o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

CONCORSI
  • Torna su
    Scadenza 22 aprile 2021

    Concorso Castoro Albi Illustrati - concorso di narrativa - 2021

    MILANO -

    OGGETTO: un testo di 3000 battute, libro per bambini

    TEMA: libero (non favole né filastrocche)

    ISCRIZIONE: gratuita

    PARTECIPAZIONE: aperta a tutti i maggiorenni

    SCADENZA: 22 aprile 2021


    PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)


    CONCORSO CASTORO “ALBI ILLUSTRATI” Editrice Il Castoro Srl, bandisce il concorso letterario “Concorso Castoro Albi Illustrati” destinato ad autori esordienti e no.
    Il concorso prevede la realizzazione di un testo di 3000 battute per la realizzazione di un albo illustrato.
    NB: Il concorso seleziona i testi dell'albo e non è un concorso di illustrazione.



    ESTRATTO DEL BANDO (dal sito ufficiale)



    Il concorso è dedicato a tutti gli autori, esordienti e no, che si occupano di creare testi per albi illustrati per l’infanzia. Le opere partecipanti al concorso dovranno essere scritte in lingua italiana.

    Il target di riferimento sono i lettori dai 3 ai 5 anni d’età.

    Il tema è libero, lasciato alla completa scelta degli autori, con la sola eccezione del genere favolistico e di filastrocche. La lunghezza delle opere in concorso dovrà essere tassativamente massimo di 3000 battute, da distribuire in 12 aperture (un’apertura corrisponde a una doppia pagina). Il candidato potrà indicare suggestioni e idee per le illustrazioni che non saranno conteggiate nelle battute finali.

    Le opere dovranno essere originali e completamente inedite e non dovranno partecipare ad altro concorso che ne possa prevedere l’eventuale futura pubblicazione. Sarà accettata una sola proposta per candidato.

    Sono ammessi al concorso autori esordienti e no nell’ambito della letteratura per bambini e ragazzi che abbiano compiuto i 18 anni di età entro la data del I aprile 2021.

    Le opere dovranno pervenire entro la data del 22 aprile 2021 sotto forma di file .doc o .pdf al seguente indirizzo email: concorso.castoro@gmail.com

    PREMIO
    Il premio del concorso consiste nella pubblicazione dell’opera vincitrice. Tale pubblicazione avverrà a seguito di regolare stesura di contratto di edizione, comprendente un anticipo di € 500,00 (cinquecento) e una percentuale di royalties calcolata sul prezzo di copertina defiscalizzato, e i proventi in caso di cessione dei diritti di traduzione all’estero e per l’audiovisivo.
    La pubblicazione dell’opera vincitrice avverrà nei tempi stabiliti dal piano editoriale della Casa Editrice. L’opera potrà essere illustrata da un illustratore scelto a discrezione della casa editrice, la cui individuazione potrà avvenire anche tramite concorso.
    Editrice Il Castoro si riserva il diritto di opzionare per la pubblicazione altre opere partecipanti al concorso che non risultassero vincitrici ma che fossero comunque giudicate idonee; tale selezione sarà comunicata agli autori interessati contestualmente all’annuncio dell’opera vincitrice.

    SCELTA E PROCLAMAZIONE DELL’OPERA VINCITRICE
    Tutte le opere che risponderanno ai criteri sopra elencati saranno valutate e classificate dalla redazione di Editrice Il Castoro, che decreterà a suo insindacabile giudizio l’opera vincitrice. I criteri di assegnazione comprenderanno la coerenza con la linea editoriale della casa editrice, l’originalità del soggetto e dello stile, la corretta messa a fuoco del target di riferimento.
    L’autore dell’opera vincitrice sarà informato via email della decisione della casa editrice entro la data del 31 maggio 2021. L’opera vincitrice sarà annunciata nel corso della Bologna Children’s Book Fair, Bologna, 14-17 giugno 2021.
    Qualora nessuna delle opere partecipanti al concorso fosse ritenuta idonea per una pubblicazione, Editrice Il Castoro si riserva il diritto di non assegnare il premio.
    Qualsiasi decisione della Casa Editrice in merito all’assegnazione o alla non assegnazione del premio sarà inappellabile.

    NB: È possibile inviare un testo e le relative illustrazioni, ma:
    le illustrazioni non saranno valutate ai fini del concorso, che riguarda esclusivamente il testo.
    se il testo arrivato con illustrazioni vince il concorso, l’editore si riserva il diritto di scegliere un altro illustratorea cui affidare l’albo – proprio perché il concorso riguarda esclusivamente il testo.



    immagine dal sito ufficiale
    FONTE e INFO: EDITRICE IL CASTORO

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

giugno 2021

Segnalazioni precedenti

maggio 2021

aprile 2021

marzo 2021

febbraio 2021

gennaio 2021

2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso