it; il costo varia da €5 per il singolo laboratorio a €12 per chi prenota un ciclo di 3. Insegnanti e accompagnatori hanno ingresso gratuito.

    PROGRAMMA LABORATORI


INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

SETTEMBRE 2011

OTTOBRE 2011

Segnalazioni precedenti

AGOSTO 2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Aggiornamenti del sito

segnalazione eventi

SE VUOI SEGNALARE UN'INIZIATIVA CONCERNENTE IL MONDO DEL FUMETTO O DELL'ANIMAZIONE COMPILA IL FORM A QUESTO LINK
TRAILER E INFORMAZIONI SUI FILM AL CINEMA

COMING SOON



Tutte le novità cinematografiche a portata di click.
ISTRUZIONI:

1- clicca su uno dei titoli nel box sottostante per guardare il trailer o informazioni sul film.
2- Oppure clicca sulla voce laterale "ALTRI FILM" per sfogliare un elenco alfabetico completo dei trailer disponibili.
3- Una volta visualizzato il trailer clicca sul pulsante "HOME" in basso a destra per tornare alla schermata iiniziale.
4- Attraverso il pulsante "SCHEDA FILM" puoi accedere ad informazioni sulla trama o sul cast.
5- attraverso il pulsante "TROVA CINEMA" puoi sapere dove il film viene proiettato nella tua città o nella tua provincia.
6- servizio offerto da "COMING SOON"

pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci