Cerca nel sito
navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| INDEX NOTIZIE | BOOM!!! EROI E SUPEREROI DEL PIANETA TERRA - dal fumetto americano al Neopop - mostra - 2019

BOOM!!! EROI E SUPEREROI DEL PIANETA TERRA

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

MOSTRE
  • Torna su
    dal 15 settembre al 30 marzo 2020

    BOOM!!! EROI E SUPEREROI DEL PIANETA TERRA - dal fumetto americano al Neopop - mostra - 2019

    CATANIA - PALAZZO PLATAMONE Via Vittorio Emanuele II 121

    QUANDO: dal 15 settembre al 30 marzo 2020

    ORARIO: dalle 09:00 alle 19:00

    INGRESSO: 10 euro; ridotto: 7 euro; Studenti 6 euro; Scuole 4 euro;



    PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)


    La mostra ripercorrerà l’intera storia del fumetto americano dalla Golden Age al primo decennio del nuovo millennio, sono presenti inoltre alcuni esempi del fumetto Europeo e di esempi di quello Giapponese, inserita nella programmazione di Etna Comics e curata da Maurizio Scudiero, Giancarlo Carpi e Giuseppe Stagnitta, racconterà come i personaggi nati nel mondo dei fumetti oggi ormai sono talmente cross mediali che hanno perso la loro origine del linguaggio iniziale: Topolino su tutti!

    Questa dittatura del personaggio è un fenomeno assolutamente contemporaneo, usato nel cinema, nella pubblicità, nell’arte, nella comunicazione in genere, infatti il percorso espositivo si svilupperà raccontando l’evoluzione di questi personaggi che nascono come strisce sui giornali inizio secolo ‘900 per essere fruiti oggi attraverso la realtà aumentata.

    PERCORSI


    Cento anni di storia del fumetto dal 1910 al 2010
    La prima parte del percorso espositivo seguirà in senso cronologico la storia del fumetto americano,
    dal 1910 al 2010 (ma con esempi anche antecedenti e posteriori),
    con l’esposizione dei bozzetti originali realizzati a mano dai più grandi disegnatori sopra elencati, giornali d’epoca, albi e fumetti, poster di film ispirati ai fumetti, proiezioni di cartoni animati e film ispirati ai fumetti.
    Inoltre, alcuni dei principali personaggi del fumetto saranno affiancati da cimeli del cinema, gli originali usati sui set dei film.
    Opere uniche della Pop Art americana con opere ispirati da personaggi del fumetto di Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Basquiat, Keith Haring e jeff koons

    Personaggio Cross-mediale
    La seconda parte del percorso, dedicata cronologicamente alla contemporaneità, sarà incentrata sullo sconfinamento del personaggio in senso cross mediale coinvolgendo non solo il cinema e la pubblicità, le arti visive e la letteratura, ma anche i videogiochi e le nuove tecnologie, come il 3D e la realtà aumentata.

    Da Disney a Tezuka da Tezuka agli Otaku dagli Otaku a Murakami fino all’influenza sull’Europa
    La terza parte del percorso riprenderà i temi presentati nella sala degli Cinquanta mostrando come quella lontana influenza del fumetto americano sul manga giapponese si sia sviluppata negli ultimi 60 anni nella più avanzata forma di pop art contemporanea, l'universo Neo-Pop con opere degli artisti Takashi Murakami, Mr., Aya Takano, Chiho Aoshima, Yoshitomo Nara






    Manifesto


    FONTE e INFO: BOOM CATANIA
h3>INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

ottobre 2019

novembre 2019

dicembre 2019

Segnalazioni precedenti

settembre 2019

agosto 2019

luglio 2019

giugno 2019

maggio 2019

aprile 2019

MARZO 2019

FEBBRAIO 2019

GENNAIO 2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso

segnalazione eventi

SE VUOI SEGNALARE UN'INIZIATIVA CONCERNENTE IL MONDO DEL FUMETTO O DELL'ANIMAZIONE COMPILA IL FORM A QUESTO LINK
pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci