navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| INDEX NOTIZIE | CARTOOMICS 2008 - fiera

CARTOOMICS 2008 - programma incontri

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Incontri con autori, presentazioni e proiezioni

  • dal 28 al 30 MARZO 2008

    CARTOOMICS 2008 15° Salone del Fumetto, dei Cartoons, del Collezionismo e dei Games

    MILANO - Fieramilanocity Padiglioni 7 e 10 (Ingresso Porta Eginardo)

    BIGLIETTO: 6 euro (valido anche per il Salone della Birra Artigianale e di Qualità)

    ORARIO: dalle 10.00 alle 20.00

    VEDI ANCHE: COMUNICATO GENERALE

    VEDI ANCHE: MOSTRE IN PROGRAMMA

    CARTOOMICS PROGRAMMA INCONTRI CON AUTORI, PRESENTAZIONI E PROIEZIONI

    cartoomics 2008
    cartoomics 2008

    clicca per ingrandire

    Venerdì 28 marzo 2008

    SALA BOND

    ore 15.00
    Presentazione Unità speciale - serie a fumetti prodotta da Eura Editoriale in collaborazione con la rivista Il Carabiniere
    Con Enzo Marino (direttore commerciale Eura) Sergio Loss (direttore editoriale Eura, all'attivo numerose serie e personaggi dei fumetti), Cinzia Tani (autrice di best-seller Mondadori) e Massimo Guglielmi, Roberto Riccardi (direttore responsabile de Il Carabiniere e ideatore della serie) A seguire - Carabinieri in giallo - concorso letterario annualmente bandito dalla rivista Il Carabiniere, avviato nel 2007 (in giuria Giancarlo De Cataldo, Federica Sciarelli, Laura Toscano, Giovanni Bianconi e altri). I migliori racconti dell'edizione 2007 saranno pubblicati dalla Mondadori in un SuperGiallo dal titolo "Carabinieri in Giallo". Uscita in novembre. Con Sergio Altieri - editor Mondadori (e scrittore, autore di gialli) e Roberto Riccardi

    ore 14.00
    Proiezioni classici e novità a cura di Boing il canale gratuito di general entertainment per ragazzi in onda sulla tv digitale terrestre. Le proiezioni saranno dedicate ai fan dell'animazione anni '80 e ai più giovani con le hit più recenti.

    ore 18.00
    Presentazione M rivista del Mistero n. 6: "Nero West" (Alacran Edizioni)

    Proiezione del film "L'ultimo pistolero" (Italia, 2002), regia di Alessandro Dominici, interprete Franco Nero
    Il nuovo numero del mystery magazine italiano è dedicato alla contaminazione di thriller e western, con un breve romanzo inedito di Joe R. Lansdale, una selezione di classici racconti western tra noir e mystery (da Ambrose Bierce a Max Brand), fumetti di R. Morton e cinque storie originali made in Italy (di Stefano Di Marino e altri); illustrazioni di Marco Giannuli e Giuseppe Onorati: con la partecipazione straordinaria di Daniele Caluri e "Fava di Lesso". Durante l'incontro sarà proiettato il western "L'ultimo pistolero" (Italia, 2002), regia di Alessandro Dominici, interprete Franco Nero, durata circa 10 minuti

    SALA BONAVENTURA

    ore 10.00
    Proiezione di alcuni episodi della serie "Winx" e in anteprima la nuova serie "Huntik"

    ore 10.30
    Moony Witcher incontra i bambini

    ore 14.00
    Tavola rotonda - Creatività e fedeltà

    L'Associazione Italiana Traduttori e Interpreti affronta le problematiche legate alla traduzione e al doppiaggio di cartoni animati e telefilm provenienti dall'estero.

    SALA GOLDRAKE

    ore 10.00/12.30/18.30
    Proiezioni classici e novità a cura di Boing il canale gratuito di general entertainment per ragazzi in onda sulla tv digitale terrestre. Le proiezioni saranno dedicate ai fan dell'animazione anni '80 e ai più giovani con le hit più recenti.

    Sabato 29 marzo 2008

    SALA BOND

    ore 10.30
    La colazione dell'autore - Eva Kant chi sei?

    Con Mario Gomboli e Davide Barzi e il curatore de "Il manuale di autodifesa" di Eva Kant. Il 2008 è l'anno di Eva Kant: si cerca di approfondire il misterioso passato del personaggio, capire quale è il suo ruolo a fianco del Re del Crimine e discutere sugli sviluppi futuri.

    ore 11.00
    Julia - Una donna per due - Sergio Bonelli Editore

    Giancarlo Berardi, Marco Soldi e Luigi Bona raccontano al pubblico i segreti di una delle serie di maggior successo degli ultimi anni e di un personaggio che ha saputo conquistare i favori del pubblico. Giancarlo Berardi e Marco Soldi racconteranno al pubblico il loro rapporto con la loro affascinante "creatura" di carta.

    ore 12.30
    Il Nuovo personaggio della Sergio Bonelli Editore: Jan Dix - Indagare nell'arte

    Carlo Ambrosini svela al pubblico i segreti del prossimo eroe di casa Bonelli. Jan Dix è la nuova miniserie bimestrale (composta da 14 numeri) ideata da Carlo Ambrosini che esordirà a maggio. Il protagonista Jam Dix, è un critico d'arte olandese, fidanzato con la bella Annika, col vizio di risolvere enigmi legati al mondo dell'Arte. Il suo lavoro principale è fare perizie su sculture o quadri, o recuperare reperti preziosi e antichi.

    ore 14.30
    Il mio nome è Fleming, Ian Fleming

    Con Riccardo Mazzoni, Andrea Carlo Cappi, Eduard Coffrini Dell'Orto, Sandro Pellegrini. In occasione dei cento anni della nascita di Ian Fleming, e della presenza a Cartoomics de "Il cerchio giallo", si discute di tanto successo e dei prossimi sviluppi.

    ore 16.00
    Presentazione de "Metz Yeghem - Il grande Male" - Hazard Edizoni

    "Medz Yeghern, il Grande Male" è l'espressione con la quale gli armeni nel mondo designano oggi l'epoca dei massacri e delle deportazioni subiti dal loro popolo tra il 1914 e il 1916 da parte del governo e dell'esercito dell'Impero Ottomano. In questo volume, Paolo Cossi li descrive attraverso differenti spunti storici.

    ore 17.00
    Zagor - Sergio Bonelli Editore

    Autori e disegnatori della storica testata Bonelli parlano dei futuri sviluppi e indagano sul perché di tanto ininterrotto successo.

    Ore 18.00
    Presentazione del libro: "Volevo solo un biglietto del tram" - Robin Edizioni

    Con Sarah Sajetti. Chiara è una giovane lesbica alle prese con mille improbabili lavori e altrettanti improbabili amori. Nel tentativo di esorcizzare la sfortuna decide di girare un film ispirato alle sue esilaranti disgrazie sentimentali, ma Silvia, l'attrice principale, viene trovata morta il giorno prima dell'inizio delle riprese. Incidente oppure omicidio? Il caso viene affidato alla commissaria Alessandra Pastore che, facendosi presentare da Chiara come la sua nuova fiamma, si muove tra le sue amiche o ex fidanzate alla ricerca di una risposta. Intreccio giallo, gag comiche, passione erotica e politica si alternano dando vita a un atipico romanzo di genere che nasce come un poliziesco ma si trasforma ben presto in un viaggio alla scoperta dei miti, riti e luoghi della vita lesbica milanese.

    SALA GOLDRAKE

    ore 10.30
    La magia Disney incontra la tradizione fumettistica giapponese.

    Arrivano i Disney Manga, una collezione di storie che costituisce una vera e propria rivoluzione nel mondo dei fumetti di casa Disney: è la prima volta, infatti, che le avventure di Topolino & Co. si ispirano esplicitamente alla tradizione grafica del Sol Levante. Gianfranco Cordara, curatore della collana Disney Manga e Davide Castellazzi, grande esperto di Manga, presenteranno ai lettori la collana Disney Manga.

    ore 11.30
    Il mondo delle figurine - Tavola rotonda "Celomanca, il tormentone di una generazione"

    Interverranno: Pierluigi Pizzaballa (ex portiere di Milan, Roma, Verona e Atalanta, ma soprattutto unica vera figurina rara della storia: la sua figurina è davvero tra le più rare in assoluto), Antonio Allegra (Direttore Collectibles della Panini), Fabrizio Ponciroli (Direttore del mensile Calcio 2000), Luigi Garlando (giornalista della Gazzetta dello Sport e autore del romanzo "Cielo manca" edito da Sonzogno). Modera Franco Dassisti. Sarà l'occasione per chiacchierare sulla passione per le figurine da parte di ex ragazzi mai cresciuti, ma anche dal punto di vista di chi figurina lo è stato davvero: il calciatore. E per capire meglio cosa sia e quanto valga oggi il collezionismo di queste moderne icone.

    ore 13.00 / 18.30
    Proiezioni classici e novità a cura di Boing il canale gratuito di general entertainment per ragazzi in onda sulla tv digitale terrestre. Le proiezioni saranno dedicate ai fan dell'animazione anni '80 e ai più giovani con le hit più recenti.

    ore 15.30
    Il fenomeno Time Bokan: 30 anni di Yattaman.

    Con Fabio Erba. Yattaman: incontro per conoscere e ricordare questo cartone animato, il suo stile parodistico come presa in giro dei cartoni animati giapponesi seri e austeri che invasero l'Italia negli anni 80. Proiezione di trailers anche della nuova serie in onda da gennaio in Giappone.

    ore 16.30
    Incontro e mostra: Man_Ga! Presenta: Buon Compleanno Goldrake

    Con Filippo Mazzarella, Maurizio Costa. Si analizza il successo dei cartoni animati giapponesi e si festeggia l'arrivo, nel 1978, sugli schermi tv italiani delle avventure di Goldrake. In occasione di questo anniversario nella sala incontri dedicati a questa grande creatura verrà allestita una mostra di rari manifesti cinematografici dedicati ai cartoni giapponesi.

    SALA BONAVENTURA

    ore 10.30
    Quando Martin Mystere incontrò Belfagor - Proiezione film "Belfagor" (1927)

    Con Riccardo Mazzoni, Daniele Caluri, Alfredo Castelli, Carlo Recano, Maurizio Costa e Corrado Roi. Uno dei personaggi più misteriosi della letteratura francese viene rivisitato da Corrado Roi e Daniele Caluri: l'occasione si presta per un viaggio nel misterioso universo del fantasma del Louvre. Per l'occasione verrà proiettato anche il film muto "Belfagor" (1927)

    ore 11.30
    Proiezione del film "Dark Resurrection"

    Film autoprodotto in Italia che, ispirandosi ai personaggi della saga di Star Wars e visibile in rete, ha guadagnato il plauso di Lucas. A presentare il film, e il secondo capitolo di prossima uscita, interverrà l'intero cast creativo accompagnato dal regista Angelo Licata. http://www.darkresurrection.com/

    ore 13.00
    Proiezione del film "Zabaiot the motorized robot - director's cut version 2007"

    Il primo "Spaghetti-Robot", con l'aggiunta di nuove immagini del film proiettato nel 2007 a Cartomics: Periferia di Quarrata (PT), Re inferno con i suoi mostri attacca gli ignari cittadini, ma a salvare la pace interviene il giovane "Tadashi", squattrinato fattorino di una pizzeria la cui vespa è stata trasformata dal Dott. Daiba Kazzuto, nel potente robot Zabaiot. Riusciranno i due a sconfiggere la minaccia di Re inferno? Produzione indipendente toscana formata da Alessandro, Riccardo Pretelli e da Francesco Pacitto: appassionati cineasti impegnati nel mondo del video professionale, riportano nella passione comune per il "fan-film" la voglia di rievocare miti passati e di riportarli a nuova vita attraverso la parodia, realizzata in maniera puntuale ma volutamente amatoriale, accostando elementi diversi tra loro per esaltare le contraddizioni dei generi riproposti.

    ore 14.00
    Proiezione di alcuni episodi della serie "Winx" e in anteprima la nuova serie "Huntik"

    ore 14.30
    Incontro con Iginio Straffi creatore del fenomeno "Winx"

    Iginio Straffi, la mente creativa e imprenditoriale dietro il più grande successo italiano nel campo dell'animazione degli ultimi anni, risponde alle domande di amatori, esperti, fan e del pubblico. Il creatore delle fenomeno Winx si forma nel mondo del fumetto e nel 1995 nelle sue Marche fonda la casa di produzione Rainbow. Da quel momento i successi si susseguono a grande velocità con le serie televisive Tommy&Oscar e Prezzemolo, ma soprattutto con Winx Club, la serie che ha conquistato le bambine di tutto il mondo e nel 2007 ha debuttato anche sul grande schermo. A questo clamoroso successo ne fanno seguito alti come la serie Monster Allergy e un nuovo progetto dedicato ai maschietti e presentato a Cartoomics 2008, Huntik. L'incontro sarà coordinato da Luca Boschi, che lo incalzerà nelle risposte al pubblico e gli sottoporrà quelle arrivate via web.

    ore 15.30
    Incontro-tavola rotonda "100 anni di fumetto in Italia"

    In occasione della mostra allestita a cartoomics disegnatori, critici e autori si mettono a confronto e illustrano il percorso del fumetto italiano (e non) in oltre 1000 anni di storia comune.

    ore 18.00
    Consegna dei premi Cartoomics e Premi Ayaaaak!

    Anche quest'anno saranno consegnati gli ormai mitici Premi Cartoomics ai grandi autori ma anche alle nuove proposte. Le categorie: PREMIO "OLTRE IL FUMETTO", PREMIO "EROE DEL FUMETTO", PREMIO "EROE DELL'ANIMAZIONE", PREMIO "FUMETTO ONLINE", PREMIO "DONNA" (indetto da Cosplay City e dal Comitato promozione dell'imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Milano a sostegno delle professioniste del fumetto per promuovere la presenza femminile in questo settore). Verrà inoltre presentato il PREMIO CARLO JACONO per l'illustrazione in giallo. Il prestigioso premio AYAAAAK (www.ayaaaak.net) ispirato al grido di battaglia di Zagor, viene ospitato a Cartoomics! Il Premio segue fin dalla sua prima edizione il proposito di valorizzare il fumetto popolare italiano, ma da sempre riserva una sezione a tutto il resto del panorama fumettistico, italiano e non.

    Domenica 30 marzo 2008

    SALA BOND

    ore 10.30
    La colazione dell'autore - Niente Baci alla Francese - Mursia

    Con Paolo Roversi e (forse gli autori di Milano Criminale BD edizioni) 7 dicembre. La Prima della Scala di Milano viene interrotta da un blackout. Nel buio che avvolge la città muore il sindaco. Poche ore dopo anche il primo cittadino di Parigi viene trovato senza vita. Due cadaveri eccellenti, un'indagine rompicapo per il vicequestore Loris Sebastiani e per Enrico Radeschi, giornalista free lance e hacker. Computer criptati, squatter, politica e interessi economici si intrecciano in una trama dove i colpi di scena si susseguono senza sosta. Corre Radeschi tra Milano e Parigi sulle tracce degli assassini. Corre Radeschi per salvare la sua vita e scoprire la verità.

    ore 12.30
    L'aperitivo di Andrea G. Pinketts

    Presentazione del libro "La Fiaba di Bernadette che con ha visto la Madonna" Lo scrittore Andrea G. Pinketts incontra il pubblico per presentare il suo nuovo libro e la sua Milano.

    ore 13.30 / 18.00
    Proiezioni classici e novità a cura di Boing il canale gratuito di general entertainment per ragazzi in onda sulla tv digitale terrestre. Le proiezioni saranno dedicate ai fan dell'animazione anni '80 e ai più giovani con le hit più recenti.

    ore 15.00
    Presentazione di "Cornelio" - Star Comics

    EDIZIONI STAR COMICS è lieta di presentare una nuova miniserie Italiana intitolata CORNELIO: Delitti d'autore in edicola a partire da maggio 2008. Una miniserie in 6 volumi a cadenza bimestrale realizzata da un team di autori di eccezione tra i quali spicca CARLO LUCARELLI, noto giallista Italiano non che conduttore della famosa trasmissione BLU NOTTE che ricostruisce la storia d'Italia attraverso i suoi misteri insoluti, trasmessa periodicamente su Rai Due cui si affiancano Giuseppe di Bernardo, autore della serie a fumetti L'insonne e disegnatore di Diabolik, insieme a Mauro Smocovich scrittore, saggista e curatre di Thriller Magazine e Dizionoir. Con loro un team di grandi nomi del fumetto Italiano come Marco Fara, Daniele Statella, Francesco Bonanno e Sergio Gerasi.

    ore 16.00
    Atrox - Q Press

    Atrox: ovvero, cosa sarebbe successo se nella vera Italia degli anni Sessanta fosse esistito un inafferrabile criminale, capace di azioni efferate, inaudite??Un fumetto nero quotidiano e teso al tempo stesso, inconsueto come può esserlo la realtà.

    ore 17.00
    Presentazione fel Libro: Alba di Sangue - Alacran

    Con Andrea Carlo Cappi e Giuseppe Palumbo. Ristabilitisi a Clerville, Diabolik ed Eva Kant riprendono la loro sfida con l'ispettore Ginko. Ma i servizi segreti tendono una trappola ai due inafferrabili criminali. Eva viene catturata e Diabolik è costretto a cedere a un ricatto, in cambio della vita della sua compagna. Dovrà realizzare un furto impossibile sull'isola di Jornada, sfidandone da solo l'intero esercito. Un'impresa drammatica che potrebbe segnare per sempre la fine di Diabolik ed Eva.

    SALA GOLDRAKE

    ore 10.30
    Wing of Magic

    Presentazione del nuovo manga "Wing of magic" con Marco Accordi

    ore 11.30
    Tavola rotonda "Oltre la galassia"

    Spazio alla grande convention che per la prima volta radunerà in una unica sala tutti gli appassionati delle serie più seguite. Interverranno gli amici di Yavin Quattro, il fanclub italiano di Star Wars, gli esperti dello Stic, Star Trek Italian Club, e i fans di Isoshado, il gruppo che raduna i fans della mitica serie televisiva UFO. Insomma una vera e propria riunione stellare.

    ore 14.00
    Roberto Bonadimani - Dataeditore

    Con Roberto Bonadimani ed Egisto Seriacopi

    SALA BONAVENTURA

    ore 10.30
    Anteprima: "Gli Aristogatti" - Introduzione di Bruno Bozzetto

    Walt Disney Studios Home Entertainment presenta in anteprima la versione restaurata e rimasterizzata in DVD de "Gli Aristogatti" in uscita a maggio. La proiezione del film sarà preceduta da un incontro col pubblico al quale parteciperà Bruno Bozzetto, maestro dell'animazione italiana ma anche grande estimatore dei cartoni Disney. L'incontro è anche un'occasione per fare un parallelo tra la produzione americana e quella italiana in un inedito duetto "gattesco" che vede l'animazione nostrana far da eco agli Aristogatti disneyani con il micio "musicale" protagonista dell'episodio "Valzer triste" animato proprio da Bruno Bozzetto sulle note dell'omonimo brano di Jean Sibelius in "Allegro non troppo".

    ore 15.00
    Omaggio a Osvaldo Cavandoli

    Disegnatori, maestri dell'animazione e collaboratori di Osvaldo Cavandoli ricorderanno l'arte e il modo di lavorare di un vero maestro dell'animazione italiana.

    ore 17.00
    Proiezione del film "L'uomo da sei milioni di... lire (3000 Euro)" - Atom production

    Parodia del serial televisivo anni '70 "The six million dollar man". Un incidente riduce il giovane Fulvio Stivosti in fin di vita, ma permette al Dott. Strudel di trasformarlo nel primo uomo bionico della storia, anche se con la direttiva di "fare al risparmio"; si apre una nuova e movimentata vita per Fulvio che non sa di doversi difendere da una duplice minaccia. In un intrigo di amori, tradimenti e pericoli, riuscirà a portare a fine la sua missione? Produzione indipendente formata da Alessandro, Riccardo Pretelli e da Francesco Pacitto: appassionati cineasti impegnati nel mondo del video professionale, riportano nella passione comune per il "fan-film" la voglia di rievocare miti passati.


    ELENCO DISEGNATORI FIRME ALLO STAND SERGIO BONELLI EDITORE

    VENERDI’ 28 MARZO 2008
    ore 17.00: Giampiero Casertano (Dylan Dog)
    ore 18.00: Anna Lazzarini (Agenzia Alfa)

    SABATO 29 MARZO 2008
    ore 11.00 Carlo Ambrosini (Jan Dix)
    ore 12.00 Roberto Rinaldi (Dylan Dog)
    ore 15.00 Marco Soldi (Julia)
    ore 16.00 Alessandro Chiarolla (Zagor)
    ore 17.00 Andrea Cascioli (Nahan Never)
    ore 18.00 Claudio Villa (Tex)

    DOMENICA 30 MARZO 2008
    ore 11.00 Bruno Ramella (Magico Vento)
    ore 12.00 Giancarlo Olivares (Nathan Never)
    ore 16.00 Fabrizio Russo (Dampyr)
    ore 17.00 Maurizio Dotti (Dampyr)

    Per ogni informazione: Museo del Fumetto
    Fiera Milano Tech
    Tel.: 02. 3264823/410
    E-mail: areaconsumer@fieramilanotech.it

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

MARZO 2008

APRILE 2008

MAGGIO 2008

Segnalazioni precedenti

FEBBRAIO 2008

GENNAIO 2008

2007

anno 2006

anno 2005

Aggiornamenti del sito

segnalazione eventi

SE VUOI SEGNALARE UN'INIZIATIVA CONCERNENTE IL MONDO DEL FUMETTO O DELL'ANIMAZIONE COMPILA IL FORM A QUESTO LINK
pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci