Cerca nel sito
navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| INDEX NOTIZIE | STORIE DI ECONOMIA CIRCOLARE - concorso diverse categorie: fumetto, video, foto, radio, narrativa - seconda edizione - 2019

STORIE DI ECONOMIA CIRCOLARE

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

concorsi
  • Torna su
    Scadenza il 31 luglio 2019

    STORIE DI ECONOMIA CIRCOLARE - concorso diverse categorie: fumetto, video, foto, radio, narrativa - seconda edizione - 2019

    ONLINE

    OGGETTO: Un fumetto da 6 a 10 tavole;
    un racconto max 10000 battute;
    un reportage fotografico;
    un podcast;
    un video

    CATEGORIE: fumetto; Scrittura; fotografia; radio; video;

    TEMA: come da titolo

    SCADENZA: il 31 luglio 2019

    ISCRIZIONE: gratuita

    PARTECIPANTI: aperta a tutti


    DAL SITO UFFICIALE


    Il concorso Storie di Economia Circolare è istituito quale strumento di sensibilizzazione culturale all'interno dal progetto “Storie di Economia Circolare”, insieme all'Atlante Italiano dell'Economia Circolare, piattaforma web interattiva che censisce e racconta esperienze di economia circolare in Italia.
    L’obiettivo generale del progetto è quello di contribuire alla diffusione in Italia di una cultura volta alla sostenibilità e al recupero e alla rivalorizzazione delle risorse naturali, dei materiali, dell’energia e degli spazi, nonché alla valorizzazione delle esperienze produttive e sociali che promuovono una visione delle relazioni economiche e sociali per la quale il concetto di crescita è sganciato dallo sfruttamento intensivo di risorse esauribili.
    In particolare il Concorso risponde all'obiettivo di coinvolgere in tale riflessione il mondo dell'informazione e della cultura, stimolando l'acquisizione di sensibilità e competenze sui temi oggetto del concorso.
    L’evento di premiazione si terrà a dicembre 2019.
    A seguire un estratto del regolamento.


    ESTRATTO DEL REGOLAMENTO


    CATEGORIE IN CONCORSO ED ELEGGIBILITÀ DELLE STORIE
    Il concorso prevede 5 categorie di prodotti informativi, dedicate ciascuna ad un diverso linguaggio narrativo: video , foto , radio, scrittura e fumetto .
    I partecipanti dovranno individuare una esperienza di Economia Circolare (che potrà essere scelta tra quelle raccolte nell'Atlante Italiano dell'Economia Circolare o meno) e raccontarla tramite il linguaggio prescelto.

    2. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE La partecipazione al concorso è gratuita, aperta sia a professionisti sia ad amatori, senza limiti d’età. È possibile partecipare singolarmente o in coppia identificando il rappresentante portavoce che formalizzerà la candidatura a suo nome citando nel formulario il secondo membro.
    Sono ammesse a concorso opere audiovisive, reportage fotografici, podcast, fumetti e testi scritti.
    (...)


    CATEGORIE SCRITTURA E FUMETTO (per le altre consulta il regolamento completo link in fondo)
    CATEGORIA SCRITTURA
    Sono ammessi testi scritti inediti dalla lunghezza massima di 10.000 battute, spazi inclusi.
    Il materiale dovrà essere inviato in formato .doc o .docx, accompagnato da una sinossi di massimo 1.500 battute e una logline di massimo 200 battute. L’opera deve essere interamente originale e inedita.
    CATEGORIA FUMETTO
    Sono ammesse storie brevi da un minimo di 6 a un massimo di 10 tavole, esclusa la copertina, in formato A4 verticale, senza nessun limite di tecnica utilizzata. Le tavole potranno essere in b/n o a colori.
    La storia dovrà essere consegnata via mail attraverso un unico file PDF, risoluzione minima 300 DPI, max 600, CMYK.
    Il file deve essere accompagnato da una sinossi di massimo 1.500 battute e una logline di massimo 200 battute.
    L’opera deve essere interamente originale e inedita.
    In caso di vittoria, gli organizzatori si riservano il diritto di richiedere l’opera in altri formati.


    (...)
    4. MODALITÀ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE
    La modulistica e i testi scritti dovranno essere inviati tramite posta certificata nei formati sopra indicati entro e non oltre la data di scadenza del bando, prorogata dal 30 giugno 2019 al 31 luglio 2019 alle ore 23:59:59 , all’indirizzo e-mail: concorso.economiacircolare@pec.host.it .
    I file video, foto, podcast e le tavole dovranno essere spediti tramite un sistema che consenta l’invio di file di grandi dimensioni (Google Drive, WeTransfer, Dropbox o similari), indirizzati sempre alla pec concorso.economiacircolare@pec.host.it .
    (...)


    5. VALUTAZIONE DELLE OPERE
    Il processo di valutazione si compone di due fasi: la votazione online, aperta dal 5 agosto 2019 al 30 settembre 2019 , e il giudizio della Giuria Tecnica di Qualita. Il giudizio di qualita interverra nella valutazione delle storie in concorso dopo la prima selezione effettuata tramite un sistema di votazione online sul sito del progetto www.economiacircolare.com .
    Al termine della votazione online le cinque storie piu votate per ogni categoria passeranno alla fase di valutazione successiva. Ciascun membro della Giuria potra, con motivato giudizio, proporre alla Giuria il ripescaggio per ogni categoria di un massimo di tre storie ritenute di particolare valore artistico. Lfammissione delle storie ripescate alla fase finale di valutazione sara votata dalla Giuria collegialmente e all'unanimita.
    Dopo gli eventuali ripescaggi ogni giurato sara chiamato ad esprimere la graduatoria della propria categoria di riferimento. Le opere finaliste saranno valutate anche dai restanti componenti della giuria, il voto sara collegiale.
    Al termine delle votazioni, la designazione delle cinque storie vincitrici, una per ogni categoria in gara, avverra attraverso un sistema di valutazione integrato in cui a ciascuna opera verra assegnato un voto espresso in 100/100, calcolato tenendo conto delle diverse fasi di votazione in maniera proporzionale:
    œ 30% voto on-line
    œ 30% voto del giurato responsabile della categoria
    œ 20% voto collegiale degli altri membri della giuria
    œ 20% voto del comitato scientifico
    Le valutazioni della giuria tecnica e del comitato scientifico terranno conto dei diversi aspetti dellfopera: qualita tecnica, significativita del contenuto, costruzione della narrazione, capacita di contestualizzare lfesperienza raccontata nellfambito del contesto del settore economico di riferimento e delle crisi ambientali connesse, originalita, rilevanza delle storie narrate.


    (...)
    6. PREMI
    I vincitori saranno premiati con un premio in denaro così diviso:
    VINCITORE CATEGORIA VIDEO: 4.500 euro lordi
    VINCITORE CATEGORIA FOTO: 4.000 euro lordi
    VINCITORE CATEGORIA RADIO: 2.500 euro lordi
    VINCITORE CATEGORIA FUMETTO: 2.500 euro lordi
    VINCITORE CATEGORIA SCRITTURA: 2.000 euro lordi

    (...)

    REGOLAMENTO COMPLETO






    FONTE e INFO: ECONOMIA CIRCOLARE

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

ottobre 2019

novembre 2019

dicembre 2019

Segnalazioni precedenti

settembre 2019

agosto 2019

luglio 2019

giugno 2019

maggio 2019

aprile 2019

MARZO 2019

FEBBRAIO 2019

GENNAIO 2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso

segnalazione eventi

SE VUOI SEGNALARE UN'INIZIATIVA CONCERNENTE IL MONDO DEL FUMETTO O DELL'ANIMAZIONE COMPILA IL FORM A QUESTO LINK
pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci