Cerca nel sito
navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| INDEX NOTIZIE |FIERA DEL FUMETTO DI LUGANO - Fiera del fumetto - edizione - 2018

FIERA DEL FUMETTO DI LUGANO

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

FIERA
  • Torna su
    dal 28 al 30 settembre 2018

    FIERA DEL FUMETTO DI LUGANO - Fiera del fumetto - edizione - 2018

    LUGANO (CH) - Palazzo dei Congressi

    QUANDO: dal 28 al 30 settembre 2018

    ORARIO: venerdì e sabato dalle 09:30 alle 19:00
    domenica dalle 09:30 alle 17:00

    INGRESSO: 10 euro;


    L'edizione 2018 della Fiera del Fumetto di Lugano, che si terrà nella città svizzera dal 28 al 30 settembre, sarà come sempre ricca di importanti disegnatori e fumettisti.
    A seguire il comunicato ufficiale, per ogni informazione consultate il sito di riferimento.


    COMUNICATO (dalla pagina FB ufficiale)



    FIERA DEL FUMETTO DI LUGANO (28-29-30 settembre 2018), Palazzo dei Congressi

    Dal 28 al 30 settembre 2018, il Canton Ticino diventa meta obbligata per gli appassionati di fumetto della Svizzera e oltre, grazie all’ottava edizione della Fiera del Fumetto di Lugano, organizzata da Fabio e Luca Baudino.
    Una manifestazione conosciuta per il valore degli ospiti, attirati ogni anno dal passaparola oltre che dall’ambiente familiare e accogliente di Lugano e del suo pubblico.
    In occasione di questa edizione, il compito di realizzare il tradizionale fumetto che i visitatori riceveranno in omaggio, è stato assegnato a Guido Silvestri alias Silver, che ha pensato ad una trama alla Sherlock Holmes, imperniata su un simbolo che più svizzero non si può: il formaggio Emmental.
    Un caso difficile, di cui naturalmente si occuperanno Lupo Alberto e il suo complice Enrico la Talpa.
    Un albo speciale a tiratura limitata, nato dalla stretta collaborazione tra la Fiera del Fumetto e Lugano Città del Gusto, capitale enogastronomica nazionale tra il 13 e il 23 settembre 2018.

    Tra gli ospiti che si potranno incontrare quest’anno in fiera, oltre a Silver e Claudio Villa autore della bella quanto singolare cover del fumetto speciale (il grande copertinista di Dylan Dog e Tex alle prese con lupacchiotti e talpe!) Lucio Filippucci, disegnatore di punta di Martin Mystère, Giovanni Ticci, tra gli artisti che hanno maggiormente contribuito a rendere Tex una leggenda, Gigi Cavenago, copertinista ufficiale di Dylan Dog, Alessandro Piccinelli, noto disegnatore di Zagor e Giorgio Cavazzano, uno dei grandi Maestri Disney italiani, autore del bellissimo manifesto di quest’anno.
    Senza dimenticare alcuni affezionati artisti già presenti nelle edizioni passate come Tanino Liberatore, Alfredo Castelli, Altan, Boban Pesov, Don Alemanno, Tino Adamo e Marina Sanfelice.
    Anche quest’anno abbiamo il piacere di avere in fiera alcuni fumettisti ticinesi come Johnny Pagani, Samuele Frasca e Simona Meisser.

    Ma la Fiera del Fumetto non è soltanto ospiti e artisti importanti.
    All’interno delle sale del Palazzo dei Congressi, si svolgerà una fiera mercato con espositori provenienti dalla Svizzera e dall’Italia che presenteranno al pubblico le ultimissime novità del panorama fumettistico, oltre ad albi storici e molto rari.
    Numerose anche le sessioni di firme, le conferenze e gli incontri legati al mondo del fumetto, da citare la conferenza di Michele Pazienza, che parlerà del fratello Andrea, uno dei più grandi fumettisti italiani, a trent’anni dalla sua scomparsa e in occasione dell’uscita del libro PIPPO, antologia psicotropa.

    Particolare attenzione, come sempre, verrà dedicata agli studenti delle Scuole Medie e Superiori del Canton Ticino, con l’organizzazione da parte di Roberto Marchesi di workshop tenuti da professionisti del fumetto.
    Un’iniziativa che negli anni ha raccolto molto entusiasmo, e che si spera, favorirà la nascita di alcuni fumettisti di domani.
    La presenza, in questa ottava edizione di diverse scuole di fumetto, permetterà a grandi e piccoli, lettori di comics o aspiranti professionisti, di cimentarsi per qualche ora in questa arte appassionante.

    Fuori dal Palazzo dei Congressi sarà invece possibile ammirare un’esposizione di copertine di Tex Willer, a 70 anni dalla sua nascita.
    Mentre presso il mercato Resega di Canobbio, dal 10 al 27 settembre 2018, si terrà una mostra storico-antologica dal titolo: Lupo Alberto in Silver.

    Spazio poi al divertimento grazie al Torneo scacchistico Juniores, l’Associazione Giochintavola, i Tornei di videogames e wargames e il Gran Premio Ford Emil Frey, circuito automobilistico tutto slot-car per appassionati di modellismo.
    Vi sarà inoltre uno stand Panini dove sarà possibile scambiare figurine per completare l’album ufficiale “Gold Edition” dei Mondiali di Calcio della Fifa Russia 2018 e la possibilità di ammirare gli innumerevoli album di figurine di Gianni Bellini, il maggior collezionista al mondo di figurine sul calcio.



    Manifesto - Fiera del Fumetto di Lugano

    FONTE e INFO: FIERA DEL FUMETTO

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

settembre 2018

ottobre 2018

novembre 2018

Segnalazioni precedenti

agosto 2018

luglio 2018

giugno 2018

maggio 2018

aprile 2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso

segnalazione eventi

SE VUOI SEGNALARE UN'INIZIATIVA CONCERNENTE IL MONDO DEL FUMETTO O DELL'ANIMAZIONE COMPILA IL FORM A QUESTO LINK
pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci