o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

CONCORSI
  • Torna su
    Scadenza 15 marzo 2021

    BO it Immaginando Bologna - concorso di illustrazione - seconda edizione - 2021

    BOLOGNA -

    OGGETTO: una illustrazione

    TEMA: i Portici di Bologna

    ISCRIZIONE: gratuita

    PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

    SCADENZA: 15 marzo 2021


    PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)


    BO it, seconda edizione del concorso Internazionale per illustratori: call for art che invita a valorizzare la città di Bologna attraverso un’interpretazione artistica e creativa delle icone che la identificano.
    Per questa seconda edizione, che rinnova il patrocinio con il Comune di Bologna, le associazioni coinvolte nel progetto hanno scelto di rappresentare la nuova sagoma del 2021 come un unico grande abbraccio all’intera città: i portici di Bologna, candidati a diventare patrimonio Unesco 2021.
    Partecipazione aperta a tutti, senza limiti di età, sia in modo individuale o collettivo
    Deadline il 15 marzo 2021.
    Saranno selezionate 30 opere finaliste, che saranno esposte al pubblico in una mostra urbana realizzata in concomitanza con la Bologna Children’s Book Fair – Fiera del Libro per Ragazzi (14-17 giugno 2021).




    ESTRATTO DEL REGOLAMENTO



    Art. 1 Oggetto
    Il concorso internazionale di illustrazione “BO it!” giunto alla sua seconda edizione mira a valorizzare la città di Bologna attraverso un’interpretazione artistica e creativa delle icone che la identificano, quali monumenti e altri simboli: Bologna descritta da chi la abita, da chi la immagina, da chi la scopre come turista e da chi arriva come migrante.
    “BO it!” è un’iniziativa culturale promossa dalle associazioni Il Civico 32 e MenoPerMeno, con il contributo della Fondazione Del Monte e COOP Adriatica , promossa e sostenuta da Comune di Bologna, Bologna Welcome, Fiera del Libro per Ragazzi, Maimeri, Galleria Millenium, CotaBo, in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna, Cooperativa Nazareno, Autori di Immagini ed aperta ad eventuali altre realtà territoriali (Associazioni e soggetti privati) con le quali si sta interloquendo.
    La seconda edizione del concorso, avviato con il Patrocinio del Comune di Bologna, rientra tra le iniziative per la Candidatura UNESCO dei Portici di Bologna.
    La sagoma relativa all’edizione del 2021 è quella dei Portici di Bologna.

    Bologna è sempre stata all’avanguardia e aperta alle innovazioni: una realtà che ha sempre raccolto prontamente gli stimoli, tradotto i cambiamenti in atto nella società.
    Le tante difficoltà conseguenti alla pandemia in atto ci obbligano a ripensare il nostro modo di vivere la quotidianità, il lavoro e il rapporto con la città e la comunità.
    In questo scenario, le associazioni coinvolte nel progetto hanno scelto rappresentare la nuova sagoma del 2021 come un un unico grande abbraccio l’intera città: i portici di Bologna. È un invito a condividere le emozioni vissute durante il lockdown e le speranze e i desideri per la ripartenza.
    Il bando è internazionale ed è rivolto a tutti, senza limiti di età, è possibile partecipare in modo individuale o collettivo.
    Ai partecipanti è richiesto di realizzare un’illustrazione, un’interpretazione grafica o un motivo decorativo all’interno della sagoma di un monumento o icona, fornita in allegato al bando (allegato A), con tecnica libera. (Art.3)

    Art. 2 Criteri di Partecipazione ed esclusione
    1. Questo bando è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri, residenti e non residenti in Italia, persone fisiche o giuridiche di tutte le età.
    2. I candidati sono responsabili dell’originalità della proposta presentata, devono garantirne la paternità e sollevare gli organizzatori da ogni responsabilità derivante da eventuali pretese di terzi in materia di diritti d’autore e connessi.
    3. Se il partecipante è minore di età, il form deve essere completato da un genitore o da un tutore legale.
    4. Le proposte dello stesso candidato (max 3) devono essere riferite ad un un’unica candidatura e caricate nel form sul sito attraverso tre operazione di upload distinte.
    5. Non possono partecipare al concorso i componenti del Direttivo del presente concorso e tutti coloro abbiano preso parte o contribuito in qualsiasi modo alla stesura del bando o della documentazione, i componenti della Commissione giudicatrice e di entrambi anche i parenti e affini, compresi coloro che abbiano vincoli di collaborazione e/o rapporti professionali a qualsiasi titolo;
    6. Sarà motivo di esclusione anche la trasmissione in modo errato o incompleta della documentazione richiesta e l’invio degli elaboratori oltre le ore 23:59 della data di scadenza del presente bando e la violazione delle disposizioni del presente bando. Se il candidato, entro la data di scadenza, inoltrerà in modo errato o incompleto la documentazione sarà ricontattato dallo Staff di BO it! per correggere la candidatura.

    Art. 3 Modalità di partecipazione
    La sagoma relativa all’edizione del 2021 è quella dei portici di Bologna.
    Il candidato potra inoltrare fino a 3 proposte differenti attraverso il form che sara attivato sul sito www.bo-it.org nella sezione Partecipa a partire dal 7/12/2020.
    Layout
    1. Le proposte devono essere realizzate utilizzando la sagoma proposta e rispettando le dimensioni indicate.
    Viene pertanto fornita in allegato la traccia (Allegato A) entro la quale sviluppare lfillustrazione.
    Sono ammessi elementi allfesterno della sagoma, ma allfinterno del quadrato, a patto che non venga compromessa la riconoscibilita della stessa.
    2. La giuria valutera le proposte in base a criteri legati a:
    originalità
    qualità
    leggibilità
    capacità di narrazione visiva.
    3. Le opere possono essere eseguite con qualsiasi modalita tecnica, manuale o digitale, entro i seguenti termini:
    a. le opere manuali (realizzate su supporto di carta/cartone, collage, fotografia ed altre tecniche) dovranno essere scansionate ed inviate elettronicamente nei formati JPEG o PDF con dimensione massima 1 Mb. Dovranno inoltre essere riconducibili in modo inequivocabile alla sagoma fornita nellf Allegato A con dimensioni reali di 30x30 cm (formato 1:1). In caso di collage le eventuali immagini utilizzate dovranno essere libere da ogni vincolo di copyright;
    b. le opere digitali dovranno essere trasmesse in formato JPEG o PDF, entro un peso massimo di 1 MB.
    In caso di selezione le opere verranno successivamente richieste agli autori con scansione ad alta risoluzione (300 dpi) e delle dimensioni reali di 30x30 cm (formato 1:1).
    4. Le domande di partecipazione possono essere presentate individualmente o collettivamente (co-autori), ogni partecipante, singolarmente o in gruppo, puo presentare un massimo di tre proposte inedite e non presentate in precedenti edizioni.
    5. Le proposte non devono contenere alcun elemento identificativo dei/l propri/o autori/e. Sara compito della segreteria identificare le opere con un codice numerico per assicurarne l'anonimato.
    6. I partecipanti non dovranno pubblicare le opere presentate prima della comunicazione ufficiale dei risultati della selezione del bando.
    I partecipanti al concorso dichiarano e garantiscono che lfidea, i progetti e gli elaborati sono di loro titolarita esclusiva sia diritto di autore, sia al diritto di sfruttamento economico e pertanto che non esiste alcun diritto di privativa da parte di terzi su di essi.

    Documentazione richiesta essenziale per la partecipazione corretta al bando da inoltrare attraverso il sito.
    Allegato A: Sagoma reinterpretata da/dagli autore/i Allegati al termine del seguente bando da inoltrare firmato in formato pdf.
    Allegato B: Modulo d’iscrizione
    Allegato C: Liberatoria e trattamento dati

    (...)

    Art.6 Opere selezionate
    1. La giuria selezionerà le 30 opere finaliste che verranno riprodotte per le mostre, tra le quali verranno selezionate le tre vincitrici (almeno una di queste realizzata da categorie protette).
    2. I partecipanti non dovranno pubblicare le opere presentate prima della comunicazione ufficiale con i risultati del concorso.
    3. La comunicazione delle immagini selezionate dalla giuria sarà resa nota entro fine aprile 2021 sul sito e sulla pagina Facebook. Gli autori selezionati saranno anche informati tramite e-mail e/o telefonicamente.
    4. I vincitori saranno resi noti nel corso della cerimonia di premiazione e dell’inaugurazione della mostra delle opere selezionate verranno esposte al pubblico in una mostra urbana che sarà realizzata a Bologna, in uno spazio del centro cittadino, in concomitanza con la Bologna Children's Book Fair - Fiera del Libro per Ragazzi (14-17 giugno 2021).
    Altre mostre urbane saranno previste durante l’anno. Nel caso in cui l’emergenza sanitaria sia ancora in atto saranno svolte online sia la cerimonia di premiazione che la Mostra finale.
    5. Agli autori delle opere selezionate verrà richiesta una breve biografia da esporre durante la mostra.

    Art.7 Premi
    Saranno premiate tre opere vincitrici.
    I premi sono suddivisi come segue:
    1) Primo Premio “Città di Bologna”: € 1.200,00
    2) Secondo Premio “Città dei Portici”: € 600,00
    3) Terzo Premio Maimeri: Articoli di belle arti - fornitura in base della tecnica usata dal candidato

    REGOLAMENTO IN PDF, SAGOMA, LIBERATORIA sul sito ufficiale




    logo del concorso
    FONTE e INFO: BO It

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

giugno 2021

Segnalazioni precedenti

maggio 2021

aprile 2021

marzo 2021

febbraio 2021

gennaio 2021

2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso