navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| INDEX NOTIZIE | FULLCOMICS 2009 - Fiera Nazionale del Fumetto V edizione - le mostre e gli incontri

FULLCOMICS 2009

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

MOSTRE e INCONTRI

  • dal 8 AL 10 MAGGIO 2009

    FULLCOMICS - 2009 - Fiera Nazionale del Fumetto V edizione

    PIACENZA, PIACENZA EXPO e Palazzo Farnese

    INGRESSO: 5 euro
    Ridotto (sotto i 15 anni): 3 euro
    Abbonamento 3 giorni: 12 euro

    ORARIO PUBBLICO: dalle 10:00 alle 19:00

    VEDI ANCHE. COMUNICATO DI PRESENTAZIONE - Fullcomics


    LE MOSTRE DI FULLCOMICS 2009!

    Assassini Vittoriani

    Arriva in Italia la serie USA dedicata ai più famosi casi di omicidi del XIX secolo, raccontati da Rick Geary in maniera minuziosa. Edizioni 001, in occasione dell'uscita del primo volume, organizza a Fullcomics una mostra dedicata agli Assassini Vittoriani raccontati a fumetti. La mostra verrà ospitata nella sezione esposizioni di Piacenza Expo durante i giorni della fiera.
    Nel primo ricco volume vengono presentati alcuni casi che hanno riempito le prime pagine dei giornali dell'epoca e interessato tutta la popolazione, attenta a seguirne le indagini e i processi con morboso interesse.
    Molti di questi omicidi sono stati dimenticati, altri restano ad oggi ben noti come la vicenda di Jack lo Squartatore, l'assassino vittoriano per eccellenza. Conoscerete i Blenders, la prima famiglia di assassini seriali degli Stati Uniti d'America, il caso dell'abominevole signorina Pearce e i crimini del dottor E.W. Pritchard. Per chi ha amato From Hell di Alan Moore una cronaca entusiasmante che vi coinvolgerà.

    Children No More

    (Palazzo Farnese - Ingresso Gratuito)
    Children No More - matite contro la violenza sui minori è una mostra d'illustrazione e fumetto itinerante, curata da Alessandro Dezi e Fiorenza Filippi per conto dell'associazione di solidarietà Karibu Onlus.
    Tale mostra si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica su una fra le più gravi piaghe sociali: l'abuso sui minori, in ogni forma e luogo del mondo, perpetrato attraverso la violenza domestica, la pedofilia, lo sfruttamento del lavoro, il turismo sessuale, l'impiego nei conflitti armati. La mostra verrà allestita nei giorni di Fullcomics (8-10 maggio 2009) presso le sale espositive di Palazzo Farnese a Piacenza, con ingresso gratuito.
    140 autori italiani e internazionali in esposizione, fra cui segnaliamo: Giuseppe Palumbo, Pino Manunta, Leo Ortolani, Francesca Ghermandi, Massimo Giacon, Falcinelli & Poggi, Mauro Cicarè, Alberto Corradi, Miguel Ángel Martin, Peter Kuper, Trevor Brown e Aleksandar Zograf.
    La raccolta fondi correlata - su libera iniziativa dei visitatori - andrà interamente a sostegno delle missioni umanitarie della Karibu Onlus nei paesi in via di sviluppo.

    Heid!

    "Heid! L'Amore secondo Tommaso Speranza" é la nuova graphic novel di Gud (ovvero Daniele Bonomo ed edita da Tunué) che verrà presentata per la prima volta a Fullcomics 2009!
    Gud sarà ospite a Fullcomics 2009, terrà un incontro di presentazione con il pubblico e si intratterrà tutti e tre i giorni della fiera presso lo stand Tunué. Inoltre, nella sala mostre, sarà allestita un'esposizione di originali del nuovo fumetto.Waiting for Sollozzo dopo aver realizzato il lungometraggio indipendente A cheap bisquit come co-regista e sceneggiatore.
    È l'Amore con la A maiuscola quello che Tommaso Speranza prova nei confronti di Heidi (quella dei cartoni animati). La storia si muove sul filo del tempo, come in un percorso a ostacoli attraverso la loro vita condivisa.
    Tommaso si innamora della Heidi dei cartoni animati durante la sua infanzia, passata in campagna con il nonno e con i suoi animali domestici. Trasferitosi a Roma qualche anno più tardi incontra una ragazza che si chiama Heidi e che somiglia moltissimo alla sua amata. Da qui il destino farà la sua parte, tanto che la Heidi reale diventerà la protagonista della fiction tv in stile Friends: "Heidi è cresciuta". Poi cominceranno i problemi… È un romanzo grafico che ha il suo punto di forza nell'ironia.
    Affronta con freschezza e lucidità temi come quelli del rapporto di coppia, del lavoro e della solitudine, partendo da punti di vista differenti e miscelando viaggi onirici, fiction tv e realtà del quotidiano.

    Il Teatrino delle Bambole Morte

    Dolci miniature, favole e visioni gotiche, fanciulle e fiabe sospese sull'orlo dell'incubo. Con toni romantici e inquietanti, i disegni di Giovanni Rigano accompagnano le parole di Davide Barzi, per dare vita a un'opera dall'immaginario postmoderno e vittoriano, a metà tra Suicide Girls e il respiro neogoth di Tim Burton.
    Il libro, dove l'estrema cura per parole e immagini si sposa a un notevole lavoro di documentazione e a un'attenta scelta della confezione e dei materiali che formano l'opera, si pone come oggetto di estrema raffinatezza.
    Le illustrazioni originali realizzate da Giovanni Rigano per "Il teatrino delle bambole morte" saranno esposte nel corso della quinta edizione di "Fullcomics", dall'8 al 10 maggio 2009.

    Melting Pulp

    Presentato a Lucca Comics 2008, il primo volume Melting Pulp Director's Cut di Alessandro Boni è un vero e proprio tributo al cinema Splatter Horror degli anni '70-'80.
    Le tematiche, le atmosfere, le luci, la fotografia, il montaggio della storia attingono a piene mani dall'immaginario creato dal Maestro Dario Argento e dagli altri registi che hanno firmato in quegli anni veri e propri capolavori di "genere".
    Un vero e proprio Grindhouse Movie su carta, dove sesso violenza e orrore esplodono in un complesso concatenarsi di eventi, illustrato magistralmente in uno stile a metà tra il fotografico e il pittorico, una effettiva via di mezzo tra un fumetto ed un film.Dylan Dog, esordendo con una storia breve pubblicata sul primo Dylan Dog Color Fest.

    Alberto Corradi

    Una mini personale di Alberto Corradi, disegnatore.
    Nelle tavole in mostra particolare attenzione verrà dedicata ai suoi lavori per l'editoria dell'infanzia. Il mostro nella tazzina (Travenbooks) e La Macchia su testi di Arne Svingen (Adriano Salani Editore).

    Scuola Internazionale Comics - Reggio Emilia

    Una selezione dei migliori lavori realizzati dagli allievi della Scuola Internazionale di Comics, sede di Reggio Emilia, diretta da Giuseppe Camuncoli.

    Collezione Germagnoli

    Nella mostra espositiva di Fullcomics V, a Piacenza Expo, verranno esposte per la prima volta decine di tavole originali che fanno parte della collezione Germagnoli, collezionista e appassionato di fumetti che ha deciso gentilmente di concederle a Fullcomics.
    Nella tavole in mostra troveremo tra gli altri grandi autori come Alex Ross, John Byrne, Terry Moore, Alan Davis, Giovanni Freghieri, Claudio Castellini, Vittorio Giardino, Bruno Brindisi, Angelo Stano, Silver… e molti altri.

    Strisce di Jazz

    Le tavole originali dei partecipanti e dei vincitori del concorso "Strisce di Jazz", organizzato ogni anno in concomitanza con il Piacenza Jazz Fest dall'Associazione Il Senso delle Nuvole Arcadia.


    Programma Incontri

    VENERDI 8 MAGGIO

    ORE 16 - SALA A WORKSHOP DI SCENEGGIATURA RENOIR
    Docenti: Michele Foschini e Lorenzo Bolzoni
    Natura del cast di una storia.Fondamenti di sceneggiatura. Cos'è il soggetto.Stesura e frammentazione del soggetto.Soggetto esteso.Passaggio alla sceneggiatura.

    SABATO 9 MAGGIO

    ORE 11 - SALA B Gianluca Costantini ed Elettra Stamboulis
    ORE 11.30 - SALA B Daniele Bonomo (GUD)
    ORE 15 - SALA B Davide Barzi e Giovanni Rigano
    ORE 15.30 - SALA A Ade Capone, Matteo Mosca, Sergio Gerasi, Elia Bonetti, Michele Cropera
    ORE 15.30 - SALA B Giuseppe Peruzzo
    ORE 16 - SALA C WORKSHOP DI SCENEGGIATURA RENOIR
    Docenti: Michele Foschini, Lorenzo Bolzoni. Special guest: Matteo Scalera
    Linguaggio della sceneggiatura.Il "percorso dell'eroe".La scena.La cinematografia del fumetto.Interazione sceneggiatore-disegnatore.
    ORE 16.00 - SALA B Federico Memola
    ORE 16.20 - SALA B Massimo Valvassori e Omar Pesenti. Proiezione incontro "L'Immaginario Fumettistico
    ORE 16.15 - SALA A Roberto Recchioni
    ORE 17 - SALA A Mario Alberti
    ORE 17 - AREA PALCO Lorenzo Calza (reading)
    ORE 17.30 - SALA B Alberto Corradi
    ORE 18 - SALA A Pasquale Ruju

    DOMENICA 10 MAGGIO

    ORE 11.15 - SALA B Christian Marra e Luca Conca
    ORE 11.40 - SALA B Alessandro Boni
    ORE 15 - SALA B Incontro con autori Shockdom: Eriadan, Stefano Gargano, Vaz.
    ORE 15 - SALA C WORKSHOP DI SCENEGGIATURA RENOIR
    Laboratorio di disegno e fumetto per bambini, dal secondo ciclo delle scuole elementari.Docenti: Michele Foschini e Federico Nardo
    ORE 16 - SALA A Giuseppe Camuncoli, Matteo Casali, Grazia Lobaccaro
    N.B. Il programma degli incontri potrebbe subire variazioni. Rivolgersi in fiera all'ufficio della direzione organizzativa oppure chiamare il 346.0912927.

    FONTE e INFO: FULLCOMICS

INDEX eventi in corso o imminenti

EVENTI IN CORSO

eventi in scadenza nei prossimi mesi

APRILE 2009

MARZO 2009

Segnalazioni precedenti

FEBBRAIO 2009

GENNAIO 2009

DICEMBRE 2008

NOVEMBRE 2008

OTTOBRE 2008

SETTEMBRE 2008

AGOSTO 2008

LUGLIO 2008

GIUGNO 2008

MAGGIO 2008

APRILE 2008

MARZO 2008

FEBBRAIO 2008

GENNAIO 2008

2007

anno 2006

anno 2005

Aggiornamenti del sito

segnalazione eventi

SE VUOI SEGNALARE UN'INIZIATIVA CONCERNENTE IL MONDO DEL FUMETTO O DELL'ANIMAZIONE COMPILA IL FORM A QUESTO LINK
TRAILER E INFORMAZIONI SUI FILM AL CINEMA

COMING SOON



Tutte le novità cinematografiche a portata di click.
ISTRUZIONI:

1- clicca su uno dei titoli nel box sottostante per guardare il trailer o informazioni sul film.
2- Oppure clicca sulla voce laterale "ALTRI FILM" per sfogliare un elenco alfabetico completo dei trailer disponibili.
3- Una volta visualizzato il trailer clicca sul pulsante "HOME" in basso a destra per tornare alla schermata iiniziale.
4- Attraverso il pulsante "SCHEDA FILM" puoi accedere ad informazioni sulla trama o sul cast.
5- attraverso il pulsante "TROVA CINEMA" puoi sapere dove il film viene proiettato nella tua città o nella tua provincia.
6- servizio offerto da "COMING SOON"

pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci