Cerca nel sito
navigazione

Le pagine sui fumetti in rete| INDEX NOTIZIE |BONAVENTURA I casi e le fortune di un eroe gentile - mostra espositiva

BONAVENTURA I casi e le fortune di un eroe gentile

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

mostra

  • DAL 1 al 30 APRILE 2008

    BONAVENTURA I casi e le fortune di un eroe gentile

    BOLOGNA - Biblioteca sala Borsa, piazza Coperta - Piazza Nettuno 3

    PERIODO: dal 1 al 30 APRILE 2008

    ORARIO: Lunedì: ore 14:30-20:00
    martedì - venerdì: 10:00-20:00
    sabato: 10:00-19:00

    INAUGURAZIONE: 31 marzo 2008 - 19:30

    ORGANIZZAZIONE: Hamelin Associazione Culturale, progetto grafico orecchio acerbo.

    volantino bonaventura bologna
    volantino Bonaventura

    clicca per ingrandire

    IL SIGNOR BONAVENTURA ALLA 45° Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna

    ORECCHIO ACERBO CELEBRA IL 90° DEL SIGNOR BONAVENTURA CON UN LIBRO/CATALOGO E UNA MOSTRA A CURA DI HAMELIN.

    ATTRAVERSO LE IMMAGINI PiÙ NOTE E QUELLE MAI PUBBLICATE EMERGE UN INEDITO E ORIGINALE RITRATTO DEL MITICO PERSONAGGIO DI STO.

    CON I CONTRIBUTI DI: GOFFREDO FOFI, ANTONIO FAETI, GILBERTO TOFANO, PAOLA PALLOTTINO, EDOARDO SANGUINETI, STEFANO BARTEZZAGHI, PAOLO POLI, LORENZO MATTOTTI, IGORT E ALTRI.

    L’Inaugurazione il 31 marzo alle ore 19.30 – Sala Borsa – P.zza Nettuno 3. La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 31 marzo al 3 aprile.

    Dopo lo straordinario successo alla Festa del Cinema di Roma, la mostra evento sui 90 anni del Signor Bonaventura approda alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna 2008. Questa volta per un Bonaventura tutto rivolto ai più giovani.

    La mostra curata da Hamelin Associazione Culturale e il cui progetto grafico ed espositivo è a cura di Orecchio acerbo – celebra uno dei personaggi icona dell’ultimo secolo: Il signor Bonaventura, nato dal segno inconfondibile di Sergio Tofano.

    L’occasione è data dai 90 anni della prima apparizione di Bonaventura sul Corriere dei Piccoli. La mostra “Bonaventura. I casi e le fortune di un eroe gentile” e il catalogo edito da Orecchio Acerbo, ripercorrono il Sergio Tofano fumettista, attore, regista, eclettico e versatile umorista del teatro e del cinema italiano.

    Bonaventura, eroe gentile e fortunato suo malgrado, viene raccontato attraverso le diverse interpretazioni che lo stesso Tofano ne ha dato nel corso del tempo.

    Dal fumetto al teatro, dall’editoria alla pubblicità fino alla moda, tutto testimonia la fortuna popolare di questo personaggio e del suo grande artefice. La mostra e il libro cercano poi di seguire le tracce di un filo rosso che parte dall’icona Bonaventura per arrivare fino al fumetto dei nostri giorni, con le re-interpretazioni di alcuni giovani fra i più promettenti fumettisti chiamati a far rivivere oggi Bonaventura, passando per le tavole dei grandi autori del gruppo Valvoline: Lorenzo Mattotti, Igort, Daniele Brolli e Giorgio Carpinteri.

    Antonio Faeti, Paola Palottino, Goffredo Fofi, Paolo Poli e molti altri ancora raccontano Tofano e Bonaventura in esclusiva per il catalogo, che si apre con la prima tavola del 1917.

    Stefano Bartezzaghi, Edoardo Sanguineti e Jerry Kramsky riscrivono invece in chiave contemporanea il personaggio di Sto.

    Sulla copertina del catalogo Orecchio Acerbo propone un’immagine dal tratto futurista di un Bonaventura del 1952.
    Da segnalare all’interno le illustrazioni di Tofano per un’edizione a tiratura limitata realizzate per Campari, un ritratto dello stesso Tofano che interpreta Bonaventura a teatro, le incursioni nella moda, nella pubblicità e nell’editoria, vari inediti e alcuni disegni dedicati a vignette satiriche sul teatro.
    Il catalogo si chiude con una ricchissima bibliografia e un’accurata biografia.

    Il volume è il secondo edito nella collana Orecchio Acerbo Expo. Il primo “Dark to light” è dedicato al grande illustratore americano Brad Holland.


    ALTRE MOSTRE ED EVENTI A BOLOGNA

    per i dettagli vai a questo indirizzo

    A Garden of Verses BolognaRagazzi Award for Children’s Poetry
    Biblioteca dell’Archiginnasio
    Piazza Galvani, 1
    Dal 1 al 30 aprile 2008
    Inaugurazione: lunedì 31 marzo, ore 18

    Contare le stelle
    1987-2007: venti anni di letteratura per ragazzi
    Biblioteca Sala Borsa Piazza del Nettuno, 3
    Dal 31 marzo al 29 aprile 2008
    Inaugurazione: lunedì 31 marzo, ore 19,30

    Ilustraçoes.pt
    Illustrazione portoghese contemporanea per ragazzi
    Palazzo d’Accursio, Sala d’Ercole
    Piazza Maggiore
    Dal 31 marzo al 4 maggio 2008
    Inaugurazione: lunedì 31 marzo, ore 20

    Mitico! Dei ed eroi a misura di bambino
    Museo Civico Archeologico Via dell’Archiginnasio, 2
    Dal 1 aprile al 15 giugno
    Inaugurazione: martedì 1 aprile, ore 18.00

    Rendez-vous n’importe où una nuova generazione di editori per ragazzi
    10 anni di Thierry Magnier
    Délégation Culturelle - Alliance Française di Bologna Via de Marchi, 2
    Dal 1 al 23 aprile 2008
    Inaugurazione: martedì 1 aprile, ore 18.30

    Charlot illustrato
    Charlot raccontato dalla matita di 20 grandi illustratori contemporanei da Jacques de Loustal a Gary Taxali, da Tom Schamp a Emmanuel Pierrot, Olivier Balez, Emmanuel Kerner, Serge Bloch…
    Cineteca di Bologna Via Azzo Gardino, 65
    Dal 2 al 30 aprile 2008
    Inaugurazione: martedì 1 aprile, ore 20

    Biomedical art 2008
    Museo di Palazzo Poggi
    Via Zamboni, 33
    Dal 1 aprile al 15 giugno 2008
    Inaugurazione: mercoledì 2 aprile, ore 18.30

    Attorno al giardino Personale di Joanna Concejo
    Hamelin Via Zamboni, 15
    Dal 1 al 30 aprile 2008
    Inaugurazione: mercoledì 2 aprile, ore 19.30

    Ho tanta voglia di disegnare La mostra di Antonio Faeti
    Fino al 30 aprile
    Galliera Blu Via Galliera 19
    Inaugurazione: domenica 30 marzo, ore 18

    Un autobus con la proboscide Libri indiani per bambini e ragazzi
    Fino al 4 maggio
    Fondazione del Monte Via delle Donzelle, 2
    Inaugurazione: domenica 30 marzo, ore 19,30

    Oltre la soglia. Icone della Dea, Tineke e Marike Arte e illustrazione di Octavia Monaco
    fino al 3 aprile
    Palazzo Malvezzi - Sala Rosa Via Zamboni, 13

    Christophe Blain. Alla deriva
    Fino al 3 aprile
    Museo di Palazzo Poggi – Via Zamboni, 33

    Gabriella Giandelli. Le stanze degli altri
    Fino al 4 aprile
    Nosadella.due – Via Nosadella, 2

    Ich/I/Je/Io
    Fino all’8 aprile
    Accademia di Belle Arti Via Belle Arti, 54

    Pippi sui muri
    Concorso italiano per la realizzazione di un manifesto celebrativo del decennale del Premio Pippi
    Fino al 19 aprile
    La Virgola Via Porrettana, 360 - Casalecchio di Reno

    Il magico e il surreale
    Da Bratislava, il lavoro di Peter Cisarik e Milos Koptak. Mostra delle tavole originali per le storie di Jan Uliciansky, professore dell'Accademia di musica e di arti drammatiche di Bratislava, specialista del teatro di marionette.
    Fino al 30 aprile
    Libreria Giannino Stoppani Via Rizzoli 1/F

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

MAGGIO 2008

APRILE 2008

Segnalazioni precedenti

MARZO 2008

FEBBRAIO 2008

GENNAIO 2008

anno 2007

anno 2006

anno 2005

Aggiornamenti del sito

segnalazione eventi

SE VUOI SEGNALARE UN'INIZIATIVA CONCERNENTE IL MONDO DEL FUMETTO O DELL'ANIMAZIONE COMPILA IL FORM A QUESTO LINK
pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci